ACEA S.P.A.

in nome e per conto proprio e delle Societa' del Gruppo

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.151 del 30-12-2016)

 
            Bando di gara - Settori speciali - Servizi - 
 
 
         Italia-Roma: Servizi assicurativi 2016/S 238-434846 
 
 
                        Direttiva 2004/17/CE 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE: 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  ACEA SpA - Servizio Responsabile:  Acquisti  e  Logistica  Piazzale
Ostiense  2  00154  Roma  Italia  Telefono:  +39   0657993285   Posta
elettronica: gare.contratti@aceaspa.it Fax: +39 0657993369  Indirizzi
internet:     Indirizzo     generale     dell'ente     aggiudicatore:
http://www.acea.it/   Indirizzo   del   profilo    di    committente:
https://www.pleiade.it/acea/ Accesso elettronico  alle  informazioni:
https://www.pleiade.it/acea/ Presentazione  per  via  elettronica  di
offerte e richieste di partecipazione:  https://www.pleiade.it/acea/.
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti  di  contatto
sopra  indicati   Il   capitolato   d'oneri   e   la   documentazione
complementare  (inclusi  i  documenti  per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate  a:
I punti di  contatto  sopra  indicati.  I.2)  Principali  settori  di
attivita' Produzione, trasporto  e  distribuzione  di  gas  e  calore
Elettricita' Acqua Altro: ambiente. I.3) Concessione di un appalto  a
nome di altri enti aggiudicatori L'ente  aggiudicatore  acquista  per
conto di altri enti aggiudicatori: no. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: 
  II.1)  Descrizione:  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'ente aggiudicatore: Avviso di gara servizi assicurativi. II.1.2)
Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione Servizi Categoria
di servizi n.  6:  Servizi  finanziari  a)  Servizi  assicurativi  b)
Servizi bancari e finanziari Codice  NUTS  IT.  II.1.3)  Informazioni
sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il  sistema  dinamico  di
acquisizione (SDA) L'avviso riguarda la  conclusione  di  un  accordo
quadro. II.1.4)  Informazioni  relative  all'accordo  quadro  Accordo
quadro con un unico operatore Durata dell'accordo  quadro  Durata  in
mesi: 32. Valore totale stimato degli acquisti  per  l'intera  durata
dell'accordo  quadro  Valore  stimato,  IVA  esclusa  -  Valore:  tra
6.331.000 e 8.753.512,10 EUR. II.1.5) Breve descrizione  dell'appalto
o degli acquisti: Servizi assicurativi relativi ai seguenti rami:  1)
D&O; 2) RC Patrimoniale; 3) Libro Matricola;  4)  RC  Inquinamento;  5)
Tutela  Legale.II.1.6)Vocabolario  comune  per  gli   appalti   (CPV)
66510000 II.1.7)  Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti
pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli  appalti
pubblici (AAP): si'. II.1.8) Informazioni sui lotti Questo appalto e'
suddiviso in lotti: si' Le offerte vanno presentate per  uno  o  piu'
lotti.  II.1.9)  Informazioni  sulle   varianti   Ammissibilita'   di
varianti: no. II.2)  Quantitativo  o  entita'  dell'appalto:  II.2.1)
Quantitativo o entita'  totale:  II.2.2)  Opzioni:  si'.  Descrizione
delle opzioni: Con riferimento a quanto indicato al precedente  punto
II.1.4, si precisa che la durata  dei  contratti  relativi  ai  lotti
oggetto della presente gara sara' pari a 32 (trentadue)  mesi  per  i
lotti n. 1, 2, 4 e 5 ed a 31 (trentuno) mesi per il lotto n. 3, ferma
restando la facolta' del Committente di richiedere il rinnovo per  un
maggior periodo di 12 (dodici)  mesi,  per  tutti  i  lotti,  secondo
quanto indicato nel Capitolato  Tecnico  relativo  a  ciascun  lotto.
