Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Avviso d'asta - Pubblico incanto (R.D. 23/05/1924 n. 827) per l'alienazione delle azioni della societa' Autostrada dei Fiori S.p.a. di proprieta' della provincia di Imperia Il giorno 29/07/2014 alle ore 9,00 presso la sala Biblioteca della sede della Provincia di Imperia, sita in Imperia, Viale Matteotti, n. 147, piano terra, si terra' l'asta pubblica per la vendita di n. 1.919.868 azioni di Autostrada dei Fiori S.p.A. di proprieta' della Provincia di Imperia. Si rende altresi' noto che in caso di diserzione dell'esperimento d'asta del giorno 29/07/2014 - ovvero nel caso in cui non si riuscisse, con detta asta, a collocare tutte le 1.919.868 azioni - si terra' nel giorno 09/09/2014 alle ore 9,00 un secondo esperimento d'asta presso la medesima sede e alle stesse condizioni del presente avviso, per le azioni ancora da vendere. Di tale ulteriore esperimento si dara' comunque notizia nelle medesime forme di pubblicita' del presente avviso. SEZIONE I - ENTE CEDENTE - L'Amministrazione Provinciale di Imperia, con sede in Viale Matteotti n. 147, 18100 Imperia, Partita IVA/Codice Fiscale 00247260086, sito internet www.provincia.imperia.it, agisce nella presente procedura in qualita' di Cedente (Amministrazione cedente). Responsabile del Procedimento e' il Dirigente del Settore Controllo di Gestione - Partecipazioni Societarie - Sistema Informativo Dott.ssa Francesca MANGIAPAN. SEZIONE 2 - OGGETTO DELLA VENDITA - Oggetto della vendita e' il pacchetto azionario composto da n. 1.919.868 azioni ordinarie della societa' AUTOSTRADA dei FIORI S.p.A., del valore nominale di €. 4,00 cadauna, pari al 2,3629% del capitale sociale, di cui e' titolare l'Amministrazione Provinciale di Imperia. SEZIONE 3 - IMPORTO A BASE D'ASTA - La vendita verra' effettuata per lotti funzionali di n. 39.216 azioni per un totale di n. 48 lotti, con un lotto residuale di n. 37.500 azioni. Il prezzo minino a base d'asta (Prezzo a base d'asta) e' stabilito in € 5,10 (euro cinque/10) per ogni azione, giusta deliberazione di Giunta Provinciale n. 133 del 19 giugno 2014. Conseguentemente viene determinato un prezzo minimo per singolo lotto di n. 39.216 azioni cadauno di € 200.001,60. SEZIONE 4 - DESCRIZIONE DELLA PARTECIPAZIONE - La Societa' "Autostrada dei Fiori S.p.A." abbreviabile in AdF e usualmente nota come Autofiori (C.F. e P.I. 00111080099) e' iscritta al Registro delle Imprese presso la C.C.I.A.A. di Savona al n. 39427. La Societa' ha sede in Savona Via Don Minzoni, 7. La durata e' stabilita fino al 31/12/2040. La Societa' ha come scopo principale (art. 4 punto 1 dello Statuto Sociale): "la costruzione e l'esercizio dell'autostrada assentita in concessione, la costruzione e/o la gestione di altre tratte autostradali che dovessero essere assentite in concessione o comunque aggiudicate mediante procedure consentite dalle leggi in vigore". Autostrada dei Fiori S.p.A. ha un capitale di € 325.000.000,00 suddiviso in n. 81.250.000 azioni del valore nominale di € 4,00. Lo Statuto della Societa' e' visionabile sul sito www.provincia.imperia.it alla Sezione Servizi, Bandi di gara - Avvisi, tra gli atti di gara. SEZIONE 5 - CONDIZIONI DI VENDITA - La Provincia di Imperia garantisce la piena proprieta' delle azioni e cosi' la loro liberta' da pesi, sequestri, pignoramenti o altri vincoli di sorta. La Provincia di Imperia si riserva la facolta' di sospendere o revocare in ogni momento sino alla stipula del contratto di compravendita, la procedura di alienazione e/o di non procedere alla vendita, anche solo di parte della presente quota azionaria, a proprio insindacabile giudizio senza che possa essere avanzata alcuna pretesa o responsabilita' nei propri confronti. L'Amministrazione cedente rimane impegnata solo dopo la stipula del contratto di compravendita; l'eventuale recesso sara' comunicato all'aggiudicatario a