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Avviso di gara - Settori speciali (Direttiva 2004/17/CE) Sezione I: Ente aggiudicatore I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Aeroporti di Roma S.p.A. Via dell'Aeroporto di Fiumicino 320 - 00054 Fiumicino Italia (IT) Punti di contatto: G. Michetti Telefono: +39 0665954796 Indirizzo generale dell'ente aggiudicatore: (URL) http://www.adr.it. Presentazione per via elettronica di offerte e richieste di partecipazione: (URL) https://vendor.i-faber.com/adr. Ulteriori informazioni sono disponibili presso I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a I punti di contatto sopra indicati. I.2) Principali settori di attivita': Attivita' connesse agli aeroporti. I.3) L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori: NO Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Fornitura, sviluppo e installazione Flight Information Display System (FIDS). II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Forniture - Acquisto. Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Aeroporti di Fiumicino e Ciampino. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Fornitura, sviluppo, installazione e supporto manutentivo di un sistema di informazione al passeggero in ambito aeroportuale (Flight Information Display System - FIDS), comprensivo di licenze, design nuove pagine anche con contenuti multimediali, monitoraggio complessivo hw e sw centrale e di campo. E' inclusa attivita' di supporto e manutenzione per 12 mesi. Si precisa che il sistema oggetto della fornitura deve essere compatibile con i monitor esistenti e non deve avere carattere prototipale, bensi' deve essere gia' installato ed operativo in almeno dieci aeroporti internazionali, dei quali almeno uno deve essere caratterizzato da una media di traffico effettivo di passeggeri nel triennio 2010/2012 pari ad almeno quindici milioni pax/anno ed almeno uno (anche diverso da quello caratterizzato dal suddetto traffico passeggeri) deve essere caratterizzato dalla presenza di almeno seicento monitor installati e serviti dal sistema. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) : 48510000. II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si'. II.1.8) Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti : no. II.2.1) Quantitativo o entita' totale : L'importo "a corpo" a base d'asta e' di 690.000 euro, suddiviso in 600.000 euro per la fornitura, sviluppo e installazione del sistema e 90.000 euro per la manutenzione e supporto del sistema nel primo anno di esercizio. Valore stimato, IVA esclusa : EUR 690000.00. II.2.2) Opzioni: si' - La committente si riserva l'opzione di affidare successivamente e separatamente l'attivita' di manutenzione e supporto, fino ad un massimo di ulteriori 3 anni; l'importo dell'eventuale affidamento sara' pari a 90.000 euro/anno da assoggettare allo specifico ribasso che sara' stato proposto dall'aggiudicatario in fase di offerta. II.2.3) L'appalto e' oggetto di rinnovo : no Sezione III : Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: All'atto della presentazione dell'offerta economica e con le modalita' che verranno indicate nella lettera di invito, i concorrenti che saranno invitati a presentare offerta dovranno produrre, a pena di esclusione, una cauzione provvisoria pari al 2 % dell'importo "a corpo" a base d'asta, con firma di chi rilascia la cauzione autenticata e di durata pari ad almeno 180 giorni decorrenti dalla data dell'offerta. Dovra', inoltre, essere contestualmente prodotta, a pena d'esclusione, una dichiarazione di un istituto bancario o di un intermediario finanziario o di una compagnia di assicurazione, anch'essa con firma di chi la rilascia autenticata, contenente l'impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto da parte dell'offerente, la garanzia fideiussoria definitiva di cui all'art. 113 del D.Lgs. 163/2006; tale dichiarazione potra' essere prodotta in unico documento con la cauzione provvisoria. Cauzione definitiva: l'aggiudicatario dovra' produrre la garanzia fideiussoria, di cui all'art. 113 del D.Lgs.163/2006,redatta in conformita' a quanto verra' indicato nella lettera di invito. Si applica altresi' l'art. 40 comma 7 del D.Lgs.163/2006. