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Bando di gara n. 133/ 2016 Lotto 1 CIG 6928188998 - Lotto 2 CIG 69281981DB - CUP I80D16000030001 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Denominazione e indirizzi. Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A., Azienda per la mobilita' di Roma Capitale. Indirizzo postale: Via Prenestina 45, 00176 Roma, Italia. Telefono: +39064695.4132 +39064695.3959 - Fax +39064695.4314. Indirizzo internet: www.atac.roma.it . Accesso elettronico alle informazioni: (URL) www.atac.roma.it - https://atac.i-faber.com. Presentazione per via elettronica di offerte e richieste di partecipazione: (URL) https://atac.i-faber.com. I.2) Appalto congiunto. no I.3) Comunicazione. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: vedi punto VI.3). I documenti di gara sono disponibili presso: vedi punto VI.3) Le offerte/domande di partecipazione vanno inviate a: vedi punto VI.3) I.6) Principali settori di attivita'. Servizi di ferrovia urbana, tram, filobus o bus SEZIONE II: OGGETTO. II.1) Entita' dell'appalto. II.1.1.) Denominazione. Procedura aperta ai sensi del combinato disposto dell'art. 60 e dell'art. 3, co.1, lett. sss) D.Lgs. 50/2016 per l'affidamento dell'Accordo Quadro per la fornitura, in due lotti, di gruppi trattamento aria per tram Fiat Ferroviaria e Stanga-Tibb. (Lotto 1: gruppi trattamento aria per tram Fiat Ferroviaria; Lotto 2: gruppi trattamento aria per tram Stanga-Tibb). Bando di gara n. 133/2016. II.1.2) Codice CPV principale. 42123000 II.1.3) Tipo di appalto. Forniture. II.1.4) Breve descrizione. Affidamento dell'Accordo Quadro per la fornitura, in due lotti, di gruppi trattamento aria per tram Fiat Ferroviaria e Stanga-Tibb. II.1.5) Valore totale stimato. L'importo massimo complessivo della fornitura e' pari ad Euro 1.800.000,00, esclusa I.V.A. L'importo e' dato dalla sommatoria degli importi posti a base di gara, per ciascuno dei due lotti. II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Si. : Lotto 1: € 1.240.000,00 (unmilione duecento quarantamila/00), oltre IVA; Lotto 2: € 560.000,00 (euro cinquecentosessantamila/00), IVA esclusa; Il concorrente potra' presentare offerta per uno o entrambi i lotti ed aggiudicarsene uno o entrambi. Gli importi dei primi Contratti Applicativi da stipulare contestualmente alla sottoscrizione di ciascun Accordo Quadro, sono pari a: Lotto1: euro 310.000,00 (euro trecentodiecimila/00), oltre IVA; Lotto2: euro 280.000,00 (euro duecentottantamila/00), oltre IVA. II.2) Descrizione. Vedi II.1.4 II.2.1) Denominazione. Vedi II.1.1 II.2.2) Codici CPV supplementari. no II.2.3) Luogo di esecuzione. Luogo principale di consegna delle forniture e di esecuzione dei lavori: ATAC SpA - Magazzino Centrale Grottarossa (Via Flaminia, 1060) - 00189 Roma - Codice NUTS: ITE43. II.2.4) Descrizione dell'Appalto. L'appalto prevede l'affidamento di un Accordo Quadro con un unico operatore per ciascun lotto. Valore stimato della fornitura per l'intera durata dell'Accordo Quadro e' pari ad € 1.800.000,00, IVA esclusa, di cui € 1.240.000,00, IVA esclusa, per il Lotto 1 ed € 560.000,00, IVA esclusa, per il Lotto 2, valuta: eur. II.2.5) Criteri di aggiudicazione. minor prezzo ai sensi dell'art. 95 comma 4 lettera b) del D.Lgs. 50/2016, sulla base del massimo ribasso percentuale, da applicarsi all'importo a corpo e ai prezzi unitari. II.2.6) Valore stimato. Vedi II.1.5 II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. L'appalto avra' una durata di 4 (quattro) anni dalla data di sottoscrizione dell'Accordo Quadro. L'appalto non e' oggetto di rinnovo. II.2.9) Informazioni relative al numero di candidati che saranno invitati a partecipare. no II.2.10) Informazioni sulle varianti. Ammissibilita' di varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. no II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici. no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. no. II.2.14) Informazioni complementari. Vedi VI.3 SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni di partecipazione. III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. no III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. Criteri di selezione indicati nei documenti di gara. Requisiti unificati con quelli di cui al successivo punto III.1.3) al quale si rinvia. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica. Criteri di selezione indicati nei documenti di gara. Requisiti di capacita' tecnica ed economica-finanziaria richiesti:gli operatori economici devono dichiarare nella parte III del DGUE ed A di essere in possesso di tutti i requisiti di ordine generale e nella parte IV del DGUE i requisiti di ordine speciale di seguito indicati: Per l'impresa che concorre singolarmente: A. LOTTO 1: a1) aver conseguito un fatturato globale minimo, compreso un determinato fatturato nel settore di attivita' oggetto di appalto, negli ultimi tre esercizi disponibili antecedenti la data del termine ultimo previsto per la presentazione dell'offerta, per un importo complessivo non inferiore ad € 1.240.000,00, oltre IVA, dichiarazione redatta in modo conforme agli allegati modelli DGUE parte IV) attestanti il possesso dei requisiti giuridici di ordine speciale; B. LOTTO 2: b1) aver conseguito un fatturato globale minimo, compreso un determinato fatturato nel settore di attivita' oggetto di appalto, negli ultimi tre esercizi disponibili antecedenti la data del termine ultimo previsto per la presentazione dell'offerta, per un importo complessivo non inferiore ad € 560.000,00, oltre IVA dichiarazione redatta in modo conforme agli allegati modelli DGUE parte IV) attestanti il possesso dei requisiti giuridici di ordine speciale; Si precisa che qualora il concorrente intenda partecipare ad entrambi i lotti, l'importo del requisito di fatturato globale minimo da possedere dovra' essere pari alla somma degli importi relativi a ciascun lotto sopra indicato; Per i R.T.I. sussistono le seguenti condizioni: C. Sono ammessi R.T.I. di tipo orizzontale. In tal caso il soggetto mandatario deve possedere il requisito speciale, di cui al punto a1) per il Lotto 1 e b1) per il Lotto 2, relativo alle forniture analoghe per il lotto corrispondente, in misura non inferiore al 40% di quanto rispettivamente prescritto, mentre ogni mandante deve possedere lo stesso requisito speciale di cui ai medesimi punti suindicati, in misura non inferiore al 10% di quanto rispettivamente prescritto. Resta fermo: - che, nel complesso, il R.T.I. possiede il 100% dei requisiti prescritti; - nell'ambito dei propri requisiti posseduti, la mandataria in ogni caso assume, in sede di offerta, i requisiti in misura percentuale superiore rispetto a ciascuna delle mandanti; - che ciascuna impresa facente parte del R.T.I. possiede i requisiti di ordine generale. D. Resta fermo l'istituto dell'avvalimento, ex art. 89 D. Lgs. n. 50/2016. E. Prove richieste all'aggiudicatario ed al soggetto che lo segue nella graduatoria di gara: uno o piu' dei documenti previsti all'art. 86 del D. Lgs. 50/2016 oltre a certificati, attestati, autorizzazioni, licenze o, comunque, documenti rilasciati da competenti Autorita', Enti, Organi o Uffici, comprovanti l'abilitazione ad eseguire l'appalto nel rispetto della vigente normativa di legge. F. Documenti richiesti per l'ammissione alla gara: tutte le Imprese che concorrono, sia singolarmente che in raggruppamento, devono presentare, in riferimento ad ogni tipologia di prestazione che compone il Lotto 1 e/o il Lotto 2 di partecipazione, le dichiarazioni conformi ai modelli G, DGUE ed A attestanti il possesso dei requisiti sopra prescritti in relazione al tipo di concorrente (ovvero impresa singola o RTI); in caso di R.T.I. deve essere presentato anche il modello R1-RTI (per i R.T.I. gia' costituiti) o R2-RTI (per i R.T.I. non costituiti) attestante, tra l'altro, la ripartizione dell'appalto fra le imprese riunite; i predetti modelli sono forniti dalla Stazione Appaltante e fanno parte della documentazione complementare al presente bando. G. L'eventuale ricorso alla facolta' di subappalto e' disciplinato dalle norme di cui all'art. 105 D.Lgs. 50/2016. il Concorrente che intenda avvalersi della facolta' di subappaltare e' obbligato ad indicare la terna dei subappaltatori ex art. 105 comma 6 del D.Lgs. 50/2016. H. I Concorrenti devono presentare la o le ricevute del/dei versamenti di importo pari a: euro 140,00 per il Lotto 1 ed euro 70,00 per il Lotto 2, intestato a: Autorita' Nazionale Anticorruzione (ANAC) - Via Marco Minghetti, 10 - 00187 Roma: (riportare nello spazio riservato alla causale: Codice C.I.G. 6928188998 per il Lotto 1; C.I.G. 69281981DB per il Lotto 2; oltre al proprio n. C.F. - P. I.V.A.) CUP I80D16000030001 I. Non sono richiesti ulteriori requisiti particolari rispetto a quanto prescritto ai punti III.1.1, III.1.2, III.1.3. III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione: uno o piu' dei documenti previsti all'art. 86 del D. Lgs. 50/2016 oltre a certificati, attestati, autorizzazioni, licenze o, comunque, documenti rilasciati da competenti Autorita', Enti, Organi o Uffici, comprovanti l'abilitazione ad eseguire l'appalto nel rispetto della vigente normativa di legge. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Situazione giuridica: documenti richiesti per l'ammissione alla gara: dichiarazioni conformi ai modelli DGUE ed A attestanti le dichiarazioni in esso previste nonche' l'insussistenza di qualsiasi condizione prevista all'art. 80 del D. Lgs. n. 50/2016, per ogni impresa concorrente, sia che la stessa concorra singolarmente sia che concorra in raggruppamento e per le eventuali imprese ausiliarie (si rinvia a quanto stabilito negli artt. 2, 3 e 8 del DGNC). III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati: no III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: A garanzia della serieta' dell'offerta e' dovuta la presentazione dovuta la presentazione di una garanzia provvisoria pari al 2% dell'importo a base di gara per il lotto a cui si partecipa di cui al punto II.2.4) (€ 24.800,00 per il Lotto 1; € 11.200,00 per il Lotto 2), fatto salvo il beneficio di cui al comma 7 del medesimo art. 93, come dettagliatamente riportato all'art. 7 del DGNC. Ai sensi dell'art. 93, comma 5 del D.Lgs. 50/2016, la garanzia deve avere validita' per almeno 240 (duecentoquaranta) giorni dalla data di presentazione dell'offerta. Il soggetto che risultera' aggiudicatario si impegna a costituire una garanzia definitiva, secondo le condizioni e prescrizioni previste all'art. 103 del D. Lgs. n. 50/2016, come dettagliatamente riportato all'art. 17 del DGNC, cui si rimanda. III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: l'appalto e' autofinanziato da Atac S.p.A. ad eccezione dei Primi Contratti Applicativi di ciascun Accordo Quadro, di cui al punto II.1.6), che sono finanziati con i fondi destinati agli interventi giubilari per l'anno 2016 Cod. Int. ID. 71 - "Manutenzione parco veicolare trasporto di superficie" secondo quanto disposto dalla DPCM del 24/12/2015 - ambito normativo di riferimento D.Lgs. 61/2012. I pagamenti avranno luogo secondo quanto previsto dal Capitolato Speciale d'Appalto. III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Il Raggruppamento Temporaneo e i Consorzi ordinari di concorrenti che risultassero aggiudicatari dovranno mantenere la stessa composizione rispetto a quella risultante dall'impegno presentato in sede di offerta. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto. III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione. No. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto. Ai sensi dell'art. 31, comma 10 del D. Lgs. 50/2016, i soggetti aventi i compiti propri del responsabile del procedimento sono: - Responsabile fase di definizione del fabbisogno: Alessandro Cafarelli; - Responsabile fase di svolgimento della procedura e identificazione del contraente: Alberto Cortesi; - Responsabile fase di esecuzione del contratto: Alessandro Cafarelli. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura. Procedura Aperta, ex artt. 60 e 3, lettera sss) del D. Lgs n. 50/2016, da esperire con il sistema dell'e-Procurement. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione. si IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo. no IV.1.6) informazione sull'asta elettronica. no IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura. no. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione. Data 14/02/2017 ore 12:00. IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare. no. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione. Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta. 240 giorni dal termine ultimo di ricevimento delle offerte. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data 15/02/2017 ore 10:00. Luogo: Via Prenestina 45, 00176 Roma, palazzina ex API, 2° piano, sala gare. Persone ammesse ad assistere alla procedura di apertura: si SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici. VI.3) Informazioni complementari: VI.3.1) La gara di cui al presente bando costituisce oggetto del Proposta di Determinazione dell'Amministratore Unico n. 83 del 27/12/2016. VI.3.2) ATAC S.p.A. si configura fra i soggetti ex art. 3 lett. e) D. Lgs. 50/2016 e il presente appalto rientra oggettivamente nell'ambito di applicazione dei cc.dd. settori speciali. VI.3.3) Per partecipare ciascun Concorrente deve iscriversi/registrarsi al Portale Acquisti ATAC S.p.A., sito internet: https://atac.i-faber.com. n. verde +39 02-86838479. L'iscrizione al Portale e' gratuita. VI.3.4) Soggetti ammessi e modalita' di partecipazione: si rinvia a quanto disposto all'art. 2 del DGNC. e alle "Istruzioni operative", pubblicate sul sito