BANCA D'ITALIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.78 del 11-7-2014)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE.  I.1)  Denominazione,
indirizzi e punti di contatto: Banca d'Italia -  Servizio  Appalti  -
Divisione Appalti Generali - Via Nazionale n. 91 - 00184 Roma - Punti
di contatto: - Fax  06-479293242  -  Telefono:  +39  0647928382/8784.
Posta  elettronica:  servizio.app.appaltigenerali@bancaditalia.it   -
Indirizzo internet: www.bancaditalia.it  alla  voce  'Gare  d'appalto
telematiche'. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti
di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione
complementare sono disponibili  presso:  l'indirizzo  internet  sopra
indicato. Le offerte vanno inviate per  via  elettronica  tramite  il
Portale  della   Banca   d'Italia   disponibile   all'indirizzo   web
https://gareappalti.bancaditalia.it.  I.2)  Tipo  di  amministrazione
aggiudicatrice e principali settori di attivita': Ente  pubblico  non
economico - Banca centrale. L'amministrazione aggiudicatrice acquista
per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO.  II.1)  Descrizione.   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice: Procedura aperta ai sensi del d.lgs. n. 163/2006  per
l'affidamento delle indagini campionarie sul  turismo  internazionale
in Italia  e  sul  trasporto  internazionale  di  merci  Numero  gara
5421507. Lotto 1 CIG 55669318C8; Lotto 2 CIG 5566940038. II.1.2) Tipo
di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di  prestazione
dei servizi: servizi. Categoria di servizi n. 10. Luogo principale di
esecuzione: Italia. Codice NUTS: IT. II.1.3)  L'avviso  riguarda:  un
appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione  dell'appalto:  procedura
aperta suddivisa in due lotti.  Lotto  1:  indagini  campionarie  sul
turismo internazionale in Italia. Lotto 2: indagini  campionarie  sul
trasporto internazionale di merci. II.1.6) CPV:  oggetto  principale:
79311000 ("Servizi di indagine"). II.1.7) L'appalto rientra nel campo
di  applicazione  dell'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAP):  si.
II.1.8) Divisione in lotti: si. Le offerte possono essere  presentate
per uno o per entrambi i lotti. II.1.9) Ammissibilita'  di  varianti:
no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o
entita' totale (compresi tutti gli eventuali  lotti  e  opzioni):  il
valore complessivo stimato dell'appalto, per la  durata  contrattuale
di 4 anni, e' pari a Euro 7.320.000,00 al netto dell'IVA.  Il  valore
del lotto 1, per la durata contrattuale di 4 anni, e' stimato in Euro
6.600.000,00 al netto dell'IVA. Il valore del lotto 2, per la  durata
contrattuale di 4 anni,  e'  stimato  in  Euro  720.000,00  al  netto
dell'IVA. II.2.2) Opzioni: no. II.3) Durata dell'appalto: Periodo  in
mesi: 48. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO.  III.1)  Condizioni  relative   all'appalto.
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: ai  sensi  dell'art.  75  del
D.Lgs.  n.  163/2006,   dovra'   essere   presentata   una   garanzia
provvisoria, pari all'uno per cento dell'importo posto a base d'asta,
di Euro 66.000,00 per il Lotto 1 e di Euro 7.200,00 per il  Lotto  2.
L'importo delle garanzie provvisorie e' gia' ridotto del 50 per cento
in relazione al possesso della certificazione ISO 9001 o  equivalente
richiesta per la partecipazione  alla  presente  procedura  di  gara.
Modalita' di costituzione e condizioni di escussione  della  garanzia
provvisoria sono stabilite nel disciplinare di gara. L'aggiudicatario
dovra' prestare una cauzione  definitiva  a  garanzia  di  tutti  gli
obblighi contrattuali, ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs. n.  163/2006
secondo le prescrizioni di cui al disciplinare di gara e allo  schema
di contratto. III.1.2) Principali modalita'  di  finanziamento  e  di
pagamento: modalita' di  finanziamento:  fondi  propri  di  bilancio.
Modalita' di pagamento: come da  termini  previsti  nello  schema  di
contratto accluso al Disciplinare di gara. III.1.3)  Forma  giuridica
che  dovra'  assumere  il  raggruppamento  di   operatori   economici
aggiudicatario  dell'appalto:  E'  ammessa  la   partecipazione   dei
soggetti di cui agli artt. 34 e 37, comma 8, del D.Lgs.  n.  163/2006
con l'osservanza della disciplina di cui agli artt. 35, 36 e 37 dello
stesso decreto. Le modalita' di partecipazione in caso di RTI,  GEIE,
aggregazioni tra imprese o consorzi sono indicate nel disciplinare di
gara. III.1.4)  Altre  condizioni  particolari  cui  e'  soggetta  la
realizzazione dell'appalto: no. III.2) Condizioni di  partecipazione.
