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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Comune di Courmayeur, Ufficio tecnico urbanistico, viale Monte Bianco nr. 40, Courmayeur (AO), codice postale 11013, Italia. All'attenzione del sig. Maurizio Gerbore. Telefono: +390165831329, Fax: +390165831307. Posta elettronica m.gerbore@comune.courmayeur.ao.it. Indirizzo internet www.comune.courmayeur.ao.it. Ulteriori informazioni presso i punti di contatto sopra indicati; il disciplinare di gara e la documentazione complementare sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Autorita' locale, servizi generali delle p.a. L'amministrazione non acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Affidamento del servizio di sgombero neve, trattamento antighiaccio con spandimento di abrasivi e fondenti, nonche' fornitura e spargimento sale e sabbia disgelanti secondo lotti distinti. Stagioni invernali 2014, 2015 e 2016. L'Ente appaltante si riserva la facolta' di rinnovo dell'appalto, mediante procedura negoziata, ex art.57, comma 5 b), D.Lgs. 163/06 per ulteriori tre stagioni invernali. II.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: servizi; categoria di servizi : n. 27; luogo principale di esecuzione: Comune di Courmayeur. II.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.4) Breve descrizione dell'appalto: l'appalto ha per oggetto l'esecuzione del servizio di sgombero neve, fornitura e salatura e sabbiatura delle strade e piazzali comunali, dei percorsi pedonali, dei marciapiedi, nonche' degli accessi ai luoghi di pubblico interesse, nonche' il servizio di carico e stesa di abrasivi e fondenti chimici. Il tutto come meglio precisato nell'art. 1 del Capitolato Speciale d'Appalto. II.5) CPV: 90620000. II.6) Divisione in lotti: si; le offerte possono essere presentate per uno o piu' lotti. Ferma restando la facolta' di presentare offerta per ciascun lotto, ad ogni concorrente non potranno venire aggiudicati piu' di due lotti, i quali verranno assegnati in ordine numerico, a partire dal numero 1 e fino al numero 6. II.7) Ammissibilita' di varianti: no. II.8) Quantitativo o Entita' Totale dell'Appalto: L'entita' totale dell'appalto ammonta presuntivamente a complessivi triennali Euro 1.885.500,00. Per l'individuazione dell'importo relativo a ciascun lotto, si rimanda a quanto dettagliatamente indicato nell'art. 3 del Capitolato Speciale d'Appalto. II.9) Opzioni: no. II.10) Termine di esecuzione: dal 15 ottobre 2013 al 15 maggio 2016. INFORMAZIONI SUI LOTTI. Le informazioni su ciascun lotto sono rinvenibili nel Capitolato Speciale d'Appalto. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: a) garanzia a corredo dell'offerta pari al 2% dell'importo totale dell'appalto posto a base di gara relativo al lotto a cui si partecipa, sottoforma di cauzione o di fideiussione ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs n. 163/2006; b) garanzia di esecuzione del contratto pari almeno al 10% dell'importo contrattuale, sotto forma di fideiussione bancaria o polizza assicurativa, ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs n. 163/2006 prestata in conformita' allo schema di polizza tipo di cui al D.M. n. 123/2004; c) polizza assicurativa RCT per tutto il periodo contrattuale come meglio specificato all'art. 8, lettera c) del Capitolato speciale d'appalto. II.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: l'appalto e' finanziato con fondi propri. All'appaltatore non e' concessa alcuna anticipazione sul corrispettivo d'appalto ed i pagamenti sono effettuati in conformita' alle prescrizioni dell'art.19 del capitolato speciale d'appalto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario: unita' partecipanti singole o raggruppate o consorziate ai sensi dell'art. 34 e 37 D.Lgs. 163/2006. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori: sono ammessi a partecipare alla gara i concorrenti che rivestano una forma giuridica fra quelle elencate nell'art. 34, comma 1, lettere a), b), c), d), e), f), f bis) del D.Lgs n. 163/2006 e che posseggano i seguenti requisiti generali : a) che sono iscritti alla Camera di Commercio per attivita' coincidente con quella oggetto dell'appalto o in un registro professionale o commerciale dello Stato di residenza; b) che non versano nelle situazioni, cause di esclusione, di cui all'art. 38, comma 1, lettere a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m), m-ter) e m-quater) del dlgs n. 163/2006 o in situazioni equivalenti in base alla normativa statale, comunitaria od internazionale applicabile; c) che non versano nella situazione, causa di esclusione, di