COMUNE DI CAGLIARI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.151 del 30-12-2016)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Comune di Cagliari - Via
Roma, 145 - 09124 Cagliari. Tel. + 39 070677.7521/8345/8446/6152; fax
+    39    0706778362;    appalti.lavori@comune.cagliari.legalmail.it
www.comune.cagliari.it. 
  SEZIONE II: OGGETTO: Lavori di risanamento e adeguamento  normativo
delle scuole dell'infanzia, primarie e  secondarie  di  primo  grado-
Accordo quadro - CUP G24H16001290004 . CIG  6925438C38.  Contratto  a
misura.   II.1.2)   CPV:   principale    45454000-4.    (lavori    di
ristrutturazione) II.1.3)  Tipo  di  appalto:  lavori  II.1.4)  Breve
descrizione: l'esecuzione di  tutti  i  lavori,  le  prestazioni,  le
forniture e le provviste necessari negli edifici scolastici  sedi  di
scuole dell'obbligo, previa stipula di apposito contratto attuativo a
seguito  di  approvazione   di   specifico   Progetto,   secondo   le
prescrizioni di cui al Capitolato d'oneri,  nonche'  quelle  indicate
nella documentazione tecnica del singolo intervento. L'Accordo Quadro
verra' stipulato con 3 (tre) operatori economici,  seguendo  l'ordine
di graduatoria individuato in sede di gara. Il secondo e il terzo  in
graduatoria dovranno adeguarsi al medesimo ribasso offerto dal primo,
che sara' applicato all'Elenco Prezzi posto a base di gara.  In  caso
di mancata accettazione  del  ribasso,  come  sopra  determinato,  si
procedera' con lo scorrimento della graduatoria. Categoria di  lavoro
"OG1" - € 215.000,00 + IVA - Classifica I SOA, in considerazione  del
fatto che per ciascun operatore  economico  risultato  aggiudicatario
l'importo totale dei lavori affidati  risultante  dalla  somma  degli
importi dei contratti attuativi e degli ordini di servizio non potra'
essere superiore a € 225.000,00, compresi gli oneri per la sicurezza,
oltre l'VA di legge . Subappalto: Si precisa che la quota percentuale
subappaltabile deve essere contenuta entro il limite massimo del  30%
dell'importo contrattuale.Validazione progetto come da art. 26, comma
8. Dlgs 50/2016. II.1.5) Valore totale stimato:  Importo  a  base  di
gara: € 645.000,000 + IVA. Oneri relativi alla sicurezza non soggetti
a  ribasso  di  gara:  €  30.000,00  +   IVA;   Importo   complessivo
dell'appalto: € 675.000,00 + IVA. II.2.5) Criteri di  aggiudicazione:
minor prezzo ex art. 95,  comma  4  lett.  a)  Dlgs  50/2016  con  la
determinazione della soglia di anomalia ai sensi dell'art. 97,  comma
2, salvo che le offerte ammesse siano inferiori a  5.  Si  procedera'
all'esclusione automatica ai sensi dell successivo comma 8  solamente
in presenza di almeno 10 offerte  ammesse.  II.2.6)  Valore  stimato:
Valore, IVA  esclusa:  €  225.000,00  +  IVA  per  singolo  operatore
economico dell'accordo quadro per un  totale  complessivo  pari  A  €
675.000,00  +  IVA.   II.2.7)   Durata   del   contratto   d'appalto,
dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in
mesi: 24 . La durata dei singoli contratti attuativi sara' stabilita'
con l'approvazione dei singoli Progetti  Esecutivi  degli  interventi
che l'Amministrazione comunale intendera' realizzare. 
  SEZIONE  IV:  PROCEDURA:  IV.1.1)  aperta.  IV.2.1)   Pubblicazione
precedente  relativa  alla  stessa  procedura  no.  Termine  per   il
ricevimento delle offerte o delle domande  di  partecipazione:  Data:
13/2/2017 Ora  locale:  11:00  IV.2.4)  Lingue  utilizzabili  per  la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
Italiano IV.2.6) Periodo  minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta: Durata  in  mesi:  sei  (dal  termine
ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte)  IV.2.7)  Modalita'  di
apertura delle offerte: Data: 20/2/2017; Ora  locale:  10:00;  Luogo:
Servizio Lavori Pubblici - Piazza De  Gasperi,  2,  secondo  piano  -
Cagliari - Italia. Informazioni relative alle persone ammesse e  alla
procedura di apertura: Sono ammessi ad assistere  all'apertura  delle
offerte i  legali  rappresentanti  delle  ditte  concorrenti  o  loro
incaricati/delegati,  muniti  di  lettera  di  incarico  o  delega  e
chiunque vi abbia interesse. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: - Costituiscono cause di esclusione
dalla gara per l'affidamento dell'appalto oggetto del presente  bando
tutte   le   omissioni,   manchevolezze,   deficienze    e    ritardi
nell'osservanza delle disposizioni del bando e  del  disciplinare  di
gara, per cui non sia utilizzabile il soccorso  istruttorio,  di  cui
all'art. 83, comma  9,  D.Lgs.  N°  50/2016;  L'inutile  decorso  del
termine  successivo  alla  richiesta   della   stazione   appaltante,
formulata ai sensi dell'art.  83,  comma  9,  del  Dlgs  50/2016,  di
completare o fornire chiarimenti in ordine al contenuto dei documenti
e delle dichiarazioni presentati, costituisce causa di esclusione.  -
I pagamenti  saranno  effettuati  come  da  art.  19  del  Capitolato
d'Oneri; - All'appaltatore verra' corrisposta, alle condizioni e  con
le modalita'  di  cui  all'art.  35,  comma  18,  del  Dlgs  50/2016,
un'anticipazione pari al 20% sul valore stimato  dell'appalto.  -  La
misura delle  penali  e'  specificata  nell'art.  16  del  Capitolato
d'Oneri; - L'operatore economico deve accettare  e  sottoscrivere,  a
pena  di  esclusione,  il  Protocollo  di  legalita'  approvato   con
Deliberazione G.C. 33/2016 costituisce parte integrante e sostanziale
della documentazione di  gara  e  del  successivo  contratto.  -  Per
eventuali questioni insorte durante lo svolgimento delle procedure di
gara, il concorrente ha facolta' di richiedere all'ANAC di  esprimere
un parere  di  precontenzioso  vincolante,  ai  sensi  e  secondo  le
modalita' di cui all'art. 211 del D.Lgs. 50/2016; - Il presente bando
e' integrato dal disciplinare di gara recante in particolare le norme
relative alle modalita' di partecipazione alla gara,  alle  modalita'
di  compilazione  e  presentazione  dell'offerta,  ai  documenti   da
presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione
dell'appalto. Il presente bando e' in corso di pubblicazione su GURI,
Albo    pretorio     on     line     del     Comune,     sui     siti
www.serviziocontrattipubblici.it,      www.regione.sardegna.it      e
www.comune.ca-gliari.it  sul   quale   saranno   disponibili   anche:
disciplinare di gara, modelli di dichiarazione, e tutti gli elaborati
progettuali approvati. Agli operatori economici  stabiliti  in  stati
diversi dall'Italia  si  applica  l'art.  49  del  D.Lgs.  50/16.  Il
responsabile del procedimento  e'  l'ing.  Sergio  Castelli.  VI.4.1)
Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Sardegna - Via
Sassari, 17 -  09123  Cagliari  -  Tel.  +39  070/679751  -  Fax  +39
070/67975230. 

                            Il dirigente 
                          ing. Daniele Olla 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.