AZIENDA USL UMBRIA 1

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.116 del 2-10-2013)

 
                            Bando di gara 
 

I) Azienda USL Umbria 1, sede legale via G. Guerra n.  21  -  I-06127
Perugia; indirizzo Internet (URL) www.uslumbria1.it. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e  punti  di  contatto:  Azienda  USL
Umbria 1 - U.O. Acquisizione Beni e Servizi, via R. Gallenga n.  2  -
I-06127  Perugia,  tel.   075/5412203;   fax   075/5412205;   e-mail:
sergio.dolciami@uslumbria1.it. 
  I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico. 
  I.3) Salute. 
  I.4) L'Amministrazione aggiudicatrice acquista per conto  di  altre
amministrazioni aggiudicatici: no. 
II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto   dall'amministrazione
aggiudicatrice: servizio di pulizia e sanificazione a ridotto impatto
ambientale presso alcune  strutture  sanitarie  e  non  sanitarie  di
questa Azienda USL. CIG 5329764463. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione:  Servizi:  categoria
14.  Luogo  principale  di  esecuzione:  strutture  sanitarie  e  non
sanitarie, ubicate su parte del  territorio  dell'Azienda  Sanitaria,
elencate nel CSA. 
  II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: affidamento di un  servizio
di pulizia e sanificazione a ridotto impatto ambientale, ai sensi del
decreto ministeriale del 24 maggio 2012 del Ministero dell'Ambiente e
della Tutela del Territorio e del Mare, da  eseguirsi  presso  alcune
strutture  sanitarie  e  non  sanitarie  di   questa   Azienda   USL,
individuate nel CSA. 
  II.1.6) CPV 90910000. 
  11.1.8) Divisione in lotti: no. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale:  Importo  annuo  soggetto  a
ribasso € 2.800.000,00 I.V.A. esclusa, calcolato sui mq.  stimati  in
gara;  oneri  per  la  sicurezza  per   l'eliminazione   dei   rischi
interferenziali pari a € 724,00 I.V.A. esclusa annui, non soggetti  a
ribasso. Importo  complessivo  dell'appalto  €  16.800.000,00  I.V.A.
esclusa. 
  II.2.2) Opzioni: si. Opzione di  rinnovo  per  ulteriori  mesi  12;
opzione di proroga di mesi 6 alla scadenza del termine  previsto  dal
contratto, compreso quello derivante dall'attivazione della  facolta'
di rinnovo. Opzione,  in  caso  di  necessita'  di  affidare  servizi
analoghi,  di  ricorrere  all'applicazione  dell'art.  57,  comma  5,
lettera b) del decreto legislativo n. 163/2006 e smi. 
  II.2.3) L'appalto e' soggetto a rinnovo: si'. 
  II.3) Durata dell'appalto: mesi 48. 
III.1.1) Cauzioni e  garanzie  richieste:  cauzione  provvisoria,  ai
sensi dell'art. 75, del decreto legislativo n. 163/2006 e  sim,  pari
al 2% dell'importo complessivo del servizio; la cauzione  provvisoria
dovra' avere scadenza non anteriore  a  180  giorni  dalla  data  del
termine ultimo  per  la  presentazione  delle  offerte,  con  impegno
all'eventuale rinnovo. Cauzione definitiva, ai sensi  dell'art.  113,
del decreto legislativo n. 163/2006 e sim, pari al  10%  dell'importo
del contratto. 
  III.1.2) Principali modalita'  di  finanziamento  e  di  pagamento:
quote del  FSR  degli  esercizi  di  competenza.  Pagamenti  come  da
documentazione di gara. 
  III.1.3) Secondo quanto previsto dagli  articoli  34-35-36-37,  del
decreto legislativo n. 163/2006 e sim e dal  decreto  del  Presidente
della Repubblica n. 207/2010. E'  fatto  divieto  ai  concorrenti  di
partecipare alla gara  in  piu'  di  un  raggruppamento  o  consorzio
ordinario, ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale
qualora abbia partecipato alla gara in  raggruppamento  temporaneo  o
consorzio ordinario di concorrenti.  In  caso  di  partecipazione  di
soggetti di cui all'art. 34, comma 1, lettera d)-e)-f) ed f-bis)  del
decreto   legislativo    n.    163/2006    e    sim    i    requisiti
economico-finanziari e tecnico-organizzativi richiesti  nel  presente
bando dovranno essere posseduti dalla mandataria nella misura  minima
del  40%;   la   restante   percentuale   dovra'   essere   posseduta
cumulativamente dalle mandanti ciascuna nella misura minima  del  10%
di quanto richiesto all'intero raggruppamento. La mandataria in  ogni
caso dovra' possedere i  requisiti  ed  eseguire  le  prestazioni  in
misura maggioritaria. 
  III.1.4) La realizzazione dell'appalto  e'  soggetta  a  condizioni
