MINISTERO DELLA DIFESA
Segretariato generale della Difesa
e direzione nazionale degli armamenti
Direzione degli armamenti navali

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.78 del 11-7-2014)

Direttiva 2009/81/CE
 
      Italia-Roma: bombole ad aria compressa 2014/S 121-216015 
                       Bando di gara - Servizi 
 

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice/ente aggiudicatore. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Ministero  della
Difesa - Segretariato Generale della  Difesa  e  Direzione  Nazionale
degli Armamenti - Direzione Armamenti Navali, piazzale  della  Marina
n. 4. 
  All'attenzione di: RUP CV Ivan Ripieno. 
  00196 Roma - Italia - Telefono: +39 0636803476 - Posta elettronica:
navarm@postacert.difesa.it  -  Fax:  +39   0636804455   -   Indirizzi
Internet: Indirizzo generale dell'Amministrazione aggiudicatrice/ente
aggiudicatore: www.navarm.difesa.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i  punti
di contatto sopra indicati. 
  I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice: Ministero o  qualsiasi
altra Autorita' nazionale o federale, inclusi gli  uffici  a  livello
locale o regionale. 
  I.3) Principali settori di attivita': Difesa. 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  Amministrazioni
aggiudicatrici/enti aggiudicatori:  L'Amministrazione  aggiudicatrice
acquista per conto di altre Amministrazioni aggiudicatrici: no. 
Sezione II: Oggetto dell'appalto. 
  II.1) Descrizione. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'Amministrazione
aggiudicatrice: 
    G340 prestazioni  di  adeguamento  alle  norme  tecniche  vigenti
(NAV-70-8120-0002-14-00B000)  e  sostituzione   dei   recipienti   in
pressione e delle valvole di sicurezza di bordo e relative  attivita'
accessorie, da eseguirsi su UU.NN., mezzi minori e galleggianti della
MMI. Smart CIG ZBF0FBDE15. 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
Servizi. 
  Categoria di servizi n. 1: servizi di manutenzione e riparazione. 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione dei servizi: La Spezia e Augusta. 
  Codice Nuts: ITC34ITG19. 
  II.1.3) Informazioni relative all'accordo quadro. 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
  Prestazioni a quantita' indeterminata  di  adeguamento  alle  norme
tecniche  vigenti  (NAV-70-8120-0002-14-00B000)  e  sostituzione  dei
recipienti in pressione e delle  valvole  di  sicurezza  di  bordo  e
relative attivita' accessorie, da eseguirsi su UU.NN., mezzi minori e
galleggianti della MMI presso le sedi di La Spezia ed Augusta. 
  Per ciascuno delle due basi navali potranno essere richiesti (e  la
ditta aggiudicataria sara' tenuta ad assicurare) fino a 2  ordini  di
lavoravo contemporanei. 
  L'attivita' di  adeguamento  dei  recipienti  in  pressione  e  dei
relativi accessori alla predetta  normativa,  richiede,  di  massima,
l'esecuzione delle seguenti attivita': 
    a)    adeguamento    dei    recipienti    in    pressione    alla
NAV-70-8120-0002-14-00B000, mediante l'effettuazione  delle  prove  e
dei controlli previsti dalla normativa, in funzione  della  tipologia
dei recipienti e dei fluidi contenuti; 
    b)    adeguamento    delle    valvole    di    sicurezza     alla
NAV-70-8120-0002-14-00B000,  mediante  l'esecuzione  delle  prove  di
funzionamento e/o delle tarature previste dalla normativa; 
    c) collaudo/taratura iniziale ed emissione  della  certificazione
per i recipienti e le valvole di sicurezza che ne sono sprovvisti; 
    d) sostituzione dei recipienti e delle valvole di  sicurezza  che
non  risultano   rispondenti   ai   dettami   della   normativa   con
apparecchiature a norma; 
    e) svuotamento e rifornimento dei fluidi contenuti nei recipienti
e nei relativi circuiti nel rispetto  delle  norme  di  sicurezza  ed
antinquinamento; 
    f) attivita' propedeutiche e di supporto per l'effettuazione  dei
predetti   interventi   (lavorazioni   di   carpenteria    metallica,
congegnatoria,   tubisteria,   smontaggio/sbarco/imbarco/rimontaggio,
pulizia/bonifica/pitturazione dei componenti e delle  apparecchiature
interessate). 
  Le suddette prestazioni saranno effettuate a richiesta. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 44611110. 
  II.1.7) Informazioni sui subappalti: nell'offerta l'offerente  deve
indicare la quota dell'appalto che potrebbe subappaltare  a  terzi  e
gli eventuali subappaltatori, nonche' l'oggetto dei subappalti per  i
quali questi ultimi sono proposti. 
