ANAS S.P.A.
Direzione generale

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.139 del 25-11-2015)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - Direzione Generale 
  Indirizzo postale: Via Monzambano, 10 Citta': Roma Codice  postale:
00185 Paese: Italia Punti di contatto:  Telefono:  06.4446.6822  Fax:
06-4446.6613; all'attenzione  di:  Direzione  Appalti  e  Acquisti  -
Acquisti "Servizio Gestione Gare  sopra  soglia";  Posta  elettronica
certificata:             acq-garesoprasoglia@postacert.stradeanas.it.
Responsabile del procedimento: Marco Moladori - Direzione Esercizio e
Coordinamento del Territorio; Indirizzo internet: www.stradeanas.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Le offerte vanno inviate ad ANAS S.p.A., esclusivamente in  formato
elettronico, secondo forme, modalita' e  scadenze  di  cui  ai  punti
IV.3.4) e VI.3) del presente bando. 
  Ulteriori istruzioni sono contenute nel disciplinare di gara. 
  I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice e principali Settori di
Attivita':  Organismo  di  Diritto  Pubblico   -   Realizzazione   di
infrastrutture stradali 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II. 1) DESCRIZIONE 
  II. 1.1) Denominazione conferita  all'appalto  dall'Amministrazione
aggiudicatrice: 
  DGACQ  16-14  -  Determina  a  contrarre  Prot.  CDG-0020076-I  del
16/02/2015. 
  - Lotto 1 - Codice CIG: 6069577563; 
  - Lotto 2 - Codice CIG: 6069645D7E; 
  - Lotto 3 - Codice CIG: 606973796B; 
  - Lotto 4 - Codice CIG 60698316FE. 
  II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: 
  Forniture: Acquisto. 
  Luogo principale di esecuzione: ANAS  S.p.A.  -  Intero  territorio
nazionale. 
  II. 1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. 
  II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto:  Forniture  di   turbine
fresaneve e spargisale suddivisa in 4 lotti. 
  II.1.6) CPV Oggetto Principale: 43313200-2 Sgombraneve  a  turbina;
34144420-8 Spanditrici di sale. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): Si'. 
  II.1.8) Divisione in lotti: Si'. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  L'importo   complessivo
previsto per  la  remunerazione  della  fornitura  e'  pari  ad  Euro
2.745.000,00 (duemilioni settecentoquarantacinquemila/00) di cui Euro
2.777,86 (duemila settecentosettantasette /86)  per  oneri  sicurezza
non soggetti a ribasso, al netto dell' I.V.A., cosi' articolata: 
  Lotto l - Euro 720.000,00 (Euro settecentoventimila/00) di cui Euro
80,58 (Euro ottanta/58) relativi ad oneri di sicurezza non soggetti a
ribasso, oltre I.V.A.; 
  Lotto 2 - Euro 850.000,00 (Euro ottocentocinquantamila/00)  di  cui
Euro  981,40  (Euro  novecentoottantuno/40)  relativi  ad  oneri   di
sicurezza non soggetti a ribasso, oltre I.V.A.; 
  Lotto 3 - Euro 675.000,00 (Euro  seicentosettantacinquemila/00)  di
cui Euro 935,88 (Euro novecentotrentacinque/88) relativi ad oneri  di
sicurezza non soggetti a ribasso, oltre I.V.A. 
  Lotto 4 - Euro 500.000,00 (Euro  cinquecentomila/00)  di  cui  Euro
780,00 (Euro settecentoottanta/00) relativi ad oneri di sicurezza non
soggetti a ribasso, oltre I.V.A. 
  Non sono ammesse offerte in aumento. 
  II.2.2) Opzioni: No. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  La consegna  degli  mezzi/attrezzature,  oggetto  della  fornitura,
dovra' avvenire dopo la  sottoscrizione  del  contratto,  secondo  le
prescrizioni di cui agli articoli 3 e 4 del Capitolato Prestazionale. 
  SEZIONE  III  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  Garanzia provvisoria: pari al 2% dell'importo posto a base di  gara
per ciascun lotto (per il Lotto 1: Euro 14.400,00; per  il  Lotto  2:
Euro 17.000,00; per il Lotto 3: Euro 13.500,00; per il Lotto 4:  Euro
10.000,00),  I.V.A.   esclusa,   da   presentarsi   unitamente   alla
documentazione  amministrativa  prodotta  in  sede  di  offerta,   in
conformita' con quanto previsto dall'art. 75 del D. Lgs.  163/2006  e
s.m.i. e da costituirsi secondo le finalita'  e  modalita'  precisate
nei documenti posti a base di gara. 
  La garanzia deve avere  validita'  per  almeno  180  (centoottanta)
giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte  e  dovra'
essere corredata dall'impegno del garante  a  rinnovare  la  garanzia
medesima per una durata di ulteriori 180  (centoottanta)  giorni,  su
richiesta dell'Amministrazione aggiudicatrice nei casi di legge. 
  Le imprese alle quali venga rilasciata da organismi accreditati  la
certificazione del sistema di qualita' conforme  alle  norme  europee
della serie UNI EN ISO 9000  usufruiscono  delle  riduzioni  previste
dall'art. 40, comma 7 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.. 
