TERNA RETE ITALIA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.131 del 14-11-2014)

 
  Bando di gara - Settori speciali - Servizi - Direttiva 2004/17/CE 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore I.1) Denominazione, indirizzi e punti
di contatto: Terna Rete Italia S.p.A. - viale Egidio  Galbani,  70  -
00156 Roma all'attenzione  di:  Dino  Capotosti  -  Italia  Telefono:
+390683138351 Posta elettronica:  dino.capotosti@terna.it;  Fax:  +39
0683139018;  Indirizzi   internet:   Indirizzo   generale   dell'ente
aggiudicatore: http://www.ternareteitalia.it; Ulteriori  informazioni
sono disponibili presso: Terna Rete Italia SpA - Funzione Acquisti  e
Appalti Stazioni e ICT - viale E. Galbani, 70  -  00156  Roma  Italia
all'attenzione  di  Simona  Pucci  telefono  +390683138926  -   Posta
elettronica      simona.pucci@terna.it.      Indirizzo      internet:
http://www.ternareteitalia.it.   Il   capitolato   d'oneri    e    la
documentazione complementare (inclusi  i  documenti  per  il  sistema
dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: Terna Rete  Italia
SpA - Funzione Acquisti e Appalti Stazioni e ICT - viale E.  Galbani,
70    -    00156    Roma    Italia     -;     Indirizzo     internet:
http://www.ternareteitalia.it.   Le   offerte   o   le   domande   di
partecipazione       vanno       inviate       a:       www.terna.it;
https://portaleacquisti.terna.it -  Simona  Pucci  Posta  elettronica
simona.pucci@terna.it:.I.2)   Principali   settori   di    attivita':
Elettricita'; I.3) Concessione di un appalto a  nome  di  altri  enti
aggiudicatori; L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri  enti
aggiudicatori: no; 
  Sezione  II:  Oggetto  dell'appalto  II.1)   Descrizione;   II.1.1)
Denominazione conferita  all'appalto  dall'ente  aggiudicatore:  Gara
18169 - CIG n. 5922513456 - Servizi per lo Sviluppo e la Manutenzione
Evolutiva delle applicazioni facenti parte del sistema informativo di
Terna Rete Italia con particolare  riferimento  all'area  applicativa
dei sistemi SCADA a supporto  del  Controllo  e  Difesa  del  Sistema
Elettrico e della Teleconduzione degli impianti Terna. 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
Servizi.  II.1.3)  Informazioni  sugli  appalti  pubblici,  l'accordo
quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda
la conclusione di un  accordo  quadro.  II.1.4)  Durata  dell'accordo
quadro: 48 mesi.  II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto  o  degli
acquisti: L'appalto ha come oggetto l'affidamento di servizi volti  a
garantire  l'evoluzione  delle  componenti  applicative  del  Sistema
Informativo di Terna Rete Italia  appartenenti  all'area  applicativa
dei sistemi SCADA, a supporto del  processo  di  Controllo  in  tempo
reale  del  Dispacciamento  dei  flussi  di  energia  sulla  rete  di
Trasmissione Nazionale, delle funzionalita'  di  Difesa  del  sistema
elettrico necessarie per fronteggiare eventuali disservizi in  alcune
sezioni della  rete,  delle  funzionalita'  di  Teleconduzione  delle
stazioni elettriche di proprieta' Terna. Tale  evoluzione  e'  legata
sia alle dinamiche dei processi di business e del quadro  regolatorio
che  ha  necessita'  di  adeguamento  tecnologico.Nel  dettaglio,  le
tipologie di servizi da erogare, limitatamente alle aree  applicative
sopra indicate, sono: Servizio di sviluppo, comprensivo del  supporto
al  collaudo  e  della  manutenzione  correttiva   per   il   periodo
contrattuale, di nuove componenti  da  aggiungere  ed  integrare  nel
sistema informativo di Terna  Rete  Italia;Servizio  di  manutenzione
evolutiva  ed  adeguativa  delle  componenti  applicative  esistenti,
legate ad esigenze di sviluppo di nuove funzionalita' e  processi  di
business o per l'adeguamento a normative emesse dalla  Autorita'  per
Enegia Elettrica ed il  Gas;  Servizio  di  consulenza,  revisione  e
reingegnerizzazione   dei   processi,   gestione   del   cambiamento,
assistenza all'uso ed alla  conduzione  delle  applicazioni.  II.1.6)
Vocabolario  comune  per  gli  appalti   (CPV):   72000000.   II.1.7)
Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAP);
L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici  (AAP):
si. II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no.  II.1.9)
Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di  varianti:  no;  II.2)
Quantitativo o entita' dell'appalto: II.2.1) Quantitativo  o  entita'
totale: 40 (quaranta) anni/uomo di cui  15  (quindici)  anni/uomo  in
opzione. Tenuto conto della peculiarita' del mercato di riferimento e
del  carattere  specialistico  dell'attivita'  posta  in   gara,   il
quantitativo presunto di seguito esposto e la dettagliata descrizione
di cui al punto II.1.5) rappresentano una base informativa idonea  ai
fini della valorizzazione economica dell'appalto. I  servizi  oggetto
del presente appalto potranno essere richiesti per un periodo pari  a
24 (ventiquattro) mesi, eventualmente prorogabile  per  ulteriori  24
(ventiquattro)  mesi.  II.2.2)  Opzioni:  si.  in  caso   affermativo
Descrizione delle opzioni; 15 (quindici) anni/uomo. I servizi oggetto
del presente appalto  potranno  essere  richiesti  per  un  ulteriore
periodo pari a  24  (ventiquattro)  mesi.  II.2.3)  Informazioni  sui
rinnovi:  L'appalto  e'  oggetto  di  rinnovo:   no;   II.3)   Durata
dell'appalto o termine di esecuzione in mesi:48. 
