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Bando di gara n. 121 /2016 - CIG 6888803412 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Denominazione e indirizzi. Atac s.p.a., Azienda per la mobilita' del Comune di Roma. Indirizzo: Via Prenestina 45, 00176 Roma, Italia. Telefono: +39064695.4655 +39064695.4608 - Fax +394695.3964. Indirizzo internet: www.atac.roma.it. Accesso elettronico alle informazioni: (URL) www.atac.roma.it - Indirizzi e-mail: stefania.paoletti@åtac.roma.it; simonetta.laurenti@åtac.roma.it I.2) Appalto congiunto. no I.3) Comunicazione. I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.atac.roma.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate al seguente indirizzo: Atac s.p.a Azienda per la Mobilita' di Roma Capitale Via Prenestina 45 Roma 00176 Italia. Persona di contatto tel +39064695.4655 e.mail stefania.paoletti@atac.roma.it Codice Nuts ITE43. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice. Organismo di diritto pubblico. I.5) Principali settori di attivita'. Servizi di ferrovia urbana, tram, filobus o bus. SEZIONE II: OGGETTO. II.1) Entita' dell'appalto. II.1.1.) Denominazione. Bando di gara n. 121/2016 _ Procedura aperta per l'assegnazione dell'appalto relativo ai servizi di manutenzione correttiva e supporto sistemistico sui sistemi software Oracle impiegati in Atac s.p.a.. II.1.2) Codice CPV principale. 72250000 II.1.3) Tipo di appalto. Servizi II.1.4) Breve descrizione. Vedi punto II.1.1. II.1.5) Valore totale stimato. Valore, Iva esclusa 820.000,00 euro II.1.6) Informazioni relative ai lotti. no II.2) Descrizione. II.2.1) Denominazione. II.2.2) Codici CPV supplementari. no II.2.3) Luogo di esecuzione. Atac s.p.a. Via Sondrio n 18 o Via Prenestina n 45 in Roma II.2.4) Descrizione dell'Appalto. Il valore complessivo massimo dell'appalto, relativo al servizio come specificato nel Disciplinare Tecnico (D.T.) e' pari a euro 820.000,00 al netto dell'Iva di legge, cosi' suddivisi: euro 400.000,00 servizio di manutenzione correttiva diretta, da parte del supporto tecnico Oracle, per 12 mesi, importo a base di gara; euro 10.000,00 esecuzione di servizi di supporto sistemistico on-site, da parte del Fornitore, per 12 mesi, importo a base di gara (10gg/uomo); euro 410.000,00 Opzione di rinnovo dei servizi di manutenzione correttiva diretta da parte del supporto tecnico Oracle e di esecuzione dei servizi di supporto sistemistico on -site da parte del Fornitore (10gg/uomo); euro 0,00 non vi sono costi della sicurezza, in quanto i contatti che si andranno a generare non sono da considerarsi rischiosi, come da Det. 3/2008 A.NA.C. Si precisa che non si e' proceduto alla suddivisione in lotti in quanto non risulterebbe economicamente conveniente, laddove l'unicita' della prestazione consente di ottenere economie di scala ed un'intrinseca (quanto potenziale) efficienza della prestazione medesima. II.2.5) Criteri di aggiudicazione. Minor prezzo ai sensi dell'art. 95 comma 4 lettere b) del D. Lgs. 50/2016, sulla base del massimo ribasso percentuale, da applicarsi all'importo a base di gara. II.2.6) Valore stimato. Vedi II.1.5 II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in 12 mesi Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si Descrizione dei rinnovi: euro 410.000,00 Opzione di rinnovo per i servizi di manutenzione correttiva diretta da parte del supporto tecnico Oracle e di esecuzione dei servizi di supporto sistemistico on -site da parte del Fornitore (10gg/uomo). Atac si riserva di esercitare l'opzione di rinnovo contrattuale per ulteriori 12 mesi secondo quanto previsto nel D.T. II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: si Descrizione delle opzioni: vedi punto II.2.7). II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici. no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: no. II.2.14) Informazioni complementari. Ai sensi dell'art 31 comma 10 del D.Lgs. 50/2016 i soggetti aventi i compiti propri del responsabile del procedimento sono: Resp. della fase di definizione del fabbisogno Maurizio Brauzzi.; Resp. per la fase di svolgimento della procedura e identificazione del contraente Alberto Cortesi; Resp per al fase di esecuzione del contratto Stefano Serafini ulteriori informazioni vedasi punto VI.3 SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni di partecipazione. III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: no III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Requisiti unificati con quelli di cui al successivo punto III.1.3. al quale si rinvia. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione Requisiti di capacita' tecnica ed economico-finanziaria richiesti: a) per l'impresa che concorre singolarmente: a1) aver eseguito contratti per servizi analoghi a quelli oggetto di gara, intendendosi servizi compresi tra quelli descritti nel D.T. (serv. di supporto sistemistico) svolti nel corso degli ultimi 3 anni per un importo complessivo non inferiore a euro 615.000,0. I partecipanti dovranno indicare ragione sociale del cliente, data di inizio dell'esecuzione dell'appalto, tipo di servizio, durata e importo. a2) possedere la certificazione valida per il sistema di Gestione Qualita' ISO 9001:2008 (2015) per l'erogazione dei servizi oggetto di gara; a3) essere Partner con il vendor Oracle; a4) avere tra il proprio personale, oppure impegnarsi ad averle in caso di aggiudicazione, risorse in possesso di certificazione Oracle Database Certified Professional per Oracle Database 11 g o superiore; a5) avere tra il proprio personale, oppure impegnarsi ad averle in caso di aggiudicazione, risorse in possesso di certificazione Oracle VM Server for x86; a6) avere tra il proprio personale, oppure impegnarsi ad averle in caso di aggiudicazione, risorse in possesso di certificazione Oracle Real Application Cluster Implementation Specialist per RAC 11g o superiore. b) per i R.T.I. sussistono le seguenti condizioni: sono ammessi R.T.I. di tipo orizzontale in cui il soggetto mandatario deve possedere i requisiti speciali prescritti di cui alla precedente lettera a1) nella misura minima del 40% dell'importo presunto indicato; le imprese mandanti devono possedere i medesimi requisiti speciali nella misura minima del 10% dell'importo presunto indicato; Resta fermo: - che, nel complesso, il R.T.I. possiede il 100% dei requisiti prescritti; - nell'ambito dei propri requisiti posseduti, la mandataria in ogni caso assume, in sede di offerta, i requisiti in misura percentuale superiore rispetto a ciascuna delle mandanti; - che ciascuna impresa facente parte del R.T.I. possiede i requisiti di ordine generale; - che il R.T.I. nel suo complesso dovra' possedere i requisiti di cui ai punti a2, a3, a4, a5 e a6 c) Resta fermo l'istituto dell'avvalimento, ex art. 89 D. Lgs. 50/16. d)Documenti richiesti per l'ammissione alla gara: tutte le Imprese che concorrono sia singolarmente che in raggruppamento devono presentare la dichiarazione conforme al mod R, attestante il possesso dei requisiti prescritti in relazione al proprio assetto di concorrente (singola o raggruppata); in caso di R.T.I. deve essere presentato anche il modello Q1-RTI (per i R.T.I. gia' costituiti) o Q2-RTI (per i R.T.I. da costituirsi) attestanti, tra l'altro, la ripartizione dell'appalto fra le imprese riunite; i predetti modelli sono forniti dalla Stazione Appaltante e fanno parte della documentazione complementare al presente bando. e) prove richieste all'aggiudicatario ed al soggetto che lo segue nella graduatoria di gara: uno o piu' dei documenti previsti all'art. 86 del D. Lgs. 50/2016 oltre a certificati, attestati, autorizzazioni, licenze o, comunque, documenti rilasciati da competenti Autorita', Enti, Organi o Uffici, comprovanti l'abilitazione ad eseguire l'appalto nel rispetto della vigente normativa di legge. f) L'eventuale ricorso alla facolta' di subappalto e' disciplinato dalle norme di cui all'art. 105 D.Lgs. 50/16.; g) Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Situazione giuridica: documenti richiesti per l'ammissione alla gara: dichiarazione conforme al mod H attestante le dichiarazioni in esso previste nonche' l'insussistenza di qualsiasi condizione prevista all'art. 80 del D. Lgs. n. 50/16, per ogni impresa concorrente, sia che la stessa concorra singolarmente sia che concorra in raggruppamento e per le eventuali imprese ausiliarie (si rinvia a quanto stabilito negli artt. 2, 3 e 8 del DGNC). h) Codice PassOE III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati. no III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto. III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione. no III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto. III.2.2.1) Cauzioni e garanzie richieste. Cauzione e garanzie richieste: ai sensi dell'art 133 comma 1 del D.L. 50/16 si applica l'art. 93 del citato decreto, ovvero garanzia provvisoria pari a euro 16.400,00. La garanzia deve avere validita' almeno 240 gg dalla data di presentazione delle offerte. Per la garanzia definitiva in capo all'aggiudicatario si applica l'art 103 del decreto citato. Per i dettagli si rimanda all'art. 17 del D.G.C.N. L'appalto e' autofinanziato da ATAC S.P.A.; i pagamenti saranno effettuati secondo le modalita' indicate nel D.T. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura. Procedura Aperta ex art 3, lettera sss) del D. Lgs. 50/16. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione. no IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo. no IV.1.6) informazione sull'asta elettronica. no IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura. no IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione. Data 24/02/2017 ora 12:00. IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare. no IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione. Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta. Durata in mesi 8 (dal termine ultimo di ricevimento delle offerte). IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data 27/02/2017 ora 10:00 Luogo: Via Prenestina 45, 00176 Roma, palazzina ex API, 2° piano, sala gare. Persone ammesse ad assistere alla procedura di apertura: si SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici. no VI.3) Informazioni complementari. VI.3.1) Determinazione dell'Amministratore Unico n 40 del 10/11/2016. VI.3.2) ATAC S.p.A. si configura fra i soggetti ex art. 3 lett. e) D. Lgs. 50/2016 e il presente appalto rientra nell'ambito di applicazione dei settori ordinari. VI.3.3) Soggetti ammessi e modalita' di partecipazione: si rinvia a quanto disposto all'art. 2 del DGNC. VI.3.4) I Concorrenti devono comunicare esclusivamente tramite vedi punto I.1) VI.3.5) La procedura di gara e' disciplinata dal presente bando e dai seguenti documenti ad esso complementari: Disciplinare di Gara e Norme Contrattuali (D.G.N.C.), Modd. C; G; H; R, Q1-RTI, Q2-RTI; VI.3.6) L'esecuzione dell'appalto e' disciplinata dal contratto, oltre che dal Capitolato Speciale e dagli allegati in esso citati. VI.3.6.a) I documenti citati ai punti VI.3.5 e VI.3.6 sono consultabili e Scaricabili dal sito aziendale www.atac.roma.it nella sezione "Gare e Albo Fornitori". VI.3.7) I documenti amministrativi da presentare sono indicati nel D.G.N.C.; detti documenti insieme all'offerta economica, devono essere contenuti in un plico presentato con le modalita' e secondo le prescrizioni di cui al medesimo D.G.N.C, entro il termine perentorio di cui al punto IV.2.2). Il plico andra' presentato secondo le modalita' e secondo le prescrizioni di cui al D.G.N.C., presso Atac S.p.A. - Via Prenestina 45 - 00176 Roma - Ufficio Protocollo (da lunedi' a giovedi' dalle 8:00 alle 16:30 - venerdi' dalle 8:00 alle 13:00). Si precisa altresi' che i plichi pervenuti oltre il termine perentorio sopra indicato sono irricevibili. VI.3.8) Si sottolinea che, per la natura delle prestazioni da eseguire, non e' necessario il sopralluogo. VI.3.9) Non sono ammesse offerte che comportino un aumento dell'importo indicato al punto II.1.5). VI.3.10) Per la verifica del possesso dei requisiti di carattere economico finanziario professionale e tecnico si rinvia all'art 13 del D.G.N.C. Ai fini dell'aggiudicazione definitiva si rinvia all'art. 12 del DGNC e all'eventuale verifica di congruita'. VI.3.11) ATAC S.p.A. si riserva di pubblicare eventuali rettifiche del presente bando secondo le modalita' di cui all'art. 22 del DGNC; le richieste e i chiarimenti devono pervenire entro e non oltre il 10° giorno precedente il termine ultimo per la presentazione dei plichi, le risposte saranno fornite sul sito www. atac.roma.it entro il 6° giorno precedente il medesimo termine. VI.3.12) ATAC S.p.A. ha facolta' di applicare il disposto dell'art. 110 del D. Lgs 50/2016, qualora si verifichino le circostanze richiamate dalla norma. VI.3.13) I pagamenti relativi a prestazioni eseguite dal subappaltatore devono essere effettuati dall'aggiudicatario, salvo quanto disposto all'art. 105 co. 13 del D.lgs. 50/2016. VI.3.14) La stipulazione del contratto avra' luogo entro 60 giorni, ai sensi di quanto consentito all'art. 32 co. 8 e 9 del D. Lgs n. 50/2016. VI.3.15) Ai sensi dell'art. 216 co. 11 D. Lgs. 50/2016, le spese per la pubblicazione dell'avviso e del bando sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro 60 giorni dall'aggiudicazione. Per l'appalto di che trattasi l'importo massimo stimato e' pari ad Euro 20.000,00 oltre IVA. VI.3.16) Incompletezza, irregolarita' o mancanza delle dichiarazioni richieste. Il pagamento, in favore della stazione appaltante della sanzione e' stabilita nella misura minima prevista all'art. 83 co. 9 D.lgs. 50/16, pari a € 820,00 (oltre euro 2,00 per la marca da bollo), come riportato all'art. 10.5 del DGNC. VI.3.17) I concorrenti e le Stazioni Appaltanti accettano e devono rispettare le clausole e le condizioni contenute nei Protocolli di Legalita' e nel Protocollo di Integrita' di cui agli artt. 26 e 27 del DGNC. VI.3.18) Tutela dei dati personali: si rinvia all'art. 20 del DGNC. VI.3.19) Accesso agli atti: si rinvia all'art. 23 del DGNC. VI.3.20) Tracciabilita' dei flussi finanziari: si rinvia all'art. 25 del DGNC VI.3.21) Ricevuta del versamento del contributo di importo pari ad euro 80,00 intestato a: Autorita' Nazionale Anticorruzione (ANAC). VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. T.A.R. Lazio (Tribunale Amministrativo della Regione Lazio). Indirizzo postale: Via Flaminia 189. Citta': Roma. Codice postale: 00196. Paese: Italia. VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione. no VI.4.3) Procedure di ricorso. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A. Segreteria Societaria. Indirizzo postale: Via Prenestina 45. Citta': Roma. Codice Postale: 00176. Paese: Italia. Telefono: +3906.46953365. e-mail: protocolloert.atac.roma.it Fax: +3906.46953927. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 23/12/2016 Atac S.p.A. - Struttura acquisti - Il dirigente delegato Alberto Cortesi TX16BFM18434