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: La fatturazione potra' avvenire a seguito stato avanzamento lavori; i pagamenti avverranno a 60 giorni data fattura, previa emissione di specifico documento di pagamento da parte dell'Ente Appaltante attestante l'avvenuta, regolare esecuzione della fornitura. Tutti i pagamenti dovranno avvenire nel rispetto di quanto disposto dalla Legge n. 136/2010 e s.m. ed i.. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E' consentito presentare offerta ai sensi degli artt. 34, 36 e 37 del D.Lgs. 163/2006 nonche' degli artt. 92, 93 e 94 del D.P.R. n. 207/2010. Le imprese riunite in associazione temporanea dovranno eseguire la fornitura nella percentuale corrispondente alla quota di partecipazione al raggruppamento; tale quota dovra' essere espressa nel mandato ovvero nella dichiarazione di impegno a costituire A.T.I.. III.1.4) La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari :no. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Ciascuna impresa, singola, raggruppata, consorziata di consorzio ordinario di concorrenti o impresa partecipante ad un GEIE dovra' produrre, a pena di esclusione, contestualmente alla presentazione della domanda di partecipazione: a) Certificazione dell'iscrizione nel Registro delle Imprese o nell'albo delle imprese artigiane ovvero nel registro professionale dello Stato di residenza; b) Dichiarazione redatta con le modalita' di cui all'art. 38 comma 2 del D.Lgs. 163/2006, sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante con poteri dell'impresa, attestante: 1) che l'impresa non si trova in alcuna delle cause di esclusione di cui all'art. 38 comma 1 del D.Lgs. 163/2006 e s.m. ed i; 2) in caso di consorzi di cui all'articolo 34, comma 1, lettere b) e c) del D.Lgs. 163/2006, l'indicazione dei consorziati, nominativamente indicati, per i quali il consorzio concorre; in tal caso, il rappresentante con poteri della consorziata designata dovra' a sua volta produrre la dichiarazione di cui al precedente punto 1). Inoltre, dovra' essere prodotta anche una dichiarazione, firmata digitalmente dal legale rappresentante, indicante il domicilio eletto e l'indirizzo P.E.C. per le comunicazioni ai sensi dell'art. 79 co. 5 - quinques D.Lgs. 163/2006 e s.m. ed i.. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Ai sensi dell'art. 41, comma 1 lettera a) del D. Lgs163/2006, ciascuna impresa, singola, raggruppata, consorziata di consorzio ordinario di concorrenti o impresa partecipante ad un GEIE dovra' produrre, a pena di esclusione, contestualmente alla presentazione della domanda di partecipazione, la dichiarazione di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D. Lgs. 385/93, attestanti la capacita' economica e finanziaria del concorrente in relazione al presente appalto. III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Ciascuna impresa, singola,raggruppata, consorziata di consorzio ordinario di concorrenti o impresa partecipante ad un GEIE dovra' produrre, a pena di esclusione, contestualmente alla domanda di partecipazione, una dichiarazione sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante con poteri dell'impresa, attestante l'elenco delle principali forniture (ovvero dell'upgrading di una major release), comprensive di installazione e supporto, di sistemi di informazione al passeggero in ambito aeroportuale regolarmente effettuate nel quinquennio 2008-2012 e ad oggi regolarmente operativi, con l'indicazione dei committenti, della tipologia di sistema fornito e del numero di monitor serviti dal sistema stesso. L'impresa singola ovvero, in caso di riunione di imprese ai sensi degli artt. 34 e 37 del D.Lgs. 163/2006, l'impresa indicata come mandataria del raggruppamento ovvero una sola consorziata del consorzio ordinario di concorrenti ovvero una sola impresa partecipante al GEIE, dovra' attestare espressamente, nel suddetto elenco, di aver regolarmente eseguito la fornitura (ovvero