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Bando di gara PALAV 056-16 1: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 1.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZO E PUNTI DI CONTATTO Denominazione Ufficiale: ANAS S.p.A. Direzione Regionale per la Sicilia - Indirizzo postale: Via A. De Gasperi 247 - Citta': Palermo - Codice postale: 90146 - Stato: Italia - Servizio Responsabile: U.O. Gare - Telefono: 091 379 111 - Telefax:091 51 50 19. Indirizzo (PEC) U.O. Gare e Contratti: pa-garecontr@postacert.stradeanas.it. Indirizzo internet: www.stradeanas.it. Persona di contatto: Il Responsabile del Procedimento Ing. Nicola RUSSO - e-mail: n.russo@stradeanas.it. Telefono: 091 379 647 1.2) Tipo di Procedura di gara Procedura Aperta ai sensi dell'art.60 del D.Lgs.n°50/2016, del D.P.R. 207/2010 e s.m.i. viene disposta a seguito di determina a contrarre n°CPA-0056323-I del 19/10/2016, Perizia n°56320 del 19/10/2016. 1.3) Tipo di Amministrazione Aggiudicatrice: Organismo di Diritto Pubblico 1.4) Denominazione: Bando di gara PALAV056-16 Breve descrizione: Gara 56-16 - Codice Appalto: PAAGDMO1704F CIG: 6837606AF6 - CPV: 45233141-9 - CUP: F66G16000890001 Provincie di esecuzione dei lavori Palermo e Trapani Oggetto: A/29 Dir Alcamo - Trapani. Lavori di Manutenzione Ordinaria per il ripristino definito danni, incidenti ed emergenze (manutenzione non programmabile) tra i km 52+000 e 114+400 dell'Autostrada A/29 "Palermo - Mazara del Vallo", tra i km 0+000 e 36+900 dell'Autostrada A/29 Dir "Alcamo - Trapani" e tra i km 0+000 e 13+100 dell'Autostrada A/29 Dir/A diramazione per Birgi di competenza del Centro "F" - AGD. Valore Stimato: Appalto di lavori: Importo complessivo dell'appalto € 703.500,00 cosi' composto € 670.000,00 importo soggetto a ribasso ed € 33.500,00 per oneri relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso. I pagamenti in acconto al raggiungimento di € 250.000,00 al netto del ribasso e comprensivo di oneri di sicurezza. Cauzione provvisoria 2%: € 14.070,00 Natura ed entita' delle prestazioni Lavori a misura Importo totale lordo € 703.500,00 Soggetto a ribasso Importo € 670.000,00 Oneri per la sicurezza Importo € 33.500,00 Categorie: Categoria Prevalente OS12/A Class.ca. II° importo € 416.624,58 Ulteriore Categoria a Qualificazione Obbligatoria OG3 Class.ca. I° importo € 198.873,43 Ulteriore Categoria Scorporabile e/o Subappaltabile OS11 Class.ca. I° importo € 88.001,99 Ai sensi dell'art.8, comma 3 della legge n.11-2015, l'ANAS corrispondera' all'aggiudicatario un'anticipazione pari al 20% dell'importo contrattuale, previa prestazione di apposita garanzia fideiussoria. Si applica l'art. 35, comma 18 del D.Lgs. 50/2016. Ai sensi dell'art. 83 comma 9 D.lgs.n.50/2016 e s.m.i., la mancanza, l'incompletezza o l'irregolarita' delle dichiarazioni, anche di soggetti terzi, che devono essere prodotte dai concorrenti in base alla legge, al bando o al disciplinare di gara, obbliga il concorrente che vi ha dato causa al pagamento, in favore della Stazione Appaltante, in misura pari all'1‰ (uno per mille) dell'importo a base d'appalto e comunque per un importo non superiore a 5.000,00 (cinquemila) euro, il cui versamento e' garantito dalla cauzione provvisoria, che dovra' riportare apposita clausola. 1.5) Criteri di aggiudicazione: Ai sensi dell'art. 95 comma 4 lettera a) del D.lgs. n° 50/2016 l'appalto sara' aggiudicato con il criterio del minor prezzo trattandosi di progetto non suscettibile di ulteriori significative migliori e tecniche in fase di offerta. Ai sensi dell'art. 97 comma 8 del D.lgs. n° 50/2016 si procedera' all'esclusione automatica dalla gara delle offerte che presentano una percentuale di ribassi pari o superiore alla soglia di anomalia individuata ai sensi dell'art. 97 comma 2 del D.lgs. n° 50/2016. La Commissione provvedera' ad individuare la soglia di anomalia ai sensi dell'art. 97 comma 2 del D.lgs. n° 50/2016 procedendo al sorteggio dei criteri esposti nel predetto articolo e aggiudichera' lo gara ai sensi dell'art. 97 comma 8 del D.lgs. n° 50/2016. Ai sensi dell'art. 97 comma 8 del D.lgs. n° 50/2016 qualora il numero delle offerte valide risulti inferiore a 10 (dieci), non si procedera' alla determinazione della soglia di anomalia, fermo restando il potere della stazione appaltante di valutare la congruita' delle offerte. Non sono ammesse, a pena di esclusione, le offerte condizionate e quelle espresse in modo indeterminato o con riferimento ad offerta relativa ad altro appalto. 