particolari: no. 
  III.2)  Condizioni  di  partecipazione:   III.2.1)   Dichiarazione,
redatta ai sensi del  decreto  del  Presidente  della  Repubblica  n.
445/2000 e sulla base dei fac-simili  predisposti  per  l'istanza  di
partecipazione e per le dichiarazioni  a  corredo  dell'istanza,  che
sono resi disponibili  sul  sito  internet  di  questa  Azienda  USL,
comprovante che la ditta concorrente: 1) non si trova in alcuna delle
condizioni espressamente previste  come  causa  di  esclusione  dalla
partecipazione a gare  dalla  normativa  vigente  ed  in  particolare
dall'art. 38, comma 1, del decreto legislativo n. 163/2006 e sim;  2)
e' iscritta nel registro della CCIAA (art. 39 del decreto legislativo
n. 163/2006 e sim), indicando il numero e sede di  iscrizione  CCIAA,
il nominativo delle persone delegate a  rappresentare  legalmente  la
societa'   e   l'eventuale   direttore   tecnico,    per    attivita'
corrispondente al servizio  oggetto  dell'appalto,  come  impresa  di
pulizie a norma della legge n. 82/1994 e del decreto ministeriale  n.
274/1997 e di appartenere alla fascia di classificazione "J"  di  cui
all'art. 3 del citato decreto ministeriale e che non siano  in  corso
procedure  di  cancellazione  dal  citato  registro.   In   caso   di
partecipazione in RTI, la ditta mandataria dovra' appartenere ad  una
fascia di classificazione maggioritaria,  mentre  le  ditte  mandanti
dovranno appartenere ad una fascia di classificazione  corrispondente
alla percentuale dichiarata per quanto previsto al  precedente  punto
III.1.3), a condizione che  la  somma  nel  suo  complesso  raggiunga
comunque l'importo previsto dalla fascia  "J".  Per  le  imprese  non
residenti in Italia dovra' essere dichiarata l'iscrizione in  analogo
registro professionale dello stato di appartenenza. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria:  dichiarazioni   in
originale, di almeno 2 istituti bancari o intermediari autorizzati ai
sensi del decreto legislativo n. 385/1993. Qualora la ditta non possa
presentare la seconda referenza bancaria dovra' anzitutto specificare
i motivi nelle dichiarazioni sostitutive. Dovra'  inoltre  presentare
copia conforme dell'ultimo bilancio consuntivo  approvato,  corredato
dalla relazione del Collegio sindacale, ove  esistente.  La  AUSL  si
riserva di valutare la  documentazione  di  bilancio  presentata  per
ravvisare se risulta soddisfatto il requisito di capacita'  economica
e finanziaria. Fatturato globale dell'impresa realizzato negli ultimi
3 esercizi (2010 - 2011 - 2012). Fatturato relativo  ai  servizi  nel
settore oggetto dell'appalto realizzato negli ultimi 3 esercizi (2010
- 2011 - 2012). In caso di ricorso all'istituto  dell'avvilimento  le
imprese dovranno conformarsi  a  quanto  disposto  dall'art.  49  del
decreto legislativo n. 163/2006 e s.i.m. Livelli minimi di capacita':
fatturato globale dell'impresa realizzato nel triennio 2010/2011/2012
almeno pari a € 25.200.000,00 I.V.A. esclusa. Fatturato  relativo  ai
servizi nel settore oggetto  dell'appalto,  realizzato  nel  triennio
2010/2011/2012, almeno pari ad € 16.800.000,00  I.V.A.  esclusa.  Nel
caso in cui l'impresa concorrente non sia  in  grado  di  produrre  i
fatturati di cui sopra per il triennio  richiesto  (per  giustificati
motivi ivi compreso quello  concernente  l'inizio  dell'attivita'  da
meno di 3 anni), l'Azienda USL valutera' in misura  proporzionale  il
fatturato presentato. I requisiti di cui sopra vengono  richiesti  in
considerazione  della  particolare  natura   e   dei   volumi   delle
prestazioni oggetto dell'appalto, ai fini di una corretta  erogazione
delle prestazioni attinenti a servizi di sanificazione  ed  a  tutela
della salute degli utenti ed a garanzia del piu' elevato  livello  di
qualita'  e  sicurezza  delle  prestazioni  erogate  all'interno   di
strutture sanitarie. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: dichiarazione  attestante  l'esecuzione
di almeno 3 servizi di pulizia  in  strutture  sanitarie,  effettuati
negli ultimi tre anni antecedenti alla data del presente  bando,  con
indicazione del relativo importo, durata e destinatario pubblico  e/o
privato. Dichiarazione relativa al possesso della registrazione  EMAS
o della certificazione ISO 14001, in corso di validita'. 
