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Bando di gara per l'affidamento in concessione (pos.37/16S) SEZIONE I) AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Roma Capitale, Dipartimento Sviluppo Infrastrutture e Manutenzione Urbana Centrale Unica Lavori Pubblici, Direzione Urbanizzazioni Secondarie, U.O. Impianti Tecnologici, via Luigi Petroselli n. 45, 00186 Roma, tel. +39.066710.3132-2189, fax +39.0667102028 - Responsabile del Procedimento: Ing. Maurizio Di Tosto; e-mail: maurizio.ditosto@comune.roma.it. I.3) Comunicazione: Tutti i documenti sono disponibili, per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso l'indirizzo internet www.comune.roma.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Lo schema di concessione, il capitolato speciale descrittivo e prestazionale e la documentazione complementare sono di accesso illimitato e diretto. Le offerte vanno inviate a: Roma Capitale, Dipartimento per la Razionalizzazione della Spesa - Centrale Unica Beni e Servizi - Direzione "Centrale Unica acquisti di beni e forniture di servizi" - Ufficio Protocollo - Via della Panetteria n. 18 - 00187 Roma. Le offerte dovranno essere redatte e collazionate e recapitate secondo le modalita' tassativamente previste, a pena di esclusione, alle Sezioni 9 e 10 del disciplinare di gara. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ente Territoriale Roma Capitale. I.5) Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. SEZIONE II) OGGETTO: II.1.1) Oggetto dell'appalto: Procedura aperta per l'affidamento in concessione, ex art. 42, co. 2, lett. e) del D. Lgs. N. 267/2000, ex art. 3, co. 1, lett. vv) e Parte III del D.Lgs. n. 50/2016, del servizio di verifica e controllo dell'esercizio e della manutenzione degli impianti termici presenti nel territorio comunale, di cui all'art. 9, comma 2 del D.Lgs. 192/05, cosi' come regolato dal D.P.R. n. 74/2013. II.1.2) Codice CPV principale: 75110000-0. II.1.3) Tipo di appalto: Servizio. II.1.5) Valore stimato: l'importo complessivo presunto della concessione e' pari ad € 8.768.249,00 oltre I.V.A. - Oneri della sicurezza pari a zero. L'importo del canone a carico del concessionario posto a base d'asta, da corrispondere annualmente all'Amministrazione concedente, e' pari ad € 130.000,00, oltre I.V.A.. Il concorrente nell'offerta economica dovra' indicare, ai sensi dell'art. 95, comma 10, del D. Lgs. n. 50/2016, i propri costi aziendali concernenti l'adempimento delle disposizioni in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, in conformita' alle indicazioni fornite nella Sezione 9 del disciplinare di gara. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: NO, poiche' e' interesse di Roma Capitale che il Servizio venga svolto da un unico concessionario ben individuabile e riconoscibile da parte di manutentori e utenti finali, e che la campagna informativa posta in essere sul territorio sia riconducibile ad un unico soggetto; II.2.5) Criteri di aggiudicazione: l'aggiudicazione sara' effettuata con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, individuata sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo, ai sensi dell'art. 95, co. 2, del D. Lgs. n. 50/2016, anche in presenza di una sola offerta valida, poiche' e' interesse di Roma Capitale, garantendo la qualita' delle prestazioni nel rispetto dei principi di economicita', efficacia, tempestivita' e correttezza, nonche' di pubblicita' e libera concorrenza, assicurare l'affidamento del servizio. Per le modalita' di presentazione della domanda si rimanda alla Sezione 9 del disciplinare di gara. L'Amministrazione potra' decidere di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. L'offerta economicamente piu' vantaggiosa, individuata sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo, sara' determinata con riferimento agli elementi