www.atac.roma.it, unitamente al presente bando. VI.3.5) I Concorrenti devono comunicare esclusivamente tramite l'area Comunicazioni del predetto Portale. Per le modalita' si rinvia all'art. 21.1 del DGNC. VI.3.6) La procedura di gara e' disciplinata dal presente bando e dai seguenti documenti ad esso complementari: Disciplinare di Gara e Norme Contrattuali (DGNC) Modd. G, C, DGUE, A, R1-RTI, R2-RTI, Schema di contratto e "Istruzioni operative". VI.3.7) L'esecuzione dell'appalto e' disciplinata dal contratto, oltre che dal Capitolato Speciale e dagli allegati in esso citati. VI.3.7bis) E' possibile effettuare a propria cura e spese un sopralluogo tecnico preventivo presso i tram Fiat Ferroviaria e Stanga Stibb. I referenti ai quali rivolgersi sono: Fabio Di Faustino tel. 348.9177700 ed Enrico Bianchini tel. 348.2876742. Si specifica che il sopralluogo non e' obbligatorio. VI.3.8) Entro il termine perentorio di cui al punto IV.2.2), con le modalita' specificate negli artt. 5 e 6 del DGNC, devono essere presentate sia la documentazione amministrativa (art. 8 del DGNC) che l'offerta economica digitale, sottoscritte con firma digitale. Le offerte non sottoscritte con firma digitale, ai sensi del combinato disposto dell'art. 52 co. 8 lettera a) e dell'art. 83 co. 9 del D. Lgs 50/2016, verranno escluse. Atac S.p.A. si riserva di aggiudicare l'appalto anche in presenza di una sola offerta, purche' ammessa e valida e salvo il disposto dell'art. 95 co. 12 del D. Lgs 50/2016. VI.3.9) Non sono ammesse offerte che comportino un aumento dell'importo indicato al punto II.1.5). VI.3.10) Ai fini dell'aggiudicazione si rinvia agli artt. 10 e 12 del DGNC e all'eventuale verifica di congruita'. VI.3.11) ATAC S.p.A. si riserva di pubblicare eventuali rettifiche del presente bando secondo le modalita' di cui all'art. 22 del DGNC; VI.3.12) ATAC S.p.A. ha facolta' di applicare il disposto dell'art. 110 del D. Lgs 50/2016, qualora si verifichino le circostanze richiamate dalla norma. VI.3.13) I pagamenti relativi a prestazioni eseguite dal subappaltatore devono essere effettuati dall'aggiudicatario, salvo quanto disposto all'art. 105 co. 13 del D.lgs. 50/2016. VI.3.14) La stipulazione del contratto avra' luogo entro 60 giorni, ai sensi di quanto consentito all'art. 32 co. 8 e 9 del D. Lgs n. 50/2016. VI.3.15) Ai sensi dell'art. 216 co. 11 D. Lgs. 50/2016, le spese per la pubblicazione dell'avviso e del bando sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro 60 giorni dall'aggiudicazione. Per l'appalto di che trattasi l'importo massimo stimato e' pari ad Euro 17.000,00 oltre IVA. VI.3.16) Incompletezza, irregolarita' o mancanza delle dichiarazioni richieste. Il pagamento, in favore della stazione appaltante della sanzione e' stabilita nella misura minima prevista all'art. 83 co. 9 D.lgs. 50/16, pari ad € 1.240,00 per il Lotto 1 e € 650,00 per il Lotto 2, (oltre euro 2,00 per la marca da bollo); le casistiche e le modalita' di attivazione del soccorso istruttorio sono riportate agli artt. 10.4.1 e 10.5 del DGNC. VI.3.17) I concorrenti e le Stazioni Appaltanti accettano e devono rispettare le clausole e le condizioni contenute nel Protocollo di Integrita' approvato con Deliberazione di Roma Capitale n. 40 del 2015, e nel Protocollo d'intesa tra Prefettura-UTG e Roma Capitale approvato con Deliberazione n. 290 del 2015 che allegati al presente bando, ne formano parte integrante e sostanziale e ne trasmettono tutti gli obblighi ad esso riferiti (si rinvia agli artt. 26 e 27 del DGNC). VI.3.18) Tutela dei dati personali: si rinvia all'art. 20 del DGNC. VI.3.19) Accesso agli atti: si rinvia all'art. 23 del DGNC. VI.3.20) Tracciabilita' dei flussi finanziari: si rinvia all'art. 25 del DGNC. VI.3.21) E' esclusa la competenza arbitrale VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: T.A.R. Lazio (Tribunale Amministrativo della Regione Lazio). Indirizzo postale: Via Flaminia 189. Citta': Roma. Codice postale: 00196. Paese: Italia. VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione. no VI.4.3) Procedure di ricorso: Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: 30 gg dalla conoscenza legale del Provvedimento Amministrativo. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A. Segreteria Societaria - Indirizzo postale: Via Prenestina 45. Citta': Roma. Codice Postale: 00176. Paese: Italia. Telefono: +3906.4695.3365. Fax:+3906.4695.3927 e-mail: protocollo@cert.atac.roma.it VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 27/12/2016 Atac S.p.A.- Struttura acquisti - Il dirigente delegato Alberto Cortesi TX17BFM33