  Sezione  III:  III.1)  Condizioni  relative  all'appalto:  III.1.1)
Cauzioni e garanzie richieste: In sede di  partecipazione  alla  gara
sara' richiesta  la  costituzione  di  una  cauzione  provvisoria  -a
garanzia della validita' dell'offerta, con  validita'  fino  al  180°
giorno  successivo  al  termine  di  scadenza  per  la  presentazione
dell'offerta-   dell'importo   di    40.000    EUR    (quarantamila),
esclusivamente a mezzo fideiussione bancaria, sottoscritta con  firma
digitale del  fidejussore.  Sara'  altresi'  richiesta,  in  caso  di
aggiudicazione, la costituzione di una cauzione  definitiva  pari  al
10% (diecipercento) dell'importo nominale  dell'appalto  aggiudicato,
esclusivamente  a  mezzo  di  fideiussione  bancaria.La  fidejussione
dovra' essere obbligatoriamente emessa da istituti  bancari  iscritti
all'albo di cui all'articolo 13 del decreto legislativo 1°  settembre
1993, n. 385, autorizzati al  rilascio  di  garanzie  ed  impegni  di
firma, e che abbiano un rating di lungo  periodo  uguale  ai  livelli
BBB-/Baa3 rispettivamente di  Fitch-Standard  &  Poor's  e/o  Moody's
Investor Service, con outlook di lungo periodo stabile, oppure  senza
l'outlook di lungo periodo stabile in caso  di  rating  superiore  ai
livelli di cui sopra. III.1.2) Principali modalita' di  finanziamento
e di pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in
materia: Pagamento a 60 giorni. III.1.3) Forma giuridica  che  dovra'
assumere il  raggruppamento  di  operatori  economici  aggiudicatario
dell'appalto: III.1.4) Altre condizioni particolari: si.  Per  quanto
concerne l'affidamento in subappalto o cottimo e le altre fattispecie
ivi regolate, si applica la disciplina prevista dall'articolo 118 del
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i..  L'Appaltatore,  entro  20  (venti)  giorni
dalla data di ciascun pagamento corrispostogli da Terna Rete  Italia,
deve trasmettere a Terna Rete  Italia  stessa  copia  delle  fatture,
quietanzate, emesse dai suoi subappaltatori con  l'indicazione  delle
relative  ritenute  di  garanzia  effettuate.  III.2)  Condizioni  di
partecipazione:  III.2.1)  Situazione   personale   degli   operatori
economici, inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo
professionale o nel registro commerciale: Di seguito le  informazioni
e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti,  da
inoltrare,  a  pena  di  esclusione,  secondo   quanto   di   seguito
specificato. Il possesso di ciascuna delle  condizioni  minime  sotto
indicate  deve  essere  attestato  mediante  apposita  dichiarazione,
redatta, ai sensi degli artt. 46  e  47  di  cui  al  D.P.R.  445/00,
sottoscritta con firma digitale dal legale rappresentante/procuratore
dell'impresa, unitamente a copia di un  documento  di  identita'  del
sottoscrittore, in corso di validita'. Tutte le  dichiarazioni  e  la
documentazione  dovranno  essere  effettuate  in   lingua   italiana.
L'eventuale documentazione in lingua straniera deve essere  corredata
da traduzione in lingua italiana,  conforme  al  testo  originario  e
certificata come tale dalle autorita' diplomatiche o consolari presso
lo stato estero di appartenenza  della  societa'  concorrente  ovvero
asseverata da  un  traduttore  ufficiale  iscritto  nell'albo  di  un
qualsiasi Tribunale italiano. Nel caso di imprese stabilite in  Stati
diversi dall'Italia, si applica quanto disposto dall'art. 47  del  D.
Lgs. 163/2006 e s.m.i.; i requisiti dichiarati saranno  accertati  ai
sensi dell'art. 62 del D.P.R. 207/2010, in base  alla  documentazione
prodotta  secondo  le  norme  vigenti  nei   rispettivi   paesi.   In
particolare l'impresa concorrente dovra' inoltrare: a)  Dichiarazione
unica di insussistenza delle cause di esclusione dalle  procedure  di
affidamento di cui all'art. 38 del D.Lgs 163/2006 e  s.m.i.,  redatta
secondo il facsimile allegato e sottoscritta con firma  digitale  dal
Legale Rappresentante/procuratore dell'offerente. In alternativa,  la
suddetta dichiarazione potra' essere sottoscritta con firma autografa
su supporto cartaceo e convertita in documento  informatico  (formato
.pdf). La stessa  dichiarazione  dovra'  essere  dichiarata  conforme
all'originale da  un  notaio  o  da  un  pubblico  ufficiale  a  cio'
espressamente autorizzato, ai sensi e per gli effetti di cui all'art.
