UNIVERSITA' DI PISA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.43 del 14-4-2014)

 
                       Bando di gara - Servizi 
 

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. 
  I. 1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto  Universita'  di
Pisa Lungarno Pacinotti 43/44. 
  Punti  di  contatto:  direzione  economato,  patrimonio  e  servizi
generali  all'attenzione  di:  dott.  Giulia  Appendino  56100   Pisa
(Italia) Telefono: +39 0502212308/154/585. 
  Posta  elettronica:  economato.gare@adm.unipi.it  -   Fax:   +   39
0502212392. 
  Indirizzi   internet:   indirizzo   generale   dell'amministrazione
aggiudicatrice: www.unipi.it; indirizzo del profilo del  committente:
http://www.unipi.it/ateneo/bandi/gare/servizi 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: i punti di contatto sopraindicati. 
  Le  offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno  inviate  a:
Universita' di Pisa,  Lungarno  Pacinotti  43/44  All'attenzione  di:
Protocollo. 56100 Pisa (Italia).  Telefono  +39  0502212161  Fax  +39
0502212392 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: organismo  di  diritto
pubblico. 
  I.3) Principali settori di attivita': istruzione. 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
Sezione II : Oggetto del contratto. 
  II. 1) Descrizione. 
  II.1.1) Denominazione conferita al  contratto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: affidamento in concessione del servizio  di  gestione
della libreria interdipartimentale di materie economiche,  giuridiche
e di scienze politiche. 
  II.1.2) Tipo di contratto e luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
servizi. 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione dei servizi: Pisa: via Ridolfi n. 10. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA). 
  L'avviso riguarda: l'affidamento di una concessione di servizi. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti affidamento
in   concessione   del   servizio   di   gestione   della    libreria
interdipartimentale di materie economiche, giuridiche  e  di  scienze
politiche. CIG: 5696041 9B9. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 22110000-4 (libri
stampati). 
  II.1.8) Lotti Questa concessione e' suddivisa in lotti: no. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti ammissibilita' di varianti: si. 
  II.2) Quantitativo o entita' del contratto. 
  II.2.1 ) Quantitativo o entita' totale. 
  Valore complessivo del contratto per i tre  anni:  valore  stimato:
600.000,00 euro. 
  II.2.2.) Opzioni: Opzioni: no. 
  II.2.3) Informazioni  sui  rinnovi.  Il  contratto  e'  oggetto  di
rinnovo: no. 
  II.3) Durata del contratto o termine di esecuzione:Durata in  mesi:
36 (dal 1° luglio 2014 o, comunque, dalla data fissata nella  lettera
di affidamento). 
Sezione  III:  Informazioni  di   carattere   giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative al contratto. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: L'offerta  dei  concorrenti
dovra'  essere  corredata  da  una  garanzia  provvisoria  costituita
secondo le modalita' indicate nel disciplinare di  gara  dell'importo
di euro 12.000,00, pari al 2% dell'importo complessivo stimato  della
concessione.  Ciascun  aggiudicatario  dovra'   presentare   cauzione
definitiva nelle forme e nei modi previsti dall'art. 113 del  decreto
legislativo n. 163/2006. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari.  La   realizzazione   del
contratto e' soggetta a condizioni particolari:no. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale  Informazioni  e  formalita'   necessarie   per
valutare la conformita' ai requisiti: sono ammessi alla procedura gli
operatori economici di cui all'art. 34  del  decreto  legislativo  n.
163/2006 iscritti nel registro della Camera di commercio,  industria,
artigianato e  agricoltura,  ovvero  in  analoghi  registri  per  gli
operatori economici comunitari, per attivita' inerenti l'oggetto  del
contratto. Sono altresi' ammessi alla procedura  i  soggetti  di  cui
all'ordinanza della Corte di  Giustizia  dell'Unione  europea  del  4
ottobre 2012 (societa' semplici). I predetti operatori  non  dovranno
trovarsi in alcuna delle cause  di  esclusione  dalla  partecipazione
alle gare, indicate all'art. 38 del decreto legislativo n. 163/2006 e
successive  modifiche  ed  integrazioni,  ne'  in  quelle   ulteriori
previste dalla vigente normativa e dal disciplinare di gara. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria.   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti:  ai
sensi dell'art. 41 comma  1  lett.  a)  del  decreto  legislativo  n.