  Dichiarazione,  a  corredo  della   documentazione   amministrativa
prodotta in sede di offerta, di cui all'art. 75, comma 8 del D.  Lgs.
163/2006 e s.m.i., resa dai soggetti e con le  modalita'  di  cui  ai
documenti  posti  a  base  di  gara,  contenente  l'impegno   di   un
fideiussore a rilasciare, in caso di aggiudicazione  dell'appalto,  a
richiesta di ANAS S.p.A., una fideiussione o  polizza  relativa  alla
cauzione definitiva, in favore dell'Amministrazione aggiudicatrice. 
  All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare: 
  Garanzia  definitiva:  pari  al  10%   dell'importo   contrattuale,
percentuale incrementata in conformita' a quanto  previsto  dall'art.
113 del  D.  Lgs.  163/2006  e  s.m.i.,  a  garanzia  dell'esecuzione
dell'appalto   e   dell'esatto   adempimento    delle    obbligazioni
contrattuali, da costituirsi, per il lotto  aggiudicato,  secondo  le
finalita' e modalita' precisate nei documenti posti a base di gara. 
  Le imprese alle quali venga rilasciata da organismi accreditati  la
certificazione del sistema di qualita' conforme  alle  norme  europee
della serie UNI EN ISO 9000  usufruiscono  delle  riduzioni  previste
dall'art. 40, comma 7 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i. 
  Soccorso istruttorio: Si precisa che, ai sensi dell'art. 38,  comma
2-bis del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i. (come  introdotto  dall'art.  39,
comma 1 della Legge 114/2014), la mancanza,  l'incompletezza  e  ogni
altra irregolarita' essenziale delle dichiarazioni sostitutive di cui
al comma 2 del citato art.  38  del  D.  Lgs.  163/2006,  obbliga  il
concorrente che vi ha  dato  causa  al  pagamento,  in  favore  della
Stazione appaltante, della sanzione pecuniaria stabilita nella misura
di: 
  Euro 1.000,00 (Euro mille/00) per il lotto di gara n. 1; 
  Euro 1.100,00 (Euro millecento/00) per il lotto di gara n. 2; 
  Euro 900,00 (Euro novecento/00) per il lotto di gara n. 3. 
  Euro 800,00 (Euro ottocento/00) per il lotto di gara n. 4. 
  Il relativo versamento  e'  garantito  dalla  cauzione  provvisoria
richiesta per i rispettivi lotti di gara. In tal  caso,  la  Stazione
appaltante assegnera' al concorrente un termine, non superiore  a  10
(dieci) giorni, perche' siano  rese,  integrate  o  regolarizzate  le
dichiarazioni necessarie, indicandone il contenuto e i  soggetti  che
le devono rendere. Nei casi di irregolarita' non  essenziali,  ovvero
di mancanza o incompletezza di dichiarazioni non  indispensabili,  la
Stazione appaltante  non  ne  richiedera'  la  regolarizzazione,  ne'
applichera' alcuna sanzione. In caso di inutile decorso  del  termine
di 10 (dieci) giorni, sopra indicato, il concorrente  verra'  escluso
dalla gara. Ogni variazione che intervenga, anche in  conseguenza  di
una  pronuncia  giurisdizionale,   successivamente   alla   fase   di
ammissione, regolarizzazione o esclusione delle offerte non rileva ai
fini del calcolo di medie nella procedura, ne'  per  l'individuazione
della soglia di anomalia delle offerte. 
  Ai sensi dell'art. 46, comma 1-ter del D. Lgs.  163/2006  e  s.m.i.
(come aggiunto dall'art.  39,  comma  2  della  Legge  114/2014),  le
disposizioni di cui all'art. 38,  comma  2-bis  del  citato  D.  Lgs.
163/2006, si applicano a ogni ipotesi di  mancanza,  incompletezza  o
irregolarita' delle  dichiarazioni,  anche  di  soggetti  terzi,  che
devono essere prodotte dai concorrenti in base alla legge,  al  bando
di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  Il presente appalto e' finanziato con disponibilita'  del  bilancio
di ANAS S.p.A. 
  Le  modalita'  di  pagamento  saranno  precisate  nello  schema  di
Contratto e nel Capitolato prestazionale. Si ricorda che, al  momento
della pubblicazione del presente bando, e' prevista  la  fatturazione
elettronica,  a  seguito   dell'entrata   in   vigore   del   Decreto
Ministeriale del 3 aprile 2013, n. 55, che ha fissato  la  decorrenza
degli  obblighi  di  utilizzo  della  fatturazione  elettronica   nei
rapporti economici con la Pubblica Amministrazione,  ai  sensi  della
Legge 244/2007, all'art. 1, commi da 209 a 214. 
  L'aggiudicatario e' tenuto all'adempimento degli obblighi stabiliti
dalla  legge  136/2010  s.m.i.  sulla   tracciabilita'   dei   flussi
finanziari. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto 
  E'  ammessa  la  partecipazione  in  Raggruppamenti  Temporanei  di
Imprese. 
  Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art.  34
comma 1 del D. Lgs. 163/06 s.m.i., nel  rispetto  delle  prescrizioni
poste dagli artt. 35, 36 e 37 del  citato  Decreto  e  dall'art.  275
comma 2  del  D.P.R.  207/2010  nonche'  delle  ulteriori  condizioni
previste nel presente bando, con particolare riguardo agli  specifici
limiti e divieti di partecipazione prescritti normativamente. 
  E' vietata la partecipazione alla gara di  imprese  che  concorrano
contemporaneamente sia  come  singoli,  sia  come  componenti  di  un
raggruppamento  temporaneo  di  imprese  o  di  un  consorzio,   pena
l'esclusione dell'impresa medesima e dei R.T.I. o consorzio ai  quali
l'impresa partecipa. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: No. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Il concorrente, mediante dichiarazione sostitutiva resa a norma del
D.P.R. 445/2000 firmata  digitalmente  dal  Legale  Rappresentante  o
procuratore munito di idonei  poteri,  deve  attestare,  per  ciascun
Lotto di gara: 
  a) l'iscrizione alla C.C.I.A.A.  per  le  attivita'  oggetto  della
presente gara (numero  e  data  di  iscrizione,  sede  legale,  forma
giuridica, P. IVA e codice fiscale - per  le  societa'  di  capitali:
estremi dell'atto di costituzione, durata della societa'  e  capitale
sociale). In tale dichiarazione il candidato dovra' indicare i legali
rappresentanti della Societa' e  gli  altri  titolari  di  cariche  o
qualifiche, l'elenco dei soci (solo per le societa' di  persone),  il
nome del titolare e di eventuali soggetti muniti di procure (nel caso
di  impresa  individuale).  Lo  stesso  dovra',  inoltre,   attestare
l'insussistenza  di  taluno  dei  provvedimenti  definitivi  di   cui
all'art. 67 e all'art. 76 della D.  Lgs.  159/2011  e  s.m.i.  (c.d.:
nulla osta antimafia). Nel caso di candidato  appartenente  ad  altro
Stato  membro  non  residente  in  Italia,   atto   o   dichiarazione
equipollente di iscrizione nei registri professionali e  commerciali,
ai sensi dell'art. 39, comma 2 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.; 
  b) dichiarazione di essere in  possesso  dei  requisiti  necessari,
secondo la  normativa  vigente,  per  l'affidamento  della  fornitura
oggetto della  gara  ed,  inoltre,  di  non  trovarsi  in  condizioni
ostative alla partecipazione alla gara, non sussistendo le condizioni
di cui all'art. 53, comma 16-ter del D. Lgs. del 30  marzo  2001,  n.
165, o che siano  incorsi,  ai  sensi  della  normativa  vigente,  in
ulteriori divieti a contrarre con la pubblica amministrazione, con la
consapevolezza delle  conseguenze  penali  previste  dalla  normativa
vigente, in caso di contenuto non corrispondente a veridicita'  della
dichiarazione medesima; 
  c) di non rientrare in nessuna delle condizioni previste  dall'art.
38 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., comma 1, lettere da  a)  ad  m)  ed
m-ter), nonche' indicare tutte  le  condanne  penali  riportate,  ivi
comprese quelle per le quali abbia beneficiato della non menzione  ai
sensi dell'art. 38, comma 2  del  citato  Decreto.  Le  dichiarazioni
attestanti l'insussistenza delle condizioni di cui all'art. 38, comma
1, lettere b), c) ed m-ter) del D. Lgs. 163/2006  e  s.m.i.  dovranno
essere espressamente rese, con  firma  digitale,  anche  da  tutti  i
soggetti di cui alla norma citata. Qualora il soggetto sottoscrittore
non fosse in possesso della firma digitale, dovra' essere allegata  a
portale copia  scansionata  della  dichiarazione  che  dovra'  essere
sottoscritta manualmente dallo  stesso  e  firmata  digitalmente  dal
legale   rappresentante   o   procuratore   firmatario   dell'impresa
Concorrente, unitamente  alla  copia  scansionata  del  documento  di
identita'  sottoscritto  digitalmente   dal   legale   rappresentante
dell'impresa Concorrente. 
  Nelle dichiarazioni rese ai fini dell'art. 38, comma 1, lettera  c)
del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., il candidato non e' tenuto ad indicare
le condanne quando il reato e'  stato  depenalizzato  ovvero  per  le
quali e' intervenuta la riabilitazione  ovvero  quando  il  reato  e'
stato dichiarato estinto dopo la condanna ovvero in  caso  di  revoca
della condanna medesima. 
  Circa le dichiarazioni da fornire ai fini  dell'art.  38  comma  1,
lettera g) del D. Lgs. 163/2006  e  s.m.i.,  si  intendono  gravi  le
violazioni che comportano un omesso pagamento di imposte e tasse  per
un importo superiore al valore indicato all'art. 48-bis,  commi  1  e
2-bis del D.P.R. 29 settembre 1973, n. 602; costituiscono  violazioni
definitivamente accertate quelle relative all'obbligo di pagamento di
debiti per imposte e tasse certi, scaduti ed esigibili. 
  Per le dichiarazioni rese ai fini dell'art. 38 comma 1, lettera  i)
del D. Lgs. 163/2006 e  s.m.i.,  si  intendono  gravi  le  violazioni
ostative al rilascio del documento unico di regolarita'  contributiva
(DURC), indicate all'art. 2, comma 2 del D. L. 25 settembre 2002,  n.