e sub-elementi sotto indicati ed ai rispettivi punteggi e sub-punteggi massimi a loro attribuibili: 1. OFFERTA ECONOMICA I) Componente prezzo Punt. max: 30, di cui: I.1 Ribasso percentuale sugli importi a base d'asta di cui in tariffa: Punt. Max.: 20 I.2 Offerta migliorativa sul canone di concessione: Punt. Max.: 10 2. OFFERTA TECNICA II) Componente qualitativa Punt. Max: 70, di cui: II.1 Campagna informativa: Punt. Max.: 15, di cui: 1a- Campagna informativa tramite giornali/ quotidiani/ riviste: Punt. Max.: 2; 1b- Campagna informativa tramite TV: Punt. Max.:1,5; 1c- Campagna informativa tramite Radio: Punt. Max.: 1,5; 1d- Campagna informativa tramite banner internet: Punt. Max.: 1; 1e- Opuscoli: Punt. Max.: 5; 1f- Incontri/corsi di formazione ed informazione con i manutentori e le associazioni di categoria: Punt. Max.: 4; II.2 Dipendenti adibiti all'esecuzione dei servizi previsti dalla presente concessione: Punt. Max.: 10; II.3 Organizzazione e gestione del servizio: Punt. Max.: 20; II.4 Ispezioni su impianti di eta' superiore ai 10 anni o non alimentati a gas metano: Punt. Max.: 3; II.5 Sensibilizzazione dei cittadini: Punt. Max.: 14; II.6 Ispezioni impianti accertati e risultati non conformi: Punt. Max.: 2 II.7 Campagna informativa aggiuntiva relativa alla divulgazione e sensibilizzazione circa le misure che incrementino la sostenibilita' ambientale e l'uso razionale dell'energia del parco impianti termici insistenti nel territorio di Roma Capitale: Punt. Max.: 6 Punteggio totale pari a 100. I suddetti elementi e sub-elementi trovano applicazione secondo le indicazioni riportate nella Sezione 11 del disciplinare di gara. II.2.7) Durata della concessione: la concessione decorrera' dal giorno 1 aprile 2017, o comunque dalla data di affidamento del servizio, per la durata di 48 mesi. SEZIONE III) INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: Sono ammesse a presentare offerta anche i soggetti appositamente e temporaneamente raggruppati secondo la normativa vigente e secondo le modalita' di cui alla Sezione 1 del disciplinare di gara. III.1) Condizioni di partecipazione: I concorrenti dovranno produrre, a pena di esclusione, salve le facolta' di cui all'art. 83, co. 9, del D.Lgs. n. 50/2016, le certificazioni e le dichiarazioni indicate alla Sezione 1 del disciplinare di gara secondo le modalita' tassativamente indicate, a pena di esclusione, salve le facolta' di cui all'art. 83, co. 9, del D.Lgs. n. 50/2016 , alla Sezione 7 del medesimo disciplinare. III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: A) Iscrizione - ai sensi dell'art. 7 del D.P.R. 7.12.95 n. 581 e s.m.i. - alla C.C.I.A.A. - Ufficio Registro delle Imprese - Sezione Ordinaria/Sezione Speciale della Provincia ove ha sede legale il concorrente, comprensivo delle informazioni indicate nella Sezione 1, punto 1.1. del disciplinare di gara; B) Insussistenza delle condizioni di esclusione di cui all'art. 80 del D. Lgs. n. 50/2016; B1) dichiarazione relativa al possesso dei requisiti minimi di cui all'allegato C del D.P.R. n. 74/2013, cosi' come richiesto dall'art. 9, co. 5, del D.P.R. medesimo; C) in caso di costituendo R.T.I. di cui all'art. 45, co. 2, lett. d), consorzio ordinario di concorrenti, di cui all'art. 45, co. 2, lett. e), e G.E.I.E. di cui all'art. 45, co. 2, lett. g) del D. Lgs. n. 50/2016: dichiarazione di impegno di ciascun soggetto, ai sensi dell'art. 48, comma 8 del D. Lgs. n. 50/2016, a costituire il R.T.I./consorzio/G.E.I.E.; le ulteriori informazioni in caso di R.T.I./consorzio ordinario/G.E.I.E. sono indicate alla Sezione 1, punti 1.5. e 1.6. del disciplinare di gara; D) mandato speciale con rappresentanza nelle forme di legge con l'indicazione ai sensi dell'art. 48, commi 12 e 13 del D. Lgs. n. 50/2016; le ulteriori informazioni in caso di R.T.I./consorzio