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Bando di gara - Procedura aperta SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) Denominazione e indirizzi Ferrovienord S.p.A. Piazzale Cadorna 14 Milano 20123 Italia - Persona di contatto: Dott.ssa Sarah Laquagni Tel.: +39 0285114250 E-mail: acquisti.forniture.fnm@legalmail.it Fax: +39 0285114621 Indirizzi Internet: Indirizzo principale: http://www.fnmgroup.it Indirizzo del profilo di committente: www.ferrovienord.it I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://www.fnmgroup.it/it/bandi-di-gara Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate al seguente indirizzo: Ferrovienord Spa - Ufficio Protocollo Piazzale Cadorna 14 Milano 20123 Italia - Persona di contatto: Dott.ssa Sarah Laquagni Tel.: +39 0285114250 E-mail: acquisti.forniture.fnm@legalmail.it Fax: +39 0285114621 Indirizzi Internet: Indirizzo principale: http://www.fnmgroup.it Indirizzo del profilo di committente: www.ferrovienord.it I.6) Principali settori di attivita' Servizi ferroviari SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Fornitura in opera di teleindicatori riassuntivi - CIG 75955649B1 Numero di riferimento: 621/2018 II.1.2) Codice CPV principale 35261100 II.1.3) Tipo di appalto Forniture II.1.4) Breve descrizione: L'appalto ha ad oggetto la fornitura, la posa di apparati teleindicatori riassuntivi per le stazioni situate lungo il ramo Milano, successiva manutenzione ordinaria e pronto intervento per i due anni successivi al collaudo finale come da "CAPITOLATO TECNICO" e relativi allegati. II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 1.379.560,36 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC4C Luogo principale di esecuzione: Intera Rete FERROVIENORD Ramo Milano II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'appalto ha ad oggetto la fornitura, la posa di apparati teleindicatori riassuntivi per le stazioni situate lungo il ramo Milano della rete Ferrovienord e la successiva manutenzione ordinaria e pronto intervento per i due anni successivi al collaudo finale. L'importo totale a corpo e' pari ad €. 1.379.560,36 di cui €. 1.178,32 oneri della sicurezza . Durata 36 mesi . Appalto non suddiviso a lotti in quanto trattasi di fornitura omogenee e relativa manutenzione dell'intera rete ramo Milano II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito Prezzo II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: Valore, IVA esclusa: 1.379.560,36 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 36 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: Dichiarazione/i sostitutiva/e ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 ovvero per i concorrenti non residenti in Italia, documentazione idonea equivalente secondo la legislazione dello Stato di appartenenza, con le quali il legale rappresentante del concorrente o suo procuratore: - dichiara l'assenza delle cause di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016 mediante la compilazione del modello DGUE scaricabile dal sito internet http://www.fnmgroup.it/it/bandi-di-gara nella sezione relativa a questa procedura. - dichiara l'iscrizione nel registro delle imprese della Camera di Commercio o in analogo registro dello Stato di appartenenza (se imprenditore straniero) da cui risulti che l'impresa opera in settore analogo a quello oggetto del presente bando di gara, mediante la compilazione del modello CCIAA scaricabile dal sito internet http://www.fnmgroup.it/it/bandi-di-gara nella sezione relativa a questa procedura. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Dichiarazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000 con la quale si attesti: di aver realizzato nel triennio antecedente la pubblicazione del presente Avviso (anni 2015 ÷ 2017) un fatturato minimo annuo non inferiore a 2 volte il valore stimato della fornitura calcolato in relazione al periodo di riferimento dello stesso. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Dichiarazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000 con la quale si attesti di aver realizzato nel triennio antecedente la pubblicazione del presente Avviso (anni 2015 ÷ 2017) un fatturato minimo annuo nel settore di attivita' oggetto dell'appalto da affidare non inferiore a 1,5 volte il valore stimato della fornitura calcolato in relazione al periodo di riferimento dello stesso. III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: a. Cauzione provvisoria pari al 2% (due per cento) dell'importo complessivo dell'appalto, costituita secondo le modalita' dettate nel disciplinare di gara. b. Impegno reso dai soggetti individuati nel Disciplinare di gara