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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1) Denominazione e indirizzi. Denominazione ufficiale: Marche Multiservizi S.p.A. Indirizzo: Via dei Canonici n. 144 Citta': Pesaro (PU) NUTS: ITE31 CAP: 61122 Paese: Italia. E-mail: info@gruppomarchemultiservizi.it Fax: 0721699300. Internet: www.gruppomarchemultiservizi.it Profilo committente: www.gruppomarchemultiservizi.it I.2) Appalto congiunto: No.I.3) Comunicazione - Documenti di gara disponibili presso: http://www.gruppomarchemultiservizi.it/#/fornitori/bandi_ed_esiti_di_ gara/ Ulteriori informazioni disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Offerte vanno inviate a: Marche Multiservizi SpA - Uff. Protocollo - Via dei Canonici n. 144, 61122, Pesaro (PU). I.4) Tipo amm.ne aggiudicatrice - Altro: Ente aggiudicatore ai sensi art. 3, c. 1, lett. e), pt. 1.2 e 2.3 D. Lgs 50/2016. I.5) Principali settori attivita'. Ambiente; Gas - energia termica; Acqua. SEZIONE II: OGGETTO: II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Accordo quadro per lavori di adeguamento normativo e messa in sicurezza dell'impianto di pubblica illuminazione del comune di Pesaro (PU) - CIG [76074011E7] CUP D73G16000280002. II.1.2) CPV princip.: 50232000-0 Manut.ne impianti illumin.pubblica e semafori. II.1.3) Tipo appalto Lavori. II.1.4) Breve descrizione: Accordo quadro lavori e forniture per adeguamento normativo e messa in sicurezza dell'impianto di pubblica illuminazione del Comune di Pesaro (PU). II.1.5) Valore tot.stimato, IVA escl.: Importo complessivo massimo stimato pari a Euro 1.498.382,00 (unmilione quattrocentonovantottomilatrecentoottantadue/00) di cui Euro 63.382 (sessantatremila trecentoottantadue/00) per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso. II.1.6) Informazioni relative ai lotti Appalto e' suddiviso in lotti: no ÊII.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Accordo quadro per lavori di adeguamento normativo e messa in sicurezza dell'impianto di pubblica illuminazione del comune di Pesaro (PU) - CIG [76074011E7] CUP D73G16000280002. Lotto n.: N/A II.2.2) Codice CPV princip.: 50232000-0 Manut.ne impianti di illumin. pubblica e semafori. CPV suppl.: N/A. II.2.3) Luogo esecuz.NUTS: ITE 31 Luogo princip. Esecuz.: Pesaro (PU). II.2.4) Descrizione appalto: Accordo quadro per l'esecuzione di tutti i lavori e forniture necessari alla realizzazione dell'intervento di adeguamento normativo e messa in sicurezza dell'impianto di pubblica illuminazione del Comune di Pesaro (PU): realizzazione di cavidotti, realizzazione di tesate aeree, rifacimento e messa a norma di quadri elettrici di zona, sostituzione di pali, ecc. Modalita' determinazione corrispettivo: a misura. Ai sensi dell'Art. 28, comma 9, del D. Lgs 50/2016 il presente appalto e' un'appalto di lavori, appartenenti alla Categoria prevalente, ai sensi art. 61 DPR 207/2010: OG 10 - Euro 1.498.382,00 - classifica III-bis - fino a Euro 1.500.000, subappaltabile nei limiti di legge; Categorie scorporabili: Non sono previste lavorazioni appartenenti a categorie scorporabili. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati neidocumenti di gara. Si applica l'art. 95, c. 2 e c. 6, D. Lgs 50/2016 circa il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa. II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: Si veda punto II.1.5). II.2.7) Durata del contratto d'appalto: Mesi 12 (dodici), indipendentemente del fatto che l'importo contrattuale non venga raggiunto in tale termine e salvo, invece, che l'importo contrattuale venga raggiunto in un termine minore. II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni no. II.2.13) Informazioni fondi dell'Unione europea: N/A. II.2.14) Informazioni complementari: Garanzia provvisoria art. 93 D.Lgs. 50/2016. Ai sensi art. 103 D.Lgs. 50/2016, l'appaltatore dovra' produrre garanzia definitiva. Sono altresi' richieste idonee coperture assicurative art. 17 CSA. SEZIONE III: INFORMAZIONI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni di partecipazione Elenco e breve descrizione delle condizioni. Ammessi operatori economici di cui all'art. 45, c. 1 e 2 e art. 48 D. Lgs 50/2016. Sono richiesti: dichiarazione assenza motivi esclusione art. 80 D.Lgs. 50/2016; dichiarazione ai sensi del DPR 445/2000 di accettazione delle condizioni relative all'appalto; attestazione di avvenuto sopralluogo rilasciata dal referente della stazione appaltante (cfr. infra punto VI.3); cauzione provvisoria (cfr. infra punto II.2.14); ricevuta di versamento contribuzione ANAC; PassOE. Dettagli, e modalita' in caso di Raggruppamento Temporaneo di Imprese (RTI), cfr. Disciplinare di gara. III.1.1) Iscrizione nel registro commerciale. E' richiesta iscrizione, ai sensi dell'art. 83, c. 