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Bando di gara - CIG 6000643F3D SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: Universita' degli Studi di Salerno Indirizzo postale: via Giovanni Paolo II, 132 Citta': Fisciano; Codice postale: 84084; Paese: Italia Punti di contatto: Area II - Ufficio Legale e Contratti - Area VI Risorse Strumentali Telefono: 089/966230-6022 - All'attenzione di : Monica D'Auria - Aurelia Sersante - Gianluca Basile Posta elettronica: ufficio.contratti@unisa.it Indirizzo internet: www. unisa.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. II capitolato d'oneri e la documentazione complementare: disponibili dopo la fase di preselezione Le richieste di partecipazione vanno inviate a: Altro: completare l'allegato A.III I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' Universita' degli Studi: Istruzione L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatici: no SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura ristretta in termini accelerati per l'affidamento dei lavori di potenziamento ed ammodernamento dei campus universitari di Fisciano e Baronissi (SA). - CIG :6000643F3D - CUP: D56B14000000001 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: (a) Lavori Luogo principale di consegna: Fisciano (SA) Codice NUTS: ITF35 II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: realizzazione di lavori per l'ammodernamento ed il potenziamento di edifici. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) Vocabolario principale: 45450000-6 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no II.1.8) Divisione in lotti: no II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Euro 6.815.252,80 compresi oneri della sicurezza non soggetti a ribasso d'asta. Lavorazioni di cui si compone l'intervento: - opere civili: Euro 1.612.590,69 (riconducibili alla cat. OG1 - classifica adeguata - prevalente); - finiture di opere generali di natura edile: Euro 1.592.048,13 (riconducibili alla cat. OS7 - classifica adeguata - scorporata, subappaltabile a qualificazione non obbligatoria) - strade..., ecc: Euro 1.520.149,19 (riconducibili alla cat. OG3 - classifica adeguata - scorporata, subappaltabile a qualificazione obbligatoria); - componenti strutturali in acciaio: Euro 821.702,26 (riconducibili alla cat. OS18A - classifica adeguata - scorporata, subappaltabile a qualificazione obbligatoria); - finiture di opere generali in materiali lignei...: Euro 755.198,61 (riconducibili alla cat. OS6 - classifica adeguata - scorporata, subappaltabile a qualificazione non obbligatoria); - impianti per trasf/distr.energia ..:Euro 513.563,91 (riconducibili alla cat. OG10 - classifica adeguata - scorporata, subappaltabile a qualificazione obbligatoria). II.2.2) Opzioni: no II.3) TERMINE DI ESECUZIONE Giorni 300 (trecento) naturali, successivi e continui decorrenti dalla data del verbale di consegna lavori SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria, da rendersi in fase di gara, pari al 2% dell'importo posto a base di gara, resa con le modalita' di cui all'art. 75 del D.Igs. n. 163/2006. Cauzione definitiva, da rendersi all' aggiudicazione definitiva, ai sensi e con le modalita' di cui all'art. 113 del D.Igs. n. 163/2006. Polizze assicurative: del tipo CAR - Contractors All-Risk" e polizza di responsabilita' civile verso terzi: massimali indicati negli elaborati progettuali. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia Finanziamento: finanziamento MIUR III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: modalita' previste dal D. Lgs.163/06 e s.m.i. e dal D.P.R. 207/2010 e s.m.i. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: - assenza delle cause di esclusione dagli appalti di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006; - iscrizione nel registro della C.C.I.A.A., o, per le imprese non residenti in Italia, nel registro professionale dello Stato di appartenenza; - l'insussistenza di forme di controllo o di collegamento a norma dell'art. 2359 del Codice Civile, con altri soggetti partecipanti alla gara; - non avere procedimenti in corso ai sensi dell'art. 416/bis del codice penale; - insussistenza di cause di divieto, sospensione e/o decadenza di cui alla'art.10. L. 575/65 e s.m.i. - rispetto delle norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili, ai