  II.1.8) Lotti. 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti. 
  Ammissibilita' di varianti: no. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
    Importo complessivo massimo pari a 450 000  EUR  comprensivo  dei
costi da interferenze pari a 13 500 EUR (non soggetti a sconto). 
  Valore stimato, I.V.A. esclusa: 450 000 EUR. 
  II.2.2) Opzioni. 
  Opzioni: no. 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi. 
  L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione. 
  Durata in mesi: 15 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 
Sezione  III:  Informazioni  di   carattere   giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
    Gli operatori economici che saranno invitati a presentare offerta
dovranno presentare una cauzione provvisoria pari al 2%  dell'importo
di gara.  La  cauzione  definitiva  a  garanzia  dell'esecuzione  del
contratto sara' calcolata in base a quanto  previsto  dall'art.  113,
comma 1, del decreto legislativo n. 163/2006. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
    Finanziamento sul capitolo pertinente del bilancio della  difesa.
I  pagamenti  saranno  effettuati  entro  trenta  giorni   decorrenti
dall'avvenuta notifica alla ditta dell'esito positivo della  verifica
di conformita' o, se successiva, dalla data  di  ricezione  da  parte
dell'Amministrazione della fattura. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
    Il  raggruppamento  dovra'  uniformarsi  integralmente  a  quanto
previsto dall'art.  37,  del  decreto  legislativo  n.  163/2006.  Le
imprese raggruppate e/o consorziate dovranno  indicare,  in  sede  di
offerta, le parti della commessa che ciascuna  effettuera'.  In  ogni
caso la mandataria deve possedere i requisiti economico e  finanziari
in misura maggioritaria, il requisito tecnico ISO 9001/2008 categoria
EA20 ed eseguire le prestazioni  in  misura  maggioritaria  ai  sensi
dell'art. 275, comma  2,  del  D.P.R.  n.  207/2010.  La  domanda  di
partecipazione, come da modulo predisposto da questa Amministrazione,
dovra' essere sottoscritta congiuntamente dalle  imprese  raggruppate
ovvero dalla sola capogruppo qualora esista gia' un atto  costitutivo
del raggruppamento. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione  dell'appalto,  in  particolare   in   relazione   alla
sicurezza di approvvigionamento e alla sicurezza delle informazioni. 
  III.1.5) Informazioni sul nulla osta sicurezza. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale. 
  Criteri  relativi  alla  situazione   personale   degli   operatori
economici (che ne possono determinare l'esclusione)  ivi  compresi  i
requisiti in materia  di  iscrizione  nei  registri  professionali  o
commerciali Informazioni e  formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai  requisiti:  I  concorrenti  dovranno  presentare  una
dichiarazione  resa  ai  sensi  del  D.P.R.  445/2000  utilizzando  i
rispettivi moduli predisposti da questa amministrazione,  scaricabili
dal  sito  Internet  al  seguente   indirizzo:   www.navarm.difesa.it
contenenti: 
    ai sensi dell'art.  38,  comma  1,  del  decreto  legislativo  n.
163/2006  la  situazione  dell'operatore  economico,  circa  la   non
sussistenza delle cause di esclusione.  Tale  dichiarazione,  per  le
lettere b), c) ed m-ter), dell'art. 38, deve essere resa da  tutti  i
soggetti indicati al medesimo art. 38. La dichiarazione e' necessaria
anche  se  tali  soggetti  siano  cessati  dalla   carica   nell'anno
antecedente. E' altresi' necessario allegare le dichiarazioni di  cui
al citato art. 38, comma 2. Sono esclusi  dalla  partecipazione  alla
gara  ne'  possono  stipulare  i  relativi   contratti   i   soggetti
concorrenti che si trovino in una delle condizioni di cui al comma 1,
dell'art. 38, del decreto legislativo n. 163/2006. 
  In caso di raggruppamento o consorzi la dichiarazione dovra' essere
presentata dalla capogruppo e dalle imprese mandanti. 
  Ai sensi dell'art. 49, comma 1, del decreto legislativo n. 163/2006
e' ammesso l'avvalimento. A pena di esclusione dei  partecipanti  non
e' consentito che della medesima impresa ausiliaria si  avvalga  piu'
di un partecipante nonche' che partecipino  alla  presente  gara  sia
l'impresa ausiliaria sia l'impresa partecipante  che  si  avvale  dei
requisiti. 
