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Bando di gara n. 132/2016 - CIG 6927785D06 - CUP I80D16000020004 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Denominazione e indirizzi. Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A., Azienda per la mobilita' di Roma Capitale. Indirizzo postale: Via Prenestina 45, 00176 Roma, Italia. Telefono: +39064695.4132 +39064695.3974 - Fax +394695.4553. Indirizzo internet: www.atac.roma.it. Accesso elettronico alle informazioni: (URL) www.atac.roma.it - https://atac.i-faber.com. Presentazione per via elettronica di offerte e richieste di partecipazione: (URL) https://atac.i-faber.com. I.2) Appalto congiunto. no I.3) Comunicazione. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: vedi punto VI.3). I documenti di gara sono disponibili presso: vedi punto VI.3) Le offerte/domande di partecipazione vanno inviate a: vedi punto VI.3) I.6) Principali settori di attivita'. Servizi di ferrovia urbana, tram, filobus o bus SEZIONE II: OGGETTO. II.1) Entita' dell'appalto. II.1.1.) Denominazione. Bando di gara n.132/2016 _ Procedura aperta ai sensi del combinato disposto dell'art. 122, 60 e dell'art 3, co.1 lett sss) D.Lgs 50/16, per l'affidamento della fornitura di n.15 autobus urbani a trazione diesel da 12 metri in "pronta consegna". II.1.2) Codice CPV principale. 34121100-2 II.1.3) Tipo di appalto. Forniture. II.1.4) Breve descrizione. Fornitura di n.15 autobus urbani a trazione diesel da 12 metri; II.1.5) Valore totale stimato. L'importo massimo complessivo della fornitura dei n.15 autobus e' pari ad euro 3.600.000,00; II.1.6) Informazioni relative ai lotti. no II.2) Descrizione. Vedi II.1.4 II.2.1) Denominazione. Vedi II.1.1 II.2.2) Codici CPV supplementari. no II.2.3) Luogo di esecuzione. Luogo principale di consegna delle forniture e di esecuzione dei lavori: presso le sedi Atac S.p.A.- Codice NUTS ITE43 II.2.4) Descrizione dell'Appalto. L'appalto e' composto da: a) componente fornitura, soggetto a ribasso percentuale di gara, per n.15 autobus, per un importo presunto pari ad euro 3.600.000,00 oltre IVA; b) i costi della sicurezza sono pari a zero. II.2.5) Criteri di aggiudicazione. Minor prezzo ai sensi dell'art. 95 comma 4 lettere b) del D. Dgs. 50/2016. II.2.6) Valore stimato. Vedi II.1.5 II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. L'appalto avra' una durata di 60 (sessanta) giorni, naturali e consecutivi, decorrenti dalla data di stipula del contratto. L'appalto non e' oggetto di rinnovo. II.2.9) Informazioni relative al numero di candidati che saranno invitati a partecipare. no II.2.10) Informazioni sulle varianti. Ammissibilita' di varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. no II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici. no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. no II.2.14) Informazioni complementari. Vedi VI.3 SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni di partecipazione. III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. no III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. Requisiti unificati con quelli di cui al successivo punto III.1.3. al quale si rinvia. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica. Requisiti di capacita' tecnica ed economica-finanziaria richiesti:gli operatori economici devono dichiarare nella parte III del DGUE ed A di essere in possesso di tutti i requisiti di ordine generale e nella parte IV del DGUE i requisiti di ordine speciale di seguito indicati per l'impresa che concorre singolarmente: a) per la componente forniture: aver conseguito un fatturato globale minimo, compreso un determinato fatturato nel settore di attivita' oggetto di appalto, negli ultimi tre esercizi disponibili antecedenti la data del termine ultimo previsto per la presentazione dell'offerta, per un importo complessivo non inferiore ad euro 3.500.000,00 IVA esclusa, dichiarazione redatta in modo conforme agli allegati mod. DGUE parte IV attestanti il possesso dei requisiti di ordine speciale; b) omissis c) per i R.T.I. sussistono le seguenti condizioni: c1) Sono ammessi R.T.I. di tipo orizzontale in cui il soggetto mandatario deve possedere i requisiti speciali prescritti di cui alla precedente lettera a) nella misura minima del 40% dell'importo presunto indicato; le imprese mandanti devono possedere i medesimi requisiti speciali nella