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Bando di gara I.1) Amministrazione aggiudicatrice: Istituto Nazionale di Fisica Nucleare - via Enrico Fermi, 40 - 00044 Frascati (RM) - Contatti: per chiarimenti giuridico-amministrativi: bandi@lnf.infn.it ; per chiarimenti tecnici: Ing. Roberto Tartaglia (RUP): tel. +39 0862 437277 fax +39 0862 437556 e-mail roberto.tartaglia@lngs.infn.it II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: Atto GE n. 10309/2014 Servizio antincendio CIG 5832869BC2 II.1.2) Tipo appalto: Servizio - Categoria 27 (All. II B D. Lgs. 163/06) - Luogo di esecuzione: INFN - Laboratori sotterranei del Gran Sasso, (AQ) Codice Nuts IT F11 II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Descrizione appalto: Servizio di controllo continuativo degli impianti tecnologici, di primo intervento antincendio e di gestione delle situazioni di emergenza nei laboratori sotterranei dei LNGS II.1.6) CPV 75251100-1 II.2.1) Importo complessivo a base di gara: € 1.702.944,00 di cui oneri relativi a rischi da interferenze pari a zero (oltre IVA) II.3) Durata dell'appalto: 36 mesi III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: ai sensi dell'art. 75 del D. Lgs. 163/06. L'offerta, che dovra' essere presentata solo dagli operatori economici che saranno invitati alla gara, dovra' essere corredata dall'impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia fideiussoria per l'esecuzione del contratto, ai sensi dell'art. 113 del D. Lgs. 163/06. L'impresa aggiudicataria dovra' stipulare polizza assicurativa RC con le modalita' e i massimali indicati dal punto 7.6 del Disciplinare Tecnico III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: bilancio ordinario INFN III.2.1) Condizioni di partecipazione: ciascun candidato dovra' presentare, pena l'esclusione, domanda di partecipazione con dichiarazione del rappresentante legale, resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, attestante i requisiti di ordine generale e di idoneita' professionale di cui agli artt. 38 e 39 del D. Lgs. n. 163/06 e di capacita' economico finanziaria e tecnica, con la possibilita' di utilizzare i modelli messi a disposizione dalla stazione appaltante. In caso di RTI, Consorzi ordinari, GEIE e Reti di Imprese, la dichiarazione dovra' essere presentata da ciascun operatore economico. III.2.2) Capacita' economico finanziaria: il candidato dovra' dichiarare di aver realizzato negli ultimi tre esercizi chiusi alla data di pubblicazione del bando un fatturato globale d'impresa non inferiore all'importo a base di gara (IVA esclusa) III.2.3) Capacita' tecnica: il candidato dovra' dichiarare l'elenco dei principali servizi analoghi a quelli oggetto della gara prestati negli ultimi tre anni antecedenti la pubblicazione del bando di gara con indicazione dei rispettivi importi, date e destinatari pubblici e privati. Dalla dichiarazione dovra' risultare, pena l'esclusione, l'esecuzione di almeno un servizio d'importo non inferiore a quello a base di gara (IVA esclusa). In caso di RTI e Consorzi Ordinari costituendi la dichiarazione dovra' essere sottoscritta da tutti gli operatori economici partecipanti. In caso di avvalimento per i requisiti di cui ai punti III.2.2 e III.2.3, dovranno essere presentate le dichiarazioni e la documentazione previste dall'art. 49 del D.lgs. 163/06 con la specificazione dei requisiti e delle risorse che sono messe a disposizione per l'appalto in oggetto. IV.1.1) Procedura: Ristretta IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa con attribuzione di max punti 40 all'offerta economica e max punti 60 all'offerta tecnica come specificato nel Disciplinare Tecnico e valutazione ai sensi del punto II dell'All. P del D.P.R. 207/10 e precisamente: punto II lett. a)-1 per gli elementi di natura qualitativa; punto II lett. b) per gli elementi di natura quantitativa e il criterio di attribuzione proporzionale dei punteggi per gli altri elementi di natura quantitativa come indicato nel Disciplinare Tecnico. IV.3.4) Le domande di partecipazione devono pervenire entro il termine perentorio del giorno 07.08.2014, ore 12. I plichi pervenuti oltre il termine perentorio indicato sono irricevibili. IV.3.6) Lingua: Italiano VI.3) Informazioni complementari: la domanda redatta in carta semplice e sottoscritta dal legale rappresentante o da un suo procuratore (in tal caso dovra' essere allegata copia conforme all'originale della procura), dovra' pervenire, a mezzo di raccomandata A.R. del servizio postale agenzia di recapito o corriere autorizzato al seguente indirizzo: INFN-LNGS, Via G. Acitelli 22, 67100 Assergi (AQ). L'INFN non sara' responsabile per eventuali disguidi. Ai sensi del DPR 445/2000, in luogo dell'autenticazione della firma in calce alla domanda, si dovra' allegare alla stessa pena l'esclusione una fotocopia di valido documento di riconoscimento del sottoscrittore. Sulla busta contenente la documentazione, dovranno essere riportati, pena l'esclusione, il mittente e la seguente dicitura: Prequalificazione Bando di Gara Atto GE n. 10309 del 17.06.2014. Dovra' inoltre essere indicato il domicilio eletto per le comunicazioni, il numero di fax e l'indirizzo di posta elettronica (PEC per gli operatori economici italiani). Sopralluogo obbligatorio, come sara' dettagliato in lettera di invito. Subappalto: su autorizzazione dell'INFN e in conformita' all'art. 118 del D.lgs. 163/06 e solo se dichiarato in sede di offerta. Gli affidatari dovranno trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei loro confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti corrisposti ai subappaltatori, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. Le domande di partecipazione non vincolano l'INFN all'espletamento della gara. L'INFN si riserva di aggiudicare la gara al concorrente che segue in graduatoria se la stessa non e' aggiudicata al primo classificato e se l'INFN non decida di indire una nuova gara. In caso di parita' tra due o piu' offerte, l'Impresa aggiudicataria sara' quella che ha ottenuto il maggior punteggio nell'offerta tecnica. In caso di parita' assoluta, l'Impresa aggiudicataria sara' designata mediante sorteggio pubblico. Il contratto stipulato a seguito dell'aggiudicazione non conterra' alcuna clausola compromissoria. L'INFN si conforma al D.Lgs. n. 196/03 nel trattamento, anche con strumenti informatici, dei dati personali conferiti per la partecipazione alla presente procedura. Responsabili del trattamento dei dati: Direttore della Direzione Affari Contrattuali e Direttore della struttura dell'INFN interessata dall'appalto. I documenti di gara saranno disponibili sul sito: http://www.ac.infn.it nella sezione "bandi ed esiti di gara" dal giorno di pubblicazione del bando sulla GURI. VI.4) Procedure di ricorso: T.A.R., ai sensi del D.Lgs n. 104 del 2010 VI.5) Bando trasmesso all'UE: 08.07.2014 Il direttore generale Luigi Giunti TX14BFG541