III.2.1) Situazione personale degli operatori,  inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: e' richiesto: a) il possesso  dei  requisiti  di  ordine
generale di cui all'art. 38, comma 1, del d.lgs. n. 163/2006;  b)  il
possesso dei requisiti di cui all'art.  39  del  d.lgs.  n.  163/2006
('requisiti  di  idoneita'  professionale');   c)l'insussistenza   di
sanzioni interdittive previste dall'art. 9, comma 2, lett. a)  e  b),
del d.lgs. n. 231/2001; d) l' insussistenza delle situazioni previste
dagli artt. 36 comma 5, 37 comma 7  e  49  comma  8,  del  D.Lgs.  n.
163/2006;  e)  il  possesso  dei  requisiti  di   idoneita'   tecnico
professionale relativamente ai profili di sicurezza sul lavoro  (art.
26, comma 1, lettera a, del D.Lgs. n.  81/2008);  f)  l'insussistenza
della situazione di cui all'art.  53,  comma  16-ter  del  D.Lgs.  n.
165/2001. Le modalita' di attestazione dei  requisiti  di  cui  sopra
sono indicate nel disciplinare di gara. III.2.2) Capacita'  economica
e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per  valutare  la
conformita' ai requisiti:  per  entrambi  i  lotti  a)  dichiarazioni
bancarie; b) fatturato globale realizzato nel triennio 2011/2013;  c)
fatturato specifico realizzato nel  triennio  2011/2013  relativo  ai
servizi  oggetto  della  presente  procedura  (indagini   statistiche
campionarie).  Livelli  minimi  di   capacita'   richiesti:   a)   le
dichiarazioni bancarie di cui all'art.  41  del  D.Lgs.  n.  163/2006
devono essere rilasciate  da  due  istituti  bancari  o  intermediari
autorizzati ai sensi del D.Lgs. n. 385/1993 e s.m.i.; b) il fatturato
globale realizzato nel triennio 2011/2013 dovra' essere almeno pari a
Euro 6.600.000,00 oltre IVA per il Lotto 1 e pari a  Euro  720.000,00
per il Lotto 2; c) il fatturato specifico relativo ai servizi oggetto
della  presente  procedura  (indagini  statistiche  campionarie   per
entrambi i lotti) realizzato nel  triennio  2011/2013  dovra'  essere
almeno pari a Euro 3.300.000,00 oltre IVA per il Lotto  1  e  pari  a
Euro 360.000,00 per il Lotto 2. Le modalita'  di  attestazione  e  di
comprova dei  requisiti  sono  indicate  nel  disciplinare  di  gara.
III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie  per
valutare la  conformita'  ai  requisiti:  1)  elenco  dei  principali
servizi relativi a indagini statistiche  campionarie  effettuate  nel
triennio 2011/2013, con indicazione della data, degli importi  e  dei
destinatari; 2) possesso della certificazione ISO 9001 o  equivalente
in  corso  di  validita'  e,  limitatamente   al   Lotto   1,   della
certificazione  ESOMAR  oppure  ASSIRM  o  equivalente  in  corso  di
validita'. Livelli minimi di capacita'  eventualmente  richiesti:  1)
per il lotto 1, almeno tre contratti aventi ad oggetto interviste  su
scala nazionale "face to face" di importo unitario almeno pari a Euro
150.000,00 oltre IVA e da cui sia conseguito un fatturato complessivo
almeno pari a Euro 1.650.000,00 oltre  IVA  nel  corso  del  triennio
2011/2013; 2) per il Lotto 2 una indagine specifica sul  settore  del
trasporto internazionale di merci da cui e' conseguito  un  fatturato
almeno pari a Euro 180.000,00 al  netto  dell'IVA.  Le  modalita'  di
attestazione  e  di  comprova  dei  requisiti   sono   indicate   nel
disciplinare  di  gara.  III.2.4)  appalti  riservati:   no.   III.3)
Condizioni relative all'appalto di servizi. III.3.1)  La  prestazione
del servizio e' riservata ad una particolare professione?: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Tipo di  procedura.  IV.1.1)  Tipo  di
procedura: aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione.  IV.2.1)  Criteri
di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai
criteri di seguito indicati: offerta  economica,  punti  40;  offerta
tecnica, punti 60. IV.2.2) Ricorso a un'asta elettronica:  no.  IV.3)
Informazioni  di  carattere  amministrativo.  IV.3.2)   Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.4) Termine  per  il
ricevimento delle offerte: data: 08/09/2014 ora: 16:20 IV.3.6) Lingua
utilizzabile per la presentazione delle offerte: italiano. In caso di
certificazioni/attestazioni    rilasciate    in    lingua     diversa
dall'italiano,  dovra'  essere  presentata  la  traduzione   giurata.