22 del D.Lgs. 82/2005. Tale dichiarazione  dovra'  essere  asseverata
tramite firma digitale dal notaio o da un pubblico ufficiale, secondo
le regole tecniche stabilite ai sensi dell'articolo 71  del  medesimo
decreto  e  allegata  al  documento  informatico.  b)  Il  patto   di
integrita' debitamente completato e sottoscritto con  firma  digitale
dal legale rappresentante/procuratore dell'impresa  ed  accluso  alla
domanda di partecipazione.  Il  testo  del  patto  di  integrita'  e'
disponibile        sul         Portale         Acquisti         Terna
(https://portaleacquisti.terna.it) accessibile a tutti gli  operatori
abilitati al portale che abbiano effettuato  l'accesso  alla  sezione
dedicata alla gara. c) Dichiarazione, sottoscritta con firma digitale
dal legale rappresentante/procuratore, di  non  essersi  avvalsa  dei
piani individuali di emersione di cui alla legge 383/2001 ovvero,  di
essersi avvalso dei predetti piani di emersione, ma di aver  concluso
il periodo di emersione. d) Copia, dichiarata conforme  all'originale
ai sensi degli artt. 19 e 47  del  DPR  445/2000  dal  rappresentante
legale/procuratore,  della  Visura  camerale  ordinaria  che  attesta
l'iscrizione nel  registro  della  Camera  di  commercio,  industria,
artigianato  e  agricoltura  o   nel   registro   delle   commissioni
provinciali per l'artigianato, ovvero,  se  fornitore  straniero  non
residente in  Italia,  nel  registro  professionale  dello  stato  di
residenza,  ovvero,  in  assenza  di  tale  registro,  dichiarazione,
sottoscritta      con      firma      digitale       del       legale
rappresentante/procuratore,    attestante    l'esercizio    oggettivo
dell'attivita'; la Visura camerale, in corso di  validita'  (di  data
non  anteriore  a  6  mesi),  aggiornata  con   l'attuale   compagine
societaria  contenente  TUTTI  i  componenti  che  ricoprono  cariche
all'interno della societa', deve essere rilasciata in carta semplice,
con l'indicazione che l'impresa non si trova in stato di  fallimento,
di liquidazione coatta amministrativa  o  di  concordato  preventivo,
nonche'  dell'elenco  delle   unita'   locali   di   produzione.   e)
Dichiarazione,   sottoscritta   con   firma   digitale   dal   legale
rappresentante/procuratore,    attestante    il    possesso     della
certificazione del  sistema  di  qualita',  in  corso  di  validita',
secondo le norme UNI EN ISO 9001:2008  oppure  dichiarazione  di  non
essere in possesso di un Sistema di Gestione della Qualita'  conforme
alle norme UNI EN ISO 9001:2008, ma  di  adottare  all'interno  della
societa' misure equivalenti di garanzia della qualita'.  Precisazioni
in  merito  all'assetto  giuridico  del  partecipante:  In  caso   di
Raggruppamenti  Temporanei  di  Concorrenti   (nel   seguito   "RTC")
costituendo o  costituito,  di  Consorzio  ordinario  di  concorrenti
costituendo o costituito, o di Consorzio  stabile,  il  possesso  dei
requisiti di cui al presente punto III.2.1), previsti  dalla  lettera
a) alla e) deve essere dichiarato e sottoscritto con  firma  digitale
del legale rappresentante/procuratore da ciascuna impresa costituente
il RTC o il Consorzio ordinario e, in caso di Consorzio  stabile,  da
ciascuna impresa  designata  quale  impresa  esecutrice  nonche'  dal
Consorzio  stabile   stesso.E'   possibile   ricorrere   all'Istituto
dell'avvalimento nei limiti alle condizioni di cui al D.Lgs. 163/2006
e s.m.i., fermo restando che i requisiti  di  carattere  strettamente
personale  attinenti  all'idoneita'  professionale  quali,  a  titolo
esemplificativo e non esaustivo, le certificazioni di qualita' UNI EN
ISO e le eventuali iscrizioni  ad  albi  Speciali/Professionali,  non
potranno  essere  oggetto  di  avvalimento.  Sara'   cura   e   onere
dell'impresa concorrente far sottoscrivere all'impresa ausiliaria  la
dichiarazione  di  cui  all'art.  38  del  D.Lgs.  163/2006,  redatta
utilizzando necessariamente il  fac-simile  disponibile  sul  Portale
Acquisti Terna (https://portaleacquisti.terna.it) accessibile a tutti
gli operatori abilitati al portale che abbiano  effettuato  l'accesso
alla sezione dedicata alla gara. Restano ferme le altre dichiarazioni
e documentazioni da produrre  ai  sensi  dell'art.  49  del  D.  Lgs.
