CONSIP S.P.A.
Sede legale: Via Isonzo 19/E
Registro delle imprese: 878407
Codice Fiscale e/o Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.55 del 13-5-2013)

 
Gara a procedura aperta, ai sensi del D.Lgs. n.  163/2006  e  s.m.i.,
per la fornitura di gas  naturale  e  dei  servizi  connessi  per  le
                 Pubbliche Amministrazioni - ID 1272 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Consip S.p.A. a socio unico - Via Isonzo, 19/E -  Roma  -  00198  -
Italia 
  Punti   di   contatto:   Direzione   Acquisti   per   la   Pubblica
Amministrazione (DAPA) 
  All'attenzione del: Dott. Gianandrea Greco 
  Tel:  06.854491   -   Fax:   06.85449288   -   Posta   Elettronica:
gas@acquistinretepa.it    Indirizzi     internet:     www.mef.gov.it;
www.consip.it; www.acquistinretepa.it - 
  (profilo di Committente) - www.acquistinretepa.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i  punti
di contatto sopra indicati. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.3) Principali settori di attivita':  Altro:  stipula  convenzioni
per beni e servizi ex art. 26, Legge n. 488/1999 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: NO 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  Gara a procedura aperta, ai sensi del D.Lgs. n. 163/2006 e  s.m.i.,
per la fornitura di gas  naturale  e  dei  servizi  connessi  per  le
Pubbliche Amministrazioni - ID 1272 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: 
  Forniture: Acquisto 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione dei servizi: intero  territorio  nazionale
(ad esclusione della Regione Sardegna), presso le sedi e  gli  uffici
delle Amministrazioni contraenti. 
  Lotto 1: Valle d'Aosta, Piemonte e Liguria, 
  Lotto 2: Lombardia e Trentino Alto Adige, 
  Lotto 3: Emilia Romagna, Veneto e Friuli Venezia Giulia, 
  Lotto 4: Toscana, Umbria e Marche, 
  Lotto 5: Lazio, Abruzzo e Molise, 
  Lotto 6: Campania, Puglia e Basilicata, 
  Lotto 7: Calabria e Sicilia. 
  Codice NUTS IT 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA) 
  L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  L'appalto ha per oggetto la  stipula  di  una  Convenzione  per  la
fornitura di gas naturale e dei  servizi  connessi  in  favore  delle
Pubbliche Amministrazioni. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 
  Oggetto principale: Vocabolario principale 65.20.00.00-5 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP)? SI 
  II.1.8) Lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: SI 
  Le offerte vanno presentate per uno e/o piu' lotti 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  (compresi   tutti   gli
eventuali lotti, rinnovi e opzioni, se del caso) 
  Quantitativo massimo pari a  500.000.000  smc  suddiviso  in  n.  7
(sette) lotti geografici cosi' come  riportati  in  Allegato  B.  Con
l'aggiudicatario di ciascun lotto verra'  stipulata  una  Convenzione
con la quale l'aggiudicatario si obbliga ad accettare gli  ordinativi
di  fornitura  delle  Pubbliche   Amministrazioni.   I   quantitativi
effettivi da fornire saranno determinati in base agli  ordinativi  di
fornitura, nei  limiti  e  fino  alla  concorrenza  dei  quantitativi
massimi presunti stabiliti per ciascun lotto, riportati  in  Allegato
B, che, tuttavia, sono da  considerarsi  non  vincolanti  per  Consip
S.p.A. e per le Amministrazioni Pubbliche. Le  Basi  d'Asta  unitarie
rappresentano i prezzi massimi, differenziati  per  Categoria  d'uso,
cluster di consumo e periodo di prelievo, del gas naturale  al  netto
del servizio di distribuzione, oneri, imposte ed addizionali. Le Basi
d'Asta sono indicate nel Disciplinare di gara. 
  Valore stimato, IVA esclusa (in cifre): Euro 366.100.000,00 Moneta:
Euro 
  II.2.2) Opzioni 
  Opzioni: NO 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  N. 12 (dodici) mesi dalla data di attivazione della Convenzione con
eventuale proroga fino ad un massimo di ulteriori n. 3 (tre) mesi, su
comunicazione scritta di Consip S.p.A.,  qualora  alla  scadenza  del
termine non sia esaurito il quantitativo eventualmente  incrementato.
I singoli Contratti di Fornitura conclusi a seguito  della  ricezione
degli Ordinativi di Fornitura avranno durata di n. 12 mesi a  partire
dall'attivazione della fornitura. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  Garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs.  163/2006  di
importo pari a: 
  - Euro 659.000,00 per il Lotto 1; 
  - Euro 622.400,00 per il Lotto 2; 
  - Euro 512.500,00 per il Lotto 3; 
  - Euro 406.400,00 per il Lotto 4; 
  - Euro 695.600,00 per il Lotto 5; 
  - Euro 366.100,00 per il Lotto 6; 
  - Euro 399.000,00 per il Lotto 7. 
  Cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  Garanzia per il pagamento dei costi delle verifiche ispettive. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  Secondo quanto previsto negli atti di gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi  aggiudicatario
dell'appalto (se del caso): 
  E' ammessa la partecipazione  dei  soggetti  di  cui  all'art.  34,
D.Lgs. n. 163/2006 (fatto salvo quanto previsto  dall'art.  13  della
Legge 248/2006 e s.m.i.) con le modalita' di cui agli artt. 35, 36  e
37 del richiamato Decreto, nonche' del D.P.R. n. 207/2010. 
  III.1.4) Altre condizioni particolari: 
  La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari:
SI 
  Descrizione negli atti di gara. 
    