163/2006 possesso  di  idonee  dichiarazioni  bancarie  rese  da  due
istituti bancari o intermediari  autorizzati  ai  sensi  del  decreto
legislativo n. 385 del 1993. 
  III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: aver svolto per almeno  due
anni nel triennio 2011,  2012,  2013,  l'attivita'  di  esercizio  di
libreria. 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare  professione.  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:
no. 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio. 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: no. 
Sezione IV: Procedura. 
  IV.1) Tipo di procedura. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione.  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito: 
    1. Progetto  organizzativo  delle  risorse  umane  impiegate  nel
servizio di gestione della libreria. Ponderazione 40; 
    2. Modalita' di gestione delle  prenotazioni  e  ordinazioni  dei
testi  e  del  materiale  editoriale  non   presente   in   libreria.
Ponderazione 10; 
    3. Eventuali migliorie all'allestimento degli arredi  al  momento
dell'inizio del servizio di gestione della libreria. Ponderazione 10; 
    4. Ribasso percentuale unico, per gli utenti della libreria,  sui
prezzi di copertina dei libri di cui ai commi 1  e  2  dell'  art.  2
della legge 27 luglio 2011 n. 128. Ponderazione 20; 
    5. Ribasso percentuale unico, per gli utenti della libreria,  sui
prezzi di copertina dei libri di cui al comma 5 dell'art.  2  lettere
f) e g) della legge 27 luglio 2011 n. 128. Ponderazione 5; 
    6. Ribasso percentuale unico, per gli utenti della libreria,  sui
prezzi di copertina dei libri di cui al comma  4,  lettera  a)  dell'
art. 2 della legge 27 luglio 2011 n. 128. Ponderazione 5; 
    7. Corrispettivo annuo di gestione (CAG). Ponderazione 10. 
  IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica. 
  Ricorso ad un'asta elettronica: no. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso contratto no. 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo. 
  Documenti a pagamento: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 28 maggio 2014 ore 12,00. 
  IV.3.6.) Lingue utilizzabili per la presentazione delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: in giorni:  180  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte). 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data: 30 maggio 2014 -
ore 10,00. Luogo: Universita' di Pisa, Lungarno Pacinotti  n.  43/44,
Pisa -  Italia.  Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle
offerte: si'. Informazioni complementari sulle persone ammesse  e  la
procedura di apertura: apertura delle offerte in seduta pubblica. 
Sezione VI: Altre informazioni. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
    1) La gara e' indetta con deliberazione a  contrattare  prot.  n.
10486 del 1° aprile 2014. Costituiscono parte integrante del bando di
gara, il capitolato speciale d'oneri, il disciplinare  di  gara,  gli
allegati: 
      A/1 «domanda di partecipazione e dichiarazioni a corredo  della
domanda e dell'offerta»; 
      A/2 «modulo dell'offerta tecnica»; 
      A/3 «modulo  dell'offerta  economica»  Il  contratto  avra'  la
durata di tre anni, a partire dal 1 luglio 2014 o dalla data indicata
nella lettera  di  affidamento.  La  specificazione  dei  criteri  di
aggiudicazione e' contenuta nel capitolato speciale d'oneri. 
    2)  Le  richieste  di  chiarimenti  dovranno   essere   formulate
(unicamente   via   fax    o    posta    elettronica    all'indirizzo
economato.gare@adm.unipi.it) entro il quindicesimo giorno antecedente
la scadenza del termine stabilito per la ricezione delle offerte. 
    3)  Le  cause  di  esclusione  dalla  gara  sono   indicate   nel
disciplinare di gara. 
    4) La tipologia  di  attivita'  e  le  modalita'  di  svolgimento
escludono rischi interferenziali  per  i  lavoratori  di  entrambi  i
contraenti, pertanto non sara' necessaria la redazione del DUVRI. 
    5) Non si prevede ricorso alla  clausola  compromissoria  di  cui
all'art.  241  del  decreto  legislativo  n.  163/2006  e  successive
modifiche ed integrazioni. 
    6) Responsabile del procedimento: dott.ssa Giulia Appendino. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale
amministrativo regionale per la Toscana. Via  Ricasoli,  40  -  50122
Firenze (Italia). 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 7 aprile 2014. 

  Direzione economato, patrimonio e servizi generali - Il dirigente 
                      dott. Federico Massantini 

 
TC14BFL5672
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