PROVINCIA DI IMPERIA

Prot. n. 29157 del 01/07/2014

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.78 del 11-7-2014)

 
Avviso d'asta  -  Pubblico  incanto  (R.D.  23/05/1924  n.  827)  per
l'alienazione delle azioni della societa' Autostrada dei Fiori S.p.a.
              di proprieta' della provincia di Imperia 
 

  Il giorno 29/07/2014 alle ore 9,00 presso la sala Biblioteca  della
sede della Provincia di Imperia, sita in Imperia, Viale Matteotti, n.
147, piano terra, si terra' l'asta pubblica  per  la  vendita  di  n.
1.919.868 azioni di Autostrada dei Fiori S.p.A. di  proprieta'  della
Provincia di Imperia. 
  Si rende altresi' noto che in caso di  diserzione  dell'esperimento
d'asta del giorno  29/07/2014  -  ovvero  nel  caso  in  cui  non  si
riuscisse, con detta asta, a collocare tutte le 1.919.868 azioni - si
terra' nel giorno 09/09/2014 alle ore  9,00  un  secondo  esperimento
d'asta presso la medesima sede e alle stesse condizioni del  presente
avviso,  per  le  azioni  ancora  da  vendere.  Di   tale   ulteriore
esperimento  si  dara'  comunque  notizia  nelle  medesime  forme  di
pubblicita' del presente avviso. 
  SEZIONE  I  -  ENTE  CEDENTE  -  L'Amministrazione  Provinciale  di
Imperia, con sede in Viale Matteotti n. 147, 18100  Imperia,  Partita
IVA/Codice       Fiscale       00247260086,       sito       internet
www.provincia.imperia.it, agisce nella presente procedura in qualita'
di Cedente (Amministrazione cedente). 
  Responsabile del Procedimento e' il Dirigente del Settore Controllo
di  Gestione  -  Partecipazioni  Societarie  -  Sistema   Informativo
Dott.ssa Francesca MANGIAPAN. 
  SEZIONE 2 - OGGETTO DELLA VENDITA - Oggetto  della  vendita  e'  il
pacchetto azionario composto da n. 1.919.868 azioni  ordinarie  della
societa' AUTOSTRADA dei FIORI S.p.A., del valore nominale di €.  4,00
cadauna, pari al 2,3629% del capitale sociale,  di  cui  e'  titolare
l'Amministrazione Provinciale di Imperia. 
  SEZIONE 3 - IMPORTO A BASE D'ASTA - La  vendita  verra'  effettuata
per lotti funzionali di n. 39.216 azioni  per  un  totale  di  n.  48
lotti, con un lotto residuale di n. 37.500 azioni. Il prezzo minino a
base d'asta (Prezzo a base  d'asta)  e'  stabilito  in  € 5,10  (euro
cinque/10)  per  ogni  azione,   giusta   deliberazione   di   Giunta
Provinciale n. 133 del 19 giugno 2014. 
  Conseguentemente viene determinato un  prezzo  minimo  per  singolo
lotto di n. 39.216 azioni cadauno di € 200.001,60. 
  SEZIONE  4  -  DESCRIZIONE  DELLA  PARTECIPAZIONE  -  La   Societa'
"Autostrada dei Fiori S.p.A." abbreviabile in AdF e  usualmente  nota
come Autofiori (C.F. e P.I.  00111080099)  e'  iscritta  al  Registro
delle Imprese presso la C.C.I.A.A. di Savona al n. 39427. 
  La Societa' ha sede in Savona Via Don  Minzoni,  7.  La  durata  e'
stabilita fino al 31/12/2040. La Societa' ha  come  scopo  principale
(art. 4 punto 1 dello Statuto Sociale): 
  "la  costruzione  e  l'esercizio   dell'autostrada   assentita   in
concessione,  la  costruzione  e/o  la  gestione  di   altre   tratte
autostradali che dovessero essere assentite in concessione o comunque
aggiudicate mediante procedure consentite dalle leggi in vigore". 
  Autostrada dei Fiori S.p.A.  ha  un  capitale  di  € 325.000.000,00
suddiviso in n. 81.250.000 azioni del valore nominale di € 4,00. 
  Lo   Statuto   della   Societa'    e'    visionabile    sul    sito
www.provincia.imperia.it  alla  Sezione  Servizi,  Bandi  di  gara  -
Avvisi, tra gli atti di gara. 
  SEZIONE 5 -  CONDIZIONI  DI  VENDITA  -  La  Provincia  di  Imperia
garantisce la piena proprieta' delle azioni e cosi' la loro  liberta'
da pesi, sequestri, pignoramenti o altri vincoli di sorta. 
