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Bando di gara TOLAV 043-16 SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - Compartimento della Viabilita' per il Piemonte. Indirizzo postale: Corso G. Matteotti, 8 Citta': Torino Codice NUTS: ITC11 Codice postale: 10121 Paese: Italia. Persona di contatto: Responsabile del procedimento Ing. Nicola MONTESANO Telefono: 011-5739296 - E-mail: n.montesano@stradeanas.it . Responsabile U.O. Gare e Contratti Telefono: 011-5739226 - Fax: 011-5660906 - PEC: to-garecontr@postacert.stradeanas.it - Indirizzo internet: www.stradeanas.it . I.2) APPALTO CONGIUNTO Il contratto prevede un appalto congiunto NO L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza NO I.3) COMUNICAZIONE I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso la sede compartimentale di Torino, Corso G. Matteotti n. 8, dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9.00 alle ore 13.00. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopra indicato. Le offerte vanno inviate al seguente indirizzo: ANAS S.p.A. - Compartimento della Viabilita' per il Piemonte, Corso G. Matteotti, 8 10121 TORINO, con specifica indicazione "U.O. Gare e Contratti". La documentazione a base di offerta verra' gestita da ANAS S.p.A. tramite il sistema Project Document Management (PDM). I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo di Diritto Pubblico I.5) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Realizzazione di infrastrutture stradali SEZIONE II: OGGETTO II.1) ENTITA' DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione: TOLAV043-16 - Codice CIG: 6920791168. II.1.2) CPV 90620000-9 - Servizi di sgombero neve. II.1.3) Tipo di appalto: Procedura aperta ai sensi dell'art. 59 del D.lgs. n. 50/2016. II.1.4) Breve descrizione: Servizio omnicomprensivo di sgombroneve, trattamento antighiaccio e fornitura di salgemma sulle Strade Statali nn. 231 "di Santa Vittoria", 702 "tangenziale di Bra" e 706 "tangenziale est di Asti" - Esercizio 2017. Perizia n. 70 del 20/12/2016. Progetto esecutivo Cod. CUP: F69J16000590001 II.1.5) Valore stimato: Natura ed entita' delle prestazioni: Prestazione principale: Servizio omnicomprensivo di sgombroneve, trattamento antighiaccio e fornitura di salgemma Servizi a corpo: Importo € 280.000,00 di cui oneri per la sicurezza:Importo € 10.000,00 II.1.6) Informazioni relativi ai lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti NO II. 2) DESCRIZIONE II.2.1) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC17/ITC16. Luogo principale di esecuzione: province di Asti e Cuneo. II.2.2) Criteri di aggiudicazione: Ai sensi degli artt. 95, comma 4, lettera b), del D.lgs. n. 50/2016, l'appalto sara' aggiudicato con il criterio del minor prezzo trattandosi di servizi con caratteristiche standardizzate. Non sono ammesse, a pena di esclusione, le offerte condizionate e quelle espresse in modo indeterminato o con riferimento ad offerta relativa ad altro appalto. II.2.3) Durata del contratto d'appalto Inizio: a partire dal 16/01/2017. Fine: 30/04/2017. Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo NO II.2.4) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti NO II.2.5) Informazioni relative alle opzioni Opzioni NO II.2.6) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da fondi dell'Unione europea NO II.2.7) Informazioni complementari: mancata suddivisione in lotti dell'appalto (art. 51 del D.lgs. n. 50/2016) per il tipo di conformazione del territorio e per la modesta estesa chilometrica ove sara' effettuato il servizio. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. I concorrenti devono dichiarare, con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara, di non trovarsi in alcuna delle condizioni di cui all'art. 80 commi 1), 2), 4) e 5) del D.lgs. n. 50/2016 e devono possedere l'iscrizione al registro della camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura, nonche' gli ulteriori requisiti richiesti dallo stesso Disciplinare di gara; nel caso di concorrente stabilito in altro Stato membro dell'Unione Europea, di essere iscritto nei registri professionali e commerciali di cui all'art. 83, comma 3, del D.lgs. n. 50/2016. Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti per i quali sussistano le condizioni di cui all'art. 53, comma 16-ter, del D.lgs. del 2001, n. 165 o che siano incorsi, ai sensi della normativa vigente, in ulteriori divieti a contrarre con la pubblica amministrazione. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Si richiedono, con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara: a) fatturato globale minimo annuo per gli ultimi 3 esercizi disponibili in base alla data di costituzione o all'avvio delle attivita' dell'operatore economico, nella misura in cui le informazioni su tali fatturati siano disponibili, pari almeno a 2 volte il valore dell'appalto di cui al precedente punto II 1.5. Dichiarazione resa tramite formulario di Documento di Gara Unico Europeo DGUE parte IV sez. B (fatturato); b) fatturato minimo annuo nel settore di attivita' oggetto dell'appalto per gli ultimi 3 esercizi disponibili in base alla data di costituzione o all'avvio delle attivita' dell' operatore economico, nella misura in cui le informazioni su tali fatturati siano disponibili, pari almeno al 50% del valore dell'appalto di cui al precedente punto II 1.5. Dichiarazione resa tramite formulario di Documento di Gara Unico Europeo DGUE parte IV sez. B (fatturato); ANAS ritiene che il fatturato globale, vista la dimensione dell'appalto e la specificita' dell'oggetto dello stesso, nonche' il fatturato specifico, siano indicatori essenziali per valutare l'idoneita' dell'operatore economico all'esecuzione dell'appalto oggetto della procedura. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Si richiedono, con le medesime modalita' specificate nel Disciplinare di gara: a) elenco dei principali servizi effettuati negli ultimi 3 anni, con indicazione dei rispettivi importi, date e destinatari, pubblici o privati di cui almeno 2 di importo pari ciascuno al 50% del valore dell'appalto di cui al punto II 1.5. Dichiarazione resa tramite il formulario di Documento di Gara Unico Europeo DGUE parte IV sez. C (Forniture eseguite) b) descrizione dei mezzi e attrezzature che il concorrente dichiara di mettere a disposizione esclusivamente di Anas nel numero, con le caratteristiche e requisiti indicati all'art. 2 del Capitolato Speciale d'Appalto - Norme Tecniche - Servizi Operazioni Invernali, nonche' l'individuazione di strutture di ricovero mezzi, depositi e piazzali di cui disporra' per eseguire l'appalto, come prescritto dall'art. 1 del suddetto Capitolato. Dichiarazione resa tramite il formulario di Documento di Gara Unico Europeo DGUE parte IV sez. C (attrezzature tecniche); SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'art. 45 del D.lgs. n. 50/2016, nel rispetto delle prescrizioni poste dagli artt. 47 e 48 del D.lgs. n. 50/2016. III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO III.2.1) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: All'aggiudicatario provvisorio verra' richiesto di presentare, qualora non allegata nella documentazione di gara, entro 2 giorni dall'espletamento della gara stessa, la documentazione comprovante i requisiti dichiarati in sede di gara. L'aggiudicatario definitivo entro 3 giorni dalla richiesta di Anas dovra' consegnare tutta la documentazione necessaria per l'esecuzione del servizio la cui consegna avverra' in via d'urgenza. III.2.2) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto Personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto: Responsabile del Procedimento: Ing. Nicola Montesano. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) DESCRIZIONE IV.1.1) Tipo di procedura Aperta ai sensi dell'art. 60 del D.lgs. n. 50/2016 Procedura accelerata ai sensi dell'art. 60, comma 3, del D.lgs. n. 50/2016 Motivazione: il servizio sgombroneve riveste carattere di urgenza in considerazione della stagione invernale in corso. IV.1.2) Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica NO Non si e' fatto ricorso all'asta elettronica per garantire la massima partecipazione dei concorrenti. IV.1.3) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici NO IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.2.1) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Le offerte, corredate dalla documentazione richiesta, dovranno pervenire a pena di esclusione, entro le ore 12.00 del giorno 16/01/2017. IV.2.2) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione Italiana IV.2.3) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta 180 dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 32, comma 4, del D.lgs. n. 50/2016. IV.2.4) Modalita' di apertura delle offerte. Apertura offerte: prima seduta pubblica alle ore 15.00 del giorno 16/01//2017. Eventuali e successive sedute verranno fissate nel corso del procedimento concorsuale. Luogo: ANAS S.p.A. - Compartimento della Viabilita' per il Piemonte - Corso G. Matteotti, 8 Torino. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i titolari o i rappresentanti legali dei concorrenti, o persone munite di procura dei medesimi, potranno effettuare dichiarazioni a verbale. SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI V.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' Si tratta di un appalto rinnovabile NO V.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI - Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica NO - Sara' accettata la fatturazione elettronica SI - Sara' utilizzato il pagamento elettronico SI I pagamenti saranno effettuati in conformita' alla normativa vigente in materia dietro presentazione di fattura elettronica, che dovra' obbligatoriamente riportare il "Codice Ufficio" CUU 8K60FM, identificativo di questa stazione appaltante: ANAS SpA - Compartimento della Viabilita' per il Piemonte. V.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI a) A pena di inammissibilita' delle offerte, la documentazione richiesta, cosi' come specificato nel Disciplinare di gara, dovra' pervenire tramite servizio postale, corriere o agenzia di recapito autorizzata o direttamente a mano, all'indirizzo indicato al punto I.1) entro il termine di cui al punto IV.2.1) e dovra' essere inserita in plico sigillato, controfirmato dal partecipante sui lembi di chiusura e recante all'esterno il nominativo del mittente oltre che il relativo indirizzo, recapito telefonico, PEC e partita I.V.A. e oggetto della gara, nonche' la dicitura: "U.O. Gare e Contratti" - Gara TOLAV043-16. Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo anche di forza maggiore, non giungesse a destinazione in tempo utile. Ai fini dell'accertamento del rispetto del termine perentorio di ricezione delle offerte, fara' fede unicamente il timbro con l'attestazione del giorno e dell'ora di arrivo apposto sul plico dagli addetti Compartimentali. b) L'offerta e tutta la documentazione da produrre deve essere in lingua italiana o corredata da traduzione giurata. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. c) A causa della peculiarita' del servizio, non e' consentito il ricorso all'istituto del subappalto. d) In caso di avvalimento il concorrente dovra' allegare quanto richiesto dall'art. 89 del D.lgs. n. 50/2016. Il soggetto ausiliario rendera' le dichiarazioni di cui ai punti III.1.1 e III.1.2 del presente bando con le medesime modalita' prescritte per il concorrente e specificate nel Disciplinare di gara. e) Ai sensi dell'art. 95, comma 12, del D.lgs. n. 50/2016, ANAS S.p.A. si riserva il diritto di non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto dell'appalto. f) Il presente bando non vincola l'ANAS S.p.A. alla successiva aggiudicazione. L'ANAS S.p.A. si riserva espressamente la possibilita' di annullare la gara o di modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, senza che i candidati possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. L'aggiudicazione, subordinata altresi' al concretizzarsi di tutti i presupposti, di qualsivoglia natura, ivi compresi quelli connessi al totale finanziamento dell'appalto, di regolamento e del procedimento concorsuale propedeutici all'espletamento della prestazione, nonche' all'esito del ricorso al T.A.R. Lazio presentato per la gara TOLAV043-16, non e' impegnativa per l'ANAS S.p.A. e non da' diritto alla formalizzazione del contratto od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. g) E' richiesta ai concorrenti l'accettazione del Protocollo di Intesa/Legalita' per la prevenzione dei tentativi di infiltrazione della criminalita' organizzata negli appalti pubblici; detto Protocollo, sottoscritto in data 18/11/2008 tra le Prefetture UU. TT. GG. del Piemonte e ANAS SpA - Compartimento della viabilita' per il Piemonte, e' visionabile sul sito internet www.stradeanas.it, all'interno della sezione "Home > Appalti > Protocolli di Legalita' > n. 33". h) Ai sensi dell'art. 13 del D.lgs. n. 196/2003, si informa che i dati comunicati dai Concorrenti verranno utilizzati solo per le finalita' connesse all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque trattati in modo da garantire la riservatezza e la sicurezza degli stessi. i) Il presente bando di gara viene pubblicato a seguito della determina a contrarre CTO-029373-I del 21/12/2016. j) Il contratto - il quale non conterra' la clausola compromissoria - verra' stipulato per atto pubblico presso notaio di fiducia dell'Amministrazione