210, convertito, con modificazioni, dalla Legge del 22 novembre 2002,
n. 266. 
  I soggetti di cui all'art. 47, comma  1  del  D.  Lgs.  163/2006  e
s.m.i., dovranno dimostrare - ai sensi dell'art.  47,  comma  2,  del
citato Decreto - il possesso degli stessi requisiti prescritti per il
rilascio del documento unico di regolarita' contributiva; 
  d) di non trovarsi, nelle condizioni di cui all'art. 38,  comma  1,
lettera m-quater) del  D.  Lgs.  163/2006  e  s.m.i..  Il  candidato,
assumendosene la piena responsabilita', allega alternativamente: 
  I) la  dichiarazione  di  non  trovarsi  in  alcuna  situazione  di
controllo di cui all'art. 2359 del codice civile con alcun soggetto e
di aver formulato l'offerta autonomamente; 
  II)  la  dichiarazione   di   non   essere   a   conoscenza   della
partecipazione alla medesima procedura di soggetti  che  si  trovano,
rispetto al concorrente, in una delle situazioni di controllo di  cui
all'art. 2359  del  codice  civile  e  di  aver  formulato  l'offerta
autonomamente; 
  III) la dichiarazione di essere a conoscenza  della  partecipazione
alla medesima procedura di  soggetti  che  si  trovano,  rispetto  al
concorrente, in situazione di controllo  di  cui  all'art.  2359  del
codice civile e di aver formulato l'offerta autonomamente. 
  Le dichiarazioni prescritte dal presente punto dovranno essere rese
anche se negative. 
  Saranno esclusi i concorrenti per i quali risultera' accertato  che
le relative offerte sono imputabili ad un unico  centro  decisionale,
sulla base di univoci elementi. La verifica e l'eventuale  esclusione
saranno disposte dopo l'apertura  delle  buste  contenenti  l'offerta
economica; 
  e) il nominativo del rappresentante legale e l'idoneita'  dei  suoi
poteri alla  sottoscrizione  degli  atti  di  gara  (se  Procuratore,
allegare copia scansionata della procura speciale). 
  In caso di Raggruppamento temporaneo di imprese: 
  - se costituito, tutte le suddette  dichiarazioni  dovranno  essere
firmate digitalmente dal/dai Legale/i Rappresentante/i  ed,  inoltre,
dovra' essere  allegato,  in  copia  scansionata  dell'originale,  il
relativo  atto  costitutivo,  statuto  o  contratto  sempre   firmato
digitalmente dal/dai Legale/i Rappresentante/i; 
  - se non ancora costituito tutte le suddette dichiarazioni dovranno
essere   sottoscritte   digitalmente   da   ciascuno    dei    legali
rappresentanti di tutte le imprese che intendono raggrupparsi. 
  Inoltre dovra' essere allegata una dichiarazione di impegno, sempre
sottoscritta digitalmente da ciascuno dei  legali  rappresentanti  di
tutte le imprese che intendono raggrupparsi, a  costituirsi  mediante
atto  unico  in  caso  di  aggiudicazione   dell'appalto,   indicando
contestualmente l'impresa che sara' designata, con mandato collettivo
speciale  irrevocabile  con  rappresentanza,  quale  mandataria   del
raggruppamento medesimo. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Si richiede a norma dell'art. 41, comma 1, del D. Lgs.  163/2006  e
s.m.i. e dell'art. 275 del D.P.R. 207/2010, il possesso dei  seguenti
requisiti: 
  a) dichiarazione sostitutiva resa  a  norma  del  D.P.R.  445/2000,
firmata digitalmente dal Legale Rappresentante o  procuratore  munito
di idonei poteri, di aver conseguito  complessivamente  negli  ultimi
tre esercizi (2012/2013/2014),  o  nel  minor  periodo  di  attivita'
dell'impresa, un fatturato globale di impresa  non  inferiore  a  1,5
(unovirgolacinque) volte l'importo del/i Lotto/i di partecipazione; 
  b) dichiarazione sostitutiva resa  a  norma  del  D.P.R.  445/2000,
firmata digitalmente dal Legale Rappresentante o  procuratore  munito
di idonei poteri, di aver realizzato complessivamente,  negli  ultimi
tre esercizi (2012/2013/2014),  o  nel  minor  periodo  di  attivita'
dell'impresa, un fatturato specifico relativo a forniture nel settore
oggetto della gara, non inferiore a 1  (una)  volta  l'importo  del/i
Lotto/i di partecipazione; 
  In caso di partecipazione in RTI: 
  - i requisiti di cui ai precedenti punti a) e  b)  dovranno  essere
posseduti dalla mandataria nella percentuale minima del 60% (sessanta
per cento) e da ciascuna delle mandanti nella percentuale minima  del
20% (venti per  cento)  del  totale,  a  condizione  che  i  soggetti
raggruppati o raggruppandi possiedano complessivamente  il  100%  del
requisito richiesto. La mandataria in ogni  caso  deve  possedere  il
requisito ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria. 