  La Provincia di Imperia si riserva  la  facolta'  di  sospendere  o
revocare  in  ogni  momento  sino  alla  stipula  del  contratto   di
compravendita, la procedura di alienazione e/o di non procedere  alla
vendita, anche solo  di  parte  della  presente  quota  azionaria,  a
proprio insindacabile giudizio senza che possa essere avanzata alcuna
pretesa o responsabilita' nei propri confronti. 
  L'Amministrazione cedente rimane impegnata solo dopo la stipula del
contratto di  compravendita;  l'eventuale  recesso  sara'  comunicato
all'aggiudicatario a mezzo raccomandata. 
  In tal caso, entro i  successivi  30  giorni,  si  procedera'  alla
restituzione del deposito cauzionale, senza interessi ed escluso ogni
altro  risarcimento  ed  indennizzo.  L'aggiudicatario,  dal  momento
stesso  dell'aggiudicazione  provvisoria,   rimane   vincolato   alla
scrupolosa osservanza dei  termini  e  delle  condizioni  di  cui  al
presente  avviso  d'asta;   in   particolare,   nel   caso   in   cui
l'aggiudicatario provvisorio dichiari di  voler  recedere  anche  per
fondati motivi dall'acquisto o non si presenti  per  la  stipula  del
contratto,  ovvero  venga  accertata  l'assenza  dei   requisiti   di
partecipazione richiesti dal  presente  Avviso,  sara'  trattenuto  a
titolo di penale il deposito cauzionale. 
  L'aggiudicazione  definitiva  e  conseguentemente   la   successiva
stipula del  contratto  di  compravendita  e'  subordinata  all'esito
negativo del procedimento di esercizio del diritto di  prelazione  da
parte dei soci cosi' come  disciplinato  dall'art.  7  dello  statuto
sociale, a cui si rimanda la lettura. 
  Il presente annuncio costituisce invito ad offrire e non offerta al
pubblico ex art. 1336 c.c., ne'  sollecitazione  all'investimento  ai
sensi dell'art. 94 del D.Lgs. 24/02/1998, n. 58. 
  SEZIONE 6 - CRITERI E  MODALITA'  DI  AGGIUDICAZIONE  -  L'asta  si
terra' nei modi e nelle forme di cui agli artt. 73 comma 1 lett. C) e
76 del R.D. 23 maggio 1924 n. 827, per mezzo di  offerte  segrete  da
confrontarsi  con  il  prezzo  a  base  d'asta,  con   aggiudicazione
definitiva a unico incanto, ai sensi dell'art. 65 punto 9) del citato
R.D. 827/1924. 
  L'asta sara' aggiudicata secondo il criterio della migliore offerta
per singolo lotto composto  da  39.216  azioni  al  Partecipante  che
presentera' l'offerta piu' vantaggiosa per la  Provincia,  ovvero  il
prezzo  migliore.  Si  considera  prezzo  migliore  quello   maggiore
rispetto al prezzo a base d'asta di 5,10 euro per azione e quindi  ad
euro 200.001,60 (diconsi euro duecentounmila/60) per singolo lotto di
39.216 azioni, o nel caso in cui nessuno presenti un prezzo superiore
al prezzo a base d'asta, quello uguale ad  esso.  La  Commissione  di
gara provvedera' a redigere la graduatoria  delle  Offerte  pervenute
sulla base del prezzo offerto, ad iniziare dal prezzo migliore e  via
via a seguire. E' ammessa l'offerta per piu' lotti.  Se  due  o  piu'
partecipanti offrono lo stesso  prezzo  migliore  sara'  la  sorte  a
decidere.  L'aggiudicazione   avra'   luogo   anche   nel   caso   di
partecipazione all'incanto di un solo concorrente. Se non  pervengono
offerte o se quelle pervenute risultano tutte  inammissibili,  l'asta
verra' dichiarata deserta. 
  Resta inteso che l'esercizio del diritto  di  prelazione  da  parte
degli  altri  azionisti  di  Autostrada  dei  Fiori  S.p.A.  comporta
l'interruzione della procedura di alienazione e la  preclusione  alla
definitiva aggiudicazione. 
  SEZIONE 7 - COMMISSIONE DI GARA -  La  Commissione  di  Gara  sara'
costituita ai sensi del vigente Regolamento Provinciale. 
  SEZIONE 8 - SOGGETTI AMMESSI - Possono presentare  offerta  solo  i
soggetti che possiedono la capacita'  a  contrarre  con  la  Pubblica
Amministrazione. Sono ammessi a partecipare (Partecipanti) le persone
fisiche e le persone giuridiche per mezzo di legale rappresentante  o
procuratore speciale (sono esclusi i procuratori generali).  Ciascuno
dei Partecipanti puo' agire: - in nome proprio e per conto proprio; -
per persona da nominare; -in nome e  per  conto  di  soggetto  terzo,
persona fisica o giuridica. 
