Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara (pos. 4/14A) SEZIONE I) AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Roma Capitale Dipartimento Patrimonio Sviluppo e Valorizzazione - Direzione Tecnica. Piazza Giovanni da Verrazzano n.7 00154 - Roma Telefono 06 67103938 - 06 671073166 - 06 671075030 Fax 06 67106255 www.comune.roma.it Responsabile del Procedimento: Arch. Pier Luigi Mattera e-mail pierluigi.mattera@comune.roma.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: Roma Capitale, Segretariato - Direzione Generale - Ufficio Protocollo - Via delle Vergini n. 18 - 00187 Roma. Le offerte dovranno essere redatte, collazionate e recapitate secondo le modalita' tassativamente previste, a pena di esclusione, alle Sezioni 4 e 6 del Disciplinare di gara. SEZIONE II) OGGETTO DELL'APPALTO: II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'Amministrazione ag-giudicatrice: Accordo quadro, suddiviso in lotti, per l'affidamento dei lavori di manutenzione ordinaria su edifici residenziali a reddito di proprieta' o in uso a Roma Capitale per il periodo di due anni. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: lavori, luogo principale di esecuzione comune di Roma Codice NUTS ITE43. II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: Accordo quadro ex art. 59, comma 4, del D.Lgs 163/2006, con unico operatore, diverso per ciascun lotto. Le prestazioni complessivamente oggetto di ciascun lotto del presente accordo quadro saranno affidate senza avviare un nuovo confronto competitivo, secondo i prezzi posti a base di gara diminuiti del ribasso d'asta ed in conformita' alle modalita' contenute nello schema di accordo quadro cui il lotto si riferisce. Durata dell'accordo quadro: la durata dell'accordo quadro relativo a ciascun lotto e' di due anni decorrenti dalla data di sottoscrizione del contratto di accordo quadro al quale il lotto si riferisce e secondo quanto indicato all'art.2 dello Schema di accordo quadro. Tutti gli interventi manutentivi saranno affidati e specificati di volta in volta all'esecutore con la sottoscrizione di appositi contratti applicativi come previsto dall'art.4 dello Schema di accordo quadro.II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: lavori di manutenzione ordinaria edile ed impiantistica da eseguire su edifici residenziali a reddito di proprieta' o in uso a Roma Capitale. LOTTO N. 1 Zona Municipio I - II - III - IV - XV e provincia di Roma, (Castelnuovo di Porto, Fonte Nuova, Guidonia, Sant'Angelo Romano, Tivoli, Monterotondo) riguarda gli edifici elencati nell'all. "A" dello Schema di Contratto relativo al lotto n.1; LOTTO N. 2 Zona Municipio VI, riguarda gli edifici elencati nell'all. "B" dello Schema di Contratto relativo al lotto n.2; LOTTO N.3 Zona Municipio V - VII - VIII - IX e provincia di Roma, (Albano Laziale, Ciampino, Lariano, Marino, Anzio, Aprilia, Nettuno, Pomezia) riguarda gli edifici elencati nell'all. "C" dello Schema di Con-tratto relativo al lotto n.3; LOTTO N.4 Zona Municipio X - XI -XII- XIII - XIV e provincia di (Ca-pena, Cerveteri) Roma, riguarda gli edifici elencati nell'all. "D" dello Schema di Contratto relativo al lotto n.4; II.1.6) CPV 45262500-6. II.1.8.) Divisione in lotti: SI. II.1.9.) Ammissibilita' di varianti: NO. II.2.1.) Quantitativo o entita' totale: importo complessivo presunto dell'accordo quadro € 6.024.500,64 cosi' ripartito: LOTTO N. 1: Importo presunto accordo quadro € 1.506.125,16; di cui soggetto a ribasso d'asta (comprensivo del costo stimato del personale, al netto delle spese generali e dell'utile d'impresa) € 1.462.257,44, e € 43.867,72 non soggetti a ribasso d'asta in quanto oneri per la sicurezza. Categoria prevalente richiesta:OG1;importo € 900.00,00;classifica III; Categorie scorporabili: OS3; importo € 