ordinario/G.E.I.E. sono indicate alla Sezione 1, punti 1.5. e 1.6. del disciplinare di gara; E) in caso di consorzi ordinari di concorrenti, di cui all'art. 45, comma 2, lettera e), gia' costituiti; G.E.I.E., di cui all'art. 45, co. 2, lett. g), gia' costituiti, consorzi di cui all'art. 45, comma 2, lett. b) e c): produzione dell'atto costitutivo; F) I concorrenti dovranno produrre il "PASSOE" di cui alla deliberazione n. 111 del 20/12/2012 dell'A.V.C.P. cosi' come aggiornata dalla deliberazione n. 157 del 17/02/2016; G) dichiarazione del/i titolare/i o del/i legale/i rappresentante/i o di altra/e persona/e munita/e di specifici poteri di firma di impegnarsi a rispettare integralmente i contenuti del "Protocollo di integrita'" di Roma Capitale approvato con deliberazione della Giunta Capitolina n. 40 del 27/02/2015; H) copia del "Protocollo di integrita'" di Roma Capitale approvato con deliberazione della Giunta Capitolina n. 40 del 27 febbraio 2015 debitamente sottoscritta, su ogni pagina, dal del/i titolare/i o del/i legale/i rappresentante/i o di altra/e persona/e munita/e di specifici poteri di firma. Le ulteriori informazioni e formalita' necessarie per partecipare afferenti i suddetti requisiti sono indicate alla Sezione 1, punto 1.1. e alla Sezione 7 del disciplinare di gara. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: I) dichiarazione che il concorrente ha realizzato negli ultimi tre esercizi (2014/2015/2016) un fatturato per servizi analoghi al settore oggetto della gara non inferiore ad € 5.000.000,00. Tale fatturato, ai sensi dell'art. 83, comma 5, del D. Lgs. n. 50/2016, e' giustificato dalla necessita', in conformita' ai contenuti delle direttive 2014/23/UE e 2014/24/UE ed ai contenuti normativi del D. Lgs. n. 50/2016 medesimo, di favorire la massima partecipazione con particolare riferimento alle micro, piccole e medie imprese, anche raggruppate tra loro. Le ulteriori informazioni e le formalita' necessarie per partecipare afferenti i suddetti requisiti sono indicate alla Sezione 7 del disciplinare di gara. III.1.3) Capacita' tecnica: L) dichiarazione relativa alla capacita' tecnica del concorrente, attestante l'elenco dei principali servizi prestati negli ultimi tre anni, antecedenti la data di pubblicazione del bando, nel settore oggetto della gara, con l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari pubblici degli stessi servizi. Le ulteriori informazioni e le formalita' necessarie per partecipare afferenti i suddetti requisiti sono indicate alla Sezione 1 e alla Sezione 7 del disciplinare di gara. III.2) CONDIZIONI RELATIVE ALLA CONCESSIONE III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione: La prestazione del servizio non e' riservata ad una particolare professione. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione della concessione: Le persone giuridiche non devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio. SEZIONE IV) PROCEDURA: IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: entro le ore 10,30 del giorno 16-02-2017. IV.2.4) Lingua utilizzabile per la presentazione dell'offerta: l'offerta economica, l'offerta tecnica, nonche' la documentazione richiesta per la partecipazione alla gara devono essere redatte in lingua italiana. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte. Ai sensi dell'art. 32, co. 4, del D. Lgs. n. 50/2016, l'Amministrazione si riserva comunque la facolta' di richiedere agli offerenti la protrazione della validita' dell'offerta per un ulteriore periodo di 180 giorni qualora, per giustificati motivi, la procedura di selezione, compresa la stipula del contratto, non possa concludersi entro il termine di validita' dell'offerta medesima. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data ora e luogo: l'apertura dei plichi avra' luogo presso il Dipartimento per la razionalizzazione della spesa - Centrale Unica Beni e Servizi - Direzione Centrale Unica acquisti di beni e forniture di servizi - Via della Panetteria 18/18A - Roma, il giorno 27-02-2017, alle ore 9,30. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.3) Informazioni complementari: Il presente bando di gara e il disciplinare di gara sono visionabili all'indirizzo URL www.comune.roma.it (Bandi di Gara e Contratti - Bandi in pubblicazione). Codice Identificativo Gara (CIG): 6802650C5B. Garanzie richieste: i concorrenti dovranno produrre a pena di esclusione, salve le facolta' di cui all'art. 83, co. 9, del D. Lgs. n. 50/2016, una garanzia provvisoria, a scelta dell'offerente sotto forma di cauzione o di fideiussione, pari al 2% dell'importo complessivo presunto della concessione, secondo le modalita' prescritte alla Sezione 6 del disciplinare di gara. La garanzia di cui sopra e' pari ad € 175.364,98. La sanzione pecuniaria di cui all'art. 83, comma 9, del D.Lgs. n. 50/2016 e' fissata nella misura di € 5.000,00. La verifica del possesso dei requisiti generali ed i requisiti economici e finanziari e tecnico professionali verra' effettuata, ai sensi dell'art. 216, comma 13, del citato Decreto, esclusivamente attraverso il sistema AVCpass. Qualora il concorrente intenda partecipare ricorrendo all'istituto dell'avvalimento previsto dall'art. 89 del D. Lgs. n. 50/2016, dovra', a pena di esclusione, presentare le dichiarazioni nonche' la documentazione ivi previste secondo le modalita' indicate nella Sezione 4 del disciplinare di gara. Ai sensi della deliberazione adottata dal Commissario Straordinario con i poteri della Giunta Capitolina n. 112 del 15 giugno 2016 recante "Approvazione della 1^ Rimodulazione del Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e del Programma Triennale della Trasparenza e dell'Integrita' per il triennio 2016-2017-2018" il mancato rispetto del protocollo di legalita' e del protocollo di integrita' di cui alla deliberazione della Giunta Capitolina n. 40 del 27 febbraio 2015 danno luogo all'esclusione dalla gara e/o alla risoluzione dei contratti. Il contratto non conterra' la clausola compromissoria. L'Amministrazione si riserva la facolta' di cui all'art. 175 del D.Lgs. n. 50/2016, nei casi e alle condizioni ivi indicati. L'Amministrazione si riserva di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. Non e' ammesso il subappalto. In conformita' al Vademecum "Individuazione di criticita' concorrenziali nel settore degli appalti pubblici" adottato dall'AGCM con delibera del 18 settembre 2013, si rammentano le sanzioni previste dall'ordinamento giuridico nazionale per i casi di turbativa d'asta (ad es. art. 353 c.p. e 353 bis c.p.) e la possibilita' per Roma Capitale di chiedere un risarcimento danni, nonche' l'applicazione di eventuali sanzioni nell'ambito delle norme in materia di concorrenza. Si segnala che qualunque superamento degli importi previsti connesso a presunti aumenti di costi per l'espletamento del servizio sara' oggetto di indagine approfondita. Per tutto quanto non espressamente previsto nel presente bando di gara, si rimanda al disciplinare di gara. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: TAR Lazio. Via Flaminia 189 - 00196 Roma, telefono 06/328721 - fax 06/32872315. VI.4.3) Procedure di ricorso: Il provvedimento che determina le esclusioni dalla procedura di affidamento e le ammissioni ad essa all'esito della valutazione dei requisiti soggettivi, economico-finanziari e tecnico-professionali va impugnato nel termine di trenta giorni, decorrente dalla sua pubblicazione sul profilo del committente www.comune.roma.it, ai sensi dell'articolo 29, comma 1, del D. Lgs. n. 50/2016. VI.5) Data di spedizione del presente bando all'Ufficio Pubblicazione della U.E.: 22-12-2016. Il dirigente ing. Maurizio Di Tosto TX16BFF17967