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Atti correlati
Bando di gara - Servizi Direttiva 2004/18/CE Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Universita' di Pisa Lungarno Pacinotti 43/44. Punti di contatto: Direzione Economato, Patrimonio e Servizi Generali All'attenzione di: dott. Giulia Appendino 56100 Pisa Italia Telefono: + 39 0502212-308/154/585; Posta elettronica: economato.gare@adm.unipi.it; Fax: + 39 0502212392. Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice: www.unipi.it; Indirizzo del profilo di committente: http://www.unipi.it/ateneo/bandi/gare/servizi. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopraindicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Universita' di Pisa Lungarno Pacinotti 43/44 All'attenzione di: Protocollo 56100 Pisa Italia. Telefono +39 0502212161 Fax +39 0502212392. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. I.3) Principali settori di attivita': Istruzione. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. Sezione II: Oggetto dell'appalto. II. 1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: affidamento del servizio triennale di raccolta, trasporto e smaltimento rifiuti speciali, pericolosi e non pericolosi, prodotti dall'Universita' di Pisa. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Servizi Categoria di servizi n. 16: Servizi di smaltimento dei rifiuti solidi e delle acque reflue, servizi igienico-sanitari e simili Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Pisa in sedi indicate nell'elenco di cui all'art. 3 della parte tecnica del capitolato speciale d'appalto e l'offerente dovra' indicare gli impianti di destinazione finale dei rifiuti oggetto della gara. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): l'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: affidamento del servizio triennale di raccolta, trasporto e smaltimento rifiuti speciali, pericolosi e non pericolosi, prodotti dall'Universita' di Pisa. CIG: 5664367F81. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) - 90510000. II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: valore stimato, IVA esclusa: € 222.000. II.2.2) Opzioni: Opzioni: no. II.2.3) Informazioni sui rinnovi. L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: durata in mesi: 36 (dall'aggiudicazione dell'appalto). Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: l'offerta dei concorrenti dovra' essere corredata da una garanzia provvisoria costituita secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara dell'importo di € 4.440 (pari al 2% dell'importo posto a base di gara). Ciascun aggiudicatario dovra' presentare cauzione definitiva nelle forme e nei modi previsti dall'art. 113 del D.Lgs. 163/2006 e dall'art. 123 del D.P.R. 207/2010. III.1.4) Altre condizioni particolari: la realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: sono ammessi alla procedura gli operatori economici di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006 iscritti nel registro della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura, ovvero in analoghi registri per gli operatori economici comunitari, per attivita' inerenti l'oggetto dell'appalto. Sono altresi' ammessi alla procedura i soggetti di cui all'ordinanza della Corte di Giustizia dell'Unione Europea del 4 ottobre 2012 (societa' semplici). I predetti operatori non dovranno trovarsi in alcuna delle cause di esclusione dalla partecipazione alle gare, indicate all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., ne' in quelle ulteriori previste dalla vigente normativa e dal disciplinare di gara. Sono requisiti di idoneita' professionale: l'iscrizione all'Albo Nazionale delle imprese che effettuano la gestione dei rifiuti ai sensi dell'art. 212 - Albo Nazionale gestori ambientali, del D.Lgs. 3 aprile 2006, n. 152 e degli artt. 8 e 9 del D.M. 28 aprile 1998 n. 496 «Regolamento recante norme di attuazione di direttive dell'Unione europea avente ad oggetto la disciplina dell'Albo nazionale delle imprese che effettuano la gestione dei rifiuti», per tutte le tipologie di rifiuti oggetto della presente gara, il possesso delle certificazioni attestanti l'autorizzazione al trasporto delle tipologie di rifiuto oggetto di gara e le relative abilitazioni ADR sia per gli autoveicoli che per il personale di viaggio, l'iscrizione al SISTRI - Sistema di Controllo della tracciabilita' dei rifiuti - ai sensi dell'art. 188-ter del D.Lgs. 3 aprile 2006 n. 152, cosi' come modificato dal D.L. 31 agosto 2013 n. 101, convertito con modifiche, nella legge 30 ottobre 2013 n. 125. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: ai sensi dell'art. 41 comma 1 lett. a) del D.Lgs. 163/2006 possesso di idonee dichiarazioni bancarie rese da due istituti bancari intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. n. 385 del 1993. III.2.3) Capacita' tecnica: informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: aver eseguito nel triennio 2010-2012, con esito positivo, servizi analoghi per un importo complessivo almeno pari all'importo a base di gara. III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: la prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: no. Sezione IV: Procedura. IV.1) Tipo di procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica: ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo: documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 21 maggio 2014 - Ore 12. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 23 maggio 2014 - Ore 10:00. Luogo: Universita' di Pisa, Lungarno Pacinotti n. 43/44, Pisa - Italia. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: apertura delle offerte in seduta pubblica. Sezione VI: Altre informazioni. VI.1) Informazioni sulla periodicita'. Si tratta di un appalto periodico: no. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea: l'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. VI.3) Informazioni complementari: 1) La gara e' indetta con deliberazione a contrattare prot. n. 8805 del 19 marzo 2014. Costituiscono parte integrante del bando di gara, il capitolato speciale d'appalto, il disciplinare di gara, gli allegati A/1 «domanda di partecipazione e dichiarazioni a corredo della domanda e dell'offerta», A/2 «modulo per indicazione degli impianti di destinazione finale dei rifiuti oggetto della gara», A/3 «modulo dell'offerta economica». Il contratto avra' la durata di tre anni, a partire dal 1° luglio 2014 o dalla data indicata nella lettera di affidamento; 2) Le richieste di chiarimenti dovranno essere formulate (unicamente via fax o posta elettronica all'indirizzo economato.gare@adm.unipi.it) entro il quindicesimo giorno antecedente la scadenza del termine stabilito per la ricezione delle offerte; 3) Le cause di esclusione dalla gara sono indicate nel disciplinare di gara; 4) L'individuazione di specifiche misure atte ad eliminare o, ove non sia possibile, ridurre al minimo i rischi da interferenze tra le attivita' proprie dell'Amministrazione e quelle oggetto di appalto e' contenuta nel Documento Unico di Valutazione dei Rischi Interferenziali che verra' allegato al contratto; 5) Non si prevede ricorso alla clausola compromissoria di cui all'art. 241 del D.Igs. 163/2006 e ss.mm. e ii; 6) In sede di verifica di anomalia, l'Universita' si riserva la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta. La Stazione Appaltante valutera', in ogni caso, la congruita' dell'offerta in relazione al rispetto dei minimi salariali definiti dalla contrattazione collettiva nazionale di settore tra le organizzazioni sindacali dei lavoratori e le organizzazioni dei datori di lavoro comparativamente piu' rappresentative sul piano nazionale, delle voci retributive previste dalla contrattazione integrativa di secondo livello e delle misure di adempimento alle disposizioni in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro; 7) L'aggiudicatario dovra' rimborsare all'Universita' le spese per la pubblicita' degli avvisi ed esiti della presente gara sui quotidiani, di cui all'art. 66 comma 7 secondo periodo del D.Lgs. 163/2006, in base a quanto previsto dall'art. 34 comma 35 del D.L. 179/2012 convertito con modifiche nella legge 17 dicembre 2012 n. 221. 8) Responsabile del procedimento: ing. Sabrina Arras. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per la Toscana. Via Ricasoli 40, 50122 Firenze Italia. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 20 marzo 2014. Il direttore generale dott. Riccardo Grasso TC14BFL5622