sensi della L. n. 68/99; - non avvalersi dei piani individuali di emersione del lavoro sommerso di cui alla L. n. 266/2002; - essere in regola con il versamento dei contributi previdenziali; III.2.2; III2.3) Capacita' economica, finanziaria e tecnica Saranno ammessi concorrenti in possesso dell'attestazione di qualificazione SOA, in corso di validita', per classifiche di importi adeguate, per la categoria OG1 (prevalente), OS7 (scorporata, a qualificazione non obbligatoria, subappaltabile), OG3 (scorporata, a qualificazione obbligatoria, subappaltabile), OS18A (scorporata, a qualificazione obbligatoria, subappaltabile), OS6 (scorporata, a qualificazione non obbligatoria, subappaltabile), OG10 (scorporata, a qualificazione obbligatoria, subappaltabile). Il concorrente non in possesso delle qualificazioni nelle categorie scorporate subappaltabili puo' riservarsi la facolta' di affidare in subappalto tutte le lavorazioni riconducibili alle predette categorie ad imprese in possesso delle relative categorie per classifiche di importi adeguate ovvero eseguire in proprio le lavorazioni riconducibili alle categorie per le quali non e' prevista la qualificazione obbligatoria; nel qual caso la classifica della categoria prevalente (OG1) dovra' essere adeguata all'importo complessivo a base di appalto (Euro 6.815.252,80). I concorrenti stabiliti in altri stati aderenti all'unione Europea dovranno possedere i requisiti previsti dal DPR 207/2010 accertati ai sensi dell'art.62 del suddetto D.P.R. 207/2010 in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi. La sussistenza dei requisiti su indicati dovra' rendersi nelle forme di cui al D.P.R. 445/2000 con apposita dichiarazione sottoscritta con firma leggibile e per esteso, non autenticata e corredata da esemplare in originale ovvero copia confrome dell'attestato SOA e da fotocopia di un documento in corso di validita' utilizzando la modulistica allegata al presente bando o riproducendola integralmente. III.2.1.1 - Situazione giuridica - prove richieste Attestazione SOA Certificazione di qualita' III.2.1.2 - Capacita' economica e finanziaria - prove richieste Attestazione SOA di categorie e classifiche adeguate all'appalto. III.2.1.3 - Capacita' tecnica - prove richieste Attestazione SOA di categorie e classifiche adeguate all'appalto III.2.4) Appalti riservati: no SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: ristretta in termini accelerati IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito: a) Ribasso offerto: fino a 10 punti b) Organizzazione del cantiere finalizzata all'aumento delle condizioni di sicurezza e alla riduzione dei tempi di esecuzione fino a 25 punti c) Proposte integrative dei componenti di progetto fino a 50 punti d) Servizi di assistenza e manutenzione post intervento fino a 15 punti In riferimento al punteggio complessivo attribuibile agli elementi qualitativi di cui ai parametri b), c) e d) e' stabilita una soglia minima preclusiva alla valutazione dell'elemento economico di cui al parametro a) dettagliata nell'invito a gara. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto:no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare oppure il documento descrittivo : disciplinate nell'invito a gara IV.3.4) Termine per il ricevimento delle richieste di partecipazione Data: 01.12.2014 Ora: 13:00 per la consegna a mano IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione:Italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta :giorni: 180 dalla ricezione delle offerte SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.I) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: no VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI : a) Contributo a favore dell'Autorita' Vigilanza LL.PP. : disciplinato nell'invito a gara; b) procedure di verifica ex art.48 del d.lgs.163/2006 effettuate contestualmente alla valutazione della richiesta di partecipazione: e' richiesta gia' in sede di formulazione della richiesta di partecipazione la presentazione della certificazione comprovante le dichiarazioni sostitutive rese in ordine al possesso dei requisiti di capacita' economico-finanziaria e tecnico-organizzativa (attestato SOA), pena l'applicazione dei provvedimenti di cui all'art.48 co 1 d. lgs. 163/2006; c) modalita' di