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BANDO DI GARA - PROCEDURA APERTA LAVORI DI COSTRUZIONE DI UN EDIFICIO POLIFUNZIONALE E DI UN CAPOLINEA DEPOSITO AUTOBUS IN VIA BATTISTI A PISA, PROGETTO DENOMINATO SESTA PORTA - CIG: 0528104D31 1. STAZIONE APPALTANTE: SVILUPPO PISA SRL Sede Legale: VIA BATTISTI 71 PISA - tel.050/502742 - fax 050/501673 2. PROCEDURA DI GARA: L'appalto verra' affidato mediante procedura aperta, ai sensi dell'art. 55 del D.Lgs n. 163 del 12.04.2006 "Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture in attuazione delle direttive 2004/17/CE e 2004/18/CE". La normativa di riferimento e' la seguente: D.Lgs. 12.04.2006 n.163, D.P.R. 21.12.1999 n.554, D.P.R. 25.01.2000 n.34, Decreto Ministero LL.PP. 19.04.2000 n.145. 3. LUOGO, DESCRIZIONE, IMPORTO COMPLESSIVO DEI LAVORI, ONERI PER LA SICUREZZA E MODALITA' DI PAGAMENTO DELLE PRESTAZIONI: 3.1 luogo di esecuzione: VIA BATTISTI PISA; 3.2 descrizione: L'appalto e' suddiviso in due fasi; la prima fase per un ammontare di lavori a corpo pari ad Euro. 19.647.039,57 oltre iva e oneri della sicurezza riguarda i lavori di realizzazione di un Edificio Polifunzionale di circa 10.000 mq di superficie calpestabile, e sara' sicuramente realizzata dall'aggiudicatario della gara, mentre per la seconda fase per un ammontare di lavori a corpo di Euro. 972.256,32 oltre iva e oneri della sicurezza riguardante i lavori di realizzazione di un Piazzale Automezzi, l'Amministrazione aggiudicataria si riserva l' affidamento all'aggiudicatario entro quattro anni dalla stipula del contratto iniziale. Preliminarmente all'inizio dei lavori di entrambi i lotti, si dovra' procedere alle indagini ambientali previste dal capitolato speciale di appalto. Tali indagini preliminari valutate a misura ammontano a Euro239.087,00 3.3 L'importo complessivo dell'appalto ammonta a euro 21.422.769,70 di cui: a) euro 239.087,00 a misura per indagini ambientali e bonifiche; b) euro 20.619.295,89 a corpo per lavori veri e propri Edificio Polifunzionale e Piazzale Automezzi(Euro 19.647.039,57 per la fase 1 e Euro 972.256,32 per la fase 2 ); c) euro 564.386,81 a corpo per costi specifici per l'attuazione dei piani di sicurezza (fase 1 e fase 2) non soggetto a ribasso ( Euro. 393.988,38 per la fase 1 e 170.398,43 per la fase 2) L'importo contrattuale e' al netto dell'I.V.A. ed e' fatta salva la liquidazione finale. 3.4 Il contratto e' stipulato "a corpo e misura" ai sensi dell'articolo 53, comma 4, periodi terzo, quarto, quinto e sesto, del Codice dei contratti e degli articoli 45, comma 6 e 90, comma 5, del d.P.R. n. 554 del 1999; per cui: a) per la parte di lavori "a corpo", prevista in euro 21.183.682,70, compresi i costi specifici della sicurezza, l'importo complessivo dei relativi lavori resta fisso e invariabile, senza che possa essere invocata da alcuna delle parti contraenti alcuna successiva verificazione sulla misura o sul valore attribuito alla quantita' e alla qualita' di detti lavori; b) per la parte di lavori "a misura", previsti in euro 239.087,00 , si procedera' all'applicazione alle quantita' effettivamente autorizzate e regolarmente eseguite dei prezzi unitari dell'elenco prezzi contrattuale. 3.5 importo dei lavori, al netto degli oneri per la sicurezza (fase 1 e fase 2), soggetto a ribasso: Euro 20.858.382,89 ; 3.6 lavorazioni di cui si compone l'intervento (fase 1 e fase 2): Edifici Civili categoria OG1 classifica VI importo Euro 10.655.995,49 prevalente Impianti tecnologici categoria OG11 classifica V importo Euro 4.760.776,25 scorporabile Componenti strutturali in acciaio o metallo OS18 Classifica V importo Euro 4.737.562,85 scorporabile Opere e impianti di bonifica e protezione ambientale categoria OG12 classifica I importo Euro 239.087,00 scorporabile e subappaltabile Opere strutturali speciali categoria OS21 classifica II importo Euro 464.961,30 scorporabile e subappaltabile 3.7 modalita' di determinazione del corrispettivo: in parte a corpo e in parte a misura ai sensi dell'art.53, comma 4 