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Italia-Roma: imbarcazioni 2014/S 121-215371 Bando di gara - Forniture Direttiva 2009/81/CE. Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice/ente aggiudicatore. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. Ministero della Difesa Segretariato Generale della Difesa e Direzione nazionale degli armamenti Direzione degli Armamenti Navali - Piazza della Marina, 4 - 00196 Roma - Italia. Telefono: +39 0636803542 - Posta elettronica: urp@navarm.difesa.it - Fax: +39 0636804455. Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice/ente aggiudicatore: http://www.navarm.difesa.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice. Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale. I.3) Principali settori di attivita'. Difesa. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici/enti aggiudicatori. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. Sezione II: Oggetto dell'appalto. II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice. G 339 Acquisizione di n. 1 Imbarcazione in vetroresina per Forze Speciali. Smart CIG Z2C0ED4EEB. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione. Forniture - Acquisto. Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Livorno, presso il 9° Reggimento d'Assalto Paracadutisti "Col Moschin". Codice NUTS ITE16. II.1.3) Informazioni relative all'accordo quadro. II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti. Acquisizione di n. 1 Imbarcazione in vetroresina per Forze Speciali adibita al trasporto di un team di n. 12 incursori del 9° Reggimento d'Assalto Paracadutisti "Col Moschin" ed un equipaggio di n. 3 persone. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV). 34520000. 11.1.7) Informazioni sui subappalti. Nell'offerta l'offerente deve indicare la quota dell'appalto che potrebbe subappaltare a terzi e gli eventuali subappaltatori, nonche' l'oggetto dei subappalti per i quali questi ultimi sono proposti. II.1.8) Lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.1.9) Informazioni sulle varianti. Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale. Valore stimato, IVA esclusa: 719 637 euro. II.2.2) Opzioni. Opzioni: no. II.2.3) Informazioni sui rinnovi. L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione. In giorni: 350 (dall'aggiudicazione dell'appalto). Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste. Gli operatori economici selezionati dall'amministrazione in prequalifica, saranno poi invitati a presentare offerta e dovranno presentare una cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo di gara. La cauzione definitiva, a garanzia dell'esecuzione del contratto, sara' calcolata in base a quanto previsto dall'art. 113, comma 1 del D.Lgs 163/06. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia. Finanziamento sul capitolo pertinente del bilancio della Difesa. I pagamenti saranno effettuati entro 30 giorni solari decorrenti dall'avvenuta notifica della verifica di conformita' o dalla ricezione della fattura se ad essa successiva. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto. Il raggruppamento dovra' uniformarsi integralmente a quanto previsto dall'art. 37 del D.Lgs. 163/06. Le imprese raggruppate e/o consorziate dovranno indicare le parti della commessa che ciascuna effettuera'; in ogni caso la mandataria deve possedere i requisiti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria ai sensi dell'art. 275, comma 2 del D.P.R. 207/2010. La domanda di partecipazione dovra' essere sottoscritta congiuntamente da tutte le imprese raggruppate ovvero dalla sola capogruppo qualora esista gia' un atto costitutivo del raggruppamento. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto, in particolare in relazione alla sicurezza di approvvigionamento e alla sicurezza delle informazioni. III.1.5) Informazioni sul nulla osta sicurezza. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale. Criteri relativi alla situazione personale degli operatori economici (che ne possono determinare l'esclusione) ivi compresi i requisiti in materia di iscrizione nei registri professionali o commerciali. Informazioni e formalita' (necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: La domanda di partecipazione deve essere corredata di dichiarazione sostitutiva resa ai sensi del D.P.R. 445/2000 (con allegata fotocopia del documento di identita'), rilasciata dal legale rappresentante, attestante la situazione dell'operatore economico, circa la non sussistenza delle cause di esclusione previste dall'art. 38, comma 1, del D.Lgs 163/06 e s.m.i. e dall'art. 11 del D.Lgs. 208/2011. Tale dichiarazione sostitutiva, per le lettere b), c) ed m-ter) dell'art. 38, nonche' per il comma 2 dell'art. 11 del D.Lgs. 208/11, deve essere resa da tutti i soggetti indicati al medesimo art. 38. La dichiarazione e' necessaria anche se tali soggetti siano cessati dalla carica nell'anno antecedente. E' altresi' necessario allegare le dichiarazioni di cui al citato art. 38, comma 2. Sono esclusi dalla partecipazione alla gara ne' possono stipulare i relativi contratti i soggetti concorrenti che si trovano in una delle situazioni di cui al comma 1 dell'art. 38 del citato D.Lgs. 163/06. Nel caso di partecipazione di raggruppamenti o consorzi la dichiarazione dovra' essere presentata dalla capogruppo e dalle imprese mandanti. E' ammesso l'avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. 