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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: Amministrazione Provinciale di Catanzaro Indirizzo postale: Piazza Rossi - Citta': Catanzaro - Codice postale: 88100 - Paese: Italia - Punti di contatto: Settore Appalti - Contratti (all'attenzione del Dr. Antonio Russo) - Telefono: 0961/84253 - PEC: contrattieappalti@pec.provincia.catanzaro.it - Posta elettronica: a.russo@provincia.catanzaro.it - Fax:0961/84650 - Indirizzo internet: Amministrazione aggiudicatrice (URL): www.provincia.catanzaro.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' Autorita' locale L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatici NO II.1.1.) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice Lavori di ampliamento dell'Istituto Scolastico "Luigi Einaudi" di Lamezia Terme. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Lavori Esecuzione luogo principale dei lavori: Lamezia Terme (CZ) II.1.3) L'avviso riguarda Un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Lavori di ampliamento dell'Istituto Scolastico "Luigi Einaudi" di Lamezia Terme. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) Vocabolario principale - Oggetto principale 45262800-9 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP) SI II.1.8) Divisione in lotti NO II.1.9) Ammissibilita' di varianti NO II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale a) importo complessivo dell'appalto (compresi oneri per la sicurezza e costo del personale): euro 616.672,25 (Seicentosedicimilaseicentosettantadue/25); b) Costo del personale non soggetto a ribasso: euro 162.939,50 (Centosessantaduemilanovecentotrentanove/50); c) oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso: euro 12.091,42 (Dodicimilanovantuno/42); d) Importo soggetto a ribasso: euro 441.641,33 (Quattrocentoquarantunomilaseicentoquarantuno/33); e) Lavorazioni di cui si compone l'intervento: Categoria prevalente OG1 - Classifica IIª - Edifici civili e industriali curo 550.032,06 (Cinquecentocinquantamilatrentadue/06) compresi euro 9.725,52 per oneri sicurezza - Categoria Scorporabile: OG11 - (a qualificazione obbligatoria) - Classifica I - Impianti Tecnologici euro 66.640,19 (Sessantaseimilaseicentoquaranta/19) compresi euro 2.365,90 per oneri sicurezza; La Categoria OG11 (a qualificazione obbligatoria) e' integralmente subappaltabile. f) Modalita' di determinazione del corrispettivo: a misura ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 53, comma 4, e 82, comma 2, lettera a), del D.Lgs. n. 163/2006; II.2.2) Opzioni (eventuali) NO II.3) TERMINE DI ESECUZIONE Giorni 270 (Duecentosettanta) naturali e consecutivi dalla data di consegna III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione pari 2% (duepercento) importo a base d'asta nei modi previsti disciplinare gara. Cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 113 D.lgs. n.163/2006. L'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'articolo 113, del D.Lgs. n. 163/2006 nonche' la polizza di cui all'articolo 129, comma 1, del medesimo decreto legislativo e all'articolo 125 del D.P.R. 207/2010 per una somma assicurata pari a euro 500.000,00 per massimale e per un importo pari a quello di aggiudicazione per danni (la garanzia fidejussoria per la cauzione definitiva e la copertura assicurativa di cui al comma 1 del richiamato art. 129 devono essere strutturate sulla base dei modelli tipo di cui al D.M. n. 123 del 12.03.2004); Si applicano le disposizioni previste dall'art. 40, comma 7, del D.lgs. 163/2006. (Il concorrente deve segnalare il possesso del necessario requisito .e documentarlo nei modi prescritti dalle norme vigenti). Pagamento contribuzione (pari ad € 70,00) a favore dell'Autorita' per la Vigilanza sui contratti pubblici con una delle modalita' indicate nell'avviso del 31.03.2010 della citata Autorita' (contenente le istruzioni relative alle contribuzione dovute ai sensi dell'art. 1, comma 67, della legge 266/2005) e precisamente: a) versamento on line mediante carta di credito dei circuiti Visa, MasterCard, Diners, American express collegandosi al "servizio riscossione" raggiungibile dalla homepage sul sito web dell'Autorita' di Vigilanza (www.avcp.it), sezione "contributi in sede di gara" oppure sezione servizi seguendo le istruzioni disponibili sul portale medesimo ed utilizzando il seguente CIG: 59485399AA; - b) in contanti muniti del modello di pagamento rilasciato dal Servizio di riscossione (raggiungibile