163/2006. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Di  seguito  le
informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti  in  ordine  alla  capacita'  economico   finanziaria,   da
inoltrare secondo quanto di seguito specificato. a) Idonee  referenze
bancarie sottoscritte da almeno 2  istituti  bancari,  attestanti  la
solidita' economica e finanziaria del  concorrente  sottoscritti  con
firma  digitale  da  un   Rappresentante   dei   medesimi   istituti;
Dichiarazione,   sottoscritta   con   firma   digitale   del   legale
rappresentante/procuratore, resa come al  precedente  punto  III.2.1)
attestante il possesso dei seguenti requisiti minimi:b)  importo  del
fatturato globale del gruppo di appartenenza relativo agli  ultimi  3
(tre) esercizi precedenti la data di pubblicazione del bando  pari  a
10.000.000 EUR (diecimilioni). c) Importo del fatturato del gruppo di
appartenenza, relativo agli ultimi 3 esercizi precedenti la  data  di
pubblicazione del bando, ottenuto con contratti di servizi  simili  o
assimilabili, con riferimento a quanto indicato al punto  II.1.5),  a
quelli oggetto  del  presente  bando  pari  almeno  a  2.000.000  EUR
(duemilioni). In caso di consorzio ordinario costituendo/costituito o
RTC costituendo/costituito: Il requisito di cui al  punto  III.2.2.a)
deve essere posseduto e comprovato da ciascuna impresa costituente il
RTC o il Consorzio ordinario e, in  caso  di  Consorzio  stabile,  da
ciascuna impresa designata  quale  impresa  esecutrice,  nonche'  dal
Consorzio stabile stesso. Il requisito di  cui  al  punto  III.2.2.b)
deve  essere  posseduto  complessivamente   dal   RTC   o   Consorzio
costituendi/costituiti ed in particolare posseduto e dichiarato nella
misura minima del 60% dall'impresa [futura] mandataria o, in caso  di
Consorzio, da una delle [future]  imprese  consorziate;  la  restante
percentuale deve essere posseduta e dichiarata cumulativamente  dalle
[future] imprese mandanti o, in caso  di  Consorzio,  dalle  restanti
[future] imprese consorziate, ciascuna nella misura minima  del  20%.
Il requisito  di  cui  al  punto  III.2.2.c)  deve  essere  posseduto
dall'impresa [futura] mandataria e, in  caso  di  Consorzio,  da  una
delle imprese consorziate. In caso di consorzio stabile  i  requisiti
di  cui  al  presente  punto  III.2.2)  devono  essere  posseduti   e
dichiarati dal consorzio. III.2.3) Capacita' tecnica: Di  seguito  le
informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti,    da    inoltrare    secondo    quanto     di     seguito
specificato.Dichiarazione sottoscritta con firma digitale  resa  come
al precedente punto III.2.1) attestante  il  possesso  dei  requisiti
minimi appresso specificati:  Dichiarazione  sottoscritta  con  firma
digitale  resa  come  al  precedente  punto  III.2.1)  attestante  il
possesso dei requisiti minimi appresso  specificati:  a)  Consolidata
conoscenza nella progettazione e realizzazione di  progetti  software
in  ambito  SCADA  che  facciano  uso   delle   seguenti   tecnologie
abilitanti: Piattaforme Linux, Unix, Microsoft  Windows  (almeno  2);
Tutte le seguenti architetture di rete e relativi protocolli:  TCP/IP
(Internet),  ISO/OSI,  DECNET,  ATM,  SNMP;  Protocolli   applicativi
obbligatori IEC 60870-5 (IEC 101 e 104) e IEC 60870-6  (ICCP/Tase.2),
opzionali MODBUS, OPC utilizzati nei sistemi di Telecontrollo; RDBMS:
Oracle, MySQL, SQL Server. Tutto cio' comprovato  dall'esecuzione  di
almeno 2 (due) progetti, che includano le tecnologie sopra menzionate
di  importo   complessivo   non   inferiore   a   1   500   000   EUR
(unmilionecinquecentomila)  nel  triennio  antecedente  la  data   di
pubblicazione del bando; La suddetta dichiarazione  dovra'  riportare
un'indicazione sintetica del tipo di esperienza  e  delle  conoscenze
acquisite. Si richiedera' in sede di offerta la  comprova  dell'esito
positivo  dei  suddetti  progetti.  b)  Consolidata  conoscenza   dei
processi di business nei settori delle infrastrutture a  rete,  delle
utilities  e/o  di  automazione  dei  processi  industriali  ad  alta
performance, nonche' delle problematiche di integrazione tra  sistemi
industriali SCADA o SCADA/EMS e altri sistemi del contesto aziendale;
La suddetta dichiarazione dovra' essere accompagnata dall'indicazione
sintetica  del  tipo  di  esperienza  maturata  e  delle   conoscenze
acquisite; c) Possesso di un organico medio, riferito agli  ultimi  3
anni, di almeno 40  (quaranta)  unita'  dedicate  alla  tipologia  di