  III. 2) Condizioni di partecipazione 
  III. 2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) iscrizione nel Registro delle Imprese per attivita' inerenti  la
presente fornitura, in conformita' con quanto previsto dall'art.  39,
D.Lgs. n. 163/2006; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione  di  cui  all'art.  38,
D.Lgs. n. 163/2006; 
  c) essere autorizzato dal Ministero dello Sviluppo  Economico  alla
vendita di gas naturale ai Clienti finali, in  ottemperanza  all'art.
17, D.Lgs. n. 164/2000. 
  Ai sensi dell'art.  37  della  Legge  n.  122/2010,  gli  operatori
economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle
black list di cui al D.M. 4 maggio 1999 e al D.M.  21  novembre  2001
devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del
D.M. 14 dicembre 2010. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) aver realizzato,  complessivamente  negli  ultimi  due  esercizi
finanziari approvati alla data di pubblicazione del  presente  Bando,
un fatturato specifico per la vendita di gas naturale e  dei  servizi
connessi, non inferiore a: 
  - Euro 65.900.000,00 per la partecipazione al Lotto 1; 
  - Euro 62.240.000,00 per la partecipazione al Lotto 2; 
  - Euro 51.250.000,00 per la partecipazione al Lotto 3; 
  - Euro 40.640.000,00 per la partecipazione al Lotto 4; 
  - Euro 69.560.000,00 per la partecipazione al Lotto 5; 
  - Euro 36.610.000,00 per la partecipazione al Lotto 6; 
  - Euro 39.900.000,00 per la partecipazione al Lotto 7; 
  come meglio precisato nel Disciplinare di gara. 
  Si applica quanto previsto dall'art. 41, comma  3,  del  D.Lgs.  n.
163/2006. 
    
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura; 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) Prezzo piu' basso 
  IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica: NO 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: ID 1272 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari  o  il  documento  descrittivo  (nel  caso  di  dialogo
competitivo) 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti 
  Data 19/06/2013 Ora: 16.00. Documenti a pagamento: NO 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data 19/06/2013 Ora: 16.00, pena irricevibilita' e/o non ammissione
alla gara 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Lingua o lingue  ufficiali  dell'UE:
Italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta 
  Fino a 16/12/2013 oppure durata in  giorni:  n.  180  (dal  termine
ultimo per il ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 20/06/2013 Ora: 15.00 
  Luogo  :  attraverso  il  Sistema  telematico  utilizzato  per   la
procedura di gara, secondo quanto stabilito nel Disciplinare di gara,
accessibile all'indirizzo del sito internet indicato al punto I.1. 
    