1.6) Termine di Esecuzione: Il termine per l'esecuzione dei lavori e' stabilito in Tc = giorni 365 (trecentosessantacinque) 1.7) Documentazione: Il disciplinare di gara, contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto, nonche' il computo metrico, la stima dei lavori, il capitolato speciale di appalto, il cronoprogramma, il piano di manutenzione, il piano di sicurezza e coordinamento (se presente), ed il bando di gara integrale, sono posti in visione presso l'ANAS S.p.A. Direzione Regionale per la Sicilia, Via A. De Gasperi 247, 90146 - Palermo, U.O. Gare - piano 3° stanza 10 dalle ore 09.00 alle ore 13.00 dal Lunedi' al Venerdi' esclusi sabato e domenica. I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto attraverso il sito internet Aziendale www.stradeanas.it al link Appalti > Pubblicazioni ex art. 29, comma 1, del D.lgs.n°50/2016 > Pubblicazioni in materia di trasparenza > Compartimento Palermo. 1.8) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto e la documentazione complementare: Attraverso il sistema Project Document Management PDM (https://pdm.stradeanas.it) si potra' accedere a tutta la documentazione relativa alla procedura di gara, comprensiva degli elaborati, del disciplinare e dei relativi allegati. Al fine di accedere al predetto sistema PDM gli interessati dovranno utilizzare i seguenti codici: User-ID (Login): E32220E - Password: Z9m3f5p4 Il Bando, il Disciplinare di gara ed i relativi allegati sono altresi' pubblicati sul sito istituzionale http://www.stradeanas.it. 2: TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITA' DI PRESENTAZIONE E DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE 2.1) Termine: entro e non oltre le ore 10:00 del giorno 09/02/2017. 2.2) Indirizzo: ANAS S.p.A. Direzione Regionale per la Sicilia, U.O. Gare - Via Alcide De Gasperi 247, 90146 - Palermo. 2.3) Modalita': secondo quanto previsto e specificato al punto 1 del disciplinare di gara. 2.4) Apertura Offerte: la prima seduta pubblica si terra' il giorno 09/02/2017 alle ore 11:00 nella sala gare di questa Direzione Regionale. In ogni caso, la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di rinviare di volta in volta la prima e le eventuali successive sedute di gara per insindacabili motivi d'ufficio dandone avviso mediante la sola affissione all'Albo di questa Direzione Regionale. Copia dei verbali di gara potranno essere richieste dopo l'aggiudicazione definitiva, presso ANAS S.p.A. Direzione Regionale per la Sicilia all'U.O. Gare, Via Alcide De Gasperi 247, 90146 - Palermo Indirizzo (PEC) U.O. Gare e Contratti: pa-garecontr@postacert.stradeanas.it; Telefax: 091/51 50 19 e per il rilascio degli stessi sara' richiesto il pagamento dei diritti di copia. 3: SOGGETTI AMMESSI ALL'APERTURA DELLE OFFERTE Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i titolari o i rappresentanti legali delle imprese partecipanti, o persone da essi delegati potranno effettuare dichiarazioni a verbale. 4: CAUZIONI E POLIZZE L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da cauzione provvisoria di cui all'art.93 D.Lgs 50/2016, pari almeno al 2% (due per cento) dell'importo complessivo dell'appalto. Al fine della stipulazione del contratto, l'aggiudicatario deve prestare: a) cauzione definitiva nella misura e nei modi dell'art.103 comma 1 del D.Lgs 50/2016; b) polizza assicurativa di cui all'art.103 comma 7 D.Lgs.50/2016; la somma assicurata a copertura dei danni da esecuzione dei lavori e responsabilita' civile verso terzi e' pari all'importo dei lavori in appalto, il massimale per l'assicurazione contro la responsabilita' civile verso terzi e' pari al 5% della somma assicurata per le opere con un minimo di € 500'000.00 ed un massimo di € 5'000'000.00. 