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Bando di gara - CIG 5607962CA1 I.1) Amministrazione aggiudicatrice: Comune di Napoli - Servizio Qualita' dello spazio urbano - Salita Pontecorvo, 72 - 80135 Napoli, tel. 0817953617, fax 081/7959993; indirizzo internet: www.comune.napoli.it e-mail: qualita.spaziourbano@comune.napoli.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso il Servizio di cui sopra. Responsabile unico del procedimento e' il Funzionario Agronomo dott. Vincenzo Campolo, con sede presso il Servizio Qualita' dello spazio urbano. Bando, CSA ed eventuali allegati sono disponibili sul sito istituzionale: www.comune.napoli.it/bandi Le domande di partecipazione e le offerte dovranno pervenire a: Comune di Napoli - Protocollo Generale Gare - Piazza Municipio. Palazzo San Giacomo - 80133 - Napoli, in qualsiasi modo compresa la consegna a mano. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' Locale. II.1.1) Censimento fitosanitario, georeferenziazione e V.T.A. visivo delle alberature poste sul demanio, scuole, cimiteri, impianti sportivi, parchi del Comune di Napoli, con esclusione degli alberi ricadenti sul patrimonio disponibile (edilizia residenziale ed a reddito). II.1.2) Tipo di appalto: Servizi - Acquisto; Luogo di esecuzione: Napoli. II.1.5) L'appalto ha per oggetto l'affidamento delle attivita' di censimento fitosanitario, georeferenziazione e V.T.A. visivo delle alberate poste sul demanio, scuole, cimiteri, impianti sportivi. parchi del Comune di Napoli, con esclusione degli alberi ricadenti sul patrimonio disponibile (edilizia residenziale ed a reddito). II.1.6) CPV: 77231400-2. II.1.8) Lotti: lotto unico. II.2.1) L'importo totale dell'appalto e' pari ad € 245.749.00. cosi' ripartito: € 56.367,30 quale importo soggetto a ribasso, € 152.51 per costi di sicurezza non soggetti a ribasso ed € 189.229,19 per costi di manodopera non soggetti a ribasso, esclusa IVA al 22%. Sono stati previsti oneri per la sicurezza, in quanto sono rilevabili rischi da interferenza per i quali e' stato necessario adottare le relative misure di sicurezza e redigere il DUVRI, che si allega al CSA. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: mesi 12 (dodici) a decorrere dalla data di ricezione del primo ordinativo. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: L'offerta e' corredata da una garanzia, pari al due per cento dell'importo dell'appalto. La cauzione deve essere costituita, sotto forma di cauzione o fideiussione, a scelta dell'offerente e con le modalita' ed i contenuti previsti dall'art. 75 del decreto legislativo n. 163/06. La cauzione puo' essere costituita in contanti o in titoli del debito pubblico garantiti dallo Stato al corso del giorno del deposito, presso la Tesoreria del Comune di Napoli, a titolo di pegno a favore dell'amministrazione aggiudicatrice. La fideiussione, a scelta dell'offerente, puo' essere bancaria o assicurativa o rilasciata dagli intermediari finanziari iscritti nell'albo di cui all'art. 106 del decreto legislativo 1° settembre 1993, n. 385 che svolgono in via esclusiva o prevalente attivita' di rilascio di garanzie e che sono sottoposti a revisione contabile da parte di una societa' di revisione iscritta nell'albo previsto dall'art. 161 del decreto legislativo n. n. 58 del 24/02/1998. La garanzia deve prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale, la rinuncia alla eccezione di cui all'art. 957, comma 1, del codice civile nonche' l'operativita' della garanzia medesima entro quindici giorni, a semplice richiesta scritta della stazione appaltante. La garanzia deve avere validita' per 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta e deve essere corredata dall'impegno del garante a rinnovare la garanzia. per la durata indicata nel bando, nel caso in cui al momento della sua scadenza non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione, su