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Bando di gara - Procedura aperta per l'affidamento del servizio di pulizia locali per le caserme del Corpo della Guardia di Finanza amministrate dal Reparto T.L.A. Lazio Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione e indirizzi Reparto Tecnico Logistico Amministrativo Lazio Via Nomentana 591 Roma 00165 Italia Persona di contatto: Reparto Tecnico Logistico Amministrativo Lazio - Sezione Acquisti - via Nomentana 591,00141 Roma Tel.: +39 0687022035 E-mail: rm0730000P@pec.gdf.it Fax: +39 0687021 Codice NUTS: ITI43 Indirizzi Internet: Indirizzo principale: www.gdf.gov.it I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.gdf.gov.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale I.5) Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Reparto TLA Lazio, Guardia di Finanza II.1.2) Codice CPV principale 90911200 II.1.3) Tipo di appalto: Servizi II.1.4) Breve descrizione: Servizio di pulizia locali Caserme del Corpo della Guardia di Finanza amministrate dal Reparto TLA Lazio. II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: 1.798.650,00 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITI4 Luogo principale di esecuzione: Regione Lazio. II.2.4)Descrizione dell'appalto: Procedura aperta per l'affidamento del servizio di pulizia locali per le Caserme del Corpo della Guardia di Finanza amministrate dal Reparto T.L.A. Lazio. Valore indicativo complessivo per 24 mesi 1.541.700,00 EURIVA esclusa e al netto degli oneri per la sicurezza pari a 23.700,00 EUR non soggetti a ribasso. Superfici da sottoporre al servizio di pulizia in metri quadri: 88.671,32. La durata del contratto in corso di esecuzione potra' essere modificata per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l'individuazione del nuovo contraente ai sensi dell'art. 106,comma 11, del Codice, per un periodo massimo di 4 mesi, per un importo pari a 256.950,00 EUR al netto dell'IVA, nonche' degli oneri per la sicurezza pari a 3.950,00 EUR, non soggetti a ribasso, per un importo totale complessivo pari a 1.798.650,00 EUR al netto dell'IVA, nonche' degli oneri per la sicurezza pari a 27.650,00EUR non soggetti a ribasso. In tal caso il contraente e' tenuto all'esecuzione delle prestazioni oggetto del contratto agli stessi - o piu' favorevoli - prezzi, patti e condizioni. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 1 798 650.00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 24. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si'. Descrizione dei rinnovi: La durata del contratto in corso di esecuzione potra' essere modificata per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l'individuazione del nuovo contraente ai sensi dell'art. 106, comma11, del Codice, per un periodo massimo di 4 mesi. II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: La durata del contratto in corso di esecuzione potra' essere modificata per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l'individuazione del nuovo contraente ai sensi dell'art. 106, comma11, del Codice, per un periodo massimo di 4 mesi. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari Le specifiche prescrizioni riguardanti il dettaglio del servizio, le modalita' di presentazione delle offerte, le ulteriori clausole di esclusione della gara e tutte le altre informazioni, non espressamente richiamate nel presente bando, sono contenute nel citato Disciplinare di gara e nelle condizioni tecniche, consultabili all'indirizzo web del Corpo richiamato sub I.1). Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione: III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: Gli operatori economici, anche stabiliti in altri Stati membri, possono partecipare alla presente gara in forma singola o associata, secondo le disposizioni dell'art. 45 del Codice, purche' in possesso dei requisiti prescritti dai successivi articoli. Ai soggetti costituiti in forma associata si applicano le disposizioni di cui agli artt. 47 e 48 del Codice. E' vietato ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti o aggregazione di imprese aderenti al contratto di rete (nel prosieguo, aggregazione di imprese direte). E' vietato al concorrente che partecipa alla gara in raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti, di partecipare anche in forma individuale. E' vietato al concorrente che partecipa alla gara in aggregazione di imprese di rete, di partecipare anche informa individuale. Le imprese retiste non partecipanti alla gara possono presentare offerta, per la medesima gara, in forma singola o associata. I consorzi di cui all'articolo 45, comma 2, lettere b) e c), del Codice sono tenuti ad indicare, in sede di offerta, per quali consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi e' vietato partecipare, in qualsiasi altra forma, alla presente gara. In caso di violazione sono esclusi dalla gara sia il consorzio sia il consorziato; in caso di inosservanza di tale divieto si applica l'articolo 353 del codice penale. Nel caso di consorzi di cui all'articolo 45, comma 2, lettere b) e c), del Codice, le consorziate designate dal consorzio per l'esecuzione del contratto non possono, a loro volta, a cascata, indicare un altro soggetto per l'esecuzione. Qualora la consorziata designata sia, a sua volta, un consorzio di cui all'articolo 45, comma 2,lettere b) e c), quest'ultimo indichera' in gara la consorziata esecutrice. Le aggregazioni tra imprese aderenti al contratto di rete di cui all'art. 45, comma 2, lett. f), del Codice, rispettano la disciplina prevista per i raggruppamenti temporanei di imprese in quanto compatibile. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Gli operatori economici al fine di garantire un alto standard di qualita' del servizio durante l'intera durata del contratto (l'esigenza e' determinata dal prestigio delle strutture oggetto dell'appalto e dalle esigenze legate alla tipologia di eventi che la Committenza intende promuovere all'interno degli edifici stessi) le imprese dovranno comprovare la propria solidita' finanziaria ed imprenditoriale dimostrando: - fatturato specifico medio annuo nel settore di attivita' oggetto dell'appalto riferito all'ultimo esercizio finanziario disponibile di un importo relativo ai servizi effettuati nel settore oggetto di gara, pari a 1 565 400,00 EUR IVA esclusa con oneri per la sicurezza inclusi - ossia pari al 100 % dell'importo complessivo della gara per la quale intenda concorrere, determinato moltiplicando per 24 l'importo mensile, IVA esclusa, posto a base di gara - atteso che il valore del fatturato annuo richiesto non puo' superare il doppio del valore annuo stimato dell'appalto; il settore di attivita' e' il servizio di pulizia e igiene ambientale; tale requisito e' richiesto, ai sensi dell'art. 83, comma 5, del Codice al fine di garantire la capacita' economico-finanziaria dell'azienda e, quindi, la connessa capacita' operativa necessaria allo svolgimento dell'intera prestazione di servizio nei tempi di esecuzione stabiliti; la comprova del requisito e' fornita secondo quanto disposto dall'art. 86, comma 4, e dall'allegato XVII, parte I, del Codice, - ai sensi dell'art. 83, comma 4, lett. c), del Codice, possesso della copertura assicurativa di seguito riportata. L'impresa appaltatrice e' direttamente responsabile, per se' e per il proprio personale, di qualsiasi inadempienza o evento dannoso che possa accadere, durante e/o in dipendenza dell'esecuzione delle attivita' oggetto del contratto, ai suoi dipendenti, ai suoi beni e ai beni dell'amministrazione, nonche' ai terzi e ai beni dei terzi, facendo salva l'amministrazione da qualsiasi responsabilita' e ha il preciso obbligo di adottare tutte le misure necessarie e di impiegare tutti i mezzi atti ad evitare infortuni o danni di qualsiasi tipo a persone o cose. L'amministrazione deve intendersi esonerata da qualsivoglia responsabilita' per fatti e danni subiti da agenti ed operai dell'impresa appaltatrice, nonche' per danni procurati a terzi nell'effettuazione del servizio. L'impresa appaltatrice dovra' consegnare, prima dell'inizio dell'appalto, copia conforme di una polizza di assicurazione che copra per tutta la durata dell'appalto i rischi derivanti da responsabilita' civile dell'appaltatore verso i terzi per tutte le attivita' relative al servizio appaltato con almeno la seguente combinazione di massimali di garanzia: - 1 500 000,00 EUR, quale limite catastrofale per sinistro, - 1 000 000,00 EUR, quale limite per ogni persona danneggiata, - 500 000,00 EUR, quale limite per danni a cose e/o animali. Tale garanzia dovra' comprendere nel novero dei terzi anche il personale del Corpo della Guardia di Finanza. La garanzia dovra' estendersi ai danni agli edifici in cui si svolge il servizio e alle loro pertinenze, alle cose di proprieta' dell'amministrazione o di terzi e detenute o affidate in consegna all'amministrazione. La garanzia si estendera', inoltre, ai danni derivati da incendio delle cose dell'impresa appaltatrice o da lei detenute. Tale polizza dovra' coprire anche la responsabilita' civile incombente all'appaltatore per danni indiretti e per inquinamento accidentale. La comprova di tale requisito e' fornita mediante l'esibizione della relativa polizza in copia conforme. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: a) capacita' tecnica: ai fini della valutazione della capacita' tecnica, ai sensi dell'articolo 83 e dell'allegato XVII,parte II, del Codice, le imprese accorrenti dovranno produrre, con dichiarazione sostitutiva di atto notorio, sottoscritta dal legale rappresentante: 1) l'elenco di eventuali servizi esclusivamente riferiti all'oggetto dell'appalto effettuati nell'ultimo triennio -con indicazione dei rispettivi importi, date e destinatari - in favore di pubbliche amministrazioni; tali servizi dovranno essere attestati mediante certificati in originale o copia conforme rilasciati dall'amministrazione/ente contraente, rilasciati e vistati dalle amministrazioni; 2) l'elenco di eventuali servizi esclusivamente riferiti all'oggetto dell'appalto effettuati nell'ultimo triennio -con indicazione dei rispettivi importi, date e destinatari - in favore di privati, in originale o copia autentica dei certificati rilasciati dal committente privato; 3) una dichiarazione indicante l'organico medio annuo dell'imprenditore o del prestatore di servizi e il numero dei dirigenti durante gli ultimi 3 anni; 4) una dichiarazione indicante l'elenco delle attrezzature, materiali ed equipaggiamento tecnico in dotazione(tipologia, marca e titolo di possesso) che si utilizzeranno per eseguire l'appalto; 5) un'indicazione della parte di appalto che l'operatore economico intende eventualmente subappaltare; la comprova del requisito, e' fornita secondo le disposizioni di cui all'art. 86 e all'allegato XVII, parte II, del Codice; b) possesso di una valutazione di conformita' del proprio sistema di gestione della qualita' alla norma UNI ENISO 9001:2015 (valido anche 9001:2008 fino a settembre 2018), idonea, pertinente e proporzionata ai servizi di pulizia, riferibile all'oggetto della prestazione del servizio e la cui validita' sia riferita alla fase di esecuzione del contratto da stipulare; c) possesso di una valutazione di conformita' del proprio sistema di gestione ambientale UNI EN ISO 14001idonea, pertinente e proporzionata ai servizi di pulizia; la comprova del requisito e' fornita mediante un certificato di conformita' del sistema di gestione ambientale rilasciato da un organismo di certificazione accreditato, ai sensi della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17021-1, per i servizi di pulizia da un Ente nazionale unico di accreditamento firmatario degli accordi EA/MLA oppure autorizzato a norma dell'art. 5, par. 2, del regolamento (CE), n.765/2008; d) possesso di attrezzature tecniche, materiale ed equipaggiamento secondo le caratteristiche minime indicate nel Disciplinare di gara. III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto: Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 01/10/2018 Ora locale: 12:00 IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 03/10/2018 Ora locale: 09:00 Luogo: Via Nomentana 591, Roma, presso il Reparto TLA Lazio della Guardia di Finanza. In tale data, in seduta pubblica e salvo diverso avviso, il Responsabile Unico del Procedimento (RUP), avvalendosi del personale della Sezione Acquisti, procedera' alla verifica della documentazione prodotta dai concorrenti, per i requisiti di ordine generale di cui al Disciplinare di gara. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Potranno partecipare allo svolgimento delle operazioni di gara, legali rappresentanti/procuratori delle impreseinteressate oppure persone munite di specifica delega in assenza di tali titoli, la partecipazione e' ammessacome semplice uditore. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Sara' accettata la fatturazione elettronica VI.3) Informazioni complementari: Le specifiche prescrizioni riguardanti il dettaglio del servizio, le modalita' di presentazione delle offerte, le ulteriori clausole di esclusione della gara e tutte le altre informazioni, non espressamente richiamate nel presente bando, sono contenute nel citato Disciplinare di gara e nelle condizioni tecniche, consultabili all'indirizzo web del Corpo richiamato sub I.1). Prima di determinare l'aggiudicazione provvisoria, la commissione provvedera' alla verifica dell'anomalia dell'offerta, ai sensi dell'art. 97 del D.Lgs. 50/2016. A tal riguardo, la stazione appaltante si avvarra' delle apposite tabelle redatte dal ministero del Lavoro e delle politiche sociali. L'operatore economico e' invitato a produrre apposita dichiarazione nella quale manifesti il proprio assenso o il divieto all'eventuale richiesta di accesso agli atti amministrativi da parte di altro operatore ai sensi e per gli effetti della legge 241/1990 e s.m.i.. Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti dal lunedi' al venerdi' esclusivamente all'indirizzo PEC di cui al punto I.1); entro e non oltre il termine delle ore 12:00 del 24.9.2018. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio Via Flaminia 189Roma00196ItaliaTel.: +039 06328721Fax: +039 06328721 VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione VI.4.3)Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: 30 giorni per la notificazione del ricorso decorrenti dalla ricezione della comunicazione degli atti ai sensi dell'art. 79 del D.Lgs. 50/2016 o, per i bandi e gli avvisi con cui si indice la gara, autonomamente lesivi, dalla pubblicazione di cui all'art. 73, comma 5, del D.Lgs. 50/2016. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso VI.5) Data di pubblicazione in GUUE: 28/08/2018. Il capo gestione amministratva ten. col. Bruno Nicoletti TX18BFC18540