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Atti correlati
Gara, per conto del Dipartimento della Protezione Civile, suddivisa in tre Lotti, per la conclusione di un Accordo Quadro ex art. 59 del D.Lgs. n. 163/2006 per la fornitura, il trasporto ed il montaggio di Soluzioni Abitative in Emergenza ed i servizi ad esse connessi (ID 1290) - Lotto 1: CIG 50498178CF; Lotto 2: CIG 5049882E71; Lotto 3: CIG 50499430CC. CONSIP S.P.A. A SOCIO UNICO BANDO DI GARA D'APPALTO SEZIONE I:AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Consip S.p.A. a socio unico- Via Isonzo, 19/E - Roma - 00198 - Italia Punti di contatto: Direzione Acquisti per la Pubblica Amministrazione (DAPA) All'attenzione di: arch. Angelica Zolla Tel: 06/854491- Fax: 06/85449288 Posta Elettronica: soluzioni_abitative_inemergenza@acquistinretepa.it Indirizzi internet: (Indirizzi internet) - www.consip.it; www.protezionecivile.gov.it. - (profilo di Committente) - www.consip.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Il Capitolato d'Oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico I.3) Principali settori di attivita': Altro: servizi generali alle amministrazioni pubbliche I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici NO SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice Gara, per conto del Dipartimento della Protezione Civile, suddivisa in tre Lotti, per la conclusione di un Accordo Quadro ex art. 59 del D.Lgs. n. 163/2006 per la fornitura, il trasporto ed il montaggio di Soluzioni Abitative in Emergenza ed i servizi ad esse connessi (ID 1290) - Lotto 1: CIG 50498178CF; Lotto 2: CIG 5049882E71; Lotto 3: CIG 50499430CC. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione:Forniture: Acquisto Servizi Categoria di servizi: Allegato II A n. 2 Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Intero territorio nazionale Codice NUTS IT II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA)L'avviso riguarda la conclusione di un Accordo Quadro II.1.4) Informazioni relative all'Accordo Quadro Accordo Quadro con diversi operatori Durata dell'Accordo Quadro In ragione dell'oggetto dell'affidamento - consistente nella fornitura, nel trasporto e nel montaggio di Soluzioni Abitative in Emergenza e nei servizi ad esse connessi - e, dunque, del carattere emergenziale e, quindi, imprevedibile della fornitura, la durata dell'Accordo Quadro, in conformita' a quanto previsto dall'art. 59, comma 9, del D.Lgs. n. 163/2006, e' fissata in 6 anni (72 mesi)Valore totale stimato degli acquisti per l'intera durata dell'Accordo Quadro (se del caso, indicare solo in cifre) Valore stimato, IVA esclusa: 684.000.000,00 Valuta: Euro II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti L'appalto, suddiviso in tre Lotti, ha per oggetto la stipula di un Accordo Quadro per la fornitura, il trasporto ed il montaggio di Soluzioni Abitative in Emergenza (S.A.E.) ed i servizi ad esse connessi per la Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Protezione Civile e i Commissari delegati incaricati della gestione delle emergenze, come descritto nella documentazione di gara II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 44211000-2 39200000-4 60000000-8 II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP)L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP)? SI' II.1.8) Lotti (per ulteriori precisazioni sui lotti utilizzare l'allegato B nel numero di copie necessario): Questo appalto e' suddiviso in lotti: SI' (in caso affermativo) Le offerte vanno presentate per: uno o piu' lotti II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: NO II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto:II.2.1) Quantitativo o entita' totale: (compresi tutti gli eventuali lotti, rinnovi e opzioni, se del caso)Importo massimo pari ad Euro 684.000.000,0(seicentottantaquattromilioni/00), IVA esclusa. II.2.2) Opzioni (se del caso) Opzioni NO II.2.3) Informazione sui rinnovi (se del caso) L'appalto e' oggetto di rinnovo NO II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 6 anni dalla data di stipula dell'Accordo Quadro SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso)Garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006, secondo quanto indicato nel Capitolato d'Oneri Cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006, secondo quanto indicato nel Capitolato d'Oneri Polizze assicurative, secondo quanto indicato nel