del D.Lgs.163/06. Si specifica che l'importo a corpo riguarda la realizzazione dell'Edificio Polifunzionale (1°Fase) e del Piazzale Automezzi(2°Fase) per un totale di lavori prevista in euro 21.183.682,70, compresi i costi specifici della sicurezza, L'importo dei lavori a corpo, come determinato in seguito all'offerta complessiva in sede di gara, resta fisso ed invariabile, senza che possa essere invocata da alcuna delle parti contraenti, per tali lavori, alcuna successiva verifica sulla misura o sul valore attribuito alla quantita' di detti lavori. L'importo dei lavori a misura, riguardanti le Indagini Preliminari ambientali e le bonifiche, prevista per Euro 239.087,00, sara' calcolato moltiplicando il prezzo unitario offerto, in sede di gara, per l'effettiva quantita' della lavorazione svolta. 4. TERMINE DI ESECUZIONE: Il tempo utile per l'esecuzione dei lavori non dovra', a pena di esclusione essere superiore a giorni 1091 naturali e consecutivi per la realizzazione dell'Edificio Polifunzionale (1°Fase ) e giorni 185 naturali e consecutivi per la realizzazione del Piazzale Automezzi (2° Fase) per un totale di 1276gg complessivi, decorrenti dalla data di consegna dei lavori, e dovra' essere offerto dal concorrente come meglio specificato nel relativo Disciplinare di gara. Dal termine dei lavori del Lotto 1 intercorrera' un lasso di tempo indicativamente di giorni 365 per il trasferimento dei vigili urbani nei locali a loro destinati e per effettuare le ulteriori operazione di bonifica e demolizioni degli edifici esistenti a carico della Stazione Appaltante. Dopo tale termine, potranno essere avviati i lavori del lotto 2. Tali giorni sono esclusi dai 1276 gg complessivi. Nei periodi indicati precedentemente sono compresi i tempi che saranno necessari per l'esecuzione delle analisi e la successiva valutazione dei risultati. 5. DOCUMENTAZIONE: La documentazione di gara e' costituita, oltre che dal presente bando di gara, da: - il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando in ordine alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto; il bando e il disciplinare di gara possono essere scaricati dal sito www.sviluppopisasrl.it ; - il Capitolato Speciale di Appalto e gli elaborati del progetto esecutivo posto a base di gara; tali elaborati sono visionabili presso la sede della Sviluppo Pisa srl via Battisti 71 Pisa, dal lunedi al giovedi dalle ore 8,30 alle ore 12,30 e dalle ore 14,30 alle ore 16,30 previa prenotazione all'indirizzo di posta elettronica fiorindia@sviluppopisasrl.it ; e' possibile inoltre richiedere una copia su CD, previa prenotazione all' indirizzo di posta elettronica fiorindia@sviluppopisasrl.it. La documentazione di progetto in formato digitale costituisce modalita' accessoria per la consultazione della stessa, quella cartacea depositata presso gli Uffici di questa Stazione appaltante costituira' documentazione di riferimento per la presentazione dell'offerta, ai fini contrattuali faranno fede solo ed esclusivamente gli elaborati progettuali visionabili presso la sede dell'Amministrazione, conseguentemente sara' cura del concorrente verificare la corrispondenza degli elaborati su CD con quelli visionabili presso la sede sopra indicata 6. TERMINE, INDIRIZZO, MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE E DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE: 6.1. termine presentazione offerte: ore 12,00 del giorno 15 ottobre 2010; 6.2. indirizzo presentazione offerte: Sviluppo Pisa srl via Battisti 71 Pisa; 6.3. modalita' presentazione offerte: secondo quanto previsto nel disciplinare di gara; 6.4. data apertura offerte: prima seduta pubblica - esame e verifica della documentazione di gara presentata a corredo - ore 09,00 del giorno 18 ottobre 2010 presso Sviluppo Pisa srl via Battisti 71 Pisa ; in seduta pubblica - apertura delle offerte tecniche e apertura delle offerte economiche - il luogo, il giorno e l'ora saranno resi noti ai concorrenti ammessi mediante comunicazione inviata via fax, con almeno 3 giorni di anticipo. 