mezzo raccomandata. In tal caso, entro i successivi 30 giorni, si procedera' alla restituzione del deposito cauzionale, senza interessi ed escluso ogni altro risarcimento ed indennizzo. L'aggiudicatario, dal momento stesso dell'aggiudicazione provvisoria, rimane vincolato alla scrupolosa osservanza dei termini e delle condizioni di cui al presente avviso d'asta; in particolare, nel caso in cui l'aggiudicatario provvisorio dichiari di voler recedere anche per fondati motivi dall'acquisto o non si presenti per la stipula del contratto, ovvero venga accertata l'assenza dei requisiti di partecipazione richiesti dal presente Avviso, sara' trattenuto a titolo di penale il deposito cauzionale. L'aggiudicazione definitiva e conseguentemente la successiva stipula del contratto di compravendita e' subordinata all'esito negativo del procedimento di esercizio del diritto di prelazione da parte dei soci cosi' come disciplinato dall'art. 7 dello statuto sociale, a cui si rimanda la lettura. Il presente annuncio costituisce invito ad offrire e non offerta al pubblico ex art. 1336 c.c., ne' sollecitazione all'investimento ai sensi dell'art. 94 del D.Lgs. 24/02/1998, n. 58. SEZIONE 6 - CRITERI E MODALITA' DI AGGIUDICAZIONE - L'asta si terra' nei modi e nelle forme di cui agli artt. 73 comma 1 lett. C) e 76 del R.D. 23 maggio 1924 n. 827, per mezzo di offerte segrete da confrontarsi con il prezzo a base d'asta, con aggiudicazione definitiva a unico incanto, ai sensi dell'art. 65 punto 9) del citato R.D. 827/1924. L'asta sara' aggiudicata secondo il criterio della migliore offerta per singolo lotto composto da 39.216 azioni al Partecipante che presentera' l'offerta piu' vantaggiosa per la Provincia, ovvero il prezzo migliore. Si considera prezzo migliore quello maggiore rispetto al prezzo a base d'asta di 5,10 euro per azione e quindi ad euro 200.001,60 (diconsi euro duecentounmila/60) per singolo lotto di 39.216 azioni, o nel caso in cui nessuno presenti un prezzo superiore al prezzo a base d'asta, quello uguale ad esso. La Commissione di gara provvedera' a redigere la graduatoria delle Offerte pervenute sulla base del prezzo offerto, ad iniziare dal prezzo migliore e via via a seguire. E' ammessa l'offerta per piu' lotti. Se due o piu' partecipanti offrono lo stesso prezzo migliore sara' la sorte a decidere. L'aggiudicazione avra' luogo anche nel caso di partecipazione all'incanto di un solo concorrente. Se non pervengono offerte o se quelle pervenute risultano tutte inammissibili, l'asta verra' dichiarata deserta. Resta inteso che l'esercizio del diritto di prelazione da parte degli altri azionisti di Autostrada dei Fiori S.p.A. comporta l'interruzione della procedura di alienazione e la preclusione alla definitiva aggiudicazione. SEZIONE 7 - COMMISSIONE DI GARA - La Commissione di Gara sara' costituita ai sensi del vigente Regolamento Provinciale. SEZIONE 8 - SOGGETTI AMMESSI - Possono presentare offerta solo i soggetti che possiedono la capacita' a contrarre con la Pubblica Amministrazione. Sono ammessi a partecipare (Partecipanti) le persone fisiche e le persone giuridiche per mezzo di legale rappresentante o procuratore speciale (sono esclusi i procuratori generali). Ciascuno dei Partecipanti puo' agire: - in nome proprio e per conto proprio; - per persona da nominare; -in nome e per conto di soggetto terzo, persona fisica o giuridica. Qualora il Partecipante agisca in nome e per conto di persona da nominare, la stessa deve possedere i requisiti per essere ammesso alla procedura ed essere intestatario del deposito cauzionale. Nel caso che il Partecipante agisca per persona da nominare, lo stesso puo' dichiarare la persona all'atto dell'aggiudicazione provvisoria, ovvero entro il termine di tre giorni dall'aggiudicazione stessa. Se il Partecipante non formula, nel termine utile, la dichiarazione o la persona dichiarata non accetta al