  Ai sensi degli art. 43 e 44, del decreto  legislativo  n.  163/2006
sim saranno accettate parimenti dichiarazioni relative ad altre prove
riferite a misure equivalenti in materia di garanzia della qualita' e
di   gestione   ambientale.   In   caso   di   ricorso   all'istituto
dell'avvalimento le imprese dovranno conformarsi  a  quanto  disposto
dall'art. 49, del decreto legislativo n. 163/2006  e  s.i.m.  Livelli
minimi di capacita': esecuzione di almeno 3  servizi  di  pulizia  in
strutture sanitarie. 
  III.3.1): Informazioni relative ad una particolare professione: no. 
  III.3.2) No. 
IV.1.1) Tipo di procedura: ristretta. 
  IV.2.1) Criterio di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa, in base ai  criteri  indicati  nel  capitolato  d'oneri,
nell'invito a presentare offerta. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.4) Termine di ricevimento delle domande di partecipazione:  18
novembre 2013 ore 13. 
  IV.3.6) Lingua utilizzabile per  la  presentazione  delle  domande:
italiana. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  180  giorni  dal  termine  ultimo   per   il
ricevimento delle offerte. 
VI.1) Appalto periodico: no. 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari: no. 
  VI.3) Informazioni complementari: Responsabile del procedimento, ai
sensi dell'art. 10 del decreto legislativo n. 163/2006 e  sim  e'  il
Dirigente dell'U.O. Acquisizione  Beni  e  Servizi  -  area  Perugia,
dott.ssa  Antonella  Lipparelli.  E'  consentito  il  subappalto  nel
rispetto della normativa vigente e nel rispetto del limite del  30  %
dell'importo complessivo del servizio, ai  sensi  dell'art.  118  del
decreto legislativo n. 163/2006. La ditta dovra' indicare in fase  di
presentazione  dell'offerta  quali   parti   del   servizio   intenda
subappaltare e la misura percentuale delle medesime. L'Azienda USL si
riserva la facolta' di procedere all'aggiudicazione anche in presenza
di  una  unica  offerta  valida,  fatto  salvo  l'accertamento  della
congruita'  dell'offerta;  si  riserva  altresi'   la   facolta'   di
modificare il presente bando  ovvero  di  revocare  lo  stesso  e  la
conseguente procedura di affidamento,  qualora  intervengano  per  il
presente  servizio  aggiudicazioni  da  parte   della   centrale   di
committenza regionale di riferimento  o  attivazione  di  convenzioni
Consip (legge n. 94/2012 e legge n. 135/2012). Eventuali richieste di
chiarimenti in merito  al  presente  bando  dovranno  essere  inviate
esclusivamente per fax al n. +39 0755412205, perentoriamente entro le
ore 13 del giorno 8 novembre 2013.  Le  risposte  saranno  fornite  a
mezzo fax al numero indicato dalla ditta; saranno inoltre  pubblicate
sul  profilo  del  committente  all'indirizzo   www.uslumbria1.it   /
albopretorio / pubblicazioni in corso / varie; a tal fine sara'  cura
degli operatori economici interessati alla presente  gara,  visionare
periodicamente il sito per verificarne l'eventuale pubblicazione.  Il
capitolato speciale di appalto verra' inviato alle ditte ammesse alla
procedura contestualmente alla lettera di invito.  I  fac-simili  per
l'istanza  di  partecipazione  (all.  A)  e  per   le   dichiarazioni
sostitutive (all. B, B1 e B2)  sono  disponibili  sul  sito  internet
www.uslumbria1.it / albopretorio / pubblicazioni in corso / bandi  di
gara o, in alternativa, sono  disponibili  all'indirizzo  di  cui  ai
punti di contatto. Ai  fini  della  presentazione  delle  istanze  di
partecipazione non fara' fede la data di spedizione delle stesse,  ma
la data di ricezione presso questa Azienda USL; pertanto  le  istanze
pervenute oltre il termine sopra indicato non  saranno  ammesse  alla
procedura.  Il  plico  contenente  l'istanza   e   le   dichiarazioni
sostitutive dovra' essere, pena l'esclusione dalla procedura, chiuso,
firmato sui lembi di chiusura dal titolare  o  legale  rappresentante
dell'impresa, sigillato in modo da garantire la segretezza  e  recare
all'esterno  la  denominazione  sociale  dell'impresa  che   presenta
l'istanza, nonche' l'oggetto dell'istanza stessa. 
  VI.4) TAR Umbria, via Baglioni n. 3 - 06100 Perugia. 
  VI.5) Data invio alla G.U.C.E.: 18 settembre 2013. 

                        Il direttore generale 
                        dott. Giuseppe Legato 

 
TC13BFK16308
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