servizio richiesto nel presente bando; d) Anzianita' nel settore  non
inferiore  a  3  (tre)  anni;  e)  Dichiarazione  di  esistenza   sul
territorio  europeo  ovvero  impegno  a  costituire,   in   caso   di
aggiudicazione, entro 60  (sessanta)  giorni  solari  dalla  data  di
comunicazione della stessa, di una sede  dell'Appaltatore  dotata  di
ufficio tecnico e commerciale in grado di garantire: a.  L'assistenza
durante tutte  le  fasi  di  esecuzione  delle  attivita'/prestazioni
oggetto dell'appalto, b. L'assistenza post-vendita ovvero  successiva
alla  consegna  dell'opera  realizzata.  La  sede   e   la   relativa
organizzazione dovranno essere in possesso  dei  seguenti  requisiti:
essere in grado  di  seguire  la  gestione  degli  ordini  in  corso;
disponibilita' di personale in grado di rapportarsi  con  la  massima
efficienza, in lingua italiana, con il  personale  tecnico  di  Terna
Rete Italia SpA; esistenza di procedure documentate adottate  per  la
tutela ambientale; esistenza di procedure documentate adottate per la
tutela della sicurezza  e  salute  dei  lavoratori.  Precisazioni  in
merito all'assetto giuridico del partecipante: 
  In caso di Raggruppamenti Temporanei di  Concorrenti  (nel  seguito
"RTC")  costituendo  o  costituito,   di   Consorzio   ordinario   di
concorrenti costituendo o costituito,  o  di  Consorzio  stabile,  il
possesso dei requisiti previsti alle lettere a), b), c) e  d)  devono
essere previsti dall'impresa capogruppo nella misura minima del 60  %
e dalle altre imprese del RTC  nella  misura  minima  del  20  %.  Il
possesso dei requisiti di cui alla lettera e): (i) per il  RTC,  deve
essere dichiarato e sottoscritto con firma  digitale  dalla  [futura]
mandataria del RTC anche per conto delle mandanti; (ii)  in  caso  di
Consorzio, sottoscritto con firma digitale da tutte  le  imprese  del
costituendo  Consorzio  per  conto  del   Consorzio,   e,   se   gia'
costituito,dal Consorzio stesso e (iii) in caso di Consorzio  stabile
dovra' essere dichiarato e  sottoscritto  con  firma  digitale  dallo
stesso   Consorzio.   III.2.4)   Informazioni   concernenti   appalti
riservati; 
  Sezione  IV.1)  Tipo  di  procedura:  IV.1.1)  Tipo  di  procedura:
Procedura negoziata. Sono gia' stati scelti alcuni candidati (se  del
caso nell'ambito di alcuni tipi di procedure  negoziate):  no;  IV.2)
Criteri di aggiudicazione: IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta
economicamente piu' vantaggiosa  in  base  ai  criteri  indicati  nel
capitolato d'oneri nell'invito a manifestare interesse o  nell'invito
a presentare offerte o a negoziare.  IV.2.2)  Informazioni  sull'asta
elettronica: IV.3) Informazioni di carattere amministrativo:  IV.3.1)
Numero di riferimento attribuito al dossier  dall'ente  aggiudicatore
se del caso: Gara 18169 - CIG n. 5922513456 - Servizi per lo Sviluppo
e la Manutenzione Evolutiva  delle  applicazioni  facenti  parte  del
sistema informativo di Terna Rete Italia con particolare  riferimento
all'area applicativa dei sistemi SCADA a  supporto  del  Controllo  e
Difesa del Sistema Elettrico e della  Teleconduzione  degli  impianti
Terna. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto:
no. IV.3.3) Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione complementare ad eccezione  del  sistema  dinamico  di
acquisizione; IV.3.4) Termine per il ricevimento delle  richieste  di
documenti o per l'accesso ai documenti: 10/12/2014 -  12:00;  Termine
per il ricevimento delle offerte o delle domande  di  partecipazione:
10/12/2014 - 12:00. IV.3.5) Lingue utilizzabili per la  presentazione
delle offerte: Italiano. IV.3.6)  Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta. IV.3.7)  Modalita'  di
apertura delle offerte. 
  Sezione  VI:   Altre   informazioni.   VI.1)   Informazioni   sulla
periodicita': no; VI.2) Informazioni sui fondi  dell'Unione  europea;
VI.3) Informazioni complementari Allo scopo  di  assicurare  maggiore
celerita' nella procedura di gara, nonche' di  favorire  l'uso  delle
tecnologie telematiche nelle  comunicazioni  con  Terna  Rete  Italia
S.p.A., ai sensi degli artt. 74 e 77 del  D.Lgs.  163/2006,  la  gara
sara' espletata, sino alla fase di aggiudicazione, con il supporto di
strumenti elettronici.La documentazione  richiesta  per  l'ammissione
alla presente  gara  dovra'  pervenire  telematicamente,  tramite  Il
portale     internet     che     Terna     Rete     Italia     S.p.A.