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita' 
  Si tratta di un appalto periodico: NO 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma  finanziato  dai
fondi dell'Unione europea: NO 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1. La presente procedura si svolge, ove non  diversamente  previsto
dal Disciplinare di gara, attraverso un sistema  telematico  conforme
all'art. 77 del D.Lgs. 
  n. 163/2006. 
  2. Le specifiche prescrizioni riguardanti la fornitura ed i servizi
connessi (i criteri di aggiudicazione, gli elementi  di  valutazione,
le modalita' di presentazione delle offerte, la partecipazione a piu'
lotti, le cause di esclusione dalla gara e altre  informazioni)  sono
contenute nella documentazione di gara. 
  3. Ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs. n.  163/2006,  Consip
S.p.A. si riserva di procedere contemporaneamente  alla  verifica  di
anomalia, in base ai  criteri  e  secondo  la  procedura  di  cui  al
combinato disposto degli articoli  86,  87,  88  e  89  del  predetto
Decreto e degli art.  121,  e  284  del  D.P.R.  n.  207/2010,  delle
migliori offerte non oltre la quinta. 
  4. Consip S.p.A. si  riserva,  anche  con  riferimento  al  singolo
lotto, il diritto di: a) non procedere all'aggiudicazione se  nessuna
offerta  risulti  conveniente  o  idonea  in  relazione   all'oggetto
contrattuale; b) procedere all'aggiudicazione anche  in  presenza  di
una sola offerta valida; c) sospendere, reindire o non aggiudicare la
gara motivatamente; d) non  stipulare  motivatamente  la  Convenzione
anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione;  e)  di
procedere all'aggiudicazione anche di un singolo lotto. 
  5. Informazioni e chiarimenti sugli atti  di  gara  possono  essere
richiesti, con le modalita' di cui al paragrafo 1.2 del  Disciplinare
di gara, entro e non oltre il termine  delle  ore  12:00  del  giorno
30.05.2013. 
  6. Il Responsabile del procedimento, ai sensi  e  per  gli  effetti
dell'art. 10 del  D.Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.  e  del  D.P.R.  n.
207/2010, e' il Dott. Gianandrea Greco. 
  7. Consip S.p.A. si riserva di richiedere all'aggiudicatario,  agli
stessi patti, prezzi e condizioni, di  incrementare  il  quantitativo
massimo fino alla concorrenza di due quinti ai  sensi  dell'art.  27,
comma 3, del D.M. 28/10/1985. 
  8. Ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del D.Lgs. n. 163/2006
e s.m.i. il concorrente elegge automaticamente  domicilio  nell'"Area
comunicazioni" ad esso  riservata.  Il  concorrente  elegge  altresi'
domicilio presso l'indirizzo, il numero di fax e l'indirizzo di posta
elettronica certificata che indica  al  momento  della  Registrazione
ovvero al momento della presentazione dell'offerta. 
  9. L'informativa di cui all'art. 243 bis del D.Lgs. n.  163/2006  e
s.m.i. dovra' essere indirizzata  alla  Direzione  Legale  di  Consip
S.p.A. che assume il ruolo di soggetto Responsabile di tale fase  del
procedimento. 
  10. La Convenzione non conterra' clausola compromissoria. 
  11. Le motivazioni di cui all'art. 41 comma 2 del D.Lgs. n.163/2006
e s.m.i. come modificato dall'art.1 comma 2 bis lett. b) della  legge
del 7 agosto 2012 n.135 relative alla  previsione  del  requisito  di
fatturato specifico contenuto  al  precedente  punto  III.2.2.,  sono
meglio descritte nel Disciplinare di gara. 
  12. I concorrenti con la presentazione delle offerte, consentono al
trattamento dei propri dati, anche personali,  ai  sensi  del  D.Lgs.
196/2003 e s.m.i. per le esigenze della procedura e contrattuali. 
  13. Ai sensi del D.M. 23 novembre 2012 attuativo di quanto disposto
dall'art. 1, comma 453, della  Legge  n.  296/2006,  l'aggiudicatario
della  Convenzione  e'  tenuto  a  versare  alla  Consip  S.p.A.  una
commissione pari allo 0,05% da calcolarsi sul  valore  del  fatturato
realizzato,  al  netto  dell'IVA,  con  riferimento   agli   acquisti
effettuati dalle Pubbliche Amministrazioni  e  dagli  altri  soggetti
legittimati ai sensi della normativa vigente, fino al valore  massimo
di 0,04 Eurocent/smc. Per le modalita' e i termini di pagamento della
suddetta commissione si rinvia a quanto previsto nel Disciplinare  di
gara e nello Schema di Convenzione. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma 
  Via Flaminia n. 189 - 00196 Roma, Tel. 06.328721 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi 
  Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: 
  Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti  il
TAR entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 08.05.2013 
  ALLEGATO B 
  Informazioni sui lotti 
    
