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Bando di gara Cod. AOLAV003-15 SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I. 1 ) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - COMPARTIMENTO DELLA VIABILITA' PER LA VALLE D'AOSTA Indirizzo postale: Via Grand Eyvia, 12 Citta': Aosta Codice postale: 11100 Paese: Italia Punti di contatto: Telefono: 0165-215311 - Fax: 0165-215331; Posta elettronica: anas.aosta@postacert.stradeanas.it e Indirizzo internet: www.stradeanas.it Responsabile del procedimento: Ing. Luigi Mupo. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le domande di partecipazione vanno inviate a: ANAS S.p.A. - Compartimento della Valle d'Aosta Via Grand Eyvia, 12 - 11100 Aosta". I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Organismo di Diritto Pubblico - Realizzazione di infrastrutture stradali SEZIONE II : OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: AOLAV003-15- Cod. AVCP 5937312 Cod. CIG 61348259BC - Cod. SIL AO2015MO003 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Esecuzione a mezzo procedura ristretta ai sensi degli artt. 53, 54 e 55 del D.Lgs. 163/2006, da esperirsi con il criterio di aggiudicazione del prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a base di gara, determinato mediante offerta prezzi unitari ai sensi dell'art. 81 e art. 82 comma 2 lett. b) del D.Lgs. 163/2006. Luogo principale dei lavori: Regione Valle d'Aosta - Comuni diversi II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.4) Breve descrizione dell'appalto: Servizio triennale prestazionale a corpo di manutenzione ordinaria consistente nello sfalcio dell'erba, pulizia dalla vegetazione arbustiva, taglio di canneti ed arbusti e potatura degli alberi da eseguirsi lungo i cigli, le banchine, le scarpate e le pertinenze delle Strade Statali 26 "della Valle d'Aosta", 26 Dir, 27 "del Gran San Bernardo" e 27 Var. II.1.5) CPV: 50230000-6 II.1.6) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP):NO II.1.7) Divisione in lotti: NO II.1.8) Ammissibilita' di varianti: NO II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale Importo complessivo dell'appalto e' pari ad Euro 644.806,75 di cui Euro 632.806,75 per servizi a corpo ed Euro 12.000,00 per oneri relativi alla sicurezza non assoggettabili a ribasso. Categoria di servizi: Categoria 1 (all. II - A del D.Lgs. 163/2006) per euro 644.806,75 II.2.2) Opzioni: NO II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Il tempo contrattuale per l'esecuzione del servizio e' di giorni 1095 (millenovantacinque) naturali e consecutivi decorrenti la data del verbale di consegna. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste All'atto della presentazione dell'offerta economica, il concorrente dovra' prestare cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo complessivo posto a base di gara, IVA esclusa, costituita ai sensi dell'art. 75 del D. Lgs.163/06 e ss.mm.ii. e secondo le modalita' di cui alla lettera d'invito. All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi degli artt. 113 e 129 del D. Lgs 163/06 e ss.mm.ii. e secondo le modalita' di cui ai documenti di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia La perizia relativa ai servizi in argomento e' stata registrata al n. 03 in data 29/01/2015 ed approvata con D.C. Prot CAO-0001149-I del 04/02/2015 a valere su fondi ANAS S.p.A. . I pagamenti in acconto saranno disposti come prescritto dal Capitolato Speciale d'Appalto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto. Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'art. 34 del D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii., nel rispetto delle prescrizioni poste dagli artt. 35, 36 e 37 del D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii.. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: NO III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Si richiede, a pena di esclusione, che le dichiarazioni/documentazioni di seguito indicate, siano rese ai sensi degli art. 19, 46 e 47 del D.P.R. 445/00, cosi' come da ultimo modificato dall'art. 15, comma 1, della legge 12/11/2011, n. 183 (Legge di stabilita' 2012), dal legale rappresentante del candidato o da soggetto munito di idonei poteri, corredate da fotocopia di valido documento di identita' e da idonea documentazione atta a provare carica poteri di firma del sottoscrittore e dai soggetti specificati nei successivi punti, corredate anch'esse da fotocopia di valido documento di identita'. Ciascuna dichiarazione dovra' contenere, oltre al riferimento di cui al punto IV.3.1., l'indicazione di tutti gli elementi indispensabili per il reperimento delle informazioni e dei dati oggetto delle dichiarazioni stesse, e