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BANDO DI GARA - SETTORI SPECIALI SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO:Poste Italiane S.p.A.- Acquisti - Acquisti di Information & Communication Technology. Viale Asia, 90 Roma - 00144 - Italia. Acquisti - Acquisti I & CT.Telefono:06.5958.8673. Responsabile del Procedimento: Enrico De Angelis.Posta elettronica: info@posteprocurement.it.Fax: 06.98682093. Indirizzo internet Ente aggiudicatore: www.poste.it www.posteprocurement.it.Profilo di committente: www.posteprocurement.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: www.posteprocurement.it. II capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il sistema dinamico di acquisizione)sono disponibili presso: www.posteprocurement.it.Gli elaborati posti a base di gara sono disponibili in formato elettronico e scaricabili dall'area riservata del sito www.posteprocurement.it previa registrazione e abilitazione al portale. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: www.posteprocurement.it. La documentazione richiesta ai fini dell'ammissione nonche' l'offerta economica,dovranno pervenire telematicamnete nel portale www.posteprocurement.it. I.2)PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE: Servizi postali. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1)DESCRIZIONE. II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Appalto ai sensi D.lgs n° 163/2006 e s.m.i.-Procedura Aperta in modalita' telematica per la fornitura del servizio di manutenzione degli impianti di sicurezza aziendale situati presso gli Uffici Postali e direzionali di Poste Italiane. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Servizi. II.1.3) II bando riguarda un appalto pubblico. II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Appalto ai sensi D.lgs n°163/2006 e s.m.i. - Procedura Aperta in modalita' telematica per la Fornitura del servizio di manutenzione degli impianti di sicurezza aziendale situati presso gli Uffici Postali e direzionali di Poste Italiane, suddivisa in sei lotti non cumulabili. La fornitura dovra' comprendere: _ Servizi di manutenzione ordinaria (a canone) _ Prestazioni complementari straordinarie Ambito, caratteristiche tecniche, specifiche dei servizi e livelli di servizio richiesti sono dettagliati nel Capitolato Speciale d'Oneri (CSO) e relativi allegati. II.1.6) CPV. Vocabolario principale. Oggetto principale: 50334400-9. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici: si. II.1.8) Divisione in lotti: si'. In caso affermativo, le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO. II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali lotti e opzioni). Importo complessivo massimo a base di gara IVA esclusa Euro 15.612.984,00 al netto di eventuali opzioni di rinnovo, cosi' ripartito: Lotto 1 - Euro 2.233.804,00 - Piemonte, Valle d'Aosta, Liguria, Sardegna. Lotto 2 - Euro 2.858.860,00 - Trentino Alto Adige, Lombardia. Lotto 3 - Euro 2.896.416,00 - Friuli Venezia Giulia, Veneto, Emilia Romagna. Lotto 4 - Euro 2.819.976,00 - Toscana, Umbria, Marche, Lazio. Lotto 5 - Euro 2.748.768,00 - Abruzzo, Molise, Campania, Puglia. Lotto 6 - Euro 2.055.160,00 - Calabria, Basilicata, Sicilia. I costi della sicurezza per il presente appalto sono pari a complessivi Euro 135.500,00. II.2.2) Opzioni: no. Numero di rinnovi possibile: 2. Se noto, nel caso di appalti rinnovabili, calendario di massima dei bandi di gara successivi in mesi: 12 (dall'aggiudicazione dell'appalto). Valore massimo complessivo per eventuali rinnovi pari ad Euro 15.612.984,00. Il suddetto importo di rinnovo verra' effettivamente valorizzato sugli importi contrattuali per i singoli lotti , sulla base delle commissioni/corrispettivi e sulla base dei volumi stimati di ordini eseguiti relativi agli ultimi 12 mesi di validita' dei contratti. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE. Periodo in mesi: 24 (dall'aggiudicazione dell'appalto). SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Come da CSO. III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi Poste Italiane. Modalita' pagamenti come da CSO. III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Ammessi RTI (Raggruppamenti Temporanei di Imprese) ex artt. 34 e 37 D. Lgs. N. 163/2006. Non ammessa: 1)partecipazione in RTI di due o piu' imprese in grado di soddisfare singolarmente requisiti economici e tecnici pena esclusione RTI cosi' composto, fatta eccezione per societa' soggette a comune consolidamento dei rispettivi bilanci ai sensi del D.Lgs. 127/91 e Dir. 83/349/CEE; 2)Impresa partecipante singolarmente e quale componente RTI/consorzio ordinario, ovvero inammissibilita' partecipante a piu' RTI/consorzi ordinari, pena esclusione dalla procedura dell'Impresa medesima e del RTI/consorzio ordinario al quale l'Impresa partecipa.I Consorzi ex art 34 c.1 lett. b) e c) devono indicare in sede di offerta per quali consorziati il consorzio concorre, a questi ultimi e' fatto divieto partecipare, in qualsiasi altra forma, pena esclusione dalla procedura del consorzio medesimo e del consorziato; 3)un'impresa che partecipi in RTI o consorzi con diversa composizione per diversi lotti, pena esclusione dei RTI e consorzi diversamente composti.In caso di partecipazione a piu' lotti,pertanto,la composizione del Raggruppamento temporaneo di Imprese e del Consorzio cosi' come la condizione soggettiva di impresa singola deve rimanere la medesima per tutti i lotti. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale.Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a). propria qualita' di rappresentante legale o procuratore ed estremi dei poteri conferitigli; b). Iscrizione CCIAA o organismo equipollente caso Imprese appartenenti UE (art 39 D.Lgs 163/06, come richiamato dall'art. 233 co.1 D.Lgs 163/06); c). insussistenza di tutti i motivi esclusione di cui all'art.38 D.Lgs163/06 e s.m.i., come richiamato dall'art.233 co.1 D.Lgs 163/06, dovranno altresi' essere indicate eventuali condanne per le quali il concorrente abbia beneficiato della non menzione; detta dichiarazione dovra' essere resa anche se negativa. Inoltre dovranno essere indicate le proprie posizioni contributive e assicurative (INPS e INAIL) e il numero dei dipendenti. d). insussistenza di qualsivoglia situazione di controllo e/o collegamento ai sensi dell'art. 2359 c..c. o di altre situazioni rilevanti che comportano l'esistenza di un unico centro decisionale con altra impresa partecipante alla gara; in alternativa: sussistenza di qualsivoglia situazione di controllo e/o collegamento ai sensi dell'art. 2359 c..c. o di altre situazioni rilevanti che comportano l'esistenza di un unico centro decisionale con altra impresa partecipante alla gara con dichiarazione, in tal caso, di aver formulato l'offerta in maniera autonoma e con indicazione del concorrente con cui sussiste tale situazione e). ottemperanza L 68/99, ovvero propria condizione di non assoggettabilita'; f). ottemperanza obblighi misure minime di sicurezza nel trattamento dei dati personali ex D.Lgs 196/2003. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: g). Fatturato specifico relativo agli ultimi tre esercizi di bilancio approvati alla data scadenza presentazione istanza/offerta, riguardante forniture del servizio di manutenzione di impianti di sicurezza aziendale che dovra' essere di importo non inferiore a: Lotto 1 - Euro 2.800.000,00; Lotto 2 - Euro 3.600.000,00; Lotto 3 - Euro 3.600.000,00; Lotto 4 - Euro 3.500.000,00; Lotto 5 - Euro 3.400.000,00; Lotto 6 - Euro 2.600.000,00. h). Elenco delle Forniture del servizio di manutenzione di impianti di sicurezza aziendale che concorrono a formare almeno l' 80% del fatturato specifico di cui al punto g), in ordine decrescente di valore, relative ai bilanci di cui allo stesso