MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
Reparto tecnico logistico amministrativo navale Formia
Guardia di finanza

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.43 del 14-4-2014)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE.  I.1)   Denominazione
ufficiale: Reparto Tecnico Logistico Amministrativo Navale  Formia  -
Ufficio Amministrazione Sezione Acquisti Indirizzo postale: Via Appia
Lato Napoli, 287/289 Citta': Formia (LT) Codice Postale: 04023 Paese:
Italia. Punti di contatto:  Responsabile  del  procedimento  Ten.Col.
Angelo Marangi. Ulteriori informazioni sono disponibili  presso:  Per
informazioni  e  chiarimenti  di  carattere  amministrativo:  Ufficio
Amministrazione, Sez. Acquisti/Contratti,  tel.  0771/1903623  e-mail
Zampi.Luigi@gdf.it, Lazzarotti.Andrea@gdf.it, Aragno.Dario@gdf.it. Il
capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili
presso: http://www.gdf.it, bandi e avvisi di  gara,  acquisizione  di
beni e servizi, "decentrata".  Le  domande  di  partecipazione  vanno
inviate a: Reparto Tecnico Logistico Amministrativo  Navale,  Ufficio
Amministrazione - Sezione Acquisti Via  Appia  Lato  Napoli,  287/289
Formia (LT) 04023 a mezzo corriere ovvero a mezzo  posta  elettronica
certificata  all'indirizzo  lt0530000p@pec.gdf.it.   I.2)   Tipo   di
amministrazione aggiudicatrice e  principali  settori  di  attivita':
Ministero, uffici periferici. Ordine pubblico e sicurezza. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO.  II.1)  Descrizione.   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice: Gara a procedura ristretta  per  l'affidamento  della
fornitura di  materiale  nautico  e  di  ferramenta  nautica  per  le
esigenze della componente navale del Corpo della Guardia di  Finanza.
II.1.2) Tipo di appalto: Forniture; Luogo di  esecuzione:  territorio
nazionale  II.1.3)  L'avviso  riguarda:  Un  accordo  quadro.  Durata
dell'accordo quadro: 30 mesi Breve descrizione dell'appalto:  Stipula
di un  accordo  quadro  con  uno  o  piu'  operatori  di  consolidata
esperienza ed adeguata capacita' tecnico-economica ai quali  affidare
a fornitura di materiale, ferramenta ed attrezzatura nautica  per  il
soddisfacimento delle esigenze della  componente  navale  del  Corpo,
senza alcun vincolo di  spesa  per  l'Amministrazione.  Le  forniture
saranno commissionate come previsto nel capitolato tecnico. LOTTO  1:
(CIG. 5681980639): Fornitura di materiale  nautico  e  di  ferramenta
nautica per le esigenze  della  componente  navale  del  Corpo  della
Guardia di Finanza,  dislocate  nelle  regioni:  Liguria,  Lombardia,
Emilia Romagna, Veneto  e  Friuli  Venezia  Giulia;  LOTTO  2:  (CIG.
56819995E7) Fornitura di materiale nautico e  di  ferramenta  nautica
per le esigenze della componente navale del Corpo  della  Guardia  di
Finanza, dislocate nelle regioni: Sardegna, Toscana,  Lazio,  Marche,
Abruzzo  e  Campania.;  LOTTO  3:  (CIG.  5682011FCB)  Fornitura   di
materiale nautico e di  ferramenta  nautica  per  le  esigenze  della
componente navale del Corpo della Guardia di Finanza, dislocate nelle
regioni: Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. II.1.6)  CPV
(Vocabolario comune per gli appalti): 35521000. II.1.8) Divisione  in
lotti: Si. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II.2) Quantitativo
dell'appalto.  II.2.1)  L'importo  massimo   previsto   e'   pari   a
complessivi Euro. 500.000,00 I.V.A. non imponibile ex art. 8 bis  del
d.p.r. 633/72 e ss.mm.ii., suddiviso in Euro 100.000,00 per il  lotto
nr. 1 ed Euro. 200.000,00 per i lotti nr. 2 e 3. Con la  stipula  del
contratto l'amministrazione non assume alcun impegno finanziario  nei
confronti dell'aggiudicatario ne garantisce l'acquisto  di  quantita'
predeterminate di beni e/o  servizi.  L'Amministrazione  si  riterra'
vincolata  solo  a  seguito  di  formale  richiesta   di   fornitura.
L'operativita' del contratto  e',  in  ogni  caso,  subordinata  alle
disponibilita' annuali di bilancio. II.2.2) Opzioni: No. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO.  III.1)  Condizioni  relative   all'appalto.
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Le modalita' di  costituzione
delle garanzie a corredo dell'offerta saranno indicate agli operatori
invitati a  presentare  offerta,  conformemente  all'art.  75  D.Lgs.
12/04/2006 nr. 163. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento  e
di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni  applicabili   in
materia: Fondi ordinari di bilancio.  III.1.3)  Forma  giuridica  che
dovra'   assumere   il   raggruppamento   di   operatori    economici
aggiudicatario dell'appalto: E' ammessa la partecipazione di  imprese
consorziate o associate in raggruppamenti  temporanei,  conformemente