misura minima del 10% dell'importo presunto indicato; Resta fermo: - che, nel complesso, il R.T.I. possiede il 100% dei requisiti prescritti; - nell'ambito dei propri requisiti posseduti, la mandataria in ogni caso assume, in sede di offerta, i requisiti in misura percentuale superiore rispetto a ciascuna delle mandanti; - che ciascuna impresa facente parte del R.T.I. possiede i requisiti di ordine generale; d) Resta fermo l'istituto dell'avvalimento, ex art. 89 D. Lgs. 50/2016. e) prove richieste all'aggiudicatario ed al soggetto che lo segue nella graduatoria di gara: uno o piu' dei documenti previsti all'art. 86 del D. Lgs. 50/2016 oltre a certificati, attestati, autorizzazioni, licenze o, comunque, documenti rilasciati da competenti Autorita', Enti, Organi o Uffici, comprovanti l'abilitazione ad eseguire l'appalto nel rispetto della vigente normativa di legge. f) Documenti richiesti per l'ammissione alla gara: tutte le Imprese che concorrono sia singolarmente che in raggruppamento, devono presentare le dichiarazioni conformi ai modelli G, DGUE ed A attestanti il possesso dei requisiti sopra prescritti in relazione al tipo di concorrente (ovvero impresa singola o RTI) in caso di R.T.I. deve essere presentato anche il modello R1-RTI (per i R.T.I. gia' costituiti) o R2-RTI (per i R.T.I. da costituirsi) attestanti, tra l'altro, la ripartizione dell'appalto fra le imprese riunite; i predetti modelli sono forniti dalla Stazione Appaltante e fanno parte della documentazione complementare al presente bando. g) L'eventuale ricorso alla facolta' di subappalto e' disciplinato dalle norme di cui all'art. 105 D.Lgs 50/16. Il Concorrente che intende avvalersi della facolta' di subappaltare e' obbligato ad indicare la terna dei subappaltatori ex art 105 comma 6 del D.lgs 50/16. h)I Concorrenti devono presentare la o le ricevute del/dei versamenti di importo pari a: euro 140,00, intestato a: Autorita' Nazionale Anticorruzione (ANAC) - Via di Marco Minghetti 10 - 00187 Roma: (riportare nello spazio riservato alla causale: Codice C.I.G.6927785D06 oltre al proprio n. C.F. - P. I.V.A.);CUP:I80D16000020004 i)Non sono richiesti ulteriori requisiti particolari rispetto a quanto prescritto ai punti III.1.1, III.1.2, III.1.3. III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione: uno o piu' dei documenti previsti all'art. 86 del D. Lgs. 50/2016 oltre a certificati, attestati, autorizzazioni, licenze o, comunque, documenti rilasciati da competenti Autorita', Enti, Organi o Uffici, comprovanti l'abilitazione ad eseguire l'appalto nel rispetto della vigente normativa di legge. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Situazione giuridica: documenti richiesti per l'ammissione alla gara: dichiarazioni conformi ai modelli DGUE ed A attestanti le dichiarazioni in esso previste nonche' l'insussistenza di qualsiasi condizione prevista all'art. 80 del D. Lgs. n. 50/2016, per ogni impresa concorrente, sia che la stessa concorra singolarmente sia che concorra in raggruppamento e per le eventuali imprese ausiliarie (si rinvia a quanto stabilito negli artt. 2, 3 e 8 del DGNC). III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati. No III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste. A garanzia della serieta' dell'offerta e' dovuta la presentazione di una garanzia provvisoria pari al 2% dell'importo a base di gara di cui al punto II.2.4) lett. a) (euro 72.000,00), fatto salvo il beneficio di cui al comma 7 del medesimo art. 93, come dettagliatamente riportato all'art. 7 del DGNC. Ai sensi dell'art. 93, comma 5 del D.Lgs. 50/2016, la garanzia deve avere validita' per almeno 240 (duecentoquaranta) giorni dalla data di presentazione dell'offerta. Il soggetto che risultera' aggiudicatario si impegna a costituire una garanzia definitiva, secondo le condizioni e prescrizioni previste all'art. 103 del D. Lgs. n. 50/2016, come dettagliatamente riportato all'art. 17 del DGNC, cui si rimanda. III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: l'appalto, cod. Int. ID 70 - Implementazione parco veicolare trasporto di superficie, intervento incluso nell'Allegato 1 in attuazione del "Piano Organico e Coordinato del Giubileo Straordinario della Misericordia", e' finanziato con i fondi destinati agli interventi giubilari per l'anno 2016 secondo quanto disposto dalla DPCM del 24/12/2015 - ambito normativo di riferimento D.Lgs. 61/2012. I pagamenti avranno luogo secondo quanto previsto dal Capitolato Speciale d'Appalto. III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto:Il raggruppamento temporaneo e i Consorzi ordinari di concorrenti che risultassero aggiudicatari dovranno mantenere la stessa composizione rispetto a quella risultante dall'impegno presentato in sede di offerta. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto. III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione. no III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto. III.2.3)Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto. Ai sensi dell'art. 31, comma 10 del D. Lgs. 50/2016, i soggetti aventi i compiti propri del responsabile del procedimento sono: Il Responsabile della fase di esecuzione del contratto e' l'ing. Alessandro Cafarelli; Il Responsabile per la fase di svolgimento della procedura e identificazione del contraente, Avv. Alberto Cortesi, Via Prenestina 45, 00176 Roma, recapiti riportati al punto I1. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura. Procedura Aperta, ex artt. 122, 60 e 3, lettera sss) del D. Lgs n. 50/2016, da esperire con il sistema dell'e-Procurement. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione. no IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo. no IV.1.5) Informazioni relative alla negoziazione. no IV.1.6) informazione sull'asta elettronica. no IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura. no IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione. Data 10/02/2017 ora 12:00. IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare. no IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione. Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta. 240 giorni dal termine ultimo di ricevimento delle offerte. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data 14/02/2017 ora 10:00. Luogo: Via Prenestina 45, 00176 Roma, palazzina ex API, 2° piano, sala gare. Persone ammesse ad assistere alla procedura di apertura: si SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici. VI.3) Informazioni complementari. VI.3.1) La gara di cui al presente bando costituisce oggetto del Provvedimento di Determinazione dell'Amministratore Unico n. 84 del 27/12/2016. VI.3.2) ATAC S.p.A. si configura fra i soggetti ex art. 3 lett. e) D. Lgs. 50/2016 e il presente appalto rientra oggettivamente nell'ambito di applicazione dei cc.dd. settori speciali. VI.3.3) Per partecipare ciascun Concorrente deve iscriversi/registrarsi al Portale Acquisti ATAC S.p.A., sito internet: https://atac.i-faber.com. n. verde +39 02-86838479. L'iscrizione al Portale e' gratuita. VI.3.4) Soggetti ammessi e modalita' di partecipazione: si rinvia a quanto disposto all'art. 2 del DGNC. e alle "Istruzioni operative", pubblicate sul sito www.atac.roma.it, unitamente al presente bando. VI.3.5) I Concorrenti devono comunicare esclusivamente tramite l'area Comunicazioni del predetto Portale. Per le modalita' si rinvia all'art. 21.1 del DGNC. VI.3.6) La procedura di gara e' disciplinata dal presente bando e dai seguenti documenti ad esso complementari: Disciplinare di Gara e Norme Contrattuali (DGNC), Modd.G,C,DGUE,A,R1-RTI,R2-RTI, Schema di contratto e Istruzioni Opeartive; VI.3.7) L'esecuzione dell'appalto e' disciplinata dal contratto, oltre che dal Capitolato Speciale e dagli allegati in esso citati. VI.3.8) Entro il termine perentorio di cui al punto IV.2.2), con le modalita' specificate negli artt. 5 e 6 del DGNC, devono essere presentate sia la documentazione amministrativa (art. 8 del DGNC) che l'offerta economica digitale, sottoscritte con firma digitale. Le offerte non sottoscritte con firma digitale, ai sensi del combinato disposto dell'art. 52 co. 8 lettera a) e dell'art. 83 co. 9 del D. Lgs 50/2016, verranno escluse. Atac S.p.A. si riserva di aggiudicare l'appalto anche in presenza di una sola offerta, purche' ammessa e valida e salvo il disposto dell'art. 95 co. 12 del D. Lgs 50/2016. VI.3.9) Non sono ammesse offerte che comportino un aumento dell'importo indicato al punto II.1.5). VI.3.10) Ai fini dell'aggiudicazione si rinvia agli artt. 10 e 12 del DGNC e all'eventuale verifica di congruita'. VI.3.11) ATAC S.p.A. si riserva di pubblicare eventuali rettifiche del presente bando secondo le modalita' di cui all'art. 22 del DGNC; VI.3.12) ATAC