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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Universita' degli studi dell'Insubria, Via Ravasi, 2, 21100 Varese Italia, posta elettronica: ateneo@pec.uninsubria.it. Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice: www.uninsubria.it. Profilo di committente: www.uninsubria.it/bandi-di-gara. La documentazione di gara e' disponibile presso i punti di contatto sopra indicati. Presentazione per via elettronica delle offerte: www.arca.regione.lombardia.it/wps/portal/ARCA/Home/e-procurement/piat taforma-sintel. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Organismo di diritto pubblico, istruzione. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: II.1) Descrizione: II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: Procedura aperta per l'affidamento della progettazione, direzione lavori, coordinamento della sicurezza e accatastamento relativi alla ristrutturazione del piano primo e di parte del piano rialzato del padiglione Rossi anche mediante l'uso di materiali e tecniche conformi al d.m. 11 ottobre 2017. CIG 7582638ED0 CUP J31E15000810006. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Servizi attinenti all'architettura e all'ingegneria. Nuts ITC41. II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Descrizione: Progettazione, direzione lavori, coordinamento della sicurezza e accatastamento relativi alla ristrutturazione del piano primo e di parte del piano rialzato del padiglione Rossi. II.1.6) CPV Oggetto principale: 71220000-6 Servizi di progettazione architettonica. II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici. II.1.8) Lotti: no. II.1.9) Varianti: no. II.2) Entita' dell'appalto: II.2.1) Valore € 261.427,60 (iva esclusa). II.2.2) Opzioni: accatastamento. II.2.3) Rinnovo: no. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni relative all'appalto: III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione definitiva e polizza di responsabilita' civile professionale. III.2) Condizioni di partecipazione: III.2.1) Situazione personale: a) per gli operatori economici organizzati in forma societaria, iscrizione nel registro tenuto dalla CCIAA b) inesistenza delle cause di esclusione dalla partecipazione alle gare di cui all'art. 80 del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i.; c) possesso dei requisiti di cui al D.M. Infrastrutture e dei trasporti 2/12/2016, n. 263; d) presenza tra titolari, soci attivi, dipendenti o consulenti con contratto di collaborazione coordinata e continuativa delle seguenti risorse umane e professionali che firmeranno progetti, rapporti di verifica ovvero faranno parte dell'ufficio di direzione lavori ciascuna in possesso dei requisiti minimi di cui all'art. 24 comma 5 D.lgs. 50/16 e s.m.i. di cui all'art. 7.1 lett. d) del disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: e) fatturato globale per servizi di ingegneria e di architettura, di cui all'art. 3, lett. vvvv) del Codice, espletati nei migliori tre esercizi dell'ultimo quinquennio antecedente la pubblicazione del bando, per un importo pari a n. 2 volte l'importo a base di gara (ovvero pari a € 522.855,20, iva esclusa); III.2.3) Capacita' tecnica: f) avvenuto espletamento - da intendersi come servizi ultimati - negli ultimi dieci anni, di servizi d'ingegneria e di architettura, di cui all'art. 3, lett. vvvv) del Codice, relativi a lavori appartenenti a ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, individuate sulla base delle elencazioni contenute nelle vigenti tariffe professionali, per un importo globale per ogni classe e categoria pari a 2 volte l'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione, e precisamente: E22 € 1.000.000,00; S03 € 80.000,00; IA02 € 1.000.000,00; IA03 € 1.560.000,00; g) avvenuto svolgimento, negli ultimi dieci anni, di due servizi d'ingegneria e di architettura, di cui all'art. 3, lett. vvvv) del Codice, relativi ai lavori appartenenti a ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, individuate sulla base delle elencazioni contenute nelle vigenti tariffe professionali, per un importo totale non inferiore allo 0,8 dell'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione (calcolato con riguardo ad ognuna delle classi e categorie) e riferiti a tipologie di lavori analoghi per dimensione e per caratteristiche tecniche a quelli oggetto dell'affidamento, e precisamente: E22 € 400.000,00; S03 € 32.000,00; IA02 € 400.000,00; IA03 € 624.000,00. III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi: III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professioni del personale incaricato della prestazione del servizio. SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel disciplinare di gara. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo: IV.3.1) Numero del dossier dell'amministrazione aggiudicatrice: 2018-IX/1.11. Termine per il ricevimento delle offerte: 04/10/2018 ore 16:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7) L'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) Informazioni sulle periodicita': non si tratta di appalto periodico. VI.2) Informazioni sui fondi: appalto non connesso ad un progetto o programma finanziato dai fondi comunitari. VI.3) Informazioni complementari: Procedura autorizzata con delibera del consiglio di amministrazione del 18/07/2018. E' possibile ottenere chiarimenti inoltrando quesiti scritti esclusivamente attraverso la funzionalita' "Comunicazioni procedura" della piattaforma Sintel entro il giorno 24/9/2018 ore 14:00. Le risposte saranno fornite entro il 27/9/2018, mediante pubblicazione in forma anonima sul sito internet https://www.uninsubria.it/bandi-di-gara. Responsabile del procedimento: Ing. Gianmarco Gatti. Ai sensi dell'art. 209 del D.Lgs. 50/2016 si dichiara che il contratto non conterra' clausola compromissoria. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale amministrativo regionale della Lombardia, Via Corridoni, 39, 20122 Milano, Italia. VI.4.2) Presentazione di ricorso: I ricorsi avverso il presente bando di gara possono essere notificati alla stazione appaltante e all'Avvocatura Distrettuale dello Stato, entro 30 giorni dalla data di pubblicazione. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 29/08/2018. Il dirigente dell'area infrastrutture e logistica ing. Gianmarco Gatti TX18BFL18392