    
  Denominazione    conferita     all'appalto     dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  LOTTO n. 1  Denominazione:  Lotto  1  -  Valle  d'Aosta,  Piemonte,
Liguria. 
  1) Breve descrizione: Fornitura di gas naturale e servizi  connessi
in favore delle Pubbliche Amministrazioni - CIG 5021958AD5 
  2) Vocabolario Comune per gli appalti (CPV): 65.20.00.00-5 
  3) Quantitativo o entita': 90.000.000 smc 
  Valore stimato, Iva esclusa: Euro 65.900.000,00 Valuta: Euro 
    
  Denominazione    conferita     all'appalto     dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  LOTTO n. 2 Denominazione: Lotto 2 - Lombardia, Trentino Alto Adige. 
  1) Breve descrizione: Fornitura di gas naturale e servizi  connessi
in favore delle Pubbliche Amministrazioni - CIG 5021960C7B 
  2) Vocabolario Comune per gli appalti (CPV): 65.20.00.00-5 
  3) Quantitativo o entita': 85.000.000 smc 
  Valore stimato, Iva esclusa: Euro 62.240.000,00 Valuta: Euro 
    
  Denominazione    conferita     all'appalto     dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  LOTTO n. 3 Denominazione: Lotto 3 - Friuli Venezia Giulia,  Veneto,
Emilia Romagna. 
  1) Breve descrizione: Fornitura di gas naturale e servizi  connessi
in favore delle Pubbliche Amministrazioni - CIG 5021962E21 
  2) Vocabolario Comune per gli appalti (CPV): 65.20.00.00-5 
  3) Quantitativo o entita': 70.000.000 smc 
  Valore stimato, Iva esclusa: Euro 51.250.000,00 Valuta: Euro 
    
  Denominazione    conferita     all'appalto     dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  LOTTO n. 4 Denominazione: Lotto 4 - Toscana, Umbria, Marche. 
  1) Breve descrizione: Fornitura di gas naturale e servizi  connessi
in favore delle Pubbliche Amministrazioni - CIG 5021964FC7 
  2) Vocabolario Comune per gli appalti (CPV): 65.20.00.00-5 
  3) Quantitativo o entita': 55.500.000 smc 
  Valore stimato, Iva esclusa: Euro 40.640.000,00 Valuta: Euro 
    
  Denominazione    conferita     all'appalto     dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  LOTTO n. 5 Denominazione: Lotto 5 - Lazio, Abbruzzo, Molise. 
  1) Breve descrizione: Fornitura di gas naturale e servizi  connessi
in favore delle Pubbliche Amministrazioni - CIG 5021966172 
  2) Vocabolario Comune per gli appalti (CPV): 65.20.00.00-5 
  3) Quantitativo o entita': 95.000.000 smc 
  Valore stimato, Iva esclusa: Euro 69.560.000,00 Valuta: Euro 
    
  Denominazione    conferita     all'appalto     dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  LOTTO n. 6 Denominazione: Lotto 6 - Campania, Puglia, Basilicata. 
  1) Breve descrizione: Fornitura di gas naturale e servizi  connessi
in favore delle Pubbliche Amministrazioni - CIG 50219693EB 
  2) Vocabolario Comune per gli appalti (CPV): 65.20.00.00-5 
  3) Quantitativo o entita': 50.000.000 smc 
  Valore stimato, Iva esclusa: Euro 36.610.000,00 Valuta: Euro 
    
  Denominazione    conferita     all'appalto     dall'amministrazione
aggiudicatrice3 
  LOTTO n. 7 Denominazione: Lotto 7 - Calabria, Sicilia. 
  1) Breve descrizione: Fornitura di gas naturale e servizi  connessi
in favore delle Pubbliche Amministrazioni - CIG 502197480A 
  2) Vocabolario Comune per gli appalti (CPV): 65.20.00.00-5 
  3) Quantitativo o entita': 54.500.000 smc 
  Valore stimato, Iva esclusa: Euro 39.900.000,00 Valuta: Euro 

                       Amministratore delegato 
                       dott. Domenico Casalino 

 
T13BFJ7466
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.