presentazione dell'offerta esplicitate nell'invito a gara; d) Sopralluogo obbligatorio disciplinato nell'invito a gara; e) Elaborati progettuali a base di gara: disciplinato nell'invito a gara; f) Disciplina della cessione e del subappalto: il contratto non puo' essere ceduto a terzi a pena di nullita'. E' consentito il subappalto nel rispetto di quanto previsto dall'art. 118 del D.lgs. 163/2006.. g) Anomalia dell'offerta: ai sensi degli artt. 86, 87 e 88 del D.lgs. n. 163/2006. h) Non saranno ammesse offerte alla pari o in aumento. i) In caso di offerte uguali, meritevoli di aggiudicazione, si procedera' per sorteggio (art.77 R.D. 827/1924). j) Non saranno ammesse le offerte condizionate e quelle espresse in modo indeterminato; non si fara' luogo a miglioria, ne' sara' consentita in sede di gara la presentazione di altra offerta. k) La Stazione Appaltante si riserva la facolta' di avviare l'appalto in pendenza della formalizzazione del contratto, immediatamente dopo l'aggiudicazione definitiva, sotto riserva di legge. l) Qualora per fatto imputabile all'Impresa non sia possibile formalizzare l'aggiudicazione definitiva ovvero procedere alla stipula del contratto, la Stazione Appaltante incamerera' la cauzione provvisoria, fatta salva la risarcibilita' di ulteriori danni. m) Motivi di esclusione: assenza totale o parziale dei requisiti minimi previsti dal presente bando; ulteriori motivi di esclusione indicati nell'invito a gara n) Il recapito del plico contenente la richiesta di partecipazione rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo, non giunga a destinazione in tempo utile. o) Eventuali controversie saranno devolute alla cognizione del Giudice Competente - Foro di competenza dell'Ateneo salernitano. p) La presentazione della richiesta di partecipazione non vincola la Stazione Appaltante che si riserva l'insindacabile facolta' di non procedere . q) Il presente bando sara' pubblicato integralmente sara' pubblicato integralmente sulla GUCE, sulla GURI, sul sito informatico del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sul quotidiano nazionale "Gazzetta Aste e Appalti" e, per estratto sul quotidiano nazionale "Corriere della Sera" e sui quotidiani locali "Il Mattino" e "La Repubblica - pagine locali", nonche' trasmesso agli Albi Pretori dei Comuni di Salerno, Baronissi e Fisciano e affisso all'Albo Ufficiale di Ateneo ed e' reperibile sul sito Internet: www.unisa.it - Link - Enti e Imprese. r) In ordine al procedimento instaurato si informa che il trattamento dei dati personali, compresi quelli sensibili e giudiziari, da parte della Stazione Appaltante e' effettuato esclusivamente per lo svolgimento delle funzioni istituzionali, nel rispetto delle disposizioni del Codice in materia di protezione dei dati personali (D.lgs. 196/2003 e s.m.i.) s) Responsabile del procedimento: ing. Gianluca Basile - responsabile del procedimento di gara: dott.ssa Monica D'Auria VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: Universita' degli Studi di Salerno - Area II - Ufficio legale e Contratti Indirizzo postale:Via Giovanni Paolo II, 132 - Citta': Fisciano (SA) - Codice postale: 84084 - Paese: Italia Posta elettronica: ufficio.contratti@unisa.it - Telefono: 089/966022-6230-6194 Fax: 0891966229 VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO alla GUCE: 10.11.2014 ALLEGATO A ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO II) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO PRESSO I QUALI SARANNO DISPONIBILI IL CAPITOLATO D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE Denominazione ufficiale: Universita' degli Studi di Salerno Indirizzo postale: Via Giovanni Paolo II, 132 Citta': Fisciano (SA) Codice postale: 84084 Paese: Italia Punti di contatto: Ufficio Legale e Contratti - Area VI - Ufficio Progettazione Telefono: 089/966230-6022- 6183 All'attenzione di: D'Auria Monica - Sersante - Basile Posta elettronica: ufficio.contratti@unisa.it Indirizzo Internet (URL): www.unisa.it III) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Al QUALI INVIARE LE OFFERTE Universita' degli Studi di Salerno - Direzione Generale Indirizzo postale:Via Giovanni Paolo II, 132 Citta': Fisciano (SA) Codice postale: 84084 Paese: Italia Fisciano, 07.11.2014 Il direttore generale Attilio A. M. Bianchi T14BFL19550