L'importo totale  stimato  per  la  durata  contrattuale  e'  pari  a
6.331.000  EUR  (sei  milioni  trecentotrentunomila  euro)  e  potra'
raggiungere l'importo complessivo di 8.753.512,10 EUR  (otto  milioni
settecentocinquantatremilacinquecentododici/10  euro)  in   caso   di
esercizio  della  facolta'  di  rinnovo   di   cui   sopra.   II.2.3)
Informazioni sui rinnovi L'appalto e' oggetto di rinnovo:  no.  II.3)
Durata dell'appalto o termine di esecuzione Informazioni sui lotti: 
  Lotto n.: 1 Denominazione: D&O - CIG: 6882242DC0. 1) Breve descrizione: Polizza per la responsabilita' civile di amministratori, sindaci e dirigenti. 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 66510000 3) Quantitativo o entita': Valore stimato, IVA esclusa Valore: tra 720.000 e 990.000 EUR. 5) Ulteriori informazioni sui lotti: L'importo totale stimato del lotto per la durata contrattuale, pari a 32 mesi, e' pari a 720.000 EUR (settecentoventimila euro) e potra' raggiungere l'importo complessivo di 990.000 EUR (novecentonovantamila euro) in caso di esercizio della facolta' di rinnovo per 12 mesi, secondo quanto indicato nel Capitolato Tecnico relativo al lotto. L'offerta economicamente piu' vantaggiosa per il lotto sara' valutata in base ai seguenti criteri:- Premio: 65 punti;- Massimale aggregato di  ACEA  SpA  e
societa' controllate e massimale di societa' partecipate:  35  punti;
Lotto n.: 2 Denominazione: RC Patrimoniale -  CIG:  68953162C5  -  1)
Breve descrizione: Polizza per la responsabilita' patrimoniale  delle
societa' pubbliche e professionale  dei  dipendenti.  2)  Vocabolario
comune per gli appalti (CPV)  66510000  3)  Quantitativo  o  entita':
Valore stimato, IVA esclusa Valore: tra 391.000  e  537.625  EUR.  5)
Ulteriori informazioni sui lotti: L'importo totale stimato del  lotto
per la durata contrattuale, pari a 32 mesi, e'  pari  a  391.000  EUR
(trecentonovantunomila   euro)   e   potra'   raggiungere   l'importo
complessivo               di               537.625                EUR
(cinquecentotrentasettemilaseicentoventicinque  euro)  in   caso   di
esercizio della facolta' di  rinnovo  per  12  mesi,  secondo  quanto
indicato nel Capitolato Tecnico relativo al lotto. 
  L'offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa  per  il  lotto  sara'
valutata in base ai seguenti criteri: - Premio: 60 punti; - Massimale
aggregato di ACEA SpA e societa' controllate e massimale di  societa'
partecipate: 40 punti; Lotto n.: 3 Denominazione: Libro  matricola  -
CIG: 689532495D - 1)  Breve  descrizione:  Polizza  di  assicurazione
della responsabilita' civile derivante dalla circolazione dei veicoli
a motore (RCA) e garanzie accessorie (CVT). 2) Vocabolario comune per
gli appalti (CPV) 66510000 3) Quantitativo o entita': Valore stimato,
IVA esclusa Valore: tra 4.000.000 e  5.548.387,10  EUR  5)  Ulteriori
informazioni sui lotti: L'importo totale stimato  del  lotto  per  la
durata contrattuale, pari a 31 mesi, e' pari a 4.000.000 EUR (quattro
milioni di  euro)  e  potra'  raggiungere  l'importo  complessivo  di
5.548.387,10             EUR             (cinque              milioni
cinquecentoquarantottomilatrecentoottantasette/10 euro)  in  caso  di
esercizio della facolta' di  rinnovo  per  12  mesi,  secondo  quanto
indicato  nel  Capitolato  Tecnico  relativo  al   lotto.   L'offerta
economicamente piu' vantaggiosa per il lotto sara' valutata  in  base
ai seguenti criteri:  -  Premio:  65  punti;  -  Garanzia  collisione
(minikasko): 35 punti; Lotto n.: 4 Denominazione: RC  Inquinamento  -
CIG: 6895327BD6 1) Breve descrizione: Polizza per la  responsabilita'
civile inquinamento. 2) Vocabolario  comune  per  gli  appalti  (CPV)
66510000. 3) Quantitativo o  entita':  Valore  stimato,  IVA  esclusa
Valore: tra 1.020.000 e 1.402.500 EUR. 5) Ulteriori informazioni  sui
lotti: L'importo totale stimato del lotto per la durata contrattuale,
pari a 32 mesi, e' pari a 1.020.000 EUR (un milione ventimila euro) e
potra' raggiungere l'importo complessivo di 1.402.500 EUR (un milione
quattrocentoduemilacinquecento  euro)  in  caso  di  esercizio  della
facolta'  di  rinnovo  per  12  mesi,  secondo  quanto  indicato  nel
Capitolato Tecnico relativo al lotto. L'offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa per il lotto sara' valutata in base ai seguenti  criteri:
- Premio: 60 punti; - Massimale aggregato:  40  punti.  Lotto  n.:  5
Denominazione: Tutela Legale - CIG: 6895332FF5  1)Breve  descrizione:
Polizza Tutela Legale Gruppo ACEA SpA. 
