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Bando di gara CB LAV 21/2013 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1 DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - Compartimento della Viabilita' per il Molise, via Genova n. 54 - 86100 CAMPOBASSO Punti di contatto: Ufficio Gare e Contratti - Tel. 0874.4301 - Fax 0874.96794 Indirizzo internet: www.stradeanas.it Posta elettronica certificata (PEC): CB-GareContr@postacert.stradeanas.it Responsabile del procedimento: Ing. Nicola Picariello Tel. 0874.4301 Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: ANAS S.p.A. Compartimento della Viabilita' per il Molise, Via Genova n. 54 - 86100 CAMPOBASSO. I.2 TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': ORGANISMO DI DIRITTO PUBBLICO- REALIZZAZIONE DI INFRASTRUTTURE STRADALI SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura Aperta n. 21/2013 - SIL:CBIS650031- Progetto esecutivo n.1760 del 18.09.2013- D.C. 13098 del 24/09/2013- Determinazione a contrarre CCB-0013295 del 27.09.2013- Il progetto a base di gara e' stato validato ai sensi dell'art. 55 del D.P.R. n. 207/2010 con atto del 18.09.2013. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione Lavori: Esecuzione Luogo principale dei lavori: provincie di ISERNIA- II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.4) Breve descrizione dell'appalto: CIG: 5343085539- -CPV 45233140-2 -CUP: F17H13000920001- Lavori di consolidamento strutturale e adeguamento sismico del viadotto " Frasso III" - S.S. n. 650- " Fondo Valle Trigno" km. 24+066 - Viadotto " Frasso III" - L= 270m. II.1.5) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici: NO II.1.6) Divisione in lotti: NO II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale Importo complessivo dell'appalto Euro. 3.312.661,22 IVA esclusa (comprensivo degli oneri di sicurezza) Importo oneri di sicurezza non soggetti a ribasso Euro. 89.264,12 Importo soggetto a ribasso Euro. 3.223.397,10 Categoria Prevalente: OG 3 Classifica IV- Euro 2.056.614,74 Categorie scorporabili OS 12-A Classifica III Euro 801.437,53 (S.I.O.S. Subappaltabile max 30%); OS 21 Classifica II Euro 454.608,95 (Se non posseduta deve essere subappaltata per l'intero importo) Lavori a misura II.2.2) Opzioni: NO II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Il termine per l'esecuzione dei lavori e' fissato in giorni 240 (duecentoquaranta)- SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da: a) cauzione provvisoria di cui all'art. 75 del D.Lgs. n. 163/06 pari almeno al 2% (due per cento) dell'importo complessivo dell'appalto, ovvero, per l'importo di Euro. 66.253,22 costituita in una delle forme ivi previste; in caso di RTI, la cauzione dovra' essere intestata a tutte le imprese che ne fanno parte; b) dichiarazione, a pena di esclusione, a norma dell'art. 75, comma 8, del D.Lgs 163/2006, di impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia fideiussoria per l'esecuzione del contratto, di cui all'art.113 del citato D.Lgs 163/2006, qualora l'offerente risultasse aggiudicatario. L'aggiudicatario deve prestare: 1) cauzione definitiva nella misura e nei modi di cui all'art. 113 del D.Lgs 163/2006 e all'art.123 del D.P.R. n. 207/2010; 2) polizza assicurativa di cui all'art. 129 del D.lgs 163/2006 ed all'art. 125 del D.P.R. n. 207/2010; la somma assicurata a copertura dei danni da esecuzione lavori e' pari all'importo del contratto, il massimale per l'assicurazione contro la responsabilita' civile verso terzi e' stabilito in Euro 500.000,00 III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento L'appalto e' finanziato con fondi di cui all'art. 18 del D.L. 69/2013 " Programma di Interventi di Manutenzione Straordinaria di Ponti, Viadotti e Gallerie della Rete di interesse nazionale gestita da ANAS S.p.A. - Pagamento dei lavori come precisato all'art. 15 del capitolato speciale di