  Qualora il Partecipante agisca in nome e per conto  di  persona  da
nominare, la stessa deve possedere i  requisiti  per  essere  ammesso
alla procedura ed essere intestatario del deposito cauzionale. 
  Nel caso che il Partecipante agisca per  persona  da  nominare,  lo
stesso  puo'  dichiarare  la  persona  all'atto   dell'aggiudicazione
provvisoria,   ovvero   entro    il    termine    di    tre    giorni
dall'aggiudicazione stessa. 
  Se il Partecipante non formula, nel termine utile, la dichiarazione
o la persona dichiarata non accetta  al  momento  dell'aggiudicazione
provvisoria,  qualora  presente  all'asta,  o  entro  i  tre   giorni
successivi, qualora assente all'asta, e non produce  altresi',  entro
lo stesso termine, le dichiarazioni sostitutive di cui  alla  Sezione
12 o, ancora, non possiede i requisiti necessari per concorrere o  in
generale per obbligarsi a contrarre, il Partecipante e' considerato a
tutti gli effetti come vero ed unico aggiudicatario provvisorio. 
  Nel caso che il Partecipante agisca in nome e per conto di un terzo
e' necessario che sia munito di procura speciale, conferita con  atto
pubblico o scrittura privata autenticata, da presentare con l'offerta
a pena di esclusione, in originale o copia autentica. In questo  caso
l'offerta, l'aggiudicazione e la vendita  si  intendono  compiuti  in
nome e per conto del rappresentato. Non sono ammessi  i  mandati  con
procura generale, ne' i mandati collettivi. La  procura  speciale,  a
pena di esclusione, deve essere conferita da un solo soggetto terzo. 
  SEZIONE 9 - CONDIZIONI OSTATIVE  -  Non  possono  partecipare  alla
procedura di  cui  al  presente  Avviso,  essere  aggiudicatari,  ne'
stipulare il contratto, i soggetti che, rispettivamente allo  scadere
del termine utile  per  la  presentazione  dell'offerta,  al  momento
dell'aggiudicazione provvisoria o definitiva dell'offerta, al momento
della stipulazione dell'atto di acquisto del pacchetto azionario:  1)
si trovino in una delle seguenti situazioni: stato  di  liquidazione,
di fallimento, concordato preventivo o amministrazione controllata  o
siano sottoposti a gestione coattiva  o  a  qualunque  procedura  che
denoti lo stato di insolvenza, o nei riguardi dei quali sia in  corso
un procedimento per la dichiarazione di una di  tali  situazioni;  2)
non possiedono la piena e completa capacita' di agire; 3) si  trovino
in una delle condizioni che determinano l'incapacita' a contrarre con
la Pubblica Amministrazione, ai sensi delle norme vigenti. 
  SEZIONE 10 - GARANZIA - Per partecipare alla gara e'  richiesta,  a
pena di esclusione,  l'effettuazione  di  un  deposito  cauzionale  a
favore della Provincia di Imperia di €. 4.000 (euro quattromila)  per
singolo lotto di 39.216 azioni. In caso di offerta per piu' lotti, il
deposito e' conseguentemente  dovuto  nell'importo  pari  alla  somma
delle  cauzioni  corrispondenti  al   numero   di   lotti   richiesto
(€ 4.000,00  per  il  numero  di  lotti  per  i  quali  si   presenta
l'Offerta).  Detto  deposito  cauzionale  potra'  essere  costituito,
alternativamente, a  scelta  dell'offerente,  mediante:  A)  bonifico
bancario  presso  la  Tesoreria  della  Provincia  di  Imperia  BANCA
CA.RI.GE. S.p.A. Filiale di Porto Maurizio Piazza Fratelli  Serra  n.
10 c/c n. 10836/90 ABI 06175 CAB 10501  IBAN  IT  49  F  06175  10501
000001083690 CIN  F  (Codice  BIC/SWIFT:  CRGEITGG307)  indicando  la
seguente causale: "Procedura di  alienazione  azioni  Autostrada  dei
Fiori S.p.A. - GARANZIA". Nel  caso  di  Enti  pubblici  il  bonifico
andra' effettuato presso la Tesoreria Unica della Banca d'Italia  sul
conto  n.  60311  IBAN  IT  37  V0100003245141300060311;  B)  assegno
circolare non trasferibile; C) fideiussione  bancaria  rilasciata  da
aziende  di  credito  autorizzate  ai  sensi  di  legge;  D)  polizza
fidejussoria assicurativa rilasciata da  una  compagnia  assicurativa
autorizzata ai sensi della Legge 10 giugno 1982, n. 348, o rilasciata
dagli intermediari finanziari iscritti nell'elenco  speciale  di  cui
all'art. 107 del D.Lgs. 01/09/1993,  n.  385,  che  svolgono  in  via
esclusiva o prevalente attivita' di  rilascio  di  garanzie,  a  cio'
autorizzati  dal  Ministero  dell'Economia  e   delle   Finanze.   La
fidejussione dovra' contenere l'assunzione dell'obbligo da parte  del
fideiussore di pagare l'importo della  garanzia  entro  15  giorni  a
semplice richiesta scritta da parte della Provincia di  Imperia,  con
espressa rinuncia al diritto  di  opporre  a  quest'ultima  qualsiasi
eccezione. La stessa dovra' inoltre contenere espressa  rinuncia  del
fideiussore  al  beneficio  di  preventiva  escussione  del  debitore
principale previsto dall'art. 1945 del Codice Civile nonche' espressa
rinuncia del fideiussore dei diritti e delle cautele di cui  all'art.