5: FINANZIAMENTO L'appalto e' finanziato con mezzi correnti del bilancio ANAS S.p.A. 6: SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA Sono ammessi alla gara i concorrenti di cui all'art.45, commi 1 e 2 lett. a),b),c),d),e),f),g) del D.Lgs. 50/2016, costituiti da imprese singole o da imprese riunite o consorziate ai sensi degli artt.92, 93 e 94 DPR 207/2010, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi degli artt.47 e 48 D.Lgs 50/2016, nonche' concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art.45 c.1 del D.Lgs.50/2016 e dell'art.62 del DPR 207/2010. 7: CONDIZIONI MINIME DI CARATTERE ECONOMICO E TECNICO NECESSARIE PER LA PARTECIPAZIONE (Caso di concorrente stabilito in Italia): I concorrenti, all'atto dell'offerta, devono possedere attestazione in corso di validita', rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al DPR 207/2010 regolarmente autorizzata, che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere. (Caso di concorrente stabilito in altri stati aderenti all'Unione Europea): I concorrenti devono possedere i requisiti previsti dal DPR 207/2010 accertati, ai sensi dell'art. 62 del suddetto DPR 207/2010, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi; la cifra d'affari in lavori di cui all'art.79 c. 2 lettera b) DPR 207/2010, conseguita nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando, deve essere non inferiore a tre volte l'importo complessivo dei lavori a base di gara. E' altresi' ammessa la facolta' per i concorrenti di avvalersi dei requisiti di qualificazione posseduti da altro soggetto, a norma delle disposizioni stabilite dall'art.89 D.Lgs.n°50/2016 s.m.i. e secondo le modalita' di cui al disciplinare di gara. 8: TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA L'offerta e' valida per 180 giorni dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte. 9: CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE L'appalto sara' aggiudicato con il criterio del minor prezzo, inferiore a quello posto a base di gara, determinato secondo le modalita' previste dall'art. 95 comma 4 del D.Lgs. 50/2016 s.m.i. mediante ribasso percentuale sull'elenco prezzi posto a base di gara. La Commissione provvedera' ad individuare la soglia di anomalia ai sensi dell'art.97 comma 2 lettere a),b),c),d),e) del D.lgs. n°50/2016 procedendo al sorteggio dei criteri esposti nel predetto articolo e aggiudichera' la gara ai sensi dell'art. 97 comma 8 del D.lgs. n°50/2016. Ai sensi dell'art.97 comma 8 del D.lgs. n°50/2016 qualora il numero delle offerte valide risulti inferiore a 10 (dieci), non si procedera' alla determinazione della soglia di anomalia, fermo restando il potere della Stazione Appaltante di valutare la congruita' delle offerte. Non sono ammesse, a pena di esclusione, le offerte condizionate e quelle espresse in modo indeterminato o con riferimento ad offerta relativa ad altro appalto. 10: ALTRE INFORMAZIONI a) Non sono ammessi a partecipare alle gare i concorrenti per i quali sussiste/sussistono: 1. le cause di esclusione di cui all'art.80, D.Lgs.50/2016 s.m.i.; 2. la contemporanea partecipazione alla gara in violazione dei divieti stabiliti dall'art. 48, comma 7 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.; 3. le cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 1, comma 17 della L. n. 190 del 2012 relative al mancato rispetto delle clausole contenute nei protocolli di legalita' o nei patti di integrita'; b) Non sono ammesse, a pena esclusione, le offerte condizionate e quelle espresse in modo indeterminato o con riferimento ad offerta relativa ad altro appalto, le offerte in aumento o alla pari, le offerte parziali e/o condizionate e/o limitate; non sono altresi' ammesse, a pena di esclusione, le offerte che rechino abrasioni, ovvero correzioni non espressamente confermate o sottoscritte; c) Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente ad insindacabile giudizio dell'Amministrazione aggiudicatrice; d) Nel caso in cui, per effetto dell'applicazione dell'art.97 D.Lgs. 50/2016, l'aggiudicatario non possa essere individuato a causa di uno o piu' ribassi uguali, in luogo dell'offerta in aumento prevista dall'art.77 del R.D.827/1924, si procedera', direttamente al sorteggio tra i concorrenti che abbiano offerto il medesimo ribasso in caso di discordanza tra l'offerta indicata in cifra e quella indicata in lettere, sara' ritenuta valida quella indicata in lettere; e) Si applicano le disposizioni previste