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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Regione Lazio - Direzione Regionale Centrale Acquisti - Area Pianificazione e Programmazione - Via Rosa Raimondi Garibaldi, 7 - 00145 Roma - Telefono: (+39) 06.51683915 Fax: (+39) 06 51683352 Posta elettronica (e-mail): pianificazione-programmazione@regione.lazio.legalmail.it; Indirizzi internet: www.regione.lazio.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale o locale. I.3) Principali settori di attivita': salute I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici: L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II OGGETTO DELL'APPALTO. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Gara comunitaria centralizzata a procedura aperta finalizzata all'affidamento del Multiservizio Tecnologico e fornitura dei vettori energetici agli immobili in proprieta' o nella disponibilita' delle Aziende Sanitarie della Regione Lazio. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Servizi. Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Aziende Sanitarie della Regione Lazio, Codice NUTS: ITE4. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Affidamento del Multiservizio Tecnologico e fornitura dei vettori energetici agli immobili in proprieta' o nella disponibilita' delle Aziende Sanitarie della Regione Lazio elencate nel Disciplinare di gara per un periodo di 108 mesi. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 50700000-2, 71314200-4, 50413200-5, 50413200-5, 50720000-8, 50730000-1, 50750000-7, 71314300-5, 65320000-2. II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici: L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si. II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: SI Le offerte vanno presentate per: uno o piu' lotti. II.2.1) Quantitativo e entita' dell'appalto: euro 1.277.216.000,00 IVA esclusa, di cui 116.000,00 costi DUVRI. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: I contratti avranno durata di 108 mesi a partire dalla presa in carico dei servizi. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006 corredata dell'impegno del fideiussore a rilasciare la garanzia definitiva, Cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs 163/2006. Polizze assicurative. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: come da Disciplinare di gara. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale, Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 1) non sussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1 dalla lettera a) alla lettera m-quater) del D. Lgs. n. 163/2006, 2) iscrizione per attivita' inerenti i servizi oggetto di gara al Registro delle Imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39 D.Lgs. n. 163/2006, 3) avere adempiuto, all'interno della propria Azienda, agli obblighi di sicurezza previsti dalle norme vigenti, 4) essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili ex Legge n. 68/1999. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: aver realizzato, nell'ultimo triennio, un fatturato specifico per servizi analoghi a quelli oggetto dell'appalto pari a: 77.400.000,00 per il Lotto 1 di cui 30.960.000,00 di fatturato specifico per gestione, conduzione e manutenzione degli impianti di climatizzazione invernale e/o per gestione, conduzione e manutenzione degli impianti di climatizzazione invernale integrata con la fornitura dei vettori energetici (fatturato A) e 15.480.000,00 di fatturato specifico per la gestione, conduzione e manutenzione degli impianti di climatizzazione estiva, impianti elettrici e di illuminazione (fatturato B), 69.000.000,00 per il Lotto 2 di cui 27.600.000,00 di fatturato A e 13.800.000,00 di fatturato B, 63.600.000,00 per il Lotto 3 di cui 25.440.000,00 di fatturato A e 12.720.000,00 di fatturato B, 63.000.000,00 per il Lotto 4 di cui 25.200.000,00 di fatturato A e 12.600.000,00 di fatturato B, 57.000.000,00 per il Lotto 5 di cui 22.800.000,00 di fatturato A e 11.400.000,00 di fatturato B, 55.200.000,00 per il Lotto 6 di cui 22.080.000,00 di fatturato A e 11.040.000,00 di fatturato B, 40.500.000,00 per il Lotto 7 di cui 16.200.000,00 di fatturato A e 8.100.000,00 di fatturato B. I fatturati si intendono IVA esclusa. Nel caso di partecipazione a piu' lotti si sommano i requisiti di fatturato specifico relativi ai due lotti di importo maggiore per i quali si vuole partecipare. III.2.3) Capacita' tecnica: 1) aver regolarmente eseguito, nell'ultimo triennio, servizi per la conduzione, gestione e manutenzione degli impianti di climatizzazione invernale, impianti di climatizzazione estiva e impianti elettrici e di illuminamento presso almeno due strutture sanitarie pubbliche o private, 2) possesso di qualificazione in corso di validita', rilasciata da una SOA regolarmente autorizzata, ai sensi e per gli effetti del D.P.R. n. 34/2000, per le categorie OG1 "Edifici civili e industriali" e OG11"Impianti tecnologici" per le classifiche che coprono, per importo, il 10% del valore annuo del Lotto per cui si presenta offerta. Nel caso di partecipazione a piu' lotti, le suddette qualificazione dovranno sussistere per le classifiche che coprono per importo il 10% della somma del valore annuo dei due lotti piu' elevati per valore ai quali si vuole partecipare. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Tipo di procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa. Ulteriori dettagli sull'attribuzione dei punteggi sono contenuti nel Disciplinare di gara. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 20/06/2014 Ora: 12.00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Lingua o lingue ufficiali dell'UE: IT. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta 270 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI Alla seduta potra' assistere un incaricato di ciascuna impresa concorrente con mandato di rappresentanza o procura attestante i poteri di rappresentare l'impresa e munito di un documento di riconoscimento. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.3) Informazioni complementari: 1) Le specifiche prescrizioni riguardanti i servizi (gli elementi di valutazione, le modalita' di presentazione delle offerte e di aggiudicazione, la partecipazione a piu' lotti, le cause di esclusione dalla gara e altre informazioni) sono contenute nella documentazione di gara; 2) informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti, con le modalita' di cui al paragrafo 1 del Disciplinare di gara, entro e non oltre il termine delle ore 12.00 del giorno 30/05/2014; 3) I codici CIG sono: 5699415A09 Lotto 1, 5699432811 Lotto 2, 5699453965 Lotto 3, 56994685C7 Lotto 4, 5699479ED8 Lotto 5, 5699487575 Lotto 6, 5699496CE0 Lotto 7 4) In caso di avvalimento dei requisiti si dovra' produrre la documentazione prevista nel Disciplinare di gara. 5) Il Responsabile del procedimento, ai sensi e per gli effetti dell'art. 10 del D. Lgs. n. 163/2006 e smi e del d.P.R. n. 207/2010, e' l'Avv. Elisabetta Longo 6) nel progetto tecnico di cui all'art 279 del DPR 207/2010 e' riportato quanto previsto dall'articolo 15, comma 13, lettera. e) del DL 95/2012 7)La Stazione Appaltante, in ottemperanza all'art. 34 c.35 D.L. 179/12, provvedera' entro 60 gg dall'aggiudicazione, al recupero, nei confronti degli aggiudicatari ed in proporzione al valore dei lotti, della spesa sostenuta per la pubblicazione della presente procedura di gara ai sensi dell'art. 66, c.7, 2° periodo del D. Lgs. 163/06. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721. VI.4.2) Presentazione di ricorsi Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti il TAR entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 09/04/2014. La direttrice della direzione centrale acquisti avv. Elisabetta Longo T14BFD5871