UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI SALERNO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.131 del 14-11-2014)

 
                   Bando di gara - CIG 6000643F3D 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: Universita' degli Studi di Salerno 
  Indirizzo postale: via Giovanni Paolo II, 132 
  Citta': Fisciano; Codice postale: 84084; Paese: Italia 
  Punti di contatto: Area II - Ufficio Legale e Contratti -  Area  VI
Risorse Strumentali 
  Telefono: 089/966230-6022 - 
  All'attenzione di : Monica D'Auria - Aurelia  Sersante  -  Gianluca
Basile 
  Posta elettronica: ufficio.contratti@unisa.it 
  Indirizzo internet: www. unisa.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati. 
  II  capitolato   d'oneri   e   la   documentazione   complementare:
disponibili dopo la fase di preselezione 
  Le richieste di partecipazione vanno inviate a:  Altro:  completare
l'allegato A.III 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA' 
  Universita' degli Studi: Istruzione 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatici: no 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice:  Procedura  ristretta  in  termini   accelerati   per
l'affidamento dei  lavori  di  potenziamento  ed  ammodernamento  dei
campus universitari di Fisciano e Baronissi (SA). - CIG :6000643F3D -
CUP: D56B14000000001 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: (a) Lavori 
  Luogo principale di consegna: Fisciano (SA) 
  Codice NUTS: ITF35 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.5)  Breve   descrizione   dell'appalto   o   degli   acquisti:
realizzazione di lavori per l'ammodernamento ed il  potenziamento  di
edifici. 
  II.1.6)  CPV  (Vocabolario  comune  per  gli  appalti)  Vocabolario
principale: 45450000-6 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): no 
  II.1.8) Divisione in lotti: no 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Euro  6.815.252,80  compresi
oneri della sicurezza non soggetti a ribasso d'asta. 
  Lavorazioni di cui si compone l'intervento: 
  - opere civili: Euro 1.612.590,69 (riconducibili alla  cat.  OG1  -
classifica adeguata - prevalente); 
  - finiture di opere generali di  natura  edile:  Euro  1.592.048,13
(riconducibili alla cat. OS7  -  classifica  adeguata  -  scorporata,
subappaltabile a qualificazione non obbligatoria) 
  - strade..., ecc: Euro 1.520.149,19 (riconducibili alla cat. OG3  -
classifica adeguata -  scorporata,  subappaltabile  a  qualificazione
obbligatoria); 
  - componenti strutturali in acciaio: Euro 821.702,26 (riconducibili
alla cat. OS18A - classifica adeguata - scorporata, subappaltabile  a
qualificazione obbligatoria); 
  -  finiture  di  opere  generali  in  materiali   lignei...:   Euro
755.198,61 (riconducibili alla  cat.  OS6  -  classifica  adeguata  -
scorporata, subappaltabile a qualificazione non obbligatoria); 
  -   impianti    per    trasf/distr.energia    ..:Euro    513.563,91
(riconducibili alla cat. OG10 -  classifica  adeguata  -  scorporata,
subappaltabile a qualificazione obbligatoria). 
  II.2.2) Opzioni: no 
  II.3) TERMINE DI ESECUZIONE 
  Giorni 300 (trecento) naturali, successivi  e  continui  decorrenti
dalla data del verbale di consegna lavori 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:  cauzione  provvisoria,  da
rendersi in fase di gara, pari al 2% dell'importo  posto  a  base  di
gara, resa con  le  modalita'  di  cui  all'art.  75  del  D.Igs.  n.
163/2006.  Cauzione  definitiva,  da  rendersi  all'   aggiudicazione
definitiva, ai sensi e con le  modalita'  di  cui  all'art.  113  del
D.Igs. n. 163/2006. 
  Polizze assicurative:  del  tipo  CAR  -  Contractors  All-Risk"  e
polizza di responsabilita' civile  verso  terzi:  massimali  indicati
negli elaborati progettuali. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  Finanziamento: finanziamento MIUR 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:  modalita'  previste
dal D. Lgs.163/06 e s.m.i. e dal D.P.R. 207/2010 e s.m.i. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  - assenza delle cause di esclusione dagli appalti di  cui  all'art.
38 del D.Lgs. n. 163/2006; 
  - iscrizione nel registro della C.C.I.A.A., o, per le  imprese  non
residenti in  Italia,  nel  registro  professionale  dello  Stato  di
appartenenza; 
  - l'insussistenza di forme di controllo o di collegamento  a  norma
dell'art. 2359 del Codice Civile,  con  altri  soggetti  partecipanti
alla gara; 
  - non avere procedimenti in corso ai sensi  dell'art.  416/bis  del
codice penale; 
  - insussistenza di cause di divieto, sospensione e/o  decadenza  di
cui alla'art.10. L. 575/65 e s.m.i. 