cui all'art. 1-bis, comma 14, della legge 18 ottobre 2001, n. 383 (Primi interventi per il rilancio dell'economia) dettato in materia di piani individuali di emersione del lavoro sommerso o in situazione equivalente in base alla normativa statale, comunitaria od internazionale applicabile; d) che non versano nelle situazioni, causa di esclusione, di cui all'art. 41, comma 1, del dlgs 11 aprile 2006 n. 198 (Codice delle pari opportunita' tra uomo e donna ex art. 6 della Legge 246/2005) e di cui all'art. 44, comma 11, del dlgs 25 luglio 1998, n. 286 (Testo Unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero) o in situazioni equivalenti in base alla normativa statale, comunitaria od internazionale applicabile; e) che garantiscono l'osservanza degli obblighi di sicurezza previsti dalla vigente normativa; III.2.2) Capacita' economico-finanziaria: sono ammessi a partecipare alla gara i concorrenti che hanno realizzato, negli ultimi tre esercizi finanziari (2010, 2011 e 2012) un fatturato globale non inferiore all'importo complessivo del/i lotti per il/i quale/i possono essere dichiarati aggiudicatari. Il requisito relativo al fatturato globale deve essere posseduto nella misura minima del 40% dalla mandataria e la restante parte cumulativamente dalle altre imprese, con il minimo del 10% per ciascuna impresa. La capogruppo in ogni caso deve possedere i requisiti in misura maggioritaria. III.2.3) Capacita' tecnica: sono ammessi a partecipare alla gara i concorrenti che: a) hanno eseguito, negli ultimi tre esercizi finanziari (2010, 2011 e 2012), servizi nel settore oggetto di gara per un importo non inferiore all'importo relativo a ciascun lotto per il quale concorrono e per i quali possono essere dichiarati aggiudicatari. In caso di raggruppamento temporaneo di imprese, il requisito deve essere posseduto nella misura in cui si partecipa al raggruppamento stesso; b) avere in proprieta' o in piena disponibilita' i mezzi e le attrezzature che saranno impiegati nell'esecuzione dell'appalto, secondo quanto precisato nel Capitolato Speciale d'Appalto in relazione a ciascun lotto. In caso di raggruppamento temporaneo di imprese, tale requisito deve essere posseduto dal raggruppamento nel suo complesso, fermo restando che la capogruppo dovra' possederli in misura maggioritaria. III. 2.3) Appalti riservati: no. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta, ai sensi dell'art. 55 del D.Lgs n. 163/2006. IV.2) Criteri di aggiudicazione: criterio del prezzo piu' basso ai sensi dell'art. 82 del D.Lgs. n. 163/2006. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare. Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 7/5/2013 ore: 12,00. Documenti a pagamento: no. Termine per il ricevimento delle offerte: 13/5/2013 ore: 12,00. IV.3.3) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: italiana. IV.3.4) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.6) Modalita' di apertura delle offerte: seduta pubblica, data 14/5/2013 ore: 09,00; luogo: Courmayeur - Viale Monte Bianco n. 40. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si', legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no. VI.2) Appalti connessi ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: no. VI.3) Informazioni complementari: a) in caso di partecipazione di raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti, i requisiti di ordine generale di cui alla sezione III.2.1) debbono sussistere in capo a ciascuno dei soggetti componenti il raggruppamento o consorzio; b) In caso di partecipazione di raggruppamento o consorzio ordinario da costituirsi, la garanzia di cui alla sezione III.1.1), lettera a), deve essere intestata, pena l'esclusione, a tutti i soggetti costituenti il raggruppamento o consorzio. c) L'amministrazione aggiudicatrice si riserva la facolta' di applicare l'art. 140 del D.Lgs n. 163/2006; d) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta purche' congrua e valida; nel caso di offerte uguali si procedera' all'aggiudicazione ai sensi dell'art. 77 del R.D. n. 827/1924; e) e' consentito il subappalto nei limiti ed alle condizioni di cui all'art. 118 del D.Lgs n. 163/2006. L'Ente appaltante non provvedera' a corrispondere ai subappaltatori l'importo dovuto per le prestazioni dagli stessi eseguite; tale obbligo, infatti, gravera' sugli affidatari, i quali dovranno trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei loro confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti da essi affidatari corrisposti ai subappaltatori o cottimisti, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. Qualora gli affidatari non