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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1) Denominazione e indirizzi: omune di Cagliari - Servizio Lavori Pubblici; indirizzo postale: Via Roma, 145 - 09124 Cagliari - Italia; tel. + 39 070677.7521/8345/8446/6152; fax + 39 0706778362; PEC appalti.lavori@comune.cagliari.legalmail.it - indirizzo internet principale: www.comune.cagliari.it. - Punti di contatto presso i quali sono disponibili il capitolato e la documentazione complementare: Comune di Cagliari - Servizio Lavori Pubblici - Piazza De Gasperi, 2, secondo piano. Le offerte vanno inviate a: Comune di Cagliari - Servizio Lavori Pubblici - Via Roma, 145 - 09124 Cagliari. I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.comune.cagliari.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso altro indirizzo: Servizio Lavori Pubblici - Piazza De Gasperi, 2, secondo piano Cagliari - Italia. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate al seguente indirizzo: Le offerte vanno inviate a: Comune di Cagliari - Servizio Lavori Pubblici - Via Roma, 145 - 09124 Cagliari. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Autorita' locale I.5) Principali settori di attivita' Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. SEZIONE II: OGGETTO: II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: "Completamento del restauro della chiesa di S. Avendrace"- CUP G22F16000820002. CIG 6926399545. Contratto a misura. II.1.2) CPV: principale 45454100-5. II.1.3) Tipo di appalto: lavori II.1.4) Breve descrizione: come da art. 1.5 del Capitolato Speciale di Appalto (d'ora in poi denominato CSA), l'intervento si compone della categoria di lavoro unica e prevalente: "OG2" - € 792.485,28 + IVA - Classifica III SOA. Subappalto: Si precisa che la quota percentuale subappaltabile deve essere contenuta entro il limite massimo del 30% dell'importo contrattuale. Validazione progetto: in data 21/12/2016 come da art. 26, comma 8, Dlgs 50/2016. II.1.5) Valore totale stimato: Importo a base di gara: € 762.485,28 + IVA. Oneri relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso di gara: € 30.000,00 + IVA; Importo complessivo dell'appalto: € 792.485,28 + IVA. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: l'appalto non e' suddiviso in lotti, in quanto le lavorazioni previste presentano una sostanziale omogeneita' che non ne consentono la suddivisione in lotti. II.2) Descrizione II.2.3) Luogo di esecuzione: Italia-Cagliari - Viale Santa Avendrace. Codice NUTS: ITG27 II.2.4) Descrizione dell'appalto: Vedi punto II.I.4. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: minor prezzo ex art. 95, comma 4 lett. a) Dlgs 50/2016 con la determinazione della soglia di anomalia ai sensi dell'art. 97, commi 2, salvo che le offerte ammesse siano inferiori a 5. Si procedera' all'esclusione automatica ai sensi del successivo comma 8 solamente in presenza di almeno 10 offerte ammesse. II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: € 792.485,00 + IVA. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in giorni: 425; Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti: sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: Cauzioni e garanzie richieste: Provvisoria nella misura di € 15.849,70 pari al 2% dell'importo complessivo dell'appalto, da prestarsi con le modalita' di cui all'art. 93 del D.Lgs. 50/2016; L'aggiudicatario dovra' prestare quella definitiva come da art. 103 del D.Lgs. 50/2016 e la Polizza di assicurazione: la somma assicurata ai sensi dell'art. 103, comma 7, del Dlgs 50/2016 e' fissata in misura pari all'importo contrattuale per i danni alle opere di cui alla partita 1 dello schema tipo 2.3 approvato con decreto del Ministero delle Attivita' Produttive n. 123/2004; in misura pari ad € 100.000,00 per i danni alle opere preesistenti di cui alla partita 2 dello schema tipo di cui sopra e in misura pari a € 50.000,00 per demolizione e sgombero di cui alla partita 3; il massimale per l'assicurazione contro la responsabilita' civile ai sensi dell'art. 103, comma 7, del Dlgs 50/2016 e' fissato in Euro 500.000,00. Contribuzione in favore dell'A.N.AC. pari a € 140,00 ai sensi di quanto disposto dall'art. 1, commi 65 e 67 della L. 266/05 e dalla Deliberazione della medesima Autorita' del 22.12.2015, da corrispondersi come indicato nel disciplinare di gara. Forma giuridica che dovra' assumere il Raggruppamento Temporaneo di Concorrenti: art. 48 D.Lgs. 50/2016. Modalita' di determinazione del corrispettivo: a misura. In relazione all'istituto dell'avvalimento, si precisa che, ai sensi del 3 comma dell'art. 146 del D.Lgs. 50/2016, non e' ammesso per la categoria unica prevalente di lavorazione "OG2". Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: dichiarazione sostitutiva, ai sensi del DPR 445/2000, a firma del legale rappresentante, che attesti: A) iscrizione al registro delle imprese della Camera di Commercio per la categoria di prestazioni dedotte nel contratto d'appalto; B) inesistenza delle cause di esclusione previste dall'art. 80 del D.Lgs. 50/2016 nonche' quelle previste dall'art 53, comma 16-ter del D.Lgs 165/01 e dall'art 37 del D.L. 78/2010, convertito con L. 122/2010; C) mancanza di estensione nei propri confronti, negli ultimi 5 anni, degli effetti delle misure di prevenzione della sorveglianza di cui all'art. 6 del D.Lgs. 159/2011, irrogate nei confronti di un proprio convivente; Nei casi di cui all'art. 83, comma 9, del D.Lgs. 50/2016 la sanzione pecuniaria e' pari all'uno per mille del valore della gara; Per i concorrenti stabiliti in Stati diversi dall'Italia si applicano le disposizioni di cui agli artt. 45, comma 1, 47, 48, 49, 83, comma 3, del D. Lgs 50/2016 e quelle di cui all'art. 62 del DPR n. 207/10. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: attestazione (SOA) di cui al DPR 207/2010, regolarmente autorizzata, in corso di validita', che documenti il possesso della qualificazione nelle categorie e classifiche adeguate a quelle dei lavori da appaltare e che attesti, per le lavorazioni di classifica III o superiore, il possesso del Certificato del sistema di qualita' conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000 e alla vigente disciplina nazionale. Qualora l'attestazione SOA non riporti tale indicazione, dovra' essere prodotto il medesimo certificato, rilasciato da soggetti accreditati ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000 e della serie UNI CEI EN ISO/IEC 17000. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: Indicate nel CSA (scaricabile dal profilo del committente). SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 18/09/2017 Ora locale: 11:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Durata in mesi: sei (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 25/9/2017; Ora locale: 10:00; Luogo: Servizio Lavori Pubblici - Piazza De Gasperi, 2, secondo piano - Cagliari - Italia. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Sono ammessi ad assistere all'apertura delle offerte i legali rappresentanti delle ditte concorrenti o loro incaricati/delegati, muniti di lettera di incarico o delega e chiunque vi abbia interesse. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.3) Informazioni complementari: - Costituiscono cause di esclusione dalla gara per l'affidamento dell'appalto oggetto del presente bando tutte le omissioni, manchevolezze, deficienze e ritardi nell'osservanza delle disposizioni del bando e del disciplinare di gara, per cui non sia utilizzabile il soccorso istruttorio, di cui all'art. 83, comma 9, D.Lgs. N° 50/2016; L'inutile decorso del termine successivo alla richiesta della stazione appaltante, formulata ai sensi dell'art. 83, comma 9, del Dlgs 50/2016, di completare o fornire chiarimenti in ordine al contenuto dei documenti e delle dichiarazioni presentati, costituisce causa di esclusione. - I pagamenti saranno effettuati come da art. 32 del CSA; - All'appaltatore verra' corrisposta, alle condizioni e con le modalita' di cui all'art. 35, comma 18, del Dlgs 50/2016, un'anticipazione pari al 20% sul valore stimato dell'appalto. - La misura delle penali e' specificata negli artt. 4.2 e ss del CSA; - L'operatore economico deve accettare e sottoscrivere, a pena di esclusione, il Protocollo di legalita' approvato con Deliberazione G.C. 33/2016 costituisce parte integrante e sostanziale della documentazione di gara e del successivo contratto. - Per eventuali questioni insorte durante lo svolgimento delle procedure di gara, il concorrente ha facolta' di richiedere all'ANAC di esprimere un parere di precontenzioso vincolante, ai sensi e secondo le modalita' di cui all'art. 211 del D.Lgs. 50/2016; - Il presente bando e' integrato dal disciplinare di gara recante in particolare le norme relative alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto. Il presente bando e' in corso di pubblicazione su GURI, Albo pretorio on line del Comune, sui siti www.serviziocontrattipubblici.it, www.regione.sardegna.it e www.comune.cagliari.it sul quale saranno disponibili anche: disciplinare di gara, modelli di dichiarazione e tutti gli elaborati progettuali approvati. Agli operatori economici stabiliti in stati diversi dall'Italia si applica l'art. 49 del D.Lgs. 50/16. Il responsabile del procedimento e' l'ing. Daniele Olla. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Sardegna - Via Sassari, 17 - 09123 Cagliari - Tel. +39 070/679751 - Fax +39 070/67975230. Il dirigente ing. Daniele Olla TX16BFF18477