  - rispetto delle norme che disciplinano il diritto  al  lavoro  dei
disabili, ai sensi della L. n. 68/99; 
  - non avvalersi dei  piani  individuali  di  emersione  del  lavoro
sommerso di cui alla L. n. 266/2002; 
  - essere in regola con il versamento dei contributi previdenziali; 
  III.2.2; III2.3) Capacita' economica, finanziaria e tecnica 
  Saranno  ammessi  concorrenti  in  possesso  dell'attestazione   di
qualificazione SOA, in corso di validita', per classifiche di importi
adeguate, per la  categoria  OG1  (prevalente),  OS7  (scorporata,  a
qualificazione non obbligatoria, subappaltabile), OG3 (scorporata,  a
qualificazione obbligatoria, subappaltabile),  OS18A  (scorporata,  a
qualificazione  obbligatoria,  subappaltabile),  OS6  (scorporata,  a
qualificazione non obbligatoria, subappaltabile), OG10 (scorporata, a
qualificazione obbligatoria, subappaltabile). Il concorrente  non  in
possesso   delle   qualificazioni    nelle    categorie    scorporate
subappaltabili puo' riservarsi la facolta' di affidare in  subappalto
tutte le lavorazioni riconducibili alle predette categorie ad imprese
in possesso delle  relative  categorie  per  classifiche  di  importi
adeguate ovvero eseguire in proprio le lavorazioni riconducibili alle
categorie  per  le  quali   non   e'   prevista   la   qualificazione
obbligatoria; nel qual caso la classifica della categoria  prevalente
(OG1) dovra'  essere  adeguata  all'importo  complessivo  a  base  di
appalto (Euro 6.815.252,80). 
  I concorrenti stabiliti in altri stati aderenti all'unione  Europea
dovranno possedere i requisiti previsti dal DPR 207/2010 accertati ai
sensi  dell'art.62  del  suddetto  D.P.R.  207/2010  in   base   alla
documentazione prodotta  secondo  le  norme  vigenti  nei  rispettivi
paesi. 
  La sussistenza dei requisiti  su  indicati  dovra'  rendersi  nelle
forme  di  cui  al  D.P.R.  445/2000   con   apposita   dichiarazione
sottoscritta con firma leggibile e  per  esteso,  non  autenticata  e
corredata  da  esemplare   in   originale   ovvero   copia   confrome
dell'attestato SOA e  da  fotocopia  di  un  documento  in  corso  di
validita' utilizzando la modulistica allegata  al  presente  bando  o
riproducendola integralmente. 
  III.2.1.1 - Situazione giuridica - prove richieste 
  Attestazione SOA 
  Certificazione di qualita' 
  III.2.1.2 - Capacita' economica e finanziaria - prove richieste 
  Attestazione SOA di categorie e classifiche adeguate all'appalto. 
  III.2.1.3 - Capacita' tecnica - prove richieste 
  Attestazione SOA di categorie e classifiche adeguate all'appalto 
  III.2.4) Appalti riservati: no 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo  di  procedura:  ristretta  in
termini accelerati 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito: 
  a) Ribasso offerto: fino a 10 punti 
  b) Organizzazione del cantiere finalizzata all'aumento 
  delle condizioni di sicurezza e alla riduzione dei 
  tempi di esecuzione fino a 25 punti 
  c) Proposte integrative dei componenti di progetto fino a 50 punti 
  d) Servizi di assistenza e manutenzione post intervento fino  a  15
punti 
  In riferimento al punteggio complessivo attribuibile agli  elementi
qualitativi di cui ai parametri b), c) e d) e' stabilita  una  soglia
minima preclusiva alla valutazione dell'elemento economico di cui  al
parametro a) dettagliata nell'invito a gara. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto:no 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare oppure il documento descrittivo : 
  disciplinate nell'invito a gara 
  IV.3.4)   Termine   per   il   ricevimento   delle   richieste   di
partecipazione 
  Data: 01.12.2014 Ora: 13:00 per la consegna a mano 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione:Italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta :giorni: 180 dalla ricezione delle offerte 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.I) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: no 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI : 
  a)  Contributo  a  favore   dell'Autorita'   Vigilanza   LL.PP.   :
disciplinato nell'invito a gara; 
  b) procedure di verifica ex art.48  del  d.lgs.163/2006  effettuate
contestualmente alla valutazione della richiesta  di  partecipazione:
e'  richiesta  gia'  in  sede  di  formulazione  della  richiesta  di
partecipazione la presentazione della certificazione  comprovante  le
dichiarazioni sostitutive rese in ordine al possesso dei requisiti di
capacita' economico-finanziaria  e  tecnico-organizzativa  (attestato
SOA), pena l'applicazione dei provvedimenti di cui all'art.48 co 1 d.
lgs. 163/2006; 
  c) modalita' di presentazione dell'offerta esplicitate  nell'invito
a gara; 
  d) Sopralluogo obbligatorio disciplinato nell'invito a gara; 
  e) Elaborati progettuali a base di gara: disciplinato nell'invito a
gara; 
  f) Disciplina della cessione e del  subappalto:  il  contratto  non
puo' essere ceduto a terzi a  pena  di  nullita'.  E'  consentito  il
subappalto nel rispetto di quanto previsto dall'art. 118  del  D.lgs.
