A.O. "OSPEDALE MAGGIORE" DI CREMA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.131 del 14-11-2014)

 
Bando di gara - Procedura aperta per appalto di esecuzione lavori per
l'adeguamento strutturale e impiantistico del presidio Ospedaliero di
Crema - III stralcio - CUP G97E08000130003 - CIG 59962695B6, delibera
                        n. 323 del 06/11/2014 
 

  SEZIONE   I:   AMMINISTRAZIONE   AGGIUDICATRICE   I.2)   TIPO    DI
AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE  E  PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA'
Azienda Ospedaliera Salute L'amministrazione aggiudicatrice  acquista
per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.2) Tipo  di  appalto:  Lavori
Esecuzione  Luogo  principale  di  consegna  o  esecuzione   Edificio
Monoblocco del Presidio Ospedaliero di Crema, Largo Ugo Dossena n. 2,
Crema (CR) Nuts Code ITC4A  II.1.3)  L'avviso  riguarda:  Un  appalto
pubblico II.1.5) Breve descrizione  dell'appalto  o  degli  acquisti:
Esecuzione  dei  lavori  relativi  all'adeguamento   strutturale   ed
impiantistico del 1. piano maniche A e B, del 2. piano maniche A-B-C,
3. piano manica C dell'edificio Monoblocco del  Presidio  Ospedaliero
di Crema,  CUP  G97E08000130003,  progetto  esecutivo  approvato  con
deliberazione n.  140  del  13/05/2014.  II.1.6)  CPV  Ogg.principale
45454000 II.1.8) Divisione in  lotti:  NO  II.1.9)  Ammissibilita  di
varianti:  NO  II.2)  QUANTITATIVO  O  ENTITA  DELL'APPALTO   II.2.1)
Quantitativo o entita totale: Importo  complessivo  dei  lavori  (iva
esclusa): euro 4.302.027,91 di cui euro 110.000,00 per oneri  per  la
sicurezza non soggetti a ribasso d'asta. Opere prevalenti  cat.  OG1,
classifica IV per euro 2.485.417,18 e opere scoprporabili cat.  OG11,
classifica  III-bis  per  euro  1.706.610,73.  Valore   stimato   IVA
esclusa:4  302  027,91  EUR  II.2.2)   Opzioni:   NO   II.3)   DURATA
DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Periodo in giorni:900 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie   richieste:
L'offerta dei concorrenti  deve  essere  corredata  da  una  cauzione
provvisoria di euro 86.040,56, di  cui  all'art.  75  del  d.lgs.  n.
163/2006, pari almeno al 2% (due per cento) dell'importo  complessivo
dell'appalto. L'importo della garanzia, e del suo eventuale  rinnovo,
e ridotto del cinquanta per cento  per  gli  operatori  economici  ai
quali venga rilasciata, da  organismi  accreditati,  ai  sensi  delle
norme europee della serie UNI CEI EN 45000 e della serie UNI  CEI  EN
ISO/IEC 17000, per la certificazione del sistema di qualita  conforme
alle norme europee della serie UNI CEI ISO 9000. Per fruire  di  tale
beneficio, l'operatore economico segnala,  in  sede  di  offerta,  il
possesso del requisito, e lo  documenta  nei  modi  prescritti  dalle
norme vigenti.  Le  modalita  di  costituzione  della  cauzione  sono
indicate  nel  disciplinare  di   gara.   Dall'atto   del   contratto
l'aggiudicatario deve prestare la cauzione definitiva nella misura  e
nei modi dell'art. 113 del d.lgs. n. 163/2006  e  dell'art.  123  del
D.P.R. 207/2010 e s.m.i., nonche  polizza  assicurativa,  redatta  in
conformita alle polizze allegate al D.M. 123/2004,  di  cui  all'art.
129 del d.lgs. 163/2006 e dell'art. 125 del D.P.R. 207/2010 e s.m.i.,
che copra i danni  subiti  dalla  stazione  appaltante  a  causa  del
danneggiamento o dell'esecuzione dei  lavori,  per  un  importo  pari
all'importo del contratto. L'aggiudicatario  e  altresi  obbligato  a
stipulare un'assicurazione  contro  la  responsabilita  civile  verso
terzi per un importo pari ad  euro  500.000,00,  cosi  come  indicato
dall'art. 125 del D.P.R 207/2010.  III.1.2)  Principali  modalita  di
finanziamento:  L'intervento  e  finanziato  per   complessivi   euro
5.313.588,46  i.v.a.  compresa   di   cui   euro   5.001.472,58   con
finanziamento dello Stato a valere sul contributo di cui  all'Accordo
di Programma Quadro del 03/03/1999-ex art. 20 L. 67/88  e  successivo
VI Atto  Integrativo  ed  euro  312.115,88  con  finanziamento  della
Regione  Lombardia,  decreto  D.G.Salute  n.  6872  del   17/07/2014.