dall'art.93, comma 7 D.Lgs. 50/2016 (Sistema di Qualita'); f) Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere redatti in lingua italiana o corredati di traduzione giurata; g) Gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro; h) I corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste nel capitolato speciale d'appalto; i) La contabilita' dei lavori sara' effettuata, ai sensi del titolo IX DPR 207/2010, secondo le modalita' previste dal capitolato speciale di appalto e le rate di acconto saranno pagate con le modalita' previste dal capitolato stesso; l) Gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi della vigente normativa a condizione che siano indicati e richiesti in sede di gara; m) L'Appaltatore, fatte salve le responsabilita' penali previste dalla vigente normativa, resta in ogni caso responsabile nei confronti dell'Amministrazione Aggiudicatrice per l'esecuzione delle opere oggetto di subappalto, cottimo e di sub-contratti e si obbliga nei confronti della medesima Amministrazione a sollevare la stessa da ogni pretesa dei subappaltatori/cottimi/sub-contraenti o da richieste di risarcimento danni avanzate da terzi in conseguenza dell'esecuzione dei lavori subappaltati o concessi in cottimo o affidati con sub-contratti. I contratti stipulati con i subappaltatori ed i sub-contraenti, pena la loro nullita' assoluta, dovranno prevedere apposite clausole che li impegnino espressamente alla scrupolosa osservanza di quanto previsto dalla Legge n°136/2010, con particolare riferimento agli obblighi di tracciabilita' dei flussi finanziari sanciti dall'art.3 di detta legge; l'inadempimento di tali obblighi comportera' l'automatica risoluzione dei contratti medesimi. Analogo impegno, con la relativa sanzione, dovra' essere inserito nei contratti stipulati dai soggetti di cui sopra con la filiera degli operatori economici interessati dal presente appalto; n) La Stazione Appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'art.110 D.Lgs. 50/2016; o) Eventuali ricorsi dovranno essere proposti presso il TAR Sicilia; p) Ai sensi dell'art.13 D.Lgs 196/2003 che i dati raccolti saranno trattati esclusivamente nell'ambito delle attivita' istituzionali dell'Anas S.p.A. e l'impresa concorrente dovra' espressamente rilasciare l'autorizzazione al trattamento dei dati medesimi; q) I risultati della procedura di gara saranno pubblicati secondo le norme vigenti - anche sul sito Internet www.stradeanas.it - all'esito delle verifiche di cui all'art.32 c.7 D.lgs.50/2016 e s.m.i. Si precisa inoltre che subito dopo l'espletamento della gara sara' pubblicato sul sito Internet www.stradeanas.it il tabellino di gara riportante i ribassi offerti dalle imprese ammesse. In riferimento a dette informazioni, pertanto, non saranno evase richieste telefoniche; r) Ai sensi dell'art.76, comma 5 D.Lgs 50/2016, la Stazione Appaltante comunichera' ai candidati e agli offerenti esclusi, i motivi della mancata ammissione alla gara o del rigetto dell'offerta, entro un termine non superiore a 5 (cinque) giorni dall'approvazione degli atti di gara da parte del competente organo ANAS S.p.A. ex art.32, comma 5 D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. La Stazione Appaltante comunichera' altresi' a tutti i candidati l'eventuale decisione di non aggiudicare l'appalto; s) Per quanto attiene all'esecuzione dei lavori in sicurezza, trova applicazione il D.lgs 81/2008; t) Le imprese, per il solo fatto che partecipano alla procedura aperta, accettano esplicitamente e totalmente tutti i patti, le condizioni, i vincoli, gli obblighi e le clausole stabilite dal presente bando di gara, dal disciplinare, dal Capitolato Speciale di Appalto e dal Contratto, nessuna esclusa; u) Il presente bando non vincola l'ANAS S.p.A. ne' all'espletamento della gara, ne' alla successiva aggiudicazione. L'ANAS S.p.A. si riserva il diritto di annullare la gara, di rinviare l'apertura delle offerte o di non procedere all'aggiudicazione, in qualsiasi momento a suo insindacabile giudizio, senza che i concorrenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere. Inoltre l'ANAS S.p.A. si riserva la facolta' di rimodulare a suo favore, l'importo di aggiudicazione, e la facolta' prevista dall'art.95 comma 