dell'upgrading di una major release) , l'installazione ed il supporto dei suddetti sistemi presso almeno 5 aeroporti internazionali, dei quali almeno uno deve essere caratterizzato da una media di traffico effettivo di passeggeri nel triennio 2010/2012 pari ad almeno quindici milioni pax/anno ed almeno uno (anche diverso da quello caratterizzato dal suddetto traffico passeggeri) deve essere caratterizzato dalla presenza di almeno seicento monitor installati e serviti dal sistema. Ciascun concorrente, singolo o raggruppato, ai fini dell'attestazione del requisito sopra richiesto, puo' avvalersi, se necessario, delle capacita' di un altro soggetto, indipendentemente dalla natura giuridica del legame con esso; in tal caso, egli dovra' produrre, a pena d'esclusione, contestualmente alla presentazione della domanda di partecipazione, le dichiarazioni ed i documenti, suoi e dell'impresa ausiliaria, indicati all'art.49 del D.Lgs.163/2006. Sezione IV : Procedura IV.1) Tipo di procedura: ristretta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito Criteri - 1. Prezzo (Costo di realizzazione e primo anno di manutenzione e supporto) - Ponderazione 45 Criteri - 2. Costo di manutenzione su tre anni - Ponderazione 15 Criteri - 3. Costo di esercizio per hosting CED ADR - Ponderazione 15 Criteri - 4. Valore tecnico - Ponderazione 25 IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 30/04/2013 Ora: 10:00 IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: IT - Altro: Eventuale documentazione redatta in lingua diversa dall'italiano dovra' essere accompagnata da specifica traduzione giurata. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Si tratta di un appalto periodico :no. VI.2) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea : no. VI.3) Informazioni complementari: 1) Procedura di gara gestita interamente per via telematica. Le domande di partecipazione, comprensive di tutte le dichiarazioni e di tutta la documentazione richiesta nella sezione III del presente bando dovranno, a pena d'esclusione, essere inserite, firmate digitalmente ove richiesto, sul portale acquisti ADR, in una busta chiusa digitale, entro e non oltre il termine di cui al punto IV.3.4) del presente bando. Per inserire la domanda di partecipazione: registrarsi al portale acquisti ADR (https://www.pleiade.it/adr/sourcing ), cliccando sul nome della gara si trova il dettaglio dell'evento. Per poter partecipare cliccare "Accedi per partecipare alla gara" e procedere con la registrazione compilando i campi richiesti. Una volta registrati, accedere alla piattaforma con propria username e password e successivamente accedere alla piattaforma gare. Fatto l'accesso, procedere con l'invio della domanda di partecipazione cliccando su "Invio dell'offerta", secondo le istruzioni fornite dalla piattaforma e dal presente bando di gara. Le modalita' di presentazione dell'offerta saranno quelle indicate nella successiva lettera di invito; 2) Per partecipare alla gara e' necessario che le imprese siano in possesso della seguente dotazione informatica minima: un personal computer collegato ad internet con le seguenti versioni di browser: Microsoft Internet Explorer 8, Mozilla Firefox dalla versione 3.6, Google Chrome, Apple Safari versione 5. E' possibile rivolgersi al numero telefonico del punto di contatto per informazioni riguardanti le modalita' operative generali di funzionamento del portale. La domanda di partecipazione, l'offerta nonche' le dichiarazioni che sono o verranno richieste dovranno essere firmate con firma digitale. Qualora il legale rappresentante/procuratore di un'eventuale impresa ausiliaria ovvero di un istituto bancario/intermediario finanziario che rilascia le relative dichiarazioni fosse sprovvisto di firma digitale, le sue dichiarazioni, sottoscritte in modo tradizionale, dovranno essere allegate in copia scannerizzata dal concorrente che dovra' accompagnare tali copie con una sua dichiarazione, firmata digitalmente, attestante che tali documenti sono conformi agli originali in suo possesso. In caso di aggiudicazione, gli originali