per la ricerca dei relativi documenti in possesso delle pubbliche amministrazioni, al fine di consentire alla Stazione appaltante di effettuare, ove ne ricorrano i presupposti, gli accertamenti d'ufficio di cui all'art. 43, comma 1, ed i controlli di cui all'art. 71 del D.P.R. 445/2000, cosi' come modificato dall'art. 15, comma 1, della legge 12/11/2011, n. 183. a) Il candidato, a corredo della domanda di partecipazione, deve dichiarare/produrre/attestare/indicare: a.1) di essere iscritto alla C.C.I.A.A indicando per quale attivita' e' l'impresa iscritta, numero registro Ditte o rep. econ. amm.vo, numero iscrizione, data iscrizione, durata della ditta/data termine, forma giuridica, sede ditta (localita'/c.a.p.- indirizzo), Codice fiscale, Partita I.V.A., il/i nominativo/i (con qualifica, data di nascita e luogo di nascita e residenza, nonche' numero di codice fiscale) del titolare, soci, direttori tecnici, amministratori muniti di poteri di rappresentanza e soci accomandatari o il socio unico, ovvero il socio di maggioranza in caso di societa' con meno di quattro soci; a.2) l'elencazione dei Direttori Tecnici in carica, indicandone nominativo/i (con qualifica, data di nascita e luogo di nascita e residenza, nonche' numero di codice fiscale) al momento della presentazione dell'istanza di partecipazione; a.3) di non rientrare in nessuna delle condizioni previste dall'art. 38, comma 1, lettere da a) ad m ter) del D.Lgs.163/06 e ss.mm.ii.; a.4) di non aver subito alcuna sentenza di condanna passata in giudicato, o decreto penale di condanna divenuto irrevocabile, oppure sentenza di applicazione della pena su richiesta, ai sensi dell'articolo 444 del codice di procedura penale, o nel caso in cui detti provvedimenti penali siano intervenuti, elencando a tal fine tutte le sentenze passate in giudicato, i decreti penali divenuti irrevocabili o le sentenze di applicazione della pena su richiesta subite, indipendentemente da qualsiasi valutazione sulla loro gravita', ivi comprese quelle per le quali abbia beneficiato della non menzione ex art. 38, comma 2, del D. Lgs 163/2006 e ss.mm.ii.. Tali dichiarazioni vanno rese anche se negative; a.5) che non ci sono soggetti cessati dalla carica nell'anno antecedente la data di pubblicazione del bando di gara; ovvero che i soggetti cessati dalla carica non si trovano nella condizione prevista dall'art. 38 comma 1 lett. c) del D. Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii. ovvero di avere assunto nei confronti dei soggetti cessati dalla carica e che si trovino nelle condizioni di cui alla lett. c) dell'art. 38 del D. Lgs 163/06 e ss.mm.ii. adeguate misure di completa ed effettiva dissociazione. La dissociazione dovra' essere dimostrata con idonea documentazione; a.6) di non essere stato vittima dei reati previsti e puniti dagli articoli 317 e 629 del codice penale aggravati ai sensi dell'art. 7 del D.L. 13/05/1991 n. 152, convertito, con modificazioni, dalla Legge 12/07/1991 n. 203 o, essendo stato vittima dei reati su menzionati, di non avere omesso la denuncia dei fatti all'Autorita' giudiziaria, salvo che ricorrano i casi previsti dall'art. 4, comma 1, della Legge del 24/11/1981 n. 689; a.7) di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili (Legge 12/03/1999 n. 68) ovvero che l'impresa non e' tenuta al rispetto delle suddette norme; a.8) l'insussistenza delle cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 41 del D. Lgs. 198/2006; a.9) l'insussistenza delle cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 44 del D. Lgs. 286/1998; a.10) di autorizzare l'amministrazione ai sensi dell'art. 79, comma 5bis, del D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. ad effettuare ogni comunicazione, ivi comprese quelle ai sensi dell'art. 79, comma 5 del D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii., tramite pec, indicandone a tal fine l'indirizzo di posta elettronica; il Candidato s'impegna a trasmettere immediata conferma di avvenuta ricezione delle comunicazioni medesime, fermo restando l'assenza di qualsivoglia responsabilita' in capo ad ANAS S.p.A. per tale modalita' di trasmissione; b) dichiarazione debitamente sottoscritta, resa da parte dei seguenti soggetti: in caso di ditta individuale: titolare e direttore tecnico; in caso di societa' in nome collettivo: tutti i soci e direttore tecnico; in caso di societa' in accomandita semplice: tutti i soci accomandatari e direttore tecnico; in caso di altre societa' o consorzi: tutti gli amministratori muniti di potere di rappresentanza e direttore tecnico o il socio unico (persona fisica), ovvero il socio di maggioranza in caso di societa' con meno di quattro soci, se si tratta di altro tipo di societa' o consorzio, ed attestante ai sensi del D.P.R. 445/00: b.1) di non trovarsi nelle condizioni previste nell'articolo 38, comma 1, lettere b) e c) del D. Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii.; b.2) di non aver subito alcuna sentenza di condanna passata in giudicato, o decreto penale di condanna divenuto irrevocabile, oppure sentenza di applicazione della pena su richiesta, ai sensi dell'articolo 444 del codice di procedura penale, o in alternativa che i suddetti provvedimenti penali sono intervenuti, elencando a tal fine tutte le sentenze passate in giudicato, i decreti penali divenuti irrevocabili o le sentenze di applicazione della pena su richiesta subite, indipendentemente da qualsiasi valutazione sulla loro gravita', ivi comprese quelle per le quali abbia beneficiato della non menzione ex art. 38, comma 2, del D. Lgs 163/2006 e ss.mm.ii.. Tali dichiarazioni vanno rese anche se negative; b.3) di non essere stato vittima dei reati previsti e puniti dagli articoli 317 e 629 del codice penale aggravati ai sensi dell'art. 7 del D.L. 13/05/1991 n. 152, convertito, con modificazioni, dalla Legge 12/07/1991 n. 203 o, essendo stato vittima dei reati su menzionati, di non avere omesso la denuncia dei fatti all'Autorita' giudiziaria, salvo che ricorrano i casi previsti dall'art. 4, comma 1, della Legge del 24/11/1981 n. 689. Ai fini delle dichiarazioni relative ai requisiti generali di cui ai punti III.2.1 a) e III.2.1 b) si richiama integralmente quanto prescritto all'art. 38, comma 2, del D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. c) in caso di Raggruppamento temporaneo d'imprese, Consorzio ordinario o GEIE costituiti, relativo atto costitutivo, statuto o contratto; in caso di Raggruppamento temporaneo di imprese o Consorzio ordinario non ancora costituiti, dichiarazione di impegno, sottoscritta dai legali rappresentanti di tutte le imprese che intendono raggrupparsi, a costituirsi in caso di aggiudicazione dell'appalto, indicando contestualmente l'impresa che sara' designata quale mandataria del raggruppamento medesimo. Nel caso di candidato non stabilito in Italia, le suddette dichiarazioni dovranno essere rese dall'interessato ai sensi dell'art. 38, comma 5, del D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. III.2.2) Capacita' tecnica Trattandosi di appalto di servizi l'operatore economico che intende concorrere alla presente procedura di affidamento dovra' possedere i requisiti di qualificazione e capacita' prescritti dal D.Lgs. 163/2006 per le specifiche prestazioni di servizio previste dal contratto, dimostrandoli, rispettivamente, secondo quanto sotto indicato: CAPACITA' TECNICA E PROFESSIONALE di cui all'art. 42 comma 1 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. dimostrate mediante: a) Dichiarazione sottoscritta in conformita' alle disposizioni del DPR 445/2000 e s.m.i. attestante il fatturato globale dell'Impresa negli ultimi tre esercizi: 2012, 2013 e 2014 b) Dichiarazione sottoscritta in conformita' alle disposizioni del DPR 445/2000 e s.m.i. concernente l'elenco dei principali servizi analoghi prestati nei tre anni antecedenti la data di pubblicazione del bando di gara; al fine dell'ammissibilita' alla procedura il concorrente dovra' dimostrare di aver realizzato nel suddetto periodo - servizi nel settore oggetto dell'appalto per un importo complessivo almeno pari a quello a base di gara; - n. 1 servizio pari ad un terzo dell'importo posto a base di gara; c) dichiarazione, sottoscritta in conformita' alle disposizioni del DPR 445/2000 attestante l'elenco della attrezzatura tecnica, il materiale e l'equipaggiamento tecnico di cui il prestatore di servizi disporra' per eseguire l'appalto, tale da consentire una loro precisa individuazione e rintracciabilita' (targa, matricola etc.); Si rende noto che: - le dichiarazioni/documentazioni di cui ai punti III.2.1 e III.2.2 e del presente bando devono essere rese/prodotte da ciascun candidato ed in caso di Raggruppamenti temporanei di imprese, Consorzi ordinari o GEIE, sia costituiti che costituendi, da ciascun componente i medesimi soggetti giuridici; - in caso di Raggruppamenti temporanei di imprese o Consorzi ordinari o di GEIE, gia' costituiti, la domanda di partecipazione di cui al punto III.2.1 potra' essere sottoscritta dal legale rappresentante o dal procuratore del soggetto capogruppo; nel secondo caso dovra' essere allegata la relativa procura; - i Consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b) e c) del D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. devono presentare le dichiarazioni di cui al punto III.2.1, lett. da a) a c) relativamente anche alle imprese