7. PERSONE AMMESSE AD ASSISTERE ALL'APERTURA DELLE OFFERTE: I legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. 8. CAUZIONE E CONTRIBUTO OBBLIGATORIO A FAVORE DELL'AUTORITA' DI VIGILANZA SUI LAVORI PUBBLICI: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata, pena l'esclusione dalla gara: a) da una cauzione provvisoria , ai sensi dell'art.75 del D.Lgs.163/2006 pari al 2% (due per cento) dell'importo posto a base di gara, costituita mediante fideiussione bancaria o assicurativa o rilasciata dagli intermediari finanziari iscritti nell'elenco speciale di cui all'articolo 107 del decreto legislativo 10 settembre 1993, n.385, che svolgono in via esclusiva o prevalente attivita' di rilascio di garanzie, a cio' autorizzati dal Ministero dell'economia e delle finanze. Agli operatori economici in possesso di certificazione serie UNI EN ISO 9000, ai sensi dell'art.40, comma 7, del D.Lgs.163/2006, e' consentita la riduzione del 50% della cauzione; per poter usufruire di tale beneficio, l'Impresa, o tutte le Imprese in caso di raggruppamento, devono presentare, pena l'esclusione dalla gara, copia del suddetto certificato rilasciato dal soggetto certificatore, accompagnata da dichiarazione del legale rappresentante attestante la conformita' all'originale e da copia del documento di identita' dello stesso, ai sensi del D.P.R. 445/2000. La presentazione della copia della certificazione di sistema di qualita' non e' necessaria se il relativo possesso risulta dall'attestazione di qualificazione SOA. Non saranno ammesse cauzioni per importi diversi da quelli indicati. La garanzia, pena l'esclusione dalla gara, deve prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale, la rinuncia all'eccezione di cui all'art. 1957, comma 2, del codice civile, nonche' l'operativita' della garanzia medesima entro quindici giorni, a semplice richiesta scritta della stazione appaltante; tali condizioni si intendono soddisfatte qualora la cauzione sia prestata con la scheda tecnica di cui al modello 1.1., approvato con Decreto del Ministero Attivita' Produttive 12 marzo 2004, n.123, a condizione che sia riportata la clausola esplicita di rinuncia all'eccezione di cui all'art.1957, comma 2, del codice civile. La cauzione dovra' avere validita' per almeno centottanta giorni dal termine di presentazione delle offerte; b) da un impegno di un fideiussore, ai sensi dell'art.75, comma 8, del D.Lgs.163/06, a rilasciare la garanzia fideiussoria per l'esecuzione del contratto, prevista dall'art.113 del D.Lgs. n.163/06, qualora l'offerente risultasse aggiudicatario; c) dalla ricevuta di pagamento del contributo a favore dell'Autorita' di vigilanza sui lavori pubblici, secondo quanto disposto dall'art.1, commi 65 e 67, della Legge 266/2005, e dalla deliberazione dell'Autorita' per la vigilanza sui lavori pubblici del 24 gennaio 2008, corrispondente ad Euro 100 prevista per la fascia di importo per la gara in oggetto, da effettuarsi con le modalita' previste dall'avviso del 31 marzo 2010 dell'AVCP; A comprova dell'avvenuto pagamento, il concorrente deve allegare alla documentazione di gara la ricevuta in originale del versamento ovvero fotocopia dello stesso corredata da dichiarazione di autenticita' e copia di un documento di identita' in corso di validita'. Il pagamento della contribuzione e la dimostrazione del versamento della somma dovuta e' condizione di ammissibilita' alla presente procedura aperta. I documenti di cui alle lettere a), b) e c) devono essere unici, indipendentemente dalla forma giuridica del concorrente; in caso di raggruppamento di concorrenti ancora non costituito, pena l'esclusione dalla gara, la cauzione provvisoria di cui al punto a) e l'impegno di cui al punto b) devono essere intestati a tutti i soggetti componenti il raggruppamento stesso e il contributo di cui al punto c) deve essere eseguito dal soggetto qualificato come capogruppo. 9. FINANZIAMENTO: L'intervento in oggetto e' autofinanziato. 10. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: I soggetti costituiti da imprese con idoneita' individuale di cui alle lettere a), b) e c) dell'art.34, comma 1, del D.Lgs.163/06, oppure da imprese con idoneita' plurisoggettiva di cui alle lettere d), e), f) del medesimo art.34; a questi ultimi si applicano le disposizioni di cui all'art.37 del D.Lgs.163/06, nonche' quelle di cui agli artt.93 e ss. del D.P.R. n.554/99 e s.m.i. Possono partecipare altresi' concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'articolo 3, comma 7 del D.P.R. n.34/2000. 11. CONDIZIONI DI CARATTERE GENERALE NECESSARIE PER LA PARTECIPAZIONE: Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti per i quali sussiste/ sussistono: a) le cause di esclusione di cui all'art.38, comma 1 lett. a), b), c), d), e), f), g), h), i), 1), m), m-bis), m-ter) , m-quater) del D.Lgs.163/06 cosi' come integrato dalla Legge n.94 del 15 luglio 2009; b) l'esistenza di alcune forme di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile con altri concorrenti partecipanti alla gara, ovvero una situazione di collegamento di tipo sostanziale con altro concorrente tale che le offerte siano imputabili ad un unico centro decisionale; c) l'esistenza dei piani individuali di emersione di cui all'art. i-bis, comma 14, Legge n.383 del 18.10.2001; d) l'inosservanza, all'interno della propria azienda, degli obblighi di sicurezza previsti dalla vigente normativa; e) la contemporanea partecipazione alla gara in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti, ovvero in forma individuale qualora abbia partecipato alla gara medesima in raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti; f) la contemporanea partecipazione alla gara come autonomo concorrente e come consorziato indicato, ai sensi dell'art.37, comma 7, ultimo periodo del D.Lgs.163/06, da uno dei consorzi partecipanti alla gara di cui all'art.34, comma 1, lett. b) (consorzi tra societa' cooperative di produzione e lavoro e consorzi tra imprese artigiane) del medesimo decreto; g) la contemporanea partecipazione alla gara del consorzio stabile e dei consorziati, ai sensi dell'art.36, comma 5, del D.Lgs.163/06. L'assenza delle condizioni preclusive sopra elencate e' attestata dal concorrente mediante presentazione di dichiarazioni sostitutive rese in conformita' alle disposizioni del D.P.R. 25 dicembre 2000 n. 445, con le quali indica anche le eventuali condanne per le quali abbia beneficiato della non menzione. 12. CONDIZIONI MINIME DI CARATTERE ECONOMICO E TECNICO NECESSARIE PER LA PARTECIPAZIONE: pena l'esclusione dalla gara: (nel caso di concorrente stabilito in Italia) I concorrenti devono essere in possesso di attestazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. n. 34/2000 e s.m.i. regolarmente autorizzata, in corso di validita', che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate, ai sensi dell'art.95 del D.P.R. n.554/1999 e s.m.i., ai lavori da realizzare. (nel caso di concorrente stabilito in altri stati aderenti all'Unione Europea) I suddetti requisiti saranno accertati, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi. AVVALIMENTO I concorrenti possono avvalersi dell'istituto dell"avvalimento" di cui agli artt.49 e 50 del D.Lgs 163/06 secondo le modalita' previste nel disciplinare di gara. Ai sensi dell'art.49, comma 6, del D.Lgs.163/2006, il concorrente puo' avvalersi di una sola impresa ausiliaria per ciascuna categoria. 13. TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA: L'offerta e' valida per 180 giorni dalla data di presentazione. 14. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE : L'aggiudicazione avverra' con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art.83 del D.Lgs.163/2006. La valutazione dell'offerta sara' effettuata con riferimento agli elementi indicati nella seguente tabella ed ai rispettivi punteggi massimi: A PIANO DELLA QUALITA': PUNTEGGIO MASSIMO 20 A.1: Gestione A.2: Cantiere B ASPETTI TECNICI, ENERGETICI ED AMBIENTALI PUNTEGGIO MASSIMO 20 C MODALITA' DI MANUTENZIONE PUNTEGGIO MASSIMO 5 D TEMPO DI ESECUZIONE DEI LAVORI PUNTEGGIO MASSIMO 10 E PUNTEGGIO MASSIMO 40 F COSTI DI MANUTENZIONE PUNTEGGIO MASSIMO 5 I punteggi saranno attribuiti dalla Commissione giudicatrice sulla base dei parametri illustrati nel disciplinare di gara. I punteggi da assegnare agli elementi di valutazione sono globalmente pari a 100. Relativamente al punteggio totale raggiunto dai criteri di valutazione qualitativa di cui ai punti A , B, C di cui sopra, saranno escluse dalla gara quelle offerte che non abbiano raggiunto il punteggio minimo di almeno il 50% di ogni singolo punteggio previsto per ciascun criterio di valutazione, in quanto considerate non idonee alle esigenze dell'Amministrazione. L'offerta economicamente piu' vantaggiosa e' determinata con il metodo aggregativo-compensatore di cui all'allegato "B" al D.P.R. 554/99. La stazione appaltante valuta la congruita' delle offerte ai sensi dell'art.86, comma2, del D.Lgs.163/2006. Non saranno ammesse alla gara di appalto le offerte alla pari e/o in aumento rispetto all'importo complessivo a base d'asta. Si procedera' all'aggiudicazione anche nel caso di una sola offerta valida purche' ritenuta congruente dalla stazione appaltante. 15. VARIANTI non sono ammesse varianti 16. ALTRE INFORMAZIONI: a) costituisce condizione di partecipazione alla gara l'effettuazione, ai sensi dell'art.71, comma 2 del D.P.R. n.554/1999 e s.m.i., del sopralluogo sulle aree interessate dai lavori. Il sopralluogo e' obbligatorio e potra' essere effettuato, nei giorni dal 6 settembre 2010 al 24 settembre 2010, previo appuntamento da concordare con questa Amministrazione all'indirizzo di posta elettronica fiorindia@sviluppopisasrl.it . Il sopralluogo dovra' essere effettuato, pena l'esclusione, esclusivamente dal Rappresentante Legale dell'impresa o dal Direttore Tecnico. Al momento del sopralluogo verra' consegnato apposito documento, predisposto dall'Amministrazione aggiudicatrice, attestante l'avvenuto sopralluogo, che ciascun concorrente dovra' sottoscrivere e consegnare, pena l'esclusione, al momento della presentazione dell'offerta unitamente alla restante documentazione di gara; b) tutte le informazioni o comunicazioni relative alla presente procedura aperta avverranno a mezzo fax. I concorrenti a questo proposito dovranno indicare il numero di fax al quale richiedono di ricevere le comunicazioni (in caso di raggruppamento deve essere indicato il numero di fax dell'impresa qualificata come capogruppo); e) l'aggiudicazione potra' aver luogo anche in presenza di una sola offerta valida, ferma restando comunque la disciplina dell'art.81, comma 3, D.Lgs.163/2006; d) la Sviluppo Pisa srl si riserva la facolta' di non dare luogo alla gara o di prorogarne la data per comprovate ragioni, dandone comunicazione ai concorrenti, senza che gli stessi possano accampare pretesa alcuna a riguardo; e) la Sviluppo Pisa srl si riserva, per motivate esigenze, di non aggiudicare la presente gara; f) tutte le spese di contratto (comprensive di quelle per le copie degli elaborati progettuali in copia cartacea da allegare al contratto stesso), eventuale registrazione ed accessorie, sono a carico dell'aggiudicatario; g) l'aggiudicatario a seguito dell'aggiudicazione definitiva dei lavori deve presentare la cauzione definitiva, ai sensi dell'art.113 del D.Lgs.163/2006; h) per la cauzione si applicano le disposizioni previste dall'articolo 40, comma 7, del D.Lgs.163/2006; i) l'aggiudicatario deve inoltre stipulare polizza assicurativa di cui all'art.129 del D.Lgs.163/2006 e di cui all'art.103 D.P.R. 554/99, a copertura dei danni subiti dalla stazione appaltante a causa del danneggiamento o della distruzione totale o parziale di impianti ed opere, anche preesistenti, verificatesi nel corso dell'esecuzione dei lavori per un importo assicurato complessivo non inferiore ad Euro. 10.000.000,00 . la stessa deve inoltre assicurare la stazione appaltante contro la responsabilita' civile per danni causati a terzi nel corso dell'esecuzione