momento dell'aggiudicazione provvisoria, qualora presente all'asta, o entro i tre giorni successivi, qualora assente all'asta, e non produce altresi', entro lo stesso termine, le dichiarazioni sostitutive di cui alla Sezione 12 o, ancora, non possiede i requisiti necessari per concorrere o in generale per obbligarsi a contrarre, il Partecipante e' considerato a tutti gli effetti come vero ed unico aggiudicatario provvisorio. Nel caso che il Partecipante agisca in nome e per conto di un terzo e' necessario che sia munito di procura speciale, conferita con atto pubblico o scrittura privata autenticata, da presentare con l'offerta a pena di esclusione, in originale o copia autentica. In questo caso l'offerta, l'aggiudicazione e la vendita si intendono compiuti in nome e per conto del rappresentato. Non sono ammessi i mandati con procura generale, ne' i mandati collettivi. La procura speciale, a pena di esclusione, deve essere conferita da un solo soggetto terzo. SEZIONE 9 - CONDIZIONI OSTATIVE - Non possono partecipare alla procedura di cui al presente Avviso, essere aggiudicatari, ne' stipulare il contratto, i soggetti che, rispettivamente allo scadere del termine utile per la presentazione dell'offerta, al momento dell'aggiudicazione provvisoria o definitiva dell'offerta, al momento della stipulazione dell'atto di acquisto del pacchetto azionario: 1) si trovino in una delle seguenti situazioni: stato di liquidazione, di fallimento, concordato preventivo o amministrazione controllata o siano sottoposti a gestione coattiva o a qualunque procedura che denoti lo stato di insolvenza, o nei riguardi dei quali sia in corso un procedimento per la dichiarazione di una di tali situazioni; 2) non possiedono la piena e completa capacita' di agire; 3) si trovino in una delle condizioni che determinano l'incapacita' a contrarre con la Pubblica Amministrazione, ai sensi delle norme vigenti. SEZIONE 10 - GARANZIA - Per partecipare alla gara e' richiesta, a pena di esclusione, l'effettuazione di un deposito cauzionale a favore della Provincia di Imperia di €. 4.000 (euro quattromila) per singolo lotto di 39.216 azioni. In caso di offerta per piu' lotti, il deposito e' conseguentemente dovuto nell'importo pari alla somma delle cauzioni corrispondenti al numero di lotti richiesto (€ 4.000,00 per il numero di lotti per i quali si presenta l'Offerta). Detto deposito cauzionale potra' essere costituito, alternativamente, a scelta dell'offerente, mediante: A) bonifico bancario presso la Tesoreria della Provincia di Imperia BANCA CA.RI.GE. S.p.A. Filiale di Porto Maurizio Piazza Fratelli Serra n. 10 c/c n. 10836/90 ABI 06175 CAB 10501 IBAN IT 49 F 06175 10501 000001083690 CIN F (Codice BIC/SWIFT: CRGEITGG307) indicando la seguente causale: "Procedura di alienazione azioni Autostrada dei Fiori S.p.A. - GARANZIA". Nel caso di Enti pubblici il bonifico andra' effettuato presso la Tesoreria Unica della Banca d'Italia sul conto n. 60311 IBAN IT 37 V0100003245141300060311; B) assegno circolare non trasferibile; C) fideiussione bancaria rilasciata da aziende di credito autorizzate ai sensi di legge; D) polizza fidejussoria assicurativa rilasciata da una compagnia assicurativa autorizzata ai sensi della Legge 10 giugno 1982, n. 348, o rilasciata dagli intermediari finanziari iscritti nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del D.Lgs. 01/09/1993, n. 385, che svolgono in via esclusiva o prevalente attivita' di rilascio di garanzie, a cio' autorizzati dal Ministero dell'Economia e delle Finanze. La fidejussione dovra' contenere l'assunzione dell'obbligo da parte del fideiussore di pagare l'importo della garanzia entro 15 giorni a semplice richiesta scritta da parte della Provincia di Imperia, con espressa rinuncia al diritto di opporre a quest'ultima qualsiasi eccezione. La stessa dovra' inoltre contenere espressa rinuncia del fideiussore al