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Bando di gara d'appalto (pos.39/16S) SEZIONE I) AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Denominazione e indirizzi: Roma Capitale - Municipio Roma XII - Direzione Socio Educativa - via Fabiola n. 14 00152 Roma Telefono: 0669616639 - fax 0658230919 - Posta elettronica: protocollo.mun16@pec.comune.roma.it - Indirizzo Internet: www.comune.roma.it - Responsabile Unico del Procedimento: F.A.M.C.T.S. Luigi Rotunno - Codice NUTS: ITE 43. I.3) Comunicazione: Tutti i documenti sono disponibili per accesso gratuito, illimitato e diretto presso l'indirizzo internet www.comune.roma.it. seguendo il percorso di seguito delineato: Portale di Roma Capitale - Albo Pretorio on line - tipologia atto - bandi di gara di servizi indetti da Roma Capitale - seleziona- ricerca. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: Roma Capitale, Dipartimento per la razionalizzazione della spesa - Centrale Unica Beni e Servizi - Direzione Centrale Unica acquisti di beni e forniture di servizi, Ufficio Protocollo - Via della Panetteria n. 18/18A - 00187 Roma. Le offerte dovranno essere redatte e collazionate e recapitate secondo le modalita' tassativamente previste, a pena di esclusione, alle Sezioni 9 e 10 del disciplinare di gara. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ente territoriale Roma Capitale. I.5) Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. SEZIONE II) OGGETTO: II.1.1) Oggetto dell'appalto: Procedura aperta per l'affidamento del servizio di Segretariato Sociale e di Prossimita' - Punto Unico di Accesso (PUA) II.1.2) CPV: 85311300-5 II.1.3) Tipo di appalto: Servizio. II.1.5) Valore stimato: Importo posto a base di gara € 639.683,25 al netto dell'I.V.A. - Oneri della sicurezza pari a zero. Il concorrente nell'offerta economica dovra' indicare, ai sensi dell'art. 95, comma 10 del D. Lgs. n. 50/2016, i propri costi aziendali concernenti l'adempimento delle disposizioni in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro in conformita' alle indicazioni fornite nella SEZIONE 9 del disciplinare di gara. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: NO - Questo appalto non e' suddiviso in lotti in quanto non funzionale per la specificita' del servizio. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: l'aggiudicazione sara' effettuata con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, individuata sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo ai sensi dell'art. 95 comma 3 del D. Lgs. n. 50/2016, anche in presenza di una sola offerta valida stante la necessita' di garantire la continuita' del servizio poiche' trattasi di servizio essenziale ai sensi della L. 328/2000, e per le cui modalita' di presentazione si rimanda alla Sezione 9 del disciplinare di gara. L'Amministrazione potra' decidere di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. L'offerta economicamente piu' vantaggiosa, individuata sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo, sara' determinata con riferimento agli elementi e sub-elementi sotto indicati ed ai rispettivi punteggi e sub-punteggi massimi a loro attribuibili: A) PREZZO espresso con il ribasso percentuale unico sull'importo posto a base d'asta: Punteggio massimo 20 B) OFFERTA TECNICA: Punteggio massimo 80, di cui: 1) SVILUPPO E ATTUAZIONE DEL PROGETTO: punteggio criterio massimo 40 1.a) Organizzazione e modalita' di realizzazione delle attivita' progettuali: punteggio sub-criterio massimo 25; 1.b) Attuazione del sistema di rete territoriale e di promozione delle attivita' progettuali: punteggio sub-criterio massimo 15. 2) VALUTAZIONE DEL PERSONALE IMPIEGATO: punteggio criterio massimo 25 2.a.) Esperienza pregressa in ordine agli anni lavorati in analoghi appalti oltre alla esperienza minima richiesta per ciascuna figura professionale e rispetto al numero minimo richiesto di cui all'art. 5 del CSDP. Punteggio sub-criterio massimo 15; 2.b) Modalita' di impiego del personale, in termini di ore offerte oltre il minimo richiesto per ciascuna figura professionale (art. 5 del CSDP): punteggio sub criterio massimo 10. 3) REALIZZAZIONE DI UNA PIATTAFORMA ON LINE PER IMMISSIONE, GESTIONE ED ELABORAZIONE DATI: punteggio criterio massimo 15 TOTALE punti: 100 I suddetti elementi e sub-elementi trovano applicazione secondo le indicazioni riportate nella Sezione 11 del disciplinare di gara. II.2.7) Durata del contratto di appalto: l'appalto decorrera' dal 21.01.2017, o comunque dalla data di affidamento del servizio e terminera' il 31.12.2018. SEZIONE III) Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico: sono ammesse a presentare offerta anche i soggetti appositamente e temporaneamente raggruppati secondo la normativa vigente e secondo le modalita' di cui alla Sezione 1 del disciplinare di gara. III.1) Condizioni di partecipazione: I concorrenti dovranno produrre, a pena di esclusione, le certificazioni e le dichiarazioni indicate alla Sezione 