punto g), con il rispettivo importo, data e destinatario - Fornire referenze identificate e verificabili; i). Almeno due idonee referenze rilasciate da istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.lgs. 1 Settembre 1993, n° 385 . III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: j). Aver effettuato almeno 2 forniture del servizio di manutenzione di impianti di sicurezza aziendale per un periodo continuativo non inferiore a 12 mesi nel periodo 2007÷2009; k). Possesso di Sistema di qualita' certificato (EN ISO 9001:2000), allegando copia certificazione; l). Disponibilita' strutture di assistenza tecnica (centri di riparazione, magazzini parti di ricambio e sedi con presenza di personale tecnico), anche non di proprieta', in grado assicurare il servizio di manutenzione sull' intera gamma di apparecchiature oggetto dell' appalto, per le aree geografiche dei lotti di partecipazione. III.2.4) Appalti riservati: no. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1)Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. IV.2.2)Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO. IV.3.1)Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: Lotto 1- CIG [0521222DFC]; Lotto 2- CIG [0521223ECF]; Lotto 3- CIG [052122507A]; Lotto 4- CIG [0521227220]; Lotto 5-CIG [05212293C6]; Lotto 6- CIG [0521230499]. IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3)Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (escluso il sistema dinamico di acquisizione). Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti. Data: 17/09/2010 Ora: 13:00. Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione/offerte. Data: 20/09/2010 Ora: 13:00. IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: IT. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta. Periodo in giorni 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data: 21/09/2010 Ora: 10:00.Luogo Viale Asia,90 Roma. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no.VI.2) APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: no. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 1. La gara sara' espletata con il supporto di strumenti elettronici ai sensi degli artt. 74 e 77 del D.Lgs. 163/06 mediante procedura telematica 2. Per poter partecipare al presente appalto le imprese interessate dovranno pertanto preventivamente e obbligatoriamente registrarsi al portale www.posteprocurement.it entro il giorno 17/09/2010 ore 13:00 e secondo le modalita' indicate nel CSO. In caso di necessita' nello svolgimento delle suddette operazioni le imprese interessate potranno contattare il Servizio di supporto allo 02-266.002.636 dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9.00 alle ore 18.00. Per partecipare alla presente gara i Concorrenti dovranno altresi' essere in possesso della dotazione tecnica minima indicata nel CSO. La documentazione dovra' essere sottoscritta (laddove richiesto) utilizzando un certificato di firma digitale, in corso di validita', rilasciato da un organismo incluso nell'elenco pubblico dei certificatori tenuto dal CNIPA, ora DigitPa, (previsto dall'art. 29, comma 1 D.Lgs. 82/05) generato mediante un dispositivo per la creazione di una firma sicura, ai sensi di quanto previsto dall'art.38, comma 2 del D.P.R.445/2000 e dall'art.65 del D.lgs. 82/05. Eventuali quesiti o chiarimenti sul contenuto della presente gara potranno essere richiesti, in lingua italiana, dalle sole imprese abilitate al portale www.posteprocurement.it, utilizzando la messaggistica on-line disponibile, all'interno del portale sopra menzionato, nella sezione dedicata alla gara entro e non oltre le ore 13,00 del giorno 06/09/2010. Le risposte ai chiarimenti saranno visibili alle sole Imprese abilitate a partire dal: 13/09/2010.I riferimenti comunicati in fase di registrazione al portale dalla societa' (o successivamente comunicati dalla stessa) verranno utilizzati per