Modalita  di  pagamento:  Stati  Avanzamento  Lavori  secondo  quanto
previsto dal Capitolato Speciale d'Appalto l'impresa avra  diritto  a
pagamenti in corso d'opera ogni volta il suo  credito  al  netto  del
ribasso d'asta raggiunga un importo non inferiore al 10% dell'importo
contrattuale.  Nei  confronti  dell'appaltatore  si   applichera   la
disciplina sulla "anticipazione del prezzo" prevista dall'art. 26-ter
del  Decreto  Legislativo  n.  68  del  21/06/2013.  III.1.3)   Forma
giuridica: Sono ammessi alla gara  gli  operatori  economici  di  cui
all'art.  34  del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.,  tra  i   quali,   in
particolare, quelli costituiti da: 1.operatori economici con idoneita
individuale di cui alle lettere a)  (imprenditori  individuali  anche
artigiani, societa commerciali, societa  cooperative),  b)  (consorzi
tra societa cooperative e  consorzi  tra  imprese  artigiane),  e  c)
(consorzi stabili), dell'art. 34, comma 1,  del  Codice;  2.operatori
economici  con  idoneita  plurisoggettiva  di  cui  alle  lettera  d)
(raggruppamenti temporanei di concorrenti), e) (consorzi ordinari  di
concorrenti), e-bis (le  aggregazioni  tra  le  imprese  aderenti  al
contratto di rete) ed f) (gruppo  europeo  di  interesse  economico),
dell'art. 34, comma 1, del Codice, oppure da operatori che  intendano
riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37, comma 8,  del  Codice;
3.operatori economici stranieri, alle condizioni di cui  all'art.  47
del Codice nonche del presente disciplinare di gara.  4.Si  applicano
le disposizioni di cui agli artt. 36 e 37 del Codice  e  all'art.  92
del Regolamento. III.1.4) Altre condizioni: NO III.2)  CONDIZIONI  DI
PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione  operatori:  1.Non  e  ammessa  la
partecipazione alla gara  di  concorrenti  per  i  quali  sussistano:
1.1.le cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1,  lettere  a),
b), c), d), e), f), g), h), i), l), m), m-bis), m-ter  ed  m-quater),
del Codice; 1.2.le cause di divieto, decadenza o  di  sospensione  di
cui  all'art.  67  del  d.lgs.  6  settembre  2011,  n.  159;  1.3.le
condizioni di cui all'art. 53, comma 16-ter, del d.lgs. del 2001,  n.
165 o che  siano  incorsi,  ai  sensi  della  normativa  vigente,  in
ulteriori divieti a  contrattare  con  la  pubblica  amministrazione.
2.Gli operatori economici aventi  sede,  residenza  o  domicilio  nei
paesi inseriti nelle  c.d.  "black  list",  di  cui  al  decreto  del
Ministro delle finanze del 4 maggio 1999 e al  decreto  del  Ministro
dell'economia e delle finanze del 21 novembre 2001 devono  essere  in
possesso,   pena   l'esclusione   dalla   gara,   dell'autorizzazione
rilasciata  ai  sensi  del  d.m.  14  dicembre  2010  del   Ministero
dell'economia e delle finanze (art. 37 del d.l. 31  maggio  2010,  n.
78). 3.Agli operatori economici concorrenti, ai sensi  dell'art.  37,
comma 7, primo periodo, del Codice, e vietato partecipare  alla  gara
in piu di un  raggruppamento  temporaneo  o  consorzio  ordinario  di
concorrenti, ovvero partecipare alla gara anche in forma individuale,
qualora  gli  stessi  abbiano  partecipato  alla  gara  medesima   in
raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti o aggregazione di
imprese aderenti al contratto di rete (nel prosieguo, aggregazione di
imprese di rete). 4.Ai consorziati indicati per  l'esecuzione  da  un
consorzio di cui all'art. 34, comma 1, lett. b) (consorzi tra societa
cooperative e consorzi tra imprese artigiane), ai sensi dell'art. 37,
comma 7,  secondo  periodo,  del  Codice  e  vietato  partecipare  in
qualsiasi altra forma alla medesima gara;  il  medesimo  divieto,  ai
sensi dell'art. 36, comma 5,  del  Codice,  vige  per  i  consorziati
indicati per l'esecuzione da un consorzio di cui all'art.  34,  comma
1, lettera c), (consorzi stabili). La  sanzione  pecuniaria  prevista
dall'art. 38, comma 2-bis, del Codice e fissata nella  misura  del  2
per mille dell'importo posto a  base  di  gara.  III.2.2)  Situazione
economica: Sono ammessi alla procedura i  soggetti  in  possesso  dei
requisiti previsti dal  disciplinare  di  gara.  III.2.3)  Situazione
tecnica: Possesso dell'attestazione rilasciata da  SOA  in  corso  di
validita, che documenti la qualificazione in categoria  e  classifica
adeguata ai lavori da assumere. III.2.4) Appalti non riservati. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo  di  procedura:  APERTA  IV.2.1)
Criteri di aggiudicazione: PREZZO PIU BASSO IV.2.2) Ricorso  ad  asta
elettronica NO Nessun  Altra  Pubblicazione  IV.3.3)  Condizioni  per
ottenere il capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare
oppure il documento descrittivo Documento  NON  a  pagamento  IV.3.4)
Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di
partecipazione 09/01/2015 Ore: 20:00 IV.3.6) Lingue utilizzabili:  IT
IV.3.7) Periodo  minimo  mantenimento  offerta  giorni:  180  IV.3.8)
Modalita di apertura delle offerte Data: 12/01/2015 Ora: 10:00 Luogo:
Presidio Ospedaliero di Crema -  U.O.  Manutenzione  e  Patrimonio  -
Largo Ugo Dossena, 2 - Crema Persone ammesse: Potranno partecipare  i
legali rappresentanti delle imprese interessate oppure persone munite
di specifica delega loro conferita da suddetti legali rappresentanti.