163/06. A pena di esclusione dei partecipanti non e' consentito che della medesima impresa ausiliaria si avvalga piu' di un partecipante nonche' che partecipino alla gara sia l'impresa ausiliaria sia l'impresa concorrente che si avvale dei requisiti. Ai sensi dell'art. 49 citato, il concorrente e l'impresa ausiliaria sono responsabili in solido nei confronti dell'amministrazione difesa in relazione alle prestazioni oggetto del contratto di avvalimento. Le imprese interessate all'avvalimento dovranno conformarsi a quanto stabilito all'art. 49 del D.Lgs. 163/06 lettere a), c), d), e), f) o g) nonche' all'art. 88, comma 1 del D.P.R. 207/10. La domanda di partecipazione deve essere altresi' corredata di dichiarazione sostitutiva, resa ai sensi del D.P.R. 445/2000 (con allegata fotocopia del documento di identita'), rilasciata dal legale rappresentante, attestante la situazione dell'operatore economico, circa la non sussistenza delle condizioni di cui all'art. 53, comma 16-ter del D.Lgs. 165/01, introdotto dall'art. 1, comma 42, della L. 190/12. Nel dettaglio l'operatore economico deve attestare di non avere concluso contratti di lavoro subordinato o autonomo e comunque di non avere attribuito incarichi ad ex dipendenti che hanno esercitato funzioni autoritative o negoziali per conto del Segretariato Generale del Ministero della Difesa, Direzione Nazionale degli Armamenti e sue articolazioni tecniche, nei loro confronti nel triennio successivo alla cessazione del rapporto. Non e' ammessa la partecipazione alla gara e la stipula di contratti nei confronti di concorrenti per i quali sia emersa la situazione di cui al predetto art. 53, comma 16-ter del D.Lgs. 165/01. Criteri relativi alla situazione personale dei subappaltatori (che ne possono determinare l'esclusione) ivi compresi i requisiti in materia di iscrizione nei registri professionali o commerciali. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Stessi requisiti richiesti agli operatorie economici. I suddetti requisiti saranno valutati all'atto della richiesta di autorizzazione al subappalto. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. III.2.3) Capacita' tecnica e/o professionale. Criteri relativi alla capacita' tecnica e/o professionale degli operatori economici (che ne possono determinare l'esclusione). Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti. Dimostrazione di aver realizzato e/o prodotto, negli ultimi cinque anni, imbarcazioni con chiglia in vetroresina, categoria di progettazione C.E. - "B", con duplice motorizzazione diesel entrobordo o entro-fuori bordo. Possesso del sistema di qualita' aziendale UNI EN ISO 9001: 2008 espressamente riconducibile alla costruzione di imbarcazioni in vetroresina. III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati. III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio. Sezione IV: Procedura. IV.1) Tipo di procedura. IV.1.1) Tipo di procedura. Ristretta. IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta. IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo. IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione. Prezzo piu' basso. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica. Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice. G 339. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto. No. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione. 7.8.2014 - 16:30. IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione. Italiano. Sezione VI: Altre informazioni. VI.1) Informazioni sulla periodicita'. Si tratta di un appalto periodico: no. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. VI.3) Informazioni complementari. Atto di indizione dell'appalto: determinazione dirigenziale n. 007 del 14.4.2014. Per la presente gara, ai sensi della legge 241/90 e dell'art. 10 del D.Lgs. 163/06, il responsabile del procedimento e' il CV Luca de Stefano e referente per la fase di affidamento la Dott.ssa Giorgia Felli. La domanda di partecipazione, nonche' tutti i documenti ad essa allegati, dovranno essere inseriti in una busta chiusa indirizzata al Ministero della Difesa - Direzione degli Armamenti Navali - VDT/SURP - Piazza della Marina, 4 - 00196 Roma, Italia, con il timbro della Ditta concorrente e la dicitura in lingua italiana. "Domanda di partecipazione alla Procedura ristretta n. G 339 per la fornitura di n. 1 Imbarcazione per Forze Speciali". Nella domanda di partecipazione dovranno essere chiaramente indicati i documenti che vengono presentati a corredo della stessa. L'operatore economico dovra' dichiarare di essere informato che, ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. 30.6.2003, n. 196, i dati personali riguardanti rappresentanti della societa' saranno trattati esclusivamente nell'ambito del presente procedimento, per la stipula e la gestione del contratto. Le domande di partecipazione non sono vincolanti per l'Amministrazione Difesa. Il contratto non conterra' la clausola compromissoria. La commessa non e' soggetta ad IVA. E' ammesso il subappalto con le modalita' e nei limiti previsti all'art. 118 del D.Lgs. 163/06. L'Amministrazione Difesa effettuera' i controlli previsti dal D.Lgs 163/06 sulle dichiarazioni rese dai soggetti partecipanti ai sensi del D.P.R. 445/2000. In ottemperanza a quanto stabilito all'art. 1, comma 17 della Legge 190/12 e dal Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione del Ministero della Difesa, gli operatori economici selezionati dovranno altresi' allegare all'offerta il "patto di integrita'" debitamente sottoscritto, secondo le indicazioni della lettera di invito che sara' inviata ai soli operatori economici selezionati. La societa' aggiudicataria dell'appalto sara' tenuta a rimborsare all'amministrazione difesa le spese di pubblicazione in base alle leggi vigenti secondo le modalita' che le saranno comunicate. La consultazione dell'appendice tecnica, in versione originale, sara' possibile presso l'ufficio URP indicato nell'allegato A, punto II) entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del bando sulla Gazzetta italiana. In aggiunta, il testo della specifica tecnica sara' scaricabile dal sito internet: www.navarm.difesait. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. VI.4.2) Presentazione di ricorsi. Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: Ricorso giurisdizionale al TAR entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi. VI.5) Data di spedizione del presente avviso. 24.6.2014. Il direttore amm. isp. Matteo Bisceglia TC14BFC11747