Capitolato d'Oneri III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia Secondo quanto previsto negli atti di gara III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto (se del caso):E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006 (fatto salvo quanto previsto dall'art. 13 della L. n. 248/2006 e s.m.i.) nel rispetto di quanto previsto dagli artt. 35, 36 e 37 del richiamato Decreto, nonche' dal D.P.R. n. 207/2010. III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari SI' Descrizione delle condizioni particolari: Descrizione negli atti di gara III. 2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a)iscrizione nel Registro delle Imprese per attivita' inerenti la fornitura ed i servizi oggetto di affidamento, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39, D.Lgs. n. 163/2006; b)non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38, D.Lgs. n. 163/2006.Ai sensi dell'art. 37 della L. n. 122/2010, gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle black list di cui al D.M. 4 maggio 1999 e al D.M. 21 novembre 2001 devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14 dicembre 2010. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:a1)con riferimento al Lotto 1, aver realizzato, complessivamente negli ultimi tre esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente Bando, un fatturato specifico per la realizzazione di edifici, anche non residenziali, con struttura portante in legno, non inferiore ad Euro 7.500.000,00; a2) con riferimento al Lotto 2, aver realizzato, complessivamente negli ultimi tre esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente Bando, un fatturato specifico per la realizzazione di edifici, anche non residenziali, con struttura portante in calcestruzzo prefabbricato, non inferiore ad Euro 7.500.000,00; a3) con riferimento al Lotto 3, aver realizzato, complessivamente negli ultimi tre esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente Bando, un fatturato specifico per la realizzazione di edifici, anche non residenziali, con struttura portante in altro materiale diverso da quelli di cui alle precedenti lettere a1) e a2), non inferiore ad Euro 7.500.000,00.Si applica quanto previsto dall'art. 41, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006. I requisiti di cui al presente punto III.2.2), lettere a1), a2) e a3), dovranno essere posseduti e dichiarati, a pena di esclusione: (i) dal R.T.I. o dal Consorzio nel suo complesso, in caso di partecipazione nelle forme di cui all'art. 34, comma 1, lettere d) ed e), del D.Lgs. n. 163/2006; (ii) dal Consorzio o dalle consorziate indicate quali concorrenti, nel caso di Consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lettere b) e c), del D.Lgs. n. 163/2006. L'impresa mandataria, in ogni caso, deve possedere i predetti requisiti in misura maggioritaria in senso relativo. III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a pena di esclusione dalla gara, ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Capitolato d'Oneri, le seguenti condizioni: a1) con riferimento al Lotto 1, possesso di attestazione di qualificazione, in corso di validita', rilasciata da Societa' di Attestazione (SOA), regolarmente autorizzata, di cui al D.P.R. n. 207/2010, per prestazioni di costruzione, che documenti la qualificazione per le seguenti categorie, secondo quanto meglio indicato nel Capitolato d'Oneri: Categoria prevalente (subappaltabile nei limiti del 30%)OS 32 (Strutture in legno) (80%) - Qualificazione obbligatoria: NO Categorie scorporabili (subappaltabili nei limiti di legge)OS 3 (Impianti idrico-sanitari, cucine, lavanderie) (8%) - Qualificazione obbligatoria: SI OS 28 (Impianti termici e di condizionamento) (7%) - Qualificazione obbligatoria: SI OS 30 (Impianti interni elettrici, telefonici, radiotelefonici e televisivi) (5%) - Qualificazione obbligatoria: SI Il concorrente ha l'obbligo di dichiarare il subappalto - entro i limiti di legge - delle categorie scorporabili OS3, OS28 e OS30 per la parte per cui non sia in possesso della relativa qualificazione; in ogni caso, i requisiti relativi a tali categorie scorporabili, non posseduti direttamente, devono essere posseduti con riferimento alla categoria prevalente. I concorrenti che non sono in possesso della qualificazione nelle categorie OS3, OS28 e OS30 possono partecipare alla gara anche se sono in possesso della qualificazione OG11 