beneficio di preventiva escussione del debitore principale previsto dall'art. 1945 del Codice Civile nonche' espressa rinuncia del fideiussore dei diritti e delle cautele di cui all'art. 1957 del Codice Civile. La fidejussione dovra' conservare validita' fino all'integrale pagamento del prezzo d'acquisto senza limitazioni temporali. Il deposito cauzionale e' infruttifero. Chiusa la gara il deposito cauzionale sara' restituito o svincolato: -tempestivamente, ai concorrenti non ammessi; -ai concorrenti non aggiudicatari entro 15 giorni dall'approvazione dell'aggiudicazione definitiva. Il deposito cauzionale dell'aggiudicatario: -se costituito mediante bonifico bancario o con assegno circolare, rimarra' acquisito dall'Amministrazione Provinciale a titolo di acconto sul prezzo; -se costituto mediante fidejussione bancaria o assicurativa, verra' svincolato entro 15 giorni dall'avvenuto pagamento del prezzo di aggiudicazione. La garanzia, quale penale, viene riscossa dall'Amministrazione cedente se a seguito di verifica viene riscontrata l'assenza dei requisiti previsti dalla legge in capo all'Aggiudicatario, ovvero se per causa dello stesso non sia possibile concludere la vendita. SEZIONE 11 - MODALITA' DI PARTECIPAZIONE ALL'ASTA - Per partecipare all'asta i Partecipanti dovranno far pervenire all'Amministrazione Provinciale di Imperia la loro offerta vincolante, entro e non oltre il termine perentorio delle ore 12.00 del giorno 28 luglio 2014 presentata a mano, oppure recapitata mediante servizio postale, oppure mediante corriere o agenzia di recapito al seguente indirizzo: Provincia di IMPERIA, Viale Matteotti n. 147, 18100 IMPERIA - Ufficio Relazioni con il Pubblico. Nel caso di secondo esperimento d'asta l'ulteriore termine per la presentazione delle offerte e' fissato alle ore 12.00 del giorno 8 settembre 2014. La consegna a mano del plico va effettuata presso lo sportello URP della Provincia negli orari di apertura al pubblico ossia: - dal lunedi' al venerdi' dalla ore 8.30 alle ore 12.30; - il lunedi' e mercoledi' pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 16.30. Non e' consentito presentare o recapitare l'offerta successivamente al termine suddetto e tanto meno in sede di gara, non rilevando in alcun modo il momento in cui la stessa e' stata spedita o consegnata per essere recapitata. Le offerte pervenute fuori termine saranno dichiarate inammissibili. All'Amministrazione cedente deve pervenire un plico, sigillato con ceralacca o con nastro adesivo (in modo da impedire che lo stesso possa essere aperto senza che ne resti traccia visibile), controfirmato su tutti i lembi di chiusura. Oltre gli estremi del mittente, sull'esterno del plico deve essere riportata la dicitura: "NON APRIRE CONTIENE DOCUMENTI ED OFFERTA AVVISO D'ASTA PER LA VENDITA DI AZIONI DELLA SOCIETA' AUTOSTRADA DEI FIORI S.p.A. DI PROPRIETA' DELLA PROVINCIA DI IMPERIA". All'interno del plico devono essere contenute due buste, e precisamente: - una busta contrassegnata dalla dicitura " BUSTA n. 1 - Documentazione Amministrativa"; - una seconda busta contrassegnata dalla dicitura "BUSTA n. 2 - Offerta Economica". Le due buste devono risultare chiuse, sigillate e controfirmate con le medesime modalita' indicate per il plico esterno e riportare gli estremi identificativi del Partecipante. L'invio del plico contenente l'offerta e' a totale ed esclusivo rischio del mittente, restando esclusa qualsivoglia responsabilita' della Provincia ove per disguidi postali o di altra natura, ovvero per qualsiasi altro motivo, il plico non pervenga entro il previsto termine perentorio di scadenza all'indirizzo di destinazione. Al fine del ricevimento dell'offerta fa fede esclusivamente l'ora e la data di recapito attestati dall'Ufficio Relazioni con il Pubblico della Provincia di Imperia. Non saranno in alcun caso presi in considerazione i plichi pervenuti oltre