appalto. III.1.3) Forma giuridica che deve assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto Sono ammessi alla gara i concorrenti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/06, costituiti da imprese singole o da imprese riunite o consorziate ai sensi degli artt. 36 e 37 del D.Lgs. 163/2006 e degli art. 92 e 94, comma 1, del D.P.R. n. 207/2010, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37, comma 8, del D.Lgs. 163/2006 e le aggregazioni tra le imprese aderenti al contratto di rete ai sensi dell'art.3, comma 4-ter, del decreto-legge n. 5 del 2009, nonche' operatori economici, con sede in altri stati membri dell'Unione Europea, alle condizioni di cui all'art. 47 del D.Lgs n. 163/2006 e all'art. 62 del D.P.R. n. 207/2010. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale I concorrenti, nella persona del legale rappresentante del candidato o di soggetto munito d'idonei poteri, come risultante da fotocopia di valido documento d'identita' e da idonea documentazione atta a provare carica e poteri di firma del sottoscrittore devono attestare e/o documentare ai sensi degli artt. 19, 46 e 47 del DPR 445/2000, cosi' come da ultimo modificato dall'art. 15, comma1, della Legge n. 183/2011 (Legge di stabilita') con le modalita' specificate nel disciplinare di gara, il possesso dei requisiti di cui all'art. 38 del D.Lgs n. 163/2006 e l'iscrizione al registro della camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura, nonche' gli ulteriori requisiti richiesti dallo stesso disciplinare di gara. Nel caso di concorrente stabilito in altro Stato membro dell'Unione Europea, di essere iscritto nei registri professionali e commerciali di cui all'art. 39, comma 2 del D.lgs n. 163/2006. III.2.2) Capacita' economica/finanziaria e tecnica Requisiti di cui al disciplinare di gara, nonche' di qualificazione in conformita' all'art. 40 del D.L.gs n. 163/2006. I concorrenti, all'atto dell'offerta, devono possedere attestazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA) regolarmente autorizzata, che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere. Resta salva la facolta' di fare ricorso all'istituto dell'avvalimento come disciplinato dall'art. 49 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i. e dall'art.88, comma 1, del D.P.R. n. 207/2010. Ai sensi dell'art. 47 del D. Lgs. n. 163/2006, i concorrenti stabiliti in altri stati aderenti all'Unione Europea devono possedere i requisiti previsti dall'art, 61 del D.P.R. n. 207/2010, accertati ai sensi dell'art. 62 dello stesso D.P.R. n. 207/2010, presentando la documentazione conforme alle normative vigenti nei rispettivi Paesi, unitamente ai documenti tradotti in lingua italiana da traduttore ufficiale, che ne attesta la conformita' al testo originale in lingua madre. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura Aperta ai sensi dell'art. 55 del D. Lgs. n. 163/06 e s.m.i. IV.2) Criterio di aggiudicazione Ai sensi dell'art. 82, comma 2 lett. a), del D.Lgs 163/2006 l'appalto sara' aggiudicato al prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a base di gara, mediante ribasso sull'elenco prezzi posto a base di gara, con esclusione automatica delle offerte anormalmente basse, ai sensi degli artt. 86, comma 1 e 122, comma 9 del D.Lgs n. 163/2006. In presenza di un numero di offerte valide inferiore a 10 non si procedera' alla esclusione automatica fermo restando il potere della stazione appaltante di valutare la congruita' delle offerte ritenute anormalmente basse. Sono escluse le offerte in aumento. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO IV.3.2) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto e la documentazione complementare Il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalita' di partecipazione alla gara, di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto, nonche' gli elaborati progettuali, che costituiscono parte integrante e sostanziale del predetto bando : Elaborati generali - A-03-computo metrico estimativo; A-04- elenco prezzi unitari; A-05- stima costi della sicurezza; A-06- quadro d'incidenza percentuale della mano d'opera; A-07- crono programma; A-8- piano di manutenzione; A-9- piano di sicurezza e coordinamento; A-10 capitolato speciale di appalto; A-11- schema di contratto; Elaborati architettonici - AR.01-prospetto longitudinale ante e post-intervento; Elaborati strutturali-ST.01- Relazione dei materiali; ST.02- relazione geologica e geotecnica; ST.03-relazione di calcolo; ST.04- planimetria( con indicazione degli interventi); ST.05- profilo longitudinale; ST.06- adeguamento pile; ST.07- adeguamento fondazioni; ST.08- risanamento e interventi su impalcato : pavimentazione e barriere; ST.09- ritegni sismici, nuovi giunti; ST.10- fasi di lavoro 1-2;ST.11- fasi di lavoro 3-4-5; linee guida Anas (Regolamento) per la gestione rifiuti a carico degli aggiudicatari, unitamente al bando di gara sono posti in visione presso l'Ufficio Gare e Contratti del Compartimento ANAS S.p.A. del Molise con sede in via Genova n. 54 - 86100 CAMPOBASSO, nei seguenti giorni: martedi' e giovedi' dalle ore 10.00 alle ore 12.30; mercoledi' dalle ore 15.00 alle ore 16.00; E' facolta' di ogni concorrente acquistarne copia, fino a dieci giorni antecedenti il termine di presentazione delle offerte, presso la Copisteria C.S.G. S.a.s. di Caruso Gianluca & C. sita in Via Campania n. 227 - 86100 CAMPOBASSO- contattabile telefonicamente al numero : Tel e Fax : 0874-61084 o all'indirizzo e-mail: csg.copisteria@gmail.com E' comunque, fatto obbligo al concorrente verificare, sotto la propria responsabilita', l'esatta corrispondenza della copia acquistata con i documenti di gara posti in visione. IV.3.3) Termine per il ricevimento delle offerte Le offerte devono pervenire entro il termine perentorio delle ore 12:00 del giorno 30.10.2013, presso il Compartimento della Viabilita' per il Molise con sede in Via Genova n. 54 Campobasso, con le modalita' prescritte dal Disciplinare di gara; si precisa che l'orario osservato e' il seguente: Lunedi', Martedi', Mercoledi' e Giovedi' dalle ore 7.45 alle ore 13.30 e dalle ore 14.15 alle ore 16.00; Venerdi' dalle ore 7.45 alle ore 13.45. Oltre il predetto termine non sara' ammessa alcuna altra offerta, anche se sostitutiva o aggiuntiva rispetto all'offerta tempestivamente pervenuta. Il recapito del plico con le buste in esso contenute resta ad esclusivo rischio del Concorrente, essendo l'Amministrazione aggiudicatrice esonerata da qualunque responsabilita' ove, per qualsiasi motivo, anche di forza maggiore, il plico, con le buste in esso contenute, non giunga a destinazione entro il termine perentorio di cui sopra. IV.3.4) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte e della documentazione: Italiana IV.3.5) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta L'offerta e' valida per il periodo di 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta salvo l'esercizio da parte di ANAS della facolta' di cui all'art. 11, comma 6, D. Lgs. n. 163/06. IV.3.6) Modalita' di apertura delle offerte Apertura offerte: prima seduta pubblica il giorno 04.11.2013 alle ore 10:00 nella sala gare del Compartimento della viabilita' per il Molise con sede in via Genova n. 54 Campobasso. Eventuali ulteriori sedute verranno stabilite volta per volta. In ogni caso, la stazione Appaltante si riserva la facolta' di rinviare di volta in volta la prima e le eventuali successive sedute di gara per insindacabili motivi d'ufficio dandone avviso mediante la sola affissione sulla bacheca compartimentale. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i titolari o i legali rappresentanti dei concorrenti, o persone munite di procura dei medesimi, potranno effettuare dichiarazioni a verbale. SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI V.1) Appalto connesso ad un progetto finanziato da fondi comunitari: NO V.2) Informazioni complementari a) Non sono ammessi a partecipare alla gara i concorrenti per i quali sussiste/sussistono: 1) le cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.L.vo 163/2006 come novellato dal D.L. 13 maggio 2011 n. 70 convertito con modificazioni in Legge 12 Luglio 2011, n. 106; 2) le cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 41 del decreto legislativo n. 198/2006 (Codice delle pari opportunita' tra uomo e donna ex art. 6 della Legge n. 246/2005); 3) le cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art 44 del decreto legislativo n. 286/1998 (Testo Unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero); 4) l'inosservanza, all'interno della propria azienda degli obblighi di sicurezza previsti dalla vigente normativa; 5) l'esistenza dei piani individuali di emersione del lavoro sommerso di cui all'art. 1 bis, comma 14 della Legge n. 383/2001 e s.m.i.; 6) situazioni di incompatibilita' ai sensi dell'art. 90, comma 8 del decreto legislativo 163/2006; 7) (per i consorzi di cui all'art. 34, comma 1 lettera b e c del D.L.gs n. 163/2006 ) e' vietata la contemporanea partecipazione alla gara, in qualsiasi altra forma, quali autonomi concorrenti, del consorzio e dei consorziati per i quali il consorzio ha dichiarato di concorrere; 8) e' vietata la partecipazione delle societa' a capitale interamente pubblico o misto pubblico-privato. 9) Per essere ammessi alla gara e' necessario aver versato il contributo di cui alla Delibera dell'Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici del 21.12.2011 con le modalita' specificate nel disciplinare di gara. 10) Le spese per la pubblicazione del presente bando e degli avvisi sui quotidiani sono a carico dell'aggiudicatario e rimborsate dallo stesso alla stazione appaltante entro 60 (sessanta) giorni dall'aggiudicazione. b) Le modalita' di redazione della documentazione richiesta e di presentazione dei plichi contenenti la documentazione stessa e le offerte sono definite nel Disciplinare di gara. c) L' ANAS S.p.A. si riserva il diritto di annullare la gara, di rinviare l'apertura delle offerte, dandone avviso mediante la sola affissione nella bacheca compartimentale o altro luogo idoneo a scelta della stazione appaltante, o di non procedere all'aggiudicazione o all'aggiudicazione per l'intero importo, in qualsiasi momento, anche per la sopravvenuta carenza della copertura finanziaria, senza che gli offerenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. d) Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. e) indica obbligatoriamente, ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies del D.Lgs .163/2006 e smi, il domicilio eletto nonche' l'indirizzo di PEC- posta elettronica certificata o il numero di fax al quale vanno inviate tutte le comunicazioni e tutti gli scambi di informazioni tra stazioni appaltanti e operatori economici (artt. 77 e 79 del citato decreto), ivi compresa l'eventuale richiesta di cui all'art. 48, comma 1 dello stesso D.lgs; Qualora il concorrente indichi il numero di fax quale mezzo di comunicazione dovra' rilasciare alla stazione appaltante espressa autorizzazione all'uso di tale mezzo; Gli esiti di gara (elenco delle imprese partecipanti e relativi ribassi offerti) saranno pubblicati sul sito internet: www.stradeanas.it. Non saranno pertanto evase richieste telefoniche di informazioni in tal senso. f) A pena di inammissibilita', le richieste di informazioni complementari e di chiarimenti in genere devono pervenire per iscritto alla stazione appaltante almeno 10 giorni prima del termine di scadenza per la presentazione delle offerte. g) I documenti presentati non verranno restituiti, compresa la cauzione provvisoria. h) Per quanto attiene all'esecuzione dei lavori in sicurezza trova applicazione il D.L.gs