dei lavori, ai sensi e per gli effetti del comma 2 art. 103 citato, con un massimale non inferiore ad Euro 10.000.000,00 ; j) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata; k) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell'Unione Europea, devono essere espressi in euro; 1) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art.34, comma 1, lettere d), e) ed f) del D.Lgs.163/06, i requisiti di cui al punto 12 del presente bando devono essere posseduti nella misura di cui all'articolo 95, comma 2 del D.P.R. 554/99, qualora associazioni di tipo orizzontale, e nella misura di cui all'articolo 95, comma 3 del medesimo D.P.R., qualora associazioni di tipo verticale; m) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art.34, comma 1, lettere d), e) ed f) del D.Lgs.163/06, le imprese facenti parte del raggruppamento sono tenute a dichiarare le singole quote di partecipazione al raggruppamento; in caso di aggiudicazione le stesse imprese sono tenute ad eseguire i lavori nella percentuale corrispondente alla quota di partecipazione al raggruppamento medesimo; n) i corrispettivi dell'appaltatore saranno pagati con le modalita' previste dall' art.23 del Capitolato Speciale d'Appalto; o) la contabilita' dei lavori verra' redatta nelle forme e nei contenuti previsti dal Titolo XI del D.P.R. 554/99; p) il ricorso al subappalto dei lavori e' consentito nei limiti e con l'osservanza di quanto disposto dalla disciplina vigente ed in particolare dall'art.118 del D.Lgs.163/2006 e dall'art.141 D.P.R. 554/99; q) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore verranno effettuati dall'aggiudicatario, che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzie effettuate. Si precisa che, ai sensi e per gli effetti dell'art. 35, comma 28, Legge 248/2006, l'appaltatore risponde in solido con il subappaltatore dell'effettuazione e del versamento delle ritenute fiscali sui redditi di lavoro dipendente e del versamento dei contributi previdenziali e dei contributi assicurativi obbligatori per gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali dei dipendenti cui e' tenuto il subappaltatore; r) in caso di fallimento dell'esecutore o risoluzione del contratto per grave inadempimento dell'esecutore la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'art.140 del D.Lgs.163/2006. s) nell'esecuzione delle opere oggetto dell'appalto dovranno essere rispettate tutte le prescrizioni di cui al presente bando, al contratto di appalto e al capitolato speciale di appalto e, per quanto non previsto e non diversamente disposto da quest'ultimi, tutte le disposizioni di legge, norme e regolamenti vigenti in materia; t) L' Amministrazione si riserva di affidare all'impresa aggiudicataria, entro il quadriennio successivo dalla stipula del contratto iniziale, i lavori di realizzazione del capolinea deposito autobus (fase 2) identificabili come lotto successivo di progetto generale approvato e consistenti nella ripetizione di opere similari. u) organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Toscana, Italia; v) tutte le controversie derivanti dal contratto sono deferite alla magistratura ordinaria del foro di Pisa; e' esclusa la competenza arbitrale; z) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi del D.Lgs.196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente gara x) Responsabile del Procedimento: ing. Alessandro Fiorindi, fiorindia@sviluppopisasrl.it ; y) le informazioni complementari sul Capitolato d'Appalto e la documentazione posta a base di gara possono essere richieste entro il 30 settembre 2010; le richieste di informazioni complementari dovranno essere indirizzate al Responsabile del Procedimento ed inviate per posta elettronica all'indirizzo mail fiorindia@sviluppopisasrl.it , indicando chiaramente il riferimento cui inviare risposta; la comunicazione si intende comunque effettuata mediante inserimento sul sito www.sviluppopisasrl.it delle domande e relative risposte. Amministratore Unico: Alberto Paolicchi T10BFM17208