ISTITUTO NAZIONALE DI FISICA NUCLEARE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.78 del 11-7-2014)

 
                            Bando di gara 
 

  I.1) Amministrazione aggiudicatrice: Istituto Nazionale  di  Fisica
Nucleare - via Enrico Fermi, 40 - 00044 Frascati (RM) - Contatti: per
chiarimenti   giuridico-amministrativi:   bandi@lnf.infn.it   ;   per
chiarimenti tecnici: Ing. Roberto  Tartaglia  (RUP):  tel.  +39  0862
437277 fax +39 0862 437556 e-mail roberto.tartaglia@lngs.infn.it 
  II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: Atto GE n.  10309/2014
Servizio antincendio CIG 5832869BC2 
  II.1.2) Tipo appalto: Servizio - Categoria 27 (All. II  B  D.  Lgs.
163/06) - Luogo di esecuzione: INFN - Laboratori sotterranei del Gran
Sasso, (AQ) Codice Nuts IT F11 
  II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. 
  II.1.5) Descrizione appalto:  Servizio  di  controllo  continuativo
degli impianti tecnologici, di  primo  intervento  antincendio  e  di
gestione delle situazioni di emergenza nei laboratori sotterranei dei
LNGS 
  II.1.6) CPV 75251100-1 
  II.2.1) Importo complessivo a base di gara: € 1.702.944,00  di  cui
oneri relativi a rischi da interferenze pari a zero (oltre IVA) 
  II.3) Durata dell'appalto: 36 mesi 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: ai sensi dell'art.  75  del
D. Lgs. 163/06. L'offerta, che dovra' essere  presentata  solo  dagli
operatori economici che saranno invitati  alla  gara,  dovra'  essere
corredata dall'impegno di un fideiussore  a  rilasciare  la  garanzia
fideiussoria per l'esecuzione del contratto, ai sensi  dell'art.  113
del D. Lgs. 163/06. L'impresa aggiudicataria dovra' stipulare polizza
assicurativa RC con le modalita' e i massimali indicati dal punto 7.6
del Disciplinare Tecnico 
  III.1.2) Principali modalita'  di  finanziamento  e  di  pagamento:
bilancio ordinario INFN 
  III.2.1) Condizioni di  partecipazione:  ciascun  candidato  dovra'
presentare,  pena  l'esclusione,  domanda   di   partecipazione   con
dichiarazione del rappresentante legale, resa  ai  sensi  del  D.P.R.
445/2000, attestante i requisiti di ordine generale  e  di  idoneita'
professionale di cui agli artt. 38 e 39 del D. Lgs. n.  163/06  e  di
capacita' economico finanziaria e tecnica,  con  la  possibilita'  di
utilizzare i modelli messi a disposizione dalla stazione  appaltante.
In caso di RTI,  Consorzi  ordinari,  GEIE  e  Reti  di  Imprese,  la
dichiarazione  dovra'  essere   presentata   da   ciascun   operatore
economico. 
  III.2.2)  Capacita'  economico  finanziaria:  il  candidato  dovra'
dichiarare di aver realizzato negli ultimi tre esercizi  chiusi  alla
data di pubblicazione del bando un fatturato  globale  d'impresa  non
inferiore all'importo a base di gara (IVA esclusa) 
  III.2.3) Capacita' tecnica: il candidato dovra' dichiarare l'elenco
dei principali servizi analoghi a quelli oggetto della gara  prestati
negli ultimi tre anni antecedenti la pubblicazione del bando di  gara
con indicazione dei rispettivi importi, date e destinatari pubblici e
privati. Dalla dichiarazione  dovra'  risultare,  pena  l'esclusione,
l'esecuzione di almeno un servizio d'importo non inferiore a quello a
base di gara (IVA esclusa).  In  caso  di  RTI  e  Consorzi  Ordinari
costituendi la dichiarazione dovra' essere sottoscritta da tutti  gli
operatori economici  partecipanti.  In  caso  di  avvalimento  per  i
requisiti  di  cui  ai  punti  III.2.2  e  III.2.3,  dovranno  essere
presentate le dichiarazioni e la documentazione previste dall'art. 49
del D.lgs. 163/06 con la specificazione dei requisiti e delle risorse
che sono messe a disposizione per l'appalto in oggetto. 
  IV.1.1) Procedura: Ristretta 