il suddetto termine perentorio di scadenza, anche se spediti prima del termine medesimo. Detti plichi non verranno aperti e verranno considerati come non consegnati. Le offerte mandate o presentate non possono essere piu' ritirate dopo la scadenza del termine di gara sopraindicato. SEZIONE 12 - BUSTA N. 1 - DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA - La busta n. 1 deve contenere, a pena di esclusione, i seguenti documenti: 1) DOMANDA DI PARTECIPAZIONE all'asta redatta in lingua italiana in competente bollo, debitamente sottoscritta nella quale deve essere indicato: -se l'offerta e' fatta in conto proprio; -se si tratta di offerta in nome e per conto di terzi. In tal caso dovra' essere indicato il nome, cognome, data di nascita, domicilio, codice fiscale o comunque denominazione sociale, partita IVA di colui sul quale ricadranno gli effetti giuridici; -se e' un'offerta per persona da nominare. Con la domanda di partecipazione il sottoscrittore dovra' rendere una DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA ai sensi degli articoli 46 e 47 del D.P.R. n. 445 del 20 dicembre 2000, corredata da una fotocopia di documento di identita' in corso di validita' avente, a pena di esclusione, il seguente contenuto: -di non trovarsi in nessuna delle condizioni che determinano il divieto di contrarre con la Pubblica Amministrazione, ai sensi delle norme vigenti; -di non essere interdetto, inabilitato o fallito e di non avere in corso procedure per la dichiarazione di uno di tali stati (se persona fisica); -l'inesistenza di irregolarita' definitivamente accertate rispetto agli obblighi relativi al pagamento delle imposte e tasse secondo la legislazione italiana o del paese di provenienza; -di aver preso conoscenza e di accettare tutte le condizioni contenute nell'Avviso d'Asta; -di aver preso visione dello Statuto sociale della Societa' "Autostrada dei Fiori" S.p.A. ed in particolare dell'art. 7 dello stesso relativo al diritto di prelazione; -che l'offerta presentata e' valida e irrevocabile fino a 180 giorni dalla data di espletamento della seduta di asta pubblica; -di impegnarsi a stipulare il contratto di compravendita nel termine che verra' comunicato dall'Amministrazione cedente e a corrispondere il prezzo secondo le modalita' individuate nel presente Avviso; -di impegnarsi a sostenere tutte le spese derivanti dalla stipula del contratto di compravendita; -di accettare la clausola relativa alla facolta' riservata alla Provincia di sospendere o revocare in ogni momento sino alla stipula del contratto di compravendita la procedura di alienazione e/o di non procedere alla vendita, anche solo di parte della presente quota azionaria, a suo insindacabile giudizio senza che possa essere avanzata alcuna pretesa o responsabilita' nei suoi confronti; -di autorizzare l'Amministrazione Cedente ad inviare anche a mezzo fax e per posta elettronica, ogni atto e comunicazione relativo alla procedura indicando nome e cognome e indirizzo del referente, numero di fax e indirizzo di posta elettronica. Nel caso in cui l'offerta sia presentata da persona giuridica, nella autocertificazione, oltre a quanto indicato in precedenza, dovra' essere dichiarato: -che la stessa non si trovi in una delle seguenti situazioni: stato di liquidazione, di fallimento, concordato preventivo, di amministrazione controllata o gestione coattiva o qualunque procedura che denoti lo stato di insolvenza, o abbia in corso un procedimento per la dichiarazione di una di tali situazioni; -che i soggetti legittimati ad agire in nome e per conto della persona giuridica non versino in alcuna delle situazioni che, ai sensi delle norme vigenti, determinano l'incapacita' a contrarre con la Pubblica Amministrazione; -in caso di societa', la composizione degli organi ed il nominativo della persona designata a rappresentare ed impegnare legalmente la societa' stessa; -per le societa' pubbliche che l'acquisto dei titoli oggetto di vendita non e' vietata dalla vigente normativa. L'istanza di partecipazione alla gara e le dichiarazioni di cui sopra possono essere formulate anche avvalendosi degli allegati moduli da adattare alla circostanza. Si precisa che l'utilizzo di tali moduli sarebbe preferibile per agevolare la lettura uniforme, in fase di gara, delle informazioni richieste. 