e secondo le modalita' dello stesso definite, contenente l'impegno a rilasciare in caso di aggiudicazione dell'appalto, a richiesta del concorrente, cauzione definitiva conforme alle prescrizioni contenute nei documenti di gara (schema di contratto, capitolato generale per le forniture). III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi propri d'esercizio. III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti indicati all'art. 45 del D.lgs. 50/2016 purche' in possesso dei requisiti richiesti dalla documentazione di gara. Ai sensi dell'art.48 comma 4 D.lgs.50/16 devono essere specificate le parti del Servizio/fornitura che saranno eseguite da ciascun operatore economico riunito o consorziato. In caso di partecipazione di consorzi di cui all'art.45 comma 2 lett. c) e d) si applica l'art. 47 D.lgs.50/16. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 22/10/2018. Ora locale: 12:00 IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 24/10/2018 Ora locale: 10:00 Le sedute pubbliche avverranno presso la sede di FERROVIENORD S.p.A. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Vi potranno partecipare i legali rappresentanti delle imprese interessate oppure persone munite di specifica delega, loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. Le operazioni di gara potranno essere aggiornate ad altra ora o ai giorni successivi; le successive sedute pubbliche saranno comunicate ai concorrenti all'indirizzo PEC dagli stessi indicato nella domanda di partecipazione SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.3) Informazioni complementari: 1) La procedura sara' esperita ai sensi dell'art. 124 del D.lgs 50/16. Trattandosi di appalto rientrante nei settori speciali la presente procedura e' esperita ai sensi del D.lgs 50/16 nei limiti delle disposizioni previste e/o richiamate nel titolo VI Capo I dello stesso nonche' degli ulteriori articoli di volta in volta espressamente citati nella documentazione di gara. Si segnala pertanto, anche ai sensi di Comunicato del Presidente ANAC del 4/05/2016, che l'Ente Aggiudicatore per la dimostrazione dei requisiti in capo all'aggiudicatario non operera' attraverso AVC Pass. 2) Il criterio di aggiudicazione e' il criterio del "minor prezzo" ai sensi dell'art. 95 comma 4 lett. b del D.lgs.50/16. La Stazione Appaltante, in coerenza con la natura negoziale della presente procedura, dara' seguito alla fase di rilancio delle offerte economiche al fine di conseguirne il miglioramento. Le modalita' di negoziazione sono indicate nel disciplinare di gara. Ad esito della fase di negoziazione verra' aggiornatala graduatoria di gara. 3) La soglia di anomalia sara' determinata mediante uno dei metodi di calcolo previsti dall'art.97 comma 2D.lgs.50/16, individuato con sorteggio in sede di gara. Qualora l'offerta appaia anormalmente bassa, l'offerente sara' invitato a presentare le relative giustificazioni come da art.97 commi 4 e 5. Non saranno ammesse giustificazioni in relazione a trattamenti salariali minimi inderogabili stabiliti dalla legge o da fonti autorizzate dalla legge ed agli oneri di sicurezza. 4) E' possibile ottenere chiarimenti sulla presente procedura mediante la proposizione di quesiti scritti da inoltrare esclusivamente al Responsabile del Procedimento di selezione esclusivamente a mezzo PEC avente ad oggetto: "CHIARIMENTI - PROC. 621/2018 - CIG: 75955649B1 - Fornitura in opera di teleindicatori " all'indirizzo: acquisti.forniture.fnm@legalmail.it entro il giorno 11/10/2018, diversamente le comunicazioni saranno considerate prive di effetto e non saranno incluse nel fascicolo della procedura. Le risposte alle richieste di chiarimenti e/o eventuali ulteriori informazioni sostanziali in merito alla presente procedura, saranno pubblicate in forma anonima nel sito www.fnmgroup.it alla sezione gare e appalti e costituiranno parte integrante della documentazione di gara. 5) Il presente bando non vincola in alcun modo la Societa' che si riserva di annullare in qualsiasi momento la gara, ne' determinano pertanto l'insorgere di eventuali diritti e aspettative di sorta al riguardo da parte dei candidati. 6) Ulteriori disposizioni sono indicate nel Disciplinare di gara. 7) Responsabile in fase di Affidamento: Ing. Giovanni Galli. 8) Responsabile in fase di Esecuzione: Ing. Giovanni Galli. 9) Responsabile accesso agli atti: Avv. Silvia Di Stefano VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso T.A.R. Lombardia Milano Italia VI.4.3) Procedure di ricorso VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso TAR Milano Italia Ferrovienord S.p.A. - Il consigliere delegato dott. Antonio Verro TX18BFM19414