1957 del Codice Civile. 
  La fidejussione  dovra'  conservare  validita'  fino  all'integrale
pagamento del prezzo d'acquisto senza limitazioni temporali. 
  Il deposito cauzionale e' infruttifero. Chiusa la gara il  deposito
cauzionale  sara'  restituito  o  svincolato:  -tempestivamente,   ai
concorrenti non ammessi; -ai concorrenti non aggiudicatari  entro  15
giorni dall'approvazione dell'aggiudicazione definitiva. 
  Il deposito cauzionale dell'aggiudicatario: -se costituito mediante
bonifico  bancario  o  con  assegno  circolare,  rimarra'   acquisito
dall'Amministrazione Provinciale a titolo di acconto sul prezzo;  -se
costituto  mediante  fidejussione  bancaria  o  assicurativa,  verra'
svincolato entro 15 giorni  dall'avvenuto  pagamento  del  prezzo  di
aggiudicazione. 
  La garanzia,  quale  penale,  viene  riscossa  dall'Amministrazione
cedente se a seguito di  verifica  viene  riscontrata  l'assenza  dei
requisiti previsti dalla legge in capo all'Aggiudicatario, ovvero  se
per causa dello stesso non sia possibile concludere la vendita. 
  SEZIONE 11 - MODALITA' DI PARTECIPAZIONE ALL'ASTA - Per partecipare
all'asta i Partecipanti dovranno  far  pervenire  all'Amministrazione
Provinciale di Imperia la loro offerta vincolante, entro e non  oltre
il termine perentorio delle ore  12.00  del  giorno  28  luglio  2014
presentata a  mano,  oppure  recapitata  mediante  servizio  postale,
oppure mediante corriere o agenzia di recapito al seguente indirizzo:
Provincia di IMPERIA, Viale Matteotti n. 147, 18100 IMPERIA - Ufficio
Relazioni con il Pubblico. 
  Nel caso di secondo esperimento d'asta l'ulteriore termine  per  la
presentazione delle offerte e' fissato alle ore 12.00  del  giorno  8
settembre 2014. 
  La consegna a mano del plico va effettuata presso lo sportello  URP
della Provincia negli orari di apertura  al  pubblico  ossia:  -  dal
lunedi' al venerdi' dalla ore 8.30 alle ore 12.30;  -  il  lunedi'  e
mercoledi'  pomeriggio  dalle  ore  15.00  alle  ore  16.30.  Non  e'
consentito  presentare  o  recapitare  l'offerta  successivamente  al
termine suddetto e tanto meno in sede di gara, non rilevando in alcun
modo il momento in cui la stessa e' stata spedita  o  consegnata  per
essere  recapitata.  Le  offerte  pervenute  fuori  termine   saranno
dichiarate inammissibili. All'Amministrazione cedente deve  pervenire
un plico, sigillato con ceralacca o con nastro adesivo  (in  modo  da
impedire che lo stesso possa essere aperto senza che ne resti traccia
visibile), controfirmato su tutti i  lembi  di  chiusura.  Oltre  gli
estremi del mittente, sull'esterno del plico deve essere riportata la
dicitura: "NON APRIRE CONTIENE DOCUMENTI ED OFFERTA AVVISO D'ASTA PER
LA VENDITA DI AZIONI DELLA SOCIETA' AUTOSTRADA DEI  FIORI  S.p.A.  DI
PROPRIETA' DELLA PROVINCIA DI IMPERIA". 
  All'interno  del  plico  devono  essere  contenute  due  buste,   e
precisamente: - una busta contrassegnata dalla dicitura " BUSTA n.  1
- Documentazione Amministrativa"; - una seconda busta  contrassegnata
dalla dicitura "BUSTA n. 2 - Offerta Economica". 
  Le due buste devono risultare chiuse, sigillate e controfirmate con
le medesime modalita' indicate per il plico esterno e  riportare  gli
estremi identificativi del Partecipante. L'invio del plico contenente
l'offerta e' a totale ed esclusivo  rischio  del  mittente,  restando
esclusa qualsivoglia responsabilita' della Provincia ove per disguidi
postali o di altra natura, ovvero  per  qualsiasi  altro  motivo,  il
plico non pervenga entro il previsto termine perentorio  di  scadenza
all'indirizzo di destinazione. Al fine del  ricevimento  dell'offerta
fa  fede  esclusivamente  l'ora  e  la  data  di  recapito  attestati
dall'Ufficio Relazioni con il Pubblico della  Provincia  di  Imperia.