1 del disciplinare di gara e secondo le modalita' tassativamente indicate, a pena di esclusione, alla Sezione 7 del medesimo disciplinare. III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: A) Iscrizione - ai sensi dell'art. 7 del D.P.R. 7.12.95 n. 581 e s.m.i. - alla C.C.I.A.A. - Ufficio Registro delle Imprese - Sezione Ordinaria/Sezione Speciale della Provincia ove ha sede legale il concorrente, comprensivo delle informazioni indicate nella Sezione 1, punto 1.1. del disciplinare di gara; ovvero per i soggetti per i quali non sussiste obbligo di iscrizione alla C.C.I.A.A., iscrizione all'Albo Regionale; B) Insussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 del D. Lgs. n. 50/2016; C) in caso di costituendo R.T.I. di cui all'art. 45, comma 2, lettera d), consorzio ordinario di concorrenti, di cui all'art. 45, comma 2, lettera e) e G.E.I.E. di cui all'art. 45, comma 2, lettera g) del D. Lgs. n.50/2016: dichiarazione di impegno ai sensi dell'art. 48, commi 12 e 13 del citato decreto, di ciascun soggetto a costituire il R.T.I./consorzio/G.E.I.E.; le ulteriori informazioni in caso di R.T.I./consorzio ordinario/G.E.I.E. sono indicate alla Sezione 1. punti 1.4. e 1.5..del disciplinare di gara; D) mandato speciale con rappresentanza nelle forme di legge con l'indicazione ai sensi dell'art. 48, commi 4 e 13 del D. Lgs. n. 50/2016; le ulteriori informazioni in caso di R.T.I./consorzio ordinario/G.E.I.E. sono indicate alla Sezione 1, punti 1.4. e 1.5..del disciplinare di gara; E) in caso di consorzi ordinari di concorrenti gia' costituiti di cui all'art. 45, comma 2, lettera e), G.E.I.E. gia' costituiti di cui all'art. 45, comma 2, lettera g), consorzi di cui all'art. 45, comma 2 lettere b) e c) del D. Lgs. n. 50/2016: produzione dell'atto costitutivo; F) I concorrenti dovranno produrre il "PASSOE" di cui alla deliberazione n. 111 del 20/12/2012 dell'A.V.C.P., cosi' come aggiornata dalla deliberazione n. 157 del 17/02/2016. G) dichiarazione del/i titolare/i o del/i legale/i rappresentante/i o di altra/e persona/e munita/e di specifici poteri di firma di impegnarsi a rispettare integralmente i contenuti del "Protocollo di integrita'" di Roma Capitale approvato con deliberazione della Giunta Capitolina n. 40 del 27 febbraio 2015; H) copia del "Protocollo di integrita'" di Roma Capitale approvato con deliberazione della Giunta Capitolina n. 40 del 27 febbraio 2015 debitamente sottoscritta, su ogni pagina, dal/i titolare/i o dal/i legale/i rappresentante/i o da altra/e persona/e munita/e di specifici poteri di firma. Le ulteriori informazioni e formalita' necessarie per partecipare afferenti i suddetti requisiti sono indicate alla Sezione 1, punto 1.1. e alla Sezione 7 del disciplinare di gara. III.1.2.) Capacita' economica e finanziaria: I) dichiarazione che il concorrente ha realizzato complessivamente negli ultimi tre esercizi (2013/2014/2015) un fatturato per servizi analoghi al settore oggetto della gara non inferiore ad € 1.279.366,5 ai sensi dell'art. 83, comma 5 del D.Lgs n. 50/2016. Le ulteriori informazioni e le formalita' necessarie per partecipare afferenti i suddetti requisiti sono indicate alla Sezione 1, punto 1.1. e alla Sezione 7 del disciplinare di gara. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: J) dichiarazione attestante l'elenco dei principali servizi prestati negli ultimi tre anni, antecedenti la data di pubblicazione del bando, nel settore oggetto della gara con l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari pubblici o privati, degli stessi servizi. Con la dichiarazione di cui sopra il concorrente dovra' dimostrare di avere svolto per almeno 24 mesi, negli ultimi tre anni (2013;2014;2015) - anche non continuativi - i seguenti servizi: a) Segretariato Sociale; b) Unita' di Strada; c) Servizio di interventi domiciliari di emergenza assistenziale rivolto a persone anziane e a persone con handicap. La dichiarazione dovra' indicare il/i periodo/i ( da quando a quando, specificando giorno/ mese/ anno ) in cui ogni singolo servizio e' stato svolto, per quale committente e per quale importo. Per quanto concerne il servizio di interventi domiciliari di emergenza assistenziale, si chiede di specificare se trattasi di assistenza a persone anziane ovvero di assistenza a persone con disabilita'. A pena di esclusione, la suddetta dichiarazione dovra' attestare: 1. il possesso dell'esperienza in tutti e tre i servizi a), b) e c) sopra indicati; 2. per il servizio di interventi domiciliari di emergenza assistenziale: e' richiesto il possesso dell'esperienza sia nei confronti delle persone anziane che delle persone con disabilita'; Le ulteriori informazioni e le formalita' necessarie per partecipare afferenti i suddetti requisiti sono indicate alla Sezione 1, punto 1.1. e alla Sezione 7 del disciplinare di gara. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione La prestazione del servizio e' riservata ad organismi esperti nello specifico settore cui si riferisce l'oggetto della gara (Legge n. 328/2000). III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto di appalto: III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto: le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio. SEZIONE IV) Procedura: IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: entro le ore 10,30 del giorno 19/01/2017. IV.2.4) Lingua utilizzabile per la presentazione dell'offerta: l'offerta economica, l'offerta tecnica, nonche' la documentazione richiesta per la partecipazione alla gara devono essere redatte in lingua italiana. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte. L'Amministrazione si riserva comunque la facolta' di richiedere che l'offerta sia corredata dall'impegno del garante a rinnovare la garanzia fino ad un massimo di ulteriori 180 giorni nel caso in cui al momento della sua scadenza non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data ora e luogo: l'apertura dei plichi avra' luogo presso il Dipartimento per la razionalizzazione della spesa - Centrale Unica Beni e Servizi - Direzione Centrale Unica acquisti di beni e forniture di servizi, Via della Panetteria 18/18A - Roma, il giorno 30/01/2017, alle ore 9,30. SEZIONE VI: Altre informazioni. VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': non si tratta di un appalto rinnovabile. VI.3) Informazioni complementari: Tutta la documentazione di gara e' visionabile all'indirizzo URL www.comune.roma.it Codice Identificativo Gara (CIG) 68879915FC. Garanzie richieste: i concorrenti dovranno produrre - a pena di esclusione - una garanzia provvisoria pari al 2% dell'importo a base di gara, pari ad € 12.793,66 secondo le modalita' e condizioni tassativamente previse a pena di esclusione alla Sezione 6 del disciplinare di gara. La sanzione pecuniaria di cui all'art. 83, comma 9 del D. Lgs. n. 50/2016 e' stabilita nella misura pari all'uno per mille del valore della gara per un importo pari ad € 639,68. La verifica del possesso dei requisiti generali ed i requisiti economici e finanziari e tecnico professionali verra' effettuata, ai sensi dell'art. 216, comma 13, del citato Decreto, attraverso il sistema AVCpass. Qualora il concorrente intenda partecipare ricorrendo all'istituto dell'avvalimento previsto dall'art. 89 del D. Lgs. n. 50/2016, dovra', a pena di esclusione, presentare le dichiarazioni nonche' il contratto ivi previsti secondo le modalita' indicate nella Sezione 4 del disciplinare di gara. Ai sensi della deliberazione adottata dal Commissario Straordinario con i poteri della Giunta Capitolina n. 112 del 15 giugno 2016 recante "Approvazione della 1^ Rimodulazione del Piano triennale di Prevenzione della Corruzione e del Programma triennale per la Trasparenza e l'Integrita' per il triennio 2016-2017-2018" il mancato rispetto del protocollo di legalita' e del protocollo di integrita' di cui alla deliberazione della Giunta Capitolina n. 40 del 27 febbraio 2015 danno luogo all'esclusione dalla gara e/o alla risoluzione dei contratti. Il contratto non conterra' la clausola compromissoria. L'Amministrazione si riserva di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. L'appalto e' finanziato: - per la realizzazione dei servizi di Segretariato Sociale e di Prossimita', dell'Unita' di Strada e degli interventi domiciliari di emergenza assistenziale , con fondi municipali afferenti i Bilanci 2017 e 2018 - per la realizzazione del servizio di Punto Unico di Accesso (PUA), con fondi provenienti da trasferimento regionale. Non e' ammesso il subappalto secondo le modalita' indicate alla sezione 14 del disciplinare di gara. Per tutto quanto non espressamente previsto nel presente bando di gara, si rimanda al disciplinare di gara. In conformita' al Vademecum "Individuazione di criticita' concorrenziali nel settore degli appalti pubblici" adottato dall'AGCM con delibera del 18 settembre 2013, si rammentano le sanzioni previste dall'ordinamento giuridico nazionale per i casi di turbativa d'asta (ad es. art. 353c.p. e 353 bis c.p.) e la possibilita' per Roma Capitale di chiedere un risarcimento danni, nonche' l'applicazione di eventuali sanzioni nell'ambito delle norme in materia di concorrenza. Si segnala che qualunque superamento degli importi previsti connesso a presunti aumenti di costi dei mezzi di produzione sara' oggetto di indagine approfondita. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: TAR Lazio. Roma, Via Flaminia 189 - 00196, telefono 06/328721 - fax 06/32872315. VI.4.3) Procedure di ricorso: Il provvedimento che determina le esclusioni dalla procedura di affidamento e le ammissioni ad essa all'esito della valutazione dei requisiti soggettivi, economico-finanziari e tecnico-professionali va impugnato nel termine di trenta giorni, decorrente dalla sua pubblicazione sul profilo del committente www.comune.roma.it, ai sensi dell'articolo 29, comma 1, del D. Lgs. n. 50/2016. Il direttore dott. Marcello Visca TX16BFF18331