AZIENDA REGIONALE CENTRALE ACQUISTI S.P.A.

Codice Nuts ITC45

Sede: via Fabio Filzi n. 22 - 20124 Milano, Italia
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(profilo del committente) e www.sintel.regione.lombardia.it

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.151 del 30-12-2016)

 
Bando di gara  per  il  servizio  di  gestione  informatizzata  delle
                Risorse Umane in SaaS - ARCA_2016_109 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.2) Appalto Congiunto: 
  L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza 
  I.3) Comunicazione: 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: (URL) www.arca.regione.lombardia.it 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: (URL) www.sintel.regione.lombardia.it. 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.5) Principali settori  di  attivita':  Altre  Attivita':  Azienda
Regionale Centrale Acquisti per la Regione Lombardia 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: Servizio di  gestione  informatizzata  delle
Risorse Umane in SaaS Numero di riferimento: ARCA_2016_109 
  II.1.2) Codice CPV principale: 72212000-4 Servizi di programmazione
software applicativi 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: l'appalto ha per oggetto l'esecuzione di
un software condiviso erogato in modalita' SaaS per la  gestione  del
personale in favore degli Enti del Servizio  Sanitario  Regionale  di
cui all'art. 1 della L.R. n. 30 del 27/12/2006 
  II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: 14.107.500,00 -
Euro 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: lotto unico. 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti no 
  Le offerte vanno presentate per tutti i  lotti  numero  massimo  di
lotti: X un solo lotto 
  Numero massimo  di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  a  un
offerente: 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  si  riserva   la   facolta'   di
aggiudicare i contratti  d'appalto  combinando  i  seguenti  lotti  o
gruppi di lotti: no 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Servizio di  gestione  informatizzata  delle
Risorse Umane in SaaS Lotto n. Unico 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: Codice CPV principale 72212000-4; 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4; Luogo principale di
esecuzione: presso le sedi ed i  locali  degli  Enti  Sanitari  della
Regione Lombardia che aderiranno alla Convenzione. 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  l'appalto   ha   per   oggetto
l'esecuzione di un software condiviso erogato in modalita'  SaaS  per
la gestione del personale in favore degli Enti del servizio sanitario
Regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30 del 27/12/2006 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
  X Il prezzo non e' il solo criterio di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: [ 14.107.500,00 ] 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: 
  Durata in mesi: [ 36 ] 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: si' 
  opzione di ulteriori 12 mesi, fatta salva  l'erosione  dell'importo
massimo contrattuale. Tale facolta' di aderire o meno all'opzione  di
12 mesi della  presente  Convenzione  sara'  comunicata  da  ARCA  al
Fornitore  entro  6  mesi   dalla   conclusione   della   Convenzione
originaria: i prezzi applicati saranno gli stessi, salvo  adeguamenti
prescritti  dalla  normativa  vigente.  La  durata  di  ogni  singolo
Contratto di Fornitura,  concluso  mediante  l'emissione  di  ciascun
Ordinativo di Fornitura, e' pari a 60 mesi, decorrenti dalla data del
verbale di collaudo di ogni singolo Ente, con opzione di rinnovo pari
a 24 mesi. Tale facolta' esercitabile  a  giudizio  insindacabile  di
ogni singolo  Ente,  dovra'  essere  comunicato  in  via  formale  al
Fornitore, entro e non oltre 6 mesi dalla conclusione  del  contratto
originario. I prezzi applicati saranno gli stessi, salvo  adeguamenti
prescritti dalla normativa vigente. Importo complessivo  pari  ad  €.
19.332.500,00=,  di  cui  €.  1.045.000=  fase  di   start   up,   €.
13.062.500=,  per  60  mesi  di  esecuzione  del   servizio   ed   €.
5.225.000,00=, per i 24 mesi di opzione. 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   Europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione Europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari: CIG n.: 6916453592 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve  descrizione  delle  condizioni:  pena  l'esclusione
