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Direttiva 2009/81/CE Italia-Roma: bombole ad aria compressa 2014/S 121-216015 Bando di gara - Servizi Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice/ente aggiudicatore. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Ministero della Difesa - Segretariato Generale della Difesa e Direzione Nazionale degli Armamenti - Direzione Armamenti Navali, piazzale della Marina n. 4. All'attenzione di: RUP CV Ivan Ripieno. 00196 Roma - Italia - Telefono: +39 0636803476 - Posta elettronica: navarm@postacert.difesa.it - Fax: +39 0636804455 - Indirizzi Internet: Indirizzo generale dell'Amministrazione aggiudicatrice/ente aggiudicatore: www.navarm.difesa.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice: Ministero o qualsiasi altra Autorita' nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale. I.3) Principali settori di attivita': Difesa. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre Amministrazioni aggiudicatrici/enti aggiudicatori: L'Amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre Amministrazioni aggiudicatrici: no. Sezione II: Oggetto dell'appalto. II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'Amministrazione aggiudicatrice: G340 prestazioni di adeguamento alle norme tecniche vigenti (NAV-70-8120-0002-14-00B000) e sostituzione dei recipienti in pressione e delle valvole di sicurezza di bordo e relative attivita' accessorie, da eseguirsi su UU.NN., mezzi minori e galleggianti della MMI. Smart CIG ZBF0FBDE15. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Servizi. Categoria di servizi n. 1: servizi di manutenzione e riparazione. Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: La Spezia e Augusta. Codice Nuts: ITC34ITG19. II.1.3) Informazioni relative all'accordo quadro. II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Prestazioni a quantita' indeterminata di adeguamento alle norme tecniche vigenti (NAV-70-8120-0002-14-00B000) e sostituzione dei recipienti in pressione e delle valvole di sicurezza di bordo e relative attivita' accessorie, da eseguirsi su UU.NN., mezzi minori e galleggianti della MMI presso le sedi di La Spezia ed Augusta. Per ciascuno delle due basi navali potranno essere richiesti (e la ditta aggiudicataria sara' tenuta ad assicurare) fino a 2 ordini di lavoravo contemporanei. L'attivita' di adeguamento dei recipienti in pressione e dei relativi accessori alla predetta normativa, richiede, di massima, l'esecuzione delle seguenti attivita': a) adeguamento dei recipienti in pressione alla NAV-70-8120-0002-14-00B000, mediante l'effettuazione delle prove e dei controlli previsti dalla normativa, in funzione della tipologia dei recipienti e dei fluidi contenuti; b) adeguamento delle valvole di sicurezza alla NAV-70-8120-0002-14-00B000, mediante l'esecuzione delle prove di funzionamento e/o delle tarature previste dalla normativa; c) collaudo/taratura iniziale ed emissione della certificazione per i recipienti e le valvole di sicurezza che ne sono sprovvisti; d) sostituzione dei recipienti e delle valvole di sicurezza che non risultano rispondenti ai dettami della normativa con apparecchiature a norma; e) svuotamento e rifornimento dei fluidi contenuti nei recipienti e nei relativi circuiti nel rispetto delle norme di sicurezza ed antinquinamento; f) attivita' propedeutiche e di supporto per l'effettuazione dei predetti interventi (lavorazioni di carpenteria metallica, congegnatoria, tubisteria, smontaggio/sbarco/imbarco/rimontaggio, pulizia/bonifica/pitturazione dei componenti e delle apparecchiature interessate). Le suddette prestazioni saranno effettuate a richiesta. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 44611110. II.1.7) Informazioni sui subappalti: nell'offerta l'offerente deve indicare la quota dell'appalto che potrebbe subappaltare a terzi e gli eventuali subappaltatori, nonche' l'oggetto dei subappalti per i quali questi ultimi sono proposti. II.1.8) Lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.1.9) Informazioni sulle varianti. Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo complessivo massimo pari a 450 000 EUR comprensivo dei costi da interferenze pari a 13 500 EUR (non soggetti a sconto). Valore stimato, I.V.A. esclusa: 450 000 EUR. II.2.2) Opzioni. Opzioni: no. II.2.3) Informazioni sui rinnovi. L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione. Durata in mesi: 15 (dall'aggiudicazione dell'appalto) Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Gli operatori economici che saranno invitati a presentare offerta dovranno presentare una cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo di gara. La cauzione definitiva a garanzia dell'esecuzione del contratto sara' calcolata in base a quanto previsto dall'art. 113, comma 1, del decreto legislativo n. 163/2006. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento sul capitolo pertinente del bilancio della difesa. I pagamenti saranno effettuati entro trenta giorni decorrenti dall'avvenuta notifica alla ditta dell'esito positivo della verifica di conformita' o, se successiva, dalla data di ricezione da parte dell'Amministrazione della fattura. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Il raggruppamento dovra' uniformarsi integralmente a quanto previsto dall'art. 37, del decreto legislativo n. 163/2006. Le imprese raggruppate e/o consorziate dovranno indicare, in sede di offerta, le parti della commessa che ciascuna effettuera'. In ogni caso la mandataria deve possedere i requisiti economico e finanziari in misura maggioritaria, il requisito tecnico ISO 9001/2008 categoria EA20 ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria ai sensi dell'art. 275, comma 2, del D.P.R. n. 207/2010. La domanda di partecipazione, come da modulo predisposto da questa Amministrazione, dovra' essere sottoscritta congiuntamente dalle imprese raggruppate ovvero dalla sola capogruppo qualora esista gia' un atto costitutivo del raggruppamento. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto, in particolare in relazione alla sicurezza di approvvigionamento e alla sicurezza delle informazioni. III.1.5) Informazioni sul nulla osta sicurezza. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale. Criteri relativi alla situazione personale degli operatori economici (che ne possono determinare l'esclusione) ivi compresi i requisiti in materia di iscrizione nei registri professionali o commerciali Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: I concorrenti dovranno presentare una dichiarazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000 utilizzando i rispettivi moduli predisposti da questa amministrazione, scaricabili dal sito Internet al seguente indirizzo: www.navarm.difesa.it contenenti: ai sensi dell'art. 38, comma 1, del decreto legislativo n. 163/2006 la situazione dell'operatore economico, circa la non sussistenza delle cause di esclusione. Tale dichiarazione, per le lettere b), c) ed m-ter), dell'art. 38, deve essere resa da tutti i soggetti indicati al medesimo art. 38. La dichiarazione e' necessaria anche se tali soggetti siano cessati dalla carica nell'anno antecedente. E' altresi' necessario allegare le dichiarazioni di cui al citato art. 38, comma 2. Sono esclusi dalla partecipazione alla gara ne' possono stipulare i relativi contratti i soggetti concorrenti che si trovino in una delle condizioni di cui al comma 1, dell'art. 38, del decreto legislativo n. 163/2006. In caso di raggruppamento o consorzi la dichiarazione dovra' essere presentata dalla capogruppo e dalle imprese mandanti. Ai sensi dell'art. 49, comma 1, del decreto legislativo n. 163/2006 e' ammesso l'avvalimento. A pena di esclusione dei partecipanti non e' consentito che della medesima impresa ausiliaria si avvalga piu' di un partecipante nonche' che partecipino alla presente gara sia l'impresa ausiliaria sia l'impresa partecipante che si avvale dei requisiti. Ai sensi dell'art. 49 citato, il concorrente e l'impresa ausiliaria sono responsabili in solido nei confronti dell'Amministrazione Difesa in relazione alle prestazioni oggetto del contratto di avvalimento. Le imprese interessate all'avvalimento dovranno conformarsi a quanto stabilito all'art. 49, del decreto legislativo n. 163/2006, lettere a), c) d), e), f) o g) nonche' all'art. 88, comma 1, del D.P.R. n. 207/2010. Nel caso in cui l'impresa si trovi in stato di concordato preventivo con continuita' aziendale non puo' partecipare alla gara quale impresa mandataria di un raggruppamento di imprese e deve allegare a pena d'esclusione la documentazione di cui all'art. 186 bis, comma 4 del regio decreto 16 marzo 1942, n. 267 (relazione professionista, dichiarazione avvalimento obbligatorio), indicando altresi' il Tribunale competente e la data d'ammissione al concordato preventivo con continuita' aziendale. La domanda di partecipazione deve essere altresi' corredata di dichiarazione sostitutiva, resa ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 (con allegata fotocopia del documento di identita'), rilasciata dal legale rappresentante, attestante la situazione dell'operatore economico, circa la non sussistenza delle condizioni di cui all'art. 53, comma 16 ter, del decreto legislativo n. 165/01, introdotto dall'art. 1, comma 42, della legge n. 190/12. Nel dettaglio l'operatore economico deve attestare di non avere concluso contratti di lavoro subordinato o autonomo e comunque di non avere attribuito incarichi ad ex dipendenti che hanno esercitato funzioni autoritative o negoziali per conto del Segretariato Generale del Ministero della Difesa, Direzione Nazionale degli Armamenti e sue articolazioni tecniche, nei loro confronti nel triennio successivo alla cessazione del rapporto. Non e' ammessa la partecipazione alla gara e la stipula di contratti nei confronti di concorrenti per i quali sia emersa la situazione di cui al predetto art. 53, comma 16 ter, del d del decreto legislativo n. 165/01. Criteri relativi alla situazione personale dei subappaltatori (che ne possono determinare l'esclusione) ivi compresi i requisiti in materia di iscrizione nei registri professionali o commerciali. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: stessi requisiti richiesti agli operatori economici. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Criteri relativi alla capacita' economica e finanziaria degli operatori economici (che ne possono determinare l'esclusione). Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: I concorrenti dovranno presentare una dichiarazione resa ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 utilizzando il modulo predisposto da questa Amministrazione, scaricabile dal sito Internet al seguente indirizzo: www.navarm.difesa.it contenente: Ai sensi dell'art. 41, comma 1, del decreto legislativo n. 163/2006, lettera c) il fatturato globale d'impresa e l'importo relativo ai servizi nel settore oggetto della gara, o equivalenti, realizzati negli ultimi 3 esercizi finanziari. III.2.3) Capacita' tecnica e/o professionale. Criteri relativi alla capacita' tecnica e/o professionale degli operatori economici (che ne possono determinare l'esclusione). Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: I concorrenti dovranno presentare una dichiarazione resa ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 utilizzando il modulo predisposto da questa Amministrazione, scaricabile dal sito Internet al seguente indirizzo: www.navarm.difesa.it contenente: ai sensi dell'art. 42, comma 1, del decreto legislativo n. 163/2006, lettera f) l'iscrizione dell'impresa al registro telematico nazionale FGAS delle persone e delle imprese certificate, istituito ai sensi dell'art. 13, del DPR 43 del 27 gennaio 2012 "Regolamento recante attuazione del regolamento CE n. 842/2006 su taluni gas fluorurati ad effetto serra". L'impresa dovra' essere iscritta nella Sezione C - "Sezione delle Persone e delle Imprese certificate" - del registro stesso per il campo di attivita' di cui al Regolamento CE 304/2008. La mancanza della suddetta iscrizione (nel caso di RTI o Consorzi da parte di almeno un operatore economico) e' motivo di esclusione. Ai sensi dell'art. 43, del decreto legislativo n. 163/2006, la certificazione in corso di validita' che attesti l'implementazione all'interno dell'azienda di un sistema di gestione della qualita' a norma ISO 9001/2008 categoria EA20 "Costruzioni e riparazioni navali". Saranno accettati certificati equivalenti rilasciati da organismi stabiliti in altri Stati membri o prove relative all'impiego di misure equivalenti di garanzia della qualita' fornite dall'operatore economico. La mancanza della suddetta certificazione o dell'impiego di misure equivalenti (nel caso di RTI o Consorzi da parte di almeno un operatore economico) e' motivo di esclusione. III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati. III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione. La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio. Sezione IV: Procedura. IV.1) Tipo di procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: ristretta. IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta. IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo. IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica. Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'Amministrazione aggiudicatrice: G340. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 1° agosto 2014 - Ore 16,30. IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. Sezione VI: Altre informazioni. VI.1) Informazioni sulla periodicita'. Si tratta di un appalto periodico: no. VI.2) Informazioni sui Fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. VI.3) Informazioni complementari: Atto di indizione dell'appalto: determinazione dirigenziale n. 025 del 23 giugno 2014. Per la presente gara, ai sensi della legge n. 241/90 e dell'art. 10, del decreto legislativo n. 163/2006, il Responsabile del procedimento e' il C.V. Ivan Ripieno e il referente per la fase di affidamento la dott. Giorgia Felli. La domanda di partecipazione da compilarsi secondo il modulo predisposto dall'Amministrazione, nonche' tutti i documenti ad essa allegati, firmati digitalmente dovranno essere inviati tramite p.e.c. all'indirizzo ufficiale di p.e.c. navarm@postacert.difesa.it indicando "Domanda_partecipazione_Procedura_Ristretta G340". I file inviati dovranno essere protetti con una password di almeno otto caratteri. La password di protezione dovra' essere inviata tramite P.E.C. esclusivamente dalle ore 8 alle ore 16,30 del giorno successivo al temine per la scadenza dell'invio delle domande di partecipazione. Le domande di partecipazione non sono vincolanti per l'Amministrazione Difesa. Il contratto non conterra' la clausola compromissoria. E' ammesso il subappalto nei limiti e con le modalita' indicate all'art. 118, del decreto legislativo n. 163/2006. L'Amministrazione Difesa effettuera' i controlli previsti dal decreto legislativo n. 163/2006 sulle dichiarazioni rese dai soggetti partecipanti ai sensi del d.P.R. n. 445/2000, secondo le specificazioni indicate nella lettera di invito. La societa' aggiudicataria dell'appalto sara' tenuta a rimborsare all'Amministrazione difesa le spese di pubblicazione in base alle leggi vigenti secondo le modalita' che le saranno comunicate. Il testo della specifica tecnica e i moduli per la domanda di partecipazione e le dichiarazioni di cui agli artt. 38, 41, 42/43 e 49, del decreto legislativo n. 163/2006, saranno scaricabili dal sito Internet: www.navarm.difesa.it. Ai fini della partecipazione alla gara in oggetto in sede d'offerta la societa' partecipante dovra' presentare, sottoscritto in ogni sua pagina il documento contenente il Patto d'Integrita' di cui all'art. 1, comma 17, della legge n. 190/2012 (Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalita' nella Pubblica Amministrazione) che verra' allegato alla lettera d'invito. La mancata consegna del suddetto documento debitamente sottoscritto comportera' l'esclusione automatica dalla gara. La consultazione della specifica tecnica, in versione originale, sara' possibile presso i punti di contatto indicati al punto I.1) entro il 20 luglio 2014. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. VI.4.2) Presentazione di ricorsi. Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: ricorso giurisdizionale al TAR entro trenta giorni dalla data di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 24 giugno 2014. Il direttore Amm. Isp. Matteo Bisceglia TC14BFC11751