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Bando di gara - Procedura aperta n. 27/2018 SEZIONE I: AMMINISTAZIONE AGGIUDICATRICE - Denominazione e punti di contatto: Comune di Torino, Area Appalti ed Economato - Servizio Appalti Lavori Pubblici - Piazza Palazzo di Citta' 1, 10122 Torino (Italia) - www.comune.torino.it/appalti - Tel. 011/01122253 - Fax 011/01121910 - Indirizzo di posta elettronica: appaltillpp@cert.comune.torino.it. - Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: Servizio Edifici Comunali Gestione Tecnica Via Meucci n. 4 - 10121 Torino - tel. 011/011 30791- 30520- fax 011 011 30777 -Le offerte vanno inviate a: Comune di Torino - Protocollo Generale - Piazza Palazzo di Citta' 1, 10122 Torino (Italia) - Tel. 011/01123228 - Orario: lun- gio h. 8:30-16 ven. 8,30-14,00. - Tipo di appalto e luogo principale dei lavori, di consegna e di esecuzione: appalto di lavori pubblici - Citta' di Torino. L'appalto e' suddiviso in lotti: si' -Ammissibilita' di varianti: no SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO - DENOMINAZIONE CONFERITA ALL'APPALTO DALL'AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: PROCEDURA APERTA N. 27/2018 - RECUPERO, RIQUALIFICAZIONE, MESSA A NORMA E MANUTENZIONE EDIFICI COMUNALI. ANNO 2017. LOTTO 1 - FABBRICATI MUNICIPALI C.O. 4514. CUP C19J16000380004 . CIG 760350961E . LOTTO 2 - SEDI DELLA POLIZIA MUNICIPALE, CASERME E COMMISSARIATI. C.O. 4443. CUP C19G16000830004. CIG 7603514A3D. LOTTO 3 - MANUTENZIONE SEDI COMANDO PROVINCIALE VIGILI DEL FUOCO. C.O. 4544. CUP C14E16000530004 - CIG 7603516BE3 -QUANTITATIVO O ENTITA' TOTALE DELL'APPALTO: importo base: Euro 881.300,00, oltre Euro 78.700,00 per oneri contrattuali di sicurezza non soggetti a ribasso d'asta; totale dell'appalto: Euro 960.000,00 - per gli importi dei singoli lotti consultare il Disciplinare di Gara, pagg. 1 e 2. Categorie richieste: Per tutti i Lotti: Categoria prevalente: OG1 - class. III (lotto 1); class. I (lotti 1 e 2) - Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 540 giorni naturali e consecutivi per il lotto 1 e 365 giorni naturali e consecutivi per i lotti 2 e 3, decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO,ECONOMICO,FINANZIARIO E TECNICO -Cauzioni provvisorie: Euro 12.700,00 (lotto 1); Euro 4.400,00 (lotto 2); Euro 2.100,00 (lotto 3) - Tassa ANAC: Euro 70,00 (CIG 760350961E ) (Lotto 1); Euro 20,00 (CIG 7603514A3D ) (Lotto 2). - Per ulteriori informazioni consultare i punti 2) e 3) del Disciplinare di gara. -Principali modalita' di finanziamento: Nuovo Mutuo Cassa DD.PP. anno 2017, cfr. determinazioni a contrarre n. 274, mecc.2017 06246/030 del 6 dicembre 2017 esecutiva dal 20 dicembre 2017; n. 274 mecc. 2017 06246/030 del 6 dicembre 2017 esecutiva dal 29 dicembre 2017, n. 283 mecc. 2017 06293/030 del 6 dicembre 2017 esecutiva dal 20 dicembre 2017. - Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: consultare i punti a) e b) di pag.11 e ss. del Disciplinare di gara. - Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: consultare punto 1-c), 1-d); 1-e); 1-f); 1-g;1-h;1-i); del Disciplinare di gara. SEZIONE IV: PROCEDURA Criteri di aggiudicazione: L'aggiudicazione avverra' con il criterio del minor prezzo, trattandosi di contratto da stipulare a misura, mediante ribasso sull'elenco prezzi posto a base di gara. In applicazione dell'art. 95 comma 4 lett. a) e 97 comma 8 del D.Lgs n. 50/2016, si procedera' all'esclusione automatica delle offerte risultate anomale, previo sorteggio, da effettuarsi in sede di gara, del metodo di determinazione della soglia di anomalia tra quelli indicati al comma 2 dell'art. 97, sempre che le offerte ammesse siano in numero pari o superiori a 10. Nella determinazione della soglia di anomalia si procedera' all'arrotondamento sino alla quarta cifra decimale. L'amministrazione in ogni caso potra' valutare la congruita' di ogni altra offerta che, in base ad elementi specifici, appaia anormalmente bassa art. 97, comma 6 D.Lgs. 50/2016, secondo le modalita' di cui ai commi 4, 5 del predetto articolo. Si richiama il Comunicato ANAC del 05/10/2016. La Commissione si riserva di procedere all'eventuale rinvio della gara per le operazioni di calcolo della soglia di anomalia e di quelle conseguenti; procedera' quindi, in seduta pubblica, alla proclamazione dell'aggiudicazione. - Termine per il ricevimento delle offerte: martedi' 23 ottobre 2018 entro le ore 10,00, pena l'esclusione. - Lingua da utilizzarsi per le offerte: italiano - Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni - Modalita' di apertura delle offerte: mercoledi' 24 ottobre 2018 - Luogo: Torino-Ora: 10,00-in seduta pubblica - Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: Bando di gara, Capitolato Speciale d'Appalto e relativi allegati, sono consultabili ed estraibili sul sito web www.comune.torino.it/appalti. L'appalto non rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI Informazioni complementari Il Disciplinare di gara, facente parte integrale e sostanziale del presente estratto, cui si fa riferimento per tutte le prescrizioni non espressamente indicate nel bando, sara' pubblicato, unitamente al presente bando di gara, sul sito del Comune di Torino al seguente indirizzo: www.comune.torino.it/appalti. Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per il Piemonte, Corso Stati Uniti 45, 10100 Torino (Italia) Il dirigente area appalti ed economato dott.ssa Margherita Rubino TX18BFF18955