12 D.Lgs 50/2016 e s.m.i., di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. L'aggiudicazione, subordinata altresi' al concretizzarsi di tutti i presupposti, di qualsivoglia natura ivi compresi quelli connessi al totale finanziamento dell'appalto, di legge, di regolamento e del procedimento concorsuale propedeutici all'espletamento della prestazione, non e' impegnativa per l'ANAS S.p.A. e non da' diritto alla formalizzazione del contratto od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario; v) I documenti presentati non verranno restituiti, la cauzione provvisoria cessa automaticamente qualora il concorrente non risulti aggiudicatario, estinguendosi comunque ad ogni effetto trascorsi trenta giorni dall'aggiudicazione della gara ad altra impresa (art.2 schema allegato al DM 123 del 12/03/2004); z) il contratto verra' stipulato per atto pubblico notarile informatico, presso un notaio di fiducia indicato dalla Stazione Appaltante, secondo le disposizioni vigenti, entro il termine di 90 (novanta) giorni dall'aggiudicazione definitiva. Per atto pubblico notarile informatico verranno stipulati anche gli eventuali futuri atti aggiuntivi. Ai sensi dell'art.32 comma 14 D.Lgs. 50/2016 e dell'art.8 DM 145/2000, sono a carico dell'impresa aggiudicataria tutte le spese di contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa stipulazione, compresi quelli tributari. Inoltre, in ossequio ai chiarimenti forniti dal Consiglio di Stato con la sentenza del 12/07/2011 nonche' dall'AVCP con parere AG06/2014 si precisa che il termine dilatorio di 35 (trentacinque) giorni per la stipula del contratto, di cui all'art.32, comma 9 D.Lgs 50/2016 e s.m.i. c.d. "stand still" decorrera' dall'ultima delle comunicazioni di aggiudicazione definitiva non efficace di cui all'art.76, comma 5 D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.; aa) La commissione di gara escludera' i concorrenti che verranno ritenuti in situazione di controllo o collegamento sostanziale, fatte salve le ipotesi previste dall'art.2359 c.c. che lasci presumere l'esistenza di offerte sostanzialmente riconducibili ad un medesimo centro di interessi cosi' da poter inficiare i principi di pubblico interesse ed effettiva concorrenza che presiedono le procedure di gara; bb) Gli operatori economici che intendono partecipare sono tenuti al pagamento del contributo di cui all'art.1 c 65 della l.n.266/2005 (Legge Finanziaria) secondo l'entita' e le modalita' stabilite dall'ANAC deliberazione del 22 Dicembre 2015, quale condizione di ammissibilita' alla procedura di selezione del contraente, e sono tenuti a dimostrare, al momento della presentazione dell'offerta, di avere versato la somma dovuta a titolo di contribuzione, pari ad € 70,00 (euro settanta/00) la mancata dimostrazione dell'avvenuto versamento di tale somma e' causa di esclusione dalla procedura di gara; cc) La Stazione Appaltante procedera' di diritto alla risoluzione del contratto nel caso in cui l'impresa aggiudicataria non indichera' un numero di conto corrente unico dedicato, sul quale l'ANAS S.p.A. fara' confluire tutte le somme relative all'appalto. Inoltre l'impresa si impegna a comunicare le generalita' ed il codice fiscale delle persone delegate ad operare su tale conto. I Corrispettivi spettanti all'Appaltatore saranno accreditati unicamente a mezzo bonifico, esonerando l'ANAS S.p.A. da ogni responsabilita' per i pagamenti eseguiti in tal modo. L'Appaltatore e' tenuto - PENA LA RISOLUZIONE DEL CONTRATTO - alla scrupolosa osservanza di quanto previsto dalla legge 136/2010, con particolare riferimento agli obblighi di tracciabilita' dei flussi finanziari sanciti dall'art.3 di detta legge; dd) La Stazione Appaltante procedera' altresi' di diritto alla risoluzione del contratto nell'ipotesi in cui il Legale Rappresentante o uno dei Dirigenti dell'impresa aggiudicataria siano rinviati a giudizio per favoreggiamento nell'ambito di procedimenti relativi a reati di criminalita' organizzata; ee) l'ANAS S.p.A. ha aderito al Protocollo D'Intesa tra le Prefetture della Regione Sicilia del 14 Novembre 2016. In ragione di tale adesione, costituisce causa di esclusione dalla presente procedura di gara il mancato rispetto delle prescrizioni contenute