nell'osservanza di quanto previsto dall'art. 79, comma 16, del D.P.R. n. 207/2010.a2) con riferimento al Lotto 2, possesso di attestazione di qualificazione, in corso di validita', rilasciata da Societa' di Attestazione (SOA), regolarmente autorizzata, di cui al D.P.R. n. 207/2010, per prestazioni di costruzione, che documenti la qualificazione per le seguenti categorie, secondo quanto meglio indicato nel Capitolato d'Oneri: Categoria prevalente (subappaltabile nei limiti del 30%)OS 13 (Strutture prefabbricate in cemento armato) (80%) - Qualificazione obbligatoria: SI Categorie scorporabili (subappaltabili nei limiti di legge) OS 3 (Impianti idrico-sanitari, cucine, lavanderie) (8%) - Qualificazione obbligatoria: SI OS 28 (Impianti termici e di condizionamento) (7%) - Qualificazione obbligatoria: SI OS 30 (Impianti interni elettrici, telefonici, radiotelefonici e televisivi) (5%) - Qualificazione obbligatoria: SI Il concorrente ha l'obbligo di dichiarare il subappalto - entro i limiti di legge - delle categorie scorporabili OS3, OS28 e OS30 per la parte per cui non sia in possesso della relativa qualificazione; in ogni caso, i requisiti relativi a tali categorie scorporabili, non posseduti direttamente, devono essere posseduti con riferimento alla categoria prevalente. I concorrenti che non sono in possesso della qualificazione nelle categorie OS3, OS28 e OS30 possono partecipare alla gara anche se sono in possesso della qualificazione OG11 nell'osservanza di quanto previsto dall'art. 79, comma 16, del D.P.R. n. 207/2010.a3) con riferimento al Lotto 3, possesso di attestazione di qualificazione, in corso di validita', rilasciata da Societa' di Attestazione (SOA), regolarmente autorizzata, di cui al D.P.R. n. 207/2010, per prestazioni di costruzione, che documenti la qualificazione per le seguenti categorie, secondo quanto meglio indicato nel Capitolato d'Oneri: Categoria prevalente (subappaltabile nei limiti del 30%)Categoria specializzata relativa al materiale della struttura portante (80%)o in alternativa OG 1 (Edifici civili e industriali) (80%) - Qualificazione obbligatoria: SI Categorie scorporabili (subappaltabili nei limiti di legge)OS 3 (Impianti idrico-sanitari, cucine, lavanderie) (8%) - Qualificazione obbligatoria: SI OS 28 (Impianti termici e di condizionamento) (7%) - Qualificazione obbligatoria: SI OS 30 (Impianti interni elettrici, telefonici, radiotelefonici e televisivi) (5%) - Qualificazione obbligatoria: SI Il concorrente ha l'obbligo di dichiarare il subappalto - entro i limiti di legge - delle categorie scorporabili OS3, OS28 e OS30 per la parte per cui non sia in possesso della relativa qualificazione; in ogni caso, i requisiti relativi a tali categorie scorporabili, non posseduti direttamente, devono essere posseduti con riferimento alla categoria prevalente. I concorrenti che non sono in possesso della qualificazione nelle categorie OS3, OS28 e OS30 possono partecipare alla gara anche se sono in possesso della qualificazione OG11 nell'osservanza di quanto previsto dall'art. 79, comma 16, del D.P.R. n. 207/2010.Nel caso di operatori economici stabiliti in Stati diversi dall'Italia, che non possiedono l'attestazione di qualificazione, si applicano le norme di cui all'art. 47 del D.Lgs. n. 163/2006.In caso di partecipazione nelle forme di cui all'art. 34, comma 1, lettere d) ed e), del D.Lgs. n. 163/2006, i requisiti di cui al punto III.2.3), lettere a1), a2) e a3), del presente bando devono essere posseduti dai singoli membri del R.T.I./Consorzio nel rispetto di quanto disposto dall'art. 92 del D.P.R. n. 207/2010.III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione NO III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio? NO SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta; IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo (procedura negoziata, dialogo competitivo) Ricorso ad una procedura in piu' fasi al fine ridurre progressivamente il numero di soluzioni da discutere o di offerte da negoziare NO IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito: 1.Offerta Tecnica: (massimo 30 punti)2.Offerta Economica: (massimo 70 punti) Ulteriori dettagli sui criteri e sub-criteri di valutazione e sull'attribuzione dei relativi punteggi e sub-punteggi sono contenuti nel Capitolato d'Oneri.IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica NO IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: ID 1290 IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto NO IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti Data 10/06/2013 Ora: 12:00 Documenti a pagamento NO IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data 10/06/2013 Ora: 12:00, pena irricevibilita' e/o non ammissione alla gara IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Lingua o lingue ufficiali dell'UE: Italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta Durata in giorni: 270 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte)IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data 10/06/2013 Ora: 15:00 Luogo : presso gli uffici di Consip S.p.A., all'indirizzo di cui al punto I.1).Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni sulla periodicita' (se del caso) Si tratta di un appalto periodico: NO VI.3) Informazioni complementari: 1. Le specifiche prescrizioni riguardanti la fornitura/i servizi oggetto di affidamento, i criteri di aggiudicazione, gli elementi di valutazione, le modalita' di presentazione delle offerte, la partecipazione a piu' Lotti, le cause di esclusione dalla gara e altre informazioni sono contenute nella documentazione di gara. 2. Le motivazioni di cui all'art. 41, comma 2, del D.Lgs. n. 163/2006, come modificato dall'art. 1, comma 2-bis, lettera b), del D.L. n. 95/2012, convertito, con modificazioni, nella L. 7 agosto 2012, n. 135, relative alla previsione del requisito di fatturato specifico contenuto al precedente punto III.2.2), sono meglio descritte nel Capitolato d'Oneri. 3. Ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs. n. 163/06, Consip S.p.A. si riserva di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia, in base ai criteri e secondo la procedura di cui al combinato disposto degli artt. 86, 87, 88 e 89 del predetto Decreto e degli artt. 121 e 284 del D.P.R. 5 ottobre 2010, n. 207, delle migliori offerte non oltre la quinta. 4. Consip S.p.A. si riserva, con riferimento ai singoli Lotti, il diritto di: a) non procedere all'aggiudicazione dell'Accordo Quadro se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale; b) procedere all'aggiudicazione dell'Accordo Quadro anche in presenza di due sole offerte valide; c) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; d) di procedere all'aggiudicazione anche di un singolo Lotto. La Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Protezione Civile si riserva il diritto di non stipulare motivatamente l'Accordo Quadro anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione. 5. Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti dal lunedi' al venerdi' esclusivamente a mezzo fax/e-mail al numero/indirizzo di cui al punto I.1, entro e non oltre il termine delle ore 12:00 del 21/05/2013. 6. Il Responsabile del procedimento, ai sensi e per gli effetti dell'art. 10 del D.Lgs. n. 163/2006 e del D.P.R. n. 207/2010, e' l'arch. Angelica Zolla. 7. Nel caso in cui, prima del decorso del termine di durata dell'Accordo Quadro, sia esaurito il quantitativo massimo, la Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Protezione Civile si riserva il diritto di richiedere un incremento del quantitativo massimo fino alla concorrenza di un quinto ai sensi del R.D. 2440/1923. 8. Ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del D.Lgs. n. 163/2006, il concorrente e' tenuto ad indicare nell'Allegato 1 al Capitolato d'Oneri, a pena di esclusione, sia il domicilio eletto, sia il numero di fax. 9. L'informativa di cui all'art. 243 bis del D.Lgs. n. 163/2006 dovra' essere indirizzata alla Direzione Legale della Consip S.p.A. che assume il ruolo di soggetto Responsabile di tale fase del procedimento. 10. L'Accordo Quadro non conterra' clausola compromissoria. 11. I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono al trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi della D.Lgs. n. 196/2003, per le esigenze della procedura e contrattuali. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma Via Flaminia, 189 - 00196 Roma, Italia - Telefono: (+39) 06 328721; Fax: (+39) 06 32872315. VI.4.2) Presentazione di ricorsi Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi:Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti il TAR entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. VI.5) Data di spedizione del presente avviso : 10/04/2013 Amministratore delegato dott. Domenico Casalino T13BFJ5867