  Per  gli  operatori  economici  residenti  in  altri  stati  membri
dell'Unione Europea si applica l'art.  47  del  D.  Lgs.  163/2006  e
s.m.i., con riferimento all'art. 41, comma  2  del  medesimo  decreto
legislativo. 
  III.2.3) Capacita' tecnica e professionale 
  Si richiede ai sensi dell'art. 42, comma 1 del D. Lgs.  163/2006  e
s.m.i. e dell'art. 275 del D.P.R. 207/2010, il possesso dei  seguenti
requisiti: 
  a) dichiarazione sostitutiva resa  a  norma  del  D.P.R.  445/2000,
firmata digitalmente dal Legale Rappresentante o  procuratore  munito
di idonei  poteri,  con  riferimento  al/i  lotto/i  cui  si  intende
partecipare, relativa all'elenco delle principali forniture espletate
nel  settore  oggetto  di  gara  negli  ultime  ultimi  tre  esercizi
(2012/2013/2014), o nel minor periodo di attivita' dell'impresa,  con
l'indicazione  dei  Committenti,  dei  destinatari,  se  pubblici   o
privati, degli importi, dei periodi di  esecuzione,  per  un  importo
complessivo    non    inferiore    all'ammontare    relativo     alle
attivita'/prestazioni oggetto della gara  (fatturato  specifico  p.to
III.2.2 lett. b); 
  b) dichiarazione firmata digitalmente dal Legale  Rappresentante  o
procuratore munito di idonei poteri, con riferimento al/i lotto/i cui
si intende partecipare, di possedere la  certificazione  di  qualita'
aziendale  UNI  EN  ISO  9001  rilasciata  da  un   organismo   terzo
indipendente,  riconosciuto  da  ACCREDIA  o   da   altro   Ente   di
accreditamento, riferito  al  settore  delle  forniture  oggetto  del
presente bando, secondo le normative vigenti. 
  In caso di partecipazione in RTI: 
  - il requisito di cui al punto a)  dovra'  essere  posseduto  dalla
mandataria nella percentuale minima del 60% (sessanta per cento) e da
ciascuna delle mandanti nella percentuale minima del 20%  (venti  per
cento)  del  totale,  a  condizione  che  i  soggetti  raggruppati  o
raggruppandi  possiedano  complessivamente  il  100%  del   requisito
richiesto. La mandataria in ogni caso deve possedere il requisito  ed
eseguire le prestazioni in misura maggioritaria.; 
  - il requisito di cui al punto b) dovra' essere posseduto da  tutti
i componenti il Raggruppamento. 
  I requisiti di cui al punto III.2.1 dovranno  essere  posseduti  da
tutti  i  soggetti  individuali  o   da   tutti   i   componenti   il
Raggruppamento/Consorzio partecipante. 
  I requisiti  di  cui  ai  suddetti  punti  III.2.2  e  III.2.3,  in
relazione al lotto di partecipazione, ai sensi dell'art.  48  del  D.
Lgs. 163/2006 e s.m.i., dovranno essere comprovati con le modalita' e
la documentazione che verra'  precisata  nel  disciplinare  di  gara,
tramite  la  produzione  della   documentazione   attestante   quanto
dichiarato ai sensi degli artt. 19 e 47 D.P.R. 445/2000. 
  Si specifica, inoltre,  che  laddove  l'Impresa  dovesse  risultare
aggiudicataria  di  piu'  lotti,  la  stessa   dovra'   possedere   e
dimostrare,  in  sede  di  partecipazione,  i  requisiti  pari   alla
sommatoria  di  tutti  i  lotti  aggiudicati  e  laddove  i  suddetti
requisiti non fossero comprovati dalla documentazione presentata,  la
Stazione appaltante provvedera' all'aggiudicazione dei soli lotti per
i quali l'Impresa e' qualificata partendo dal lotto di gara d'importo
piu' elevato  e  procedendo,  di  seguito,  con  i  lotti  in  ordine
decrescente di importo. 
  III.2.4) Appalti riservati (se del caso): No. 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  della  fornitura  e'  riservata  ad  una
particolare professione? No. 
  SEZIONE IV: PROCEDURE. 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Aperta ai sensi dell'art. 55, comma 5 del D.Lgs. n. 163/06 s.m.i. 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi degli artt. 81  e
83 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i. e dell'art. 283 commi 1, 2,  3  e  5
del D.P.R. 207/2010, in base agli elementi  e  relativi  punteggi  di
seguito indicati: 
  Criteri Ponderazione 
  1. OFFERTA TECNICA: massimo punti 60 
  2. OFFERTA ECONOMICA : massimo punti 40 
  I  criteri  di  valutazione  e  la  metodologia   di   calcolo   ed
attribuzione dei suddetti punteggi sono  precisati  nell'art.  8  del
Capitolato Prestazionale. 
  ANAS S.p.A. valutera'  la  congruita'  delle  offerte  anormalmente
basse secondo i principi ed il procedimento di cui agli artt. da 86 a
89 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i. ed agli artt. 121, comma  10  e  284
del D.P.R. 207/2010 e s.m.i.. 
  ANAS S.p.A. si riserva espressamente di avvalersi della facolta' di
cui all'art. 88, comma 7, 2° capoverso del D.  Lgs.  163/2006,  cosi'
come modificato dalla Legge 3 agosto 2009, n. 102. 