IV.3.7) Periodo minimo durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla  propria  offerta:  270  giorni  dal  termine  ultimo  per   il
ricevimento delle  offerte.  IV.3.8):  Modalita'  di  apertura  delle
offerte: Data:  10/09/2014,  ora:  09:30.  Luogo:  Banca  d'Italia  -
Servizio Appalti - Largo Guido Carli n. 1, Frascati  (Roma).  Persone
ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:  A  soli   fini
organizzativi, il concorrente dovra' accreditarsi  con  le  modalita'
indicate nel disciplinare di gara almeno 2 giorni prima della data di
ciascuna seduta. 
  SEZIONE VI:  ALTRE  INFORMAZIONI.  VI.1)  Trattasi  di  un  appalto
periodico:  si.  Calendario  di  massima  per  la  pubblicazione  dei
prossimi avvisi: 2018. VI.2)  Appalto  connesso  a  un  progetto  e/o
programma finanziato dai fondi  comunitari:  no.  VI.3)  Informazioni
complementari: Determina a contrarre prot. n. 619638 del  17.06.2014.
NUMERO GARA 5421507.  LOTTO  1  -  CIG  55669318C8;  LOTTO  2  -  CIG
5566940038. Il responsabile  del  procedimento  e'  il  dott.  Manlio
Ricotti. Il presente bando e tutta la  documentazione  di  gara  sono
disponibili    sul    sito    internet    della    Banca    d'Italia:
www.bancaditalia.it alla voce 'Gare d'appalto telematiche'. Ai  sensi
degli artt. 55, comma 4, e 81, comma 3, del D.Lgs.  n.  163/2006,  la
Banca si riserva la facolta' di non aggiudicare l'appalto nel caso di
una sola  offerta  valida  oppure  qualora  nessuna  offerta  risulti
conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto.  Qualora
le offerte di 2 o piu' concorrenti siano classificate prime, la Banca
procedera'  ad  un  esperimento  di   miglioramento   delle   offerte
presentate da  dette  imprese  e,  ove  tale  situazione  di  parita'
permanga, procedera' all'estrazione a sorte  dell'aggiudicatario.  Il
contratto  che  regolera'  il  servizio  non  conterra'  la  clausola
compromissoria di cui  all'art.  241,  comma  1-bis,  del  D.Lgs.  n.
163/2006 recante disposizioni in materia di arbitrato. Il  subappalto
e' ammesso nei limiti e con le modalita' indicati nel disciplinare di
gara. In caso di subappalto, la Banca provvedera', ai sensi dell'art.
118 del D.Lgs. n. 163/2006, a corrispondere all'appaltatore l'importo
dovuto per le prestazioni eseguite dal subappaltatore. In conformita'
di quanto disposto dal D.Lgs. n. 196/2003, si informa  che  la  Banca
d'Italia effettua il trattamento dei dati personali  degli  esponenti
delle imprese partecipanti a procedure di selezione o con le quali si
stipulano contratti con le modalita' precisate  nel  disciplinare  di
gara. L'aggiudicatario assumera' tutti gli obblighi di tracciabilita'
dei flussi finanziari di cui all'art. 3 della L. 13.8.2010 n.  136  e
s.m.i. Trova applicazione l'art.  66,  comma  7  -  bis,  del  D.Lgs.
163/2006 (introdotto dall'art. 26  del  D.L.  n.  66/2014)  circa  il
rimborso  da   parte   dell'aggiudicatario   delle   spese   per   la
pubblicazione del presente  bando  e  dell'avviso  di  aggiudicazione
relativi alla presente procedura di gara, stimate in Euro 5.000 oltre
IVA. Importo da versare quale contributo all'AVCP: Euro 200,00 per il
Lotto 1; Euro 70,00 per il  Lotto  2.  VI.4)  Procedure  di  ricorso.
VI.4.1)  Organismo   responsabile   delle   procedure   di   ricorso.
Denominazione  ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale   del
Lazio. Italia. VI.4.2) Presentazione del ricorso Informazioni precise
sui termini di presentazione del ricorso: 30 giorni per il ricorso al
TAR dalla data di notificazione o comunicazione dell'atto o da quando
l'interessato ne abbia avuto piena conoscenza o, per gli atti di  cui
non sia richiesta la notifica individuale,  dalla  data  in  cui  sia
scaduto il termine della pubblicazione, se  questa  sia  prevista  da
disposizione di legge o di regolamento. VI.5) data di spedizione  del
presente  avviso  alla  gazzetta   ufficiale   dell'Unione   Europea:
20/06/2014. 

                  Per delega del direttore generale 
                             M. Ricotti 

 
T14BFM11906
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