trasmettano le fatture quietanzate dei subappaltatori entro il predetto termine, l'Ente appaltante sospende il successivo pagamento a favore degli affidatari. f) il contratto d'appalto sara' sottoscritto in forma pubblico-amministrativa e le relative spese di contratto saranno a carico esclusivo dell'aggiudicatario; g) all'aggiudicatario e' fatto obbligo di dotarsi, prima della sottoscrizione del contratto d'appalto, di un locale o di un'area esterna da destinare a deposito mezzi, attrezzature e sale nel territorio del Comune di Courmayeur come meglio specificato all'art. 4 del capitolato speciale d'appalto; g) e' obbligatorio il sopralluogo, a pena di esclusione, in conformita' alle prescrizioni contenute nel disciplinare di gara; h) l'Amministrazione aggiudicatrice si riserva di valutare la congruita' delle offerte sulla base delle disposizioni di cui agli art. 86, comma 2, 87 e 88 del D.Lgs n. 163/2006 e sm; i) il trattamento dei dati personali avverra' nel rispetto del D.Lgs. n. 196/2003 e sm; j) e' ammesso l'avvalimento con le modalita' ed il limiti stabiliti dagli artt. 49 e 50 del D.Lgs. 163/06; k) eventuali richieste di chiarimento saranno inoltrabili e riscontrabili esclusivamente via fax al n. +390165831307; l) Codice identificativo gara (CIG): 5034331D5A quanto al lotto 1; 5034350D08 quanto al lotto 2; 5034369CB6 quanto al lotto 3; 5034383845 quanto al lotto 4; 5034393088 quanto al lotto 5 e 50343984A7 quanto al lotto 6; n) non sono ammesse offerte parziali, indeterminate, plurime, condizionate, in aumento, pari a zero ovvero offerte che rechino abrasioni, ovvero correzioni non espressamente confermate o sottoscritte; o) la stazione appaltante si riserva la facolta', a fronte della disponibilita' finanziaria, di prevedere l'estensione ad eventuali servizi complementari successivi cosi' come indicato dall'art. 57 comma 5 lett. a) D.Lgs. 163/06 s.m.i.; p) il presente bando non vincola la stazione appaltante ne' all'espletamento della gara ne' alla successiva aggiudicazione. La stazione appaltante si riserva il diritto di sospendere e/o annullare la gara, di rinviare l'apertura delle offerte o di non procedere all'aggiudicazione, in qualsiasi momento, senza che gli offerenti possano avanzare riserve o pretese di qualsiasi genere e natura, nemmeno ai sensi degli artt. 1337 e 1338 c.c.; q) i documenti presentati non verranno restituiti. La cauzione provvisoria sara' svincolata con la comunicazione prevista dal comma 9 dell'art. 75 del D.L.vo 163/2006 ovvero cessa automaticamente qualora il Contraente non risulti aggiudicatario o secondo in graduatoria della gara, estinguendosi comunque ad ogni effetto trascorsi 30 giorni dall'aggiudicazione della gara ad altra impresa; r) eventuali variazioni della data indicata al p.to IV.3.8) verranno comunicati mediante sola nota fax ai concorrenti con un preavviso di 48 ore; s) in caso di raggruppamento temporaneo di concorrenti, il mandatario e' l'unico soggetto autorizzato all'emissione di fattura nei confronti dell'amministrazione aggiudicatrice; t) si procedera' al controllo sul possesso dei requisiti ai sensi dell'art. 48, comma 1, del D.Lgs n. 163/2006 in conformita' alle prescrizioni del disciplinare di gara; u) responsabile della procedura di affidamento e' il Geom. Daniele Chabod; v) il concorrente ha l'obbligo di indicare, all'atto di presentazione dell'offerta, il domicilio eletto per le comunicazioni nonche' il numero di fax al fine dell'invio delle comunicazioni; VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale della Valle d'Aosta, Piazza Accademia di Sant'Anselmo, n. 2, Aosta, 11100, Italia, tel. +39016531356, fax +39016532093. VI.4.2) Presentazione di ricorso, informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: a norma del D.lgs. n.53 del 20.03.2010, i concorrenti che intendono proporre ricorso giurisdizionale hanno l'onere di comunicare all'Amministrazione aggiudicatrice l'informativa di cui all'art. 6 del menzionato D.Lgs. n. 53/2010. A norma del citato decreto legislativo il termine per la proposizione del ricorso giurisdizionale e' di 30 giorni decorrenti dalla pubblicazione del bando ove si voglia impugnare detto documento. L'Amministrazione aggiudicatrice da' atto che lo schema di contratto non contiene la clausola compromissoria. Il concorrente ha l'obbligo di indicare il domicilio eletto ai fini delle comunicazioni. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione del ricorso: cfr. sezione VI.4.1). VI.4.4) Data di spedizione del presente avviso: 29/3/2013. Courmayeur, li' 29/3/2013 Il responsabile del procedimento geom. Daniele Chabod T13BFF5839