  IV.2.2) Ricorso ad asta elettronica: No. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'Amministrazione aggiudicatrice: 
  DGACQ 16-14. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare 
  Il  Disciplinare  di  gara,   il   Capitolato   Prestazionale,   la
documentazione  ufficiale  di  gara   ed   i   relativi   moduli   di
dichiarazione sostitutiva, sono disponibili  in  formato  elettronico
scaricabile sul Portale Acquisti ANAS  https://acquisti.stradeanas.it
e  dal  sito  www.stradeanas.it  nell'apposita  sezione  "appalti  ad
evidenza pubblica". 
  Ulteriori indicazioni sono precisate nel disciplinare di gara. 
  IV.3.4) Termine per la presentazione delle offerte. 
  Le offerte digitali dovranno  pervenire  entro  le  ore  12:00  del
giorno 21 gennaio 2016. 
  Si ribadisce ulteriormente che  la  documentazione  amministrativa,
l'offerta tecnica e l'offerta economica relativa a ciascun  lotto  di
gara, dovranno essere presentate esclusivamente per  via  elettronica
sul  portale  internet  https://acquisti.stradeanas.it,  secondo   le
istruzioni contenute nel disciplinare di gara. 
  IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle  domande  di
partecipazione 
  Italiana 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta 
  180 (centoottanta) giorni dal termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle  offerte,  salvo  l'esercizio  da  parte   dell'Amministrazione
giudicatrice della facolta' di cui all'art. 11, comma 6 del  D.  Lgs.
163/2006 e s.m.i. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. 
  Data e ora: sara' comunicata a  tutti  i  partecipanti  secondo  le
modalita' indicate nel disciplinare di gara. 
  Luogo: ANAS  S.p.A.  -  Direzione  Generale  -  Acquisti  "Servizio
Gestione Gare sopra soglia" in pubblica seduta, come  previsto  dalla
norma. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No. 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: No. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI. 
  a) la procedura di gara sara' svolta mediante Richiesta di  Offerta
in busta chiusa digitale (Richiesta di Offerta online) con esclusione
di altre  modalita'  di  presentazione  di  offerta  e,  pertanto,  i
concorrenti non ancora iscritti sul Portale Acquisti ANAS, al fine di
poter  inviare  l'Offerta  online  dovranno  provvedere   alla   loro
registrazione     sul     citato      Portale      Acquisti      ANAS
https://acquisti.stradeanas.it.  Si  invitano  quindi  i  concorrenti
interessati,  ove  non  ancora  iscritti,  a  perfezionare  la   loro
registrazione ed abilitazione al suddetto portale quanto  prima  onde
poter inviare tutta la documentazione richiesta firmata  digitalmente
e l'Offerta online entro il prescritto termine di  scadenza,  secondo
le modalita' e prescrizioni contenute nel disciplinare  di  gara.  Ai
fini  della  registrazione  al  suddetto  Portale  Acquisti  ANAS,  i
concorrenti potranno richiedere  assistenza  tramite  l'indirizzo  di
posta elettronica servizioacquisti@stradeanas.it  ovvero  contattando
telefonicamente l'operatore dedicato ANAS al  numero  02.266.002.642.
Si precisa che la  registrazione  e'  condizione  necessaria  per  la
partecipazione alla gara ed e' a  titolo  gratuito.  Per  partecipare
alla gara e' necessario che le  Imprese  siano  in  possesso  di  una
dotazione informatica minima,  indicata  nella  sezione  del  Portale
Acquisti  ANAS  denominata  "Verifica  la  configurazione  HW  e  SW"
accessibile       dalla       home       page       del       Portale
https://acquisti.stradeanas.it 
  b) Al fine di garantire l'autenticita' e l'integrita'  di  tutti  i
documenti richiesti, nonche' di  perfezionare  l'Offerta  online,  il
legale  rappresentante  dell'azienda   concorrente   dovra'   dotarsi
preventivamente di un certificato di  firma  digitale,  in  corso  di
validita', rilasciato da un organismo  incluso  nell'elenco  pubblico
dei certificatori tenuto dall'AgID - ex DigitPA  (previsto  dall'art.
29, comma 1 del D.Lgs. 82/05) generato mediante un dispositivo per la
creazione di una firma sicura, ai sensi di quanto  previsto  dall'art
38 comma 2 del D.P.R. 445/00 e dall'art. 65 del D.Lgs. 82/05 e s.m.i.
e dal D.P.C.M. 30 marzo 2009 (G.U. 6/6/2009 n. 129). 
  Sono ammessi certificati di firma digitale rilasciati da: 
  - Certificatori operanti in base ad una  licenza  o  autorizzazione
rilasciata da uno Stato membro dell'Unione Europea e in possesso  dei
requisiti previsti dalla Direttiva 1999/93/CE del Parlamento  Europeo
e del Consiglio "relativa ad  un  quadro  comunitario  per  le  firme
elettroniche". 
  -  Certificatori  stabiliti  in  uno  Stato   non   facente   parte
dell'Unione Europea quando ricorre una delle condizioni  indicate  al
comma 4 dell'art. 21 del D.Lgs. n. 82/2005. 