2) FOTOCOPIA DEL DOCUMENTO di identita' del sottoscrittore; 3) se il partecipante e' un ente, originale o copia autenticata dell'ATTO che giustifica e prova il potere di rappresentanza legale in capo al sottoscrittore; 4) eventuale PROCURA SPECIALE in originale o copia autenticata (non e' ammessa procura generale) conferita con atto pubblico o scrittura privata autenticata se l'offerta e' in nome e per conto di terzi. 5) STATUTO SOCIETARIO, in copia autentica all'originale, dal quale risulti il potere in capo ad un legale rappresentante o ad un procuratore speciale di presentare l'offerta in nome e per conto della societa' per l'acquisto dei beni oggetto della presente procedura ed eventuale successiva stipula del contratto di compravendita; 6) eventuale DELIBERA o VERBALE assembleare, in copia autentica all'originale, dalla quale risulti la volonta' dell'organo statutariamente competente di partecipare alla gara per l'acquisto dei beni oggetto del presente avviso, con mandato a presentare l'offerta per mezzo del proprio legale rappresentante o procuratore speciale nonche' per l'eventuale stipula del contratto di compravendita; 7) per gli enti pubblici COPIA DELLA DELIBERA CONSILIARE di autorizzazione all'acquisto e relativo atto di impegno di spesa; 8) documentazione attestante l'avvenuta costituzione del DEPOSITO CAUZIONALE. SEZIONE 13 - BUSTA N. 2 - OFFERTA ECONOMICA - La busta n. 2 deve contenere l'offerta economica. Detta busta, chiusa, sigillata con ceralacca o con nastro adesivo e controfirmata su tutti i lembi di chiusura, dovra' recare all'esterno la seguente dicitura: "BUSTA 2 OFFERTA ECONOMICA". L'offerta, redatta in lingua italiana e in competente bollo, dovra' contenere l'oggetto della procedura con i dati identificativi dell'Offerente e l'indicazione, in cifre ed in lettere, della somma che il Partecipante offre per l'acquisto di una (1) azione, del numero di lotti richiesto nonche' dell'intero importo offerto. In caso di discordanza tra l'importo indicato in cifre e quello indicato in lettere e tra l'importo offerto per ogni singola azione e quello per l'intera partecipazione, sara' ritenuta valida e vincolante per il Partecipante quella piu' favorevole all'Amministrazione cedente. Non sono ammesse offerte in diminuzione rispetto all'importo a base d'asta, condizionate o espresse in modo indeterminato. Nella busta contenente l'offerta economica non devono essere inseriti altri documenti. SEZIONE 14 - SVOLGIMENTO DELLA PROCEDURA - L'apertura delle offerte avverra' in seduta pubblica alle ore 9,00 del giorno 29/07/2014 presso la Sala Biblioteca del Palazzo della Provincia sita in V.le Matteotti n. 147, piano terra, 18100 Imperia. La Commissione di gara procedera' per ciascuna offerta a: a) verificare l'ammissibilita', appurando che il plico sia giunto entro il termine perentorio; b) verificare la chiusura e l'integrita' del plico stesso; c) aprire il plico e verificare la presenza e l'integrita' delle due buste ivi contenute; d) aprire la busta n. 1 contenente la documentazione amministrativa; e) dichiarare l'ammissibilita' del Partecipante o la sua esclusione. Una volta ammessi i Partecipanti la Commissione provvedera', nello stesso ordine precedentemente seguito, per ciascuna Offerta ammessa, a: f) aprire la busta n. 2, verificandone la regolarita' del contenuto; g) dichiarare l'ammissibilita' o l'esclusione dell'offerta economica; h) dare lettura del prezzo offerto per l'acquisto delle