S.p.A. ha facolta' di applicare il disposto dell'art. 110 del D. Lgs 50/2016, qualora si verifichino le circostanze richiamate dalla norma. VI.3.13) I pagamenti relativi a prestazioni eseguite dal subappaltatore devono essere effettuati dall'aggiudicatario, salvo quanto disposto all'art. 105 co. 13 del D.lgs. 50/2016. VI.3.14) La stipulazione del contratto avra' luogo entro 60 giorni, ai sensi di quanto consentito all'art. 32 co. 8 e 9 del D. Lgs n. 50/2016. VI.3.15) Ai sensi dell'art. 216 co. 11 D. Lgs. 50/2016, le spese per la pubblicazione dell'avviso e del bando sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro 60 giorni dall'aggiudicazione. Per l'appalto di che trattasi l'importo massimo stimato e' pari ad Euro 17.000,00 oltre IVA. VI.3.16) Incompletezza, irregolarita' o mancanza delle dichiarazioni richieste. Il pagamento, in favore della stazione appaltante della sanzione, e' stabilita nella misura minima prevista all'art. 83 co. 9 D.lgs. 50/16, pari ad euro 3.600,00 (oltre euro 2,00 per la marca da bollo), le casistiche e le modalita' di attivazione del soccorso istruttorio sono riportate agli artt. 10.4.1 e 10.5 del DGNC. VI.3.17) I concorrenti e le Stazioni Appaltanti accettano e devono rispettare le clausole e le condizioni contenute nel Protocollo di Integrita' approvato con Deliberazione di Roma Capitale n. 40 del 2015 e nel Protocollo di Intesa tra la Prefettura - UTG di Roma e Roma Capitale approvato con Deliberazione n. 290 del 2015, che allegati al presente bando, ne formano parte integrante e sostanziale e ne trasmettono tutti gli obblighi ad esso riferiti (si rinvia agli artt. 26 e 27 del DGNC). VI.3.18) Come indicato al punto II.2.5) del bando il criterio di aggiudicazione e' quello del prezzo piu' basso determinato mediante offerta a prezzo unitario, con la seguente precisazione che viene specificata anche negli atti autorizzativi della gara, considerata anche la peculiarita' della fornitura in "pronta consegna", abitualmente non prevista per forniture, al fine di consentire la massima partecipazione e, contestualmente, ottenere le migliori offerte economiche, la gara sara' assegnata ad uno o piu' operatori che presenteranno offerte formulate su un quantitativo minimo di 5 vetture e fini alla concorrenza massima di 15. Nel caso di aggiudicazione ad operatore economico la cui offerta non esaurisce il numero di 15 vetture, si procedera' con lo scorrimento della graduatoria (nei confronti dell'operatore che ha presentato il miglior prezzo successivo al prezzo piu' basso presentato dal primo in graduatoria)per il numero di mezzi residui fino a 15; si specifica, inoltre, che poiche' i fabbisogni di rinnovo del parco mezzi di atac sono senz'altro superiori al numero di 15 bus oggetto dell'appalto ed alle risorse economiche messe a disposizione, si prevede un'opzione di estensione del numero di autobus, sempre che, questa estensione, possa trovare copertura finanziaria all'interno del ribasso di gara presentato dai concorrenti, nell'ambito dell'appalto, con richiesta di fornitura ulteriore nei confronti dell'operatore che risulta avere disponibilita' dei mezzi al prezzo offerto in gara, in base alla suddetta graduatoria ovvero nei confronti dell'operatore che ha presentato il minor prezzo, se ne ha disponibilta' altrimenti si procede come sopra esposto nei confronti dell'operatore che ha presentato il miglior prezzo successivo al prezzo piu' basso presentato dal primo in graduatoria; VI.3.19) Tutela dei dati personali: si rinvia all'art. 20 del DGNC. VI.3.20) Accesso agli atti: si rinvia all'art. 23 del DGNC. VI.3.21) Tracciabilita' dei flussi finanziari: si rinvia all'art. 25 del DGNC. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: T.A.R. Lazio (Tribunale Amministrativo della Regione Lazio). Indirizzo postale: Via Flaminia 189. Citta': Roma. Codice postale: 00196. Paese: Italia. VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione. no VI.4.3) Procedure di ricorso. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A. Segreteria Societaria. Indirizzo postale: Via Prenestina 45. Citta': Roma. Codice Postale: 00176. Paese: Italia. Telefono: +3906.4695.3365- Fax:+3906.4695.3927 e-mail: protocollo@cert.atac.roma.it VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 27/12/2016 Atac S.p.A.- Struttura acquisti - Il dirigente delegato Alberto Cortesi TX17BFM32