consorziate designate ai sensi dell'art. 36 comma 5 e 37 comma 7 del D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. - i Raggruppamenti temporanei di imprese e i Consorzi ordinari devono possedere i requisiti di qualificazione in conformita' all'art. 37 del D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. ed all'art. 92 del D.P.R. n. 207/2010; - i Raggruppamenti temporanei di imprese nonche' i Consorzi ordinari di imprese devono indicare le quote di partecipazione relative a ciascun operatore economico in coerenza con la percentuale dei requisiti posseduti di cui al precedente punto del presente bando di gara; in particolare in caso di RTI tutte le Imprese del raggruppamento dovranno dimostrare i requisiti sopra indicati, la mandataria nella misura non inferiore al 40% dell'importo richiesto e le mandanti nella misura non inferiore al 20% di tale importo; la mandataria dovra' in ogni caso possedere i requisiti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria. IDONEITA' PROFESSIONALE ex art 39 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. dimostrata mediante: a) iscrizione alla Camera di commercio in attivita' nel settore del servizio oggetto dell'appalto e/o per le Imprese appartenenti ad altri Stati documentazione equivalente; b) produzione di idonea documentazione comprovante il possesso di certificazione di sistema di qualita' conforme alle norme europee, rilasciata da organismi accreditati. Tale requisito deve essere posseduto in caso di ATI e/ o Consorzio, da tutte le Imprese costituenti il raggruppamento. Si rende inoltre noto che: - l'Amministrazione aggiudicatrice procedera' all'ammissione del Raggruppamento temporaneo di imprese, il quale in sede di offerta, fermo restando l'immodificabilita' della capogruppo, sostituisca una o piu' mandanti con altra/e purche' in possesso dei requisiti per la partecipazione pari o superiori a quelli dell'impresa/e sostituita/e; - per gli operatori economici residenti in altri Stati membri UE si applicano la Direttiva CE 31.03.2004 n.18 e l'art. 47 del D. Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii. III.2.4) Appalti riservati: NO SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA Ristretta ex artt. 53, 54 e 55, comma 1 e 6, del D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta: NO IV.2.1) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE Ai sensi degli artt. 81 e 82 comma 2 lettera b) l'appalto sara' aggiudicato al prezzo piu' basso sull'importo posto a base di gara determinato mediante offerta prezzi unitari. L'ANAS S.p.A. valutera' la congruita' delle offerte anormalmente basse secondo i principi ed il procedimento di cui agli artt. da 86 a 89 del D. Lgs. n. 163/06 e ss.mm.ii. L'ANAS S.p.A. si riserva espressamente di avvalersi della facolta' di cui all'art. 88, comma 7, 2° capoverso del D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii.. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: AOLAV003-15 - Cod AVCP 5937312 - Codice CIG 61348259BC IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO IV.3.3) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto e la documentazione complementare Le comunicazioni relative al presente bando verranno gestite secondo quanto previsto al punto I.1). IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione Le domande di partecipazione dovranno pervenire a pena di esclusione, entro le ore 12.00 del giorno 08/04/2015. IV.3.5) Lingua utilizzabile per la presentazione delle domande di partecipazione: Italiana IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta 240 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte Data, ora e luogo: saranno precisate nella lettera di invito. Luogo: Anas S.p.A.- Compartimento della Viabilita' per la Valle d'Aosta Via Grand Eyvia n. 12 - 11100 Aosta SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI V.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: NO V.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO / PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI : NO V.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI a) A pena di esclusione, la documentazione richiesta dovra' pervenire tramite servizio postale, corriere o agenzia di recapito autorizzata, all'indirizzo indicato al punto I.1) entro il termine di cui al punto IV.3.4) e dovra' essere inserita in plico sigillato, controfirmato dal partecipante sui lembi di chiusura e recante all'esterno il nominativo del mittente oltre che il relativo indirizzo, recapito telefonico, PEC e partita I.V.A. e oggetto della gara, nonche' la dicitura: "Qualificazione Gara AOLAV003-15". Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo anche di forza maggiore, non giungesse a destinazione in tempo utile. b) La domanda e tutta la documentazione da produrre deve essere in lingua italiana o corredata da traduzione giurata. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, di cui all'art. 47, comma 1, del D. Lgs 163/06 e ss.mm.ii., qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. c) Contestualmente all'offerta dovranno indicarsi le opere che si intendono subappaltare ai sensi del dell'art. 118 del D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii.. d) In caso di avvalimento il candidato dovra' allegare quanto richiesto dall'art. 49, comma 2, del D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. e) Si procedera' alla stipula del contratto entro 90 giorni dal verificarsi delle condizioni di legge. f) Qualora, nella gara, venga presentata una sola offerta valida, ANAS S.p.A. si riserva ai sensi dell'art. 55, comma 4, del D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. di procedere comunque all'aggiudicazione sempre che l'offerta stessa sia, a suo insindacabile giudizio, ritenuta idonea e conveniente. g) Il presente bando non vincola l'ANAS S.p.A. ne' all'espletamento della gara, ne' alla diramazione degli inviti, ne' alla successiva aggiudicazione. L'ANAS S.p.A. si riserva espressamente la possibilita' di annullare la gara o di modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, senza che i candidati possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. L'aggiudicazione definitiva, subordinata altresi' al concretizzarsi di tutti i presupposti, di qualsivoglia natura ivi compresi quelli connessi al totale finanziamento dell'appalto, di legge, di regolamento e del procedimento concorsuale propedeutici all'espletamento della prestazione, non e' impegnativa per l'ANAS S.p.A e non da' diritto alla formalizzazione del contratto od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. h) Ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. n. 196/03 si informa che i dati comunicati dai Concorrenti verranno utilizzati solo per le finalita' connesse all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque trattati in modo tale da garantire la riservatezza e la sicurezza degli stessi. i) Il presente bando di gara viene pubblicato a seguito della determina a contrarre Prot. CAO-0001315-I del 10/02/2015; j) Il contratto - il quale non conterra' la clausola compromissoria - verra' stipulato in forma digitale presso notaio di fiducia dell'Amministrazione aggiudicatrice; sono a carico dell'impresa aggiudicataria le spese di contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa stipula compresi quelli tributari. Le spese di pubblicazione sui quotidiani, per estratto, del presente bando e dell'avviso relativo all'aggiudicazione dell'appalto, dovranno essere rimborsate alla Stazione Appaltante dall'aggiudicatario, entro 60 giorni dall'aggiudicazione, come prescritto dall'art. 34 co.35 del D.L. 18/10/2012 n. 179, convertito in Legge 17/12/2012 n. 221 e s.m.i. Il contratto sara' sottoscritto mediante firma digitale apposta con procedura automatica massiva. A tale scopo l'aggiudicatario dovra' dotarsi di un certificato di firma digitale automatica massiva rilasciato da un certificatore accreditato secondo quanto previsto dal Codice dell'Amministrazione Digitale (D. Lgs. 82/2005) e dalle regole tecniche vigenti in materia di generazione, apposizione e verifica delle firme digitali e validazione temporale dei documenti informatici. k) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando si fa riferimento ai documenti contrattuali posti a base di gara, al D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii., al D.P.R. n. 207/2010 ed al D.P.R. n. 34/00 nonche' ad ogni altra disposizione legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile. l) Ai sensi della deliberazione dell'AVCP n. 111 del 20/12/2012 con le modificazioni assunte nelle adunanze dell'08/05/2013 e del 05/06/2013 emessa in attuazione dell'art. 6 bis del D.Lgs. 163/2006 introdotto dall'art. 20, comma 1, lettera a) della Legge n. 35 del 2012, si informa che la verifica del possesso dei requisiti sara' effettuata con le modalita' previste dal sistema AVCPASS. V.4) PROCEDURE DI RICORSO V.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale della Valle d'Aosta. Indirizzo postale: P.zza Accademia Sant'Anselmo n. 2 ;Citta': Aosta; Codice postale: 11100 - Paese: Italia. V.4.2) Presentazione di ricorso Entro 30 gg. dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa, acquisita tramite altra forma, dell'atto da impugnare. Aosta, 19/02/2015 - Prot CAO-0001647-P Il dirigente amministrativo dott. Giovanni Camaiori Il responsabile del procedimento ing. Luigi Mupo T15BFM3030