nel citato Protocollo. Pertanto, ai sensi dell'art.3 del suddetto protocollo d'Intesa si' rappresenta che: "1. Tenuto conto delle modifiche legislative recentemente introdotte in materia di documentazione antimafia con L. 11 agosto 2014, n. 114, e D.Lgs., 13 ottobre 2014, n. 153, le Prefetture e ANAS si impegnano ad estendere come segue i controlli e le verifiche antimafia previste dal D.Lgs. 6 settembre 2011, n. 159: a) relativamente ai settori di attivita' considerati a maggior rischio di infiltrazione mafiosa ed elencati all'art.1, co. 53, della L. 190/2012 (per i quali la L. 114/2014 ha previsto che la comunicazione e l'informazione antimafia liberatoria sia obbligatoriamente acquisita dalla stazione appaltante attraverso la consultazione, anche in via telematica, di apposito elenco di fornitori, prestatori di servizi ed esecutori di lavori non soggetti a tentativi di infiltrazione mafiosa operanti nei medesimi settori), ANAS si impegna ad inserire nei propri bandi e contratti ricadenti nell'ambito di applicazione del presente Protocollo apposita clausola che impone alle ditte partecipanti e contraenti di comprovare l'avvenuta iscrizione o richiesta di iscrizione nei suddetti elenchi gia' All'atto della partecipazione alla gara o altro procedimento di scelta del contraente. Analoga prova di avvenuta iscrizione o richiesta di iscrizione nei suddetti elenchi dovra' essere richiesta, a cura della ditta aggiudicataria, nei confronti di ogni subcontraente o fornitore di tutto il processo di filiera. Nel caso in cui le ditte interessate risultino ancora non iscritte in White List ma inserite nell'elenco dei richiedenti iscrizione, ANAS provvedera' a richiedere informazione antimafia, tramite Banca Dati Nazionale Antimafia; b) al di fuori dei settori di attivita' indicati al punto precedente ANAS - in deroga alle soglie di valore previste dall'art. 91 D. Lgs. 159/2011 - provvedera' a richiedere informazione antimafia, tramite Banca Dati Nazionale Antimafia, nei confronti dell'Impresa Aggiudicataria e di tutte le imprese della filiera". 11: L'Aggiudicatario, nell'esercizio dell'appalto, e' tenuto al rispetto del Regolamento Anas "Linee Guida per la gestione dei rifiuti a carico degli aggiudicatari di appalti e servizi" che sara' allegato al contratto. 12: L'Aggiudicatario in forza della sottoscrizione dell'atto sara' vincolato al rispetto dei principi contenuti nel Codice Etico adottato da ANAS SPA, approvato dal Cda in data 28/04/2014, pubblicato sul sito istituzionale www.stradeanas.it accedendo al percorso: Home> La Societa> Corporate governante> I documenti societari. 13:PUBBLICAZIONI: Il bando di gara relativo al suddetto appalto e' stato pubblicato sulla GUUE, GURI, 1 Quotidiano Nazionale, 1 Quotidiano Regionale, Sul Sito informatico del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti www.serviziocontrattipubblici.it e consultabile sul sito internet Aziendale www.stradeanas.it al link Appalti > Appalti ad evidenza pubblica > e altresi' visionabile al link Appalti > Pubblicazioni ex art. 29 comma 1 D.Lgs. 50/2016 Pubblicazioni in materia di trasparenza > Compartimento Palermo. All'Albo Stazione Appaltante ANAS S.p.A. Direzione Regionale per la Sicilia, Palermo. Il bando ufficiale e' depositato presso ANAS S.p.A. Direzione Regionale per la Sicilia, U.O. Gare - Via A. De Gasperi n°247, Palermo. 13.1) Spese di Pubblicazione: Cosi' come previsto ai sensi dell'art 216 comma 11 del D.Lgs.50/2016 e s.m.i. l'aggiudicatario, pena revoca dell'aggiudicazione, dovra' rimborsare alla Stazione Appaltante entro 60 (sessanta) giorni dall'efficacia dell'aggiudicazione, le spese sostenute per la pubblicazione del bando di gara e del relativo esito, in base alle modalita' operative riportate nel Disciplinare di gara. Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando, si fa riferimento ai documenti contrattuali posti a base di gara, nonche' ad ogni altra disposizione legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile. Questa Direzione non assume nessuna responsabilita', in ordine a bandi pubblicati su altri siti internet non ufficiali con versioni modificate, manipolate o comunque manomesse da terzi. Il dirigente amminstrativo Giuseppe Orsino TX16BFM18015