dalla  procedura  in  quanto  elementi  essenziali  dell'offerta,  il
concorrente deve soddisfare le seguenti condizioni: a) iscrizione per
attivita' inerenti l'oggetto del presente appalto della C.C.I.A.A.  o
nel registro  delle  commissioni  provinciali  per  l'artigianato  in
conformita' con quanto previsto dal comma 3 dell'art. 83  del  D.Lgs.
50/2016; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui  all'art.
80, D.Lgs. n. 50/2016. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Elenco  e  breve  descrizione  dei  criteri  di   selezione:   pena
l'esclusione dalla gara in quanto elemento  essenziale  dell'offerta,
il concorrente deve aver realizzato,  complessivamente  negli  ultimi
tre  esercizi  sociali   chiusi   alla   data   della   presentazione
dell'offerta, un fatturato globale non inferiore  al  50%  (cinquanta
per cento) del valore posto a base d'asta. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Il concorrente deve  a  pena  di  esclusione:  a)  aver  realizzato
complessivamente, negli ultimi tre esercizi sociali chiusi alla  data
di presentazione dell'offerta, un fatturato per servizi  software  di
gestione del  personale  erogato  presso  Enti  sanitari  pubblici  o
privati di importo almeno pari al 25% del valore complessivo posto  a
Base d'asta,  indicando  gli  importi,  le  date  ed  i  committenti,
pubblici o privati. In tale caso il riferimento temporale e' relativo
agli ultimi tre anni solari dalla data di pubblicazione del Bando  di
gara; b)possedere la certificazione  EN  ISO  9001,  o  dichiarazione
sostitutiva ai sensi di Legge, in corso  di  validita',  per  servizi
inerenti  l'oggetto  dell'appalto,  (rilasciata   da   un   organismo
certificatore accreditato ACCREDIA o da altro ente di  accreditamento
firmatario  degli  accordi  di  mutuo  riconoscimento,  nel   settore
specifico  EA  33  -   "Tecnologia   dell'informazione"   o   analoga
certificazione riconosciuta a  livello  UE  o  attestazione  relativa
all'impiego di misure di qualita' equivalenti qualora  l'Impresa  non
abbia accesso alle certificazioni  ovvero  non  possa  ottenerle  nei
termini prescritti; c) possedere la  certificazione  ISO/IEC  27001,o
dichiarazione sostitutiva ai sensi di Legge, in  corso  di  validita'
(rilasciata da un organismo certificatore accreditato ACCREDIA  o  da
altro ente  di  accreditamento  firmatario  degli  accordi  di  mutuo
riconoscimento nel settore specifico)  per  il  sistema  di  gestione
della  sicurezza  delle   informazioni   o   analoga   certificazione
riconosciuta a livello UE  o  attestazione  relativa  all'impiego  di
misure di qualita' equivalenti qualora l'Impresa  non  abbia  accesso
alle  certificazioni  ovvero  non   possa   ottenerle   nei   termini
prescritti. Si rinvia al disciplinare di gara per quanto concerne  la
partecipazione in RTI e Consorzi. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: 
  Procedura aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP):L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici:
SI 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 
  Data: 09/02/2017 Ora locale: 14:00 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: Durata in mesi: 8 (dal termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte) 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data:  10/02/2017  Ora
locale: 15:00 Luogo: presso gli uffici di Azienda Regionale  Centrale
Acquisti S.p.A., all'indirizzo di cui al punto I.1 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: un incaricato di ciascun concorrente,  nel  rispetto  della
procedura indicata nel Disciplinare di gara. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: si 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici:  Sara'
accettata la fatturazione elettronica 
  VI.3) Informazioni  complementari:  1)  La  procedura  di  gara  e'
gestita con il Sistema telematico denominato Sintel, accessibile  dal
sito www.arca.regione.lombardia.it, la cui descrizione e modalita' di
utilizzo ai fini della presentazione dell'offerta  e'  precisata  nel
Disciplinare di gara e nel  relativo  Allegato  nonche'  nei  manuali
tecnici consultabili sul sito  www.arca.regione.lombardia.it.  2)  Le
specifiche prescrizioni riguardanti  il  servizio,  le  modalita'  di
