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Gara per l'affidamento del servizio di revisione contabile ai sensi del D.P.C.M. del 14 settembre 2012 e dei servizi connessi - ID 1450 - CIG 568192372F SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Consip S.p.A. a socio unico - Via Isonzo, 19/E - Roma - 00198 - Italia Punti di contatto: Direzione Progetti per la PA (DPPA) All'attenzione di: Ing. Giancarlo De Stefano Tel: 06/854491 - Fax: 06/85449288 Posta Elettronica: revisionecontabileprotciv@consip.it Indirizzi internet www.consip.it; www.protezionecivile.gov.it - (profilo di Committente) : www.consip.it; Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico I.3) Principali settori di attivita': Altro Servizi generali alle Amministrazioni Pubbliche I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici: L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: No SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice Gara per l'affidamento del Servizio di revisione contabile ai sensi del DPCM del 14 settembre 2012 e dei servizi connessi - ID 1450 - CIG 568192372F. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Servizi: Categoria di servizi n.: 9 Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Intero territorio nazionale, presso le sedi e gli uffici indicati dall'Amministrazione contraente. Codice NUTS IT II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA) L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti L'appalto, in unico lotto, ha per oggetto la stipula di un Contratto per l'affidamento del Servizio di revisione contabile ai sensi del DPCM del 14 settembre 2012 dei rendiconti delle spese sostenute dagli Organismi che hanno stipulato Accordi e Convenzioni con la Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Protezione Civile - e dei servizi connessi. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) Oggetto principale: 79212500-8 II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP) ? SI' II.1.8) Lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: NO II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: II.2.1) Quantitativo o entita' totale: (compresi tutti gli eventuali lotti, rinnovi e opzioni, se del caso) Importo massimo pari a Euro 1.500.000,00 (unmilionecinquecentomila/00) IVA esclusa. L'Amministrazione si riserva di richiedere la ripetizione del servizio, ai sensi dell'art. 57 comma 5, lettera b), del D.Lgs. n. 163/2006 s.m.i., per un periodo non superiore a 12 (dodici) mesi rispetto alla durata del contratto e per un importo non superiore a quello sopra riportato. II.2.2) Opzioni (se del caso) Opzioni: NO II.2.3) Informazione sui rinnovi (se del caso) L'appalto e' oggetto di rinnovo: NO II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione Il Contratto avra' una durata di 36 mesi a decorrere dal 1°gennaio 2015 o a decorrere dalla data di stipula se successiva, prorogabile fino ad un massimo di ulteriore 6 (sei) mesi nel caso in cui alla scadenza del termine, l'importo massimo del contratto, anche eventualmente incrementato, non sia esaurito. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste Garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006: Euro 30.000,00. Cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs. 163/2006. Polizze assicurative. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia Secondo quanto previsto negli atti di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto (se del caso): E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 34, D.Lgs. n. 163/2006 (fatto salvo quanto previsto dall'art. 13 della Legge 248/2006 e s.m.i.) con le modalita' di cui agli artt. 35, 36 e 37 del richiamato Decreto nonche' del D.P.R. n. 207/2010. III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: SI' Descrizione delle condizioni particolari: Descrizione negli atti di gara. III. 2) Condizioni di partecipazione III. 2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) per i soggetti tenuti all'iscrizione al Registro delle imprese: iscrizione nel Registro delle Imprese per attivita' inerenti la presente fornitura, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39 del D.Lgs. 163/2006; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006; Ai sensi dell'art. 37 della Legge n. 122/2010, gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle black list di cui al D.M. 4 maggio 1999 e al D.M. 21 novembre 2001 devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14 dicembre 2010. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) aver realizzato complessivamente negli ultimi tre esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente bando, un fatturato specifico per servizi di Revisione contabile, non inferiore ad Euro 1.500.000,00 (unmilionecinquecentomila/00), IVA esclusa, di cui almeno Euro 300.000,00 (trecentomila/00), IVA esclusa, per servizi che prevedono il rilascio di Relazioni redatte in conformita' all'International Standard on Related Services n. 4400. Si applica quanto previsto dall'art. 41, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006. III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 1. aver rilasciato, nei tre anni antecedenti la data di pubblicazione del presente bando, una o piu' Relazioni in conformita' all'International Standard on Related Services n. 4400 per almeno n. 3 (tre) differenti Pubbliche amministrazioni e/o Enti pubblici e/o Societa' partecipate da Pubbliche amministrazioni. III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: NO III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio? SI' limitatamente alle figure professionali di cui al paragrafo 5 del Capitolato Tecnico. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel Disciplinare di gara: punteggio tecnico: massimo 70 punti; punteggio economico: : massimo 30 punti IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica: NO IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: ID 1450 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo (nel caso di dialogo competitivo) Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti Data 06/06/2014 Ora: 12.00 Documenti a pagamento: NO IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data 06/06/2014 Ora: 12.00, pena irricevibilita' e/o non ammissione alla gara IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Lingua o lingue ufficiali dell'UE: Italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte data 06/06/2014 Ora: 15.00 Luogo: presso gli uffici di Consip S.p.A., all'indirizzo di cui al punto I.1. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni sulla periodicita' (se del caso) Si tratta di un appalto periodico: NO VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione europea: NO VI.3) Informazioni complementari: 1. Le specifiche prescrizioni riguardanti i servizi gli elementi di valutazione, le modalita' di presentazione delle offerte, le cause di esclusione dalla gara e altre informazioni, sono contenute nella documentazione di gara. 2. Ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs. n. 163/06, Consip S.p.A. si riserva di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia, in base ai criteri e secondo la procedura di cui al combinato disposto degli articoli 86, 87, 88 e 89 del predetto Decreto e degli art. 121, e 284 del d.P.R. 5 ottobre 2010 n. 207, delle migliori offerte non oltre la quinta. 3. Consip S.p.A. si riserva il diritto di: a) non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale; b) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente. La Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Protezione Civile si riserva il diritto di non stipulare motivatamente il Contratto anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione. 4. Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti dal lunedi' al venerdi' esclusivamente a mezzo fax/e-mail al numero/indirizzo di cui al punto I.1, entro e non oltre il termine delle ore 12:00 del 16/05/2014. 5. Il Responsabile del procedimento, ai sensi e per gli effetti dell'art. 10 del D. Lgs. n. 163/2006 e smi e del D.P.R. n. 207/2010, e' il l'Ing. Giancarlo De Stefano. 6. Nel caso in cui, prima del decorso del termine di durata, anche prorogato, del Contratto sia esaurito l'importo massimo, la Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Protezione Civile si riserva di richiedere all'aggiudicatario, agli stessi patti, prezzi e condizioni, di incrementare il quantitativo/importo massimo fino alla concorrenza di un quinto ai sensi del R.D. 2440/1923. 7. Ai sensi dell'art. 79 comma 5-quinquies del D.Lgs. n.163/2006 e s.m.i. il Concorrente e' tenuto ad indicare nell'Allegato 1 al Disciplinare di gara, a pena d'esclusione, sia il domicilio eletto che il numero di fax. 8. L'informativa di cui all'art. 243 bis del D.Lgs. n.163/2006 e s.m.i. dovra' essere indirizzata alla Direzione Legale e Societario della Consip S.p.A. che assume il ruolo di soggetto Responsabile di tale fase del procedimento. 9. Il Contratto non conterra' clausola compromissoria. 10. Le motivazioni di cui all'articolo 41 comma 2 del D.Lgs. n.163/2006 e s.m.i. come modificato dall'art. 1 comma 2 bis lett. b) della Legge del 7 agosto 2012 n. 135, relative alla previsione del requisito di fatturato specifico contenuto al precedente punto III.2.2 e quelle in merito alla non ripartizione della procedura in lotti funzionali, sono meglio descritte nel Disciplinare di gara. 11. I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono al trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi della D.Lgs. 196/2003 s.m.i., per le esigenze della procedura e contrattuali. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 VI.4.2) Presentazione di ricorsi Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti il TAR entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 10/04/2014 Amministratore delegato dott. Domenico Casalino TX14BFJ266