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Bando di gara per l'affidamento di lavori SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contattoDenominazione ufficiale: A.L.E.R. Milano - Punti di contatto: Ufficio appalti - Indirizzo: V.le Romagna, 26 - 20133 Milano - Paese: Italia - Telefono: 02/7392.1 - fax: 02/7012.5520 - Posta elettronica certificata: protogen@pec.aler.mi.it. Indirizzo internet: www.aler.mi.it I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dalla amministrazione aggiudicatrice: Rep. n. 72/2014 - CUP: I89I06000000005 - CIG: 5946659A3D - CPV: 45211100-0. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: intervento di manutenzione straordinaria parti comuni e ristrutturazione edilizia alloggi sfitti dello stabile di proprieta' Aler sito in Comune di Milano, Q.re San Siro, via Civitali n. 30, scale C/D. II.1.3) Divisione in lotti: NO. II.1.4) Ammissibilita' di varianti: NO. II.2.1) Quantitativo o entita' dell'appalto (comprese le opzioni): Euro 796.038,54.= (al netto dell'IVA). Importo a base d'appalto (OPERA PRINCIPALE): Euro 710.610,68.=, di cui Euro 332.045,17.= per lavori, Euro 348.025,21.= per oneri della manodopera (non soggetti a ribasso) ed Euro 30.540,30.= per oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso). Descrizione dell'opera principale: Opera prevalente Euro Class. D.P.R.207/2010 CAT OG1 368.802,98.= Classifica II Opere scorporabili CAT OS30 140.201,43.= Classifica I CAT OG12 105.667,72.= Classifica I CAT OS3 95.938,55.= Classifica I II.2.2) Opzioni: SI. Qualora le somme risultanti dal ribasso d'asta offerto dall'Operatore Economico aggiudicatario lo consentano, e comunque nel limite delle somme a disposizione nel Quadro Tecnico Economico dell'intervento, la Stazione Appaltante potra' decidere, a suo insindacabile giudizio, di dare corso alle prestazioni relative all'esecuzione delle OPERE DI COMPLETAMENTO come meglio descritte nella documentazione d'appalto. In tal caso, alle predette opere sara' applicato il medesimo ribasso offerto dall'aggiudicatario per l'esecuzione dell'opera principale. L'importo delle predette prestazioni e' pari a complessivi Euro 85.427,86.=, cosi' suddivisi: a) Euro 41.743,99.= per lavori; b) Euro 39.519,28.= per oneri della manodopera (non soggetti a ribasso); c) Euro 4.164,59.= per oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso). La durata delle prestazioni relative alle OPERE DI COMPLETAMENTO e' pari a 30 giorni. II.4) Termine di esecuzione dell'opera principale: 426 giorni naturali e consecutivi, decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 2% dell'importo a base d'appalto (OPERA PRINCIPALE), pari ad Euro 14.212,21.=. La cauzione dovra' essere presentata in conformita' alle modalita' previste dall'art. 75 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e dal disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento: D.G.R. VII/13861 del 29/07/2003 e D.G.R. VII/14845 del 31/10/2003, L. 560/93 e proprietari. III.1.3) Soggetti ammessi alla procedura di gara: imprese singole, consorzi o RTC ai sensi degli artt. 34, 35, 36, 37 e 49 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e degli artt. 92, 93 e 94 del D.P.R. 207/2010 e s.m.i. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Requisiti di carattere generale. Possesso dei requisiti di cui agli artt. 38 e 39 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. III.2.2) Capacita' economico-finanziaria e tecnico-organizzativa. Gli operatori economici dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti: a) attestazione SOA per la categoria prevalente OG1 - classifica II; b) attestazione SOA per la categoria scorporabile OG12 - classifica I; c) attestazione SOA per la categoria scorporabile OS3 - classifica I; d.1)attestazione SOA per la categoria scorporabile OS30 - classifica I. OVVERO, IN ALTERNATIVA d.2) ai sensi di quanto disposto dall'art. 92, comma 7, del D.P.R. 207/2010 e s.m.i., possesso dei requisiti di cui all'art. 90 del citato decreto per la categoria OS30, di seguito elencati: - importo dei lavori analoghi eseguiti direttamente nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando (da novembre 2009 a novembre 2014) non inferiore all'importo delle lavorazioni relative alla categoria OS30; - costo complessivo sostenuto per il personale dipendente non inferiore al quindici per cento dell'importo dei lavori eseguiti nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando (da novembre 2009 a novembre 2014) ; nel caso in cui il rapporto tra il suddetto costo e l'importo dei lavori sia inferiore a quanto richiesto, l'importo dei lavori e' figurativamente e proporzionalmente ridotto in modo da ristabilire la percentuale richiesta; l'importo dei lavori cosi' figurativamente ridotto vale per la dimostrazione del possesso del requisito di cui al precedente punto; - adeguata attrezzatura tecnica. SEZIONE IV: PROCEDURE IV.1) Tipo di procedura: aperta, ai sensi dell'art. 55 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. autorizzata con PROVV/DIGE/14/549 del 11/09/2014; il progetto posto a base di gara e' stato validato ai sensi dell'art. 55 del D.P.R. 207/2010 e s.m.i. con PROVV/ATEC/R.d.P./14 n.29 del 28/08/2014. IV.2) Criterio di aggiudicazione: prezzo piu' basso ai sensi dell'art. 82, comma 2, lett. a), del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e dell'art. 119 del D.P.R. 207/2010 e s.m.i. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Condizioni per ottenere il fascicolo d'appalto e la documentazione complementare: Documenti a pagamento: NO, la documentazione d'appalto e' disponibile sul sito Internet www.aler.mi.it nella sezione "Appalti" e sul sito Internet www.arca.regione.lombardia.it. IV.3.2) Termine per il ricevimento delle offerte: 15/12/2014 - ore:10:00. IV.3.3) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: ITALIANO. IV.3.4) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 365 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.5) Modalita' di apertura delle offerte: 16/12/2014 - ore:10:00 - luogo: ALER - Viale Romagna 26 - MILANO - Le sedute di gara sono pubbliche. SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI V.1) Informazioni complementari: si rimanda all'avviso integrale pubblicato sul profilo del committente indicato al precedente punto I.1). Il Responsabile del Procedimento e' l' arch. Caterina Armeni - tel. 02/7392.2014. V.2) Procedure di ricorso V.2.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: TAR Lombardia, via Corridoni, 39 - 20122 Milano - telefono: 02/7993.06. V.2.2) Presentazione di ricorso: ai sensi del combinato disposto dell'art. 245 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e dell'art. 120 del D.Lgs. 104/2010, eventuali ricorsi avverso il presente bando di gara devono essere notificati alla Stazione Appaltante entro 30 gg. dalla data di pubblicazione; avverso le eventuali esclusioni conseguenti all'applicazione del bando di gara il ricorso dovra' essere notificato entro 30 gg. dal ricevimento dell'informativa di esclusione dalla gara. Area affari generali - Il direttore avv. Domenico Ippolito T14BFM19512