alle prescrizioni di cui agli artt. 35, 36 e 37 del D.Lgs  12/04/2006
nr. 163. Ciascun operatore del consorzio o  del  raggruppamento  deve
soddisfare  ed  attestare,  anche  mediante  autocertificazione,   da
allegare alla domanda di partecipazione,  a  pena  di  esclusione,  i
requisiti di partecipazione previsti dal presente bando. In  sede  di
offerta, il consorzio o il raggruppamento dovra' specificare le parti
della fornitura che saranno eseguite da ciascun operatore  riunito  o
consorziato. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione
personale   degli   operatori,   inclusi   i    requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale:  I
candidati devono attestare, mediante autocertificazione  da  allegare
alla domanda di partecipazione, a pena  di  esclusione:  l'iscrizione
nel registro della C.C.I.A.A.  ovvero,  nel  caso  di  operatori  non
stabiliti  in  Italia,  in  certificato  equivalente,  per  attivita'
commerciali  coerenti  con   l'oggetto   del   presente   appalto   e
l'insussistenza  delle  cause  ostative  all'affidamento  di  appalti
pubblici di cui all'art. 38 D.Lgs 12/04/2006 nr. 163, riportando, per
ciascuno dei soggetti indicati nell'art. 38,  co.1,  lett.  c,  cit.,
l'elenco delle condanne penali  subite.  Ai  candidati  stabiliti  in
altri Stati membri dell'Unione Europea, si applicano  gli  artt.  38,
co. 4  e  5,  39,  co.  2  e  3,  e  47  D.Lgs.  163/2006.  Tutte  le
dichiarazioni devono essere rese ai sensi degli artt. 46 e 47  D.P.R.
28.12.2000, n. 445, corredate dalla  fotocopia  di  un  documento  di
riconoscimento del dichiarante, con  la  clausola  di  assunzione  di
responsabilita' per le  dichiarazioni  mendaci  di  cui  all'art.  76
D.P.R. 445/2000. L'Amministrazione  procedera'  alla  verifica  della
veridicita' e correttezza delle  dichiarazioni  in  conformita'  alle
vigenti disposizioni, con particolare riferimento  alla  delibera  n.
111 del 20 dicembre 2012 dell'Autorita' di  vigilanza  sui  contratti
pubblici di lavori, servizi e forniture. III.2.2) Capacita' economica
e finanziaria: I candidati  devono,  mediante  autocertificazione  da
allegare alla  domanda  di  partecipazione,  a  pena  di  esclusione,
attestare la realizzazione di un fatturato annuo, relativo agli  anni
2011, 2012 e 2013, non inferiore a Euro. 200.000,00  nello  specifico
settore oggetto di gara.  III.2.3)  Capacita'  tecnica:  I  candidati
devono, mediante  autocertificazione  da  allegare  alla  domanda  di
partecipazione, a pena di  esclusione,  indicare  i  3  contratti  di
maggiore importo, tra quelli eseguiti  nell'ultimo  triennio,  aventi
oggetto analogo a quello della  presente  gara,  stipulati  con  Enti
pubblici o privati, specificandone l'oggetto, l'importo, la  data  di
stipula e l'Ente  contraente.  Ai  candidati  invitati  a  presentare
offerta sara' richiesta la documentazione giustificativa e probatoria
delle dichiarazioni rese. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Tipo di  procedura.  IV.1.1)  Tipo  di
procedura:  Ristretta.  IV.2)  Criteri  di  aggiudicazione.   IV.2.1)
Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso ai  sensi  dell'art.  82
co.2 del D.Lgs 12/04/2006 nr. 163. IV.3)  Informazioni  di  carattere
amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito  al  dossier
dall'amministrazione  aggiudicatrice:  Determina  a  contrarre  (Atto
autorizzativo) nr. 994 in data 24/03/2014 - LOTTO 1 C.I.G. 5681980639
- LOTTO 2 C.I.G. 56819995E7 -  LOTTO  3  C.I.G.  5682011FCB.  IV.3.2)
Pubblicazioni precedenti relative allo stesso  appalto:  No.  IV.3.4)
Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: ore 12.00
del 15/05/2014. IV.3.6)  Lingue  utilizzabili  per  la  presentazione
delle offerte/domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7)  Modalita'
d'apertura  delle  offerte:  Seduta  pubblica.  Persone  ammesse   ad
assistere  all'apertura  dell'offerte:  rappresentanti  legali  delle
imprese o loro mandatari muniti di procura recante la  specificazione
dei poteri conferiti. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.4)  Procedure  di  ricorso:  Gli
atti delle procedure di affidamento sono impugnabili mediante ricorso
al Tribunale Amministrativo  Regionale  del  Lazio,  nel  termine  di
trenta giorni, decorrente dalla ricezione della comunicazione di  cui
all'articolo 79 D.Lgs. 163/2006 ovvero, per  le  clausole  del  bando
autonomamente lesive, dalla pubblicazione  di  cui  all'articolo  66,
comma 8, D.Lgs.  163/2006,  ai  sensi  degli  artt.  120  ss.  D.Lgs.
104/2010.  VI.5)  Data  di   spedizione   alla   Comunita'   Europea:
04/04/2014. 

                   Il capo ufficio amministrazione 
                      ten. col. Angelo Marangi 

 
T14BFC5886
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