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Bando di gara a procedura aperta SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile - ENEA, Lungotevere Grande Ammiraglio Thaon di Revel, 76 - 00196 Roma. Responsabile del Procedimento: Ing. Ferdinando Fagnano - tel. +39 0835974382, ferdinando.fagnano@enea.it - URL http://www.enea.it . Referenti per i sopralluoghi: P.I Martino Palmisano tel. 0831 201418 martino.palmisano@enea.it per il C.R. Brindisi, P.I Antonio Agati tel. 081 7723218 antonio.agati@enea.it per il C.R. Portici, P.I. Filippo Mele tel. 0835 974383 filippo.mele@enea.it per il C.R. Trisaia. I.3) Comunicazione : tutta la documentazione di gara (disciplinare di gara e allegati, schema format contrattuale, Capitolato Speciale e Specifiche Tecniche, DGUE) e' accessibile e scaricabile gratuitamente dal sito http://www.enea.it/it/amministrazione-trasparente/bandi-di-gara-e-con tratti. Le offerte vanno inviate all'indirizzo: Ing. Ferdinando Fagnano, C.R Trisaia S.S 106 Ionica, Km 419+500 75026 Rotondella (Matera). I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: organismo di diritto pubblico. I.5) Principale settore di attivita': ricerca. SEZIONE II: OGGETTO II.1.1) Denominazione: Fornitura di fluidi tecnici e servizi aggiuntivi nei Centri di Trisaia, Brindisi e Portici. II.1.2) Codice CPV principale: 24111000-5. II.1.3 Tipo di appalto: fornitura. II.1.5) Valore totale stimato: € 407.435,10 (quattrocentosettemilaquattrocentotrentacinque/10) IVA esclusa. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: l'appalto e' suddiviso in 3 lotti. II.2.1 Denominazione: Lotto 1). II.2.3) Luogo di esecuzione: codice NUTS: ITF52. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Fornitura di fluidi tecnici e servizi aggiuntivi nel Centro di Trisaia. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: minor prezzo . II.2.6) Valore stimato: € 102.585,50 IVA esclusa. II.2.7) Durata del contratto: 36 mesi con facolta' di applicazione dell'art. 106, c. 11 del D.lgs. n.50/2016 e s.m.i. per massimo altri 12 mesi, per un importo complessivo di € 136.114,00 oltre IVA. II.2.1 Denominazione: Lotto 2). II.2.3) Luogo di esecuzione: codice NUTS: ITF44. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Fornitura di fluidi tecnici e servizi aggiuntivi nel Centro di Brindisi. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: minor prezzo. II.2.6 Valore stimato: € 109.304,60 IVA esclusa. II.2.7) Durata del contratto: 36 mesi con facolta' di applicazione dell'art. 106, c. 11 del D.lgs. n.50/2016 e s.m.i., per massimo altri 12 mesi, per un importo complessivo di € 145.072,80 oltre IVA. II.2.1 Denominazione: Lotto 3). II.2.3) Luogo di esecuzione: codice NUTS: ITF33. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Fornitura di fluidi tecnici e servizi aggiuntivi nel Centro di Portici. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: minor prezzo. II.2.6 Valore stimato: € 195.545,00 IVA esclusa. II.2.7) Durata del contratto: 36 mesi con facolta' di applicazione dell'art. 106, c. 11 del D.lgs. n.50/2016 e s.m.i., per massimo altri 12 mesi, per un importo complessivo di € 260.060,00 oltre IVA. II.2.13) Appalto non connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari. II.2.14) Informazioni complementari: Gara n. 324- Disposizione n. 253/2018/PRES del 25/07/2018, Lotto 1 CIG: 7622915475, Lotto 2 CIG: 7622947EDA , Lotto 3 CIG: 762295664A. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Idoneita' all'esercizio dell'attivita': a) iscrizione alla C.C.I.A.A. per le attivita' oggetto dell'appalto; b) avere tutte le prescritte autorizzazioni di legge in materia delle prestazioni oggetto dell'appalto; III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: c) fatturato specifico minimo annuo (IVA esclusa) nel settore di attivita' oggetto dell'appalto riferito a ciascuno degli ultimi n. 3 esercizi finanziari disponibili non inferiore a: Lotto 1, € 34.000,00; Lotto 2, € 36.500,00; Lotto 3, € 65.000,00. Nel caso si partecipi alla gara per piu' lotti si sommano i suddetti valori. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: d) aver eseguito negli ultimi tre anni servizi/forniture di gas industriali con il possesso di risorse umane e tecniche e dell'esperienza necessaria per eseguire l'appalto con adeguato standard di qualita'. e) possesso di una valutazione di conformita' del proprio sistema di gestione della qualita' alla norma UNI EN ISO 9001:2008, idonea, pertinente e proporzionata all'oggetto dell'appalto. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): l'appalto e' disciplinato dall'AAP. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: data 12/10/2018; ora: 12:00. IV.2.4) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 (centottanta) giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: data: 22/10/2018; ora: 14:00 presso: ENEA -C.R Trisaia S.S 106 Ionica, Km 419+500 75026 Rotondella (Matera). Il Legale rappresentante dell'Impresa o suo delegato e' ammesso ad assistere all'apertura delle offerte. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': l'ENEA si riserva di ricorrere alla ripetizione dell'appalto ai sensi dell'art. 106, c. 11, del D.Lgs. n. 50/2016 per massimo 12 mesi. VI.3) Informazioni complementari: le Imprese che intendono partecipare alla gara dovranno allegare all'offerta, a pena di esclusione, una cauzione o fidejussione di € 2.051,71 per il Lotto 1, di € 2.186,09 per il Lotto 2 e di € 3.910,90 per il Lotto 3 con le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR del Lazio, Via Flaminia, 189 - 00196 Roma tel.: +3906328721 - fax: +390632872315. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso: Direzione Affari Legali, Prevenzione della Corruzione e Trasparenza, Lungotevere Grande Ammiraglio Thaon di Revel, 76 - 00196 Roma leg@enea.it - tel.: +390636272458 - URL http://www.enea.it - fax: +390636272940. VI.5) Invio alla Commissione Europea: 14/09/2018 Il direttore amministrazione centrale ing. Giuseppe Pica TX18BFG19427