azioni. La Commissione provvedera' a selezionare la migliore offerta e a redigere la graduatoria indicando in modo decrescente rispetto al prezzo d'acquisto, i nominativi dei Partecipanti ammessi con il relativo prezzo da essi offerto e il numero di lotti per i quali e' stata presentata l'offerta. Se due o piu' partecipanti offrono lo stesso prezzo migliore decidera' la sorte. SEZIONE 15 - CONDIZIONI GENERALI E CAUSE DI ESCLUSIONE - Saranno esclusi i Partecipanti che: 1) presentano o recapitano direttamente o indirettamente piu' di una offerta; 2) presentano o recapitano l'offerta oltre il termine perentorio indicato nella Sezione 11; 3) presentano o recapitano l'offerta in modo indeterminato o con semplice riferimento ad altra offerta propria o di altri; 4) presentano o recapitano il plico contenente la busta n. 1 e la busta n. 2 non integro o con altre irregolarita' relative alla chiusura dello stesso tali da far ritenere, secondo le circostanze, che sia stato violato il principio della segretezza delle offerte; 5) agiscono in forza di un mandato collettivo o di piu' mandati; 6) presentano o recapitano un'offerta incerta circa il contenuto o la provenienza, per difetto di sottoscrizione o altri elementi essenziali; 7) rendono dichiarazioni prive anche di uno solo degli elementi essenziali di cui alla Sezione 12; 8) omettono la presentazione anche solo di uno dei documenti essenziali richiesti dal presente avviso; 9) omettono di sottoscrivere la domanda, o anche uno dei documenti essenziali richiesti dal presente avviso; 10) omettono di allegare alla dichiarazione sostitutiva la copia fotostatica di un documento di identita' del sottoscrittore o comunque omettono, in mancanza della copia fotostatica, la sottoscrizione autenticata ai sensi di legge; 11) presentano offerta economica in diminuzione rispetto all'importo a base d'asta, o condizionata o espressa in modo indeterminato. L'Amministrazione Cedente si riserva di effettuare controlli e verifiche sulla veridicita' delle autocertificazioni prodotte dal partecipante. La non veridicita' di esse comporta la decadenza dall'aggiudicazione e la mancata conclusione della vendita per fatto imputabile all'aggiudicatario salve comunque responsabilita' di natura diversa. L'Amministrazione Cedente, in tal caso, avra' diritto di trattenere l'intera garanzia prestata. Il verbale di gara, l'aggiudicazione provvisoria, l'aggiudicazione definitiva non tengono luogo del contratto. SEZIONE 16 - STIPULA CONTRATTO DI COMPRAVENDITA - L'ammontare complessivo del contratto sara' pari all'importo offerto in sede di gara dall'aggiudicatario per singola azione moltiplicato il numero delle azioni. Tale importo dovra' essere corrisposto in un'unica soluzione prima della stipulazione del contratto di compravendita, mediante assegno circolare non trasferibile intestato alla Provincia di Imperia. Il versamento in questione sara' al netto del deposito cauzionale, qualora lo stesso sia stato effettuato mediante bonifico bancario o tramite assegno circolare, o per l'intera somma offerta in sede di gara, qualora la cauzione sia stata costituita con fideiussione bancaria o polizza assicurativa. La stipulazione del contratto di compravendita avverra' nel termine di 60 giorni dall'aggiudicazione definitiva. La stipula del contratto avra' luogo presso il notaio indicato dall'aggiudicatario, purche' con sede nel territorio della provincia di Imperia. Tutte le spese di rogito e di registrazione dell'atto di compravendita ed ogni altra da esso derivante e conseguente, saranno a totale a carico dell'aggiudicatario. La mancata stipula del contratto entro il termine di cui sopra, per fatto imputabile all'Aggiudicatario, comportera' l'acquisizione a titolo definitivo e di penale della somma versata a titolo di deposito cauzionale o l'escussione, per lo stesso titolo, del deposito cauzionale costituito mediante