340.000,00;classifica II; OS30; importo € 266.125,16; classifica II; LOTTO N. 2: Importo presunto accordo quadro € 1.506.125,16; di cui soggetto a ribasso d'asta (comprensivo del costo stimato del personale, al netto delle spese generali e dell'utile d'impresa) € 1.462,257,44, e € 43.867,72 non soggetti a ribasso d'asta in quanto oneri per la sicurezza. Categoria prevalente richiesta:OG1;importo € 900.00,00;classifica III; Categorie scorporabili: OS3; importo € 340.000,00;classifica II; OS30; importo € 266.125,16; classifica II; LOTTO N. 3: Importo presunto accordo quadro € 1.506.125,16; di cui soggetto a ribasso d'asta (comprensivo del costo stimato del personale, al netto delle spese generali e dell'utile d'impresa) € 1.462,257,44, e € 43.867,72 non soggetti a ribasso d'asta in quanto oneri per la sicurezza. Categoria prevalente richiesta:OG1;importo € 900.00,00;classifica III; Categorie scorporabili: OS3; importo € 340.000,00;classifica II; OS30; importo € 266.125,16; classifica II; LOTTO N. 4: Importo presunto accordo quadro € 1.506.125,16; di cui soggetto a ribasso d'asta (comprensivo del costo stimato del personale, al netto delle spese generali e dell'utile d'impresa) € 1.462,257,44, e € 43.867,72 non soggetti a ribasso d'asta in quanto oneri per la sicurezza. Categoria prevalente richiesta:OG1;importo € 900.00,00;classifica III; Categorie scorporabili: OS3; importo € 340.000,00;classifica II; OS30; importo € 266.125,16; classifica II; Il concorrenti potra' partecipare a tutti i lotti ma potra' risultare aggiudicatari di un solo lotto. Qualora il concorrente non sia in possesso della qualificazione nella cate-goria scorporabile OS3, classifica II, potra' partecipare in raggruppamento di tipo verticale, oppure con la qualificazione nella categoria prevalente OG1 per un importo pari ad € 1.240.000,00. In tale ultimo caso dovra' dichiarare - a pena di esclusione - che subappaltera' detta categoria scorporabile ad impresa in possesso di idonea qualificazione. Qualora il concorrente non sia in possesso della qualificazione nella cate-goria scorporabile OS30, cosi' come individuata dall'art. 12 comma 1 della legge 80/2014, potra' partecipare ai sensi dell'art. 37 comma 11 del D.Lgs.163/2006. E' consentita la partecipazione alla gara - ai sensi dell'art.79 comma 16 del D.P.R. 207/2010 - con la qualificazione nella categoria OG11 in luogo della qualificazione nella/e categoria/e scorporabile/i OS3 e OS30." Gli importi dei lotti che si intendono affidare con il presente accordo quadro potranno variare, in fase esecutiva, a seguito degli affidamenti previsti con i singoli contratti applicativi - di cui all'art.4 dello Schema di accordo quadro - per effetto di variazioni delle rispettive quantita' nei limiti consentiti dalle vigenti disposizioni e delle prescrizioni dello schema di accordo quadro, senza che l'esecutore possa trarne argomenti per chiedere compensi non previsti dal presente accordo quadro, o prezzi diversi dall'elenco prezzi posto a base del medesimo accordo quadro. Il corrispettivo dell'accordo quadro sara' determinato a misura ed i prezzi desunti dalla Tariffa Prezzi approvata dalla Regione Lazio con deliberazione della Giunta Regionale n. 412 del 6 agosto 2012, adottata con , deliberazione n. 197 del 8/5/2013 della Giunta Capitolina. Il costo del personale, al netto delle spese generali e dell'utile d'impresa, ai sensi dell'art. 82, comma 3-bis del D.Lgs. n. 163/2006 e' stato stimato in: € 614.294,35 per il lotto n.1; € 614.294,35 per il lotto n.2; € 614.294,35 per il lotto n.3; € 614.294,35 per il lotto n.4; cosi' come si evince dalla documentazione progettuale posta a base di gara. Il concorrente nell'offerta economica relativa a ciascun lotto dovra' indicare anche il costo del personale, al netto delle spese generali e dell'utile d'impresa, che intende utilizzare nell'esecuzione dei lavori, in conformita' alle indicazioni fornite nella sezione 6) del disciplinare di gara. Ai fini del perfezionamento dell'aggiudicazione, l'Amministrazione ri-chiedera' al concorrente di dimostrare la sostenibilita' della propria offer-ta, in relazione a quanto sopra indicato. I concorrenti possono beneficiare dell'incremento nei limiti ed alle condizioni indicate all'art. 61, comma 2 del D.P.R. n. 207/2010. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: le Imprese concorrenti dovranno produrre - a pena di esclusione - un deposito cauzionale provvisorio pari al 2% dell'importo presunto dell'accordo quadro di cui al precedente punto II.2.1), pari a € 30.122,50 per il Lotto n. 1; pari a € 30.122,50, per il Lotto n. 2; pari a € 30.122,50, per il Lotto n. 3; pari a € 30.122,50, per il Lotto n. 4 da costituirsi secondo le modalita' e condizioni tassati-vamente previste, a pena di esclusione, alla Sezione 3 del Disciplinare di gara. Qualora il concorrente intenda partecipare a piu' lotti, potra' presentare un unico deposito cauzionale provvisorio di importo pari ad € 30.122,50 che dovra', a pena di esclusione, contenere l'oggetto dei lotti per i quali il concorrente medesimo intende partecipare. L'importo della suddetta garanzia potra' essere ridotto del 50%, ai sensi di quanto disposto dall'art. 75, comma 7 del D. Lgs. n. 163/2006 secondo le modalita' e condizioni previste alla Sezione 3, punto 3.4. del citato Disciplinare di gara. L'esecutore e' obbligato a stipulare, per ciascun contratto applicativo conseguente all'accordo quadro di ciascun lotto, le polizze assicurative di cui all'art. 125 del D.P.R. n. 207/2010, in conformita' a quanto indicato all'art.11 dello schema di accordo quadro. I massimali delle predette polizze di garanzia verranno indicate nel contratto applicativo. SEZIONE III) INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o rife-rimenti alle disposizioni applicabili in materia: l'appalto e' finanziato con fondi ordinari 2015 e 2016. Le modalita' di pagamento sono indicate all'art.21 dello schema di Accordo Quadro. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: possono concorrere alla gara i soggetti di cui all'art. 34 del D. Lgs. n. 163/2006, costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi degli artt. 35, 36 e 37 del D. Lgs. n. 163/2006, in possesso dei requisiti specificati al successivo punto III.2. del presente bando da comprovare secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. Per le imprese stabilite negli Stati aderenti all'Unione Europea e per quelle stabilite in altri Stati di cui all'art. 47 del D. Lgs. n. 163/2006, trovera' applicazione quanto specificato nel medesimo art. 47 commi 1 e 2. I concorrenti riuniti in raggruppamento temporaneo devono indicare, ai sensi dell'art. 37, comma 13 del D. Lgs. n. 163/2006 le quote di partecipazione al raggruppamento medesimo secondo le modalita' indicate alla SEZIONE 2, punti 2.1.5. e 2.1.6. del Disciplinare di gara. III.2.) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: A) Insussistenza delle condizioni di esclusione di cui all'art. 38 del D. Lgs. n. 163/2006; B) Requisito della regolarita' contributiva che dovra' essere dimostrato utilizzando esclusivamente il fac-simile allegato al Disciplinare di gara; C) Insussistenza dell'imputabilita' delle offerte ad un unico centro decisionale ai sensi dell'art. 38, comma 1, lettera m-quater) del D. Lgs. n. 163/2006; D) Qualificazione relativa al possesso delle categorie e classifiche richieste al precedente punto II.2.1., rilasciata da Societa' Organismo di Attestazione (S.O.A.); E) Certificazione del sistema di qualita' conforme alle norme europee della serie ISO 9001:2008 ed alla vigente