dalla homepage sul sito web dell'Autorita' di Vigilanza, www.acvp.it, sezione "contributi in sede di gara" oppure sezione servizi seguendo le istruzioni disponibili sul portale medesimo ed utilizzando il seguente CIG: 59485399AA, presso tutti i punti vendita della rete dei tabaccai lottisti abilitati al pagamento di bollette e bollettini. N.B. Per i soli operatori economici esteri, sara' possibile effettuare il pagamento anche tramite bonifico bancario internazionale, sul conto corrente bancario n. 4806788, aperto presso il Monte dei Paschi di Siena (IBAN: IT 77 O 01030 03200 0000 04806788), (BIC: PASCITMMROM) intestato all'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di lavori, servizi e forniture. La causale del versamento deve riportare esclusivamente il codice identificativo ai fini fiscali utilizzato nel Paese di residenza o di sede del partecipante e il codice CIG che identifica la procedura alla quale si intende partecipare. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia Finanziamento: Capitolo 5475/6 RR.PP. 2010 Mutuo Cassa DD.PP.; Pagamenti secondo quanto previsto nel Capitolato Speciale d'Appalto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Nessuna forma obbligatoria salvo rispetto disposizioni previste con riguardo alle associazioni temporanee d'imprese o consorzi o GEIE. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto NO III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Ammessi alla gara i concorrenti di cui all'art. 34 del D.lgs. 163/2006. Per i requisiti: vedi Disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: vedi Disciplinare di gara III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: vedi Disciplinare di gara III.2.4) Appalti riservati NO IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2.1.) Criterio di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica NO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossiere dal amministrazione aggiudicatrice Procedura Aperta 26/2014 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto NO IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: Data: 12.12.2014 Ore: 12,00. Documenti a pagamento: SI - prezzo: 0,08 euro per foglio, Condizioni e modalita' di pagamento: Il bando, il disciplinare di gara, il modello d'istanza possono essere acquistati, dietro pagamento diretto presso il settore appalti dell'Amministrazione Provinciale. Gli stessi documenti sono, comunque, disponibili sul sito internet: www.provincia.catanzaro.it. Copia degli elaborati progettatali, che sono comunque visionabili presso citato settore, puo' essere acquistata, dietro pagamento diretto, presso copisteria "Elicop-Art" sita Via S. Giorgio (CZ) telef. 0961/741680. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data 15.12.2014 Ore 12,00 IV.3.6) lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: ITALIANO IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data 16.12.2014 Ore 9,00. - Luogo: Settore Appalti Amministrazione Provinciale - persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte SI: Legali rappresentanti concorrenti ovvero soggetti muniti specifica delega conferita dai suddetti legali rappresentanti. VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO NO VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/0 PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: SI VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI a) Procedura aperta ai sensi dell'art. 122 del D.lgs. 163/2006. CUP intervento: C38B10000210005 - Determinazione dirigenziale a contrarre n° 3755 del 09.10.2014; - b) Per norme integrative presente bando relative modalita' partecipazione gara, compilazione e presentazione domanda, documenti da presentare a corredo della stessa e per procedure aggiudicazione appalto si rimanda disciplinare gara; - c) la stazione appaltante si riserva di escludere dalla gara i concorrenti per i quali accerti che le relative offerte siano imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi; - d) non sono ammessi a partecipare alla gara soggetti privi dei requisiti generali di cui all'art. 38 dal D.Lgs. 163/2006; -e) nel caso di partecipazione alla gara di consorzi di cui all'art.34, comma 1, lett. b e c) del D.Lgs. 163/2006 e' vietata la partecipazione per i consorziati che siano stati indicati come esecutori dell'appalto, pena l'esclusione dalla gara del consorzio e dei consorziati; - f) eventuale istanza di ritiro della busta una volta che la stessa sia pervenuta