    Ai  sensi  dell'art.  49  citato,  il  concorrente  e   l'impresa
ausiliaria   sono    responsabili    in    solido    nei    confronti
dell'Amministrazione Difesa in relazione alle prestazioni oggetto del
contratto di  avvalimento.  Le  imprese  interessate  all'avvalimento
dovranno conformarsi a quanto  stabilito  all'art.  49,  del  decreto
legislativo n. 163/2006, lettere a), c)  d),  e),  f)  o  g)  nonche'
all'art. 88, comma 1, del D.P.R. n. 207/2010. 
  Nel  caso  in  cui  l'impresa  si  trovi  in  stato  di  concordato
preventivo con continuita' aziendale non puo' partecipare  alla  gara
quale impresa mandataria di  un  raggruppamento  di  imprese  e  deve
allegare a pena d'esclusione la documentazione di  cui  all'art.  186
bis, comma 4 del regio decreto  16  marzo  1942,  n.  267  (relazione
professionista, dichiarazione  avvalimento  obbligatorio),  indicando
altresi' il Tribunale competente e la data d'ammissione al concordato
preventivo con continuita' aziendale. 
  La domanda di partecipazione  deve  essere  altresi'  corredata  di
dichiarazione sostitutiva, resa ai sensi del D.P.R. n. 445/2000  (con
allegata fotocopia del documento di identita'), rilasciata dal legale
rappresentante, attestante la  situazione  dell'operatore  economico,
circa la non sussistenza delle condizioni di cui all'art.  53,  comma
16 ter, del decreto legislativo n. 165/01,  introdotto  dall'art.  1,
comma 42, della legge n. 190/12. Nel dettaglio l'operatore  economico
deve attestare di non avere concluso contratti di lavoro  subordinato
o autonomo e  comunque  di  non  avere  attribuito  incarichi  ad  ex
dipendenti che hanno esercitato funzioni autoritative o negoziali per
conto del Segretariato Generale del Ministero della Difesa, Direzione
Nazionale degli Armamenti e  sue  articolazioni  tecniche,  nei  loro
confronti nel triennio successivo alla cessazione del rapporto. 
  Non e'  ammessa  la  partecipazione  alla  gara  e  la  stipula  di
contratti nei confronti di concorrenti per  i  quali  sia  emersa  la
situazione di cui al predetto art.  53,  comma  16  ter,  del  d  del
decreto legislativo n. 165/01. 
  Criteri relativi alla situazione personale dei subappaltatori  (che
ne possono determinare l'esclusione)  ivi  compresi  i  requisiti  in
materia di iscrizione nei registri professionali o commerciali. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: stessi requisiti richiesti agli operatori economici. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. 
  Criteri relativi  alla  capacita'  economica  e  finanziaria  degli
operatori economici (che ne possono determinare l'esclusione). 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: I concorrenti dovranno presentare una  dichiarazione  resa
ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 utilizzando il modulo predisposto  da
questa Amministrazione, scaricabile dal  sito  Internet  al  seguente
indirizzo: www.navarm.difesa.it contenente: 
    Ai sensi dell'art.  41,  comma  1,  del  decreto  legislativo  n.
163/2006, lettera c)  il  fatturato  globale  d'impresa  e  l'importo
relativo ai servizi nel settore oggetto della  gara,  o  equivalenti,
realizzati negli ultimi 3 esercizi finanziari. 
  III.2.3) Capacita' tecnica e/o professionale. 
  Criteri relativi alla capacita'  tecnica  e/o  professionale  degli
operatori economici (che ne possono determinare l'esclusione). 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: I concorrenti dovranno presentare una  dichiarazione  resa
ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 utilizzando il modulo predisposto  da
questa Amministrazione, scaricabile dal  sito  Internet  al  seguente
indirizzo: www.navarm.difesa.it contenente: 
    ai sensi dell'art.  42,  comma  1,  del  decreto  legislativo  n.
163/2006, lettera f) l'iscrizione dell'impresa al registro telematico
nazionale FGAS delle persone e delle imprese  certificate,  istituito
ai sensi dell'art. 13, del DPR 43 del 27  gennaio  2012  "Regolamento
recante attuazione del regolamento  CE  n.  842/2006  su  taluni  gas
fluorurati ad effetto serra". L'impresa dovra' essere iscritta  nella
Sezione C - "Sezione delle Persone e delle Imprese certificate" - del
registro stesso per il campo di attivita' di cui  al  Regolamento  CE
304/2008. La mancanza della suddetta iscrizione (nel caso  di  RTI  o
Consorzi da parte di almeno un  operatore  economico)  e'  motivo  di
esclusione. 