normativa nazionale, ai sensi dell'art. 40, comma 3, lett. a) del D. Lgs. n. 163/2006. In caso di R.T.I. per il Lotto n.1, per il Lotto n.2, per il Lotto n.3, per il Lotto n.4, tale requisito dovra' essere posseduto e dimostrato ai sensi dell'art. 92, comma 8 del D.P.R. n. 207/2010; F) Iscrizione - ai sensi dell'art. 7 del D.P.R. 7.12.95 n. 581 e s.m.i. - alla C.C.I.A.A. - Ufficio Registro delle Imprese - Sezione Ordinaria/Sezione Speciale della Provincia ove ha sede legale l'Impresa, comprensivo delle informazioni indicate nella Sezione 5, punto 5.10. del Disciplinare di gara; G) Possesso delle altre condizioni di partecipazione richieste alla Sezione 5 del Disciplinare di gara. Tutti i concorrenti dovranno obbligatoriamente acquisire e produrre, per ciascun lotto per il quale intendono partecipare, il PassOE di cui alla deliberazione dell'AVCP n. 111 del 20/12/2012. Al fine di consentire all'Amministrazione di effettuare le comunicazioni previste dall'art. 79 del D. Lgs. n. 163/2006, come novellato dall'art. 2 del D. Lgs. n. 53/2010, i concorrenti dovranno compilare la dichiarazione prevista alla SEZIONE 5 del disciplinare di gara. La mancata indicazione dell'indirizzo di PEC (posta elettronica certificata) o del fax comporta l'esonero della responsabilita' della stazione appaltante per la mancata tempestivita' o il mancato recapito delle "comunicazioni". E' condizione di partecipazione - a pena di esclusione - l'avvenuto ver-samento del contributo a favore dell'Autorita' per la Vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture per un importo pari a € 140,00 , per ogni singolo lotto, per il quale intende partecipare, da dimostrare secondo le modalita' indicate alla Sezione 5, punto 9 del Disciplinare di gara. Codici identificativi gara (CIG): Lotto n. 1 5922271C9F; Lotto n. 2 5922302636; Lotto n. 3 5922335173; Lotto n. 4 5922352F76; Codice unico di progetto (CUP) J83J14000170004. SEZIONE IV) PROCEDURA: IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: l'aggiudicazione sara' effettuata, lotto per lotto, con il criterio del prezzo piu' basso, espresso con il massimo ribasso percentuale, offerto per ciascun lotto, sull'elenco prezzi posto a base di gara, al netto degli oneri della sicurezza, ai sensi dell'art. 82, comma 2, lett. a) del D. Lgs. n. 163/2006 secondo le modalita' indicate nella Sezione 1 del Disciplinare di gara. Si procedera' all'aggiudicazione in presenza di almeno 2 offerte valide per ciascun lotto. Ciascun concorrente, in qualsiasi forma partecipi (singolo ovvero in associazione temporanea di imprese) potra' concorrere per tutti i lotti ma potra' risultare aggiudicatario di un solo lotto. L'aggiudicazione avverra' nel seguente ordine: Lotto n. 1, Lotto n. 2, Lotto n. 3, Lotto n. 4. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documenta-zione complementare: la documentazione di gara potra' essere acqui-sita presso "Puntocopia Roma S.R.L." via Gaetano Casati n.9/11 nei giorni dal lunedi' al venerdi' dalle 9:00/13:00 - 13:30/19:00, al costo di € 3,50. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: entro le ore 10,30 del giorno 12/01/2015. IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione dell'offerta: l'offerta economica e la documentazione richiesta per la partecipazione alla gara devono essere redatte in lingua italiana. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte. L'Amministrazione si riserva comunque la facolta' di richiedere agli offerenti la protrazione della validita' dell'offerta fino ad un massimo di 90 giorni qualora, per giustificati motivi, la procedura di selezione, compresa la stipula del contratto di accordo quadro, non possa concludersi entro il termine di validita' dell'offerta medesima. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. Data ora e luogo: l'apertura dei plichi avra' luogo presso la Sala Commissioni della Direzione Appalti e Contratti del Segretariato - Direzione Generale - Via delle Vergini, 18 - Roma, il giorno 13/01/2015, alle ore 9.00. Persone ammesse ad assistere all'apertura della gara: senza alcuna limitazione. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.3) Informazioni complementari: Il presente bando e il disciplinare di gara sono visionabili all'indirizzo URL www.comune.roma.it (Pubblicita' Legale: Albo Pretorio Pubblicazioni Matrimonio Bandi esiti gara). Il deposito cauzionale provvisorio di cui al punto III.1.1) del presente bando di gara garantisce anche la sanzione pecuniaria di cui all'art. 38, comma 2-bis del D. Lgs. n. 163/2006, introdotto dal D.L. 24 giugno 2014 n. 90. L'importo della sanzione per ciascun lotto e' pari a: € 5.000,00 per il Lotto n. 1; pari a € 5.000,00 per il Lotto n. 2; pari a € 5.000,00 per il Lotto n. 3; pari a € 5.000,00 per il Lotto n. 4. La determinazione dirigenziale di indizione gara e' la n. 567 del 12/09/2014 dell'ufficio indicato al punto I.1). Qualora il concorrente intenda partecipare ricorrendo all'istituto dell'avvalimento previsto dall'art. 49 del D. Lgs. n. 163/2006, dovra', a pena di esclusione, presentare le dichiarazioni nonche' la documentazione ivi previste. Il contratto di avvalimento dovra' contenere gli elementi indicati all'art. 88 comma 1 del D.P.R. 207/2010. Si procedera' al sorteggio ai sensi dell'art. 48, comma 1 del D. Lgs. n. 163/2006. "L'Amministrazione, per ciascun lotto, procedera' contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta, ai sensi dell'art. 88, comma 7 del D. Lgs. n. 163/2006, cosi' come modificato dalla Legge 3 agosto 2009 n. 102 "In caso di subappalto delle opere generali OG1 e' fatto obbligo agli affidatari di trasmettere, entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei loro confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti da essi affidatari corrisposti al subappaltatore o cottimista, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate". "La stazione appaltante provvede alla corresponsione diretta al subappaltatore delle categorie scorporabili OS 3 e OS 30 dell'importo delle prestazioni eseguite dallo stesso, nei limiti del contratto di subappalto". Ai sensi della Deliberazione della Giunta Capitolina n. 15 del 29 gennaio 2014 recante "Approvazione del Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e del Programma Triennale della Trasparenza e dell'Integrita' per il triennio 2014-2015-2016" il mancato rispetto del protocollo di legalita' o del patto di integrita' stipulati danno luogo all'esclusione dalla gara e/o alla risoluzione dei contratti. Ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. n. 196/2003, i dati forniti dai concorrenti sono raccolti e trattati esclusivamente per lo svolgimento della procedura di gara e dell'eventuale successiva stipula e gestione del contratto. Ai sensi e per gli effetti dell'art. 241 del D. Lgs. n. 163/2006, come novel-lato dall'art. 5 del D. Lgs. n. 53/2010, il contratto non conterra' la clau-sola compromissoria. L'accesso agli atti e' consentito secondo le modalita' indicate nella sezione 8 del disciplinare di gara. Il Capitolato speciale d'appalto, nonche' gli atti e le normative di riferimento ivi richiamate, il Capitolato generale dei lavori pubblici, approvato con D.M. n. 145/2000, per le parti ancora in vigore, costituiscono, ai sensi degli artt. 5, commi 7 e 9 e 253, comma 3 del D. Lgs. n. 163/2006, parte integrante del contratto. Ai sensi dell'art. 55 del D.P.R. n. 207/2010, il progetto posto a base di gara e' stato validato il 10/09/2014. VI.5) Data di spedizione del bando all'Ufficio Pubblicazione della U.E.: 10/11/2014. Il dirigente Arch. Pier Luigi Mattera TX14BFF958