163/2006.. 
  g) Anomalia dell'offerta: ai sensi degli artt.  86,  87  e  88  del
D.lgs. n. 163/2006. 
  h) Non saranno ammesse offerte alla pari o in aumento. 
  i) In caso di offerte  uguali,  meritevoli  di  aggiudicazione,  si
procedera' per sorteggio (art.77 R.D. 827/1924). 
  j) Non saranno ammesse le offerte condizionate e quelle espresse in
modo indeterminato;  non  si  fara'  luogo  a  miglioria,  ne'  sara'
consentita in sede di gara la presentazione di altra offerta. 
  k) La  Stazione  Appaltante  si  riserva  la  facolta'  di  avviare
l'appalto  in   pendenza   della   formalizzazione   del   contratto,
immediatamente dopo l'aggiudicazione  definitiva,  sotto  riserva  di
legge. 
  l) Qualora per  fatto  imputabile  all'Impresa  non  sia  possibile
formalizzare  l'aggiudicazione  definitiva  ovvero   procedere   alla
stipula del contratto, la Stazione Appaltante incamerera' la cauzione
provvisoria, fatta salva la risarcibilita' di ulteriori danni. 
  m) Motivi di esclusione: assenza totale o  parziale  dei  requisiti
minimi previsti dal presente bando; ulteriori  motivi  di  esclusione
indicati nell'invito a gara 
  n) Il recapito del plico contenente la richiesta di  partecipazione
rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per  qualsiasi  motivo,
non giunga a destinazione in tempo utile. 
  o) Eventuali controversie  saranno  devolute  alla  cognizione  del
Giudice Competente - Foro di competenza dell'Ateneo salernitano. 
  p) La presentazione della richiesta di partecipazione  non  vincola
la Stazione Appaltante che si riserva l'insindacabile facolta' di non
procedere . 
  q)  Il  presente  bando  sara'   pubblicato   integralmente   sara'
pubblicato integralmente sulla GUCE, sulla GURI, sul sito informatico
del Ministero delle Infrastrutture e dei  Trasporti,  sul  quotidiano
nazionale "Gazzetta Aste e Appalti" e, per  estratto  sul  quotidiano
nazionale "Corriere della Sera" e sui quotidiani locali "Il  Mattino"
e "La Repubblica  -  pagine  locali",  nonche'  trasmesso  agli  Albi
Pretori dei  Comuni  di  Salerno,  Baronissi  e  Fisciano  e  affisso
all'Albo Ufficiale di Ateneo ed  e'  reperibile  sul  sito  Internet:
www.unisa.it - Link - Enti e Imprese. 
  r)  In  ordine  al  procedimento  instaurato  si  informa  che   il
trattamento  dei  dati  personali,  compresi   quelli   sensibili   e
giudiziari,  da  parte  della  Stazione  Appaltante   e'   effettuato
esclusivamente per lo svolgimento delle funzioni  istituzionali,  nel
rispetto delle disposizioni del Codice in materia di  protezione  dei
dati personali (D.lgs. 196/2003 e s.m.i.) 
  s)  Responsabile  del  procedimento:   ing.   Gianluca   Basile   -
responsabile del procedimento di gara: dott.ssa Monica D'Auria 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione di ricorso: 
  Universita' degli Studi di Salerno - Area II  -  Ufficio  legale  e
Contratti 
  Indirizzo postale:Via Giovanni Paolo II, 132 - 
  Citta': Fisciano (SA) - Codice postale: 84084 - Paese: Italia 
  Posta elettronica: ufficio.contratti@unisa.it - 
  Telefono: 089/966022-6230-6194 Fax: 0891966229 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO alla GUCE: 10.11.2014 
  ALLEGATO A 
  ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  II)  INDIRIZZI  E  PUNTI  DI  CONTATTO  PRESSO  I   QUALI   SARANNO
DISPONIBILI IL CAPITOLATO D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE 
  Denominazione ufficiale: Universita' degli Studi di Salerno 
  Indirizzo postale: Via Giovanni Paolo II, 132 
  Citta': Fisciano (SA) Codice postale: 84084 Paese: Italia 
  Punti di contatto: Ufficio Legale e Contratti - Area VI  -  Ufficio
Progettazione 
  Telefono: 089/966230-6022- 6183 
  All'attenzione di: D'Auria Monica - Sersante - Basile 
  Posta elettronica: ufficio.contratti@unisa.it 
  Indirizzo Internet (URL): www.unisa.it 
  III) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Al QUALI INVIARE LE OFFERTE 
  Universita' degli Studi di Salerno - Direzione Generale 
  Indirizzo postale:Via Giovanni Paolo II, 132 
  Citta': Fisciano (SA) Codice postale: 84084 Paese: Italia 
  Fisciano, 07.11.2014 

                        Il direttore generale 
                        Attilio A. M. Bianchi 

 
T14BFL19550
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.