Non saranno in alcun caso presi in considerazione i plichi  pervenuti
oltre il suddetto termine perentorio di scadenza,  anche  se  spediti
prima del termine  medesimo.  Detti  plichi  non  verranno  aperti  e
verranno considerati  come  non  consegnati.  Le  offerte  mandate  o
presentate non possono essere piu'  ritirate  dopo  la  scadenza  del
termine di gara sopraindicato. 
  SEZIONE 12 - BUSTA N. 1 - DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA - La  busta
n. 1 deve contenere, a pena di esclusione, i seguenti  documenti:  1)
DOMANDA DI PARTECIPAZIONE all'asta  redatta  in  lingua  italiana  in
competente bollo, debitamente sottoscritta nella  quale  deve  essere
indicato: -se l'offerta e' fatta in conto proprio; -se si  tratta  di
offerta in nome e per conto di  terzi.  In  tal  caso  dovra'  essere
indicato il nome, cognome, data di nascita, domicilio, codice fiscale
o comunque denominazione sociale, partita  IVA  di  colui  sul  quale
ricadranno gli effetti giuridici; -se e' un'offerta  per  persona  da
nominare. 
  Con la domanda di partecipazione il sottoscrittore  dovra'  rendere
una DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA ai sensi degli articoli  46  e  47  del
D.P.R. n. 445 del 20 dicembre 2000, corredata  da  una  fotocopia  di
documento di identita' in  corso  di  validita'  avente,  a  pena  di
esclusione, il seguente contenuto: -di non trovarsi in nessuna  delle
condizioni che determinano il divieto di contrarre  con  la  Pubblica
Amministrazione,  ai  sensi  delle  norme  vigenti;  -di  non  essere
interdetto, inabilitato o fallito e di non avere in  corso  procedure
per la dichiarazione di  uno  di  tali  stati  (se  persona  fisica);
-l'inesistenza di irregolarita'  definitivamente  accertate  rispetto
agli obblighi relativi al pagamento delle imposte e tasse secondo  la
legislazione italiana o del paese  di  provenienza;  -di  aver  preso
conoscenza e di accettare tutte le condizioni  contenute  nell'Avviso
d'Asta; -di aver preso visione dello Statuto sociale  della  Societa'
"Autostrada dei Fiori" S.p.A. ed in  particolare  dell'art.  7  dello
stesso relativo al diritto di prelazione; -che  l'offerta  presentata
e' valida e irrevocabile fino a 180 giorni dalla data di espletamento
della  seduta  di  asta  pubblica;  -di  impegnarsi  a  stipulare  il
contratto  di  compravendita  nel  termine  che   verra'   comunicato
dall'Amministrazione cedente e a corrispondere il prezzo  secondo  le
modalita' individuate nel presente Avviso; -di impegnarsi a sostenere
tutte  le  spese   derivanti   dalla   stipula   del   contratto   di
compravendita; -di  accettare  la  clausola  relativa  alla  facolta'
riservata alla Provincia di sospendere o  revocare  in  ogni  momento
sino alla stipula del contratto  di  compravendita  la  procedura  di
alienazione e/o di non procedere alla vendita, anche  solo  di  parte
della presente quota azionaria, a suo  insindacabile  giudizio  senza
che possa essere avanzata alcuna pretesa o responsabilita'  nei  suoi
confronti; -di autorizzare l'Amministrazione Cedente ad inviare anche
a mezzo fax e  per  posta  elettronica,  ogni  atto  e  comunicazione
relativo alla procedura indicando nome  e  cognome  e  indirizzo  del
referente, numero di fax e indirizzo di posta elettronica. 
  Nel caso in cui l'offerta  sia  presentata  da  persona  giuridica,
nella autocertificazione, oltre  a  quanto  indicato  in  precedenza,
dovra' essere dichiarato: -che la stessa non si trovi  in  una  delle
seguenti situazioni: stato di liquidazione, di fallimento, concordato
preventivo, di amministrazione  controllata  o  gestione  coattiva  o
qualunque procedura che denoti lo stato di  insolvenza,  o  abbia  in
corso un procedimento per la dichiarazione di una di tali situazioni;
-che i soggetti legittimati ad  agire  in  nome  e  per  conto  della
persona giuridica non versino in  alcuna  delle  situazioni  che,  ai
sensi delle norme vigenti, determinano l'incapacita' a contrarre  con
la Pubblica Amministrazione; -in caso di  societa',  la  composizione
degli organi ed il nominativo della persona designata a rappresentare
ed  impegnare  legalmente  la  societa'  stessa;  -per  le   societa'
pubbliche che l'acquisto dei titoli oggetto di vendita non e' vietata
dalla vigente normativa. 