richiesta dell'Amministrazione Comunale nel corso della procedura. La garanzia copre la mancata sottoscrizione del contratto per fatto dell'affidatario ed e' svincolata automaticamente al momento della sottoscrizione del contratto medesimo. Ai sensi dell'art. 75, comma 2, del decreto legislativo n. 163/2006, l'importo della garanzia e' ridotto del 50% (cinquanta per cento) per gli operatori economici ai quali venga rilasciata, da organismi accreditati, ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000 e della serie UNI CEI EN ISO/IEC 17000, la certificazione del sistema di qualita' conforme alle norme UNI CITI ISO 9000. Per fruire di tale beneficio, l'operatore economico dovra' segnalare in sede di offerta, il possesso del requisito e lo dovra' documentare nei modi prescritti dalle norme vigenti. In caso di partecipazione in RTI per poter usufruire di tale beneficio, tutti i componenti il raggruppamento devono essere in possesso dei requisiti previsti. La cauzione deve contenere, a pena di esclusione, l'impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia fideiussoria per l'esecuzione del contratto, di cui all'art. 113, qualora l'offerente risultasse affidatario. La garanzia, in caso di non costituito, deve essere rilasciata. a pena di esclusione, nell'interesse di tutti i componenti il raggruppamento. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento: economie da finanziamenti incassati. Principali modalita' di pagamento: come da Capitolato Speciale d'Appalto. III.1.3) In caso di raggruppamento temporaneo di imprese (R.T.I), gli stessi dovranno uniformarsi a quanto previsto dagli articoli 34 e seguenti del decreto legislativo n. 163/06 e s.m.i. Ciascun singolo partecipante al consorzio o al raggruppamento dovra' possedere i requisiti di ordine generale previsti all'art. 38, comma 1, del decreto legislativo n. 163/06 e s.m.i. III.2.1) Condizioni e requisiti di partecipazione: 1) domanda di partecipazione alla gara sottoscritta, ai sensi del D.P.R. n. 445/00, dal legale rappresentante della ditta concorrente con allegata, a pena di esclusione, fotocopia di un documento di riconoscimento. in corso di validita'. La domanda puo' essere sottoscritta da un procuratore del legale rappresentante e, in tal caso, va allegata la relativa procura speciale legalizzata originale o in copia autenticata. Nel caso di partecipazione in costituendo raggruppamento o in costituendo consorzio ordinario di concorrenti, la domanda dovra' essere sottoscritta dai legali - rappresentanti di tutte le ditte che costituiranno il raggruppamento temporaneo o consorzio e contenere l'impegno di conferire mandato collettivo di rappresentanza alla ditta designata come mandataria. Nel caso di raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario gia' regolarmente costituito, la domanda deve essere sottoscritta dal legale rappresentante della mandataria con allegata copia autenticata del mandato collettivo speciale irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria. N.B. In caso di raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti, devono essere indicate, a pena di esclusione, le parti del servizio che saranno eseguite dai singoli operatori, economici; 2) dichiarazione resa dal legale rappresentante della ditta concorrente, ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 con allegata fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validita', con la quale, sotto la sua personale responsabilita', tenendo conto delle sanzioni previste dall'art. 76 del citato D.P.R. n. 445/2000 e s.m.i., con riferimento alla gara in oggetto, dichiara: A) di aver preso visione e di accettare senza riserve o condizioni, tutte le clausole previste nel bando di gara e nel Capitolato Speciale d'Appalto; B) di aver tenuto conto, nella preparazione della propria offerta e di tener conto nell'espletamento del servizio, degli obblighi concernenti