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Bando di gara per il servizio di gestione informatizzata delle Risorse Umane in SaaS - ARCA_2016_109 Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.2) Appalto Congiunto: L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: (URL) www.arca.regione.lombardia.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: (URL) www.sintel.regione.lombardia.it. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico I.5) Principali settori di attivita': Altre Attivita': Azienda Regionale Centrale Acquisti per la Regione Lombardia Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Servizio di gestione informatizzata delle Risorse Umane in SaaS Numero di riferimento: ARCA_2016_109 II.1.2) Codice CPV principale: 72212000-4 Servizi di programmazione software applicativi II.1.3) Tipo di appalto: Servizi II.1.4) Breve descrizione: l'appalto ha per oggetto l'esecuzione di un software condiviso erogato in modalita' SaaS per la gestione del personale in favore degli Enti del Servizio Sanitario Regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30 del 27/12/2006 II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: 14.107.500,00 - Euro II.1.6) Informazioni relative ai lotti: lotto unico. Questo appalto e' suddiviso in lotti no Le offerte vanno presentate per tutti i lotti numero massimo di lotti: X un solo lotto Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: L'amministrazione aggiudicatrice si riserva la facolta' di aggiudicare i contratti d'appalto combinando i seguenti lotti o gruppi di lotti: no II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Servizio di gestione informatizzata delle Risorse Umane in SaaS Lotto n. Unico II.2.2) Codici CPV supplementari: Codice CPV principale 72212000-4; II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4; Luogo principale di esecuzione: presso le sedi ed i locali degli Enti Sanitari della Regione Lombardia che aderiranno alla Convenzione. II.2.4) Descrizione dell'appalto: l'appalto ha per oggetto l'esecuzione di un software condiviso erogato in modalita' SaaS per la gestione del personale in favore degli Enti del servizio sanitario Regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30 del 27/12/2006 II.2.5) Criteri di aggiudicazione: X Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: [ 14.107.500,00 ] II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: [ 36 ] Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: si' opzione di ulteriori 12 mesi, fatta salva l'erosione dell'importo massimo contrattuale. Tale facolta' di aderire o meno all'opzione di 12 mesi della presente Convenzione sara' comunicata da ARCA al Fornitore entro 6 mesi dalla conclusione della Convenzione originaria: i prezzi applicati saranno gli stessi, salvo adeguamenti prescritti dalla normativa vigente. La durata di ogni singolo Contratto di Fornitura, concluso mediante l'emissione di ciascun Ordinativo di Fornitura, e' pari a 60 mesi, decorrenti dalla data del verbale di collaudo di ogni singolo Ente, con opzione di rinnovo pari a 24 mesi. Tale facolta' esercitabile a giudizio insindacabile di ogni singolo Ente, dovra' essere comunicato in via formale al Fornitore, entro e non oltre 6 mesi dalla conclusione del contratto originario. I prezzi applicati saranno gli stessi, salvo adeguamenti prescritti dalla normativa vigente. Importo complessivo pari ad €. 19.332.500,00=, di cui €. 1.045.000= fase di start up, €. 13.062.500=, per 60 mesi di esecuzione del servizio ed €. 5.225.000,00=, per i 24 mesi di opzione. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: no II.2.14) Informazioni complementari: CIG n.: 6916453592 Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: pena l'esclusione dalla procedura in quanto elementi essenziali dell'offerta, il concorrente deve soddisfare le seguenti condizioni: a) iscrizione per attivita' inerenti l'oggetto del presente appalto della C.C.I.A.A. o nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato in conformita' con quanto previsto dal comma 3 dell'art. 83 del D.Lgs. 50/2016; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80, D.Lgs. n. 50/2016. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: pena l'esclusione dalla gara in quanto elemento essenziale dell'offerta, il concorrente deve aver realizzato, complessivamente negli ultimi tre esercizi sociali chiusi alla data della presentazione dell'offerta, un fatturato globale non inferiore al 50% (cinquanta per cento) del valore posto a base d'asta. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Il concorrente deve a pena di esclusione: a) aver realizzato complessivamente, negli ultimi tre esercizi sociali chiusi alla data di presentazione dell'offerta, un fatturato per servizi software di gestione del personale erogato presso Enti sanitari pubblici o privati di importo almeno pari al 25% del valore complessivo posto a Base d'asta, indicando gli importi, le date ed i committenti, pubblici o privati. In tale caso il riferimento temporale e' relativo agli ultimi tre anni solari dalla data di pubblicazione del Bando di gara; b)possedere la certificazione EN ISO 9001, o dichiarazione sostitutiva ai sensi di Legge, in corso di validita', per servizi inerenti l'oggetto dell'appalto, (rilasciata da un organismo certificatore accreditato ACCREDIA o da altro ente di accreditamento firmatario degli accordi di mutuo riconoscimento, nel settore specifico EA 33 - "Tecnologia dell'informazione" o analoga certificazione riconosciuta a livello UE o attestazione relativa all'impiego di misure di qualita' equivalenti qualora l'Impresa non abbia accesso alle certificazioni ovvero non possa ottenerle nei termini prescritti; c) possedere la certificazione ISO/IEC 27001,o dichiarazione sostitutiva ai sensi di Legge, in corso di validita' (rilasciata da un organismo certificatore accreditato ACCREDIA o da altro ente di accreditamento firmatario degli accordi di mutuo riconoscimento nel settore specifico) per il sistema di gestione della sicurezza delle informazioni o analoga certificazione riconosciuta a livello UE o attestazione relativa all'impiego di misure di qualita' equivalenti qualora l'Impresa non abbia accesso alle certificazioni ovvero non possa ottenerle nei termini prescritti. Si rinvia al disciplinare di gara per quanto concerne la partecipazione in RTI e Consorzi. Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP):L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 09/02/2017 Ora locale: 14:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Durata in mesi: 8 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 10/02/2017 Ora locale: 15:00 Luogo: presso gli uffici di Azienda Regionale Centrale Acquisti S.p.A., all'indirizzo di cui al punto I.1 Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: un incaricato di ciascun concorrente, nel rispetto della procedura indicata nel Disciplinare di gara. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si tratta di un appalto rinnovabile: si VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: Sara' accettata la fatturazione elettronica VI.3) Informazioni complementari: 1) La procedura di gara e' gestita con il Sistema telematico denominato Sintel, accessibile dal sito www.arca.regione.lombardia.it, la cui descrizione e modalita' di utilizzo ai fini della presentazione dell'offerta e' precisata nel Disciplinare di gara e nel relativo Allegato nonche' nei manuali tecnici consultabili sul sito www.arca.regione.lombardia.it. 2) Le specifiche prescrizioni riguardanti il servizio, le modalita' di presentazione e gli elementi di valutazione delle offerte, le basi d'asta unitarie non superabili in sede di offerta pena l'esclusione dalla gara, il subappalto, le ulteriori cause di esclusione e le altre informazioni di gara sono contenute nel Disciplinare di gara e relativi allegati. La durata dei singoli Contratti di Fornitura e' pari a 60 (sessanta) mesi a decorrere dalla data di esito del collaudo positivo, purche' lo stesso venga emesso entro il periodo di validita' ed efficacia della convenzione; e' prevista una opzione di rinnovo pari a 24 mesi. Tale facolta' esercitabile a giudizio insindacabile di ogni singolo Ente, dovra' essere comunicato in via formale al Fornitore, entro e non oltre 6 mesi dalla conclusione del contratto originario. I prezzi applicati saranno gli stessi, salvo adeguamenti prescritti dalla normativa vigente. E' escluso ogni tacito rinnovo della Convenzione, ovvero dei singoli Contratti di Fornitura; 3) Le modalita' di partecipazione in caso di raggruppamento temporaneo di imprese, in caso di aggregazioni tra imprese aderenti al contratto di rete, e in caso di consorzio sono disciplinate nel Disciplinare di gara. 4) Non e' ammessa la partecipazione di concorrenti che si trovino tra loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se la situazione di controllo o la relazione: i) comporti che le offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, ii) abbia influito sulla formulazione dell'offerta. Saranno, altresi', esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi. 5) Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate come precisato anche nel Disciplinare di gara completo di allegati. 6) I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003 s.m.i., per le esigenze concorsuali e contrattuali. 7) Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara, entro e non oltre il termine del 01/02/2017 Ora: 14:00 I chiarimenti agli atti di gara verranno comunicati/pubblicati con le modalita' di cui al Disciplinare di gara. 8) I concorrenti sono tenuti ad indicare, in sede di presentazione dell'offerta, il domicilio eletto per l'invio delle comunicazioni prendendo atto che le stesse saranno inviate da inviate da ARCA S.p.A. con le modalita' indicate nell'allegato suindicato. 9) E' designato quale RUP l'Ing. Fabio Conzi. 10) La sanzione pecuniaria di cui al comma 9 dell'art. 83 del D.lgs. 50/2016 e' fissata nella misura dell'uno per mille del valore stimato del lotto cui il concorrente partecipa e comunque non superiore a 5.000 euro. 11) Nello schema di convenzione saranno indicate le modalita' di ordinazione elettronica e disciplinate la fatturazione elettronica ed il pagamento elettronico. 12) E' ammesso il subappalto nei limiti previsti dall'art. 105 del D.Lgs. 50/2016 con obbligo di indicare quanto previsto dal comma 6 del citato art. 105 in fase di presentazione dell'offerta. 13) E' ammessa la possibilita' di variazioni in aumento o diminuzione delle prestazioni contrattuali fino alla concorrenza di un quinto dell'importo massimo contrattuale agli stessi patti, prezzi e condizioni salvo adeguamenti prescritti dalla normativa vigente. Variazione 20% per il quinquennio contrattuale piu' i due anni di opzione pari a € 3.657.500,00 IVA esclusa. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia Milano, Indirizzo: Via Corridoni, 39, CAP: 20122 Citta': Milano, Paese: Italia. VI.4.3) Presentazione di ricorso: Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Contro il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti il TAR di Milano entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 21/12/2016 Il direttore generale ing. Luciano Zanelli TX16BFM18447