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Bando di gara - Procedura aperta - Ampliamento e riconfigurazione della scuola primaria di Travagliato Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Comune di Travagliato, Piazza Liberta', 2 Citta': Travagliato Codice NUTS: ITC47 CAP 25039 Persona di contatto: ing. Angelo Manenti - Telefono + 39 030661961 E-mail: angelo.manenti@comune.travagliato.bs.it - Fax: + 39 030661965 Indirizzi internet: http://www.comune.travagliato.bs.it I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso diretto presso: http://www.comune.travagliato.bs.it - Le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato, ufficio Protocollo Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Ampliamento e riconfigurazione della scuola primaria di Travagliato II.1.2) Codice CPV principale: 45.21.42.10-5 II.1.3) Tipo di appalto: LAVORI II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: come al punto II.1.1) e CUP J57B16000370004 II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC47; Travagliato (BS) II.2.4) Descrizione dell'appalto: 1) 2.018.685,32 Lavori, soggetti a ribasso 2) 37.000,00 Oneri di sicurezza non soggetti a ribasso Categorie (importi in euro): prevalente OG1 927.935,67; scorporabili: OG2 308.352,80; OS28 213.759,56; OS30 178.309,37; OS6 427.327,93. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 1. Misure passive di efficienza energetica: 10; 2. Organizzazione e gestione del cantiere: 15; 3. Qualita' dello staff dedicato: 5 4. Riduzione percentuale sul tempo (media): 10 5. Prezzo (Ribasso percentuale sul prezzo): 60 II.6) Valore stimato, IVA esclusa: 2.055.685,32 euro II.2.7) Durata in giorni: 341 II.2.14) Informazioni complementari a) CIG: 6785242ED1; contributo a favore di ANAC di euro 140,00; b) sanzione art. 83, comma 9, del d.lgs. n. 50 del 2016, euro 2.000,00; c) dalla garanzia provvisoria al 2% dell'importo totale in appalto, ai sensi dell'art. 93 del d.lgs. n. 50 del 2016. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale a) iscrizione alla C.C.I.A.A.; b) assenza motivi di esclusione ex art. 80 del d.lgs. n. 50 del 2016; c) costituiscono motivi di esclusione i provvedimenti di cui all'art. 80, comma 1, del d.lgs. n. 50 del 2016, relativi alle persone fisiche di cui al comma 3, del medesimo articolo, attualmente in carica; d) per le persone fisiche di cui alla lettera c), cessate dalla carica nell'anno antecedente la data di pubblicazione del bando: assenza motivi di esclusione ex art. 80, comma 1, del d.lgs. n. 50 del 2016; e) assenza di situazioni art. 53, comma 16-ter, del d.lgs. n. 165 del 2001; f) assenza partecipazione plurima art. 48, comma 7, d.lgs. n. 50 del 2016. III.1.3) Capacita' tecnica attestazione SOA: a) nella categoria OG1 in classifica IV oppure in classifica ridotta degli importi delle categorie scorporabili delle quali e' posseduta la qualificazione ai sensi delle lettere seguenti; b) nelle categorie scorporabili OG2, OS28 e OS30 in classifiche adeguate o, in alternativa, obbligo di indicarne il subappalto, ammesso solo se all'interno del limite di cui alla successiva lettera e); c) facoltativamente nella categoria OS6; d) i requisiti delle categorie scorporabili non posseduti direttamente devono essere posseduti con riferimento alla categoria prevalente; e) in ogni caso i requisiti relativi alle categorie OG2, OS28 e OS30 non posseduti dall'offerente non possono eccedere complessivamente la percentuale di subappalto del 30% dell'importo dei lavori. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto a) nessuna anticipazione; pagamenti per SAL ogni 200.000,00 euro; b) subappalto ammesso nel limite del 30% dell'importo del contratto; c) controversie contrattuali deferite all'Autorita' giudiziaria. Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2.2) Termine per ricevimento offerte: lunedi' 23/01/2017, Ora: 12:00 IV.2.7) Apertura delle offerte: mercoledi' 25/01/2017, Ora: 09:00 Sezione VI: Altre informazioni VI.3) Informazioni complementari a) appalto indetto e revocabile in caso di factum principis;; b) il plico per la partecipazione, deve pervenire all'indirizzo di cui al punto I.1) chiuso e sigillato; b.1) tutta la documentazione richiesta dagli atti di gara, con particolare riferimento al DGUE, diversa dalle offerte, inserita nel plico di invio; b.2) offerta tecnica in apposita busta interna al plico e contrassegnata dalla dicitura «offerta tecnica» con la documentazione prescritta dal disciplinare di gara necessaria al fine di individuare gli elementi di valutazione di cui al punto II.2.5), numeri 1, 2 e 3; l'offerta tecnica non puo' comportare aumento di spesa; b.3) offerta economica in apposita busta interna al plico e contrassegnata dalla dicitura «offerta economica» con l'offerta redatta mediante ribasso percentuale unico sull'importo a base di gara di cui al punto II.2.6); ai sensi dell'art. 95, comma 10, del d.lgs. n. 50 del 2016 l'offerta deve essere corredata dall'indicazione dell'incidenza percentuale o dell'importo dei costi di sicurezza aziendali propri dell'offerente quale componente interna del corrispettivo; offerta di tempo mediante riduzione percentuale del termine posto a base di gara costituito dal periodo di cui al punto II.2.7); nell'offerta di tempo e' privilegiata la riduzione media; c) offerte anormalmente basse soggette a valutazione di congruita'; d) il procedimento proseguira' quale che sia il numero delle offerte ammesse; e) aggiudicazione con il metodo aggregativo compensatore; f) gli operatori economici in raggruppamento temporaneo devono dichiarare l'impegno a costituirsi, il mandatario o capogruppo, i propri requisiti, le categorie di lavori che ciascuno intende assumere; g) i consorzi, se non eseguono i servizi in proprio, devono indicare i consorziati esecutori e, per tali consorziati, dichiarazioni di assenza dei motivi di esclusione di cui al punto III.1.1); h) ammesso avvalimento di cui all'art. 89 del d.lgs. n. 50 del 2016; i) accettazione e impegno alla sottoscrizione del patto di integrita'; l) indicazione del domicilio eletto per le comunicazioni e dell'indirizzo di posta elettronica per le predette comunicazioni; obbligo di sopralluogo assistito e attestato dalla Stazione appaltante; m) e' richiesta l'allegazione del "PASSOE" rilasciato dall'ANAC; n) ogni informazione nel disciplinare di gara, parte integrante e sostanziale del presente bando, disponibile, all'indirizzo internet di cui al punto I.1) unitamente ai documenti posti i base di gara; o) RUP: arch. Ettore Monaco, recapiti come al punto I.1). VI.4) Procedure di ricorso T.A.R. Lombardia, sezione di Brescia VI.5) Data di invio del presente avviso alla G.U.R.I. 23-12-2016 Il responsabile unico del procedimento arch. Ettore Monaco TX16BFF18250