Le eventuali successive sedute  pubbliche  avranno  luogo  presso  la
stessa sede e la data e orario saranno comunicate  ai  concorrenti  a
mezzo  della  funzione  "Comunicazioni  procedura"   presente   sulla
piattaforma Sintel almeno 3 giorni prima della data fissata. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) APPALTO  PERIODICO:  NO  VI.2)
APPALTO CONNESSO  AD  UN  PROGETTO  DELL'UE:  NO  VI.3)  INFORMAZIONI
COMPLEMENTARI: Richieste di chiarimenti solo fino a 6 gg. prima della
scadenza di presentazione delle offerte. Questa  Azienda  Ospedaliera
utilizza  il  Sistema  di  intermediazione  telematica   di   Regione
Lombardia  denominato  "SinTel",  al  quale  e   possibile   accedere
attraverso il punto di presenza sulle reti telematiche  all'indirizzo
internet   corrispondente   all'URL    www.arca.regione.lombardia.it.
Documentazione:  il  disciplinare  di  gara  (contenente   le   norme
integrative del bando relative alle modalita di  partecipazione  alla
gara, alle modalita di compilazione e presentazione dell'offerta,  ai
documenti da presentare a corredo della stessa ed alle  procedure  di
aggiudicazione dell'appalto) nonche il capitolato speciale  d'appalto
possono  essere  visionati  previa  registrazione  alla   piattaforma
telematica SinTel cosi come disciplinato nei "manuali", accedendo  al
portale   della    centrale    acquisti    all'indirizzo    internet:
www.arca.regione.lombardia.it  nell'apposita  sezione  "registrazione
alla centrale  acquisti  >  >  registrazione  imprese".  Modalita  di
determinazione  del  corrispettivo:  a  corpo,  ai  sensi  di  quanto
previsto  dall'art.  53,  comma  4  del  d.lgs.  163/2006.  Ai  sensi
dell'art. 253 comma  20-bis  del  Codice,  qualora  il  numero  delle
offerte valide sia almeno pari  a  10,  si  procedera  all'esclusione
automatica delle offerte di ribasso pari o superiori alla  soglia  di
anomalia di cui all'art. 86, comma 1, del Codice,  restando  comunque
ferma la facolta, di  cui  all'art.  86,  comma  3,  del  Codice,  di
valutare la congruita di ogni altra offerta che, in base ad  elementi
specifici, appaia anormalmente  bassa.  VI.4)  PROCEDURE  DI  RICORSO
VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
LOMBARDIA - SEZ. BRESCIA Via Carlo Zima, 3 Brescia 25121  ITTelefono:
+39 0302279415  http://www.tarbrescia.com  VI.4.2)  Presentazione  di
ricorso: Tutte le controversie derivanti dal contratto sono  deferite
alla  competenza  dell'Autorita  giudiziaria  del  Foro  di  Cremona,
rimanendo esclusa la competenza arbitrale. Procedura di  ricorso:  a)
Organismo responsabile delle  procedure  di  ricorso:  TAR  Lombardia
(Tribunale Amministrativo Regionale), Sez. Brescia. b)  Presentazione
di ricorso: previa eventuale comunicazione di voler proporre  ricorso
giurisdizionale: - entro 30 giorni dalla pubblicazione  del  presente
bando per motivi che ostano alla partecipazione; -  entro  30  giorni
dalla conoscenza del provvedimento di esclusione; - entro  30  giorni
dalla conoscenza del provvedimento  di  aggiudicazione.  c)  servizio
presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei
ricorsi:   Responsabile    Unico    del    Procedimento.    Indirizzo
documentazione: Arca Lombardia - Azienda Regionale Centrale  Acquisti
Www.arca.regione.lombardia.it   Url:    www.arca.regione.lombardia.it
Indirizzo domande partecipazione:Arca Lombardia -  Azienda  Regionale
Centrale      Acquisti       Www.arca.regione.lombardia.it       Url:
www.arca.regione.lombardia.it   Contatto:   U.o.    Manutenzione    E
Patrimonio  Attenzione:  Rup:  Ing.  Fabrizio  Landi  Telefono:   +39
0373280221  Email:  tecnico@hcrema.it   Fax:   +39   0373280357   Url
amministrazione:       http://www.hcrema.it       Url        profilo:
http://www.hcrema.it 

                 Responsabile unico del procedimento 
                           Fabrizio Landi 

 
T14BFK19582
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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