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Bando di gara - Servizi Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. I. 1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Universita' di Pisa Lungarno Pacinotti 43/44. Punti di contatto: direzione economato, patrimonio e servizi generali all'attenzione di: dott. Giulia Appendino 56100 Pisa (Italia) Telefono: +39 0502212308/154/585. Posta elettronica: economato.gare@adm.unipi.it - Fax: + 39 0502212392. Indirizzi internet: indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice: www.unipi.it; indirizzo del profilo del committente: http://www.unipi.it/ateneo/bandi/gare/servizi Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopraindicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Universita' di Pisa, Lungarno Pacinotti 43/44 All'attenzione di: Protocollo. 56100 Pisa (Italia). Telefono +39 0502212161 Fax +39 0502212392 I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: organismo di diritto pubblico. I.3) Principali settori di attivita': istruzione. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. Sezione II : Oggetto del contratto. II. 1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita al contratto dall'amministrazione aggiudicatrice: affidamento in concessione del servizio di gestione della libreria interdipartimentale di materie economiche, giuridiche e di scienze politiche. II.1.2) Tipo di contratto e luogo di consegna o di esecuzione: servizi. Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Pisa: via Ridolfi n. 10. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA). L'avviso riguarda: l'affidamento di una concessione di servizi. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti affidamento in concessione del servizio di gestione della libreria interdipartimentale di materie economiche, giuridiche e di scienze politiche. CIG: 5696041 9B9. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 22110000-4 (libri stampati). II.1.8) Lotti Questa concessione e' suddivisa in lotti: no. II.1.9) Informazioni sulle varianti ammissibilita' di varianti: si. II.2) Quantitativo o entita' del contratto. II.2.1 ) Quantitativo o entita' totale. Valore complessivo del contratto per i tre anni: valore stimato: 600.000,00 euro. II.2.2.) Opzioni: Opzioni: no. II.2.3) Informazioni sui rinnovi. Il contratto e' oggetto di rinnovo: no. II.3) Durata del contratto o termine di esecuzione:Durata in mesi: 36 (dal 1° luglio 2014 o, comunque, dalla data fissata nella lettera di affidamento). Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni relative al contratto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: L'offerta dei concorrenti dovra' essere corredata da una garanzia provvisoria costituita secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara dell'importo di euro 12.000,00, pari al 2% dell'importo complessivo stimato della concessione. Ciascun aggiudicatario dovra' presentare cauzione definitiva nelle forme e nei modi previsti dall'art. 113 del decreto legislativo n. 163/2006. III.1.4) Altre condizioni particolari. La realizzazione del contratto e' soggetta a condizioni particolari:no. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: sono ammessi alla procedura gli operatori economici di cui all'art. 34 del decreto legislativo n. 163/2006 iscritti nel registro della Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura, ovvero in analoghi registri per gli operatori economici comunitari, per attivita' inerenti l'oggetto del contratto. Sono altresi' ammessi alla procedura i soggetti di cui all'ordinanza della Corte di Giustizia dell'Unione europea del 4 ottobre 2012 (societa' semplici). I predetti operatori non dovranno trovarsi in alcuna delle cause di esclusione dalla partecipazione alle gare, indicate all'art. 38 del decreto legislativo n. 163/2006 e successive modifiche ed integrazioni, ne' in quelle ulteriori previste dalla vigente normativa e dal disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: ai sensi dell'art. 41 comma 1 lett. a) del decreto legislativo n. 163/2006 possesso di idonee dichiarazioni bancarie rese da due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del decreto legislativo n. 385 del 1993. III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: aver svolto per almeno due anni nel triennio 2011, 2012, 2013, l'attivita' di esercizio di libreria. III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione. La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio. Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: no. Sezione IV: Procedura. IV.1) Tipo di procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione. Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito: 1. Progetto organizzativo delle risorse umane impiegate nel servizio di gestione della libreria. Ponderazione 40; 2. Modalita' di gestione delle prenotazioni e ordinazioni dei testi e del materiale editoriale non presente in libreria. Ponderazione 10; 3. Eventuali migliorie all'allestimento degli arredi al momento dell'inizio del servizio di gestione della libreria. Ponderazione 10; 4. Ribasso percentuale unico, per gli utenti della libreria, sui prezzi di copertina dei libri di cui ai commi 1 e 2 dell' art. 2 della legge 27 luglio 2011 n. 128. Ponderazione 20; 5. Ribasso percentuale unico, per gli utenti della libreria, sui prezzi di copertina dei libri di cui al comma 5 dell'art. 2 lettere f) e g) della legge 27 luglio 2011 n. 128. Ponderazione 5; 6. Ribasso percentuale unico, per gli utenti della libreria, sui prezzi di copertina dei libri di cui al comma 4, lettera a) dell' art. 2 della legge 27 luglio 2011 n. 128. Ponderazione 5; 7. Corrispettivo annuo di gestione (CAG). Ponderazione 10. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica. Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso contratto no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo. Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 28 maggio 2014 ore 12,00. IV.3.6.) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data: 30 maggio 2014 - ore 10,00. Luogo: Universita' di Pisa, Lungarno Pacinotti n. 43/44, Pisa - Italia. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: apertura delle offerte in seduta pubblica. Sezione VI: Altre informazioni. VI.3) Informazioni complementari: 1) La gara e' indetta con deliberazione a contrattare prot. n. 10486 del 1° aprile 2014. Costituiscono parte integrante del bando di gara, il capitolato speciale d'oneri, il disciplinare di gara, gli allegati: A/1 «domanda di partecipazione e dichiarazioni a corredo della domanda e dell'offerta»; A/2 «modulo dell'offerta tecnica»; A/3 «modulo dell'offerta economica» Il contratto avra' la durata di tre anni, a partire dal 1 luglio 2014 o dalla data indicata nella lettera di affidamento. La specificazione dei criteri di aggiudicazione e' contenuta nel capitolato speciale d'oneri. 2) Le richieste di chiarimenti dovranno essere formulate (unicamente via fax o posta elettronica all'indirizzo economato.gare@adm.unipi.it) entro il quindicesimo giorno antecedente la scadenza del termine stabilito per la ricezione delle offerte. 3) Le cause di esclusione dalla gara sono indicate nel disciplinare di gara. 4) La tipologia di attivita' e le modalita' di svolgimento escludono rischi interferenziali per i lavoratori di entrambi i contraenti, pertanto non sara' necessaria la redazione del DUVRI. 5) Non si prevede ricorso alla clausola compromissoria di cui all'art. 241 del decreto legislativo n. 163/2006 e successive modifiche ed integrazioni. 6) Responsabile del procedimento: dott.ssa Giulia Appendino. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale amministrativo regionale per la Toscana. Via Ricasoli, 40 - 50122 Firenze (Italia). VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 7 aprile 2014. Direzione economato, patrimonio e servizi generali - Il dirigente dott. Federico Massantini TC14BFL5672