presentazione e gli elementi di valutazione delle  offerte,  le  basi
d'asta unitarie non superabili in sede di offerta  pena  l'esclusione
dalla gara, il subappalto, le ulteriori  cause  di  esclusione  e  le
altre informazioni di gara sono contenute nel Disciplinare di gara  e
relativi allegati. La durata dei singoli Contratti  di  Fornitura  e'
pari a 60 (sessanta)  mesi  a  decorrere  dalla  data  di  esito  del
collaudo positivo, purche' lo stesso venga emesso entro il periodo di
validita' ed efficacia della convenzione; e' prevista una opzione  di
rinnovo pari  a  24  mesi.  Tale  facolta'  esercitabile  a  giudizio
insindacabile di ogni singolo Ente, dovra' essere comunicato  in  via
formale al Fornitore, entro e non oltre 6 mesi dalla conclusione  del
contratto originario. I prezzi applicati saranno  gli  stessi,  salvo
adeguamenti prescritti  dalla  normativa  vigente.  E'  escluso  ogni
tacito rinnovo della Convenzione, ovvero  dei  singoli  Contratti  di
Fornitura;  3)  Le   modalita'   di   partecipazione   in   caso   di
raggruppamento temporaneo di imprese, in  caso  di  aggregazioni  tra
imprese aderenti al contratto di rete, e in caso  di  consorzio  sono
disciplinate  nel  Disciplinare  di  gara.  4)  Non  e'  ammessa   la
partecipazione di concorrenti che si trovino tra loro  in  una  delle
situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile  o  in
una  qualsiasi  relazione,  anche  di  fatto,  se  la  situazione  di
controllo o la relazione: i) comporti che le offerte sono  imputabili
ad un unico centro decisionale, ii) abbia influito sulla formulazione
dell'offerta. Saranno, altresi', esclusi dalla gara i concorrenti per
i quali si accerti che le relative  offerte  sono  imputabili  ad  un
unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi. 5) Non sono
ammesse offerte parziali e/o condizionate come  precisato  anche  nel
Disciplinare di gara completo di allegati. 6) I concorrenti,  con  la
presentazione delle offerte, consentono  il  trattamento  dei  propri
dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003 s.m.i., per le
esigenze concorsuali e contrattuali. 7)  Informazioni  e  chiarimenti
sugli atti di gara possono  essere  richiesti  secondo  le  modalita'
indicate nel Disciplinare di gara, entro e non oltre il  termine  del
01/02/2017 Ora: 14:00  I  chiarimenti  agli  atti  di  gara  verranno
comunicati/pubblicati con le modalita'  di  cui  al  Disciplinare  di
gara.  8)  I  concorrenti  sono  tenuti  ad  indicare,  in  sede   di
presentazione dell'offerta, il domicilio  eletto  per  l'invio  delle
comunicazioni prendendo atto che le stesse saranno inviate da inviate
da ARCA S.p.A. con le modalita' indicate nell'allegato suindicato. 9)
E' designato quale RUP l'Ing. Fabio Conzi. 10) La sanzione pecuniaria
di cui al comma 9 dell'art. 83 del D.lgs. 50/2016  e'  fissata  nella
misura dell'uno per  mille  del  valore  stimato  del  lotto  cui  il
concorrente partecipa e comunque non  superiore  a  5.000  euro.  11)
Nello  schema  di  convenzione  saranno  indicate  le  modalita'   di
ordinazione elettronica e disciplinate la fatturazione elettronica ed
il pagamento elettronico. 12) E' ammesso  il  subappalto  nei  limiti
previsti dall'art. 105 del D.Lgs. 50/2016  con  obbligo  di  indicare
quanto  previsto  dal  comma  6  del  citato  art.  105  in  fase  di
presentazione  dell'offerta.  13)  E'  ammessa  la  possibilita'   di
variazioni in aumento o diminuzione  delle  prestazioni  contrattuali
fino alla concorrenza di un quinto dell'importo massimo  contrattuale
agli stessi patti, prezzi e condizioni salvo  adeguamenti  prescritti
dalla  normativa  vigente.  Variazione   20%   per   il   quinquennio
contrattuale piu' i due anni di opzione pari  a  €  3.657.500,00  IVA
esclusa. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  della
Lombardia Milano, Indirizzo: Via Corridoni, 39,  CAP:  20122  Citta':
Milano, Paese: Italia. 
  VI.4.3) Presentazione  di  ricorso:  Informazioni  dettagliate  sui
termini di presentazione dei ricorsi: Contro  il  presente  Bando  di
gara e' proponibile ricorso avanti il TAR di Milano entro  30  giorni
dalla pubblicazione sulla GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 21/12/2016 

                        Il direttore generale 
                        ing. Luciano Zanelli 

 
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