tutte le disposizioni di legge in materia; C) di non trovarsi in nessuna delle cause di esclusione previste dall'art. 38, comma 1, lettere da a) a m-quater). A pena di esclusione, devono essere indicate anche eventuali condanne per le quali abbia beneficiato della non menzione di cui all'art. 38, comma 2, del decreto legislativo n. 163/2006 e ss.mm.ii.; D) che i soggetti indicati nell'art. 38, comma 1, lettere b) e c) del decreto legislativo n. 163/06 e ss.mm.ii non si trovino nelle cause di esclusione di cui alle richiamate lettere dello stesso art. 38. N.B. Ai sensi dell'art. 38 del decreto legislativo n. 163/06 e ss.mm.ii, comma 1, lettere b) e c) dovranno essere indicati il nominativo e le generalita' (luogo e data di nascita, codice fiscale e residenza) dei soggetti che ricoprono attualmente le cariche o qualita' ivi specificate, precisando se vi siano soggetti cessati dalla carica nell'anno antecedente la data di pubblicazione del bando di gara; E) ai sensi e per gli effetti dell'art. 38, comma 1, lettera m-quater) dell'art. 38 del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i, i concorrenti dovranno allegare, a pena di esclusione, una delle seguenti dichiarazioni: a) di non essere in una situazione di controllo, o come controllante, o come controllata, di cui all'art. 2359 del codice civile con nessun partecipante alla medesima procedura e di aver formulato l'offerta autonomamente; b) di non essere a conoscenza della partecipazione alla medesima procedura di soggetti che si trovano, rispetto al concorrente. in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del C.C. e di aver formulato autonomamente l'offerta; c) di essere a conoscenza della partecipazione alla medesima procedura di soggetti che si trovano, rispetto al concorrente, in una situazione di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile, e di aver formulato autonomamente l'offerta. Nelle ipotesi di cui alle lettere a), b), e e) la Stazione Appaltante esclude i concorrenti per i quali accerta che le relative offerte sono imputabili ad un cinico centro decisionale sulla base di univoci elementi. La verifica e l'eventuale esclusione sono disposte dopo l'apertura delle buste contenenti l'offerta economica; F) che il prezzo offerto tiene conto degli oneri previsti dall'osservanza delle norme per la sicurezza fisica dei lavoratori e del costo del lavoro, cosi' come previsto dalla legge 327/2000 nonche' degli obblighi in materia di sicurezza e della condizione di lavoro con particolare riferimento al decreto legislativo n. 81/08; G) che il prezzo offerto e' stato determinato al netto delle spese relative al costo del personale, cosi' come valutato ai sensi dell'art. 82 comma 3-bis del decreto legislativo n. 163/2006; H) di essere a conoscenza e di accettare. ai sensi dell'art. 52 della LR 3/07, l'obbligo di attuare in favore dei propri dipendenti e/o collaboratori condizioni economiche e contrattuali non inferiori a quelle risultanti dal contratto collettivo nazionale di lavoro di categoria, ivi compreso il rispetto delle norme in materia di igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro, sollevando la Stazione Appaltante da ogni responsabilita' di qualsiasi tipo. derivante dalla gestione del proprio personale, nonche' di essere a conoscenza del vincolo per la Stazione Appaltante di subordinare i pagamenti degli acconti e del saldo alla acquisizione del documento unico di regolarita' contributiva; I) di essere in regola con le disposizioni di cui alla legge n. 383/2001; L) di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili. ai sensi della legge n. 68/99; M) di aver tenuto conto, nelle preparazione dell'offerta e di tener conto nell'espletamento del servizio degli obblighi concernenti tutte le disposizioni di legge in materia; N) di essere a conoscenza di tutte le norme pattizie contenute nel «Protocollo di Legalita'» sottoscritto