  Ai sensi dell'art. 43, del  decreto  legislativo  n.  163/2006,  la
certificazione in corso di validita'  che  attesti  l'implementazione
all'interno dell'azienda di un sistema di gestione della  qualita'  a
norma  ISO  9001/2008  categoria  EA20  "Costruzioni  e   riparazioni
navali". Saranno  accettati  certificati  equivalenti  rilasciati  da
organismi  stabiliti  in  altri  Stati  membri   o   prove   relative
all'impiego di misure equivalenti di garanzia della qualita'  fornite
dall'operatore economico. La mancanza della suddetta certificazione o
dell'impiego di misure equivalenti (nel caso di  RTI  o  Consorzi  da
parte di almeno un operatore economico) e' motivo di esclusione. 
  III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati. 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione. 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione: no. 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio. 
Sezione IV: Procedura. 
  IV.1) Tipo di procedura. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: ristretta. 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta. 
  IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione. 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso. 
  IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica. 
  Ricorso ad un'asta elettronica: no. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'Amministrazione aggiudicatrice: G340. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 1° agosto 2014 - Ore 16,30. 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano. 
Sezione VI: Altre informazioni. 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita'. 
  Si tratta di un appalto periodico: no. 
  VI.2) Informazioni sui Fondi dell'Unione europea. 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
    Atto di indizione dell'appalto:  determinazione  dirigenziale  n.
025 del 23 giugno 2014. 
  Per la presente gara, ai sensi della legge n.  241/90  e  dell'art.
10,  del  decreto  legislativo  n.  163/2006,  il  Responsabile   del
procedimento e' il C.V. Ivan Ripieno e il referente per  la  fase  di
affidamento la dott. Giorgia Felli. La domanda di  partecipazione  da
compilarsi  secondo  il  modulo   predisposto   dall'Amministrazione,
nonche' tutti i documenti  ad  essa  allegati,  firmati  digitalmente
dovranno essere inviati tramite  p.e.c.  all'indirizzo  ufficiale  di
p.e.c.              navarm@postacert.difesa.it              indicando
"Domanda_partecipazione_Procedura_Ristretta  G340".  I  file  inviati
dovranno essere protetti con una password di almeno  otto  caratteri.
La password  di  protezione  dovra'  essere  inviata  tramite  P.E.C.
esclusivamente dalle ore 8 alle ore 16,30 del  giorno  successivo  al
temine per la scadenza dell'invio delle domande di partecipazione. Le
domande di partecipazione non sono vincolanti  per  l'Amministrazione
Difesa. Il contratto non conterra'  la  clausola  compromissoria.  E'
ammesso il subappalto nei limiti e con le modalita' indicate all'art.
118, del decreto legislativo n.  163/2006.  L'Amministrazione  Difesa
effettuera' i controlli previsti dal decreto legislativo n.  163/2006
sulle dichiarazioni rese  dai  soggetti  partecipanti  ai  sensi  del
d.P.R. n. 445/2000, secondo le specificazioni indicate nella  lettera
di invito. La societa' aggiudicataria  dell'appalto  sara'  tenuta  a
rimborsare all'Amministrazione difesa le spese  di  pubblicazione  in
base  alle  leggi  vigenti  secondo  le  modalita'  che  le   saranno
comunicate. Il testo della  specifica  tecnica  e  i  moduli  per  la
domanda di partecipazione e le dichiarazioni di cui  agli  artt.  38,
41,  42/43  e  49,  del  decreto  legislativo  n.  163/2006,  saranno
scaricabili dal sito Internet: www.navarm.difesa.it.  Ai  fini  della
partecipazione alla gara in oggetto in  sede  d'offerta  la  societa'
partecipante dovra' presentare, sottoscritto in ogni  sua  pagina  il
documento contenente il Patto d'Integrita' di cui all'art.  1,  comma
17, della legge n. 190/2012 (Disposizioni per  la  prevenzione  e  la
repressione  della  corruzione  e  dell'illegalita'  nella   Pubblica
Amministrazione)  che  verra'  allegato  alla  lettera  d'invito.  La
mancata consegna  del  suddetto  documento  debitamente  sottoscritto
comportera' l'esclusione automatica dalla gara. 
  La consultazione della specifica tecnica,  in  versione  originale,
sara' possibile presso i punti di contatto  indicati  al  punto  I.1)
entro il 20 luglio 2014. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi. 
  Informazioni precise sui  termini  di  presentazione  dei  ricorsi:
ricorso giurisdizionale al TAR entro  trenta  giorni  dalla  data  di
pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 24 giugno 2014. 

                            Il direttore 
                     Amm. Isp. Matteo Bisceglia 

 
TC14BFC11751
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.