(https://portaleacquisti.terna.it     )     utilizza     per      gli
approvvigionamenti  on  line.  Le   Imprese   interessate   dovranno,
pertanto,   preventivamente    ed    obbligatoriamente,    richiedere
l'abilitazione al portale sopra indicato.Si  invitano  gli  operatori
interessati a procedere con la richiesta di abilitazione  al  portale
entro   il   giorno   01/12/2014.Oltre   tale   data   il    supporto
all'abilitazione potra' non essere garantito. L'Abilitazione consente
all'Impresa  di  accedere  alla  sezione  dedicata  alla  gara.   Con
l'accesso a tale sezione l'Impresa  potra':  prendere  visione  della
documentazione    aggiuntiva;    trasmettere    telematicamente    la
documentazione richiesta per l'ammissione  alla  gara;  formulare  la
successiva offerta. Le  modalita'  di  abilitazione  e  accesso  alla
sezione  dedicata  alla  gara  sono  dettagliate  nelle   'Istruzioni
operative per l'abilitazione al  portale  e  l'accesso  alla  sezione
dedicata alla gara', consultabili in home page del  Portale  Acquisti
Terna  (https://portaleacquisti.terna.it)  nell'area   'Opportunita'-
'Opportunita' in corso', sezione dedicata alla  gara,  accessibile  a
tutti.  In  caso  di  necessita'  le  Imprese  interessate   potranno
contattare il Servizio di supporto  allo  +39  02  -  266.002609  dal
Lunedi' al Venerdi' dalle ore 9.00 alle ore 18:00 ovvero inviare  una
mail  a  acquisti.terna@bravosolution.com.   Per   partecipare   alla
presente gara i Concorrenti dovranno  altresi'  essere  in  possesso:
della    dotazione    tecnica    minima    indicata    sul    portale
https://portaleacquisti.terna.it; di un certificato di firma digitale
(laddove  richiesto),  in  corso  di  validita',  rilasciato  da   un
organismo incluso nell'elenco pubblico dei certificatori  tenuto  dal
CNIPA - ora DigitPA (previsto dall'art. 29, comma 1 del D.Lgs. 82/05)
generato mediante un  dispositivo  per  la  creazione  di  una  firma
sicura, ai sensi di quanto previsto dall'art 38, comma 2  del  D.P.R.
445/2000 e dall'art. 65  del  D.Lgs.  82/05;  una  casella  di  posta
elettronica certificata.Terna Rete Italia si riserva la  facolta'  di
sospendere la presente procedura, a seguito di anomalie segnalate dal
sistema telematico. Qualora nel corso della  procedura  si  verifichi
una indisponibilita' oggettiva e prolungata del sistema telematico  o
della  posta   certificata,   verra'   adottata,   quale   mezzo   di
comunicazione alternativa, la posta ordinaria  a  mezzo  raccomandata
oppure consegnata a mano. Il  presente  bando  costituisce  bando  di
'prequalifica', a fronte del quale le imprese interessate  ad  essere
interpellate devono presentare la domanda di partecipazione, nei modi
e nei termini previsti nel bando medesimo. Sono ammessi a partecipare
i soggetti di cui all'art. 34, del D.Lgs. n.  163/2006  e  s.m.i..Per
favorire la concorrenza, non e' ammessa la partecipazione in  RTC  di
operatori economici che siano in grado di soddisfare singolarmente il
possesso di tutti i requisiti di partecipazione.  In  ottemperanza  a
quanto disposto dalle Delibere dell'ex Autorita' per la Vigilanza sui
Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture del 26 gennaio 2006
e  successive  modifiche,   oggi   denominata   Autorita'   Nazionale
Anticorruzione, siamo tenuti ad informare i soli operatori  economici
che supereranno la presente fase di 'prequalifica', che in successiva
sede di presentazione dell'offerta, gli stessi dovranno provvedere ad
allegare al plico della offerta, in busta separata  la  dimostrazione
dell'avvenuto  versamento,  a  favore   della   suddetta   Autorita',
dell'importo previsto a titolo di contribuzione per la partecipazione
alla gara. In relazione al  suddetto  adempimento,  l'offerente  deve
attenersi strettamente alle 'Istruzioni relative  alle  contribuzioni
dovute, ai sensi dell'art. 1, comma 67, della legge 23 dicembre 2005,
n. 266, dai soggetti pubblici e privati in vigore dal 1 maggio  2010'
emesse  dall'Autorita'  e  consultabili  sul  sito   della   medesima
(www.autoritalavoripubblici.it).  Domanda   di   partecipazione.   La
domanda di partecipazione deve pervenire, entro il termine perentorio
di cui al precedente punto IV.3.4). Si precisa che non il Portale non
consentira' la trasmissione di domande  di  partecipazione  oltre  il
termine di cui al punto IV.3.4. La domanda  di  partecipazione,  deve
essere sottoscritta digitalmente, dal  legale  rappresentante  o  dal
soggetto munito dei necessari poteri. In particolare: in caso di  RTC
o Consorzio  ordinario  costituendi,  la  domanda  di  partecipazione
dovra'   essere    e    sottoscritta    digitalmente    dai    legali
rappresentanti/procuratori      di       tutte       le       imprese
raggruppande/consorziande; in caso di RTC costituito, la  domanda  di
partecipazione dovra' essere  sottoscritta  digitalmente  dal  legale
rappresentante/procuratore  dell'impresa  mandataria;  in   caso   di
Consorzio ordinario costituito, la domanda di  partecipazione  dovra'
essere       sottoscritta       digitalmente        dal        legale
rappresentante/procuratore  del  consorzio;  in  caso  di   Consorzio
stabile, la domanda  di  partecipazione  dovra'  essere  sottoscritta
digitalmente dal  legale  rappresentante/procuratore  del  consorzio.