  Tale certificato di firma digitale  dovra'  essere  utilizzato  per
sottoscrivere la documentazione richiesta nel presente  bando  e  nel
disciplinare di gara. 
  Si precisa che i soli formati  di  firme  digitali  accettati  sono
CADES e PADES. 
  Non e' consentito firmare digitalmente una cartella compressa  (es.
.zip) contenente  una  o  piu'  documenti  privi  di  firma  digitale
(laddove richiesta). 
  Non si riterranno validi  ed  efficaci,  e  pertanto  comporteranno
l'esclusione dalla gara, gli atti  e  i  documenti  non  sottoscritti
digitalmente ovvero sottoscritti con certificato  di  firma  digitale
difforme da quanto sopra richiesto. 
  c) a pena di esclusione, entro il termine di cui al punto IV.3.4) i
concorrenti  che  intendono  partecipare  alla   presente   Richiesta
d'Offerta  on-line,  dovranno  produrre   tutta   la   documentazione
richiesta e presentare la propria  offerta,  esclusivamente  per  via
elettronica  sul  portale  internet   https://acquisti.stradeanas.it,
secondo le istruzioni fornite nel disciplinare di gara; 
  d) a pena di esclusione, in caso di  Raggruppamenti  temporanei  di
imprese o Consorzi da costituirsi o di GEIE, tutta la  documentazione
prodotta dovra' essere sottoscritta digitalmente, sempre  secondo  le
specifiche modalita' previste dal disciplinare di  gara,  dai  legali
rappresentanti o dai procuratori di tutti i soggetti  componenti  dei
medesimi; in caso di Raggruppamento o Consorzio, gia' costituito o di
GEIE, ove alla domanda sia allegato in copia scansionata del  mandato
collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria,
o copia scansionata dell'atto costituivo del Consorzio o il contratto
di GEIE, la medesima domanda  e  relativi  allegati  potranno  essere
sottoscritte digitalmente dal  legale  rappresentante  o  procuratore
della mandataria o del soggetto capogruppo; 
  e) contestualmente all'offerta dovranno  indicarsi  le  prestazioni
che si intendono subappaltare ai sensi  dell'art.  118  del  D.  Lgs.
163/2006 e s.m.i.. Ai sensi del 3° comma  del  predetto  articolo  e'
fatto obbligo agli affidatari  di  trasmettere,  entro  venti  giorni
dalla data di ciascun pagamento effettuato nei loro confronti,  copia
delle fatture quietanzate relative ai pagamenti  da  essi  affidatari
corrisposti al subappaltatore o cottimista, con  l'indicazione  delle
ritenute di garanzia effettuate; 
  f) resta salva la  facolta'  di  ricorrere  all'istituto  giuridico
dell'avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i..
Ai fini  del  presente  punto,  il  concorrente  dovra'  allegare  le
dichiarazioni previste dall'art. 49, comma 2, lettere a), b), c), d),
e) del citato decreto nonche' copia  dell'originale  scansionato  del
contratto di cui alla lettera f), ovvero dichiarazione  di  cui  alla
lettera  g)  in  caso  di  avvalimento  nei  confronti   di   impresa
infragruppo; 
  g)  l'aggiudicazione  definitiva  interverra'   entro   45   giorni
dall'aggiudicazione provvisoria e  si  procedera'  alla  stipula  del
contratto entro 90 giorni dal verificarsi delle condizioni di legge; 
  h) ANAS S.p.A. si riserva l'applicazione dell'art. 140 del D.  Lgs.
163/2006 e s.m.i.; 
  i) qualora per ogni lotto in gara venga presentata una sola offerta
valida, ovvero nel caso di due sole offerte valide,  ANAS  S.p.A.  si
riserva, ai sensi dell'art. 55,  comma  4  del  D.  Lgs.  163/2006  e
s.m.i., di non  procedere  all'aggiudicazione,  ovvero  di  procedere
comunque all'aggiudicazione alla miglior offerta sempre che l'offerta
stessa  sia,  a  suo  insindacabile  giudizio,  ritenuta   idonea   e
conveniente, in conformita' a quanto prescritto dall'art. 81, comma 3
del medesimo decreto; 
  j) il presente bando non vincola ANAS S.p.A.  ne'  all'espletamento
della gara, ne' alla diramazione degli inviti,  ne'  alla  successiva
aggiudicazione. ANAS S.p.A. si riserva espressamente la  possibilita'
di annullare la gara o  di  modificarne  o  rinviarne  i  termini  in
qualsiasi momento  e  a  suo  insindacabile  giudizio,  senza  che  i
concorrenti possano avanzare pretese di qualsiasi  genere  e  natura.
