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Bando di gara mediante procedura aperta - Appalto per l'affidamento del Servizio Pubblico di Trasporto gratuito ed assistenza degli alunni/studenti diversamente abili della scuola dell'obbligo e scuole secondarie di 2° grado nel territorio urbano e suburbano della Citta' di Andria I.1) Citta' di Andria - Settore Ambiente e Mobilita', P.zza Umberto I° c/o Palazzo di Citta', 76123 Andria; dott. ing. Santola Quacquarelli Tel 0883- 595210/290650 Fax 0883-553835 s.quacquarelli@comune.andria.bt.it www.comune.andria.bt.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato speciale d'appalto e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate ai punti di contatto sopra indicati I.2) Autorita' regionale o locale. Principali settori di Attivita': Servizi di trasporto II.1.1) Affidamento del servizio di trasporto ed assistenza degli alunni/studenti diversamente abili in situazione di gravita' cosi' come previsto dalla Legge 104-92 art.3, rubricato al comma 3 'Soggetti aventi diritto', frequentanti la scuola dell'obbligo e la scuola secondaria di 2° grado nel territorio urbano ed extraurbano nella citta' di Andria II.1.2) Categoria di servizi: 2 (allegato II.A al DLgs 163/06) e smi. Luogo principale di esecuzione: Citta' di Andria - NUTS ITF42 II.1.3) appalto pubblico II.1.5) Forma oggetto dell'appalto la gestione del servizio pubblico di trasporto ed assistenza degli alunni/studenti diversamente abili della Scuola dell'obbligo e della scuola secondaria di 2° grado nel territorio urbano e suburbano della Citta' di Andria, per gli anni scolastici 2015/16 (da settembre 2015 a giugno 2016) e 2016/17 (da settembre 2016 a giugno 2017) II.1.6) 60130000 II.1.7) No II.1.8) No II.1.9) No II.2.1) Quantitativo o entita' totale (in euro, IVA esclusa) Euro 190.340,00 di cui Euro 65.608,72 per servizi posti a base di gara, Euro 124.231,28 per costo del personale (non soggetti a ribasso) ed Euro 500,00 oneri della sicurezza come definiti nel DUVRI (non soggetti a ribasso) II.2.2) No II.2.3) L'appalto e' oggetto di rinnovo: si. Numero di rinnovi possibili: il numero possibile per il rinnovo dell'appalto e' consentito solo se ricorreranno i presupposti sanciti dal Dlgs.163/06 e s.m.i. (art.2 del C.S.A.) II.3) Il servizio oggetto di gara avra' durata per gli anni scolastici 2015/16 e 2016/17 e terminera' il 30/06/17 III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste a) per i concorrenti: garanzia provvisoria di Euro 3.806,80, (pari al 2% dell'importo dell'appalto), ex art.75 dlgs.163/06 e smi, mediante cauzione con versamento in contanti in tesoreria o fideiussione conforme allo schema 1.1 approvato con d. m. n. 123 del 2004 con espressa rinuncia all'eccezione di cui all'art.1957 c.2 del vigente codice civile; b) per l'aggiudicatario: 1) garanzia fideiussoria definitiva non inferiore al 10% dell'importo del contratto, incrementabile in funzione dell'offerta, ex art.113 dlgs.163/06 e smi, mediante fideiussione conforme allo schema 1.2 approvato con d.m. 123/04. 2) polizza assicurativa di responsabilita' civile RCT per un importo non inferiore ad Euro 1.500.000,00, come dettagliatamente indicato dall'art.6 del CSA che si intende qui riportato. Importi della garanzia provvisoria di cui alla lettera a) e della garanzia fideiussoria di cui alla lettera b), numero 1), ridotti del 50% per i concorrenti in possesso della certificazione del sistema di qualita' della serie europea ISO 9001:2008, ai sensi dell'art.63 del DPR 207/2010 III.1.2) a) finanziamento: Fondi propri di Bilancio b) nessuna anticipazione; pagamenti: pagamenti secondo le modalita' indicate dall'art.11 del CSA, che qui si intendono riportate III.1.3) Tutte quelle previste dall'ordinamento, compreso il raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario mediante atto di mandato collettivo speciale e irrevocabile ex art.37, commi 15, 16 e 17 dlgs.163/06 e smi, che Societa' anche consortile, tra imprese riunite ex art.93 del DPR 207/2010 III.1.4) No III.2.1) Dichiarazioni sostitutive ai sensi del DPR.445/2000, in conformita' al disciplinare di gara, indicanti: 1) iscrizione alla C.C.I.A.A. o altro registro ufficiale per i concorrenti stabiliti in altri paesi della U.E. per attivita' inerenti l'oggetto della gara; 2) assenza delle cause di esclusione di cui all'art.38 c.1 dlgs.163/06 e smi meglio definite nel disciplinare di gara: 3) insussistenza delle condizioni di esclusione dalla gara di cui all'art 1 bis c.14 L.384/2001, come modificato dalla L.266/2002; 4) assenza di partecipazione plurima ai sensi degli artt.36 c.5, e 37 c.7 dlgs 163/06 III.2.2) Dichiarazione ai sensi del DPR 445/2000: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' dei requisiti: indicati dettagliatamente nel disciplinare al punto 2.2 III.2.3) Capacita' tecnica: dichiarazione ai sensi del DPR 445/2000: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' dei requisiti: indicati dettagliatamente nel disciplinare al punto 2.3 III.2.4) No III.3.1) No III.3.2) si IV.1.1) Aperta IV.2.1) Prezzo piu' basso Ribasso percentuale sull'importo del servizio posto a base di gara ai sensi art.82 c.2 lett.b) dlgs.163/06 IV.3.1) CUP B89D15000120004 - CIG 6158834E95 IV.3.3) Termine ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 01/09/15 ore 12,00. Documenti a pagamento: no IV.3.4) Termine ricevimento offerte: 01/09/15 ore 12,00 IV.3.5) It IV.3.6) 180 gg IV.3.7) Apertura offerte: 03/09/15 ore 9.30. Luogo: Citta' di Andria - Settore Ambiente e Mobilita', Via Potenza 21, 76123 Andria. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' Rappresentanti dei concorrenti, in numero massimo di due persone per ciascuno; i soggetti muniti di delega o procura, o dotati di rappresentanza legale o direttori tecnici dei concorrenti, come risultanti dalla documentazione presentata, possono chiedere di verbalizzare le proprie osservazioni VI.1) No VI.2) No VI.3) a) Appalto indetto con determinazione a contrattare del Dirigente del Settore Ambiente e Mobilita' (art.55 c.3 dlgs 163/06 e smi); b) offerta di ribasso percentuale sull'importo del servizio posto a base di gara, al netto degli oneri della sicurezza; c) valutazione delle offerte anomale ai sensi dell'art.86 Dlgs.163/06. Si precisa che nel caso in cui il numero delle offerte ammesse fosse inferiore a cinque non si procedera' al calcolo della soglia di anomalia e si applichera', ove ne ricorrano i presupposti, l'art.86 c.4 Dlgs 163/06; d) aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida (art.55 c.4 dlgs.163/06); e) obbligo di indicare le parti del servizio che si intendono subappaltare (art.118 dlgs.163/06 e smi); f) la Stazione appaltante non provvede al pagamento diretto dei subappaltatori alle condizioni di cui all'art.118 c.3 dlgs.163/06; g) obbligo per i raggruppamenti temporanei di indicare le parti di servizio da affidare a ciascun operatore economico raggruppato (art.37 c.13 dlgs.163/06); h) obbligo per i consorzi stabili, qualora non eseguano il servizio in proprio, di indicare i consorziati esecutori e, per quest'ultimi, dichiarazioni di possesso requisiti punto III.2.1) (art.36 dlgs 163/06); i) obbligo per i consorzi di cooperative e di imprese artigiane di indicare i consorziati per i quali il consorzio concorre e, per tali consorziati, dichiarazioni possesso requisiti punto III.2.1) art.37 c.7 dlgs 163/06; j) obbligo di dichiarazione di essersi recato sul posto di esecuzione delle prestazioni, oggetto del servizio e di aver preso contezza dei percorsi, sulla base di quanto specificato all'art.1 del CSA e di tutte le circostanti generali e particolari che possono aver influito nella determinazione delle condizioni contrattuali e sulla formulazione dell'offerta e di giudicare, pertanto, anche alla luce delle disposizioni del CCNL di categoria, remunerativa l'offerta economica presentata; k) obbligo di allegare, a pena di esclusione, prova documentale di avvenuto pagamento di euro 20,00 a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici, secondo le modalita' definite dall'Autorita' per la Vigilanza con delibera del 09/12/2014, anche mediante versamento on line, collegandosi al sito http/www.avcp.it, link 'servizio riscossioni', con l'indicazione della causale e del codice CIG: 6158834E95; l) ogni informazione, specificazione, modalita' di presentazione della documentazione per l'ammissione e dell'offerta, modalita' di aggiudicazione, indicate nel disciplinare di gara, parte integrante e sostanziale del presente bando; m) disciplinare di gara e modelli per dichiarazioni (utilizzabili dai concorrenti), disponibili all'indirizzo internet : http://www.comune.andria.bt.it, Albo Pretorio 'Gare e Appalti' ; n) la Stazione appaltante si avvale della facolta' di cui all'art.140 c.1-2 dlgs.163/06 per cui in caso di fallimento, liquidazione coatta e concordato preventivo dell'appaltatore o di risoluzione del contratto per grave inadempimento o di recesso dal contratto ai sensi dell'art.11 c.3 D.P.R. 252/98, saranno interpellati progressivamente i soggetti che seguono in graduatoria, fino al quinto migliore offerente, escluso l'originario aggiudicatario; o) controversie contrattuali deferite all'Autorita' giudiziaria del Foro di Trani-Sez.Andria; p) Responsabile del Procedimento del servizio: Ing. Santola Quacquarelli VI.4.1) TAR Puglia, P.zza Massari 6, 70122 Bari. Organismo responsabile delle procedure di mediazione: Responsabile del procedimento di cui al punto VI.3, lettera p) VI.4.2) Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: a) entro 30 gg dalla pubblicazione del presente bando per motivi che ostano alla partecipazione; b) entro 30 gg dalla conoscenza del provvedimento di esclusione; c) entro 30 gg dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione VI.4.3) Responsabile del procedimento di cui al punto VI.3, lettera p). Il dirigente del settore ambiente e mobilita' ing. Santola Quacquarelli T15BFF12524