  L'istanza di partecipazione alla gara e  le  dichiarazioni  di  cui
sopra possono  essere  formulate  anche  avvalendosi  degli  allegati
moduli da adattare alla circostanza. Si  precisa  che  l'utilizzo  di
tali moduli sarebbe preferibile per agevolare la lettura uniforme, in
fase  di  gara,  delle  informazioni  richieste.  2)  FOTOCOPIA   DEL
DOCUMENTO di identita' del sottoscrittore; 3) se il  partecipante  e'
un ente, originale o copia autenticata  dell'ATTO  che  giustifica  e
prova il potere di rappresentanza legale in capo  al  sottoscrittore;
4) eventuale PROCURA SPECIALE in originale o copia  autenticata  (non
e' ammessa procura generale) conferita con atto pubblico o  scrittura
privata autenticata se l'offerta e' in nome e per conto di terzi.  5)
STATUTO SOCIETARIO,  in  copia  autentica  all'originale,  dal  quale
risulti il potere in  capo  ad  un  legale  rappresentante  o  ad  un
procuratore speciale di presentare l'offerta  in  nome  e  per  conto
della  societa'  per  l'acquisto  dei  beni  oggetto  della  presente
procedura  ed  eventuale  successiva   stipula   del   contratto   di
compravendita; 6) eventuale DELIBERA o VERBALE assembleare, in  copia
autentica all'originale, dalla quale risulti la volonta'  dell'organo
statutariamente competente di partecipare alla  gara  per  l'acquisto
dei beni oggetto  del  presente  avviso,  con  mandato  a  presentare
l'offerta per mezzo del proprio legale rappresentante  o  procuratore
speciale  nonche'  per   l'eventuale   stipula   del   contratto   di
compravendita;  7)  per  gli  enti  pubblici  COPIA  DELLA   DELIBERA
CONSILIARE di autorizzazione all'acquisto e relativo atto di  impegno
di spesa; 8) documentazione attestante  l'avvenuta  costituzione  del
DEPOSITO CAUZIONALE. 
  SEZIONE 13 - BUSTA N. 2 - OFFERTA ECONOMICA - La busta  n.  2  deve
contenere l'offerta economica. Detta  busta,  chiusa,  sigillata  con
ceralacca o con nastro adesivo e controfirmata su tutti  i  lembi  di
chiusura, dovra' recare all'esterno la seguente  dicitura:  "BUSTA  2
OFFERTA ECONOMICA". 
  L'offerta, redatta in lingua italiana e in competente bollo, dovra'
contenere  l'oggetto  della  procedura  con  i  dati   identificativi
dell'Offerente e l'indicazione, in cifre ed in lettere,  della  somma
che il Partecipante offre per  l'acquisto  di  una  (1)  azione,  del
numero di lotti richiesto nonche' dell'intero importo offerto. 
  In caso di discordanza tra l'importo indicato  in  cifre  e  quello
indicato in lettere e tra l'importo offerto per ogni singola azione e
quello  per  l'intera  partecipazione,  sara'   ritenuta   valida   e
vincolante   per   il    Partecipante    quella    piu'    favorevole
all'Amministrazione cedente. Non sono ammesse offerte in  diminuzione
rispetto all'importo a base d'asta, condizionate o espresse  in  modo
indeterminato. 
  Nella  busta  contenente  l'offerta  economica  non  devono  essere
inseriti altri documenti. 
  SEZIONE 14 - SVOLGIMENTO DELLA PROCEDURA - L'apertura delle offerte
avverra' in seduta pubblica  alle  ore  9,00  del  giorno  29/07/2014
presso la Sala Biblioteca del Palazzo della Provincia  sita  in  V.le
Matteotti n. 147, piano terra, 18100 Imperia. 
  La Commissione di  gara  procedera'  per  ciascuna  offerta  a:  a)
verificare l'ammissibilita', appurando che il plico sia giunto  entro
il termine perentorio; b) verificare la chiusura e  l'integrita'  del
plico  stesso;  c)  aprire  il  plico  e  verificare  la  presenza  e
l'integrita' delle due buste ivi contenute; d) aprire la busta  n.  1
contenente   la   documentazione   amministrativa;   e)    dichiarare
l'ammissibilita' del Partecipante o la sua esclusione. 
  Una volta ammessi i Partecipanti la Commissione provvedera',  nello
stesso ordine precedentemente seguito, per ciascuna Offerta  ammessa,
a: f)  aprire  la  busta  n.  2,  verificandone  la  regolarita'  del
contenuto; g) dichiarare l'ammissibilita' o l'esclusione dell'offerta
economica; h) dare lettura del prezzo offerto  per  l'acquisto  delle
azioni. 