  IV.2.1) Criterio di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa con attribuzione di max punti 40 all'offerta economica  e
max punti 60 all'offerta tecnica come  specificato  nel  Disciplinare
Tecnico e valutazione ai sensi del punto II dell'All.  P  del  D.P.R.
207/10 e precisamente: punto II lett. a)-1 per gli elementi di natura
qualitativa;  punto  II  lett.  b)  per  gli   elementi   di   natura
quantitativa e il criterio di attribuzione proporzionale dei punteggi
per gli altri elementi  di  natura  quantitativa  come  indicato  nel
Disciplinare Tecnico. 
  IV.3.4) Le domande di  partecipazione  devono  pervenire  entro  il
termine perentorio del giorno 07.08.2014, ore 12. I plichi  pervenuti
oltre il termine perentorio indicato sono irricevibili. 
  IV.3.6) Lingua: Italiano 
  VI.3) Informazioni  complementari:  la  domanda  redatta  in  carta
semplice e  sottoscritta  dal  legale  rappresentante  o  da  un  suo
procuratore (in  tal  caso  dovra'  essere  allegata  copia  conforme
all'originale  della  procura),  dovra'   pervenire,   a   mezzo   di
raccomandata A.R. del servizio postale agenzia di recapito o corriere
autorizzato al seguente indirizzo: INFN-LNGS,  Via  G.  Acitelli  22,
67100 Assergi (AQ).  L'INFN  non  sara'  responsabile  per  eventuali
disguidi. Ai sensi del DPR  445/2000,  in  luogo  dell'autenticazione
della firma in calce alla domanda, si  dovra'  allegare  alla  stessa
pena l'esclusione una fotocopia di valido documento di riconoscimento
del  sottoscrittore.  Sulla  busta  contenente   la   documentazione,
dovranno essere  riportati,  pena  l'esclusione,  il  mittente  e  la
seguente dicitura: Prequalificazione Bando di Gara Atto GE  n.  10309
del 17.06.2014. Dovra' inoltre essere indicato  il  domicilio  eletto
per le comunicazioni,  il  numero  di  fax  e  l'indirizzo  di  posta
elettronica (PEC per gli operatori economici  italiani).  Sopralluogo
obbligatorio,  come  sara'  dettagliato   in   lettera   di   invito.
Subappalto: su autorizzazione dell'INFN e in conformita' all'art. 118
del D.lgs. 163/06 e solo  se  dichiarato  in  sede  di  offerta.  Gli
affidatari dovranno trasmettere, entro venti  giorni  dalla  data  di
ciascun pagamento effettuato nei loro confronti, copia delle  fatture
quietanzate relative ai pagamenti corrisposti ai subappaltatori,  con
l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate.  Le  domande  di
partecipazione non  vincolano  l'INFN  all'espletamento  della  gara.
L'INFN si riserva di aggiudicare la gara al concorrente che segue  in
graduatoria se la stessa non e' aggiudicata al primo  classificato  e
se l'INFN non decida di indire una nuova gara. In caso di parita' tra
due o piu' offerte, l'Impresa  aggiudicataria  sara'  quella  che  ha
ottenuto il  maggior  punteggio  nell'offerta  tecnica.  In  caso  di
parita' assoluta, l'Impresa aggiudicataria sara'  designata  mediante
sorteggio   pubblico.    Il    contratto    stipulato    a    seguito
dell'aggiudicazione non  conterra'  alcuna  clausola  compromissoria.
L'INFN si conforma al D.Lgs. n. 196/03  nel  trattamento,  anche  con
strumenti  informatici,  dei  dati   personali   conferiti   per   la
partecipazione alla presente procedura. Responsabili del  trattamento
dei dati: Direttore della Direzione Affari Contrattuali  e  Direttore
della struttura dell'INFN interessata dall'appalto.  I  documenti  di
gara  saranno  disponibili  sul  sito:  http://www.ac.infn.it   nella
sezione "bandi ed esiti di gara"  dal  giorno  di  pubblicazione  del
bando sulla GURI. 
  VI.4) Procedure di ricorso: T.A.R., ai sensi del D.Lgs n.  104  del
2010 
  VI.5) Bando trasmesso all'UE: 08.07.2014 

                        Il direttore generale 
                            Luigi Giunti 

 
TX14BFG541
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.