aggiudicatrice; sono a carico dell'impresa aggiudicataria le spese di contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa stipula compresi quelli tributari. k) Le spese di pubblicazione sui quotidiani, per estratto del presente bando e dell'avviso relativo all'aggiudicazione dell'appalto, dovranno essere rimborsate alla Stazione appaltante dall'aggiudicatario, entro 60 giorni dall'aggiudicazione, con le modalita' indicate nella nota inviata via fax nei termini previsti, come previsto dell'art. 26, comma 1, lett, a) e b), Decreto Legge n. 66 del 24 aprile 2014, convertito nella Legge n. 89 del 23 maggio 2014; tali spese saranno pari a circa € 13.000,00, sono fatti salvi eventuali adeguamenti dei suddetti prezzi, conseguenti alle pubblicazioni effettivamente avvenute, praticati dalle agenzie concessionarie per la pubblicita' legale e risultanti dalle fatture emesse dalle stesse nei confronti della Stazione appaltante e il pagamento delle stesse e' obbligatorio ai fini della stipula del contratto. l) All'atto della presentazione dell'offerta economica, il concorrente dovra' prestare cauzione provvisoria pari a 2% dell'importo complessivo posto a base di gara, ossia pari ad € 5.600,00, costituita ai sensi dell'art. 93 del D.lgs. n. 50/2016 e secondo le modalita' di cui al Disciplinare di gara. m) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto e la documentazione complementare. Attraverso il sistema Project Document Management PDM (https://pdm.stradeanas.it) si potra' accedere a tutta la documentazione relativa alla procedura di gara, comprensiva degli elaborati, del disciplinare e dei relativi allegati. Al fine di accedere al predetto sistema PDM gli interessati dovranno utilizzare i seguenti codici: User-ID (Login): E32388E - Password: K8n3p4m5. n) Il Bando, il Disciplinare di gara ed i relativi allegati sono altresi' pubblicati sul sito http://www.stradeanas.it. o) Per essere ammessi alla gara e' necessario aver versato il contributo stabilito, ai sensi della Legge 23/12/2005, n. 266 e s.m.i., dall'A.N.A.C. - Autorita' Nazionale Anticorruzione, con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara. p) La verifica del possesso dei requisiti ai sensi della Deliberazione dell'AVCP n. 111/2012, avviene mediante l'utilizzo del sistema AVCpass. I concorrenti, pertanto, devono obbligatoriamente registrarsi al sistema AVCpass, accedendo all'apposito link sul portale dell'A.N.AC. (servizi ad accesso riservato-avcpass). q) In caso di mancanza, di incompletezza e di ogni altra irregolarita' essenziale della documentazione di gara, il concorrente puo' sanare la propria situazione con il pagamento di una sanzione pecuniaria stabilita in € 1.000,00, ed inoltre e' tenuto a rendere, integrare o regolarizzare le predette dichiarazioni, nei modi e nei termini precisati nel Disciplinare di gara, in applicazione dell'art. 83, comma 9, del D.lgs. 50/2016. r) L'appaltatore e' obbligato a rispettare le prescrizioni delle "Linee guida ANAS per la gestione rifiuti a carico degli aggiudicatari di appalti e servizi", allegate al Capitolato Speciale di Appalto. s) Per quanto attiene ai pagamenti trova applicazione l'art. 3 della Legge n. 136/2010 e s.m.i. in tema di tracciabilita' dei flussi finanziari. V.4) PROCEDURE DI RICORSO V.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale territorialmente Competente ai sensi dell'art. 120 del D.lgs. n. 104/2010. V.4.2) Procedure di ricorso. Entro 30 gg. dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa, acquisita tramite altra forma, dell'atto da impugnare. V.5) PUBBLICAZIONI Data di spedizione alla G.U.U.E.: 23/12/2016. Pubblicazione sulla G.U.R.I. n. 151 del 30/12/2016. Per estratto, su n. 2 quotidiani nazionali e n. 2 quotidiani provinciali. Albo Pretorio dei comuni di Torino, Asti e Cuneo dal 30/12/2016 alla data di scadenza di presentazione delle offerte, Albo stazione appaltante di cui al punto I.1) e albo sezione staccata ANAS S.p.A. di Novara dal 30/12/2016 alla data di scadenza di presentazione delle offerte. Sito internet ANAS S.p.A. www.stradeanas.it, Sito internet del Ministero delle Infrastrutture www.serviziocontrattipubblici.it, Sito internet dell'Oss. Regionale dei Contratti Pubblici www.regione.piemonte.it. La stazione appaltante non assume nessuna responsabilita' in ordine a bandi pubblicati su altri siti internet non ufficiali con versioni modificate, manipolate o comunque manomesse da terzi. Il capo compartimento Walter Bortolan TX16BFM18242