fideiussione bancaria o assicurativa. In caso di mancata stipulazione del contratto nel termine prescritto, l'Amministrazione procedera' a nuova aggiudicazione al miglior offerente che segue in graduatoria e, in caso di sua rinuncia, ai successivi fino a che vi siano offerte valide. SEZIONE 17 - INFORMAZIONI UTILI E RECAPITI - Il presente Avviso d'Asta e' consultabile e scaricabile dal sito Internet della Provincia di Imperia: www.provincia.imperia.it. Informazioni e chiarimenti relativi alla procedura di gara potranno essere richiesti, telefonicamente o via Fax, al Settore Controllo di Gestione, Partecipazioni Societarie, Sistema Informativo contattando la Dott.ssa Francesca MANGIAPAN (tel. 0183/704226 fax 0183/704318, e mail: controlli-partecipate@provincia.imperia.it). Il responsabile del procedimento e' la Dott.ssa Francesca MANGIAPAN, Dirigente del Settore Controllo di Gestione, Partecipazioni Societarie, Sistema Informativo (tel. 0183/704226 e mail: francesca.mangiapan@provincia.imperia.it). SEZIONE 18 - RISERVATEZZA DELLE INFORMAZIONI - Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. 196/2003 "Codice in materia di protezione dei dati personali" e s.m.i., si forniscono le seguenti informazioni sul trattamento dei dati personali alla stessa forniti. I dati forniti vengono acquisiti dall'Amministrazione per verificare la sussistenza dei requisiti necessari per la partecipazione alla gara, nonche' per l'aggiudicazione. I dati forniti dal concorrente aggiudicatario vengono acquisiti ai fini della stipula del contratto. Il trattamento dei dati verra' effettuato dall'Amministrazione in modo da garantirne la sicurezza e la riservatezza e potra' essere attuato mediante strumenti manuali, informatici e telematici idonei a trattarli nel rispetto delle regole di sicurezza previste dalla Legge e/o dai Regolamenti interni. I dati potranno essere comunicati: -al personale dell'Amministrazione che cura il procedimento di gara o a quello in forza ad altri uffici che svolgono attivita' ad esso attinente; -a collaboratori autonomi, professionisti, consulenti che prestino attivita' di consulenza o assistenza all'Amministrazione in ordine al procedimento di gara o per studi di settore o fini statistici; -ai soggetti esterni facenti parte delle Commissioni di aggiudicazione; -alla Societa' Autostrada dei Fiori S.p.A. per l'acquisizione del preventivo gradimento da parte del Consiglio di Amministrazione della societa'; -ad altri concorrenti che facciano richiesta di accesso ai documenti di gara nei limiti consentiti dalla L. 241/1990 e s.m.i. In particolare l'accesso sara' sempre consentito al concorrente che lo richiede in vista della difesa in giudizio dei propri interessi in relazione alla procedura di affidamento del contratto nell'ambito della quale viene formulata la richiesta di accesso. Titolare del trattamento e' Amministrazione Provinciale di Imperia, con sede in Imperia, Viale Matteotti n. 147. Al concorrente, in qualita' di interessato, vengono riconosciuti i diritti di cui all'articolo 7 del D.Lgs. 196/2003 e s.m.i. Responsabile per il. riscontro all'interessato in caso di esercizio dei diritti di cui all'art. 7 del D.Lgs. 196/2003 e s.m.i. e' il Responsabile del Procedimento Dott.ssa Francesca MANGIAPAN (tel. 0183/704226 - fax 0183/704318 - e mail: francesca.mangiapan@provincia.imperia.it SEZIONE 19 - DISPOSIZIONI VARIE - L'accesso agli atti da parte degli interessati e dei contro interessati e' disciplinato dal Regolamento provinciale sull'accesso ai documenti amministrativi e sulle procedure, nonche' dalla legge 7 agosto 1990, n. 241 e successive modificazioni e integrazioni. SEZIONE 20 - FORO COMPETENTE - Per ogni controversia relativa al presente Avviso sara' competente in via unica ed esclusiva il Tribunale del Foro di Imperia. Il dirigente del settore partecipazioni societarie dott.ssa Francesca Mangiapan TC14BIA11740