dal Comune di Napoli in data 01/08/2007, pubblicato e prelevatile dal sito internet della Prefettura di Napoli e di accettare incondizionatamente il contenuto e gli effetti; O) di essere a conoscenza e di accettare le condizioni del Programma 100 della Relazione Previsionale e Programmatica, pubblicata sul sito del Comune di Napoli all'indirizzo www.comune.napoli/risorsestrategiche per le quali l'aggiudicazione della gara e' subordinata all'iscrizione nell'anagrafe dei contribuenti, ove dovuta, ed alla verifica dei pagamenti dei tributi locali IMU/ICI, Tarsu e Tosap/Cosap; P) di non partecipare alla gara in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio e neppure in forma individuale, qualora si partecipi alla stessa in forma associata; Q) di impegnarsi a rispettare gli obblighi di tracciabilita' dei flussi finanziari ex L. n. 136/2010 e s.m.i.; R) di accettare che tutte le comunicazioni da parte del Comune di Napoli, relativa alla procedura in oggetto, avvengano a mezzo PEC. 3) il legale rappresentante della ditta concorrente dovra' produrre dichiarazione sostitutiva della certificazione di iscrizione nel C.C.I.A.A. - resa con le formalita' di cui al D.P.R. n. 445/2000 e s.m.i., cosi come stabilito di recente, dalla legge 12/11/2011 n. 183 art. 15, con allegata fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validita', con la quale attesta: di essere iscritto al registro delle imprese, indicandone numero, luogo e data di iscrizione, denominazione, forma giuridica e sede, oggetto sociale compatibile all'oggetto della gara, sistema di amministrazione e controllo, informazioni sullo statuto, informazioni patrimoniali e finanziarie, titolari di cariche e/o qualifiche e relative durate nonche' eventuale/i direttore/i tecnico/i procuratore/i speciale/i; di non essere in stato di fallimento, di liquidazione, di concordato preventivo o in qualsiasi altra situazione equivalente. Le societa' partecipanti residenti in altro Stato membro della Comunita' Europea potranno presentare documentazione equipollente. Unitamente a tali dichiarazioni, i concorrenti dovranno altresi' dichiarare, ai sensi degli arti. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/00. a pena di esclusione: a) di aver preso visione del capitolato speciale d'appalto. del DUVRI e delle allegate Tabelle «A», «B» e «C» e di impegnarsi ad espletare il servizio secondo le caratteristiche ivi descritte; b) di impegnarsi. in caso di aggiudicazione, a fornire ed installare il software di gestione necessario al funzionamento del servizio secondo le modalita' e le specifiche tecniche di cui all'art. 8 del C.S.A.: c) di impegnarsi in caso di aggiudicazione. a fornire le attrezzature e gli ulteriori servizi di cui all'art. 9 del C.S.A.; d) di provvedere, in caso di aggiudicazione, a proprie cure e spese e con personale professionalmente qualificato, a svolgere attivita' di formazione e addestramento del personale del servizio Qualita' dello spazio urbano, sull'utilizzo delle funzionalita' previste dall'applicazione e dell'applicativo WebGIS, con le modalita' di cui all'art. 10 del C.S.A.; e) di impegnarsi. in caso di aggiudicazione, a fornire la manutenzione del sistema su tutte le componenti software nonche' l'assistenza. secondo quanto previsto nel C.S.A. III.2.2) Capacita' economico-finanziaria: la domanda di partecipazione dovra' contenere almeno n. 2 (due) dichiarazioni bancarie. in originale, rilasciate da istituti bancari diversi in data non anteriore a mesi tre rispetto alla data di espletamento della gara, attestanti la capacita' economica, giusta quanto previsto dall'art. 41, comma 1 lettera a) del decreto legislativo n. 163/06. In caso di costituendo raggruppamento temporaneo e costituendo consorzio ordinario, le certificazioni dovranno essere prodotte da ciascuna impresa associata o consorziata. In caso di raggruppamento temporaneo o di consorzio