L'operatore economico dovra' confermare,  all'atto  di  presentazione
della candidatura/offerta, che i  riferimenti  indicati  sul  Portale
Acquisti in fase di registrazione corrispondono al  domicilio  eletto
per le comunicazioni, presso cui inviare  ulteriori  comunicazioni  e
l'eventuale richiesta di offerta. Il concorrente, per le finalita' di
cui agli articoli 13, comma 5, lettera a)  e  79,  comma  4  e  comma
5-quater del D.Lgs. 163/2006  e  s.m.i.,  all'atto  di  presentazione
dell'offerta deve indicare, precisandone le motivazioni, le parti e/o
caratteristiche  dell'offerta  nonche'  le   informazioni   ad   essa
attinenti che ritiene debbano essere mantenute riservate; la  mancata
indicazione comporta  l'assenza  nell'offerta  di  parti/informazioni
ritenute riservate. Di seguito ulteriori precisazioni in merito  alla
domanda di partecipazione:  si  precisa  che,  nel  caso  di  ricorso
all'avvalimento, le dichiarazioni, sottoscritte con  firma  digitale,
di cui all'art. 49  del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.,  devono  essere
allegate alla domanda di partecipazione; gli  importi  devono  essere
espressi in euro;  la  lingua  di  riferimento  e'  quella  italiana;
l'eventuale documentazione in lingua straniera deve essere  corredata
da una traduzione in lingua italiana, conforme al testo originario  e
certificata come tale dalle autorita' diplomatiche o consolari presso
lo stato estero di appartenenza  della  societa'  concorrente  ovvero
asseverata da  un  traduttore  ufficiale  iscritto  nell'albo  di  un
qualsiasi Tribunale italiano; la  traduzione  dovra'  essere  firmata
digitalmente   dal    soggetto    preposto    al    rilascio    della
certificazione/asseverazione   attestante   la   conformita'    della
traduzione stessa alla documentazione fornita in  lingua  originaria;
in  alternativa  la   copia   dovra'   essere   dichiarata   conforme
all'originale da  un  notaio  o  da  un  pubblico  ufficiale  a  cio'
espressamente autorizzato, ai sensi e per gli effetti di cui all'art.
22 del D.Lgs. 82/2005. Tale dichiarazione  dovra'  essere  asseverata
tramite firma digitale dal notaio o da un pubblico ufficiale, secondo
le regole tecniche stabilite ai sensi dell'articolo 71  del  medesimo
decreto e allegata al documento informatico; in  caso  di  RTC  e  di
Consorzio ordinario costituendi: o nella  domanda  di  partecipazione
dovra' essere dichiarato l'impegno, sottoscritto con  firma  digitale
dai legali rappresentanti/procuratori da tutti i concorrenti, in caso
di aggiudicazione, a conformarsi alla disciplina di cui  all'art.  37
del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., e, nel caso di RTC, a costituire il
raggruppamento,  conferendo,  con  atto  unico,  mandato   collettivo
speciale con rappresentanza ad uno dei concorrenti indicati  in  sede
di offerta e qualificato come  mandatario,  il  quale  stipulera'  il
contratto in nome e per conto proprio e dei mandanti; in caso di  RTC
costituito, di Consorzio ordinario di  concorrenti  costituito  e  di
Consorzio  stabile:  o  la  domanda  di  partecipazione  deve  essere
corredata dalla copia, sottoscritta con  firma  digitale,  dichiarata
conforme all'originale  dal  legale  rappresentante  o  dal  soggetto
munito  dei  necessari  poteri:  1.  dell'atto  con  cui  le  imprese
partecipanti hanno rispettivamente conferito mandato  collettivo  con
rappresentanza  alla  impresa  mandataria  del   RTC   2.   dell'atto
costitutivo del Consorzio  ordinario  di  concorrenti;  3.  dell'atto
costitutivo del Consorzio stabile; o nella domanda di  partecipazione
deve essere  dichiarata  la  composizione  del  RTC/Consorzio  con  i
rispettivi ruoli  (es.  parti  della  fornitura/lavoro  o  servizio),
nonche' la  quota  di  partecipazione  espressa  in  percentuale,  di
ciascuna  impresa  costituente  il  RTC   e   il   Consorzio   e   le
attivita'/prestazioni che saranno eseguite da  ciascuna  impresa.  La
quota  di  partecipazione  al  RTC  dovra'  coincidere,  in  caso  di
aggiudicazione,   con   la   percentuale   di   ripartizione    delle
attivita'/prestazioni.In caso di  candidatura  di  Consorzio  stabile
dovra' essere fornito l'elenco  delle  societa'  consorziate  per  le
quali il consorzio concorre e che eseguiranno l'appalto, in  caso  di
aggiudicazione della gara, sottoscritto  con  firma  digitale  Legale
Rappresentante/procuratore del Consorzio. Le richieste di chiarimento
dovranno pervenire entro e non oltre  il:  01/12/2014  attraverso  la
funzione 'Messaggi', accessibile a tutti i concorrenti  abilitati  al
portale che abbiano effettuato l'accesso alla sezione  dedicata  alla
gara; per maggiori informazioni sull'utilizzo della funzionalita'  e'
possibile consultare le Istruzioni  operative  per  la  presentazione
delle offerte consultabili dagli operatori abilitati al  portale  che
abbiano effettuato l'accesso alla  sezione  dedicata  alla  gara.  Le
risposte ai chiarimenti  saranno  riportate  da  Terna  Rete  Italia,
nell'apposita  area  'messaggi'  ovvero   come   documento   allegato
nell'area 'Allegati' della gara on line.Le  risposte  ai  chiarimenti
saranno     visibili,     nell'area      riservata      del      sito
https://portaleacquisti.terna.it, alle Imprese abilitate al Portale e
che abbiano effettuato l'accesso alla  sezione  dedicata  alla  gara.