all'Amministrazione dovra' avvenire, previa dichiarazione, prima della scadenza del termine di cui al p. IV.3.4 del bando di gara; - g) L'offerta deve riportare al massimo tre cifre decimali. Nel caso in cui venissero indicati piu' decimali, la commissione procedera' automaticamente all'arrotondamento in difetto qualora la quarta cifra sia compresa tra zero e quanto, ed in eccesso qualora la quarta cifra sia compresa tra cinque e nove. La percentuale arrotondata in tale modo determinera' il valore dell'offerta economica ai fini dell'aggiudicazione. Analogamente si procedera' per il calcolo delle medie e la determinazione della soglia di anomalia; - h) all'appaltatore sara' corrisposta, ai sensi dell'art. 26 ter del D.L. 69/2013, un'anticipazione pari al 10% dell'importo contrattuale; - i) si procedera' all'esclusione automatica dalla gara delle offerte che presentino una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia individuata ai sensi dell'art. 86, comma 1, del D.Lgs. n. 163/2006 (art. 122, comma 9, del citato decreto legislativo). La procedura di esclusione automatica non e' esercitatile qualora il numero delle offerte valide risulta inferiore a dieci, fermo restando il potere della stazione appaltante di valutare la congruita' dell'offerta; - j) Aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida se congrua e conveniente. In caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; - k) Nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34, comma 1, lettere d), e) ed f) del D.Lgs. n. 163/2006 i requisiti economici finanziari e tecnici organizzativi devono essere posseduti, nella misura di cui all'articolo 92, comma 2, del D.P.R.207/2010 qualora associazioni di tipo orizzontale, e, nella misura di cui all'articolo 92, comma 3. del medesimo D.P.R. qualora associazioni di tipo verticale; - la contabilita' dei lavori sara' effettuata, ai sensi del titolo IX del D.P.R. 207/2010, sulla base dei prezzi unitari di progetto; agli importi degli stati di avanzamento (SAL) verra' detratto l'importo conseguente al ribasso offerto calcolato, per fare in modo che l'importo degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto II.2.1. del presente bando non sia assoggettato a ribasso, con la seguente formula [SAL*(1-LS)*R] (dove SAL = Importo stato di avanzamento; IS = importo oneri di sicurezza/Importo complessivo dei lavori; R = Ribasso offerto); le rate di acconto saranno pagate con le modalita' previste dall'articolo 44 del capitolato speciale d'appalto; - m) eventuali subappalti saranno disciplinati sensi vigenti leggi. I pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati direttamente dalla stazione appaltante, e a tal fine, i soggetti aggiudicatari comunicano alla stessa la parte dei lavori eseguiti dal subappaltatore o cottimista con specificazione relativo importo e proposta motivata pagamento; - n) i mezzi di comunicazione che saranno utilizzati per inviare o ricevere informazioni dai concorrenti sono: la posta e/o la PEC; - o) si applicano le disposizioni di cui all'articolo 140 D.Lgs 163/2006; - p) Tutte le controversie derivanti dall'esecuzione del contratto saranno devolute alla cognizione del Giudice ordinario (foro competente: Catanzaro). E' esclusa, pertanto la competenza arbitrale; - q) I dati raccolti saranno trattati, sensi art. 13 D.Lgs 196/2003, esclusivamente ambito presente gara; - r) Responsabile procedimento: Ing. Vincenzo Pirro' - tel. 0961/84274 - Direttore Lavori Ing. Floriano Siniscalco; VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: TAR Calabria - Indirizzo postale: Via Alcide De Gasperi, 76 - Citta': Catanzaro - Codice Postale: 88100 - Paese: Italia Telefono: 0961/727026. VI.4.2) Presentazione di ricorso Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: I ricorsi avverso il presente bando di gara possono essere notificati alla stazione appaltante entro 30 (trenta) giorni dalla data di pubblicazione. Avverso le eventuali esclusioni conseguenti all'applicazione del bando di gara il ricorso potra' essere notificato entro 30 giorni dal ricevimento dell'informativa di esclusione dalla gara d'appalto. Avverso l'aggiudicazione definitiva il ricorso, da parte dei soggetti legittimati, potra' essere notificato entro 30 (trenta) giorni dal ricevimento della relativa comunicazione. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE BANDO ALLA G.U.R.I.: 05.11.2014 Il RUP ing. Vincenzo Pirro' Il dirigente settore appalti dott. Antonio Russo TC14BFE19391