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Bando di gara - Procedura aperta SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi. Denominazione ufficiale: A.L.E.R. Milano - Punti di contatto: SETTORE AFFIDAMENTI LAVORI, SERVIZI E FORNITURE - Indirizzo: V.le Romagna, 26 - 20133 Milano - Paese: Italia - Telefono: + 39 02/7392.1 - Posta elettronica certificata: protogen@pec.aler.mi.it. Indirizzo del profilo del committente: www.aler.mi.it. I.3) Comunicazione: i documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: (URL) http://www.arca.regione.lombardia.it/wps/portal/ARCA/Home/e-procureme nt/piattaforma-sintel; http://www.aler.mi.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso gli indirizzi sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: (URL) http://www.arca.regione.lombardia.it/wps/portal/ARCA/Home/e-procureme nt/piattaforma-sintel. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. I.5) Principali settori di attivita': Edilizia Residenziale Pubblica. SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: REP. N. 110/2018 - CIG: 75990240FC. II.1.2) Codice CPV: 45210000-2. II.1.3) Tipo di appalto: LAVORI. II.1.4) Breve descrizione: intervento di completamento dei lavori di risanamento conservativo e frazionamento alloggi dell'edificio corpo alto (scale D, E, F, G, H, I, L, M) di proprieta' Aler Milano sito in via Turati n. 40 in Bollate. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: l'appalto non e' suddiviso in lotti. II.2) Descrizione II.2.3) Luogo di esecuzione: codice NUTS ITC4C. II.2.4) Descrizione dell'appalto: il valore totale stimato dell'appalto (comprese le opzioni) e' di € 7.839.625,63 (Iva esclusa). L'importo a base d'appalto per l'opera principale e' pari ad € 7.329.254,73, di cui € 6.713.278,68 a base d'asta per lavori ed € 615.976,05 per oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso). II.2.5) Criteri di aggiudicazione: offerta tecnica max 75 punti - offerta economica max 25 punti. II.2.7) Durata del contratto d'appalto: cfr art. 8, comma 1, del CSA - parte I. II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: NO. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: SI. Ai sensi dell'art. 63, comma 5, del D. Lgs. 50/2016 si prevede l'affidamento di opere complementari al medesimo operatore economico aggiudicatario delle opere principali, previa verifica delle economie d'asta risultanti in sede di gara e comunque entro il limite delle somme a disposizione nel rispettivo Q.T.E. dell'intervento. Alle opere complementari (€ 510.370,90) si applichera' il medesimo ribasso offerto in sede di gara per l'opera principale. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: l'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: NO. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: a) forma giuridica tra quelle di cui all'art. 45, commi 1 e 2, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.; b) requisiti di idoneita' professionale ex art. 83, commi 1, lettera a), 3 e 8 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.: b1) iscrizione nel registro della camera di commercio; b2) con riferimento alla sola attivita' afferente la categoria di lavorazione OG12 e' richiesta l'iscrizione all'Albo Nazionale Gestori Ambientale di cui al D.Lgs. 152/2006 e s.m.i. nella categoria 10B classe almeno D; c) requisiti di ordine generale e assenza motivi di esclusione ex art. 80, commi 1, 2, 4 e 5, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. III.1.2) Requisiti di capacita' tecnica e finanziaria Gli operatori economici dovranno essere in possesso di ATTESTAZIONE SOA, cosi' come di seguito specificato: categoria prevalente OG1 classifica IV; categoria scorporabile OG2 classifica III; categoria scorporabile OG12 classifica III; categoria scorporabile OS6 classifica II; categoria scorporabile OS3 classifica III-bis; categoria scorporabile OS28 classifica I;categoria di lavorazione S.I.O.S. OS30 classifica III; certificazione del sistema di qualita' aziendale conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000, ai sensi dell'art. 63 del D.P.R. 207/2010 e s.m.i. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto : ai sensi dell'art. 106, comma 1, lettera e), del D.lgs. n. 50 del 2016 e s.m.i., con provvedimento della Stazione appaltante sono consentite modifiche al contratto fino ad un massimo del 20%, purche' non essenziali ai sensi del comma 4 della stessa norma. Tali modifiche possono comportare, altresi', una variazione della durata del contratto. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): SI. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: NO. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: 08/10/2018 - ore 10:00:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 365 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: 09/10/2018 - ore 09:00. Alle sedute pubbliche sono ammessi i rappresentanti o i delegati degli offerenti. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari si rimanda all'avviso pubblicato sul profilo del committente. RUP della Stazione appaltante: ing. Riccardo Parotti - tel. n. 02/7392.2704. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: TAR Lombardia, via Corridoni, 39 - 20122 Milano - telefono: 02/7993.06. Indirizzo internet (URL): http://www.giustizia-amministrativa.it VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione: Responsabile del procedimento di cui al punto VI.3. VI.4.3) Procedure di ricorso: entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del bando di gara per motivi che ostano alla partecipazione. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: Responsabile del procedimento di cui al punto VI.3. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla G.U.U.E.: 31/08/2018. La direzione sociale - Il direttore ing. M. Cristina Cocciolo TX18BFM18378