ordinario gia' costituito le certificazioni dovranno essere prodotte solo dal legale rappresentante del consorzio o del raggruppamento. In caso di consorzio che partecipa per conto di consorziate le certificazioni dovranno essere prodotte dal Consorzio. III.2.3) Capacita' tecnica: i concorrenti devono dichiarare, ai sensi degli articoli 46 e 47 del D.P.R. n. 445/00, di possedere i seguenti requisiti tecnici: 1) certificazione ISO 9001:2008 per la categoria oggetto dell'appalto; 2) di aver svolto negli ultimi tre anni (2011-2012-2013) almeno un servizio uguale (censimento fitosanitario con V.T.A.) per un importo pari a quello posto a base di gara; 3) di svolgere il servizio di V.T.A. con almeno un dott. agronomo/forestale con esperienza nell'analisi VTA su alberature cittadine di almeno otto anni con un numero di alberi ispezionati almeno di 600 unita'. In caso di RTI. I requisiti di capacita' tecnico-professionale devono essere posseduti dal raggruppamento nel suo complesso. N.B.: Ai soli fini di economia procedurale, in sede di partecipazione alla gara, si invitano i concorrenti ad inserire nella Busta A «documentazione amministrativa», la documentazione utile alla comprova dei requisiti di capacita' tecnico-organizzativa di cui al punto III.2.3), ex art. 48 del decreto legislativo n. 163/06 e s.m.i. (ogni utile documentazione da cui sia possibile evincere la tipologia e l'importo della fornitura, l'anno di riferimento e che la stessa sia stata resa regolarmente, nonche' curriculum vitae del professionista, in cui dovra' risultare il committente/cliente della commessa, la localita' dove e' stata espletata l'analisi, il numero totale degli alberi visionati, che non deve essere inferiore ad almeno 600 alberi ispezionati). IV.1.1) Procedura aperta ai sensi dell'art. 55, comma 5, del decreto legislativo n. 163/06. IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: l'aggiudicazione avverra', anche nel caso di una sola offerta valida, nei confronti di quella impresa che avra' praticato il prezzo piu' basso, ai sensi dell'art. 82 e 86, comma 3-ter) del decreto legislativo n. 163/2006 e ss.mm.ii (maggior ribasso percentuale unico sull'importo a base di gara). In caso di gara deserta si procedera' ai sensi dell'art. 57, comma 2, lettera a) del decreto legislativo n. 163/2006. IV.3.1) Determinazione dirigenziale del dirigente del Servizio Qualita' dello spazio urbano n. 60 del 31/12/2013 e s.m.i. n. 7 del 07/04/2014. IV.3.4) Scadenza fissata per la ricezione delle offerte entro e non oltre le ore 12,00 del 30/06/2014. IV.3.7) L'offerente e' vincolato alla propria offerta per 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Le offerte saranno aperte in seduta pubblica alle ore 10,30 del 01/07/2014, presso il Servizio Autonomo CUAG - Area Gare Forniture e Servizi sito in Napoli alla via San Giacomo n. 24, III piano. VI.3) informazioni complementari: Il Comune di Napoli, con Delibera di G.C. 3202 del 05/10/07, ha preso atti del «Protocollo di legalita' - sottoscritto con la Prefettura di Napoli in data 1/8/2007, il cui testo, che qui si intende- integralmente riportato, e' pubblicato e prelevabile sul sito internet della Prefettura di Napoli all'indirizzo www.utgnapoli.it nonche' sul sito internet del Comune di Napoli www.comune.napoli.it unitamente alla Delibera di G.C. 3202 del 05/10/07. Si evidenzia inoltre che le clausole di cui all'art. 8 del «Protocollo di legalita', nonche' quella relativa al secondo comma dell'art. 3 rilevanti per gli effetti risolutivi, verranno inserite nel contratto o sub-contratto per essere espressamente accettate dall'aggiudicatario, ove ricorrano gli ambiti applicativi. Il presente Bando ed il Capitolato Speciale di Appalto sono stati pubblicati nel rispetto della L.R. n. 3 del 27/02/2007. Le ditte che intendano partecipare alla gara dovranno far pervenire al Protocollo Generale - Gare. all'indirizzo