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Atti correlati
Gara a procedura aperta, ai sensi del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., per la fornitura di gas naturale e dei servizi connessi per le Pubbliche Amministrazioni - ID 1272 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Consip S.p.A. a socio unico - Via Isonzo, 19/E - Roma - 00198 - Italia Punti di contatto: Direzione Acquisti per la Pubblica Amministrazione (DAPA) All'attenzione del: Dott. Gianandrea Greco Tel: 06.854491 - Fax: 06.85449288 - Posta Elettronica: gas@acquistinretepa.it Indirizzi internet: www.mef.gov.it; www.consip.it; www.acquistinretepa.it - (profilo di Committente) - www.acquistinretepa.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico I.3) Principali settori di attivita': Altro: stipula convenzioni per beni e servizi ex art. 26, Legge n. 488/1999 I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice Gara a procedura aperta, ai sensi del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., per la fornitura di gas naturale e dei servizi connessi per le Pubbliche Amministrazioni - ID 1272 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Forniture: Acquisto Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: intero territorio nazionale (ad esclusione della Regione Sardegna), presso le sedi e gli uffici delle Amministrazioni contraenti. Lotto 1: Valle d'Aosta, Piemonte e Liguria, Lotto 2: Lombardia e Trentino Alto Adige, Lotto 3: Emilia Romagna, Veneto e Friuli Venezia Giulia, Lotto 4: Toscana, Umbria e Marche, Lotto 5: Lazio, Abruzzo e Molise, Lotto 6: Campania, Puglia e Basilicata, Lotto 7: Calabria e Sicilia. Codice NUTS IT II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA) L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti L'appalto ha per oggetto la stipula di una Convenzione per la fornitura di gas naturale e dei servizi connessi in favore delle Pubbliche Amministrazioni. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) Oggetto principale: Vocabolario principale 65.20.00.00-5 II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP)? SI II.1.8) Lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: SI Le offerte vanno presentate per uno e/o piu' lotti II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: NO II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: II.2.1) Quantitativo o entita' totale: (compresi tutti gli eventuali lotti, rinnovi e opzioni, se del caso) Quantitativo massimo pari a 500.000.000 smc suddiviso in n. 7 (sette) lotti geografici cosi' come riportati in Allegato B. Con l'aggiudicatario di ciascun lotto verra' stipulata una Convenzione con la quale l'aggiudicatario si obbliga ad accettare gli ordinativi di fornitura delle Pubbliche Amministrazioni. I quantitativi effettivi da fornire saranno determinati in base agli ordinativi di fornitura, nei limiti e fino alla concorrenza dei quantitativi massimi presunti stabiliti per ciascun lotto, riportati in Allegato B, che, tuttavia, sono da considerarsi non vincolanti per Consip S.p.A. e per le Amministrazioni Pubbliche. Le Basi d'Asta unitarie rappresentano i prezzi massimi, differenziati per Categoria d'uso, cluster di consumo e periodo di prelievo, del gas naturale al netto del servizio di distribuzione, oneri, imposte ed addizionali. Le Basi d'Asta sono indicate nel Disciplinare di gara. Valore stimato, IVA esclusa (in cifre): Euro 366.100.000,00 Moneta: Euro II.2.2) Opzioni Opzioni: NO II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione N. 12 (dodici) mesi dalla data di attivazione della Convenzione con eventuale proroga fino ad un massimo di ulteriori n. 3 (tre) mesi, su comunicazione scritta di Consip S.p.A., qualora alla scadenza del termine non sia esaurito il quantitativo eventualmente incrementato. I singoli Contratti di Fornitura conclusi a seguito della ricezione degli Ordinativi di Fornitura avranno durata di n. 12 mesi a partire dall'attivazione della fornitura. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste Garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006 di importo pari a: - Euro 659.000,00 per il Lotto 1; - Euro 622.400,00 per il Lotto 2; - Euro 512.500,00 per il Lotto 3; - Euro 406.400,00 per il Lotto 4; - Euro 695.600,00 per il Lotto 5; - Euro 366.100,00 per il Lotto 6; - Euro 399.000,00 per il Lotto 7. Cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006. Garanzia per il pagamento dei costi delle verifiche ispettive. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia Secondo quanto previsto negli atti di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto (se del caso): E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 34, D.Lgs. n. 163/2006 (fatto salvo quanto previsto dall'art. 13 della Legge 248/2006 e s.m.i.) con le modalita' di cui agli artt. 35, 36 e 37 del richiamato Decreto, nonche' del D.P.R. n. 207/2010. III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: SI Descrizione negli atti di gara. III. 2) Condizioni di partecipazione III. 2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) iscrizione nel Registro delle Imprese per attivita' inerenti la presente fornitura, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39, D.Lgs. n. 163/2006; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38, D.Lgs. n. 163/2006; c) essere autorizzato dal Ministero dello Sviluppo Economico alla vendita di gas naturale ai Clienti finali, in ottemperanza all'art. 17, D.Lgs. n. 164/2000. Ai sensi dell'art. 37 della Legge n. 122/2010, gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle black list di cui al D.M. 4 maggio 1999 e al D.M. 21 novembre 2001 devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14 dicembre 2010. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) aver realizzato, complessivamente negli ultimi due esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente Bando, un fatturato specifico per la vendita di gas naturale e dei servizi connessi, non inferiore a: - Euro 65.900.000,00 per la partecipazione al Lotto 1; - Euro 62.240.000,00 per la partecipazione al Lotto 2; - Euro 51.250.000,00 per la partecipazione al Lotto 3; - Euro 40.640.000,00 per la partecipazione al Lotto 4; - Euro 69.560.000,00 per la partecipazione al Lotto 5; - Euro 36.610.000,00 per la partecipazione al Lotto 6; - Euro 39.900.000,00 per la partecipazione al Lotto 7; come meglio precisato nel Disciplinare di gara. Si applica quanto previsto dall'art. 41, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura; IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Prezzo piu' basso IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica: NO IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: ID 1272 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo (nel caso di dialogo competitivo) Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti Data 19/06/2013 Ora: 16.00. Documenti a pagamento: NO IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data 19/06/2013 Ora: 16.00, pena irricevibilita' e/o non ammissione alla gara IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Lingua o lingue ufficiali dell'UE: Italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta Fino a 16/12/2013 oppure durata in giorni: n. 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data: 20/06/2013 Ora: 15.00 Luogo : attraverso il Sistema telematico utilizzato per la procedura di gara, secondo quanto stabilito nel Disciplinare di gara, accessibile all'indirizzo del sito internet indicato al punto I.1. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni sulla periodicita' Si tratta di un appalto periodico: NO VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione europea: NO VI.3) Informazioni complementari: 1. La presente procedura si svolge, ove non diversamente previsto dal Disciplinare di gara, attraverso un sistema telematico conforme all'art. 77 del D.Lgs. n. 163/2006. 2. Le specifiche prescrizioni riguardanti la fornitura ed i servizi connessi (i criteri di aggiudicazione, gli elementi di valutazione, le modalita' di presentazione delle offerte, la partecipazione a piu' lotti, le cause di esclusione dalla gara e altre informazioni) sono contenute nella documentazione di gara. 3. Ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs. n. 163/2006, Consip S.p.A. si riserva di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia, in base ai criteri e secondo la procedura di cui al combinato disposto degli articoli 86, 87, 88 e 89 del predetto Decreto e degli art. 121, e 284 del D.P.R. n. 207/2010, delle migliori offerte non oltre la quinta. 4. Consip S.p.A. si riserva, anche con riferimento al singolo lotto, il diritto di: a) non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale; b) procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; c) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; d) non stipulare motivatamente la Convenzione anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione; e) di procedere all'aggiudicazione anche di un singolo lotto. 5. Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti, con le modalita' di cui al paragrafo 1.2 del Disciplinare di gara, entro e non oltre il termine delle ore 12:00 del giorno 30.05.2013. 6. Il Responsabile del procedimento, ai sensi e per gli effetti dell'art. 10 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e del D.P.R. n. 207/2010, e' il Dott. Gianandrea Greco. 7. Consip S.p.A. si riserva di richiedere all'aggiudicatario, agli stessi patti, prezzi e condizioni, di incrementare il quantitativo massimo fino alla concorrenza di due quinti ai sensi dell'art. 27, comma 3, del D.M. 28/10/1985. 8. Ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. il concorrente elegge automaticamente domicilio nell'"Area comunicazioni" ad esso riservata. Il concorrente elegge altresi' domicilio presso l'indirizzo, il numero di fax e l'indirizzo di posta elettronica certificata che indica al momento della Registrazione ovvero al momento della presentazione dell'offerta. 9. L'informativa di cui all'art. 243 bis del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. dovra' essere indirizzata alla Direzione Legale di Consip S.p.A. che assume il ruolo di soggetto Responsabile di tale fase del procedimento. 10. La Convenzione non conterra' clausola compromissoria. 11. Le motivazioni di cui all'art. 41 comma 2 del D.Lgs. n.163/2006 e s.m.i. come modificato dall'art.1 comma 2 bis lett. b) della legge del 7 agosto 2012 n.135 relative alla previsione del requisito di fatturato specifico contenuto al precedente punto III.2.2., sono meglio descritte nel Disciplinare di gara. 12. I concorrenti con la presentazione delle offerte, consentono al trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs. 196/2003 e s.m.i. per le esigenze della procedura e contrattuali. 13. Ai sensi del D.M. 23 novembre 2012 attuativo di quanto disposto dall'art. 1, comma 453, della Legge n. 296/2006, l'aggiudicatario della Convenzione e' tenuto a versare alla Consip S.p.A. una commissione pari allo 0,05% da calcolarsi sul valore del fatturato realizzato, al netto dell'IVA, con riferimento agli acquisti effettuati dalle Pubbliche Amministrazioni e dagli altri soggetti legittimati ai sensi della normativa vigente, fino al valore massimo di 0,04 Eurocent/smc. Per le modalita' e i termini di pagamento della suddetta commissione si rinvia a quanto previsto nel Disciplinare di gara e nello Schema di Convenzione. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma Via Flaminia n. 189 - 00196 Roma, Tel. 06.328721 VI.4.2) Presentazione di ricorsi Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti il TAR entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 08.05.2013 ALLEGATO B Informazioni sui lotti Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: LOTTO n. 1 Denominazione: Lotto 1 - Valle d'Aosta, Piemonte, Liguria. 1) Breve descrizione: Fornitura di gas naturale e servizi connessi in favore delle Pubbliche Amministrazioni - CIG 5021958AD5 2) Vocabolario Comune per gli appalti (CPV): 65.20.00.00-5 3) Quantitativo o entita': 90.000.000 smc Valore stimato, Iva esclusa: Euro 65.900.000,00 Valuta: Euro Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice LOTTO n. 2 Denominazione: Lotto 2 - Lombardia, Trentino Alto Adige. 1) Breve descrizione: Fornitura di gas naturale e servizi connessi in favore delle Pubbliche Amministrazioni - CIG 5021960C7B 2) Vocabolario Comune per gli appalti (CPV): 65.20.00.00-5 3) Quantitativo o entita': 85.000.000 smc Valore stimato, Iva esclusa: Euro 62.240.000,00 Valuta: Euro Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice LOTTO n. 3 Denominazione: Lotto 3 - Friuli Venezia Giulia, Veneto, Emilia Romagna. 1) Breve descrizione: Fornitura di gas naturale e servizi connessi in favore delle Pubbliche Amministrazioni - CIG 5021962E21 2) Vocabolario Comune per gli appalti (CPV): 65.20.00.00-5 3) Quantitativo o entita': 70.000.000 smc Valore stimato, Iva esclusa: Euro 51.250.000,00 Valuta: Euro Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice LOTTO n. 4 Denominazione: Lotto 4 - Toscana, Umbria, Marche. 1) Breve descrizione: Fornitura di gas naturale e servizi connessi in favore delle Pubbliche Amministrazioni - CIG 5021964FC7 2) Vocabolario Comune per gli appalti (CPV): 65.20.00.00-5 3) Quantitativo o entita': 55.500.000 smc Valore stimato, Iva esclusa: Euro 40.640.000,00 Valuta: Euro Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice LOTTO n. 5 Denominazione: Lotto 5 - Lazio, Abbruzzo, Molise. 1) Breve descrizione: Fornitura di gas naturale e servizi connessi in favore delle Pubbliche Amministrazioni - CIG 5021966172 2) Vocabolario Comune per gli appalti (CPV): 65.20.00.00-5 3) Quantitativo o entita': 95.000.000 smc Valore stimato, Iva esclusa: Euro 69.560.000,00 Valuta: Euro Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice LOTTO n. 6 Denominazione: Lotto 6 - Campania, Puglia, Basilicata. 1) Breve descrizione: Fornitura di gas naturale e servizi connessi in favore delle Pubbliche Amministrazioni - CIG 50219693EB 2) Vocabolario Comune per gli appalti (CPV): 65.20.00.00-5 3) Quantitativo o entita': 50.000.000 smc Valore stimato, Iva esclusa: Euro 36.610.000,00 Valuta: Euro Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice3 LOTTO n. 7 Denominazione: Lotto 7 - Calabria, Sicilia. 1) Breve descrizione: Fornitura di gas naturale e servizi connessi in favore delle Pubbliche Amministrazioni - CIG 502197480A 2) Vocabolario Comune per gli appalti (CPV): 65.20.00.00-5 3) Quantitativo o entita': 54.500.000 smc Valore stimato, Iva esclusa: Euro 39.900.000,00 Valuta: Euro Amministratore delegato dott. Domenico Casalino T13BFJ7466