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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO - Comune di Firenze - D612 Direzione Nuove Infrastrutture e Mobilita' - Servizio Programmazione Mobilita' e piste ciclabili - Via Mannelli, 119/i - 50132 Firenze - Codice NUTS - ITI14 Punti di contatto: Tel. +39 055 2624840/055 2624253 indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice: (URL) http://www.comune.fi.it I.2) COMUNICAZIONE: i documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://www.comune.fi.it/export/sites/retecivica/comune_firenze/band i/elenco_bandi.html posta elettronica : nuove.infrastrutturemobilita@comune.fi.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate: Comune di Firenze - Ufficio Segreteria Generale e Affari Istituzionali - Servizio Appalti e Contratti. Indirizzo postale: Comune di Firenze - Ufficio Segreteria Generale e Affari Istituzionali - Servizio Appalti e Contratti c/o Archivio Generale (Palazzo Vecchio), 50122 Firenze. Indirizzo internet: (URL): http://www.comune.fi.it I.4 ) TIPO DI AMMINISTRAZIONE GIUDICATRICE: autorita' locale I.5) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': forniture generali delle amministrazioni pubbliche SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Denominazione: Procedura Aperta per l'appalto di "FORNITURA E POSA IN OPERA DI UN SISTEMA DI RILEVAMENTO DEI TRANSITI NELLE CORSIE RISERVATE AL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE" - CIG 6926689496 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: acquisto Luogo principale di esecuzione: Firenze - Codice NUTS - ITI14 II.1.3) Breve descrizione degli acquisti - "FORNITURA E POSA IN OPERA DI UN SISTEMA DI RILEVAMENTO DEI TRANSITI NELLE CORSIE RISERVATE AL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE" II.1.4) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Oggetto principale: 32323500-8 - Allegato IX - D. lgs 50/2016 II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: € 1.115.607,93 IVA esclusa, di cui Oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso € 35.000,00. II.2.2) Informazioni sui rinnovi: l'appalto e' oggetto di rinnovo : NO II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 240 gg. dalla data di stipula del contratto. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 93 del Codice , pari al 2% dell'importo a base di gara e precisamente pari ad € 22.312,16 e la garanzia fideiussoria di cui all'art.103 del D.Lgs.50/2016. La garanzia dovra' prevedere espressamente anche la copertura per il versamento delle sanzioni pecuniarie stabilite dalla documentazione di gara, ai sensi degli artt. 83 comma 9 del D.Lgs. 50/2016. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: L'appalto e' finanziato con contributi ministeriali. I prezzi che risulteranno dall'aggiudicazione della procedura resteranno fissi ed invariati per tutta la durata del servizio. Il corrispettivo dovuto all'impresa aggiudicataria dell'appalto, sara' liquidato ai sensi della normativa vigente, previa presentazione delle fatture, rispettando le indicazioni contenute nel capitolato speciale di appalto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto:Sono ammessi alla gara gli operatori economici come definiti dall'art. 45 comma 2 del D. L.gs. 50/2016. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1): Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti per i quali sussistano: le cause di esclusione di cui all'art. 80 del D. Lgs 50/2016; le condizioni di cui all'art. 53, comma 16-ter, del d.lgs. n. 165 del 2001 o che siano incorsi, ai sensi della normativa vigente, in ulteriori divieti a contrattare con la pubblica amministrazione. Iscrizione per attivita' inerenti l'oggetto dell'appalto nel Registro CCIAA ovvero possedere iscrizioni equipollenti per le societa' che risiedono in altri Stati. III.2.2) Capacita' professionale e tecnica: criteri di selezione indicati nel disciplinare di gara III.2.3) Capacita' economica e finanziaria: criteri di selezioni indicati nel disciplinare di gara SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: aperta IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo, in conformita' all'art. 95 comma 3 o comma 4 del Codice, in base ai criteri indicati nel disciplinare di gara e relativo allegato. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: si'. Avviso di preinformazione . IV.3.3) Termine per il ricevimento delle offerte: 27/01/2017 ore 12.00 IV.3.4) Lingua/e utilizzabile/i per la presentazione delle offerte: Italiano. IV.3.5) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.6) Modalita' di apertura delle offerte: 31/01/2017 ore 10.00. Luogo: Servizio Contratti e Appalti - Palazzo G. Canacci - Piazza di Parte Guelfa n. 3, nella Sala Gare (piano 3°) Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: La seduta e' pubblica SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Il presente bando e', inoltre, visibile all'indirizzo: https://webs.rete.toscana.it/PubbBandi/GetElencoBandi.do?pagina=1 Eventuali rinvii del giorno della gara ed eventuali successive sedute di gara, saranno comunicati esclusivamente mediante pubblicazione nel seguente sito internet : http://www.comune.fi.it/export/sites/retecivica/comune_firenze/band i/elenco_bandi.html L'aggiudicazione che risultera' dal relativo verbale sara' immediatamente impegnativa per il solo aggiudicatario e sara' subordinata agli accertamenti e certificazioni previsti dalla vigente normativa antimafia in conformita' a quanto previsto dal "Protocollo di legalita' per la prevenzione dei tentativi di infiltrazione della criminalita' organizzata negli appalti pubblici" sottoscritto dal Comune di Firenze in data 16/03/2015 e pubblicato unitamente agli atti di gara. Subappalto: ammesso nei limiti e con le modalita' di cui all'art. 105 del D.Lgs. 50/2016. Avvalimento: ammesso alle condizioni e nei limiti previsti dall'art. 89 D.Lgs. 50/2016 e dall'art. 88 1° co. DPR 207/10. Il Responsabile del procedimento, ai sensi dell'art. 31 del D. LGS 50/2016 e' il Dirigente della Direzione Nuove Infrastrutture e Mobilita' - Servizio Programmazione Mobilita' e piste ciclabili, Ing. Giuseppe Carone, giuseppe.carone@comune.fi.it Il direttore dell'esecuzione e' l'ing. Simone Mannucci. VI.2) Procedure di ricorso VI.2.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Toscana; Indirizzo postale: via Ricasoli n. 40, Firenze; Telefono: 055267301 VI.2.2) Presentazione di ricorsi: termini previsti dall'art. 120 del D.Lgs.104/2010, 5° comma. VI.3) Data di spedizione del presente avviso: 28/12/2016 altri indirizzi e punti di contatto: III) Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare le offerte: Comune di Firenze - Ufficio Segreteria Generale e Affari Istituzionali - Servizio Appalti e Contratti. Indirizzo postale: Comune di Firenze - Ufficio Segreteria Generale e Affari Istituzionali - Servizio Appalti e Contratti c/o Archivio Generale (Palazzo Vecchio), 50122 Firenze. Indirizzo internet: (URL): http://www.comune.fi.it Il dirigente ing. Giuseppe Carone TX16BFF18443