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Bando di gara per procedura negoziata - Settori speciali SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: SAVE S.p.A. Indirizzo Postale: Viale Galileo Galilei, 30/1, Citta': Tessera Venezia, Codice Postale: 30173, Paese: Italia, Punti di Contatto: Servizio Affari Legali e Societari. Telefono +39/041/2606696-6261. Fax +39/041/2606689. Posta Elettronica: savespa@legalmail.it Indirizzo generale dell'ente aggiudicatore www.veniceairport.it. Indirizzo del profilo del committente https://save-procurement.bravosolution.com. Accesso elettronico alle informazioni https://save-procurement.bravosolution.com. Presentazione per via elettronica di offerte e richieste di partecipazione https://save-procurement.bravosolution.com. Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili sul sito https://save-procurement.bravosolution.com. Le domande di partecipazione vanno inviate ai punti di contatto sopra indicati. I.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' Attivita' connesse agli aeroporti. I.3) CONCESSIONE DI UN APPALTO A NOME DI ALTRI ENTI AGGIUDICATORI L'Ente Aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori: No. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'Ente Aggiudicatore: APPALTO DI SERVIZI DI INGEGNERIA PER LA PROGETTAZIONE DI FATTIBILITA' TECNICA ED ECONOMICA, ESECUTIVA E PER LA DIREZIONE DELL'ESECUZIONE, AI FINI DELLA REALIZZAZIONE DELL'AMPLIAMENTO NORD-OVEST DEL PIAZZALE DI SOSTA AEROMOBILI - 2° LOTTO - DELL'AEROPORTO "MARCO POLO" DI VENEZIA. CIG 6911032C03 C.d.P. 4.06.2 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: appalto di servizi, categoria 12 Sito o luogo principale di prestazione dei servizi: Aeroporto Marco Polo di Tessera Venezia. CODICE NUTS: ITD35 II.1.3) Informazioni sugli appalti: appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: L'Appalto ha per oggetto i seguenti servizi di ingegneria per la progettazione relativa alla realizzazione del nuovo "piazzale di sosta aeromobili lato Nord Ovest 2° Lotto" all'interno del sedime dell'Aeroporto "Marco Polo" di Tessera Venezia e in via principale: - progettazione di fattibilita' tecnica ed economica, la progettazione esecutiva e coordinamento della sicurezza in fase di progettazione; in via opzionale: - direzione lavori, contabilita' dei lavori e coordinamento della sicurezza in fase esecutiva. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti CPV: 71300000 II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): No II.1.8) Questo appalto e' suddiviso in lotti: No. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II.2) QUANTITA' O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo complessivo a base di gara del presente appalto e' pari a € 770.759,98, IVA e contributo integrativo esclusi, cosi' suddiviso: i) per la progettazione di fattibilita' tecnica ed economica € 110.058,33, IVA e contributo integrativo esclusi; ii) per la progettazione esecutiva € 172.352,86, IVA e contributo integrativo esclusi; iii) per il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione € 52.014,31, IVA e contributo integrativo esclusi; iv) per la direzione lavori, la direzione operativa e la contabilita' dei lavori (opzionale) € 318.120,15, IVA e contributo integrativo esclusi; v) per il coordinamento della sicurezza in fase esecutiva (opzionale) € 118.214,34, IVA e contributo integrativo esclusi. II.2.2) Opzioni: Si. Descrizione delle opzioni: La Committente si riserva la facolta' di affidare i servizi relativi alla Direzione Lavori e contabilita' lavori e di coordinamento della sicurezza in fase esecutiva al medesimo progettista aggiudicatario dell'appalto principale, senza che, in caso di mancato esercizio di detta facolta', quest'ultimo possa avanzare diritti risarcitori o indenni tari di qualsiasi tipo. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 5 (cinque) mesi. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste L'Ente Aggiudicatore nella lettera di invito a presentare offerta chiedera' la prestazione di una copertura assicurativa per la responsabilita' civile professionale, per i rischi derivanti dallo svolgimento delle attivita' di competenza. Non richiedera' invece la c.d. cauzione provvisoria. Il soggetto aggiudicatario dovra' presentare la cauzione definitiva nelle forme e nei termini indicati nella lettera di invito. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: l'appalto e' finanziato con fondi del bilancio dell'Ente Aggiudicatore. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere l'aggiudicatario dell'appalto: Non e' previsto alcun obbligo specifico. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: No III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale - Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Possono partecipare alla presente gara gli operatori economici di cui all'art. 46 del D.Lgs 50/2016. Sono altresi' ammessi a partecipare alla procedura gli operatori economici stabiliti in Stati diversi dall'Italia, costituiti conformemente alla legislazione vigente nei rispettivi Paesi. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: secondo quanto previsto nel Disciplinare di Gara. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: secondo quanto previsto nel Disciplinare di Gara. III.3) CONDIZIONI RELATIVE AGLI APPALTI DI SERVIZI III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: si'. I progettisti e il CSP dovranno essere iscritti agli ordini professionali di competenza. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: si'. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA: negoziata. Sono gia' stati scelti i candidati: no. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa, in base ai criteri indicati nella lettera di invito a presentare offerta. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.3) Condizioni per ottenere il Capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Termine per l'accesso ai documenti: 26.01.2017, ore 12:00. I documenti sono a pagamento: No. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: 27.01.2017 ore 12.00. IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle domande di partecipazione: Italiano. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Si tratta di un appalto periodico: No. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea. L'Appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione Europea: No. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 1. Modalita' di determinazione del corrispettivo: a corpo. 2. Modalita' di presentazione delle domande di partecipazione: secondo quanto previsto dal Disciplinare di Gara. 3. La presente procedura viene gestita interamente per via telematica. Per partecipare alla gara, porre eventuali quesiti, ricevere le risposte e presentare la domanda di partecipazione e' necessario registrarsi al Portale Acquisti del Gruppo SAVE (https://save-procurement.bravosolution.com) con le modalita' indicate nel Disciplinare di Gara. 4. In ragione del criterio di aggiudicazione e della peculiarita' dell'oggetto dell'appalto (consistente in servizi di ingegneria per opere da realizzare nell'ambito di infrastrutture aeroportuali operative), l'Ente Aggiudicatore selezionera' un numero massimo di 10 (dieci) operatori economici, tra quelli in possesso dei requisiti di partecipazione, a cui inviare la Lettera di Invito a presentare l'offerta. 5. I concorrenti da invitare alla procedura negoziata saranno selezionati, ai sensi dell'art. 91 e 124, comma 3, del D.Lgs. n. 50/2016, sulla base dei criteri indicati nel Disciplinare di Gara. 6. L'affidamento di attivita' in subappalto verra' autorizzato nel rispetto di quanto stabilito dall'art. 31, co. 8 e 105 del D.Lgs n. 50/2016. 7. L'Ente Aggiudicatore si riserva la facolta', a suo insindacabile giudizio, di sospendere o annullare in qualunque momento la gara ovvero di non procedere all'aggiudicazione e/o alla successiva sottoscrizione del contratto senza che gli operatori economici possano vantare alcun diritto e/o aspettativa di sorta. 8. Le autocertificazioni, le certificazioni e i documenti devono essere redatti in lingua italiana o corredati di apposita traduzione giurata. Tutte le dichiarazioni devono essere sottoscritte dai legali rappresentanti o da soggetti muniti di poteri idonei delle imprese partecipanti. 9. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato membro dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. 10. Il Disciplinare di Gara costituisce parte integrante e sostanziale del presente Avviso. 11. Richieste di informazioni o chiarimenti dovranno pervenire per via telematica secondo le modalita' e nei termini indicati nel Disciplinare di Gara. 12. Le risposte ai chiarimenti che l'Ente Aggiudicatore avra' valutato di dover fornire, nonche' eventuali ulteriori prescrizioni verranno comunicate con le modalita' indicate nel Disciplinare di Gara, tramite l'area messaggi del singolo evento sul Portale Acquisti del Gruppo SAVE; le risposte nonche' ulteriori prescrizioni fornite sul medesimo Portale Acquisti costituiscono parte integrante e sostanziale del presente Avviso di Gara e sono da considerarsi vincolanti per tutti i Concorrenti, anche in ragione della natura negoziata della presente procedura. 13. Il contratto non prevedra' la clausola compromissoria. 14. In riferimento a quanto indicato all'art. II.3) si precisa che la durata di cinque mesi si riferisce alle sole attivita' di progettazione definitiva ed esecutiva, al coordinamento della sicurezza in fase progettuale. 15. In relazione a quanto riportato all'art. IV.3.3) si precisa che la documentazione progettuale delle opere oggetto dei servizi di ingegneria in appalto disponibile potra' essere visionata dai soli soggetti invitati a presentare offerta e sara' resa disponibile con le modalita' che saranno indicate nella Lettera di Invito. 16. Al presente appalto si applicano le disposizioni del D.Lgs. n. 50/2016 e D.P.R. n. 207/2010 in quanto compatibili e nei soli limiti in cui non contrastino con quanto espressamente disposto nella documentazione di gara. 17. I concorrenti invitati a presentare offerta dovranno produrre all'atto della presentazione dell'offerta stessa l'attestazione di avvenuto versamento del contributo dovuto all'Autorita' Nazionale Anticorruzione e nella misura prevista dalla Deliberazione AVCP del 5 marzo 2014, recante evidenza del codice di identificazione della procedura di gara (CIG) riportato nel presente Avviso. 18. In caso di fallimento dell'appaltatore o di liquidazione coatta e concordato preventivo dello stesso o di risoluzione del contratto o di recesso dal contratto l'Ente Aggiudicatore si riserva di interpellare progressivamente i soggetti che hanno partecipato all'originaria procedura di gara, risultanti dalla relativa graduatoria, al fine di stipulare un nuovo contratto per l'affidamento del completamento dei servizi. Si procedera' all'interpello a partire dal soggetto che ha formulato la prima migliore offerta, fino al quinto migliore offerente, escluso l'originario aggiudicatario. 19. Il Responsabile Unico del Procedimento e' l'ing. Corrado Fischer. 20. Ciascun Concorrente, ai sensi dell'art. 52 del D.Lgs. n. 50/2016, dovra' indicare il domicilio eletto per tutte le comunicazioni relative alla presente procedura di gara indicando i relativi indirizzi postali e di posta elettronica certificata (PEC), che dovra' essere lo stesso indicato in fase di registrazione sul Portale Acquisti, nonche' l'autorizzazione al trattamento dei dati ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003 e l'eventuale autorizzazione all'uso del fax indicando il relativo numero. In caso di mancata e/o erronea indicazione dell'indirizzo PEC e/o del numero di fax, l'Ente Aggiudicatore non potra' essere ritenuto responsabile per il tardivo o mancato recapito delle comunicazioni. 21. La presente procedura negoziata e' soggetta alla vigilanza collaborativa dell'ANAC in forza di "Protocollo di azione vigilanza collaborativa" stipulato tra ANAC medesima e SAVE S.p.A. in data 12.10.2016. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per il Veneto, Cannaregio 2277-2278, CAP 30121 - Venezia (VE) Italia. VI.4.2) Presentazione del ricorso. Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: avverso il presente Avviso e' proponibile ricorso entro 30 giorni dalla pubblicazione. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 19/12/2016 Il presidente dott. Enrico Marchi L'amministratore delegato dott.ssa Monica Scarpa TX16BFM17973