  La Commissione provvedera' a selezionare la migliore  offerta  e  a
redigere la graduatoria indicando in  modo  decrescente  rispetto  al
prezzo d'acquisto, i  nominativi  dei  Partecipanti  ammessi  con  il
relativo prezzo da essi offerto e il numero di lotti per i  quali  e'
stata presentata l'offerta. Se due o  piu'  partecipanti  offrono  lo
stesso prezzo migliore decidera' la sorte. 
  SEZIONE 15 - CONDIZIONI GENERALI E CAUSE DI  ESCLUSIONE  -  Saranno
esclusi i Partecipanti che: 1) presentano o recapitano direttamente o
indirettamente piu'  di  una  offerta;  2)  presentano  o  recapitano
l'offerta oltre il termine perentorio indicato nella Sezione  11;  3)
presentano  o  recapitano  l'offerta  in  modo  indeterminato  o  con
semplice  riferimento  ad  altra  offerta  propria  o  di  altri;  4)
presentano o recapitano il plico contenente la busta n. 1 e la  busta
n. 2 non integro o con altre  irregolarita'  relative  alla  chiusura
dello stesso tali da far ritenere, secondo le  circostanze,  che  sia
stato  violato  il  principio  della  segretezza  delle  offerte;  5)
agiscono in forza di un mandato collettivo  o  di  piu'  mandati;  6)
presentano o recapitano un'offerta incerta circa il  contenuto  o  la
provenienza,  per  difetto  di  sottoscrizione   o   altri   elementi
essenziali; 7) rendono dichiarazioni prive anche di  uno  solo  degli
elementi  essenziali  di  cui  alla  Sezione  12;  8)   omettono   la
presentazione anche solo di uno dei  documenti  essenziali  richiesti
dal presente avviso; 9) omettono di sottoscrivere la domanda, o anche
uno dei documenti  essenziali  richiesti  dal  presente  avviso;  10)
omettono  di  allegare  alla  dichiarazione  sostitutiva   la   copia
fotostatica  di  un  documento  di  identita'  del  sottoscrittore  o
comunque  omettono,  in  mancanza   della   copia   fotostatica,   la
sottoscrizione autenticata ai sensi di legge; 11) presentano  offerta
economica in  diminuzione  rispetto  all'importo  a  base  d'asta,  o
condizionata o  espressa  in  modo  indeterminato.  L'Amministrazione
Cedente  si  riserva  di  effettuare  controlli  e  verifiche   sulla
veridicita' delle autocertificazioni prodotte dal partecipante. 
  La   non   veridicita'    di    esse    comporta    la    decadenza
dall'aggiudicazione e la mancata conclusione della vendita per  fatto
imputabile  all'aggiudicatario  salve  comunque  responsabilita'   di
natura diversa. 
  L'Amministrazione Cedente, in tal caso, avra' diritto di trattenere
l'intera garanzia prestata. 
  Il verbale di gara, l'aggiudicazione provvisoria,  l'aggiudicazione
definitiva non tengono luogo del contratto. 
  SEZIONE 16 -  STIPULA  CONTRATTO  DI  COMPRAVENDITA  -  L'ammontare
complessivo del contratto sara' pari all'importo offerto in  sede  di
gara dall'aggiudicatario per singola azione  moltiplicato  il  numero
delle azioni. Tale importo  dovra'  essere  corrisposto  in  un'unica
soluzione prima della stipulazione del  contratto  di  compravendita,
mediante assegno circolare non trasferibile intestato alla  Provincia
di Imperia. Il versamento in questione sara' al  netto  del  deposito
cauzionale, qualora lo stesso sia stato effettuato mediante  bonifico
bancario o tramite assegno circolare, o per l'intera somma offerta in
sede  di  gara,  qualora  la  cauzione  sia  stata   costituita   con
fideiussione bancaria o polizza assicurativa. 
  La stipulazione del contratto di compravendita avverra' nel termine
di 60 giorni dall'aggiudicazione definitiva. La stipula del contratto
avra' luogo presso il notaio  indicato  dall'aggiudicatario,  purche'
con sede nel territorio della provincia di Imperia. Tutte le spese di
rogito e di registrazione dell'atto di compravendita ed ogni altra da
esso  derivante  e   conseguente,   saranno   a   totale   a   carico
dell'aggiudicatario.  La  mancata  stipula  del  contratto  entro  il
termine  di  cui  sopra,  per  fatto  imputabile  all'Aggiudicatario,
comportera' l'acquisizione a titolo  definitivo  e  di  penale  della
somma versata a titolo di deposito cauzionale o l'escussione, per  lo
stesso  titolo,   del   deposito   cauzionale   costituito   mediante
fideiussione bancaria o assicurativa. In caso di mancata stipulazione
del contratto nel termine prescritto, l'Amministrazione procedera'  a
nuova aggiudicazione al miglior offerente che segue in graduatoria e,
in caso di sua rinuncia, ai successivi fino a che  vi  siano  offerte
valide. 