l'invio di tutte le comunicazioni inerenti la gara. PER QUANTO NON ESPRESSAMENTE PREVISTO SI RINVIA AL CSO E RELATIVI ALLEGATI. Caso partecipazione RTI/Consorzio, tutte le imprese raggruppande devono sottoscrivere congiuntamente domanda di partecipazione/offerta, salva possibilita' conferire specifica procura all'impresa capogruppo. In tal caso dovra' essere presentata copia autentica mandato. Nell'ipotesi di avvalimento delle capacita' economico-finanziario e tecniche di altri soggetti,detto avvalimento e' regolato dall'art. 49 DLgs 163/2006,come richiamato dall'art. 233 comma 5 DLgs 163/2006 e l'Impresa partecipante, singolarmente o riunita in RTI/Consorzio dovra' fornire a corredo della domanda di partecipazione quanto previsto al comma 2 del citato art. 49. In caso di avvalimento l'impresa/e ausiliaria deve produrre, oltre tutta la documentazione prevista dall'art. 49, una dichiarazione di disponibilita' a sottoscrivere il contratto di appalto a titolo di responsabilita' solidale con la societa' avvalente risultata aggiudicataria. Caso partecipazione RTI, ogni componente dovra' attestare nella dichiarazione possesso requisiti di cui al punto III.2.2. lett. i) e al punto III.2.3. lett. k). L'Impresa mandataria/capogruppo dovra' possedere almeno il 60% dell' importo di cui al punto III.2.2. lett. g) - quello delle altre Imprese non potra' essere inferiore al 30%; in ogni caso il RTI, nel suo complesso, dovra' possedere almeno il 100% dei requisiti richiesti. Requisiti di cui ai punti III.2.2. lett. g) e h), e III.2.3. lett. j)e l) possono essere dimostrati dalla complessiva documentazione prodotta dalle singole Imprese raggruppande e ogni partecipante dovra' dichiarare il contributo specifico dello stesso ai fini del raggiungimento dei requisiti medesimi.Non sono accettate offerte parziali. La durata dell'appalto e' pari a mesi 24 dalla data di stipula del contratto con facolta' di Poste di rinnovo del servizio per ulteriori 12 mesi. Documentazione non in lingua italiana dovra' essere accompagnata da traduzione giurata in lingua Italiana. Poste Italiane S.p.A. si riserva di avvalersi delle facolta' di cui all'art.140 D.Lgs 163/2006. Fermo restando quanto previsto dagli artt..11 comma 8,e 48 Dlgs.163/06 e smi, Poste si riserva facolta' richiedere,in qualsiasi momento, prova (es: attestazioni cliente finale, referall,white paper, contratti, fatture, bilanci ecc..)del possesso dei requisiti dichiarati e l'impresa/RTI dovra' fornire quanto richiesto entro il termine che sara' di volta in volta indicato da Poste. L'esito negativo della verifica comportera' l'esclusione dalla gara dell'impresa/RTI.In caso di avvenuta aggiudicazione comportera' annullamento dell'aggiudicazione stessa.In tale ultimo caso Poste si riserva la facolta' aggiudicare la gara al concorrente che segue in graduatoria.Poste si riserva, in qualsiasi momento, di non dare prosecuzione,in tutto o in parte, all'espletamento della gara e/o di aggiudicare in parte.L'espletamento procedura gara non costituisce per Poste l'obbligo di affidamento del servizio, nel suo insieme o in parte, ed in nessun caso ai concorrenti, ivi compreso l'aggiudicatario,potra' spettare alcun compenso, remunerazione, rimborso o indennita' per presentazione offerta.Poste si riserva facolta' procedere all'aggiudicazione in presenza di una sola offerta valida , ovvero nel caso di due sole offerte valide, ferma restando in entrambi i casi l'applicazione dell'art. 81, comma 3 del D. Lgs. 163/06. In caso di dichiarazioni discordanti, di cui al punto III.2.1. lett e),saranno escluse tutte le imprese/RTI interessate dalle situazioni di controllo.Poste, ai fini della verifica dell'anomalia, si riserva la facolta' di procedere ai sensi dell'art.88 comma 7 del D.Lgs 163/06. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 4 agosto 2010. Il Responsabile Acquisti Dr. Manlio Caporali T10BFM17229