1, lett. a), D. Lgs 50/2016, nel registro della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura per attivita' analoghe a quelle oggetto di gara. III.1.2) Capacita economica e finanziaria e III.1.3) Capacita professionale e tecnica. Ai sensi dell'art. 83, c. 1, lett. b) e c), e c. 2, D. Lgs 50/2016, gli operatori economici devono possedere adeguata capacita' economica e finanziaria, e tecnica e professionale. Mezzo di prova, ai sensi dell'art. 83, c. 2 e dell'art. 216, c. 14 del D. Lgs 50/2016, e' l'attestazione rilasciata da societa' di attestazione regolarmente autorizzata (SOA) di cui al D.P.R. 207/2010, in corso di validita', che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere. III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati: N/A. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.1) Info professione: no. III.2.2) Condizioni di esecuzione: 1) L'Appaltatore, prima dell'inizio dei lavori, dovra' dimostrare di essere abilitato DM 37/08. Si precisa che tale non e' un requisito di partecipazione alla gara, bensi' un mero requisito di esecuzione del contratto, da possedere pre-stipula del contratto; 2) L'Appaltatore, sia per se' che per i propri fornitori, dovra' garantire che i materiali da costruzione utilizzati sianoconformi al d.P.R. 21 aprile 1993 n. 246. Si veda il CSA, cui si rinvia ob relationem. III.2.3) Informazioni relative al personale resp. esecuzione del contratto: no. SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura. Procedura aperta sotto soglia di rilevanza comunitaria, ai sensi artt. 36, c. 2, lett. d), e art. 60 D. Lgs 50/2016. IV.1.8) AAP: no. IV.2) Informazioni di carattere amministrativoIV.2.2) Termine ricevimento delle offerte. Ai sensi artt. 60 c. 1 e 36, c. 9 D. Lgs 50/2016 - Data: 01/10/2018 (primo ottobre 2018) Ora locale: 12:00. IV.2.4) Lingue: Italiano. IV.2.6) Periodo min. durante il quale l'offerente e vincolato all'offerta: giorni 180 dal termine ultimo ricevimento offerte. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data: 01/10/2018 (primo ottobre 2018) Ora locale: 15:30. Luogo: sede Marche Multiservizi S.p.A. cfr. pt. I.1). Informazioni relative a persone ammesse: legale rappresentante o soggetto con delega dello stesso. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. N/A. VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici. Ordinazione elettronica: no; Fatturazione elettronica: no; Pagamento elettronico: no. VI.3) Info complementari: Determinazione AD Marche Multiservizi S.p.A. n. 51/2018 del 31.05.2018. Il progetto esecutivo e' stato oggetto di apposita validazione, ai sensi dell'art. 26, c. 8, D. Lgs 50/2016, con atto del Responsabile del Procedimento in data 04.04.2018. Responsabile del Procedimento: ing. Simona Francolini. Per quanto non specificato si rinvia ob relationem a Disciplinare e CSA, sul profilo della committente:www.gruppomarchemultiservizi.it. Tutta la documentazione citata quale «allegato» o richiamata si intende parte integrante e sostanziale della lex specialis di gara. Per la partecipazione alla presente procedura aperta, le ditte aventi sede in uno Stato dell'UE dovranno presentare apposita documentazione, in base alla normativa vigente in materia nel paese di appartenenza, corredata da traduzione giurata. Le autocertificazioni, i certificati, i documenti, le offerte devono essere, pena il considerarle come non rese, in lingua italiana o corredate da traduzione giurata. Ai sensi dell'art. 52, c. 1 e 2, del D.Lgs. 50/2016, tutte le comunicazioni e gli scambi informazioni potranno avvenire per via elettronica (e-mail o PEC). Le imprese partecipanti potranno fare pervenire quesiti inviandoli solo per iscritto alla Funzione Acquisti e appalti (fax +39 0721699317 - acquistiappalti@gruppomarchemultiservizi.it ), entro e non oltre il 28.09.2018 (ore 12:00). Si invitano le imprese ad attenersi alle modalita' indicate nel Disciplinare. Tutte le dichiarazioni sono da effettuarsi mediante apposito modulo «Documento di Gara Unico Europeo» (DGUE): si veda il Disciplinare per ulteriori informazioni e istruzioni in merito. E' previsto sopralluogo obbligatorio, che dovra' essere concordato previo appuntamento telefonando dal lunedi' al venerdi' tra le 9:00 e le 12:00 al numero +39 0721699218 (P.I. Spendolini). I sopralluoghi dovranno essere eseguiti entro le ore 12:00 del giorno 28.09.2018 e secondo le norme e con le modalita' previste nel Disciplinare. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo resp. Denominaz. uff.le: Tribunale Amm. Regionale Marche. Via della Loggia 24, 60121, Ancona - Italia. VI.4.3) Procedure di ricorso. Rif. Art. 204 D. Lgs 50/2016. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: N/A. Pesaro, 28.08.2018. L'amministratore delegato dott. Mauro Tiviroli TX18BFM18470