L'aggiudicazione definitiva, subordinata al concretizzarsi di tutti i
presupposti, di qualsivoglia natura, ivi compresi quelli connessi  al
finanziamento  dell'appalto,  di  legge,   di   regolamento   e   del
procedimento   concorsuale   propedeutici   all'espletamento    della
prestazione, non e' impegnativa per ANAS S.p.A.  e  non  da'  diritto
alla formalizzazione del contratto od a qualsivoglia  rivendicazione,
pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti  e
dell'aggiudicatario; 
  k) ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. 196/2003 e s.m.i., si  informa
che i dati comunicati dai concorrenti verranno utilizzati solo per le
finalita'  connesse  all'espletamento  della  procedura  di  gara   e
verranno comunque trattati in modo tale da garantire la  riservatezza
e la sicurezza degli stessi; 
  l)  il  contratto  verra'  stipulato  per  atto  pubblico  notarile
informatico, ai sensi dell'art. 11, comma 13 del D. Lgs.  163/2006  e
s.m.i., presso notaio di fiducia  dell'Amministrazione  giudicatrice,
il rappresentante dell'impresa aggiudicataria  che  interverra'  alla
stipula,   dovra'   disporre   di   apposito   supporto   informatico
(smart-card/chiavetta usb) per la firma digitale dei documenti.  Sono
a carico dell'impresa aggiudicataria le spese di  contratto  e  tutti
gli oneri connessi alla relativa stipula compresi  quelli  tributari.
Ai sensi del comma 35 dell'art. 34 del D. L. 179/2012, convertito con
modificazioni  dalla  Legge  221/2012,   sono   altresi'   a   carico
dell'impresa aggiudicataria  le  spese  per  la  pubblicazione  degli
avvisi e bandi di cui al secondo periodo del comma 7 dell'art. 66 del
D.  Lgs.  163/2006  e  s.m.i.,  non  essendo  ancora  applicabili  le
modifiche apportate dall'art. 26, comma  1,  lettera  a)  del  D.  L.
66/2014, convertito con modificazioni dalla Legge 89/2014. Tali spese
sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il
termine di 60 giorni dall'aggiudicazione. 
  Trattandosi di gara articolata in lotti, le  citate  spese  saranno
ripartite  tra  gli  aggiudicatari  di   ciascun   lotto   di   gara,
proporzionalmente al rispettivo importo a base di appalto; 
  m) eventuali richieste di chiarimenti in ordine al  presente  bando
di gara, dovranno essere inoltrate  esclusivamente  all'indirizzo  di
posta                     elettronica                     certificata
acq-garesoprasoglia@postacert.stradeanas.it,    all'attenzione    del
Responsabile del Procedimento presso ANAS S.p.A. - Direzione Generale
-  Acquisti  "Servizio  Gestione  Gare  sopra   soglia",   riportando
sull'intestazione la seguente dicitura  "Gara  DGACQ  16-14  -  Lotto
n.....", non oltre le ore 12:00 del giorno 18 dicembre 2015. Tutte le
risposte di  rilevanza  generale,  unitamente  ai  relativi  quesiti,
saranno pubblicate sul sito www.stradeanas.it nella sezione  "Appalti
ad evidenza pubblica", nonche' sul Portale Acquisti nell'Area "Avvisi
Pubblici "dell'Elenco Negoziazioni.  Tali  risposte  si  intenderanno
conosciute dai concorrenti dal  momento  della  pubblicazione  ed  il
relativo contenuto accettato mediante l'invio della documentazione  e
dell'offerta richiesta. 
  n) i concorrenti, a norma  della  Legge  29  gennaio  2009,  n.  2,
dovranno  indicare,  nella  domanda  di  partecipazione,  un   valido
indirizzo di posta elettronica certificata (d'ora in avanti PEC).  In
proposito i concorrenti dovranno produrre espressa dichiarazione  con
la quale autorizzano ANAS S.p.A. ad utilizzare il  proprio  indirizzo
di posta elettronica certificata PEC per la notifica, ad ogni effetto
di legge, delle comunicazioni/informazioni come previste dal bando di
gara e dall'annesso disciplinare, incluse le comunicazioni dovute  ai
sensi dell'art. 79 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., nonche'  prescritte
da ogni altra disposizione legislativa e regolamentare vigente. Tutte
le comunicazioni effettuate da ANAS S.p.A. al suddetto indirizzo  PEC
s'intendono  accettate  e  conosciute  dai  concorrenti   a   seguito
dell'acquisizione della relativa ricevuta di  riscontro  e  sollevano
ANAS S.p.A. dall'uso di ulteriori mezzi di comunicazione; 
  o) l'aggiudicatario e' tenuto, pena la risoluzione  del  contratto,
ad assumere gli obblighi di cui all'art.  3  della  Legge  13  agosto
2010, n. 136 "Piano straordinario contro le mafie, nonche' delega  al
Governo in materia di normativa antimafia", al fine di assicurare  la
tracciabilita' dei flussi finanziari relativi all'appalto oggetto del
presente bando; 
  p) Responsabile del procedimento: Marco Moladori. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio; Indirizzo postale:  Via  Flaminia,189;  Citta':  Roma;  Codice
postale: 00196; Paese: Italia; 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 
  I ricorsi avverso il presente bando devono essere notificati  entro
30 giorni dalla pubblicazione dello stesso in Gazzetta Ufficiale. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione di ricorso 
  ANAS S.p.A. Direzione Generale -  Direzione  Legale  e  Societario;
Indirizzo postale: Via Monzambano n.10; Citta': Roma; Codice postale:
00185; Paese: Italia. 
  Tel. 06.4446.1 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO 
  Data di spedizione alla G.U.U.E.: 11 novembre 2015. 

                      Il responsabile acquisti 
                           Mauro Frattini 

 
T15BFM20188
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.