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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1) Denominazione e indirizzi: omune di Cagliari - Servizio Lavori Pubblici; indirizzo postale: Via Roma, 145 - 09124 Cagliari - Italia; tel. + 39 070677.7521/8345/8446/6152; fax + 39 0706778362; PEC appalti.lavori@comune.cagliari.legalmail.it - indirizzo internet principale: www.comune.cagliari.it. - Punti di contatto presso i quali sono disponibili il capitolato e la documentazione complementare: Comune di Cagliari - Servizio Lavori Pubblici - Piazza De Gasperi, 2, secondo piano. Le offerte vanno inviate a: Comune di Cagliari - Servizio Lavori Pubblici - Via Roma, 145 - 09124 Cagliari. I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.comune.cagliari.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso altro indirizzo: Servizio Lavori Pubblici - Piazza De Gasperi, 2, secondo piano Cagliari - Italia. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate al seguente indirizzo: Le offerte vanno inviate a: Comune di Cagliari - Servizio Lavori Pubblici - Via Roma, 145 - 09124 Cagliari. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Autorita' local I.5) Principali settori di attivita' Servizi generali delle amministrazioni pubbliche SEZIONE II: OGGETTO: II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: "Parrocchia San Pietro e Paolo - Ristrutturazione dell'edificio destinato all'oratorio"- CUP G21E16000310004. CIG 69263859B6. Contratto a misura. II.1.2) CPV: principale 45454000-4. II.1.3) Tipo di appalto: lavori II.1.4) Breve descrizione: come da Capitolato Speciale di Appalto (d'ora in poi denominato CSA), l'intervento si compone delle seguenti categorie di lavoro: categoria prevalente: "OG2" - € 333.943,14 + IVA - Classifica II SOA. Ulteriori categorie a qualificazione obbligatoria, scorporabili: "OG11" - € 73.425,67 + IVA - Classifica I SOA o in alternativa il possesso dei requisiti di ordine tecnico - organizzativo di cui all'art. 90, comma 1 del D.P.R. 207/2010, tenendo conto ai fini della classificazione della previsione, ai sensi dell'art. 147, comma 5 del D.Lgs. n. 50/2016, di lavori complementari per l'importo presunto di € 129.000,00, cosi suddivisi per categoria di lavorazione: OG2 - € 94.746,79; OG11 - € 34.253,21 N.B.: le lavorazioni di cui alla categoria "OG11", devono essere possedute dal concorrente, sia impresa singola che associata, e possono essere subappaltate, ai sensi del tutt'ora in vigore 1 e 2 comma dell'art 12 della L. 80/2016, nei limiti del 30% e comunque entro i limiti imposti dal comma 2 dell'art. 105 del Dlgs 50/2016. Subappalto: Si precisa che la quota percentuale subappaltabile deve essere contenuta entro il limite massimo del 30% dell'importo contrattuale. Validazione progetto: in data 21/12/2016 come da art. 26, comma 8, Dlgs 50/2016. II.1.5) Valore totale stimato: Importo a base di gara: € 385.000,00 + IVA. Oneri relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso di gara: € 22.900,00 + IVA; Importo complessivo dell'appalto: € 407.900,00 + IVA. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: l'appalto non e' suddiviso in lotti, in quanto le lavorazioni previste presentano una sostanziale omogeneita' che non ne consentono la suddivisione in lotti II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: II.2.3) Luogo di esecuzione: Italia-Cagliari - Via Is Mirrionis. Codice NUTS: ITG27 II.2.4) Descrizione dell'appalto: Vedi punto II.I.4. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: minor prezzo ex art. 95, comma 4 lett. a) Dlgs 50/2016 con la determinazione della soglia di anomalia ai sensi dell'art. 97, commi 2, salvo che le offerte ammesse siano inferiori a 5. Si procedera' all'esclusione automatica ai sensi del successivo comma 8 solamente in presenza di almeno dieci offerte ammesse. II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: € 407.900,00 + IVA. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in giorni: 540; Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti: sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. SEZIONE III. INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: Cauzioni e garanzie richieste: Provvisoria nella misura di € 8.158,00 pari al 2% dell'importo complessivo dell'appalto, da prestarsi con le modalita' di cui all'art. 93 del D.Lgs. 50/2016; L'aggiudicatario dovra' prestare quella definitiva come da art. 103 del D.Lgs. 50/2016 e la Polizza di assicurazione: la somma assicurata ai sensi dell'art. 103, comma 7, del Dlgs 50/2016 e' fissata in misura pari all'importo contrattuale per i danni alle opere di cui alla partita 1 dello schema tipo 2.3 approvato con decreto del Ministero delle Attivita' Produttive n. 123/2004; in misura pari all'importo contrattuale per i danni alle opere preesistenti di cui alla partita 2 dello schema tipo di cui sopra e in misura pari a € 100.000,00 per demolizione e sgombero di cui alla partita 3; il massimale per l'assicurazione contro la responsabilita' civile ai sensi dell'art. 103, comma 7, del Dlgs 50/2016 e' fissato in Euro 500.000,00. Contribuzione in favore dell'A.N.AC. pari a € 70,00 ai sensi di quanto disposto dall'art. 1, commi 65 e 67 della L. 266/05 e dalla Deliberazione della medesima Autorita' del 22.12.2015, da corrispondersi come indicato nel disciplinare di gara. Forma giuridica che dovra' assumere il Raggruppamento Temporaneo di Concorrenti: art. 48 D.Lgs. 50/2016. Modalita' di determinazione del corrispettivo: a misura. In relazione all'istituto dell'avvalimento, si precisa che, ai sensi del 3 comma dell'art. 146 del D.Lgs. 50/2016, non e' ammesso per la categoria prevalente di lavorazione "OG2", mentre per la categoria scorporabile "OG11" si rinvia a quanto stabilito dall'art. 89 del D.Lgs. 50/2016. Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: dichiarazione sostitutiva, ai sensi del DPR 445/2000, a firma del legale rappresentante, che attesti: A) iscrizione al registro delle imprese della Camera di Commercio per la categoria di prestazioni dedotte nel contratto d'appalto; B) inesistenza delle cause di esclusione previste dall'art. 80 del D.Lgs. 50/2016 nonche' quelle previste dall'art 53, comma 16-ter del D.Lgs 165/01 e dall'art 37 del D.L. 78/2010, convertito con L. 122/2010; C) mancanza di estensione nei propri confronti, negli ultimi 5 anni, degli effetti delle misure di prevenzione della sorveglianza di cui all'art. 6 del D.Lgs. 159/2011, irrogate nei confronti di un proprio convivente; Nei casi di cui all'art. 83, comma 9, del D.Lgs. 50/2016 la sanzione pecuniaria e' pari all'uno per mille del valore della gara; Per i concorrenti stabiliti in Stati diversi dall'Italia si applicano le disposizioni di cui agli artt. 45, comma 1, 47, 48, 49, 83, comma 3, del D. Lgs 50/2016 e quelle di cui all'art. 62 del DPR n. 207/10. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: attestazione (SOA) di cui al DPR 207/2010, regolarmente autorizzata, in corso di validita', che documenti il possesso della qualificazione nelle categorie e classifiche adeguate a quelle dei lavori da appaltare. Esclusivamente per i lavori appartenenti alla categoria "OG11" sono ammessi i concorrenti in possesso dei requisiti di cui all'art. 90, comma 1 del DPR 207/2010. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: Indicate nel CSA (scaricabile dal profilo del committente). SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 11/9/2017 Ora locale: 11:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Durata in mesi: sei (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 18/9/2017; Ora locale: 10:00; Luogo: Servizio Lavori Pubblici - Piazza De Gasperi, 2, secondo piano - Cagliari - Italia. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Sono ammessi ad assistere all'apertura delle offerte i legali rappresentanti delle ditte concorrenti o loro incaricati/delegati, muniti di lettera di incarico o delega e chiunque vi abbia interesse. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.3) Informazioni complementari: - Costituiscono cause di esclusione dalla gara per l'affidamento dell'appalto oggetto del presente bando tutte le omissioni, manchevolezze, deficienze e ritardi nell'osservanza delle disposizioni del bando e del disciplinare di gara, per cui non sia utilizzabile il soccorso istruttorio, di cui all'art. 83, comma 9, D.Lgs. N° 50/2016; L'inutile decorso del termine successivo alla richiesta della stazione appaltante, formulata ai sensi dell'art. 83, comma 9, del Dlgs 50/2016, di completare o fornire chiarimenti in ordine al contenuto dei documenti e delle dichiarazioni presentati, costituisce causa di esclusione. - I pagamenti saranno effettuati come da art. 32 del CSA; - All'appaltatore verra' corrisposta, alle condizioni e con le modalita' di cui all'art. 35, comma 18, del Dlgs 50/2016, un'anticipazione pari al 20% sul valore stimato dell'appalto. - La misura delle penali e' specificata nell'art. 38 del CSA; - L'operatore economico deve accettare e sottoscrivere, a pena di esclusione, il Protocollo di legalita' approvato con Deliberazione G.C. 33/2016 costituisce parte integrante e sostanziale della documentazione di gara e del successivo contratto. - Per eventuali questioni insorte durante lo svolgimento delle procedure di gara, il concorrente ha facolta' di richiedere all'ANAC di esprimere un parere di precontenzioso vincolante, ai sensi e secondo le modalita' di cui all'art. 211 del D.Lgs. 50/2016; - Il presente bando e' integrato dal disciplinare di gara recante in particolare le norme relative alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto. Il presente bando e' in corso di pubblicazione su GURI, Albo pretorio on line del Comune, sui siti www.serviziocontrattipubblici.it, www.regione.sardegna.it e www.comune.ca-gliari.it sul quale saranno disponibili anche: disciplinare di gara, modelli di dichiarazione e tutti gli elaborati progettuali approvati. Agli operatori economici stabiliti in stati diversi dall'Italia si applica l'art. 49 del D.Lgs. 50/16. Il responsabile del procedimento e' l'Arch. Maria Luisa Mulliri. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Sardegna - Via Sassari, 17 - 09123 Cagliari - Tel. +39 070/679751 - Fax +39 070/67975230. Il dirigente ing. Daniele Olla TX16BFF18475