  SEZIONE 17 - INFORMAZIONI UTILI E RECAPITI  -  Il  presente  Avviso
d'Asta  e'  consultabile  e  scaricabile  dal  sito  Internet   della
Provincia di Imperia: www.provincia.imperia.it. 
  Informazioni e chiarimenti relativi alla procedura di gara potranno
essere richiesti, telefonicamente o via Fax, al Settore Controllo  di
Gestione, Partecipazioni Societarie, Sistema Informativo  contattando
la Dott.ssa Francesca MANGIAPAN (tel. 0183/704226 fax 0183/704318,  e
mail: controlli-partecipate@provincia.imperia.it). 
  Il  responsabile  del  procedimento  e'   la   Dott.ssa   Francesca
MANGIAPAN,   Dirigente   del   Settore   Controllo    di    Gestione,
Partecipazioni Societarie, Sistema Informativo  (tel.  0183/704226  e
mail: francesca.mangiapan@provincia.imperia.it). 
  SEZIONE 18 - RISERVATEZZA DELLE INFORMAZIONI - Ai  sensi  dell'art.
13 del D.Lgs. 196/2003 "Codice in  materia  di  protezione  dei  dati
personali" e s.m.i.,  si  forniscono  le  seguenti  informazioni  sul
trattamento dei dati personali alla stessa forniti. 
  I  dati  forniti   vengono   acquisiti   dall'Amministrazione   per
verificare  la   sussistenza   dei   requisiti   necessari   per   la
partecipazione alla gara, nonche' per l'aggiudicazione. 
  I dati forniti dal concorrente aggiudicatario vengono acquisiti  ai
fini della stipula del contratto.  Il  trattamento  dei  dati  verra'
effettuato dall'Amministrazione in modo da garantirne la sicurezza  e
la riservatezza e potra' essere attuato mediante  strumenti  manuali,
informatici e telematici idonei a trattarli nel rispetto delle regole
di sicurezza previste dalla Legge e/o dai Regolamenti interni. 
  I    dati    potranno    essere    comunicati:    -al     personale
dell'Amministrazione che cura il procedimento di gara o a  quello  in
forza ad altri uffici che svolgono attivita' ad  esso  attinente;  -a
collaboratori  autonomi,  professionisti,  consulenti  che   prestino
attivita' di consulenza o assistenza all'Amministrazione in ordine al
procedimento di gara o per studi di settore o  fini  statistici;  -ai
soggetti esterni facenti parte delle Commissioni  di  aggiudicazione;
-alla Societa' Autostrada dei Fiori  S.p.A.  per  l'acquisizione  del
preventivo gradimento da parte del Consiglio di Amministrazione della
societa'; -ad altri concorrenti che facciano richiesta di accesso  ai
documenti di gara nei limiti consentiti dalla L. 241/1990 e s.m.i. In
particolare l'accesso sara' sempre consentito al concorrente  che  lo
richiede in vista della difesa in giudizio dei  propri  interessi  in
relazione alla procedura di  affidamento  del  contratto  nell'ambito
della quale viene formulata la richiesta  di  accesso.  Titolare  del
trattamento e' Amministrazione Provinciale di Imperia,  con  sede  in
Imperia, Viale Matteotti n.  147.  Al  concorrente,  in  qualita'  di
interessato, vengono riconosciuti i diritti di cui all'articolo 7 del
D.Lgs.   196/2003   e   s.m.i.   Responsabile   per   il.   riscontro
all'interessato in caso di esercizio dei diritti di  cui  all'art.  7
del D.Lgs. 196/2003 e s.m.i.  e'  il  Responsabile  del  Procedimento
Dott.ssa Francesca MANGIAPAN (tel. 0183/704226 - fax 0183/704318 -  e
mail: francesca.mangiapan@provincia.imperia.it 
  SEZIONE 19 - DISPOSIZIONI VARIE -  L'accesso  agli  atti  da  parte
degli interessati  e  dei  contro  interessati  e'  disciplinato  dal
Regolamento provinciale sull'accesso ai  documenti  amministrativi  e
sulle procedure,  nonche'  dalla  legge  7  agosto  1990,  n.  241  e
successive modificazioni e integrazioni. 
  SEZIONE 20 - FORO COMPETENTE - Per ogni  controversia  relativa  al
presente Avviso  sara'  competente  in  via  unica  ed  esclusiva  il
Tribunale del Foro di Imperia. 

         Il dirigente del settore partecipazioni societarie 
                    dott.ssa Francesca Mangiapan 

 
TC14BIA11740
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.