di tali documenti dovranno essere prodotti all'ente appaltante nella fase delle verifiche di legge post-gara, a titolo di comprova dell'autenticita' di quanto dichiarato; 3) I concorrenti che saranno invitati a presentare offerta dovranno produrre, a pena d'esclusione, all'atto della presentazione dell'offerta stessa, l'attestazione del versamento del contributo di cui alla deliberazione del 03.11.2010, e relative istruzioni operative, dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici; nella causale dovra' essere indicato il seguente CIG (codice identificativo gara) che identifica la presente procedura: 5033633D58; 4) Ai sensi dell'art. 86 del D.Lgs. 163/2006, l'ente appaltante procedera' alla verifica di congruita' delle offerte in relazione alle quali i punti relativi al prezzo e i punti relativi agli altri elementi di valutazione risulteranno entrambi pari o superiori ai quattro quinti dei corrispondenti punti massimi; l'ente appaltante si riserva la facolta' di procedere alla contemporanea verifica delle migliori cinque offerte ritenute anomale ai sensi dell'art. 88 comma 7 del D.Lgs.163/2006; 5) Nel caso di una sola offerta valida, l'ente appaltante si riserva la facolta' sia di non procedere all'aggiudicazione della gara, sia di procedervi comunque, purche' tale offerta risulti congrua e conveniente; 6) L'ente appaltante si riserva la facolta', in qualunque momento prima dell'apertura delle offerte e per qualunque motivo, di sospendere o annullare la procedura di gara senza che, in tale eventualita', i concorrenti possano avere nulla a pretendere nei suoi confronti; 7) Per la definizione di qualsiasi controversia derivante dal contratto l'ente appaltante non intende avvalersi dell'istituto dell'arbitrato di cui all'art. 241 del D.Lgs. 163/2006; 8) In caso di fallimento dell'appaltatore o risoluzione del contratto, ai sensi degli artt. 135 e 136 del D.Lgs.163/2006, l'ente appaltante, ricorrendone i presupposti, si riserva di avvalersi delle facolta' di cui all'art. 140, commi 1 e 2, del medesimo decreto; 9) Il presente bando di gara e' pubblicato e reso disponibile sul sito: https://www.pleiade.it/adr/sourcing, dove saranno pubblicati anche ulteriori comunicazioni e/o chiarimenti inerenti la presente procedura; 10) Eventuali richieste di chiarimenti dovranno essere inviate attraverso il portale acquisti ADR. Si precisa che, al fine di consentire un'ampia e paritaria partecipazione tra i concorrenti, le risposte ai quesiti saranno pubblicate in forma anonima sul portale acquisti ADR, nella homepage https://www.pleiade.it/adr/sourcing, all'interno del dettaglio dell'evento nella sezione dedicata. Le risposte ai quesiti, pubblicate sul sito internet, valgono ad integrare a tutti gli effetti la lex di gara; pertanto, i concorrenti sono invitati a controllare regolarmente la citata pagina web per acquisire importanti informazioni complementari sulla procedura in oggetto; 11) Responsabile del procedimento per la fase di affidamento dell'appalto: G. Mannella, Direttore Appalti, Acquisti e ICT. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma Via Flaminia 189 - 00196 Roma Italia (IT). VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Per le procedure di ricorso avverso il presente bando di gara, l'aggiudicazione e le eventuali esclusioni dalla gara, conseguenti all'applicazione del bando medesimo, e' competente, ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 104/2010 e s.m., il Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio di Roma. I ricorsi avverso il bando di gara dovranno essere notificati all'Ente aggiudicatore nel termine di trenta giorni dalla data di pubblicazione del bando stesso sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. I ricorsi avverso l'aggiudicazione o le eventuali esclusioni dalla gara, devono essere notificate all'Ente aggiudicatore, entro 30 giorni dalla ricezione delle relative comunicazioni di cui all'art. 79, comma 5, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 09/04/2013. Direttore appalti, acquisti e ICT Guido Massimo Mannella T13BFM5844