n. 81/2008 e s.m.i.. i) Ai fini dell'aggiornamento e della conservazione delle banche dati del Catasto Strade, e' onere ed obbligo dell'appaltatore provvedere alla compilazione delle schede di accatastamento di ogni elemento realizzato nel corso dei lavori cosi' come indicato all'art. 13 n.ri 33 e 34 del Capitolato Speciale di Appalto Norme Generali. j) Gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi dell'art. 118 del D.Lgs 163/2006 e dall'art. 170 del D.P.R. n. 207/2010, a condizione che siano indicati all'atto dell' offerta i lavori o le parti di opere che si intendono subappaltare. I pagamenti relativi alle prestazioni svolte dal subappaltatore o cottimista saranno corrisposti all'aggiudicatario, che e' obbligato a trasmettere, entro 20 (venti) giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti progressivamente corrisposti al subappaltatore o cottimista, con l'indicazione delle ritenute a garanzia effettuate. Resta salvo quanto disposto dall'art. 37, comma 11 del D.L.gs n. 163/2006. k) Il contratto di appalto verra' stipulato a pena di nullita', per atto pubblico notarile informatico, presso un notaio di fiducia scelto dall'ANAS, entro 120 giorni decorrenti dalla data di efficacia dell'aggiudicazione definitiva. Per atto pubblico notarile informatico verranno stipulati anche gli eventuali futuri atti aggiuntivi. Ai sensi dell'art. 139 del D.P.R. 207/2010 e dell'art. 8 del D.M. n. 145/200, sono a carico dell'aggiudicatario tutte le spese del contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa stipulazione, compresi quelli tributari. l) Il Capitolato Generale degli appalti di cui al D.M. 145/2000, cosi' come integrato dal D.P.R. n. 207/2010, costituira' parte integrante del contratto di appalto. m) E' esclusa la competenza arbitrale. n) L'ANAS si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui agli artt. 116 e 140 del D.Lgs. n. 163/2006. o) Per quanto attiene ai pagamenti trova applicazione l'art. 3 della Legge n. 136/2010 in tema di tracciabilita' dei flussi finanziari. p) L'ANAS si riserva la facolta' di stipulare con la competente Prefettura - U.T.G. appositi protocolli d'intesa ai fini della prevenzione dei tentativi di infiltrazione della criminalita' organizzata che l'impresa aggiudicataria sara' obbligata a sottoscrivere. q) Ai sensi dell'art.13 del D.lgs.n.196/2003 i dati raccolti saranno trattati esclusivamente nell'ambito delle attivita' istituzionali dell'ANAS S.p.A. e ciascun concorrente dovra' rilasciare l'autorizzazione al trattamento dei dati medesimi. SEZIONE VI : PROCEDURE DI RICORSO VI.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del Molise. VI. 1.2) Presentazione di ricorso: Entro 30 giorni dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa con altra forma dell'atto da impugnare. L'onere di informativa dell'intenzione di presentare ricorso da parte del Concorrente e' regolato dall'art. 243 bis del D. Lgs. 163/06 e s.m.i., introdotto dall'art. 6 del D. Lgs. 53 del 20/03/2010. I termini processuali, le modalita' di notifica e le modalita' di svolgimento del giudizio sono disciplinati dal D. Lgs. 163/06, cosi' come modificato dal sopra citato D. Lgs. 53 del 20/03/2010. SEZIONE VII: PUBBLICAZIONI Data di pubblicazione sulla G.U.R.I. n. 116 del 02.10.2013 Albo Pretorio Comune di Campobasso e Isernia Albo Stazione Appaltante Sito Internet ANAS S.p.A. www.stradeanas.it Sito Internet del Ministero delle Infrastrutture Trasporti www.serviziocontrattipubblici.it E per estratto su n. 1 quotidiano Nazionale e n. 1 quotidiano Provinciale. L'Ufficio non assume nessuna responsabilita' in ordine a bandi pubblicati su altri siti internet non ufficiali con versioni modificate, manipolate o comunque manomesse da terzi. Il resp. del procedimento ing. Nicola Picariello Il dirigente amministrativo avv. Annamaria Perrella Il capo compartimento ing. Roberto Giannetti T13BFM16538