di cui al punto I.1), in qualsiasi modo. compresa la consegna a mano. un plico sigillato controfirmato sui lembi di chiusura, recante l'indicazione del mittente con l'indirizzo completo, telefono - fax e PEC, oggetto della gara. il numero della determina di indizione, con relativo codice CIG: il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente che, pertanto, non potra' sollevare riserve od eccezione alcuna ove, per qualsiasi motivo, il plico stesso non giungesse a destinazione in tempo utile. Il plico dovra' contenere al suo interno, a pena di esclusione, due buste ciascuna a sua volta sigillata e controfirmata sui lembi di chiusura e riportante mittente, oggetto della gara e relativo CIG: busta A. «Documentazione amministrativa contenente, pena l'esclusione, la documentazione richiesta dal presente bando ai punti III.1.1), III.2.1), III.2.2) e III.2.3). Ai fini dell'ammissione alla procedura di gara nella busta «A» dovra' essere contenuta. pena l'esclusione, l'attestazione di avvenuto versamento di 20,00 all'Autorita' di Vigilanza Contratti Pubblici e ai sensi della delibera del AVCP del 21/12/2011, attenendosi alle istruzioni operative pubblicate sul sito dell'autorita' http://www.avcp.it/riscossioni.html Inoltre i concorrenti sono invitati a compilare la seguente scheda anagrafica, a firma del rappresentante (da inserire nella busta «A» contenente la documentazione amministrativa): oggetto ed importo dell'appalto, denominazione e ragione sociale della ditta, sede, partita IVA, dati del legale rappresentante (nome e cognome, nato a ... il ...), n. iscrizione C.C.I.A.A., posizione INPS, posizione INAIL; busta B «Offerta economica», contenente, a pena di esclusione, la dichiarazione di offerta economica in bollo, sottoscritta dal legale rappresentante della ditta concorrente, con l'indicazione in cifre e in lettere del ribasso percentuale unico offerto sull'importo complessivo posto a base di gara (che non potra' essere superiore alle tre cifre decimali, non si procedera' ad alcun arrotondamento) al netto dei costi della sicurezza e della manodopera non soggetti a ribasso. Il prezzo offerto deve essere determinato al netto del costo del personale, ai sensi dell'art. 82, comma 3-bis. N.B. La stazione appaltante si riserva, ai sensi dell'art. 86, comma 3, di chiedere la presentazione della documentazione idonea a comprovare la congruita' dell'offerta, con particolare riguardo al costo del personale Ai sensi dell'art. 87, comma 4, del decreto legislativo n. 163/06 e s.m.i., nell'offerta economica deve essere specificamente indicato, a pena di esclusione, l'importo dei costi relativi alla sicurezza. Per quanto non contenuto nel presente bando, si rinvia al Capitolato Speciale d'Appalto ed agli atti che unitamente ad esso visionabile e scaricabile dal sito www.comune.napoli.it/bandi Si comunica, altresi', che relativamente a discrepanze tra il presente bando ed il C.S.A., in quanto lex speciahs, prevale il bando. Alla procedura di gara si applicano le cause di esclusione tassativamente previste dal Codice dei Contratti (decreto legislativo n. 163/2006) e del relativo Regolamento (D.P.R. n. 207/2010) secondo quanto sancito dall'art. 46, comma 1-bis, del Codice. N.B. Ai sensi dell'art. 26, comma 1, del D.L. 24 aprile 2014, n. 66, le spese per la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - V Serie Speciale degli avvisi e bandi di gara sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di sessanta giorni dalla pubblicazione. Qualora l'aggiudicatario non adempia tale onere, questa Stazione appaltante provvedera' a decurtare, alla prima fattura da pagare all'appaltatore, la somma dovuta per detto rimborso. VI.4.1) Responsabile delle procedure di ricorso: Foro competente di Napoli. VI.5) Data di invio alla GUUE: 20 maggio 2014. Il dirigente del SACUAG - Area gare, forniture e servizi avv. Rossana Lizzi TC14BFF8915