  2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 66510000 3)Quantitativo
o entita': Valore stimato, IVA esclusa Valore: tra 200.000 e  275.000
EUR. 5) Ulteriori informazioni sui lotti:  L'importo  totale  stimato
del lotto per la durata contrattuale, pari  a  32  mesi,  e'  pari  a
200.000  EUR  (duecentomila  euro)  e  potra'  raggiungere  l'importo
complessivo di 275.000 EUR (duecentosettantacinquemila euro) in  caso
di esercizio della facolta' di rinnovo per 12  mesi,  secondo  quanto
indicato  nel  Capitolato  Tecnico  relativo  al   lotto.   L'offerta
economicamente piu' vantaggiosa per il lotto sara' valutata  in  base
ai seguenti criteri:  -  Premio:  90  punti;  -  Sistema  Informativo
Gestionale su Piattaforma Web: 10 punti. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO:  III.1)  Condizioni  relative   all'appalto:
III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie   richieste:   Garanzia   a   corredo
dell'offerta pari al  2  %  dell'importo  relativo  a  ciascun  lotto
comprensivo dell'eventuale rinnovo e pari  a:  Lotto  1:  19.800  EUR
(diciannovemilaottocento    euro);    Lotto    2:    10.752,50    EUR
(diecimilasettecentocinquantadue/50 euro); Lotto  3:  110.967,74  EUR
(centodiecimilanovecentosessantasette/74 euro); Lotto 4:  28.050  EUR
(ventottomilacinquanta     euro);     Lotto     5:     5.500      EUR
(cinquemilacinquecento euro). Garanzia definitiva: come  da  art.  12
del Capitolato Generale d'Appalto per servizi assicurativi.  III.1.2)
Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o  riferimenti
alle disposizioni applicabili in materia: Modalita' di finanziamento:
disponibilita' di  bilancio.  Pagamento:  come  da  articolo  10  del
Capitolato Generale  d'appalto  per  servizi  assicurativi.  III.1.3)
Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di  operatori
economici  aggiudicatario  dell'appalto:  III.1.4)  Altre  condizioni
particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta  a  condizioni
particolari:  no.  III.2)  Condizioni  di  partecipazione:   III.2.1)
Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale Informazioni e  formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: R1) possesso dei requisiti di cui agli art.
80 e 83, comma 1, lett. a) del D.Lgs. 50/2016 ss.mm.ii.; R2)  assenza
delle situazioni interdittive di cui all'art. 48, comma 7, del D.Lgs.
50/2016 ss.mm.ii.; R3) ai sensi dell'art. 37 della Legge 122/2010 per
gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei  Paesi
inseriti nelle "black List"  di  cui  al  D.M.  4.5.1999  e  al  D.M.
21.11.2001, possesso della autorizzazione  rilasciata  ai  sensi  del
D.M. 14.12.2010;  R4)  assenza  della  causa  di  esclusione  di  cui
all'art. 1-bis, comma 14, L. 383/2001 e, piu' in generale,  di  tutte
le cause di esclusione  dalla  partecipazione  del  concorrente  alle
procedure di affidamento previste  dalla  legislazione  vigente;  R5)
accettazione incondizionata delle prescrizioni contenute nel  "Codice
etico" adottato dal Gruppo  ACEA;  R6)  possesso  dell'autorizzazione
all'esercizio delle attivita' assicurative in Italia con  riferimento
ai rami oggetto del lotto o dei lotti cui si intende partecipare,  ai
sensi del D.Lgs. 209/2005 ss.mm.ii. Per le compagnie di assicurazione
non aventi sede legale in Italia, dovranno sussistere  le  condizioni
richieste dalla  vigente  normativa  per  l'esercizio  dell'attivita'
assicurativa in regime di stabilimento (art. 23 e 28 D.Lgs. 209/2005)
o in  regime  di  libera  prestazione  di  servizi  (art.  24  D.Lgs.