Alle imprese abilitate al Portale e che abbiano effettuato  l'accesso
alla sezione dedicata alla  gara  verra'  inviata  una  comunicazione
(e-mail)  con  invito  a   prendere   visione   delle   risposte   ai
chiarimenti/quesiti. Il presente bando non vincola Terna Rete  Italia
S.p.A., in quanto stazione  appaltante,  ne'  all'espletamento  della
gara ne' alla successiva aggiudicazione. Terna Rete Italia S.p.A.  si
riserva, a suo insindacabile giudizio, di non aggiudicare la  gara  o
di annullarla o revocarla  o  sospenderla  senza  che  i  concorrenti
possano avanzare, per tale motivo, richieste di indennizzi,  compensi
o danni. Si precisa che il contratto che verra' aggiudicato all'esito
della presente gara non conterra' una clausola compromissoria ed ogni
controversia  relativa  alla  sua  interpretazione,  esecuzione   e/o
risoluzione verra' pertanto deferita in via esclusiva alla competenza
del Foro di Roma.  Si  rappresenta  che  le  consegne  relative  alle
prestazioni oggetto della  presente  gara  saranno  soggette  ad  una
procedura volta ad accertarne la conformita' rispetto alle previsioni
contrattuali, che avra' luogo entro 60 giorni dalla data di  avvenuta
prestazione del servizio.Di seguito l'informativa  sulla  tutela  dei
dati personali ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003: Ai sensi
e per gli effetti dell'art. 13 del D. Lgs. 196/2003, recante  'Codice
in materia di protezione dei dati personali', si informa che  i  dati
personali che vengono acquisiti nell'ambito della presente  procedura
e, successivamente, in relazione alla stipula e gestione di eventuali
contratti, sono raccolti e trattati  da  Terna  Rete  Italia  S.p.A.,
anche con l'ausilio  di  mezzi  elettronici,  esclusivamente  per  le
finalita' connesse alla gara e per l'eventuale successiva  stipula  e
gestione dei contratti, ovvero  per  dare  esecuzione  agli  obblighi
previsti dalla legge. Al riguardo si precisa che:  l'acquisizione  di
tutti  i  dati  di  volta   in   volta   richiesti   e'   presupposto
indispensabile per l'instaurazione  e  lo  svolgimento  dei  rapporti
innanzi indicati; i dati personali acquisiti nonche' quelli elaborati
non saranno oggetto di comunicazione  e  diffusione  fuori  dei  casi
consentiti dalla legge; le imprese e gli interessati  hanno  facolta'
di esercitare, riguardo all'esistenza  ed  al  trattamento  dei  dati
personali che le riguardano, i diritti previsti dall'art.  7  del  D.
Lgs.  196/2003.  Si  fa  inoltre  presente  che  il  'titolare'   del
trattamento dei dati in questione e' Terna Rete Italia S.p.A.  ed  il
Responsabile del trattamento e' il  Responsabile  pro  tempore  della
Funzione  Acquisti  e  Appalti  di  Terna  Rete  Italia  S.p.A.,  con
domicilio per la carica in Viale Egidio Galbani,  70  -  00156  Roma,
Italia. In particolare potranno  avere  accesso  ai  dati  personali,
limitatamente alle funzioni e/o ai ruoli rivestiti ed in  conformita'
alle condizioni indicate nei rispettivi incarichi al  trattamento,  i
soggetti facenti parte della stessa Funzione Acquisti e Appalti e  di
tutte le aree aziendali che,  di  volta  in  volta,  potranno  essere
coinvolte per l'espletamento della suindicata finalita'.  Terna  Rete
Italia si riserva la facolta' di  annullare  la  presente  procedura,
qualora pervenga un'unica offerta ritenuta valida. Terna Rete  Italia
escludera' i candidati qualora rilevi casi di incertezza assoluta sul
contenuto o sulla  provenienza  della  candidatura,  per  difetto  di
elementi  essenziali  della  stessa.  Il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare  di  cui  al  punto  I.1)  saranno  resi
disponibili solo in fase  di  successiva  richiesta  di  offerta.  Il
Responsabile del Procedimento in fase di Affidamento e'  l'Ing.  Dino
Capotosti, Responsabile della Funzione Acquisti e  Appalti  di  Terna
Rete Italia S.p.A. VI.4)  Procedure  di  ricorso:  VI.4.1)  Organismo
responsabile delle procedure di ricorso; Organismo responsabile delle
procedure di mediazione; VI.4.2) Presentazione  di  ricorsi;  VI.4.3)
Servizio  presso  il  quale  sono  disponibili   informazioni   sulla
presentazione dei ricorsi; VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente
avviso: 3/11/2014. 

    Terna Rete Italia S.p.A. - Il responsabile acquisti e appalti 
                            D. Capotosti 

 
T14BFM19591
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.