209/2005) nel  territorio  dello  Stato  italiano.  Per  attestare  i
requisiti relativi ai punti  da  R1)  a  R6)  il  concorrente  dovra'
produrre un'autocertificazione mediante la modulistica  indicata  nel
disciplinare di gara.  III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: R7) aver effettuato una raccolta  premi  assicurativi  nel
ramo danni  nel  triennio  2013-2014-2015  complessivamente  pari  ad
almeno 2 volte l'ammontare del lotto per cui si  presenta  l'offerta,
comprensivo dell'eventuale rinnovo; al fine del  soddisfacimento  del
requisito, la soglia pari  al  doppio  dell'ammontare  del  lotto  e'
indicata in dettaglio di seguito: - per il Lotto 1: 1 980 000 EUR (un
milione novecentoottantamila euro), - per il Lotto 2: 1 075  250  EUR
(un milione settantacinquemiladuecentocinquanta euro), - per il Lotto
3:      11      096      774,19       EUR       (undici       milioni
novantaseimilasettecentosettantaquattro/19 euro), - per il Lotto 4: 2
805 000 EUR (due milioni ottocentocinquemila euro), - per il Lotto 5:
550 000 EUR (cinquecentocinquantamila euro). Ai  fini  dell'eventuale
aggiudicazione di piu' lotti, i valori di cui sopra  dovranno  essere
posseduti cumulativamente. Per attestare  il  requisito  relativo  al
punto  R7)  il  concorrente  dovra'  produrre   un'autocertificazione
mediante la modulistica indicata nel disciplinare di  gara.  III.2.3)
Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie  per  valutare
la  conformita'  ai  requisiti:  R8)  aver  stipulato  nel   triennio
2013-2014-2015 almeno 3  (tre)  contratti  per  servizi  assicurativi
nello specifico ramo oggetto del lotto per cui si presenta l'offerta,
di cui almeno 1 (un) contratto con premio annuo  non  inferiore  alla
base d'asta annuale del lotto di riferimento e 2 (due) contratti  con
premio annuo non inferiore alla meta' della base d'asta  annuale  del
lotto di riferimento; al fine del soddisfacimento del  requisito,  le
basi d'asta annuali cui fare riferimento per ciascun  lotto  sono  le
seguenti: per il Lotto 1: 270 000  EUR  (duecentosettantamila  euro);
per il Lotto 2: 146.625 EUR  (centoquarantaseimilaseicentoventicinque
euro);   per   il   Lotto   3:   1.548.387,10   EUR    (un    milione
cinquecentoquarantottomilatrecentoottantasette/10 euro); per il Lotto
4: 382.500 EUR (trecentoottantaduemilacinquecento euro); per il Lotto
5: 75.000 EUR (settantacinquemila eur). Per  attestare  il  requisito
relativo   al   punto   R8)   il    concorrente    dovra'    produrre
un'autocertificazione   mediante   la   modulistica   indicata    nel
disciplinare  di  gara.  III.2.4)Informazioni   concernenti   appalti
riservati;  III.3)  Condizioni  relative  agli  appalti  di  servizi:
III.3.1) Informazioni relative  ad  una  particolare  professione  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:
no. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del  servizio  Le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) Tipo di  procedura:  IV.1.1)  Tipo  di
procedura: Procedura aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione: IV.2.1)
Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in
base ai  criteri  indicati  nel  capitolato  d'oneri,  nell'invito  a
presentare offerte  o  a  negoziare  IV.2.2)  Informazioni  sull'asta
elettronica Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3) Informazioni  di
carattere amministrativo: IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al
dossier dall'ente aggiudicatore: 2016/FBE/Servizi assicurativi. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso  appalto  no.
IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato   d'oneri   e   la
documentazione complementare (ad eccezione del  sistema  dinamico  di
acquisizione) Documenti a  pagamento:  no.  IV.3.4)  Termine  per  il
ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione 12.1.2017
- 17:00. IV.3.5)  Lingue  utilizzabili  per  la  presentazione  delle
offerte o delle domande di partecipazione italiano.  IV.3.6)  Periodo
minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta
in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte).
IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 13.1.2017 -  10:30.
Luogo  Seduta  pubblica  telematica  Persone  ammesse  ad   assistere
all'apertura delle offerte: si' I concorrenti  potranno  visualizzare
l'apertura  delle  offerte   sulla   piattaforma   di   E-Procurement
direttamente dal proprio terminale. 
  SEZIONE  VI:   ALTRE   INFORMAZIONI:   VI.1)   Informazioni   sulla
periodicita'  Si  tratta  di  un   appalto   periodico:   no.   VI.2)
Informazioni sui fondi dell'Unione europea L'appalto e'  connesso  ad
un progetto e/o programma finanziato da  fondi  dell'Unione  europea:
no. VI.3) Informazioni complementari: La presente gara e' indetta  da
ACEA SpA in nome e per conto proprio e delle Societa' del  Gruppo  ai
sensi  del  D.Lgs.  50/2016  ss.mm.ii.  Gerarchia  delle  fonti:   La
procedura di affidamento sara' disciplinata, oltre che  dal  presente
bando di gara, anche  alle  seguenti  fonti  di  regolamentazione:  -
Disciplinare di gara  n.  2016/FBE/Servizi  assicurativi  -  Edizione
Dicembre 2016; -  Schema  di  accordo  quadro  per  ciascun  lotto  e
relativi allegati: Allegato "A" (Capitolato  Generale  d'Appalto  per
Servizi  Assicurativi,  unico  per  tutti  i  lotti),  Allegato   "B"
(Capitolato Tecnico), Allegato "C" (Perimetro Societa')  ed  Allegato
"D" (Statistica Sinistri).  Acquisizione  documentazione  di  gara  e
informazioni sulla partecipazione: Il Bando di gara, il  Disciplinare
di gara, lo Schema di accordo quadro per ciascun lotto e  i  relativi
allegati, nonche' la modulistica predisposta da ACEA SpA per la  gara
in oggetto, sono disponibili sulla piattaforma  di  E-Procurement  di
ACEA SpA, all'indirizzo web: https://www.pleiade.it/acea/- Avviso  di
gara n. 2016/FBE/Servizi assicurativi. Il Codice Etico  adottato  dal
Gruppo ACEA e'  disponibile  all'indirizzo  internet:  www.acea.it  -
sezione Regole e Valori - area Codice Etico. Documenti da presentare:
Ai fini dell'ammissione alla gara, il concorrente  dovra'  sottoporre
la documentazione richiesta nel disciplinare di gara, per mezzo della
piattaforma di E-Procurement di ACEA SpA entro il termine di  cui  al
punto IV.3.4 del presente bando. Prescrizioni  relative  ai  soggetti
riuniti o da riunirsi (ATI, consorzi e GEIE):  Per  i  raggruppamenti
temporanei e i consorzi ordinari di  concorrenti  trova  applicazione
l'art. 48 del D.Lgs. 50/2016 ss.mm.ii. In caso di  partecipazione  di
imprese riunite temporaneamente, o consorziate occasionalmente, o  da
riunirsi o da consorziarsi, o aggregazioni tra  imprese  aderenti  al
contratto di rete o GEIE, si precisa che i requisiti di cui al  punto
III.2.1  dovranno  essere  attestati  da   ciascun   componente   del
raggruppamento. Con riferimento al requisito di cui al punto  III.2.2
n. R7) la mandataria dovra' possedere almeno il 40  %  del  requisito
richiesto al partecipante singolo, mentre  ciascuna  mandante  dovra'
possedere almeno il 10% dello stesso,  fermo  restando  l'obbligo  di
raggiungere globalmente il requisito. Il requisito di  cui  al  punto
III.2.3 n. R8) dovra' essere posseduto interamente dalla  mandataria.
Modalita'   di   presentazione   delle   offerte   e   criterio    di
aggiudicazione: I concorrenti dovranno formulare offerta  secondo  le
modalita' indicate all'art. 17 e 18 del Disciplinare di gara. La gara
sara' aggiudicata con il criterio  dell'offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa secondo i criteri indicati all'art. 15  del  Disciplinare
di  gara.  Responsabile  del  procedimento:   Il   Responsabile   del
procedimento per la  presente  procedura  di  affidamento  e'  l'ing.
Lorenzo  Bianchi.  VI.4)  Procedure  di  ricorso:  VI.4.1)  Organismo
responsabile delle procedure di ricorso TAR  Lazio  -  Roma.  VI.4.2)
Presentazione di ricorsi:  VI.4.3)  Servizio  presso  il  quale  sono
disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi. VI.5)  Data
di spedizione del presente avviso: 5.12.2016. 

            Il responsabile funzione acquisti e logistica 
                           Lorenzo Bianchi 

 
TX16BFM18318
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.